€¦  · Web viewUICI AREZZO NEWS AGOSTO 2020. Siamo lieti di comunicare che, a seguito delle...

60
UICI AREZZO NEWS AGOSTO 2020 Siamo lieti di comunicare che, a seguito delle votazioni svoltesi in data 25/07/2020 e dell’insediamento del Consiglio Direttivo Territoriale svoltosi in data 31/07/2020, il Consiglio Direttivo della Sezione Territoriale U.I.C.I. di Arezzo, risulta così composto: PRESIDENTE: Pagliucoli Franco VICE PRESIDENTE: Casini Gianlorenzo CONSIGLIERE DELEGATO: Davì Francesco CONSIGLIERI: Brandini Maria Grazia, Maccari Rossano. Inoltre, come dalle preferenze espresse in sede di assemblea, il Rappresentante al Consiglio Regionale della Toscana e Delegato al XXIV Congresso Nazionale per la Sezione Territoriale di Arezzo, è stato eletto: Tiezzi Andrea. Ringraziamo tutti coloro che hanno dimostrato la vicinanza alla Sezione partecipando all’assemblea, momento molto importante per l’associazionismo e che ha evidenziato come, nonostante il momento di difficoltà, l’affezione per la nostra Unione non è mai venuta meno. Un grande grazie a Voi associati e un bentornato al nostro Presidente Franco Pagliucoli, con l’augurio che questo mandato possa essere ricco di iniziative e battaglie vinte in nome dell’inclusione e integrazione delle persone minorate della vista del nostro territorio. Un grazie al Presidente uscente Casini, che tanto ha dato alla nostra Sezione, con l’augurio che possa mantenersi l’ormai consolidata collaborazione ma, questa volta, sotto la nuova veste di Vice Presidente. Un ultimo ringraziamento, ma non meno importante, al nuovo consiglio direttivo territoriale che vede la riconferma di nomi ormai affezionati e di un nuovo ingresso: l’augurio di buon lavoro e di una continuativa collaborazione. SOMMARIO DELLE NOTIZIE:

Transcript of €¦  · Web viewUICI AREZZO NEWS AGOSTO 2020. Siamo lieti di comunicare che, a seguito delle...

UICI AREZZO NEWS AGOSTO 2020

Siamo lieti di comunicare che, a seguito delle votazioni svoltesi in data 25/07/2020 e dell’insediamento del Consiglio Direttivo Territoriale svoltosi in data 31/07/2020, il Consiglio Direttivo della Sezione Territoriale U.I.C.I. di Arezzo, risulta così composto:PRESIDENTE: Pagliucoli FrancoVICE PRESIDENTE: Casini GianlorenzoCONSIGLIERE DELEGATO: Davì FrancescoCONSIGLIERI: Brandini Maria Grazia, Maccari Rossano.

Inoltre, come dalle preferenze espresse in sede di assemblea, il Rappresentante al Consiglio Regionale della Toscana e Delegato al XXIV Congresso Nazionale per la Sezione Territoriale di Arezzo, è stato eletto: Tiezzi Andrea.

Ringraziamo tutti coloro che hanno dimostrato la vicinanza alla Sezione partecipando all’assemblea, momento molto importante per l’associazionismo e che ha evidenziato come, nonostante il momento di difficoltà, l’affezione per la nostra Unione non è mai venuta meno.

Un grande grazie a Voi associati e un bentornato al nostro Presidente Franco Pagliucoli, con l’augurio che questo mandato possa essere ricco di iniziative e battaglie vinte in nome dell’inclusione e integrazione delle persone minorate della vista del nostro territorio.

Un grazie al Presidente uscente Casini, che tanto ha dato alla nostra Sezione, con l’augurio che possa mantenersi l’ormai consolidata collaborazione ma, questa volta, sotto la nuova veste di Vice Presidente.

Un ultimo ringraziamento, ma non meno importante, al nuovo consiglio direttivo territoriale che vede la riconferma di nomi ormai affezionati e di un nuovo ingresso: l’augurio di buon lavoro e di una continuativa collaborazione.

SOMMARIO DELLE NOTIZIE:

1)GIORNI DI CHIUSURA ESTIVA DELLA SEZIONE;

2) LA SOLIDARIETÀ CHE NON TI COSTA NULLA: IL 5 PER MILLE;

3) CONVENZIONE UICI-ANMIL PER CAMPAGNA FISCALE;

4)TORNA IL TEATRO ALL’APERTO:AUDIODESCRIZIONI PLAUTUS FESTIVAL 2020;

5)AREZZO ORGAN FESTIVAL: IN PROGRAMMA APPUNTAMENTI CON MUSICA, ARTE E BELLEZZA;

6)“MUSIC FEST”: APRE IL CARTELLONE ARETINO “ANFITEATRO SOTTO LE STELLE”;

7)AREZZO MENGO MUSIC FEST 25 AGOSTO;

8)CASTIGLIONI FILM FESTIVAL: SEI SERATE DI CINEMA, ARTE E PITTURA;

9) CALENDARIO VISITE GUIDATE PER I MESI DI AGOSTO E SETTEMBRE 2020;

10) SAN GIOVANNI VALDARNO: UN'ESTATE DI CINEMA, MUSICA E TEATRO;

11) VENTIQUATTRESIMA EDIZIONE DEL CONCORSO “BERETTA-PISTORESI” SCADENZA ENTRO IL 31 OTTOBRE 2020;

12) BONUS VACANZE: ECCO COME RICHIEDERLO!

13)TOSCANA: STRUTTURE E SERVIZI ACCESSIBILI PER TUTTI, ANCHE IN SPIAGGIA;

14) CAMPO ESTIVO 2020: IL FILO DI ARIANNA;

15) SOGGIORNO TERZA ETÀ “SOLE DI SETTEMBRE” 12 SETTEMBRE - 26 SETTEMBRE 2020;

TECNONEWS:

1)CHROME: GOOGLE DISATTIVA LA NUOVA FUNZIONE PER IL RISPARMIO DELLA RAM;

2)ELIMINARE PAGINA WORD: COME FARE CON UN SEMPLICE TRUCCO;

3) È UFFICIALE: APPLE ABBANDONA I PROCESSORI INTEL;

4)NETFLIX: IL DOCUFILM SULLA STORIA DELLE PARALIMPIADI, C'È BEBE VIO;

5)CORONAVIRUS: AMAZON DONA PRODOTTI ALLA CROCE ROSSA;

6)ANTENNE 5G:CON IL DECRETO SEMPLIFICAZIONI I SINDACI NON POSSONO BLOCCARLE;

7)RICEVERE LE VERSIONI DI ANTEPRIMA DI WINDOWS 10 ANCHE CON UN ACCOUNT LOCALE;

8)COME ESTRARRE LE IMMAGINI CONTENUTE IN UN DOCUMENTO WORD;

9) UNIRE DOCUMENTI WORD: COME FARE CON POCHI SEMPLICI CLIC;

10)OTTENERE LA LISTA DEI FILE CONTENUTI IN UNA CARTELLA USANDO SOLO L'INTERFACCIA DI WINDOWS 10;

11)AUDIO CHE GRACCHIA IN WINDOWS ECCO COME RISOLVERE;

12) POWERUP: UNA CASA INTELLIGENTE AL SERVIZIO DEI DISABILI; 13)ESCLUSIVA: ECCO I 4 NUOVI MODELLI DI IPHONE 12;

14)GOOGLE MEET DIVENTA GRATIS PER TUTTI;

15)IL RICONOSCIMENTO FACCIALE VA IN TILT CON LE MASCHERINE;16) IPHONE VIBRA AD OGNI INTERAZIONE;17)LAVATRICE SAMSUNG ACCESSIBILE;18)LA MASCHERINA CHE SI AUTO DISINFETTA E PERMETTE DI USARE FACE ID DI APPLE.

NOTIZIA N.1:

GIORNI DI CHIUSURA ESTIVA DELLA SEZIONE:

Si avvisano i gentili Soci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Arezzo, che l’ufficio effettuerà la chiusura estiva da lunedì 10 agosto a venerdì 28 agosto compresi. L’ufficio riaprirà il giorno lunedì 31 agosto con i consueti orari di apertura dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 12.00 e nei giorni di martedì e venerdì anche il pomeriggio dalle 15:30 alle 17.30. Auguriamo a tutti voi una serena estate.

NOTIZIA N.2:

LA SOLIDARIETÀ CHE NON TI COSTA NULLA: IL 5 PER MILLE:

L’emergenza Coronavirus ha colpito il nostro Paese in modi che non potevamo immaginare. Ha condizionato i nostri comportamenti, la nostra socialità, la nostra vita quotidiana. Per tutelare Voi associati e i nostri dipendenti, collaboratori e volontari, l’Unione si è trovata a dover chiudere al pubblico e, successivamente, a chiudere la Sezione. Questo ha comportato e sta comportando delle limitazioni nei servizi che possiamo dare a Voi associati e ai ciechi e ipovedenti del nostro territorio. Nonostante gli sforzi di tutti per poter garantire una quotidiana presenza e l’erogazione dei servizi imprescindibili, la Sezione di Arezzo sta versando, purtroppo, in una situazione che, pur non essendo al momento di gravità, non permette certamente la prosecuzione di molti servizi essenziali. Siamo forti della Vostra comprensione, ma adesso l’Unione ha bisogno di Voi. La nostra Associazione vive di contributi, di generosità. Purtroppo in una situazione dove tutto si è fermato, non possiamo più contare sui contributi, né possiamo attuare quei progetti che ci avrebbero garantito quel sostegno necessario per ampliare i servizi a Voi dedicati. Ma siamo convinti di poter contare sulla generosità, la Vostra. Vi chiediamo, quindi, di aiutarci con un gesto di grande solidarietà e che per Voi non costa neanche un centesimo: devolvere il 5 per mille all’UICI di Arezzo.

Questo rappresenta un gesto che per tutti noi è di fondamentale importanza per rimanere in piedi e per Voi non costa nulla. Infatti, devolvere il 5 per mille è un gesto gratuito per chi lo devolve, ma che aiuta moltissimo la nostra Associazione. Il 5 per mille, infatti, è una quota da destinare al momento della dichiarazione dei redditi agli enti benefici ed è completamente gratuita.

Devolvere il tuo 5 per mille all’UICI è facilissimo!

Se presenti il Modello 730 o Unico:

1. Compila la scheda sul modello 730 o Unico;

2. firma nel riquadro indicato come "Sostegno del volontariato... ";

3. indica nel riquadro il Codice Fiscale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Arezzo: 80004870517.

Se non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi, puoi comunque devolvere il tuo 5 per mille:

1.Compila la scheda fornita insieme al CU dal tuo datore di lavoro o dall'ente erogatore della pensione, firmando nel riquadro indicato come "Sostegno del volontariato..." e indicando il Codice Fiscale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Arezzo: 80004870517;

2.inserisci la scheda in una busta chiusa;

3.scrivi sulla busta "DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF" e indica il tuo cognome, nome e Codice Fiscale;

4.consegnala a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti...) oppure, preferibilmente, presso la sezione di Arezzo dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti che provvederà alla spedizione.

Destinando il tuo 5 per mille e facendolo devolvere anche ai tuoi amici e parenti, potrai aiutare la Tua Associazione a migliorare i servizi che offre a te e a tutti i propri associati. È un gesto semplice e che non ha alcun costo!

I proventi del 5 per mille, da sempre, contribuiscono a migliorare i servizi offerti dall’UICI a tutti gli associati. Grazie a quanti, nel tempo, hanno scelto la nostra Associazione indicando il nostro codice fiscale nella loro dichiarazione dei redditi, ci è stato possibile garantire attività riabilitative, di autonomia, orientamento e mobilità per i nostri soci anziani, adulti e bambini, garantire sostegno scolastico ai nostri ragazzi dalle scuole primarie all’università, supporto nell’integrazione lavorativa e scolastica, il servizio di patronato, oltre che la prosecuzione delle attività di prevenzione su tutto il territorio e di sensibilizzazione nelle scuole, nei posti di lavoro, presso le Istituzioni locali e negli istituti ospedalieri. Scegli di devolvere il 5 per mille alla Tua Unione Ciechi di Arezzo, aiutaci ad aiutare chi ha bisogno di noi.

