ictentindo.edu.it · Web viewalmeno 4 operazioni (+ - : x) ogni giorno al fine di non perdere il...

7
Attività da svolgere nel periodo 10/3/20 sino al 17/3/20 Nel proporvi queste attività, chiedo la cortesia di restituirmi i compiti svolti utilizzando la mia mail: [email protected] Comprendo le difficoltà che potranno scaturire da questa nuova modalità, quindi, ogni argomento (soprattutto per quanto concerne l’ambito logico-matematico) che dovesse produrre dubbi e incertezze, segnalatelo e cercherò di inviare materiale che possa agevolare le criticità emerse. In ogni caso cercheremo di riprendere le “cose nuove” appena rientreremo in una forma comunicativa diretta. Anche se non sono riportate, svolgete SEMPRE almeno 4 operazioni (+ - : x) ogni giorno al fine di non perdere il grado apprezzabile di calcolo che insieme abbiamo conquistato (scomponete i risultati). Italiano: Lettura di un racconto d’avventura, riassunto e completare pag. 116, 117 del libro Leggermente plus (Libro Verde). -Grammatica: Ripasso di aggettivi e pronomi indefiniti pag.66 (Libro giallo) Esercizio n° 1 Leggi il testo e colora gli aggettivi indefiniti di rosso e i pronomi indefiniti di blu . Pag. 66-67 Nella cameretta dei bambini la mamma aveva acceso alcuni lumini. Un’altra luce però risplendeva intensamente nella stanza: era la fatina Campanellino, vestita di un abito confezionato con tante foglie. Dietro lei arrivò Peter Pan, desideroso di ritrovare la sua ombra. – Campanellino, dove sei? – chiese Peter Pan a bassa voce. La fatina rispose con un tintinnio. – Campanellino, aiutami a cercare la mia ombra!- la implorò Peter Pan. La fata si diresse a colpo sicuro verso un certo mobile all’angolo e rivolse la sua bacchetta al secondo cassetto chiuso. Peter Pan corse ad aprirlo: l’ombra era là, in ordine e pulita dove nessuno avrebbe potuto vederla. Dopo qualche minuto la tirò fuori, la spiegò e chiuse il cassetto dimenticandosi dentro la povera Campanellino, che tintinnò tre, quattro volte sperando che qualcuno la sentisse.

Transcript of ictentindo.edu.it · Web viewalmeno 4 operazioni (+ - : x) ogni giorno al fine di non perdere il...

Page 1: ictentindo.edu.it · Web viewalmeno 4 operazioni (+ - : x) ogni giorno al fine di non perdere il grado apprezzabile di calcolo che insieme abbiamo conquistato (scomponete i risultati).

Attività da svolgere nel periodo 10/3/20 sino al 17/3/20

Nel proporvi queste attività, chiedo la cortesia di restituirmi i compiti svolti utilizzando la mia mail: [email protected] Comprendo le difficoltà che potranno scaturire da questa nuova modalità, quindi, ogni argomento (soprattutto per quanto concerne l’ambito logico-matematico) che dovesse produrre dubbi e incertezze, segnalatelo e cercherò di inviare materiale che possa agevolare le criticità emerse. In ogni caso cercheremo di riprendere le “cose nuove” appena rientreremo in una forma comunicativa diretta.

Anche se non sono riportate, svolgete SEMPRE almeno 4 operazioni (+ - : x) ogni giorno al fine di non perdere il grado apprezzabile di calcolo che insieme abbiamo conquistato (scomponete i risultati).

Italiano: Lettura di un racconto d’avventura, riassunto e completare pag. 116, 117 del libro Leggermente plus (Libro Verde).

-Grammatica: Ripasso di aggettivi e pronomi indefiniti pag.66 (Libro giallo)

Esercizio n° 1

Leggi il testo e colora gli aggettivi indefiniti di rosso e i pronomi indefiniti di blu. Pag. 66-67

Nella cameretta dei bambini la mamma aveva acceso alcuni lumini. Un’altra luce però risplendeva intensamente nella stanza: era la fatina Campanellino, vestita di un abito confezionato con tante foglie. Dietro lei arrivò Peter Pan, desideroso di ritrovare la sua ombra. – Campanellino, dove sei? – chiese Peter Pan a bassa voce. La fatina rispose con un tintinnio.

