· Web viewSport Prof.ssa M. Clerici Sostegno Prof.ssa Claudia Gozzini Religione Prof.ssa...

17
Dirigente Scolastico (DS) Prof. Claudio Mereghetti Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) Sig.ra Roberta Ratti Assistenti Amministrativi Didattica Sigg.re A. Gurrado e R. Serra Personale Sigg.re R. Chiappetta, F. Marino, D. Carbone Affari Generali Sig. R. Cocciardi Economato Sig.ra M.C. Schilirò COMPITI Assicura la gestione d’Istituto, ne ha la legale rappresentanza ed è responsabile dell’utilizzo e della gestione delle risorse finanziarie e strumentali, nonché dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli Organi Collegiali d’Istituto, spettano al Dirigente autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane; il Dirigente organizza l’attività secondo criteri di efficienza e di efficacia ed è titolare delle relazioni sindacali. Cura le proposte di delibera da sottoporre all’approvazione del Consiglio d’Istituto e del Collegio dei docenti. Elabora il Programma Annuale e il conto consuntivo, propone al Consiglio d’Istituto il programma annuale di gestione d’Istituto e lo informa dell’andamento della stesso. Promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio. Adotta i provvedimenti di gestione delle risorse, sulla base di quanto deliberato dal Consiglio d’Istituto e dal Collegio dei docenti, e di gestione del personale, nel rispetto di quanto previsto dalla legge e dai contratti di lavoro. Adotta ogni altro atto relativo al funzionamento d’Istituto. Presiede il Collegio dei docenti e i Consigli di classe, interclasse ed intersezione. Nello svolgimento di funzioni o specifici compiti organizzativi e amministrativi all’interno d’Istituto, si avvale della collaborazione di docenti dallo stesso individuati e concede l’esonero o il semiesonero dall’insegnamento secondo i casi previsti dalla legge. Il DS, inoltre, è coadiuvato dal DSGA, il quale, con autonomia operativa, sovrintende ai servizi amministrativi e ai servizi generali d’Istituto, coordinando il relativo personale nell’ambito delle direttive di massima impartite e degli obiettivi assegnati dal DS. COMPITI Sovraintende ai servizi amministrativo-contabili. Cura l’organizzazione della Segreteria. Redige gli atti di ragioneria ed economato. Dirige ed organizza il piano di lavoro a tutto il personale ATA. Lavora in stretta collaborazione col Dirigente affinchè sia attuabile l’Offerta Formativa dell’Istituto, compatibilmente con le risorse economiche disponibili. FUNZIONIGRAMMA IC MARGHERITA HACK

Transcript of  · Web viewSport Prof.ssa M. Clerici Sostegno Prof.ssa Claudia Gozzini Religione Prof.ssa...

Page 1:  · Web viewSport Prof.ssa M. Clerici Sostegno Prof.ssa Claudia Gozzini Religione Prof.ssa Annamaria Corongiu COMPITI Coordina le attività e le riunioni del Dipartimento disciplinare.

