VOLVO PRESE DI FORZA E POMPE IDRAULICHEproductinfo.vtc.volvo.se/files/pdf/lo/Power Take-Offs...13....

28
VOLVO PRESE DI FORZA E POMPE IDRAULICHE Settori di impiego Guida per il calcolo

Transcript of VOLVO PRESE DI FORZA E POMPE IDRAULICHEproductinfo.vtc.volvo.se/files/pdf/lo/Power Take-Offs...13....

Page 1: VOLVO PRESE DI FORZA E POMPE IDRAULICHEproductinfo.vtc.volvo.se/files/pdf/lo/Power Take-Offs...13. Veicoli con scala mobile 12. Scarrabili 11. Dumper elevatori 10. Compattatori per

VOLVO

PRESE DI FORZAE POMPE IDRAULICHE

Settori di impiego

Guida per il calcolo

Page 2: VOLVO PRESE DI FORZA E POMPE IDRAULICHEproductinfo.vtc.volvo.se/files/pdf/lo/Power Take-Offs...13. Veicoli con scala mobile 12. Scarrabili 11. Dumper elevatori 10. Compattatori per

3

4

5

6

7

11

12

14

18

19

20

21

25

2 • Indice

PRESE

PRESE DI FORZA E POMPE IDRAULICHE

PRESE DI FORZA COLLLEGATE ALLA FRIZIONE

PRESE DI FORZA INDIPENDENTI DALLA FRIZIONE

PRESE DI FORZA PER DIVERSI SETTORI DI UTILIZZO E RESA DI POTENZA

RESE DI POTENZA PER APPLICAZIONI DIVERSE

SPECIFICHE DELLE PRESE DI FORZE

PROCEDURE PER LA SPECIFICA DELLE PRESE DI FORZE

SCELTA DELLA POMPA IDRAULICA

ESEMPI DI CALCOLO

TABELLA RAPPORTO PRESE DI FORZA VOLVO FH E FM

TABELLA RAPPORTO PRESE DI FORZA VOLVO FL

TABELLA FLUSSO POMPA IDRAULICA VOLVO FH E FM

TABELLA FLUSSO POMPA IDRAULICA VOLVO FL

INDICE

Page 3: VOLVO PRESE DI FORZA E POMPE IDRAULICHEproductinfo.vtc.volvo.se/files/pdf/lo/Power Take-Offs...13. Veicoli con scala mobile 12. Scarrabili 11. Dumper elevatori 10. Compattatori per

3 • Prese di forza e pompeidrauliche Volvo

Uno dei presupposti affinché un autoccarro sia in grado di effet-tuare trasporti razionali e redditizzi è che le attrezzature per lamovimentazione del carico siano adeguate alla tipologia del tra-sporto.

Per l’azionamento degli accessori è indispensabile che il veicolo sia dotatodi una presa di forza in grado di fornire la potenza necessaria. Una o piúprese di forza trasmettono la potenza dal motore per l’azionamento dell’ac-cessorio o del dispositivo per la movimentazione del carico. La presa di forzaè l’anello importante tra la sorgente di potenza e la funzione.

GLI ACCESSORI DECIDONO

È importante perciò, per diversi motivi, che la presa di forza sia specificatae ordinata di fabbrica insieme al telaio. I quattro motivi principali sonoesercizio ottimale, migliore qualità, allestimenti più semplici e prezzo com-plessivo ridotto.

In base alla tipologia del trasporto alla quale è destinato il veicolo, sicollegano dotazioni diverse alla presa di forza che trasmette potenza allafunzione da attivare. Sono le prestazioni della dotazione che decidono qualesia la presa di forza più adatta.

Le prese di forza prodotte dalla Volvo sono realizzate per garantire lamassima qualità e una risposta perfetta alle esigenze del settore dei tra-sporti. Dato che l’interazione tra presa di forza e catenza cinematica èdeterminate per la qualità, le prese do forza della Volvo sono costruiteparetndo dai motori e dai cambi Volvo. Oltre all’affidabilità si hanno altrivantaggi, quali peso più leggero e manutenzione semplificata.