– Campanellino, aiutami a cercare la mia ombra!- la implorò Peter Pan. La fata si diresse a colpo sicuro verso un certo mobile all’angolo e rivolse la sua bacchetta al secondo cassetto chiuso.

Peter Pan corse ad aprirlo: l’ombra era là, in ordine e pulita dove nessuno avrebbe potuto vederla.

Dopo qualche minuto la tirò fuori, la spiegò e chiuse il cassetto dimenticandosi dentro la povera Campanellino, che tintinnò tre, quattro volte sperando che qualcuno la sentisse.

Esercizio n° 2

Completa le frasi. Scegli tra i seguenti aggettivi e pronomi indefiniti: molti – alcuni – altri – pochi – nessuno – ogni- tutti – certi.

………………. amici amano leggere, …………………….no. ……………… bambini erano pronti sulla linea di partenza, anche se ………… non si erano

presentati. ……………… di voi ha studiato la lezione di Storie e ………. hanno capito l’argomento. …………….. i nomi propri si scrivono con la maiuscola. ………………nomi sono propri, ………….. sono comuni. ……………..nomi, cambiando numero, cambiano anche genere. ……………… nomi sono difettivi nel numero. …………….. nome composto è formato dall’unione di più parole.

Page 2: ictentindo.edu.it · Web viewalmeno 4 operazioni (+ - : x) ogni giorno al fine di non perdere il grado apprezzabile di calcolo che insieme abbiamo conquistato (scomponete i risultati).

Esercizio n° 3

Cancella l’aggettivo indefinito scorretto fra i due proposti.

1. Non ho ancora sentito qualche\nessun giornalista che abbia trattato l’argomento.2. Elena deve accettare quel lavoro a ciascun\qualunque costo.3. Ciascun\Alcuni scolari hanno svolto bene i compiti.4. Ho tanti\altrettanti problemi, che non so più che cosa fare!5. Non ho diversi\molti libri nella mia biblioteca.6. Ho comprato qualsiasi\ qualche fumetto di avventura.7. Non devi fare troppi\alquanti errori se vuoi ottenere un voto discreto.8. Ogni\Qualunque anno trascorro le vacanze estive in Sicilia.

Ripasso di aggettivi e pronomi numerali pag. 68 (Libro giallo)

Esercizio n° 1

Completa il testo inserendo i seguenti numeri cardinali e ordinali in funzione di aggettivo o di pronome: ventuno – tre – primo – Primo – Terzo – Secondo.

Questa sera Laura è molto stanca. Oggi è stato il suo …… giorno di scuola. Così va a letto alle ore ……….. in punto. Appena tocca il cuscino si addormenta e sogna ……….. cose piacevoli che le sono accadute nella mattinata…………, ha rivisto gli insegnanti e i compagni dell’anno scorso. …………., ha conosciuto un nuovo compagno molto simpatico. ………………, durante l’intervallo ha giocato tantissimo.

Esercizio n° 2

Sottolinea nel testo i numerali: i cardinali in rosso, gli ordinali in arancione.

Dovevamo fare una gara: eravamo dieci concorrenti.

Ci sistemammo alla partenza su due file. Il primo partì senza aspettare il via. Si ricominciò tutto daccapo. Al secondo via partirono solamente quattro concorrenti. Finalmente, al terzo via la gara iniziò. Io mi classificai secondo e la mia sorellina più piccola arrivò prima. Onestamente, questo mi dispiacque un po’!

Esercizio n° 3

Sottolinea gli aggettivi numerali.

Prendila! E’ un gioco per ragazzi che hanno dagli undici anni. Si può giocare in due o più persone.

Il primo giocatore piega un braccio. Sul gomito un altro giocatore mette una moneta. Il giocatore deve far cadere la moneta e cercare di prenderla con il braccio piegato. Se ci riesce, deve provare con due monete. Poi con tre monete, con quattro monete….

Quando il giocatore sbaglia, al mio posto si mette un secondo giocatore e ricomincia il gioco con una sola moneta. Vince chi riesce a prendere più monete.