Dirigente Scolastico (DS)Prof. Claudio Mereghetti

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) Sig.ra Roberta Ratti

Assistenti AmministrativiDidattica

Sigg.re A. Gurrado e R. SerraPersonale

Sigg.re R. Chiappetta, F. Marino, D. CarboneAffari Generali

Sig. R. Cocciardi Economato

Sig.ra M.C. Schilirò

COMPITI

Assicura la gestione d’Istituto, ne ha la legale rappresentanza ed è responsabile dell’utilizzo e della gestione delle risorse finanziarie e strumentali, nonché dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli Organi Collegiali d’Istituto, spettano al Dirigente autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane; il Dirigente organizza l’attività secondo criteri di efficienza e di efficacia ed è titolare delle relazioni sindacali.Cura le proposte di delibera da sottoporre all’approvazione del Consiglio d’Istituto e del Collegio dei docenti.Elabora il Programma Annuale e il conto consuntivo, propone al Consiglio d’Istituto il programma annuale di gestione d’Istituto e lo informa dell’andamento della stesso.Promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio.Adotta i provvedimenti di gestione delle risorse, sulla base di quanto deliberato dal Consiglio d’Istituto e dal Collegio dei docenti, e di gestione del personale, nel rispetto di quanto previsto dalla legge e dai contratti di lavoro.Adotta ogni altro atto relativo al funzionamento d’Istituto.Presiede il Collegio dei docenti e i Consigli di classe, interclasse ed intersezione.Nello svolgimento di funzioni o specifici compiti organizzativi e amministrativi all’interno d’Istituto, si avvale della collaborazione di docenti dallo stesso individuati e concede l’esonero o il semiesonero dall’insegnamento secondo i casi previsti dalla legge. Il DS, inoltre, è coadiuvato dal DSGA, il quale, con autonomia operativa, sovrintende ai servizi amministrativi e ai servizi generali d’Istituto, coordinando il relativo personale nell’ambito delle direttive di massima impartite e degli obiettivi assegnati dal DS.

COMPITI

Sovraintende ai servizi amministrativo-contabili.Cura l’organizzazione della Segreteria.Redige gli atti di ragioneria ed economato.Dirige ed organizza il piano di lavoro a tutto il personale ATA.Lavora in stretta collaborazione col Dirigente affinchè sia attuabile l’Offerta Formativa dell’Istituto, compatibilmente con le risorse economiche disponibili.

FUNZIONIGRAMMA IC MARGHERITA HACK

Page 2:  · Web viewSport Prof.ssa M. Clerici Sostegno Prof.ssa Claudia Gozzini Religione Prof.ssa Annamaria Corongiu COMPITI Coordina le attività e le riunioni del Dipartimento disciplinare.

AR

EA O

RG

AN

IZZA

TIV

A

Collaboratori del DS Ins. Cristina Brizzolari (Primo Collaboratore)

Prof.ssa Barbara Leoncini (Collaboratore)

Responsabili di plesso

Prof.ssa Annamaria Corongiu Secondaria di I grado Piazza Unità d'Italia

Ins. Loredana Simeone e Ins. Alessandra ZucchettiPrimaria Martini

Ins. Giuseppina Di MaggioPrimaria Manzoni

Ins. Silvana CasiraghiInfanzia Dante e Lazzati

Ins. Monica Tamburrini (Corresponsabile Lazzati)Ins. Carla Ercoli (Corresponsabile Dante)

COMPITI

Condivide e coordina con il DS scelte educative e didattiche, programmate nel P.T.O.F.Coordina l'azione di elaborazione dei documenti didattici, in particolare P.T.O.F., Curricolo, Patto di corresponsabilità, Compiti di prestazione, PDM, RAV.Promuove e coordina progetti e iniziative con il Territorio e altre Istituzioni scolastiche riferiti agli ambiti affidati.Collabora nell'elaborazione del Programma Operativo Nazionale - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR e FSE).Coordina gruppi di formazione/autoformazione dei docenti finalizzati a migliorare i processi di insegnamento e di apprendimento.Supporta i docenti nelle azioni di documentazione.Predispone le circolari interne riferite all'ambito di intervento.Rappresenta il DS in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, etc.), qualora delegato.Sostituisce il DS in caso di assenza (ferie o malattia).Sostituisce il DS in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità.Cura i rapporti con le famiglie degli alunni.Accoglie i docenti di nuova assegnazione alla scuola.Segnala al DS l'eventuale necessità di indire riunioni con colleghi e/o genitori.Coordina nel plesso le attività inerenti la sicurezza.Gestisce la documentazione delle attività della scuola.Cura la stesura del Patto di Corresponsabilità.

Funzioni esterne al plesso

Istaura e coltiva relazioni positive con gli enti locali.Istaura e coltiva relazioni positive e di collaborazione con tutte le persone che hanno un interesse nella scuola stessa.