Ecco perché devolvere il 5 per mille è un’azione generosa e che non costa niente:

1. Il 5x1000 non è una donazione, in quanto non comporta una spesa per il singolo cittadino. Il 5 per 1000 rappresenta infatti una quota dell’IRPEF, un’imposta che viene comunque versata dal cittadino allo Stato e che varia al variare del reddito. Indicando a chi destinare il proprio 5 per 1000, il cittadino ha l’opportunità di scegliere quale Associazione o ente sostenere con una parte delle imposte che verserà.

2.Il 5 per 1000, l’8x1000 e il 2x1000 sono tre possibilità diverse che lo Stato offre al contribuente per sostenere 3 ambiti diversi:

-Lo Stato stesso o le organizzazioni religiose (8x1000),

-Le associazioni senza scopo di lucro, come la Tua Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e gli enti di ricerca (5 per 1000),

-I partiti politici (2x1000).

Il cittadino può indicare la sua scelta per tutti questi tre ambiti, designando i destinatari di quelle specifiche porzioni della sua Irpef, sempre senza costi personali;

3. Per il 5 per 1000 non può esistere una ricevuta o una conferma di versamento da parte dell’Associazione scelta, per tutelare la privacy del cittadino;

4. Anche chi non fa la dichiarazione dei redditi può devolvere il 5 per 1000: nella Certificazione Unica è contenuta una scheda integrativa dedicata al 5 per 1000 che è possibile consegnare ad un ufficio postale o ad una banca, in busta chiusa e apponendo sulla busta la scritta "scelta per la destinazione del 5 per mille dell'IRPEF" (indicando nome, cognome e codice fiscale del contribuente). Il tutto sempre senza costi per il contribuente.

5.Il codice fiscale dell’Associazione e la firma del contribuente sono importanti: Senza un’indicazione precisa dell’ente che si vuole sostenere (ovvero se non si inserisce il codice fiscale dell’ente e la propria firma nello spazio apposito), il 5 per 1000 non viene assegnato all’ente scelto dal cittadino.

Scegliendo di devolvere il 5 per mille all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Arezzo, farete un grande gesto di solidarietà senza spendere nulla! Per maggiori informazioni su cos’è il 5 per mille e come fare a devolverlo, potete consultare il nostro sito web al seguente link: http://www.uici-arezzo.it/il-tuo-5x1000-allunione-italiana-ciechi-e-ipovedenti-di-arezzo/

NOTIZIA N.3:

CONVENZIONE UICI-ANMIL PER CAMPAGNA FISCALE:

Come già noto, l’emergenza Covid-19 ha indotto a modificare le scadenze fiscali attraverso il D.L. N. 9 del 2 marzo 2020 con il conseguente differimento della scelta della destinazione del 5 Per Mille.

Le nuove scadenze fiscali:

- 30 settembre 2020 per chi deve presentare il Modello 730 ordinario e/o precompilato. Quest’ultimo è stato reso disponibile dall’Agenzia delle Entrate il 5 maggio;

- 30 novembre per chi deve usare il Modello Redditi 2020 (ex Modello Unico). Anche quest’anno è in essere la convenzione con il CAF ANMIL S.r.l. Dato lo stato di emergenza i Centri di assistenza fiscale contingentano le attività in presenza attenendosi alle norme di comportamento sanitario e sociale e prediligendo il servizio di assistenza telematica.Destinatari:- Soci UICI, coniugi e parenti di I° grado che fanno riferimento a Sezioni UICI convenzionate con l’ANMIL S.r.l. Come già avvenuto negli scorsi anni, il personale in Sezione UICI è pronto, già da ora, a prendere gli appuntamenti di quanti vogliano rivolgersi all’ANMIL per la presentazione del proprio 730 o del modello redditi (ex UNICO). Per fissare l’appuntamento con l’operatore ANMIL, sarà sufficiente mettersi in contatto con la Sezione e prendere accordi con il personale sezionale.

- Soci UICI, coniugi e parenti di I° grado che fanno riferimento a Sezioni UICI non convenzionate con l’ANMIL S.r.l. Anche dove la Sezione UICI non abbia aderito alla Convenzione con l’ANMIL, ai soci UICI, ai coniugi e parenti di I° grado verrà riservato il medesimo tariffario, in forza di Accordi generali stipulati tra la Presidenza Nazionale e la Direzione Generale del CAF ANMIL S.r.l. In questo caso, l’interessato sarà libero di contattare direttamente gli Uffici dell’ANMIL e presentarsi come socio dell’Unione o suo familiare.Nota bene: In entrambi i casi, se necessario, le fotocopie saranno fatte gratuitamente (sebbene sia più agevole e rapido per tutti presentarsi già con i documenti fotocopiati). Al momento, data l’emergenza epidemiologica in corso, con i recenti decreti di contenimento del contagio Covid-19 è prevista la possibilità per il contribuente di inviare per via telematica la documentazione ai Centri di Assistenza Fiscale, qualora ritenuta più agevole. In tale prospettiva, l’operatore CAF ANMIL vorrà informare le Sezioni UICI circa le nuove opportunità in essere.Tariffe:Il tariffario per la campagna fiscale 2020 avrà validità su tutto il territorio nazionale e riguarderà i soci UICI.

Modello 730 singolo per soci UICIEuro 13,00

Modello 730 singolo per coniugi e parenti di I° gradoEuro 22,00

Modello 730 congiunto per soci UICIEuro 20,00

Modello 730 congiunto per parenti di I° gradoEuro 27,00

Modello redditi (ex UNICO) per soci UICIEuro 26,00

Modello redditi (ex UNICO) per coniugi e parenti di I° gradoEuro 32,00

ISEEgratuito

*Per parenti di I° grado si intendono FIGLI e GENITORI dei soci UICI (conviventi, o meno).

*Il coniuge del socio UICI riceve dall’ANMIL il medesimo trattamento dei parenti di I° grado.

Inoltre, precisiamo che:

1. per chi si rivolgerà direttamente agli Uffici del CAF ANMIL S.r.l., sarà sufficiente esibire la tessera associativa in corso di validità per dimostrare di essere socio dell’Unione;

2. i compensi sono intesi IVA inclusa e soggetti all’emissione di fattura per chi si avvale del servizio fiscale CAF ANMIL S.r.l. Il pagamento avverrà al momento della raccolta dei documenti. La dichiarazione dei redditi, una volta elaborata dal CAF, verrà inviata comodamente per e-mail o ritirata brevi manu in UICI o presso l’ANMIL, a vostra preferenza;

3. Non è prevista discrezionalità tariffaria tra le parti CAF ANMIL S.r.l. e UICI a livello provinciale. Per prendere appuntamento chiamare direttamente gli uffici ANMIL al numero: 0575/22712.

NOTIZIA N.4:

TORNA IL TEATRO ALL’APERTO:AUDIODESCRIZIONI PLAUTUS FESTIVAL 2020:

Teatro all'aperto, Arena Plautina - Sarsina FC, con i seguenti spettacoli,  ricordandovi che potete prenotare fin da subito il vostro posto rispondendo a questa e mail, indicando il vostro nominativo e quello dei vostro accompagnatore. Se lo desiderate potete anche contattarci via CELLULARE al  NUMERO: 3282435950, ANCHE CON MESSAGGIO VOCALE.Inoltre è possibile organizzare anche pacchetti viaggio con visite guidate. Ricordiamo che, a causa delle misure sanitarie in vigore, i posti sono limitati.

-Martedì 4 AGOSTO: IL BORGHESE GENTILUOMO,da Molière con Vito.

-Sabato 8 AGOSTO:LISISTRATA: di Aristofane con Marisa Laurito e Mario Scaletta.-Mercoledì 12 AGOSTO:PROMETEO: da Eschilo con Edoardo Siravo, Ruben Rigillo, Silvia Siravo, Gabriella Casali.Martedì 18 AGOSTO:LA LOCANDIERA: di Carlo Goldoni con Amanda Sandrelli.Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21:30.Ingressi: Ridotto per non vedente/ipovedente, Omaggio per accompagnatore.

NOTIZIA N.5:

AREZZO ORGAN FESTIVAL: IN PROGRAMMA APPUNTAMENTI CON MUSICA, ARTE E BELLEZZA:

A partire dal 19 luglio e fino al 23 agosto ogni domenica nelle principali chiese di Arezzo risuoneranno gli organi storici conservati in città: dalla Cattedrale dei Santi Pietro e Donato alla Pieve di Santa Maria, dalla Basilica di San Domenico alla Chiesa del Sacro Cuore fino alla Chiesa di San Bartolomeo a Badia al Pino, il calendario offrirà l'occasione di apprezzare le meraviglie di questi scrigni d'arte e spiritualità e ascoltare concerti trascinanti che vedono impegnati artisti prestigiosi. Grazie alla particolare formula con cui ogni appuntamento è concepito, infatti, ogni concerto sarà introdotto da un breve intervento a cura dal Centro Guide Arezzo e Provincia, dedicato alle peculiarità storico-artistiche delle chiese attraversate dal festival e agli organi utilizzati. Quindi la parola passerà alla musica. Si comincia domenica 19 luglio alle ore 20:30 nella Cattedrale dei Santi Pietro e Donato con il recital organistico di Przemyslaw Kapitula (organo), organista della Cattedrale di Varsavia. Domenica 26 luglio alle ore 17:30 il festival ospita Juan Paradell Solé, organista titolare della Pontificia Cappella Sistina in Vaticano. Nella Pieve di Santa Maria il 2 agosto alle ore 17:30 sarà protagonista il duo formato da Jean-Christophe Geiser (organo) e Karin Richter (mezzosoprano), mentre domenica 9 agosto nella Basilica di San Domenico alle ore 17:30 si esibiranno Enrico Viccardi (organo) con Daniele Iannaccone (violino). Domenica 16 agosto alle ore 21 nella Chiesa del Sacro Cuore avrà luogo il recital organistico di Mario Verdicchio (organo).

Appuntamento finale domenica 23 agosto nella Chiesa di San Bartolomeo (Badia al Pino) quando si esibirà il duo composto da Silvio Celeghin (organo) e Fabiano Maniero (tromba) in un concerto che sarà fruibile anche dall'esterno della chiesa con proiezione audio e video e che viene realizzato con il patrocinio e contributo del Comune di Civitella in Val di Chiana. Il festival si snoda su pregevoli strumenti che vanno dal cinquecentesco organo di Luca da Cortona della cattedrale dei Santi Pietro e Donato a organi seicenteschi, romantici e moderni. La rassegna che nasce per valorizzare, custodire e mantenere i meravigliosi strumenti che la città di Arezzo possiede, fa parte del più ampio cartellone del Terre d'Arezzo Music Festival, organizzato da Associazione Opera Viwa. Arezzo Organ Festival si avvale della fattiva collaborazione del Comune di Arezzo e della Fondazione Guido d'Arezzo ed è realizzata grazie alla Diocesi di Arezzo, Cortona e Sansepolcro, il Centro Guide Arezzo e Provincia, Centro Sportivo Italiano con il patrocinio e contributo di Regione Toscana, Settore Spettacolo e di una rete di partner privati selezionati. Per favorire la partecipazione del pubblico in questo anno in cui le norme prevedono particolari restrizioni di accesso, i concerti saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina social del festival e su Teletruria, media partner di Arezzo Organ Festival, il giorno successivo all'evento, alle ore 22.

