1bmec2017.files.wordpress.com€¦  · Web viewNella finestra degli applicativi del Pacchetto...

15
USO DELLE FINESTRE Il termine finestra, in Windows, indica un riquadro in cui è possibile fare azioni diverse. Le finestre si aprono facendo doppio clic sull’icona del desktop o da un’opzione del menu. Gli elementi della finestra sono: Barra dell’indirizzo (visualizza il percorso corrente) Barra dei menu (contiene i nomi dei menu attivabili con un clic) Barra superiore o del titolo (riporta il nome della finestra) Pulsanti di controllo della finestra (servono per ingrandire, ripristinare, ridurre a pulsante o chiudere la finestra) Casella di ricerca immediata o rapida (digitando il testo da ricercare si ottiene il risultato nel riquadro di visualizzazione) Riquadro di visualizzazione (mostra il contenuto della cartella aperta) Barra di scorrimento (utile per muoversi) Riquadro dei dettagli (fornisce informazioni sull’elemento selezionato) Barra di stato (indica il numero degli oggetti presenti) Riquadro di spostamento o di navigazione (serve per muoversi tra le diverse unità)

Transcript of 1bmec2017.files.wordpress.com€¦  · Web viewNella finestra degli applicativi del Pacchetto...

USO DELLE FINESTRE

Il termine finestra, in Windows, indica un riquadro in cui è possibile fare azioni diverse.

Le finestre si aprono facendo doppio clic sull’icona del desktop o da un’opzione del menu.

Gli elementi della finestra sono:

· Barra dell’indirizzo (visualizza il percorso corrente)

· Barra dei menu (contiene i nomi dei menu attivabili con un clic)

· Barra superiore o del titolo (riporta il nome della finestra)

· Pulsanti di controllo della finestra (servono per ingrandire, ripristinare, ridurre a pulsante o chiudere la finestra)

· Casella di ricerca immediata o rapida (digitando il testo da ricercare si ottiene il risultato nel riquadro di visualizzazione)

· Riquadro di visualizzazione (mostra il contenuto della cartella aperta)

· Barra di scorrimento (utile per muoversi)

· Riquadro dei dettagli (fornisce informazioni sull’elemento selezionato)

· Barra di stato (indica il numero degli oggetti presenti)

· Riquadro di spostamento o di navigazione (serve per muoversi tra le diverse unità)

· Barra dei comandi o degli strumenti (visualizza i pulsanti dei comandi di uso più frequente)

· Pulsanti (indietro/avanti)

Nella finestra degli applicativi del Pacchetto Office (ad es. Word, Excel, PowerPoint) è presente la Barra multifunzione. È composta da comandi organizzati in gruppi logici, raccolti in schede. Ogni scheda riguarda un certo tipo di attività, questo serve per rendere più facile l’utilizzo del programma.

Nell’angolo destro inferiore di alcuni “gruppi di comandi” troviamo il “Pulsante di apertura finestra di dialogo”che permette di aprire la relativa finestra.

I PULSANTI DI CONTROLLO DELLE FINESTRE (si trovano sulla barra del titolo):

Riduci a icona minimizza la finestra riducendola a pulsante sulla barra delle applicazioni

Ingrandisci massimizza la finestra ingrandendola a tutto schermo

Ripristina giù ripristina la finestra alle dimensioni che aveva prima di essere ingrandita

Chiudi chiude la finestra

Per spostare una finestra a nostro piacimento è possibile fare clic in un punto della barra de titolo e tenendo premuto trascinarla dove si vuole.

Inoltre si può anche personalizzare la grandezza della finestra utilizzando il mouse: posizionare il puntatore su un lato, fare clic, e tenendo premuto trascinare verso l’interno o l’esterno.

Sul desktop si possono aprire più finestre per lavorare su più documenti contemporaneamente. La barra delle applicazioni mostra i pulsanti dei programmi avviati. Facendo clic destro sulla barra delle applicazioni e scegliendo “Gestione attività”, si può selezionare la finestra che si desidera visualizzare.

Se in un programma sono stati aperti più documenti, è possibile visualizzare le anteprime, posizionando il puntatore sul pulsante del programma che si trova sulla barra delle applicazioni.