PREDISPOSTI PER LA PRESA DI FORZA

Tutti i veicoli sono dotati di fabbrica di sistema di controllo per una presa diforza. Per i veicoli che devono azionare due pompe o richiedono un controllopiù avanzato della presa di forza, sono disponibili contatti elettrici per l’alle-stimento. Per i veicoli dotati di presa di forza è indispensabile il cablaggio pergli interruttori supplementari. Il concessionario è in grado di aiutarvi nellospecificare un veicolo dotato del sistema di controllo adeguato.

IMPIANTI IDRAULICI COMPLETI

Per le prese di forza sono disponibili anche impianti idarulici completi dipompe idrauliche, serbatoi, condotti, connessioni e fissaggi specifici per itelai Volvo.

Con l’installazione di un impianto idraulico completo della Volvo, si rag-giunge un’elevata accessibilità del mezzo grazie all’estese rete di assi-stenza della Volvo, e alla disponibilità di ricambi.

Page 4: VOLVO PRESE DI FORZA E POMPE IDRAULICHEproductinfo.vtc.volvo.se/files/pdf/lo/Power Take-Offs...13. Veicoli con scala mobile 12. Scarrabili 11. Dumper elevatori 10. Compattatori per

Le prese di forza collegate alla frizione sono destinate aicambi manuali, compresi il Geartronic e lo I-shift. La pre-sa di forza è azionata dall’asse intermedio del cambio eviene installata sul retro della scatola del cambio. Il regimedi giri e la potenza dipendono dal regime di giri del motoree dal rapporto del cambio. Questa presa di forza puòessere utilizzata solo a veicolo fermo e il suo inserimentoè controlalto da un sistema pneumatico.

DIVERSI VANTAG GI

Una presa di forza dipendente dalla frizione è più leggerarispetto ad una indipendente, inoltre non assorbe potenzadal motore dato che l’olio idarulico non deve essere fattocircolare continuamente, come del caso di in sistemaindipendente dalla frizione. La costruzione è semplce erobusta e richiede solo un minimo di manutenzione,mantenendo contenute le spese di installazione. Il fattoche la presa di forza dipendente dalla frizione non possaessere inserita quando il veicolo è in movimento, puòrappresentare un vantaggio dal punto di vista dellasicurezza.La presa di forza dipendente dalla frizione è la primascelta se il veicolo è dotato di cambio manuale e se lapresa di forza non deve essere utilizzata con il veicoloin movimento.

PRESE DI FORZA COLLLEGATE ALLA FRIZIONE

Le prese di forza dipendenti dalla frizione vengono installate su cambi manuali e possono essereutilizzate solo a veicolo fermo. L’installazione è semplice e la presa di forza leggera.

4 • Prese di forza colllegate alla frizione

Presa di forza dipendente dalla frizione conpompa oleodinamica montata.

Page 5: VOLVO PRESE DI FORZA E POMPE IDRAULICHEproductinfo.vtc.volvo.se/files/pdf/lo/Power Take-Offs...13. Veicoli con scala mobile 12. Scarrabili 11. Dumper elevatori 10. Compattatori per

P RE SE D I FO RZA I ND I P E ND E NT I DAL LA FR I Z IO NEPER CAMBI MANUALI

La presa di forza è azionata dal volano e viene monta-ta tra motore e cambio. Il regime di giri e la potenzasono controllati solo da motore.

Le prese di forza hanno un sistema di inserimentoelettropneumatico/idraulico via frizione lamellare.

P RE SE D I FO RZA I ND I P E ND E NT I DAL LA FR I Z IO NEPER CAMBI AUTO MATICI

La presa di forza indipendente dalla frizione viene mon-tata in alto sul davanti del cambio. Viene alimentata dalvolano motore, tramite sede del convertitore di coppiache con un robusto ingranaggo trasmette la potenzaalla presa di forza. In questo modo non dipende dalregime di giri del convertitore, ma solo dal regime di giridel motore.

