Voucher Internazionalizzazione 2015

7

Click here to load reader

description

 

Transcript of Voucher Internazionalizzazione 2015

Page 2: Voucher Internazionalizzazione 2015

Contributo a fondo perduto in forma di voucher per l’inserimento temporaneo in azienda di un Temporary Export Manager (TEM).

PMI costituite in forma di società di capitali, anche in forma cooperativa, e le Reti di imprese tra PMI, che abbiano conseguito un fatturato minimo di 500mila euro in almeno uno degli esercizi dell’ultimo triennio.

Voucher a fondo perduto di 10mila euro per l’inserimento in azienda di un TEM per almeno sei mesi. Per avere accesso al voucher l’impresa deve intervenire con un cofinanziamento che, per il primo bando è di almeno 3mila euro.

L’erogazione del contributo avverrà in un’unica soluzione a fine periodo di svolgimento del servizio. L’impresa beneficiaria dovrà presentare la documentazione necessaria alla rendicontazione della spesa.

Il voucher copre le spese relative ai servizi di affiancamento all’internazionalizzazione erogati da una delle società fornitrici per il tramite della figura professionale del TEM e per effetto della sottoscrizione di un contratto di servizio.

OGGETTO

BENEFICIARI

CONTRIBUTO

MODALITÁ

Page 3: Voucher Internazionalizzazione 2015

1 Settembre 2015 (dalle ore 10.00): preregistrazione sito del MISE e acquisizione password di accesso alla procedura di inserimento della domanda online (Manuale di supporto alla registrazione)

15 Settembre 2015 (dalle ore 10.00): compilazione online della domanda ALLEGATO 1 “ Modulo di istanza per l’accesso al voucher per l’Internazionalizzazione”

COME RICHIEDERE IL VOUCHER?È prevista una procedure da svolgersi onlineL’imprese deve premunirsi di PEC e della firma digitale

Page 4: Voucher Internazionalizzazione 2015

22 Settembre 2015 (dalle ore 10.00): CLICK DAY invio definitivo delle domande di agevolazione. Il Ministero procederà all’assegnazione dei Voucher secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande e nei limiti delle risorse disponibili.

Entro 45 GIORNI dal termine ultimo di presentazione delle domande di agevolazione (2 ottobre): comunicazione concessione agevolazione alle imprese che hanno fatto richiesta.

Page 5: Voucher Internazionalizzazione 2015

Entro 45 giorni dalla comunicazione della concessione, l’impresa dovrà trasmettere al Ministero:

ALLEGATO 2 “DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA - CONFLITTO DI INTERESSE”

Contratto Di Servizio Con La Società FornitriceDovrà contenere: a) Descrizione della natura e delle attività oggetto del servizio e la quantificazione delle giornate/uomo di impegno previsto del TEMb) Il nome del TEM incaricato (con allegata la dichiarazione attestante l’insussistenza di conflitto di interesse tra l’impresa e il TEM designato)

AVVIO DEL PROGETTO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

Page 6: Voucher Internazionalizzazione 2015

c) La durata , che non potrà essere inferiore ai 6 mesi e che non potrà svolgersi oltre il 30 settembre 2016d) Il compenso pattuito parametrato sulle giornate/uomo di impegno previsto del TEM e le modalità di pagamento** Tutti i pagamenti dei titoli di spesa oggetto di richiesta di erogazione devono essere effettuati attraverso il conto corrente dell’impresa ed esclusivamente per mezzo di bonifici bancari ovvero SEPA Credit Transfer con indicazione della causale: “Voucher Decreto MISE 15 maggio 2015”.

Entro i 15 giorni successivi al termine ultimo per la presentazione delle domande di agevolazione dovrà essere comunicata l’eventuale rinun-cia- pena non partecipazione alla seconda tranche

Page 7: Voucher Internazionalizzazione 2015

EROGAZIONE DEL VOUCHER

Entro 30 giorni dalla conclusione del contratto di servizio, ai fini dell’erogazione del contri-buto, l’impresa dovrà presentare:

• ALLEGATO 3 “Richiesta di erogazione del Voucher, a valere sulle risorse previste dal decreto del Ministro dello Sviluppo Economico 15 maggio 2015”

• DOCUMENTAZIONE DI SPESA: i titoli di spesa devono essere interamente quietanzati e riportare, anche mediante l’utilizzo di apposito timbro, la dicitura: «Spesa di euro ... dichiarata per l’erogazione del Voucher di cui al Decreto MISE 15 maggio 2015»

• ESTRATTO CONTO CORRENTE relativo al periodo in cui sono state sostenute le spese

• ALLEGATO 4 “Relazione Finale di Intervento”

• ALLEGATO 5 “DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA- Liberatoria Società fornitrice”

• Entro 60 giorni dal ricevimento richiesta di erogazione: il Ministero avvierà le eventuali verifiche ed erogherà il contributo.