· Web viewNuoro 7 Dicembre 2018 Cari Soci e socie, voglio portare alla vostra attenzione il...

8
Nuoro 7 Dicembre 2018 Cari Soci e socie, voglio portare alla vostra attenzione il report sintesi dell’assemblea generale del 30 novembre scorso. Ringrazio i soci e le socie che hanno partecipato e quelli che, per varie ragioni, non hanno garantito la loro presenza. La prima della nuova gestione CdS Cai – Nuoro. Diretta con intelligenza e lucidità dal presidente Tonino Ladu, con collaborazione del Segretario storico Antonio Licheri. Preciso e puntuale il lavoro del presidente della commissione elettorale, Giannetto Satta, con la collaborazione di Carmelo Sau, Tonina Arru, Anna Maria Piroddi e Gaziella Carboni. Decisioni determinanti per la vita del Cai: programmi del 2019, proposti da Giovanna Cossu, Lorenzo Pala, Carlo Melis e il bilancio di previsione, da Alfieri Prina. Elezione nel CdS, con dose massiccia di voti, di Lidia Sanna e di Carlo Melis, buon lavoro per i due preziosi collaboratori e

Transcript of  · Web viewNuoro 7 Dicembre 2018 Cari Soci e socie, voglio portare alla vostra attenzione il...

Nuoro 7 Dicembre 2018

Cari Soci e socie, voglio portare alla vostra attenzione il report sintesi dell’assemblea generale del 30 novembre scorso. Ringrazio i soci e le socie che hanno partecipato e quelli che, per varie ragioni, non hanno garantito la loro presenza. La prima della nuova gestione CdS Cai –Nuoro. Diretta con intelligenza e lucidità dal presidente Tonino Ladu, con collaborazione del Segretario storico Antonio Licheri. Preciso e puntuale il lavoro del presidente della commissione elettorale, Giannetto Satta, con la collaborazione di Carmelo Sau, Tonina Arru, Anna Maria Piroddi e Gaziella Carboni. Decisioni determinanti per la vita del Cai: programmi del 2019, proposti da Giovanna Cossu, Lorenzo Pala, Carlo Melis e il bilancio di previsione, da Alfieri Prina. Elezione nel CdS, con dose massiccia di voti, di Lidia Sanna e di Carlo Melis, buon lavoro per i due preziosi collaboratori e gratitudine per il lavoro prestato generosamente , a Alfieri e Antonio Mura. Lidia, con una riunione lampo del CdS , già convocato, è stata nominata Tesoriere Cai Nuoro. Ha accompagnato i lavori il video clip di Ivan e Doru. Mi preme informarvi che, con la generosa e gratuita collaborazione di Doru, dopo la riunione tecnica di Milano ,è stato confezionato il nuovo sito cainuoro.it. Più agile. Ricco di notizie, con sezioni e sotto sezioni capaci di rendere vivo il rapporto tra Cai Nuoro e soci e mondo esterno. Attendiamo l’operatività dal Cai centrale. Durante l’assemblea abbiamo calorosamente salutato

la neo mamma Lara Monni e il veterano del camminare, neo iscritto al Cai Nuoro, Zigheddu Calledda. Qui sotto vi propongo la bozza non corretta delle mie comunicazioni iniziali all’assemblea.

Grazie e buona giornata e per chi ha dato la propria adesione, arrivederci a Domenica prossima

Matteo

Appunti di Viaggio. Nuoro 30 novembre 18

Comunicazioni del Presidente fatte proprie dal CdS, nella riunione di novembre.

1) Arriviamo alla prima assemblea dei Soci, come Consiglio Direttivo, eletto a marzo, dopo mesi di lavoro. Treno in corsa, riferimento unico statuti e regolamenti. Ma non sono astratti . Contenitori di burocrazie, anche se talvolta lo sembrano. Ci sono i soci 374 soci, con numero straordinario di donne oltre il 42%... CENTRALITA’ DEL SOCIO… Relazione programmatica CAI Centrale, primo punto del Presidente generale Vincenzo Torti. La ragione del nostro essere nel CAI, non sono le regole astratte, esse debbono avere come obiettivo la vita del SOCIO.