Page 3: ictentindo.edu.it · Web viewalmeno 4 operazioni (+ - : x) ogni giorno al fine di non perdere il grado apprezzabile di calcolo che insieme abbiamo conquistato (scomponete i risultati).

-Testo: (sarebbe opportuno non usare Word al fine di evitare correzioni ortografiche automatiche, quindi: scrivere sul quaderno, fotografare ed inviare, grazie)

Pagina del diario: Descrivi la giornata che attualmente trascorri a casa, tracciando le differenti sensazioni ed emozioni che si provano nello studiare senza stare insieme con i tuoi compagni di classe ed insegnanti.

MatematicaCalcola e scomponi i risultati

345018:56 = 45068+56997= 54956x64= 349435:35=

543827:100 = 653980-565332= 75084x73= 3h+45dak+57,9u=

Le frazioni equivalenti.

RICORDA: Le frazioni equivalenti sono frazioni che indicano la stessa parte di un intero, ma sono scritte con numeri diversi. A partire da una frazione possiamo trovarne una equivalente moltiplicando o dividendo sia il numeratore sia il denominatore per uno stesso numero. Due frazioni equivalenti hanno lo stesso valore.

-1° Es. ¾ calcolo la frazione equivalente MOLTIPLICANDO 3x2 e 4x2 (numeratore e denominatore per uno stesso numero) = 6/8 6/8 è la frazione equivalente di 3/4 -2° Es. 15/18 calcolo la frazione equivalente DIVIDENDO 15:3 e 18:3= 5/65/6 è la frazione equivalente di 15/18Ps. In questo procedimento ritroviamo (e dunque ripetete se non li ricordate) Multipli e divisori…

Ricordate che entrambi gli elementi della frazione devono essere divisibili (resto zero) per lo stesso numero.

Esercizio n° 1

Scrivi tre frazioni equivalenti per ciascuna delle frazioni date:

     ;   

Esercizio n° 2

Utilizzando la spiegazione, stabilisci se le seguenti coppie di frazioni sono fra loro equivalenti.

;            ;         ;        

Esercizio n° 3

Completa le seguenti uguaglianze, utilizzando la spiegazione di frazioni equivalenti.

 ; ;       ;     

Page 4: ictentindo.edu.it · Web viewalmeno 4 operazioni (+ - : x) ogni giorno al fine di non perdere il grado apprezzabile di calcolo che insieme abbiamo conquistato (scomponete i risultati).

-Geometria: Concetto di perimetro, perimetro di rettangolo e del quadrato pag. 68 e 69 (grigio) del libro di testo Terramare.

Prima di affrontare queste due pagine dell’eserciziario, voglio ricordare che avevamo introdotto il discorso di FORMULE INVERSE. Ricordiamo che le formule inverse servono per calcolare il lato, la base, l’altezza di una figura geometrica, conoscendone soltanto la misura del perimetro (contorno) oppure l’area (superficie, la parte interna di una figura, …la parte verde della nostra lavagna).

Es. Se conosco il perimetro di un quadrato che misura cm 24 e ho bisogno di conoscere la misura del lato, userò la seguente FORMULA INVERSA: Perimetro:4 (perché il quadrato ha 4 lati uguali) dunque:

24:4=6 cm (misura del singolo lato)

QUESTE FORMULE INVERSE VANNO STUDIATE A MEMORIA!!!

RICORDA

l=lato

b=base

h=altezza

P=perimetro

StoriaLe piramidi (sottolineare le informazioni principali) sul libro TERRAMARE

Page 5: ictentindo.edu.it · Web viewalmeno 4 operazioni (+ - : x) ogni giorno al fine di non perdere il grado apprezzabile di calcolo che insieme abbiamo conquistato (scomponete i risultati).

Avete notato che c’è un errore ortografico?

Geografia La pianura pag. 161, 162, 163; quaderno degli esercizi pag. 53, 54, 55.

Page 6: ictentindo.edu.it · Web viewalmeno 4 operazioni (+ - : x) ogni giorno al fine di non perdere il grado apprezzabile di calcolo che insieme abbiamo conquistato (scomponete i risultati).

Scienze Piante semplici e piante complesse (pag. 39, sottolinea e studia).