Funzioni interne all'Istituto Comprensivo

Informa il DS con cui si raccorda in merito a qualsiasi problema o iniziativa che dovesse nascere nel plesso di competenza.Si raccorda, qualora se ne presentasse la necessità, anche con gli altri plessi in merito a particolari decisioni o iniziative di'interesse comune.Realizza un accordo orizzontale e verticale all'interno dei plessi che ospitano ordini diversi di scuola.

COMPITI

Funzioni interne al plesso

E' punto di riferimento per alunni, genitori e colleghi.Vigila sull'orario di servizio del personale.Fa circolare le varie informazioni provenienti dalla segreteria, affidando ad un collega del plesso o ad un collaboratore scolastico l’incarico di predisporre la raccolta e la catalogazione delle circolari.Gestisce le sostituzioni dei colleghi assenti.Gestisce l’orario scolastico nel plesso di competenza.Crea un clima positivo e di fattiva collaborazione.Assicura che il regolamento d’Istituto sia applicato.Raccoglie segnalazioni, richieste d'intervento per manutenzioni e riparazioni.Si occupa del supporto organizzativo in occasione di eventi o manifestazioni della scuola.

Page 3:  · Web viewSport Prof.ssa M. Clerici Sostegno Prof.ssa Claudia Gozzini Religione Prof.ssa Annamaria Corongiu COMPITI Coordina le attività e le riunioni del Dipartimento disciplinare.

AR

EA D

IDA

TT

ICA

Fu

nzio

ni S

trum

enta

li

P.T.O.F. e CurricoloProf.ssa Emanuela Liberatore

Ins. Mara Villa

Continuità e OrientamentoProf.ssa Paola Guidi

Ins. Elisa GrassiIns. Maria Carmela Carafa

Autovalutazione d'IstitutoProf. Giuseppe La RussaIns. Maria Luisa Fedeli

Ins. Monica Tamburrini

Inclusione Prof.ssa Daniela Ferro (Secondaria I Grado)

Ins. Maria Terranova (Primaria)Ins. Rosaria Giuseppina Finardi (Infanzia)

Supporto alla Funzione Strumentale InclusioneProf. A. Strano e Ins. G. Di Maggio (stranieri)

Prof.ssa C. Carradini e Ins. V. De Matteo (DSA e BES)Prof.ssa S. Aloia e Ins. R. Carrabba (DVA)

COMPITI

Coordina la stesura del P.T.O.F. integrandola di volta in volta sulla base delle delibere degli organi collegiali e dei documenti prodotti dalle altre funzioni strumentali.E’ responsabile della pubblicizzazione del P.T.O.F. presso il bacino d’utenza dell’Istituto anche utilizzando il sito della scuola.Coordina la valutazione dei progetti da inserire nel P.T.O.F.Verifica l’offerta formativa in ingresso, in itinere e nella fase finale.Si coordina con le altre figure strumentali.E’ responsabile del monitoraggio dei progetti attivati nell’ambito del P.T.O.FFavorisce i rapporti interpersonali e la comunicazione tra tutti i docenti.

COMPITI

Promuove e coordina le attività inerenti alla continuità didattica.Interviene e sostiene gli alunni nella scelta delle opportunità offerte dal territorio e nelle attività di orientamento e tutoraggio.Individua le iniziative rilevanti da segnalare al D.S.Favorisce i rapporti interpersonali e la comunicazione tra tutti i docenti.Collabora con la funzione strumentale autovalutazione per la ricerca dei dati relativi al consiglio orientativo.

COMPITI

Coordina i processi di valutazione esterna ( INVALSI) ed interna (questionari di soddisfazione ed Autovalutazione di Istituto).Coordina i processi di autoanalisi/autovalutazione d’Istituto in itinere e finale.Analizza e aggiorna il RAV.Partecipa alla formazione su RAV e PDM.Collabora con le altre Funzioni Strumentali.Favorisce i rapporti interpersonali e la comunicazione tra tutti i docenti.