L’inserimento della presa di forza avviene per viaelettro-idraulica, soluzione che consente l’inserimentodella presa di forza anche con il veicolo in movimento.

P RESE D I FOR ZA I NDI PEND ENT I DALLA F RI Z ION E MO NTATESUL MOTORE

La presa di forza viene montata sul motore. È azionatadalla trasmissione del motore. La presa di forza perciòè sempre inserita se il motore è in moto, senza tenerconto se il veicolo sia fermo o in movimento.

L’inserimento del circuito idraulico avviene tramitevalvola di scarico montata sulla pompa idraulica. Lapresa di forza è montatata o sul lato sinistro del moto-re (D12D) oppure sul retro del motore (D9A).L’installazione sul D9A è disponibile sia con pompaidraulica che con flangia.

PRESE DI FORZA INDIPENDENTI DALLA FRIZIONE

Le prese di forza indipendenti dalla frizione sono disponibili in diverse esecuzioni e possono essereinstallate qualunque sia la catena cinematica del veicolo. Le prese di forza possono essere attivate siacon il veicolo in movimento che con il veicolo fermo. La presa di forza indipendente dalla frizione èinoltre indicata per inserimento e disinserimento dall’esterno del veicolo. Per veicoli che necessitano lacontinua disponibilità della presa di forza, la presa di forza indipendente dalla frizione è l’unica alterativa.

5 • Prese di forza collegate alla frizione

Presa di forza indipendente dalla frizionemontata su cambio Powertronic.

Prese di forza indipendenti dalla frizione percambi manual.

Presa di forza montata su motore, qui su unD12D.

Page 6: VOLVO PRESE DI FORZA E POMPE IDRAULICHEproductinfo.vtc.volvo.se/files/pdf/lo/Power Take-Offs...13. Veicoli con scala mobile 12. Scarrabili 11. Dumper elevatori 10. Compattatori per

PRESE DI FORZAPER DIVERSI SETTORI DI UTILIZZO

E RESA DI POTENZA

6 • Prese di forza per diversi campi di impiego e resa di potenza

L’uso della presa di forza dipende dalla tipologia deltrasporto, mentre la potenza necessaria alle diverseapplicazioni varia considerevolmente entro un arco piut-tosto ampio. La figura schematica alla pagina seguen-te da un idea approssimativa sui tempi d’uso della pre-sa di forza in funzione della tipologia del trasporto, e laforza necessaria nelle diverse applicazioni.

Una cisterna per sfusi, ad esempio, utilizza la presadi forza dalle 1000 alle 4000 ore nell’arco di in quin-quennio, e richiede una potenza elevata. Un compatta-tore della nettezza urbana, invece, utilizza la presa diforza solo per 600 ore nel quinquennio, con una po-tenza limitata.

Nelle pagine seguenti alcuni brevi esempi nei qualile prese di forza Volvo costituiscono l’affidabile anellodi raccordo fra motore e funzione. I dati di coppia e po-tenza forniti hanno solo un valore indicativo. I diversi

utilizzi pongono esigenze diverse all’impianto idraulico.Per ulteriori informazioni relative alle varie prese di for-za, sono disponibili le schede prodotto, contattare il vo-sto concessionario Volvo.

Nella scelta della presa di forza e dell’impianto idrau-lico sarà importante tenere presenti i seguenti punti:

• Un sistema idraulico con pressione più elevata richie-de tubi e pompa di dimensioni minori, è quindi più leg-gero e meno ingombrante.

• Il collegamento diretto della pompa oleodinamica allapresa di forza consente di ridurre i costi d’installazione.

• Un maggior rapporto di riduzione nella presa di forza con-sente un regime di giri più basso, con conseguente dimi-nuzione dei consumi di carburante e della rumorosità.

