Web Site e le Rich Internet Applications

17
Copyright © 2013 Web Site srl Rich Internet Applications stato dell’arte e ruolo di

description

Le Rich Internet Applications come potente ed accattivante front-end di sistemi software di livello enterprise. La visione e le esperienze di Web Site srl.

Transcript of Web Site e le Rich Internet Applications

Page 1: Web Site e le Rich Internet Applications

Copyright © 2013 Web Site srl

Rich Internet Applications

stato dell’arte e ruolo di

Page 2: Web Site e le Rich Internet Applications

Copyright © 2013 Web Site srl

“Le Rich Internet Applications (RIA) si stanno affermando come veicoli per l'information workplace di prossima generazione, un ambiente di

lavoro individuale sempre più interattivo e ricco di funzionalità elaborative, fatto su misura per dirigenti e dipendenti orientati alle

attività, i quali sono coinvolti in processi complessi e multifase e necessitano di esperienze utente snelle, personalizzate ed estremamente

intuitive.”

Erica Driver e Ron Rogowski, Forrester Research, 26 novembre 2007

Page 3: Web Site e le Rich Internet Applications

Copyright © 2013 Web Site srl

Lo stato dell’arte delle RIAI vantaggi dell’approccio RIA sono noti: interattività e agilità tipiche delle applicazioni desktop e spesso superiori, senza rinunciare alla portabilità e alla semplicità di gestione delle applicazioni web-based.

Si tratta di una formula vincente, come dimostrato anche dalle energie che le maggiori aziende informatiche del mondo (Microsoft, Adobe, Oracle/Sun) stanno investendo per collocarsi in questo mercato con le proprie tecnologie.

Le piattaforme a disposizione degli sviluppatori hanno raggiunto la maturità e la solidità necessaria per consentire di estendere i vantaggi delle applicazioni RIA in ambito enterprise.

Page 4: Web Site e le Rich Internet Applications

Copyright © 2013 Web Site srl

Lo stato dell’arte delle RIAPer contro, la realizzazione di una enterprise RIA richiede un considerevole insieme di skill: alla conoscenza approfondita delle tecnologie di back-end si aggiungono infatti competenze specifiche della componente di User Interface.

Bisogna inoltre considerare che le potenzialità degli strumenti RIA, per essere realizzate appieno, richiedono un impegno di analisi della UI decisamente maggiore (user experience design).

Page 5: Web Site e le Rich Internet Applications

Copyright © 2013 Web Site srl

L’impegno di Web SiteWeb Site ha adottato la tecnologia RIA fin dai primi momenti di questa evoluzione, acquisendo un vantaggio strategico in termini di competenza e di esperienza.

La direzione intrapresa ha condotto ad una piena integrazione della componente RIA nel modello di sviluppo enterprise messo a punto nei propri laboratori. Il risultato raggiunto si esprime nell’architettura software e nella metodologia di sviluppo di assoluta eccellenza così individuate.

Page 6: Web Site e le Rich Internet Applications

Copyright © 2013 Web Site srl

RIA e le architetture enterprise

• Java / JEE• Hibernate• Spring

• Services Oriented Architecture• Web Services• Model driven development

La tecnologia RIA è lo strumento più potente per la realizzazione del front-end di un sistema software, tuttavia per essere implementata con successo in uno scenario enterprise è necessario integrarla perfettamente in un articolato stack di tecnologie e framework.

Web Site ha coniugato con successo la piattaforma RIA di Adobe con la propria architettura software e con la propria metodologia di sviluppo, basata sulle migliori tecnologie disponibili:

Page 7: Web Site e le Rich Internet Applications

Copyright © 2013 Web Site srl

La scelta tecnologicaWeb Site ha individuato nelle tecnologie RIA di Adobe le più potenti e le più mature sul mercato, e ha basato su di esse la propria strategia di front-end:

Adobe Flash è il runtime attraverso il quale è erogato il contenuto RIA: linguaggio ActionScript, virtual machine AVM, motore grafico vettoriale, riproduzione flussi multimediali, gestione periferiche di input, ecc. La sua principale applicazione è come plug-in all’interno dei browser (Flash Player).

Adobe Flex (ora Apache Flex) è un framework di sviluppo ad alto livello per la creazione di applicazioni basate su Flash: fornisce i componenti di interfaccia di base, un sistema di gestione delle skin e per l’applicazione di stili simile a CSS, un dialetto XML per la composizione dell’interfaccia utente (MXML), ecc.

Adobe AIR è un runtime avanzato per la realizzazione di applicazioni desktop usando Flash o le normali tecnologie HTML/CSS/JavaScript, grazie al browser engine WebKit integrato. Estende le potenzialità di Flash consentendo, tra l’altro, di lavorare con il file system locale e di supportare il funzionamento offline grazie a un motore SQL Lite integrato.

Page 8: Web Site e le Rich Internet Applications

Copyright © 2013 Web Site srl

EsempiDi seguito sono presentati alcuni dei possibili campi di applicazione delle RIA.Alcuni dei sistemi da cui sono tratti gli esempi sono utilizzati in modo intensivo da un considerevole numero di utenti, mettendo così alla prova la solidità dell’architettura messa in campo.