COMPITI

Coordina il G.L.H.I.Coordina i referenti DSA, BES.E’ referente per proposte di formazione e aggiornamento sulle problematiche di integrazione e disturbi specifici di apprendimento.Promuove eventuali iniziative per l’individuazione di disturbi specifici dell’apprendimento.Coordina la Commissione Accoglienza.E' referente per l’accoglienza e l’inserimento nelle classi degli alunni stranieri neo arrivati.Si coordina con i docenti di sostegno fornendo, se necessario, l’adeguato supporto di programmazione dei consigli di classe in cui sono presenti alunni diversamente abili. Promuove iniziative per l’integrazione degli alunni diversamente abili.Cura le iniziative contro la dispersione scolastica.Organizza la realizzazione d’attività di orientamento in entrata e in uscita.Garantisce la raccolta, strutturazione ed interpretazione dei dati su disagio e devianza presenti nella scuola e nel suo bacino di utenza.Garantisce il coordinamento dei rapporti con enti esterni (ASL) per l’attivazione di iniziative atte alla prevenzione del disagio giovanile e dell’educazione alla salute (conferenze,…) e organizza tutte le suddette attività.Cura la realizzazione, in raccordo con i genitori, di conferenze con esperti per famiglie e studenti al fine di mettere meglio a fuoco le problematiche giovanili, gli interessi e i linguaggi.Favorisce i rapporti interpersonali e la comunicazione tra tutti i docenti.

Page 4:  · Web viewSport Prof.ssa M. Clerici Sostegno Prof.ssa Claudia Gozzini Religione Prof.ssa Annamaria Corongiu COMPITI Coordina le attività e le riunioni del Dipartimento disciplinare.

AR

EA IN

NO

VA

ZIO

NE

E CO

MU

NIC

AZI

ON

E

Animatore Digitale Prof.ssa Anna Pastoressa

Team InnovazioneIns. Monica Tamburrini

Ins. Giuseppina Di MaggioProf.ssa Cristina Bonincontro

Referente CyberbullismoProf.ssa Annamaria Corongiu

Responsabile Sito Web ICIns. Loredana Simeone

Responsabili Sito Web Area AmministrativaSig.ra Maria Cristina Schilirò

Sig.ra Roberta Chiappetta

COMPITI

Cura l'implementazione e il buon funzionamento del registro elettronico supportando i docenti nell'utilizzo.Coordina il processo di digitalizzazione della scuola.Organizza attività e laboratori per la diffusione della cultura digitale.Si occupa dello sviluppo delle dotazioni informatiche della scuola raccordandosi con i tecnici per la manutenzione.Promuove l'uso di strumenti multimediali a supporto della didattica.Coordina le attività di ricerca finalizzate alla sperimentazione delle nuove tecnologie.Favorisce il confronto e lo scambio di esperienze e materiali.Promuove la formazione in ambito digitale.

COMPITI

Organizza e promuove attività e laboratori per la diffusione della cultura digitale.Collabora con l'Animatore Digitale al processo di digitalizzazione della scuola.

COMPITI

Progetta attività specifiche di formazione-prevenzione sul tema del cyberbullismo rivolte a docenti, genitori e alunni.Partecipa ad iniziative promosse dal MIUR/USR riguardanti l'ambito d'intervento.Cura la raccolta e la diffusione di documentazione e buone pratiche.Promuove lo "star bene" a scuola e valorizza le metodologie innovative.Coinvolge i genitori nella progettazione di percorsi formativi su tematiche relative all'uso consapevole dei social-network, sui rischi presenti in rete, etc.

COMPITI

E' amministratore del sito scolastico ed istituzionale.Cura il monitoraggio, l'aggiornamento e la funzionalità del sito per adeguarla alle esigenze di accesso, di trasparenza di informazione e comunicazione.Supporta i docenti, gli assistenti amministrativi, il DSGA e il DS nell'utilizzo efficace del sito.