2) Li ingrazio, i soci, che manifestano nei modi e nelle forme consapevoli, la vicinanza al sodalizio, alle sue regole etico-morali e partecipano con numero consistente alla attività sezionale. Provengono da diverse parti delle province di nostra competenza..Tante realtà, tante comunità. Esperienza di Ruinas. Oristanese, lontano. Altra regione quasi un’altra lingua.. Barbagia, Baronie, Ogliastra, Marghine, Planargia, Goceano. Vorremmo incrementare la presenza in alcune realtà tipiche della Montagna. L’area del Gennargentu. Ci proviamo con azioni mirate come “Montagna che unisce”, con la presenza dei sindaci di Desulo, Fonni, Arzana, Villagrande. Insisteremo. O il “Cammino della leva”, che oltre ad offrire suggestioni uniche e straordinaria rappresentatività del CAI sui Media, Tv E Giornali, ha avvicinato a noi iscritti. Cito Zigheddu.

3) Ringrazio i componenti del direttivo, in particolare il tesoriere Alfieri Prina, e la segretaria Maria Lidia Sanna, ma tutti hanno manifestato assoluta disponibilità.

4) Mesi di lavoro straordinario. Attività escursionistica. Completate tutte le escursioni sociali cui vanno aggiunte le attività dei gruppi specialistici..

5) Sottolineo l’azione dei direttori.. Che s sviluppa per lunghi periodi e su diverse fasi, molto impegnative. Li vediamo la mattina dell’escursione, magari a indicare modalità di stare insieme e di percorrere i sentieri, senza sbandamenti. C’è molto lavoro prima. Compreso le decisioni condivise con lo sguardo al meteo.. La riproposizione come impegno. Ogni escursione un evento preparato, aggiornato, cuore, cervello, gambe scarponi e tecnologia. Trasferito su web, sul sito, sui social. Abbiamo inaugurato una rete informativa altamente efficace. Attenzione della stampa, ospiti fissi del nostro giornale online “Lo scarpone.it”.

6) Iniziative promosse dal CdS e rese operative: 7) Sindaci a Punta Lamarmora, 100 anni dalla grande guerra, due giorni di

fatica e di commozione tra Aritzo, Villaggio nuragico di Ruinas, Lanusei. Ragazzi di 50 comuni raggiungevano quel luogo dove oggi li ricorda una semplice lapide. Tanti dalle trincee non sono tornati. Il nostro modo di commemorare. 30 anni di Selvaggio Blu. Abbiamo voluto con forza quella iniziativa. Il sindaco di Baunei Salvatore Corrias ha aderito con entusiasmo. Cai Nuoro è stato protagonista con intervento di Peppino Cicalò e il video-clip di Ivan e Doru.

8) C’è stato un lavoro puntuale e collettivo nel preparare i programmi 2019. La CSE, coordinata da Giovanna Cossu, in stretto rapporto col direttivo ha raccolto e ordinato le proposte sociali. Rispondono ai criteri dati già a Maggio dal CdS: rappresentatività di tutte le aree del CAI Nuoro, Cai dei due mari, da Monte Santo alla penisola del Sinis e Capo San Marco. C’è Ogliastra e Barbagia, Supramonte e Gennargentu, La Giara di Gesturi, Montiferru e Baronie, la valle del Tirso e il Nuorese. Cosi come hanno proposte di grande impatto e interesse i due gruppi specialistici, coordinati rispettivamente da Lorenzo Pala e da Carlo Melis e Tore Cambedda. Li “adotteremo” stasera , come chiede l’articolo 14 dello Statuto. con la certezza di essere davvero all’altezza del Club Alpino Italiano. Aggiungo due elementi fortemente suggerti e voluti dai soci: l’esperto in didattica del territorio....Per ognuno escursione, tra i direttori ne verrà indicato,

uno, naturalmente concordato, il quale durante le brevi pause, fornirà notizie sui luoghi e sui paesaggi che gli escursionisti hanno sotto gli scarponi o davanti agli occhi. In secondo luogo, i soci suggeriscono di ricordare anche nella brochure, l’estrema attenzione di fronte ai ruderi, archeologia o torri costiere. Non ci si avventura sopra. Per il rispetto e perché il pericolo è sempre in agguato.