È possibile ordinare sul desktop le finestre aperte, facendo clic destro sulla barra delle applicazioni e utilizzando i comandi del menu rapido.

STRUMENTI E IMPOSTAZIONI

Windows dispone di una “Guida e supporto tecnico”, ovvero di un sistema d’aiuto che fornisce informazioni, suggerimenti e soluzioni pratiche. Esso si attiva all’interno di finestra di programma facendo clic sul pulsante che troviamo nella parte destra della barra dei comandi, che rappresenta un punto di domanda, oppure premendo il tasto F1.

Attivando la Guida si attiva automaticamente la connessione a Internet per accedere alle informazioni più aggiornate.

La pagina iniziale della “guida e supporto tecnico di Windows” contiene collegamenti a informazioni base, strumenti per la risoluzione dei problemi e link che permettono di trovare informazioni sul sistema mediante Internet.

La ricerca delle informazioni può avvenire in diversi modi:

Inserendo nella casella “Cerca nella guida” una parola chiave;

Attivando “Sfoglia guida” e selezionando la voce che ci interessa;

Mediante la selezione di un collegamento disponibile.

VISUALIZZARE LE INFORMAZIONI BASE DEL COMPUTER (nome e versione del sistema operativo, RAM installata)

Le caratteristiche hardware e software del nostro computer si trovano nel “Pannello di controllo”.

La finestra “Pannello di controllo” contiene programmi raffigurati da icone, che servono per regolare e impostare tutti i parametri di configurazione del computer e per istallare o disinstallare applicazioni.

Tale finestra si attiva dal pulsante Start e facendo clic su “Pannello di controllo”.

La visualizzazione predefinita del “Pannello di controllo” è per categorie, ma è possibile cambiarla, così da visualizzare tutte le singole componenti, facendo clic accanto a “Visualizza per” e scegliere “Icone piccole” o “Icone grandi”.

Visualizza per categoria:

Visualizza per icone piccole:

Visualizza per icone grandi:

Windows consente di visualizzare le informazioni che riguardano le caratteristiche di base del computer, nella finestra “Sistema”.

Per raggiungere la finestra “Sistema” dal desktop fare clic destro sull’icona “Computer” e selezionare “Proprietà”.

La finestra “Sistema” mostra il nome del sistema operativo che si sta utilizzando, le caratteristiche tecniche del computer (il tipo processore, la sua velocità, quanta memoria RAM dispone).

MODIFICARE LA CONFIGURAZIONE DEL DESKTOP (data e ora, volume audio, sfondo e risoluzione)

La configurazione del desktop si può eseguire direttamente con il mouse sull’elemento che si vuole modificare oppure dalla finestra “pannello di controllo”.

MODIFICARE DATA E ORA nell’area di notifica viene visualizzata l’ora e puntandoci il mouse sopra, viene visualizzata la data. Facendo clic sull’ora si può visualizzare il calendario del mese corrente.

Se si vuole modificare la data e l’ora, bisogna fare clic destro sull’ora e scegliere l’opzione “Modifica data/ora” e poi modificare tutti i parametri impostando mese, anno, giorno e ora.

Si possono anche attivare orologi aggiuntivi con diversi fusi orari.

REGOLARE IL VOLUME AUDIOnell’area di notifica viene visualizzata l’icona del volume audio. Cliccando sull’icona stessa è possibile, attraverso il trascinamento del mouse, regolare il volume.

Facendo clic destro sull’icona e selezionando l’opzione “Apri mixer volume” ci si aprirà una finestra che ci permetterà di regolare il volume dei suoni applicati nei programmi.

PERSONALIZZARE LO SFONDO DEL DESKTOPl’interfaccia di Windows può essere personalizzata. (Aspetto delle finestre, sfondo del desktop, screen saver).

Troviamo tutte queste impostazioni mediante i link presenti nella finestra “Personalizzazione”.

Fare clic destro sul desktop e dal menu scegliere “Personalizza” e scegliere “Sfondo del desktop” per scegliere un’immagine o un colore diversi.

Mediante il link “Screen saver” è possibile configurare le opzioni che gestiscono l’immagine o il testo da visualizzare dopo un determinato tempo di inattività del computer, l’intervallo di attesa prima dell’attivazione dello screen saver.