NOTIZIA N. 6:

“MUSIC FEST”: APRE IL CARTELLONE ARETINO “ANFITEATRO SOTTO LE STELLE”:

Al via l’estate culturale aretina in un progetto nuovissimo voluto da Comune di Arezzo e Fondazione Guido d’Arezzo: coinvolti artisti, organizzatori e associazioni culturali. A partire dal 19 luglio e fino al 23 agosto ogni domenica nelle principali chiese di Arezzo risuoneranno gli organi storici conservati in città: dalla Cattedrale dei Santi Pietro e Donato alla Pieve di Santa Maria, dalla Basilica di San Domenico alla Chiesa del Sacro Cuore fino alla Chiesa di San Bartolomeo a Badia al Pino, il calendario offrirà l'occasione di apprezzare le meraviglie di questi scrigni d'arte e spiritualità e ascoltare concerti trascinanti che vedranno impegnati artisti prestigiosi. Grazie alla particolare formula con cui ogni appuntamento è concepito, infatti, ogni concerto sarà introdotto da un breve intervento a cura dal Centro Guide Arezzo e Provincia, dedicato alle peculiarità storico-artistiche delle chiese attraversate dal festival e agli organi utilizzati. Quindi la parola passerà alla musica. Nella Pieve di Santa Maria il 2 agosto alle ore 17:30 sarà protagonista il duo formato da Jean-Christophe Geiser (organo) e Karin Richter (mezzosoprano), mentre domenica 9 agosto nella Basilica di San Domenico alle ore 17:30 si esibiranno Enrico Viccardi (organo) con Daniele Iannaccone (violino). Domenica 16 agosto alle ore 21 nella Chiesa del Sacro Cuore avrà luogo il recital organistico di Mario Verdicchio (organo). Appuntamento finale domenica 23 agosto nella Chiesa di San Bartolomeo (Badia al Pino) quando si esibirà il duo composto da Silvio Celeghin (organo) e Fabiano Maniero (tromba) in un concerto che sarà fruibile anche dall'esterno della chiesa con proiezione audio e video e che viene realizzato con il patrocinio e contributo del Comune di Civitella in Val di Chiana. Il festival si snoda su pregevoli strumenti che vanno dal cinquecentesco organo di Luca da Cortona della cattedrale dei Santi Pietro e Donato a organi seicenteschi, romantici e moderni. La rassegna che nasce per valorizzare, custodire e mantenere i meravigliosi strumenti che la città di Arezzo possiede, fa parte del più ampio cartellone del Terre d'Arezzo Music Festival, organizzato da Associazione Opera Viwa. Arezzo Organ Festival si avvale della fattiva collaborazione del Comune di Arezzo e della Fondazione Guido d'Arezzo ed è realizzata grazie alla Diocesi di Arezzo, Cortona e Sansepolcro, il Centro Guide Arezzo e Provincia, Centro Sportivo Italiano con il patrocinio e contributo di Regione Toscana, Settore Spettacolo e di una rete di partner privati selezionati. Per favorire la partecipazione del pubblico in questo anno in cui le norme prevedono particolari restrizioni di accesso, i concerti saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina social del festival e su Teletruria, media partner di Arezzo Organ Festival, il giorno successivo all'evento, alle ore 22.

NOTIZIA N.7:

AREZZO MENGO MUSIC FEST 25 AGOSTO;

L’associazione culturale senza scopo di lucro Music! è nata nel 2009 ed è attiva sul territorio provinciale aretino allo scopo di promuovere la musica ed i gruppi emergenti del territorio. Dopo circa dieci anni dalla sua fondazione, Music! oltre che aver preso le redini di Mengo Music Fest, ha collaborato alla realizzazione di numerosi altri eventi sul territorio aretino quali Zu! party, Milk, Push Festival, Warehouse Decibel Fest, Festa di Capodanno al Centro Affari. Il recente rinnovo delle cariche sociali, con l’ingresso di nuovi associati provenienti da esperienze simili nell’ambito della musica e della cultura in generale hanno ampliato le capacità e le ambizioni dell’Associazione che è una delle realtà più giovani ed allo stesso tempo più attive nella promozione di eventi legati al territorio, ed è sempre più un punto di riferimento nel mondo giovanile e nell’ambiente musicale e culturale di Arezzo e provincia.

Nel giorno 25 agosto 2020 presso l’anfiteatro romano di Arezzo,acquistando la prevendita presso il sito: https://www.mengomusicfest.com/evento/daniele-silvestri/, potrete partecipare al concerto live di Daniele Silvestri. La struttura sarà completamente disposta alle normative anti COVID-19.

NOTIZIA N.8:

CASTIGLIONI FILM FESTIVAL: SEI SERATE DI CINEMA, ARTE E PITTURA:

Dal 18 al 23 agosto arriva "Cin: Castiglioni Film Festival", la rassegna organizzata dal Comune di Castiglion Fiorentino in collaborazione con l'associazione culturale L'Ulcera del signor Wilson. L'iniziativa sarà dedicata alla scoperta del cinema attraverso le esperienze dirette e le filosofie di alcuni degli artisti che hanno fatto della Settima Arte la propria raison d'être. L'ingresso sarà gratuito. L'evento avrà luogo presso l'area archeologica del Cassero, mentre nella vicina Pinacoteca Comunale, Chiesa di Sant'Angelo, sarà organizzata una mostra d'arte visiva, partecipe delle migliori offerte pittoriche e scultore italiane. Nicola Rignanese, grande amico di Castiglion Fiorentino, ricoprirà per l'occasione il ruolo di direttore artistico di "Cin: Castiglioni Film Festival": "Sarà un film 'festa', un ritorno alla normalità attraverso l'arte. Ringrazio gli artisti che hanno accettato con entusiasmo di venire a Castiglion Fiorentino e partecipare attivamente al progetto". L'edizione 2020 di "Cin" si apre il 18 agosto con Andrea Silvestri che presenta il suo saggio "Fumetti e potere: eroi e supereroi come strumento geopolitico" (seguirà film a tema); la serata del 19 agosto, organizzata in collaborazione con la Biblioteca del Ciclista, è dedicata al ciclismo e in particolare a Gastone Nencini, mentre il giorno successivo, giovedì 20 agosto, i riflettori saranno puntati sul Palio con la presentazione del libro "Forza Paris" di Marco Cheli e Eleonora Mainò e la successiva proiezione del film "The Palio", introdotto dalla regista Cosima Spender. Il programma proseguirà con la presentazione di Michela de Rossi del film "La Terra dell'abbastanza", venerdì 21. 

Nicola Rignanese presenterà il film "La terra dei santi" sabato 22. 

Domenica 23 Tony Sperandeo e altri grandi artisti presentano il film "I cento passi". Sabato 22 sarà dedicato anche a una estemporanea di pittura.

"Il tema che abbiamo scelto è 'I Colori della Settima Arte' e l'iscrizione potrà essere fatta fin dalla mattina alle ore 8:30, la consegna dei lavori sarà prevista per le 17:30 mentre alle 19 si terrà la premiazione nel sagrato della Chiesa di Sant'Angelo al Cassero. Auspichiamo una cospicua partecipazione", ha aggiunto la curatrice dell'estemporanea, l'artista Mariangela Baldi. Una sei giorni, quindi, di cinema e non solo.

NOTIZIA N.9:

CALENDARIO VISITE GUIDATE PER I MESI DI AGOSTO E SETTEMBRE 2020:

Riceviamo dal Consiglio Regionale della Toscana e diffondiamo le attività di visite guidate proposte da Paola De Donato Consulente di turismo accessibile e sostenibile e le colleghe Laura e Francesca. Siamo tre professioniste del turismo e ci occupiamo da anni di promuovere un turismo inclusivo ed accessibile. Laura e Francesca sono entrambe guide turistiche mentre io sono un’accompagnatrice turistica che organizza e accompagna viaggi accessibili in Toscana adatti alle persone con disabilità motoria o sensoriale. Per questa estate Vi proponiamo alcune escursioni e visite da fare in giornata. Le visite sono adatte a piccoli gruppi e sono state preparate con un’attenzione particolare alle persone con disabilità visiva. Questo significa che i nostri tour vogliono far vivere un’esperienza sensoriali dove la vista non è l’unico modo per vedere e scoprire cosa c’è intorno a noi. Queste gite giornaliere vi permetteranno di scoprire le bellezza e le ricchezze che la Toscana ci offre: dalle città ai borghi, dai parchi alle foreste, alle aziende locali per degustazione prodotti di eccellenza. Le visite che trovate qui di seguito sono prenotabili chiamando il numero 3491547265 oppure inviando una mail al seguente indirizzo: [email protected].

Su richiesta verrà fornito l’accompagnatore vedente. Il costo è di 100 € a coppia per un’escursione giornaliera e 50€ per una visita di mezza giornata. Le visite saranno confermate con un min. di 10 persone.

PROGRAMMA AGOSTO - SETTEMBRE 2020.

CASCIA DI REGGELLO PIEVE E MUSEO.

Data: 14 agosto incontro ore 17 – durata 1 ora e mezza/ due ore.

Viene proposta la visita del piccolo museo della Pieve di Cascia e l’emozionante storia della sua scoperta. Nel museo è conservata la prima opera del Masaccio: il Tritico di San Giovenale . Quota di partecipazione: 10 € + il biglietto di ingresso del museo.

IL CASENTINO – escursione giornaliera:

Stia, il museo della lana e la foresta Camaldoli.

Data: domenica 16 agosto incontro ore 10 in Piazza Tanucci davanti alla Pieve. Il Casentino è una valle lunga e stretta in provincia di Arezzo. Qui, nascosto nella foresta del monte Falterona, inizia come timido ruscelletto la corsa del fiume Arno che poi si fa più grande quando si unisce  con le copiose  acque  portate dall'Appennino. L'acqua è stata da sempre il "motore" di questa valle: ha attivato mantici, telai, forge e mulini ed ancora oggi attiva turbine. Grazie all'acqua l'attività tessile è stata particolarmente fiorente regalandoci il celebre panno del Casentino: caldo e traspirante, dal caratteristico " ricciolo". A Stia entreremo nell'antico opificio, diventato dopo decenni di abbandono e dopo un importante restauro, museo dell’arte della lana, per calarci in quella atmosfera, fra suoni, odori e rumori che per due secoli hanno caratterizzato  le giornate lavorative. Il percorso espositivo è una vera e propria esperienza sensoriale, dove si può toccare, annusare, ascoltare, imparare, provando in prima persona la manualità di alcuni gesti propri dell'arte della lana: i visitatori possono ancora riconoscere all'interno delle sale, che ospitavano in passato i cicli produttivi delle lavorazioni tessili, l'odore degli oli per la lubrificazione della lana per la cardatura, quelli intensi dei filati e dei tessuti appena tinti, o quelli metallici e acuti dei macchinari tessili, e con un pò d'immaginazione si potrà riuscire anche a percepire le essenze del lavoro e della fatica che sono ancora attaccate alle pareti. Sarà possibile toccare i differenti tessuti finiti e le fibre grezze. Nel piazzale ci accompagna  il gorgoglio del fiume Staggia  che entra nella moderna turbina e ne esce, più guizzante che prima. Sarà possibile passeggiare nella piazza caratterizzata dai portici, un tempo sede di botteghe e laboratori; e sarà possibile visitare la silenziosa Pieve. In questa piazza Pieraccioni ha voluto ambientare scene del film "il Ciclone". Nel pomeriggio dopo la visita del museo della lana andremo nel Parco della foresta casentinese. Il complesso fondato da San Romualdo nel 1012 è immerso nel parco delle foreste casentinesi, il più grande parco naturale dell'Italia peninsulare. qui, all'ombra del vertiginoso abete bianco visiteremo il solitario l'eremo, con le casette dalla struttura a "chiocciola" e l'orto per ciascun monaco, poi visiteremo il convento, la chiesa con le opere del Vasari e l'antica spezierie dove i sapienti monaci preparavano i rimedi per ogni necessità. Il Casentino è terrà di saperi e di sapori: qui si alleva il Grigio, un maiale dal colore grigio appunto, si coltiva la patata rossa di Cetica, presidio slow food,  e si preparano i famosi tortelli di patate: con ogni condimento o alla lastra, sono sempre una gran bontà. Quota di partecipazione (base 10 persone): 30€.

Quota di partecipazione (15 persone) : 22 €.