Page 9: Web Site e le Rich Internet Applications

Copyright © 2013 Web Site srl

Applicazioni enterprise web-based

La classica applicazione web-based è arricchita dalla tecnologia RIA:

La navigazione tra le funzioni è fluida e veloce, grazie all’eliminazione dei refresh lato server dell’interfaccia utente

Lo spazio su schermo è sfruttato in modo ottimale, grazie al preciso controllo garantito da Flash e all’uso di transizioni.

La compatibilità con diversi browser e sistemi operativi è migliorata attraverso il supporto del Flash Player.

Page 10: Web Site e le Rich Internet Applications

Copyright © 2013 Web Site srl

Applicazioni desktop con supporto offlineCon Adobe AIR è possibile realizzare applicazioni desktop con tutte le potenzialità delle RIA e con numerosi vantaggi ulteriori:

L’integrazione con il desktop consente operazioni quali il drag&drop di file, l’accesso al dischi locali o l’utilizzo della tray area

L’utilizzo dell’applicazione anche in assenza di connessione con il server (offline), sfruttando il database locale per lo storage dei dati e la successiva sincronizzazione

L’utilizzo di Adobe AIR consente di creare applicazioni compatibili con tutte le piattaforme supportate dal runtime: Windows, Mac, Linux e dispositivi mobili (iOS e Android)

Page 11: Web Site e le Rich Internet Applications

Copyright © 2013 Web Site srl

Visualizzazione e manipolazione dati

Le potenzialità del motore Flash che anima le RIA risultano evidenti nelle applicazioni che gestiscono informazioni in maniera visuale.

Diagrammi e grafici diventano, in molti casi, lo strumento ideale per interagire con i dati. Lo sviluppo RIA offre tutti gli strumenti per disegnare un’interfaccia utente significativamente innovativa, che migliori in modo netto l’efficacia e la rapidità del front-end.

Page 12: Web Site e le Rich Internet Applications

Copyright © 2013 Web Site srl

Dashboard di analisi datiLa ricchezza espressiva consentita da una RIA permette di creare dashboard di analisi dati interattive, veloci e accattivanti:

Soltanto i dati transitano tra il client e il server, migliorando la velocità di risposta alle azioni dell’utente (drill-down).

I grafici si aggiornano, clic dopo clic, attraverso animazioni e transizioni graduali – l’utente non “perde il filo” e riceve al tempo stesso un feedback visuale di confronto.

Page 13: Web Site e le Rich Internet Applications

Copyright © 2013 Web Site srl

Dashboard personali Le stesse potenzialità grafiche e

caratteristiche di interattività rendono possibile la creazione di dashboard utente personalizzabili, efficaci ed interattive.

Gli strumenti di integrazione con il back-end supportano in modo trasparente l’aggiornamento dei dati in modalità push.

Page 14: Web Site e le Rich Internet Applications

Copyright © 2013 Web Site srl

App per Android e iOS Accoppiato con Adobe AIR, Flex

consente di realizzare applicazioni per le principali piattaforme mobile come Apple iPod, iPad, iPhone e dispositivi Android

Un unico ambiente di sviluppo e un set di componenti comuni a tutte le piattaforme consentono allo sviluppatore di concentrarsi sulle specificità dei vari sistemi operativi e dei formati fisici dei dispositivi

Page 15: Web Site e le Rich Internet Applications

Copyright © 2013 Web Site srl

DeskEngine DeskEngine è il progetto-

laboratorio all’interno del quale Web Site sperimenta paradigmi inesplorati di interfaccia utente e di collaborazione in tempo reale.

Il risultato è un framework che si pone come base per la realizzazione di applicazioni caratterizzate da una esperienza utente realmente innovativa.

Page 16: Web Site e le Rich Internet Applications

Copyright © 2013 Web Site srl

RiconoscimentiWeb Site è un solution partner di Adobe, e ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti internazionali a testimonianza del successo ottenuto nel campo delle Rich Internet Applications.

ADOBE EMEA - SOLUTION PARTNER RECOGNITION AWARD Q2 2008Winner

ADOBE EMEA - SOLUTIONS EXCELLENCE CONTEST 2008 Best Manufacturing Solution

ADOBE EMEA - SOLUTION PARTNER RECOGNITION AWARD Q2 2009Winner

ADOBE LIVECYCLE PARTNER SOLUTION SHOWCASE – NEW YORK 2010Finalist

IT EUROPA - EUROPEAN IT EXCELLENCE AWARD 2010Finalist

ADOBE ITALIA – SOLUTION PARTNER AWARD 2011Solution Innovation - Winner

Page 17: Web Site e le Rich Internet Applications

Copyright © 2013 Web Site srl

Per una presentazione completa dei prodotti e servizi offerti:

Renzo Santarelligeneral managerrenzo.santarelli at websiteitalia.com

www.websiteitalia.com

Web Site srl

Via Cavour, 2000041 Albano Laziale (RM)+39 06 9320235

Contatti