COMPITI

Cura l'aggiornamento dell'area Amministrazione Trasparente. Si occupa del caricamento della modulistica.

Page 5:  · Web viewSport Prof.ssa M. Clerici Sostegno Prof.ssa Claudia Gozzini Religione Prof.ssa Annamaria Corongiu COMPITI Coordina le attività e le riunioni del Dipartimento disciplinare.

AR

EA S

ICU

REZ

ZA

Responsabile Servizio di Protezione e Prevenzione (RSPP)AGICOM

Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) per l'ICSig.ra Maria Introcaso

Ai sensi del D.Lgs. 81/08 vengono individuate le seguenti figure di Addetti alla SicurezzaPreposti per il plesso

Addetti al controllo periodico di estintori e/o idrantiAddetti al controllo quadri elettrici

Addetti al controllo quotidiano della praticabilità delle vie d'uscitaAddetti al primo soccorso

Addetti antincendio

COMPITI

Esercita i poteri di direzione e vigilanza degli addetti al Servizio.Garantisce il corretto ed effettivo espletamento dei compiti a cui il Servizio deve adempiere.Individua i fattori di rischio, valutazione dei rischi e collabora alla redazione del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) Individua le misure di sicurezza e salubrità dell’ambiente di lavoro.Elabora le misure preventive e protettive dei sistemi di controllo delle misure adottate.Elabora le procedure di sicurezza per le varie attività scolastiche.Propone programmi di aggiornamento, formazione e informazione per i lavoratori.

COMPITI

Ha libero accesso a qualsiasi luogo della scuola.Viene preventivamente (ed obbligatoriamente) consultato dal DS in ordine alla valutazione dei rischi e alla designazione di tutti gli addetti alla sicurezza e all’emergenza, nonché all' applicazione delle misure di prevenzione e protezione. Ha accesso a tutti i documenti legati alla gestione della sicurezza scolastica. Si fa promotore di proposte e portavoce delle istanze avanzate dagli altri lavoratori in merito ai problemi connessi alla salute ed alla sicurezza sul lavoro. Interagisce con gli altri addetti alla sicurezza scolastica e con le autorità e gli enti competenti.Partecipa alle riunioni periodiche di prevenzione e protezione, ai sensi dell’art. 35 del D.Lgs. 81/08.

Page 6:  · Web viewSport Prof.ssa M. Clerici Sostegno Prof.ssa Claudia Gozzini Religione Prof.ssa Annamaria Corongiu COMPITI Coordina le attività e le riunioni del Dipartimento disciplinare.

COM

MIS

SIO

NI I

N V

ERT

ICA

LE IC

Scuola che promuove la saluteInss. M. Casati, F. Potenza, M. Calderone, L. Gottardelli, M. Clerici

Curricolo VerticaleInss. M. Tamburrini, S. Casiraghi, M. C. Carafa, F. Meroni, P. D'Orazio, L. Albertini,

C. Farina, C. Lambri, M.L. Fedeli, E. Grassi, G. Boldrini, C. Pellegrini, P. Guidi, E. Liberatore

Valutazione alunni con BESInss. E. D'Agostino, E. Liberatore, C. Gozzini, S. Costella, I. Grimaldi,

V. De Matteo

ContinuitàPer l'Infanzia: docenti delle classi ponte.

Inss. A. Cannone, M. Piazzolla, G. Di Maggio, L. De Cesare, E. Argenti

Supporto alle funzioni strumentali inclusioneInss. G. Di Maggio, R. Carrabba, V. De Matteo, A. Strano, C. Carradini, S. Aloia

SportInss. M. Casati, L. Barzanò, M. Nolli, D. Brusamolino, P. D'Orazio, M. Clerici

ElettoraleInss. L. Paladino, M. Villa, L. Ghezzi (supplente)

Girls Code It BetterInss. M. Tamburrini, G. Di Maggio, A. Corongiu

Page 7:  · Web viewSport Prof.ssa M. Clerici Sostegno Prof.ssa Claudia Gozzini Religione Prof.ssa Annamaria Corongiu COMPITI Coordina le attività e le riunioni del Dipartimento disciplinare.