Il prezzo include la visita guidata del museo della lana di Stia per oppure in alternativa passeggiata nella foresta casentinese.

L’ingresso al museo della lana è incluso nel prezzo per le persone disabili e il loro accompagnatore. Per le altre persone il costo è di 5€, da pagare sul posto, pranzo al sacco.

MONTEPULCIANO:

Data: giovedì 20 agosto incontro ore 9.30 Giardino di Poggiofanti lato Viale dei Sangallo vicino alla statua del cavallo - durata 3 ore Montepulciano sorge su un'alta collina che separa la Valdichiana dalla Val d’Orcia: sarà per l'aria che sale dalle 2 valli, o per la forte presenza etrusca che qui si potrà toccare con mano ovunque: sulle calde pietre delle abitazioni o nelle umide cantine un tempo tombe etrusche, ma  il luogo ha fatto innamorare turisti e registi da tutto il mondo.  Città natale di Agnolo Poliziano, poeta, umanista, letterato alla corte di Lorenzo il Magnifico, Montepulciano è anche la città del Vino denominato Nobile di Montepulciano. La discesa per la scala di palazzo  de' Ricci farà provare il brivido di addentrarci in un luogo altissimo che contiene botti altrettanto grandi. Era questa la cantina del Redi, goliardico e colto autore del poema Bacco in Toscana dove giocosamente cita in rima tanti vini toscani. Sarà possibile visitare la cattedrale, la piazza grande, all'ombra del palazzo comunale, con il pozzo sormontato dai grifi e dai leoni a suggello del legame con Firenze dalle tante terrazze sulle valli ci lasceremo inebriare dalla dolce, profumata aura che spira or dal Trasimeno ora dalla Val d'orcia portando i diversi profumi a seconda delle stagioni. Una breve facile passeggiata potrà portarci al tempio di San Biagio, posto ai piedi della collina, capolavoro dell'architettura rinascimentale. Sarà possibile visitare il museo civico, piccolo ma bello, che fra le altre conserva molte robbiane, una sezione archeologica ed una pinacoteca con opere del 600 di ottima fattura, pare anche un Caravaggio oltre ad aver allestito un percorso tattile. Le opere che hanno la didascalia in Braille sono le urne etrusche, i dipinti del Sodoma, Beccafumi, Caravaggio e le Terracotte Robbiane è possibile utilizzando dei guantini in cotone forniti dal museo poter toccare le urne cinerarie etrusche, le Terracotte Robbiane e gli stemmi ed i capitelli della sezione poliziana del museo.

Con un supplemento è possibile organizzare la visita di un’azienda vitivinicola locale (biologica) che ha adottato etichette in Braille dove è possibile fare una degustazione e/o un light lunch.

Quota di partecipazione (base 10 persone) : 20 €;

Quota di partecipazione (base 15 persone): 15 €;

AREZZO - Visita guidata mezza giornata o giornaliera:

Date: sabato 5 settembre – sabato 26 settembre ore 10.

Incontro con la guida: da confermare.

È possibile per chi arriva in treno l’incontro in stazione.

Mattina: Adagiata fra il colle di San Pietro e quello di San Donato, tutta circondata dalle mura medievali, Arezzo da più tempo di  Roma, ci attende. Terra di pittori, scienziati ed artisti, ci accoglierà con la vertiginosa altezza della sua cattedrale gotica in pietra arenaria, dove ascolteremo le storie dei vescovi-conti e gli echi delle battaglie contro l'eterna nemica: Firenze. Dalle vetrate ci raggiungono ben altre storie: la cacciata dei mercanti dal tempio, la resurrezione di Lazzaro e tante altre, mentre la Maddalena, capolavoro dipinto  da Piero della Francesca, ci domina altera ed enigmatica. 

Sarà possibile visitare la fortezza medicea: entreremo nei bastioni, scenderemo nelle secrete stanze dei cannoni e saliremo nella  piazza d'armi riscaldata dal sole, dai camminamenti ci giungeranno i venti delle 4 vallate che ad Arezzo hanno sbocco: Valdarno, Casentino, Valdichiana e Valtiberina. 

Passeggiando sosteremo alla casa del Petrarca che qui ebbe i natali (esterno), e dalla novella del Boccaccio conosceremo le scanzonate avventure del vecchio Tofano che sposò la bella Ghita. 

Con i suoi palazzi e le torri  in pietra arenaria che brilla baciata dal sole, eccoci in piazza Grande. Qui ogni prima domenica udiamo il vociare delle bancarelle della fiera antiquaria e qui  si corre  2 volte all'anno, la giostra del Saracino. I suoi suoni, i suoi costumi, ora vellutati ora ruvidi, conosceremo visitando la sede di uno dei 4 Quartieri che qui si sfidano.

Pomeriggio: visiteremo la casa di un famoso antiquario: Ivan Bruschi, fra i tesori che ci ha lasciato potremo toccare alcuni oggetti molto diversi fra loro, e dalla terrazza sentiremo l’aria di Arezzo, mossa per influenza delle 4 vallate che qui convergono. Un passaggio nella Pieve e poi un tuffo nel turbinio della giostra del Saracino: i suoi suoni, i suoi costumi, ora vellutati ora ruvidi, conosceremo visitando la sede di uno dei 4 Quartieri che si disputano la lancia d’oro. Tanti sono i tesori ed i figli illustri, da Guido detto appunto D'Arezzo, che inventò nientemeno che le note musicali, a medici e scienziati or anche poeti come quel Francesco Redi che dedicò un poema al nettare degli dei: il vino!

Quota di partecipazione (min. 10 persone) : 33 € .

Il prezzo include la visita guidata della città, l’ingresso a Casa Bruschi e al quartiere.

Pranzo al sacco oppure possibilità di prenotare una trattoria.

MONTALCINO:

UN’ ESPERIENZA MULTISENSORIALE PER GLI AMANTI DEL VINO E DELLA MUSICA

Date: venerdì 11 settembre

Dalle ore 16.30 alle 18 incontro ore 16 alla stazione di Buonconvento (per chi arriva in treno possiamo organizzare un transfer).

Sono circa 200 le aziende vitivinicole di Montalcino che producono il famoso Brunello. Tra queste ne è stata selezionata una molto speciale dove vivrete un'esperienza sensoriale che non dimenticherete facilmente: il Paradiso di Frassina. Quest'azienda è nata agli inizi del 2000 con il progetto di Carlo Cignozzi di studiare i benefici della musica classica di Mozart sulla vigna. Il progetto è stato finanziato dall' azienda americana BOSE e studiato dalle università di Firenze e Pisa. Sicuramente il nome scelto per questo luogo non è casuale: è un vero paradiso nel senso stretto della parola. Si potrà camminare in mezzo ai vigneti cullati dalle dolci note di Mozart che qui suonano 24/24 ore. Il luogo è semplicemente magico e i visitatori saranno immersi in una dimensione dove natura e musica sono una dolce sorpresa. Incontreremo Carlo e Ulisse che ci racconteranno com’è nato questo progetto e poi degusteremo i vini pregiati, frutto del loro prezioso incessante lavoro.

Al termine della visita del Paradiso, per chi lo vorrà, potremo fare una piacevole passeggiata nel l’incantevole borgo di Buonconvento seguito da cena libera.

Durata della visita : 1 ora e mezza / 2 ore;

Costo di partecipazione a persona: 20 € (min. 8 max 15 partecipanti).

SIENA, LA CITTA’ DEL PALIO – escursione giornaliera:

Date: domenica 13 settembre ore 10 incontro con la guida davanti alla chiesa di San Domenico.

Se arrivate in treno è possibile incontrare la guida alla stazione. Dichiarato Patrimonio dell’Unesco nel 1995 il centro storico di Siena evoca immediatamente l'immagine di una delle città medievali italiane meglio conservate dove la vita scorre ancora tranquillamente. La città è famosa in tutto il mondo per il Palio e le sue contrade che si sfidano ogni 2 luglio e 16 agosto nella splendida Piazza del Campo a forma di conchiglia, ma anche per la splendida Cattedrale in stile romano gotico, una delle più belle chiese italiane e per la sua antica università fondata nel 1240, una delle più antiche università europee. Accompagnati da una guida esperta dedicherà la giornata alla scoperta del centro storico soffermandoci nei luoghi simbolo di questa città: la Chiesa di San Domenico, il Santa Maria della Scala ex spedale e punto di sosta dei pellegrini che percorrevano la Via Francigena, dove è esposto un percorso tattile, la Piazza del Campo. Nella pausa pranzo potremo fare una sosta all’Orto de Pecci, un polmone di verde situato nel cuore della città dietro alla piazza del Campo, dove è stato ricostruito un orto medievale gestito da una cooperativa sociale locale e dove si possono degustare piatti tipici locali e ottime pizze.

Nel pomeriggio prima di ripartire è d’obbligo una sosta al Consorzio Agrario dove si possono trovare tutte le eccellenze del territorio, dai vini ai salumi e formaggi nonché ai dolcetti locali.

Una delizia per tutti i sensi a cui è difficile resistere!

Quota di partecipazione (base 10 persone) : 30 €. La quota include la visita guidata del centro storico di 6 ore e gli ingressi al Santa Maria della Scala e al Duomo.

Il pranzo è a carico dei partecipanti.

FIRENZE:

Date: sabato 19 – sabato 26 settembre 2020.

Visita guidata con degustazione finale – dalle 9 alle ore 12

Incontro con la guida alle ore 10 davanti alla facciata di Santa Maria Novella

(se arrivate in treno, su richiesta, è possibile incontrarsi con la guida all’interno della stazione Santa Maria Novella davanti alla farmacia). Una mezza giornata alla scoperta di Firenze con i suoi monumenti e i suoi sapori.

Partiremo dalla chiesa di Santa Maria Novella, basilica domenicana del XIII secolo, esempio mirabile del Rinascimento Fiorentino, dove sarà possibile toccare alcuni stemmi in altorilievo in pietra. Successivamente sarà possibile dirigersi poi alla volta di Palazzo Strozzi, uno dei palazzi rinascimentali più belli di Firenze, appartenuto alla ricchissima famiglia di banchieri capeggiata da Palla Strozzi. Potremo toccare le pietre, le colonne e i cerchi in ferro battuto per i cavalli. Altra sosta in Piazza della Repubblica, dove sarà possibile esplorare la pianta tattile della città in bronzo. Un saluto alla fontana del Porcellino, con una grattata al suo celebre naso per avere un pizzico di buona fortuna, e poi una sosta in Piazza della Signoria, dove potremmo toccare il basamento della statua del Perseo di Benvenuto Cellini. L’ultima sosta di questo tour panoramicò è piazza del Duomo, dove sarà possibile ammirare la cattedrale, il Battistero e il campanile di Giotto, con la possibilità di toccare alcune dettagli di una delle porte del Battistero. Il pomeriggio si concluderà all’enoteca Alessi, storico negozio Fiorentino, dove faremo la degustazione guidata di tre vini, assaporandone gusti e profumi, accompagnata da leccornie, quali crostini, salumi e formaggi.

Quota di partecipazione base 10 persone : 34 €.

La quota include la visita guidata e una degustazione di vini e prodotti locali.

FIRENZE

Giro città e visita di due laboratori artigiani (6 ore).

Date: martedì 8 e martedì 15 settembre incontro con la guida alle ore 10 davanti alla facciata di Santa Maria Novella

(se arrivate in treno, su richiesta, è possibile incontrarsi con la guida all’interno della stazione Santa Maria Novella davanti alla farmacia).