9) Voglio ringraziare i rappresentati nostri nel CDR, Peppino Columbu e Tonino Ladu. Marino Bussu, presidente dell’OTTO. Hanno costantemente offerto il loro contributo alla Presidente Mameli che saluto. E anche noi rappresentanti nella ARD, non ci siamo mai tirati indietro.

10) Anzi forse abbiamo fatto più di quanto ci viene richiesto. Il 2 di Ottobre sono state approvate le norme di attuazione della legge regionale 16/ 17, istitutiva della RES. Da decenni, Cicalò e Attardi nel loro ruolo di PR, si sono battuti per questo traguardo. Non è andata come speravamo; nella legge il Cai, con un ruolo specifico non c’è, o meglio è entrato in consiglio regionale ma una manina l’ha fatto sparire. Tema brutto e duro, di cui ho informato pubblicamente, indicando le soluzioni, il Presidente Torti. Non siamo alla ricerca di ruoli, ma se CAI è il titolare dichiarato della segnaletica, chi ha il compito di gestore e controllo? Tema insoluto. Nelle norme attuative siamo chiamati in causa abbondantemente.. Vedremo come, anzi concorderemo all’interno dei nostri organi il come. Consulte territoriali, tavoli tecnici, nuova legge regionale sui dipendenti Forestas, ruolo dei comuni.. Concrete incombenze, Nuoro, Orotelli, Ruinas. Riunioni recenti.. convenzioni.. Si sta completando il terralbese.. Grazie la commissione S. e c.. Gigi Roccu. C’è tanto. Anche perché la Montagna soprattutto è qui, se ci affacciamo..E i sentieri tanti sono qui. Un impegno che occuperà il nostro tempo nel 2019.

11) Concludiamo l’anno solare, tra l’altro sull’altipiano di Pradu, Orgosolo, come sapete. Siamo già proiettati a Gennaio. Uno sguardo agli impegni che ci vengono chiesti dal CAI Centrale. ( Anche se, non sentendoci periferia dell’impero o assoggettati ad arciduchi milanesi, come nella manifestazione del 19 con Forestas a Nuoro, una telefonate me la sarei aspettata da Gattai). Le intense attività sezionali,

12) la scuola di formazione e immediata attuazione di corsi base E1-E2, avendo, nella nostra sezione, gli ANE, ai quali ho chiesto un progetto che

qui confermo e da portare a metà gennaio al CdS per l’approvazione. Mi hanno manifestato il loro consenso.

Ho ricevuto la proposta formale, promossa dal Collegio docenti di un istituto cittadino, Elementari e medie, cui ho dato l’assenso di massima, per lavorare, CAI e docenti, su iniziative didattiche per i ragazzi e bambini, di orienteering e di trekking.

Progetto, con il sostegno di Marcello Carta, “CAI Accoglie”. Per dire nel concreto da che parte stiamo in materia di immigrati e accoglienza.

13) Proseguiamo rapidamente nell’innovazione informatica. Domani a Milano ci verrà dato il template (modello) del nuovo sito agganciato a CAI Centrale, comunichiamo con l’uso dei Social, Lo scarpone online, e le procedure per il nostro giornale, on line, “Montes”, previsto nello statuto, che registreremo a breve nel tribunale di Nuoro.

14) Nel bilancio di previsione, come vedrete, ci sono due novità significative, frutto di scelte precise: posta di bilancio per assicurazione ASE e impegno per la partecipazione alle tre consulte territoriali di nostra competenza. La RES non può essere né contro di noi né senza di noi. Ci saremo in Barbagia, in Ogliastra e nell’oristanese, non periferici, ma protagonisti.

Grazie dell’attenzione

Matteo Marteddu30 Novembre 2018