COM

MIS

SIO

NI E

REF

EREN

TI I

NFA

NZI

ABiblioteca

Ins. Monica TamburriniIns. A. Valle

Ins. Maria Grazia De SantisIns. I. Valzasina

Valutazione degli apprendimentiIns. S. Casiraghi

Ins. M. Tamburrini

Pubbliche relazioni e SolidarietàIns. L. Paladino

MensaIns. T. Fiore

Nuove TecnologieIns. N. Zucchelli

Page 8:  · Web viewSport Prof.ssa M. Clerici Sostegno Prof.ssa Claudia Gozzini Religione Prof.ssa Annamaria Corongiu COMPITI Coordina le attività e le riunioni del Dipartimento disciplinare.

COM

MIS

SIO

NI E

REF

EREN

TI P

RIM

AR

IABiblioteca

Inss. D. Musella, A. Borrello, V. Menta, G. Di Maggio, M. Piazzolla, F. S. Gabelli, F. Meroni, S. Costella

Festa PrimariaInss. C. Brizzolari, L. Simeone, A. Zucchetti, P. Ortenzi

PiedibusInss. A. Belletti, M. Calderone, M. Villa

MensaIns. L. Santambrogio

Nuove TecnologieIns. P. Ortenzi

Page 9:  · Web viewSport Prof.ssa M. Clerici Sostegno Prof.ssa Claudia Gozzini Religione Prof.ssa Annamaria Corongiu COMPITI Coordina le attività e le riunioni del Dipartimento disciplinare.

COM

MIS

SIO

NI E

REF

EREN

TI S

ECO

ND

AR

IA D

I I G

RA

DO

Giornata ApertaProf.ssa M. ClericiProf.ssa P. Guidi

Prof.ssa E. LiberatoreProf.ssa A. Pastoressa

BibliotecaProf.ssa F. PironiProf.ssa S. Aloia

Prof.ssa A. PastoressaProf.ssa E. D'Agostino

Page 10:  · Web viewSport Prof.ssa M. Clerici Sostegno Prof.ssa Claudia Gozzini Religione Prof.ssa Annamaria Corongiu COMPITI Coordina le attività e le riunioni del Dipartimento disciplinare.

REF

EREN

TI D

I DIP

AR

TIM

ENT

O

SECO

ND

AR

IA D

I I G

RA

DO

LettereProf.ssa Elisabetta

D'Agostino

Matematica e ScienzeProf.ssa G. Boldrini

Lingue StraniereProf.ssa L. Ardizzone

Arte e ImmagineProf. A. Di Mauro

TecnologiaProf.ssa E. Zinghinì

MusicaProf.ssa B. Raule

SportProf.ssa M. Clerici

SostegnoProf.ssa Claudia Gozzini

ReligioneProf.ssa Annamaria Corongiu

COMPITI

Coordina le attività e le riunioni del Dipartimento disciplinare.Partecipa alle riunioni interdipartimentali.Raccoglie e sistematizza le documentazioni prodotte.Coordina gli incontri necessari in corso d'anno scolastico.Organizza i materiali specifici del Dipartimento.

Page 11:  · Web viewSport Prof.ssa M. Clerici Sostegno Prof.ssa Claudia Gozzini Religione Prof.ssa Annamaria Corongiu COMPITI Coordina le attività e le riunioni del Dipartimento disciplinare.