Partiremo dalla chiesa di Santa Maria Novella, basilica domenicana del XIII secolo, esempio mirabile del Rinascimento Fiorentino, dove potremmo toccare alcuni stemmi in altorilievo in pietra. Ci dirigeremo poi alla volta di Palazzo Strozzi, uno dei palazzi rinascimentali più belli di Firenze, appartenuto alla ricchissima famiglia di banchieri capeggiata da Palla Strozzi. Potremo toccare le pietre, le colonne e i cerchi in ferro battuto per i cavalli. Altra sosta in Piazza della Repubblica, dove potremo esplorare la pianta tattile della città in bronzo. Un saluto alla fontana del Porcellino, con una grattata al suo celebre naso per avere un pizzico di buona fortuna, e poi una sosta in Piazza della Signoria, dove potremmo toccare il basamento della statua del Perseo di Benvenuto Cellini. L’ultima sosta di questo tour panoramico è piazza del Duomo, dove ammireremo la cattedrale, il Battistero e il campanile di Giotto, con la possibilità di toccare alcune dettagli di una delle porte del Battistero.

Pranzo libero in zona Santa Croce e visita della bottega di Lastrucci mosaici, specializzati in Commesso Fiorentino, una tecnica nata nel Rinascimento grazie alla famiglia Medici, che voleva decorare il suo mausoleo con delle pietre preziose che sarebbero durate per sempre. Potremo toccare le pietre e gli strumenti di lavoro. Visita della bottega orafa Nerdi, in vicolo Marzio, ai piedi del Ponte Vecchio, dove potremo toccare con mano gli strumenti e i gioielli creati dal maestro orafo.

Quota di partecipazione:

base 10 persone : 30 €;

base 15 persone: 22 €.

La quota include la visita guidata del centro storico e di una bottega artigiana.

Il pranzo non è incluso ma può essere organizzato su richiesta.

Per prenotare o per maggiori informazioni si prega di contattare Paola al numero 349 1547265 oppure inviare una mail al seguente indirizzo: [email protected], preferibilmente con almeno una settimana di anticipo per motivi organizzativi.

NOTIZIA N.10:

SAN GIOVANNI VALDARNO: UN'ESTATE DI CINEMA, MUSICA E TEATRO:

Un'estate particolare quella che San Giovanni Valdarno sta vivendo. I mesi estivi, per quanto ancora in emergenza sanitaria, saranno ricchi di eventi e di appuntamenti ma tutti svolti in totale sicurezza seguendo le regole anti-contagio. Oltre 40 appuntamenti, che si svilupperanno da metà luglio a metà settembre, per trascorrere l'estate a San Giovanni tra cinema, musica, cultura e divertimento. Tra i protagonisti assoluti dell'estate sangiovannese sarà il cinema, con 5 diverse rassegne di appuntamenti all'aperto; 2, che si svolgeranno in centro, dedicate rispettivamente al regista Quentin Tarantino e a Francesco Nuti, le altre faranno tappa nei diversi quartieri. San Giovanni si trasforma infatti in una sala cinematografica all'aperto, grazie agli appuntamenti della rassegna "La Nostra Memoria Inquieta", inserita nell'ambito del festival Orientoccidente e dedicata quest'anno al cinema di Quentin Tarantino, che ha già preso il via lunedì 13 luglio e che continuerà sempre alle ore 21:30 in piazza Cesare Battisti lunedì 20 e 27 luglio e il 3 agosto con i film del famoso regista, per poi fare tappa nei quartieri, cominciando in piazza Le Fornaci lunedì 10 e 17 agosto con il ciclo "Charlot alle Fornaci", proseguendo il 24 e il 31 agosto in piazza Salvo D'Acquisto con il ciclo "Oltrarno Disney", per concludersi il 3 e l'8 settembre al Ponte alle Forche al giardino delle "vaschine" con il ciclo "Alberto Sordi: i 100 anni". Andranno poi in scena altre rassegne cinematografiche: una a cura della Parrocchia di Santa Teresa del Bambino Gesù del Ponte alle Forche, che si svolgerà nel resede della parrocchia mercoledì 15 luglio, mercoledì 22 luglio e mercoledì 29 luglio; una a cura dell'Associazione Residenti Centro Storico di San Giovanni Valdarno, dedicata a Franceso Nuti, a partire dal 16 luglio; infine due appuntamenti, "Weekend cinema alle Fornaci", sabato 25 e domenica 26 luglio, a cura dei residenti del Quartiere e dell'Associazione Culturale Masaccio.

La musica: Non solo cinema ma anche tanta musica nell'estate sangiovannese che accompagnerà grandi e piccoli fino a settembre. Torna anche quest'anno la serie di appuntamenti nel Valdarno con la musica live del festival Orientoccidente, che farà tappa ben 3 volte a San Giovanni. La prima giovedì 23 luglio alle ore 21:30 in piazza Masaccio, con I Musici di Francesco Guccini che presentano "Guccini Unplugged" con un trio straordinario: i suoi collaboratori Vince Tempera, Flaco Biondini e Antonio Marangolo. Dopo il ritiro dalle scene di Guccini, si tratta della più emozionante occasione di rivivere le sue canzoni nella diretta testimonianza dei musicisti storici del grande cantautore e scrittore modenese, da sempre al suo fianco in centinaia di concerti.Secondo appuntamento con Orientoccidente martedì 4 agosto alle 21:30, sempre in piazza Masaccio, con lo scrittore e autore teatrale Stefano Massini, che racconta il suo "Dizionario Inesistente". Concludono le tappe sangiovannesi di questa edizione di Orientoccidente Paolo Hendel, Riccardo Goretti e Andrea Kaemmerle con lo spettacolo "Toscanacci", in scena mercoledì 26 agosto alle 21:30 in piazza Masaccio. Gli appuntamenti di Orientoccidente sono tutti ad ingresso gratuito. Appuntamento attesissimo quello di Valdarno Jazz Summer 2020, che da anni porta in piazza grandi nomi del panorama jazzistico internazionale alternando progetti italiani più creativi, scelti con cura dall'associazione. Il concerto che si terrà venerdì 31 luglio in piazza Masaccio quest'anno vedrà l'esibizione di Danilo Rea, tra i più prestigiosi pianisti jazz italiani. Il biglietto di ingresso è di 12 € l'intero e di 10 € il ridotto (ARCI, Unicoopfi, under 25), per comprare i biglietti tiketone potete accedere dal seguente link: https://www.ticketone.it/.

Poi musica, quella dell' Accademia Musicale Valdarnese, che porterà tra le strade di San Giovanni - nel centro e nei quartieri - grandi artisti di fama internazionale; venerdì 17 luglio, venerdì 24 luglio, venerdì 7 agosto e sabato 29 agosto l'Accademia Musicale Valdarnese ci condurrà all'ascolto di brani di musica classica, eseguiti rispettivamente dal flautista Stefano Maffizzoni, dai propri allievi, dal Quintetto di fiati di OIDA e dai partecipanti della masterclass di pianoforte che l'accademia organizza a San Giovanni nell'ultima settimana di agosto e che vedrà arrivare in città giovani e promettenti talenti musicali da tutta Italia. Tra gli appuntamenti di questa estate, confermate anche altre manifestazioni ormai "storiche" per le estati sangiovannesi. È il caso, in primo luogo, del Terre d'Arezzo Music Festival, organizzato dall'associazione Opera Viwa, che quest'anno raddoppia la sua presenza. Il primo appuntamento, infatti, martedì 21 luglio alle ore 21:15 in piazza Cesare Battisti, è con "Histoire du Tango", concerto per violino e chitarra del Sator Duo, composto da Francesco Di Giandomenico e Paolo Castellani. Il secondo appuntamento, nell'ambito dell'omaggio a Federico Fellini organizzato dal Comune di San Giovanni Valdarno, giovedì 20 agosto alle 21:30, sarà il concerto "Amarcord. Fellini & Friends", con esecuzione di celebri colonne sonore da film da parte del trio Umbriaensamble, con pianoforte (Andrea Trovato), viola (Luca Rinaldi) e violoncello (Maria Cecilia Berioli). Sempre in tema di musica, martedì 11 agosto, in piazza Masaccio, alle 21:30 sarà la volta del "Bright Brass Quintet & Percussions", concerto di fiati e percussioni, con musiche che spaziano nel tempo e nei generi, passando dalla musica classica al jazz, dalla musica da film di grandi compositori come Ennio Morricone e John Williams, fino ai Queen o Michael Jackson. Il quintetto è formato da giovani musicisti toscani, tutti diplomati al Conservatorio "Cherubini" di Firenze. Uno spettacolo che vuole valorizzare i giovani di talento della regione, una serata da non perdere assolutamente. Spazio anche alla musica leggera: si esibirà infatti venerdì 28 agosto, in piazza Masaccio, alle 21:30 l'International Pop Quartet di Ciro Amato, Giovanni Conversano, Marco Cattarossi e Gianni Apicella: un'immersione nella musica pop internazionale, con richiami al blues, al jazz e al rock, il tutto impreziosito dal tocco inconfondibile del chitarrista Giovanni Conversano.

Intrattenimento: Nel programma dell'estate sangiovannese troveremo anche il cabaret e l'intrattenimento, con Massi Fruchi e l'associazione Paro Paro: domenica 2 agosto alle ore 21:30 in piazza Masaccio è la volta dell'ormai celebre "Cabaretto", questa volta in versione "COVID free", mentre domenica 30 agosto, sempre alle 21:30 in piazza Masaccio, sarà la volta de "La hit dell'estate" con Massi Fruchi, gara musicale con coinvolgimento del pubblico, organizzata in collaborazione con Dr. Why Toscana. Sempre nel segno dell'intrattenimento e pensando ai viaggi e a terre lontane, 2 appuntamenti curati dall'associazione pro loco, Around the world: lo spettacolo dei viaggi. Martedì 28 luglio alle 21:30, in piazza Masaccio, per la rassegna "ParolErranti 2020", il tour operatore Reporter Live presenta "Wild America", il nuovo libro di Roberto Rossi, con video, musica, letture e live music dedicate all'America più profonda, quella della musica country e del "selvaggio West". Mercoledì 9 settembre alle 21:30 il tour operator Robintur presenta "Morocco dreaming", un "viaggio" nel Marocco raccontato con video, immagini e musica.

Non manca, inoltre, il teatro: l' Associazione Culturale Masaccio presenterà mercoledì 12 agosto alle 21:30 in piazza Masaccio lo spettacolo "Girotondo di donne senza storia… C'era una volta l'amore", mentre mercoledì 2 settembre alle 21:30 in piazza Cesare Battisti presenterà lo spettacolo "Stremate ultimo atto". Ritorna, infine, una compagnia teatrale storica, Gli Squinternati, che martedì 1 settembre alle ore 21:30, in piazza della Fornace, presenta la commedia brillante "Ajò", nel corso di una serata organizzata in collaborazione con i residenti del quartiere Le Fornaci e dedicata alla memoria di Patrizia Bernacchioni e Graziano Gioli, scomparsi recentemente a causa del COVID-19. Un'occasione per ricordare due concittadini tra i più conosciuti, che con il loro impegno concreto hanno segnato in modo indelebile la vita della città in ambito sociale, sportivo e culturale, oltre che nel volontariato e nell'associazionismo.

Memoria e ricordo: Saranno 2 gli appuntamenti con la memoria e il ricordo all'interno di questo ricco programma di eventi. Venerdì 24 luglio si svolgeranno le celebrazioni del 76esimo anniversario della Liberazione di San Giovanni Valdarno dall'occupazione nazifascista. Per l'occasione il Sindaco Valentina Vadi e il presidente ANPI Valdarno Giuseppe Morandini saranno presenti alle ore 21:15 in via Cesare Battisti; a seguire, si svolgerà il concerto degli allievi dell'Accademia Musicale Valdarnese. Proprio perché il cinema è il protagonista di questa estate, si ricorderà una delle figure più universalmente conosciute nella storia cinematografica: mercoledì 19 e giovedì 20 agosto in piazza Masaccio si svolgerà una 2 giorni dedicata a Federico Fellini, maestro indiscusso del cinema mondiale di cui quest'anno ricorre il centenario della nascita. Mercoledì 19 agosto alle 21:15, in piazza Masaccio, si terrà la proiezione di uno dei film più celebri e rappresentativi del Maestro riminese, "La dolce vita", in un'iniziativa organizzata in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna. Giovedì 20 agosto sarà invece la volta del già citato concerto "Amarcord. Fellini & Friends", nell'ambito del Terra d'Arezzo Music Festival. Infine, nel mese di agosto, nei giorni di martedì, venerdì, sabato e domenica, riprende il consueto appuntamento presso l' Arena estiva del Cinema Masaccio, in via Borsi, con la consueta rassegna estiva "Esterno Notte" giunta quest'anno alla tredicesima edizione. Tutti gli eventi (tranne il concerto il Danilo Rea e le proiezioni della rassegna "Esterno notte" del Cinema Masaccio) sono ad ingresso libero e organizzati nel rispetto delle normative e delle linee guida anti-COVID. Viste le norme sul distanziamento fisico, il numero dei posti per ciascun evento è limitato. È fortemente raccomandata la prenotazione (secondo le modalità comunicate per ciascun evento).