MODIFICARE LA RISOLUZIONE DELLO SCHERMOper risoluzione si intende il numero di pixel che compongono lo schermo (aumentando la risoluzione, aumenta la definizione dello schermo).

Per aumentare o diminuire la risoluzione, fare clic destro sul desktop e dal menu scegliere “Risoluzione dello schermo” modificare in base alle nostre esigenze.

MODIFICARE, AGGIUNGERE, ELIMINARE UNA LINGUA DALLA TASTIERA

Sulla barra delle applicazioni Windows mostra la “Barra della lingua”.

Facendo clic sul pulsante è possibile vedere tutte le lingue disponibili.

Per aggiungere una lingua o modificare quella predefinita fare clic destro sulla “Barra della lingua” e scegliere “Impostazioni”. Nella scheda “Generale” della finestra “Servizi testo e lingue di input” fare clic sul pulsante “Aggiungi”. Nella finestra “Aggiungi lingua di input”, fare clic sul simbolo “+” accanto alla lingua desiderata e poi sul medesimo simbolo della relativa tastiera. Attivare la spunta e fare “Ok”.

Nella finestra “Servizi testo e lingue input” è possibile cambiare la lingua di input predefinita.

CHIUDERE UN’APPLICAZIONE CHE NON RISPONDE

Può succedere che un’applicazione si blocchi e che non sia possibile eseguire alcuna operazione al suo interno, in questo caso è necessario chiuderla.

Fare clic destro sulla barra delle applicazioni e dal menu scegliere “Avvia gestione attività”. La scheda “Applicazioni” mostra l’elenco dei programmi in esecuzione. Fare clic su “Termina attività” per interrompere l’applicazione bloccata. Infine viene mostrata la finestra “Termine programma” per informare che l’applicazione non risponde, a quel punto fare clic su “Termina adesso”.

INSTALLARE E DISINSTALLARE UN’APPLICAZIONE

Quasi tutti i programmi si avviano in automatico e includono una procedura guidata per la loro installazione.

Per disinstallare un software correttamente è necessario operare dalla finestra “Pannello di controllo”

N.B. un’applicazione non va mai eliminata con l’uso del tasto “Canc”.

Nella finestra “Pannello di controllo”, in visualizzazione per “Categorie”, nel gruppo “Programmi” fare clic sul link “Disinstalla programma”.

Nella finestra che si apre, selezionare il programma da rimuovere e cliccare “Disinstalla”.

COLLEGARE E SCOLLEGARE UN DISPOSTIVO AD UN COMPUTER (chiavetta USB, fotocamera digitale)

I dispositivi, come ad esempio la chiavetta USB, si collegano al computer attraverso la PORTA USB.

Per collegare il dispositivo al computer è necessario inserire la chiavetta USB nella porta USB.

Una volta collegato al computer il dispositivo viene mostrato nella finestra “Computer”; la chiavetta USB verrà mostrata come “Disco rimovibile”, mentre la fotocamera digitale verrà mostrata come “Dispositivo portatile”.

Per rimuovere il dispositivo è necessario prima disattivarlo, ovvero utilizzare la procedura di rimozione sicura dell’hardware.

Per scollegare la chiavetta USBfare clic sul pulsante “Mostra icone nascoste” e poi sull’icona “Rimozione sicura dell’hardware ed espulsione supporti”; fare clic su “Espelli dispositivo di archiviazione di massa USB” della periferica da scollegare. Un messaggio ci informerà che il dispositivo si può scollegare.

Per scollegare un dispositivo portatilespegnere il dispositivo, rimuovere dalla porta USB il cavo che lo collega al pc.

CATTURARE L’IMMAGINE DELLA SCHERMO, DALLA FINESTRA ATTIVA

In altro a destra della tastiera troviamo il tasto “Print screen” (denominato anche Stamp), che consente di memorizzare l’immagine della schermata in un’area temporanea del sistema (Appunti) e incollarla, ad esempio, in un documento.

Per catturare l’intera schermata premere “Stamp” (o Shift + Stamp);

Aprendo, per esempio un programma di elaborazione testi e utilizzando il comando “Incolla”, l’immagine catturata verrà inserita nel documento.