COO

RD

INA

TO

RI D

EI C

ON

SIG

LI D

I CLA

SSE

SECO

ND

AR

IA D

I PR

IMO

GR

AD

O

IA - Prof. Giuseppe La Russa

IIA - Prof.ssa Elena Rigoldi

IIIA - Prof.ssa Manuela Volpato

IB - Prof.ssa Cristina Bonincontro

IIB - Prof.ssa Anna Catizone

IIIB - Prof.ssa Elisabetta D'Agostino

IC - Prof.ssa Antonella Cirigliano

IIC - Prof.ssa Paola Guidi

IIIC - Prof.ssa Alessandra Frongia

ID - Prof.ssa Giuliana Boldrini

IID - Prof.ssa Simona D'Andrea

IIID - Prof.ssa Claudia Carradini

IE - Prof.ssa Simona Garufo

IIE - Prof.ssa Emanuela Liberatore

IIIE - Prof.ssa Giusy Colangelo

IF - Prof.ssa Chiara Pellegrini

IIF - Prof.ssa Laura Ardizzone

IIIF - Prof. Laura Pianta

IG - Prof.ssa Vanila Pozzoli

IIG - Prof.ssa Francesca Lodigiani

IIIG- Prof.ssa Anna Pastoressa

IH - Prof.ssa Gisella Peraboni

IIH - Prof.ssa Federica Pironi

IIIH - Prof.ssa Annamaria Borgione

COMPITI

Presiede il CdC (anche straordinario) in assenza del DS e verbalizza gli incontri.Presiede l'Assemblea di classe con i genitori e illustra le attività didattiche e le proposte interdisciplinari, oltre alle uscite didattiche.Coordina le attività didattiche interdisciplinari e di progetto, le uscite didattiche.Cura la tenuta dei registri e della documentazione riguardante la classe, in particolare quella degli alunni d'interesse del Consiglio.Riferisce al DS le situazioni di difficoltà e/o disagio degli studenti.Propone al DS la convocazione del CdC per la gestione dei provvedimenti disciplinari a carico degli alunni, secondo le indicazioni fornite dallo "Statuto delle studentesse e degli studenti", dal Regolamento di Istituto, dal Patto Educativo di Corresponsabilità tra Scuola e Famiglia.Comunica agli altri docenti del CdC informazioni relative agli alunni di interesse didattico e/o educativo.Fa attività d'informazione e di formazione degli alunni in relazione alla sicurezza (D. L.vo n° 81/2008).Tiene sotto controllo le assenze degli alunni e comunica in segreteria eventuali situazioni a rischio.Controlla la compilazione dei documenti di valutazione in occasione delle valutazioni quadrimestrali.

Page 12:  · Web viewSport Prof.ssa M. Clerici Sostegno Prof.ssa Claudia Gozzini Religione Prof.ssa Annamaria Corongiu COMPITI Coordina le attività e le riunioni del Dipartimento disciplinare.

PRES

IDEN

TI D

I IN

TER

SEZI

ON

E IN

FAN

ZIA

DA

NT

E E

LAZZ

AT

I

Ins. M. Tamburrini

PRES

IDEN

TI D

I IN

TER

CLA

SSE

PR

IMA

RIA

Classe PrimaIns. P. Carobbio

Classe SecondaIns. R. M. Perpignani

Classe TerzaIns. S. Lino

Classe QuartaIns. S. Gabelli

Classe QuintaIns. L. Ghezzi

COMPITI

Presiede i consigli di intersezione/interclasse.Coordina la didattica e l'organizzazione all’interno dell’intersezione/interclasse.Verifica la presenza dei docenti agli incontri di programmazione e la corretta compilazione delle agende di programmazione.Cura il passaggio di informazioni tra servizi amministrativi – docenti e viceversa.Si coordina con i collaboratori del D.S. e le F.unzioni Strumentali.Fornisce supporto all’organizzazione dei viaggi di istruzione.Monitora mensilmente le assenze degli alunni di ogni singola classe e verifica il rispetto degli orari d’ingresso da parte degli alunni.

Page 13:  · Web viewSport Prof.ssa M. Clerici Sostegno Prof.ssa Claudia Gozzini Religione Prof.ssa Annamaria Corongiu COMPITI Coordina le attività e le riunioni del Dipartimento disciplinare.