NOTIZIA N.11:

VENTIQUATTRESIMA EDIZIONE DEL CONCORS O “BERETTA-PISTORESI” SCADENZA ENTRO IL 31 OTTOBRE 2020:

Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp 

È indetto il concorso per l’assegnazione delle borse di studio “Beretta-Pistoresi”, giunto, quest’anno, alla ventiquattresima edizione. La selezione sarà riservata ai Soci della nostra Unione che si siano diplomati o laureati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2019 e che, alla predetta data del 31 dicembre, non abbiano compiuto i quaranta anni di età. Il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato al 31 ottobre 2020.

NOTIZIA N.12:

BONUS VACANZE: ECCO COME RICHIEDERLO:

A partire dal 1° luglio e fino al 31 dicembre 2020 con l’app IO sarà possibile richiedere e spendere il Bonus Vacanze previsto dal Decreto Rilancio (art. 176 del DL n. 34 del 19 maggio 2020) come misura di sostegno al turismo interno dopo l’emergenza Covid-19. Il Bonus Vacanze offre un contributo fino a 500 euro per i soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed & breakfast in Italia. Potranno ottenere il Bonus Vacanze i nuclei familiari con un reddito ISEE fino a 40.000 euro. L’importo del Bonus dipende dal numero dei componenti del nucleo familiare:

- 500 euro per i nuclei composti da 3 o più persone;

- 300 euro per quelli composti da 2 persone;

- 150 euro per quelli composti da 1 persona;

Il Bonus sarà erogato e spendibile in forma digitale esclusivamente attraverso IO, l’app dei servizi pubblici. L’app IO è gratuita e disponibile negli store online, per ottenerla IO.italia.it/bonus-vacanze. Al momento della registrazione è necessario autenticarsi con la propria identità digitale e inserire i dati relativi all’ISEE. Il Bonus attribuito al tuo nucleo familiare sarà identificato da un codice univoco, a cui sarà associato anche un QR code (leggibile direttamente dallo schermo del tuo telefono). Basterà quindi comunicare alla struttura ricettiva il codice, insieme al proprio codice fiscale, al momento di pagare il soggiorno presso la struttura.

Lo sconto:

- potrà essere utilizzato da un solo componente del nucleo familiare, anche diverso dalla persona che ha richiesto il bonus (la app IO permette al richiedente del bonus di condividere il bonus con gli altri componenti del nucleo familiare, anche se non hanno accesso alla app);

- potrà essere speso in un’unica soluzione, presso un’unica struttura turistica ricettiva in Italia (albergo, campeggio, villaggio turistico, agriturismo e bed & breakfast);

- sarà fruibile nella misura dell’80%, sotto forma di sconto immediato, per il pagamento dei servizi prestati dall’albergatore;

- il restante 20% potrà essere scaricato come detrazione di imposta, in sede di dichiarazione dei redditi, da parte del componente del nucleo familiare a cui viene fatturato il soggiorno (con fattura elettronica o documento commerciale).

Maggiori dettagli su Beniculturali.it

Informazioni:

MiBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo – URP

Indirizzo: Via del Collegio Romano, 27 – 00186 ROMA (RM)

Telefono: 06.67232980 – 06.67232990 – 06.67232935

Email: [email protected]

NOTIZIA N.13:

TOSCANA: STRUTTURE E SERVIZI ACCESSIBILI PER TUTTI, ANCHE IN SPIAGGIA:

La Toscana è una regione che si è dimostrata molto attenta alle esigenze di turismo accessibile. Segnaliamo una lista di spiagge accessibili verificate dalla Fondazione Serono:

-Follonica (GR): Spiaggia Tangram VIA: Viale Italia, 81,58022 Follonica (GR);    

-Livorno (LI): Bagni Pancaldi Acquaviva VIA:  Viale Italia, 56, 57127 Livorno (LI);    

- Marina di Grosseto (GR): Bagno Moderno, Lungomare Leopoldo II di Lorena, 478100 Marina di Grosseto (GR); 

- Marina di Grosseto (GR):  Moreno Beach, Lungomare Leopoldo II di Lorena, 101 58100 Marina di Grosseto (GR);

- Marina di Pisa (PI): Bagno Big Fish, VIA: Via Litoranea, 68, 56128 Marina di Pisa (PI);

- Marina di Pisa (PI): Bagno della Croce Rossa,VIA: Via Litoranea, 68, 56128 Marina di Pisa (PI)   Tel. 050 36384. 

- Orbetello (GR): Braccio Energy Beach VIA: Località Feniglia 58015, Orbetello (GR);

- Parco Regionale di San Rossore (PI):  Spiaggia del Gombo, Parco Naturale di San Rossore (PI);

- Porto Ercole (GR):  Mamma Licia,VIA: Località Feniglia, 58019 Porto Ercole (GR);

- Tirrenia (PI): Bagno degli Americani, VIA: Viale del Tirreno, 8, 56128 Tirrenia (PI);

 Il Comune di Livorno ci segnala inoltre che dal 2018 sono stati effettuati degli interventi per rendere più accessibili i seguenti bagni:

- Bagni Tirreno.

- Bagni Nettuno.

- Bagni Pancaldi Acquaviva.

- Bagni Lido.

Per consultare le altre spiagge accessibili in Italia potere visitare il sito WEB, diviso per regioni, al seguente link: https://www.disabili.com/viaggi/speciali-viaggi-a-tempo-libero/spiagge-accessibili.

NOTIZIA N.14:

CAMPO ESTIVO 2020: IL FILO DI ARIANNA:

Riceviamo dal Consiglio Regionale della Toscana e, con molto piacere, diffondiamo.

Care famiglie,

finalmente ci siamo! Anche in questa estate 2020 l’I.Ri.Fo.R. (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione) Toscana in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Toscana, grazie al finanziamento della Fondazione Cassa Risparmio di Firenze e dell’I.Ri.Fo.R. Nazionale, organizza un campo educativo, abilitativo e riabilitativo rivolto a 15 bambini e ragazzi non vedenti e ipovedenti, anche con disabilità aggiuntive lievi, di età compresa tra 8 e 15 anni. In questa edizione sarà la Casa per ferie “Don Bosco” di Firenze ad ospitare il campo estivo, che si svolgerà dal 23 al 30 agosto 2020 (https://www.salesianifirenze.it/settori/dormire-salesiani-firenze/ .

Per i nuovi partecipanti il campo rappresenterà il primo momento di incontro e di confronto con altri ragazzi con disabilità visiva ed un’esperienza per lavorare sulle autonomie, lontani da casa. Per coloro che hanno già partecipato alle precedenti edizioni, invece, sarà l’atteso momento di ritrovo con i vecchi amici. Per tutti quanti il campo “IL FILO DI ARIANNA” rappresenterà l’opportunità di vivere giorni insieme, per riscoprire il piacere del gruppo dopo la distanza imposta dalle misure restrittive del Covid-19, recuperando una vicinanza in sicurezza. Più che mai quest’anno cercheremo di dare ai bambini e ragazzi un’occasione di socializzazione “non virtuale”, di svago e di divertimento fuori da casa insieme ai pari e con la guida di personale specializzato. Per ogni partecipante mettersi alla prova e fare nuove esperienze nel contesto del campo estivo favorirà la fiducia in se stesso a vantaggio dell’autostima e permetterà la maturazione di una maggiore consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti. Accanto all’osservazione di sé, il confronto con i pari innescherà inoltre nei giovani con disabilità visiva la motivazione e l’orgoglio a fare da soli (anche solo a provare), uscendo dalla logica dell’assistenzialismo e dell’essere accuditi.

Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto delle normative in vigore relative all’emergenza sanitaria (Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 in relazione allo svolgimento in sicurezza delle strutture ricettive e altre tipologie ricettive in Toscana; Linee guida governative per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19).

Descrizione delle attività:

Le attività che saranno svolte durante i giorni del campo sono progettate per favorire un apprendimento sia di tipo formale (tramite laboratori interattivi volti all’acquisizione di tecniche e strategie specifiche) sia di tipo non formale (attraverso esperienze individuali e di gruppo, più o meno strutturate, che stimolino i partecipanti ad esprimere al meglio le proprie potenzialità ed aspirazioni). Fondamentale sarà non soltanto il ruolo ricoperto dagli adulti ma anche il costante e produttivo confronto fra i ragazzi. I laboratori si articoleranno in piccoli gruppi, ma per alcune attività mirate si prevederanno anche momenti individuali.

Le attività spazieranno da:

- laboratori informatici di gruppo;

- laboratori teatrali;

- apprendimento e consolidamento di autonomie personali (dormire da soli, lavarsi, vestirsi, tenere in ordine i propri oggetti e vestiti e la propria stanza), versare e tagliare);

- attività di orientamento individuali e di gruppo all’interno e all’esterno della struttura che ci ospita;

- visita al parco acquatico “Acqua Village” a Cecina;

- visita al parco avventura “Il Gigante “ a Pratolino;

- serate di gioco, musica, quiz, film da guardare insieme.

Faremo lavorare il corpo, le mani, la voce ed il pensiero, così da liberare la voglia di movimento e di espressione di ogni partecipante.

Il costo del campo estivo è di € 100,00

L’iscrizione dovrà pervenire entro il 5 agosto 2020 ai seguenti indirizzi:

Alessandro c/o segreteria I.Ri.Fo.R. Toscana “[email protected]

Elisabetta, Centro di Consulenza Tiflodidattica “[email protected]

inviando il modulo allegato, compilato e sottoscritto, unitamente a copia della diagnosi funzionale e del certificato della Commissione medico-legale di prima istanza per il riconoscimento di invalidità/cecità civile.

I genitori dei partecipanti al campo estivo 2019 possono inoltrare il solo modulo di iscrizione, senza l’ulteriore documentazione richiesta, a meno che la stessa non sia stata aggiornata.

Successivamente, potrà essere richiesta ulteriore documentazione nel rispetto dei protocolli in vigore per il contenimento della diffusione del Covid-19.

Criteri di selezione dei partecipanti

Le richieste di partecipazione verranno accolte in base alla data di arrivo; in caso di raggiungimento del numero massimo di 15 iscritti, la precedenza verrà data a:

- coloro che vivono in Toscana o che sono iscritti ad una delle sedi dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (U.I.C.I.) della Regione;

- coloro che hanno già partecipato a precedenti edizioni di questo campo regionale, per assicurare un percorso di continuità.

All’iscrizione seguirà un contatto telefonico con la famiglia e con il ragazzo con disabilità visiva da parte della psicologa responsabile dott.ssa Elena Ferroni, che sarà anche presente al campo.

N.B.: L’effettivo svolgimento del campo sarà subordinato al rispetto delle normative regionali e nazionali concernenti le misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19.

Per info telefonare a Elena Ferroni tel. 349 3022571.

Vi aspettiamo!

NOTIZIA N.15:

SOGGIORNO TERZA ETÀ “SOLE DI SETTEMBRE” 12 SETTEMBRE - 26 SETTEMBRE:

Riceviamo dal Consiglio Regionale della Toscana e, con molto piacere, diffondiamo.

Siamo finalmente in grado di confermare anche lo svolgimento del secondo soggiorno estivo presso la casa vacanze di Tirrenia il Centro “Le Torri, Giuseppe Fucà - Olympic Beach Hotel", dal 12 al 26 settembre 2020. Probabilmente, sia pure con rammarico, non saremo in condizione di garantire tutte le attività di socializzazione che erano state previste, considerato il persistere delle conseguenze della diffusione del Coronavirus, ma abbiamo concordato comunque la possibilità di svolgere un periodo di vacanza che speriamo possa incontrare la soddisfazione e il piacere di tutti. L'offerta del soggiorno, a persona, valida sia per gli ospiti con disabilità visiva sia per gli accompagnatori, si articola nei seguenti importi:

• camera singola (Torre piccola) euro 842,00 scontato euro 800,00.

• camera doppia (Torre piccola) euro 758,00 scontato euro 700,00.

• camera doppia (Torre grande) euro 940,00 scontato euro 900,00.

• camera tripla (Torre grande) euro 828,00 scontato euro 800,00.

l’offerta include:

• Servizio di Pensione Completa con acqua e vino ai pasti

• Cocktail di benvenuto

• Cena Tipica con degustazione dei piatti Toscani e Trentini • sala riunioni a completa disposizione per iniziative e serate ludiche

• animazione e intrattenimento

• una serata con piano bar con cantante

• servizio spiaggia (ombrellone e sdraio)

Alla quota va aggiunta la tassa di soggiorno di Euro 7,50, dovuta al comune di Pisa.

Servizi a richiesta a pagamento:

a. Escursioni.

b. Parrucchiera.

c. Estetista.

d. Infermiera.

Corso gratuito di Alfabetizzazione informatica per computer e per smartphone. I corsi di Alfabetizzazione informatica saranno tenuti, con la consueta competenza, dal nostro Nunziante Esposito, con la collaborazione di Maria Stabile, e dovranno essere richiesti all'atto della prenotazione del soggiorno.

Attività ludico ricreative; Con la collaborazione dello staff dell'hotel saranno organizzati giochi di squadra e serate. Per informazioni, chiarimenti circa i transfert da e per le stazioni ferroviarie di Pisa e Livorno rivolgersi a: Olympic Beach Le Torri.

tel. 050 32.270.

fax. 050 37 485.

email: [email protected] .

Vista l’importanza dell’iniziativa si prega di darne la massima diffusione. Suggeriamo infine a ciascuno, di verificare la possibilità di fruire del bonus “vacanze” previsto dal DL 33/2020 ed eventuali, successive modificazioni e integrazioni.

TECNONEWS N.1:

CHROME: GOOGLE DISATTIVA LA NUOVA FUNZIONE PER IL RISPARMIO DELLA RAM:

Con il rilascio di Windows 10 Aggiornamento di maggio 2020 (versione 2004), Microsoft ha messo a disposizione di tutti gli sviluppatori la possibilità di accedere all'utilizzo delle nuove API Segment Heap che consentono di sfruttare in maniera più efficiente la memoria RAM a disposizione sul sistema in uso. Edge è il primo programma in assoluto a utilizzarle: Edge basato su Chromium consuma il 27% di memoria RAM in meno su Windows 10 release 2004. Gli sviluppatori Google avevano provato ad attivare le API Segment Heap nella versione di anteprima di Chrome 85 ma hanno presto dovuto "fare inversione a U", almeno per il momento. Stando a quanto affermato dai tecnici di Mountain View, le API Segment Heap messe a disposizione da Microsoft permetterebbero di usare in maniera più efficace la memoria RAM ma il costo sarebbe un incremento significativo dell'utilizzo del processore. Tanto che Google avrebbe per adesso deciso di accantonarne l'utilizzo in forza dei rallentamenti introdotti rilevando un carico di lavoro aggiuntivo sulla CPU fino al 13% in più. Per Microsoft il lancio delle API Segment Heap è un'ulteriore conferma del rinnovato interesse nei confronti dei programmi Win32: WinUI 3, nuova vita per le applicazioni Win32 in Windows 10.

TECNONEWS N.2:

ELIMINARE PAGINA WORD: COME FARE CON UN SEMPLICE TRUCCO:

Per prima cosa, il suggerimento consiste nel fare clic sulla scheda Visualizza di Word quindi scegliere Più pagine in modo da visualizzare il contenuto delle varie pagine sotto forma di miniatura, l'una accanto all'altra. Con un clic su Zoom, è possibile impostare, ad esempio, 45% nella casella Percentuale in modo da avere più pagine del documento l'una accanto all'altra. Il passaggio seguente consiste nel cliccare in un punto qualsiasi della pagina Word da eliminare quindi di selezionare la scheda Home e poi fare clic sul pulsante Sostituisci a destra. Alla comparsa della finestra Sostituisci, si dovrà selezionare la scheda Vai quindi scegliere Pagina da riquadro Vai a sulla sinistra. Nel campo Numero della pagina, si deve inserire \page.

Cliccando sul pulsante Vai, il contenuto della pagina Word da eliminare verrà automaticamente selezionato. Dopo fatto fatto clic su Chiudi, si dovrà semplicemente premere il tasto CANC sulla tastiera per eliminare la pagina Word selezionata.

TECNONEWS N.3:

È UFFICIALE: APPLE ABBANDONA I PROCESSORI INTEL:

Così, alla fine è successo davvero: dopo che nelle ultime settimane le voci in questo senso si sono fatte sempre più frequenti, Apple ha abbandonato i processori Intel a favore di processori basati su architettura ARM. Il completamento della transizione, come annunciato dal sito di Apple, prenderà due anni: si tratta di un cambiamento estremamente importante, come quello che portò i Mac dai processori PowerPc ai processori Intel. In questo caso, però, c'è un ulteriore elemento da tenere in considerazione: questa volta è Apple stessa a produrre i propri chip, sfruttando l'esperienza acquisita con la produzione dei SoC di iPhone e iPad. Occorre ricordare inoltre che le soluzioni Arm, ottime per quanto riguarda la gestione energetica e in grado di eguagliare (se non di superare) le soluzioni Intel nell'uso quotidiano, ancora non riescono sempre a eguagliare i processori x86 quanto a potenza di calcolo pura. In altre parole, aspettiamoci che i primi prodotti (il cui arrivo è previsto per la fine dell'anno in corso) ad adottare chip Arm siano i MacBook e i MacBook Air. I MacBook Pro arriveranno probabilmente in un secondo tempo. Tra i lati positivi della migrazione ci sarà sicuramente un miglioramento della durata della batteria sui portatili mentre, dal punto di vista del software, ci sarà la possibilità di far girare nativamente le applicazioni scritte per iPhone e iPad, che si potranno scaricare dal Mac App Store. Non a caso, per aiutare gli sviluppatori, Apple ha lanciato anche lo Universal App Quick Start Program che consente di accedere alla documentazione e alle versioni beta di macOS Big Sur, l'ultimissima versione del sistema operativo dei Mac, oltre che a Xcode 12, l'ambiente di sviluppo creato da Apple. In questo modo gli sviluppatori potranno mettersi al lavoro su applicazioni capaci di funzionare su ogni dispositivo, sfruttando di volta in volta i punti di forza della piattaforma su cui girano ma offrendo comunque un'esperienza d'uso coerente. Alcune importati applicazioni già dispongono di una versione in grado di funzionare sulla nuova architettura (battezzata Apple silicon): si tratta di Final Cut Pro, Microsoft Office e le app della Creative Cloud di Adobe. In ogni caso, per Intel si tratta di un colpo impossibile da ignorare, sebbene certamente non mortale, nonostante la novità fosse nell'aria da qualche tempo. Non ci sono cifre ufficiali, ma si calcola che i prodotti Apple ammontassero a una percentuale compresa tra il 2% e il 4% delle vendite annuali totali di Intel, per un valore di circa 3 miliardi di dollari.

TECNONEWS N.4:

NETFLIX: IL DOCUFILM SULLA STORIA DELLE PARALIMPIADI, C'È BEBE VIO:

Rising Phoenix: la storia delle Paralimpiadi è il nuovo docufilm originale Netflix dedicato alle Paralimpiadi e alla loro storia, che debutterà in tutti i Paesi in cui il servizio è attivo il prossimo 26 agosto. Racconta la straordinaria storia dei Giochi Paralimpici. Dalle macerie della seconda guerra mondiale al terzo evento sportivo più grande del pianeta, le Paralimpiadi hanno portato alla nascita di un vero e proprio movimento globale che continua a cambiare il modo in cui il mondo pensa alla disabilità, alla diversità e al potenziale umano. Tra gli atleti protagonisti del docufilm la campionessa schermitrice italiana Bebe Vio, al tempo Beatrice Maria Vio, classe 1997. Modello di forza e positività, "ragazza magica" di Jovanotti, diretta e fiera, atleta dall'età di 5 anni che dal 2011 ha vinto tutti i più importanti tornei di scherma in carrozzina: tra campionati nazionali, europei e mondiali, Bebe Vio ha conquistato ad oggi 38 medaglie d'oro. Nel periodo in cui avrebbero dovuto svolgersi le Paralimpiadi di Tokyo 2020, Bebe ripercorre anche la sua storia in un racconto ricco di emozioni, a cui si aggiungono le esperienze di alcuni dei protagonisti del movimento paralimpico di tutto il mondo. Insieme a Bebe, altri straordinari atleti provenienti da tutto il mondo: Ellie Cole (Australia), Jean-Baptiste Alaize (Francia), Matt Stutzman (USA), Jonnie Peacock (UK), Cui Zhe (Cina), Ryley Batt (Australia), Ntando Mahlangu (Sud Africa), Tatyana McFadden (US). A dare testimonianza dell'incredibile storia delle Paralimpiadi e dei suoi protagonisti anche Sir Philip Craven, Presidente del Comitato Paralimpico Internazionale (2001-2019), Xavi Gonzalez, ex Amministratore Delegato del Comitato Paralimpico Internazionale (CPI) e Eva Loeffler, figlia del dottor Ludwig Guttmann, neurochirurgo e neurologo. Guttmann ha fondato il più grande ospedale per lesioni spinali in Europa (Stoke Mandeville, Buckinghamshire, UK) e, nel 1948, i primi Giochi per disabili come metodo di riabilitazione che hanno rappresentato l'ispirazione per i primi Giochi Paralimpici ufficiali, che si svolsero a Roma nel 1960. Rising Phoenix é diretto da Ian Bonhôte and Peter Ettedgui. Prodotto da Greg Nugent, John Battsek e Tatyana McFadden. Gli Executive Produced sono Richard Curtis, Barbara Broccoli, Barnaby Spurrier, Godric Smith, Dee Ryder, Xavi Gonzalez e Andrew Ruhemann.

TECNONEWS N.5:

CORONAVIRUS: AMAZON DONA PRODOTTI ALLA CROCE ROSSA:

Amazon ha donato alla Croce Rossa Italiana migliaia di prodotti, per un valore totale di circa 150 mila euro: saranno distribuiti a bambini e famiglie in difficoltà del territorio italiano, nelle zone afferenti ai 18 comitati regionali e agli oltre 270 comitati locali di Croce Rossa Italiana che hanno aderito alla donazione. La donazione si è inserita nella collaborazione fra Amazon e Croce Rossa Italiana, rafforzata durante l'emergenza Covid-19. Tra i prodotti donati ci sono giocattoli, zaini per la scuola, materassi, prodotti per la cura della persona e per la pulizia della casa; sono stati consegnati a Roma, al Centro Operativo Nazionale Emergenze della Croce Rossa Italiana, e da lì saranno distribuiti lungo tutta la Penisola alla famiglie più colpite dall'attuale crisi economica. "In Italia, all'emergenza sanitaria, si sta affiancando un'emergenza più silenziosa, ma altrettanto impellente: quella economico-sociale. Solo lavorando insieme, facendo sinergie e ascoltando i bisogni del nostro territorio e delle nostre comunità potremo affrontarla e questa collaborazione va proprio in questa direzione", spiega Mariangela Marseglia, VP e Country Manager Amazon.it e Amazon.es. "Con il prezioso contributo di Amazon, possiamo continuare ad assistere le fasce della popolazione più colpite - dice Roberta Fusacchia, Responsabile della Direzione Operations della Croce Rossa Italiana - L'importante donazione di materiale scolastico è fondamentale, ad esempio, per garantire alle famiglie di poter sostenere i propri figli in questa difficile situazione in cui stiamo vivendo e assicurarci che nessuno resti indietro in questa fase delicata. Ora più che mai, l'impegno di aziende importanti, com'è ad esempio quella di Amazon al fianco della Croce Rossa italiana e delle attività di volontariato, contribuisce al senso di unità, caratteristica fondamentale per affrontare insieme le sfide presenti e future".

TECNONEWS N.6:

ANTENNE 5G:CON IL DECRETO SEMPLIFICAZIONI I SINDACI NON POSSONO BLOCCARLE:

Stop a ordinanze o provvedimenti da parte dei sindaci che vietino l’installazione delle antenne 5G sul proprio territorio. La misura è stata contenuta all’interno del DL Semplificazioni, all’articolo 38, intitolato “Misure di semplificazione per reti e servizi di comunicazioni elettroniche”. Nello specifico, modifica l’art. 8 della legge 22 febbraio 2001, n. 36, comma 6, introducendo una nuova variante che ha stabilito con chiarezza dei limiti ai regolamenti comunali. Questo il testo: «I comuni possono adottare un regolamento per assicurare il corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti e minimizzare l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici con riferimento a siti sensibili individuati in modo specifico, con esclusione della possibilità di introdurre limitazioni alla localizzazione in aree generalizzate del territorio di stazioni radio base per reti di comunicazioni elettroniche di qualsiasi tipologia e, in ogni caso, di incidere, anche in via indiretta o mediante provvedimenti contingibili e urgenti, sui limiti di esposizione a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici, sui valori di attenzione e sugli obiettivi di qualità, riservati allo Stato ai sensi dell’articolo 4». Questo significa che i sindaci dovranno attenersi alle direttive statali e non potranno intervenire per bloccare l’installazione qualsiasi tipologia di stazioni radio base, incluse quindi le antenne 5G. Se le infrastrutture, che sfruttano la nuova tecnologia, rispetteranno i limiti di emissione dei campi elettromagnetici e i piani urbanistici, allora i primi cittadini non potranno vietarne l’installazione. Con questa norma, quindi, si è voluto porre un freno ai tanti comuni che, anche recentemente, hanno bloccato i lavori per il 5G. La nuova tecnologia, infatti, è spesso ostacolata perché ritenuta nociva, senza però una validazione da parte delle autorità scientifiche. In questo senso le fake news diffuse durante la quarantena non hanno aiutato: nel Regno Unito, ad esempio, alcune torri sono state date alle fiamme da chi sostiene che 5G e Coronavirus siano collegati. Una bufala su cui, in Italia, è intervenuta l’Anci - Associazione nazionale comuni italiani - che in una nota, inoltre, ha spiegato nel dettaglio la tecnologia 5G e chiarito le normative che la riguardano.

TECNONEWS N.7:

RICEVERE LE VERSIONI DI ANTEPRIMA DI WINDOWS 10 ANCHE CON UN ACCOUNT LOCALE:Per ricevere le versioni di anteprima di Windows 10 sui propri sistemi, è necessario utilizzare un account utente Microsoft quindi esprimere la propria adesione al programma gratuito Windows Insider.Il 25 luglio scorso è stata rilasciata una versione aggiornata di OfflineInsiderEnroll, un semplice ma efficace file batch che consente di attivare la ricezione delle versioni di anteprima di Windows 10 su qualunque sistema, indipendentemente dall'edizione utilizzata, anche utilizzando un account locale. Gli autori dello script spiegano che viene automaticamente impostato il valore del registro di sistema TestFlags. Non documentato, tale valore - se posto a 0x20 - impedisce l'accesso a tutte le funzionalità del programma Windows Insider.

Per usare lo script, una volta scaricato da GitHub, basterà eseguire il file OfflineInsiderEnroll.cmd con i diritti di amministratore quindi decidere quali versioni di anteprima di Windows 10 si intende ricevere (effettuare, ovviamente, l'operazione su un sistema di test, una macchina che non si utilizza per scopi produttivi). Gli utenti potranno scegliere se attivare i canali Dev, Beta o Release Preview, secondo la nuova classificazione introdotta di recente da Microsoft: Cambia la gestione delle versioni di anteprima di Windows 10. Il terzo, ossia Release Preview, è quello in assoluto più stabile che consente di limitare la ricezione degli aggiornamenti non definitivi a quelli di maggiore qualità.

TECNONEWS N.8:

COME ESTRARRE LE IMMAGINI CONTENUTE IN UN DOCUMENTO WORD:

Usando un semplice trucco, è possibile estrarre le immagini contenute nei documenti Word nel formato originale.

1. Per procedere, consigliamo di creare una copia del file DOCX originale quindi selezionarlo con un clic in Esplora file e premere il tasto F2 per rinominarlo.

2. Aggiungendo l'estensione .zip come nell'immagine, il file DOCX risulterà apribile con il gestore di archivi compressi integrato in Windows o con qualunque altro software che supporta il formato Zip (ad esempio 7-Zip).

Cliccando due volte sul file .docx.zip, si accederà al contenuto del documento Word.

3. Con un doppio clic sulla cartella word quindi sulla sottocartella media, si otterrà la lista delle foto e delle immagini contenute nel documento Word.

4. Windows purtroppo non mostra un'anteprima delle immagini contenute nell'archivio compresso. Per estrarle basterà selezionarle premendo CTRL+A quindi usare la combinazione di tasti CTRL+C infine portarsi nella cartella dove si vogliono salvare le immagini e premere CTRL+V.

TECNONEWS N.9:

UNIRE DOCUMENTI WORD: COME FARE CON POCHI SEMPLICI CLIC:

1. Per procedere suggeriamo di copiare tutti i file Word in un'unica cartella aggiungendo al loro nome un prefisso 01, 02, 03 e così via in modo tale da definirne l'ordine desiderato nel documento che fungerà da contenitore.In Esplora file, cliccando sull'intestazione Nome, bisognerà assicurarsi che i file siano ordinati in ordine alfabetico.

2. A questo punto si può avviare Word (la procedura descritta in quest'articolo funziona con Word 2016 e versioni successive), aprire un documento vuoto, fare clic sul menu Inserisci quindi sulla freccia a destra del piccolo pulsante Oggetto.

3.Dopo aver selezionato la voce Testo da file, si dovrà selezionare la cartella in cui i vari documenti sono memorizzati in modo che vengano elencati, l'uno dopo l'altro, nel campo Nome file. Il suggerimento è quello di selezionare l'ultimo file quindi - tenendo premuto il tasto MAIUSC - fare clic sul primo.Così facendo, cliccando su Inserisci, Word manterrà inalterato l'ordine dei documenti e produrrà un file definitivo attenendosi alla sequenza decisa dall'utente.

4. Va detto che il documento Word finale utilizzerà le eventuali intestazioni e pié di pagina impostati nel primo file che viene considerato "prioritario". È quindi bene tenerlo presente per evitare di ritrovarsi con un file che presenta una formattazione complessiva non all'altezza delle aspettative.

TECNONEWS N.10:

OTTENERE LA LISTA DEI FILE CONTENUTI IN UNA CARTELLA USANDO SOLO L'INTERFACCIA DI WINDOWS 10:

Un trucco simile può essere utilizzato allorquando si fosse interessati a ottenere la lista dei file e delle cartelle contenuti in una qualunque directory.Per procedere, basta infatti premere la combinazione di tasti Windows+E per aprire una nuova finestra di Esplora file quindi portarsi nella cartella d'interesse.

1. A questo punto, premendo la combinazione di tasti CTRL+A si richiederà a Windows di selezionare tutti i file presenti nella cartella in cui ci si trova.

2. Con un clic sul pulsante Copia percorso nella barra degli strumenti di Esplora file, Windows 10 copierà il percorso completo di ciascun file e cartella all'interno dell'area degli appunti.

3. Avviando un qualunque editor di testo (come Notepad++) o usando un qualsiasi word processor (come Microsoft Word o LibreOffice Writer) e premendo CTRL+V, verrà automaticamente incollato il contenuto della cartella.

4. Ciascun percorso verrà posto tra doppie virgolette: nel caso in cui non interessassero, basterà usare la funzione Trova e sostituisci per eliminarle.

Va inoltre tenuto presente che la finestra di Esplora file potrebbe temporaneamente bloccarsi nel caso in cui, alla pressione del pulsante Copia percorso, gli elementi presenti nella cartella selezionata fossero in numero davvero importante. I percorsi e i nomi dei file incollati nell'editor di testo o nel word processor seguiranno la visualizzazione scelta per gli elementi selezionati nella cartella d'interesse.Suggeriamo di cliccare sulla scheda Visualizza, sulla voce Dettagli quindi sulle intestazioni delle singole colonne per ordinare file e cartelle per nome, data di ultima modifica, tipo, dimensione o altri parametri prima di fare clic sul pulsante Copia percorso.

TECNONEWS N.11:

AUDIO CHE GRACCHIA IN WINDOWS ECCO COME RISOLVERE:

1. Il primo controllo da effettuare consiste, banalmente, nel controllare che gli altoparlanti o le cuffie (nel caso in cui non si utilizzassero gli speaker integrati dei sistemi notebook) siano ben collegati. Lo spinotto non correttamente inserito, infatti, può portare alla riproduzione di un audio distorto o gracchiante.I dispositivi per la riproduzione dei suoni, inoltre, dovrebbero essere sempre provati su un altro sistema in modo da escludere problemi hardware a loro riconducibili. Se si utilizza un PC desktop, un altro controllo iniziale da effettuare consiste nello scollegare speaker e cuffie dal connettore frontale e usare quelli posti sulla parte posteriore della macchina. Così facendo si potrà accertare o escludere un eventuale problema legato al connettore audio in uso.Se si disponesse di un unico jack cuffia da 3,5 mm, si può anche valutare l'acquisto di un adattatore da USB a jack cuffia (ne esistono in commercio versioni compatibili con le porte USB-C e USB-A) che potrebbe aiutare a risolvere definitivamente il problema.

2. Accantonate le verifiche hardware, il problema che determina l'audio gracchiante in Windows può dipendere dalla configurazione dei driver in uso.Il consiglio è dapprima quello di disinstallare e reinstallare i driver audio dalla finestra Gestione dispositivi (premere Windows+R quindi digitare devmgmt.msc per accedervi).Qui si dovrà cliccare due volte su Controller audio, video e giochi quindi cliccare con il tasto destro sul dispositivo usato per la riproduzione sonora e selezionare Disinstalla dispositivo. Al riavvio della macchina Windows provvederà a rilevare automaticamente l'hardware e a reinstallare i driver corrispondenti.

3. Nel caso in cui il problema non dovesse risolversi, è possibile premere Windows+R quindi digitare mmsys.cpl per accedere alla finestra Audio.

4. Qui, cliccando due volte sul nome del dispositivo usato per la riproduzione sonora e poi sulla scheda Avanzate, si possono provare a selezionare una frequenza e una profondità in bit più bassi.

5. In alcuni casi la funzionalità audio spaziale di Windows 10 potrebbe ingenerare una distorsione dell'audio. Per accertare se l'audio spaziale fosse il responsabile dell'audio gracchiante, basta cliccare sulla scheda Audio spaziale e scegliere Disabilitato in corrispondenza di Formato audio spaziale.

6. Se tutti i precedenti interventi non dovessero rivelarsi risolutivi, suggeriamo - ancora - di disattivare la casella Consenti alle applicazioni di assumere il controllo esclusivo del dispositivo nella scheda Avanzate già vista in precedenza.

7. Infine, è possibile che impostazioni specifiche legate alla gestione del risparmio energetico influiscano negativamente sulla riproduzione di contenuti audio. Per ef