Page 7: VOLVO PRESE DI FORZA E POMPE IDRAULICHEproductinfo.vtc.volvo.se/files/pdf/lo/Power Take-Offs...13. Veicoli con scala mobile 12. Scarrabili 11. Dumper elevatori 10. Compattatori per

7 • Applicazioni

GRADO DI UTILIZO E RESA DI POTENZA

Il diagramma mostra la frequenza di utilizzo della presa di forza, in baso altipo d’impiego, oltre alla potenza richiesta dalle varie applicazioni.kW = Potenza, h = Utilizzo in ore, nell’arco di 5 anni

17. Pompe (cemento)

16. Betoniere

15. Irrigazione/Svuotamento pozzi neri

14. Compattatori di sfusi

13. Veicoli con scala mobile

12. Scarrabili

11. Dumper elevatori

10. Compattatori per la nettezza urbana

9. Gru per tronchi

8. Gru per collettame

7. Gru per container

6. Autocisterne prodotti chimici

5. Furgoni frigorifer

4. Veicoli con piattaforma mobile

3. Ribaltabili

2. Bisarche

1. Trasporto latte

Page 8: VOLVO PRESE DI FORZA E POMPE IDRAULICHEproductinfo.vtc.volvo.se/files/pdf/lo/Power Take-Offs...13. Veicoli con scala mobile 12. Scarrabili 11. Dumper elevatori 10. Compattatori per

TRASPORTO LATTE

La portata di questi impianti idraulici è bassa, perché il latte viene pompa-to lentamente. La potenza richiesta da questa applicazione è di circa 10circa 10circa 10circa 10circa 10kWkWkWkWkW. L’impianto idraulico è azionato spesso da una presa di forza dipen-dente dalla frizione, ma a volte viene installata anche una presa di forzaindipendente.

BISARCHE

Le bisarche richiedono potenze piuttosto limitate, 15–20 kW 15–20 kW 15–20 kW 15–20 kW 15–20 kW. L’impiantoidraulico viene azionato da una presa di forza dipendente dalla frizione,perchè queste applicazioni vengono messe in atto a veicolo fermo.

RI BA LTABI LI

I ribaltabili costituiscono uno dei modelli che usano maggiormente la presadi forza. Fra tutte le applicazioni presenti nel mercato europeo, questa co-pre da sola il 60%. L’impianto idraulico dispone di un cilindro ad azionesemplice, che viene riempito d’olio grazie alla pompa oleodinamica e vienesvuotato per gravità, dal peso del cassone. La presa di forza viene usata perbrevi periodi e fornisce una potenza di 20–60 kW20–60 kW20–60 kW20–60 kW20–60 kW.

Per i veicoli cava/cantiere con ribaltabile, si usa solitamente una pre-sa di forza con pompa oleodinamica direttamente collegata ad essa. Seal ribaltabile sono aggiunti anche una lama spalaneve o un diffusore disale, è necessaria una presa di forza indipendente dalla frizione, poichéqueste applicazione sono attivate a veicolo in movimento.

VEICO LI CON PI ATTAFORMA/SCALA MO BI LE

Anche per veicoli medio-pesanti bastano prese di forza con potenza relati-vamente bassa, 18–30 kW18–30 kW18–30 kW18–30 kW18–30 kW. Le scale richiedono potenze abbastanza eleva-te, 65 kW65 kW65 kW65 kW65 kW, , , , , per brevi periodi.

L’impianto idraulico viene azionato solitamente da una presa di forza dipen-dente dalla frizione, perchè queste applicazioni vengono messe in atto a veico-lo fermo, ciò nonostante a volte sono preferite le prese di forza indipendentidalla frizione. Sugli autocarri pesanti si preferisce la piattaforma di sollevamen-to alla scala, soprattutto quando sono utilizzati dai Vigili del Fuoco.

FURGONI FRIGORIFER

Il raffreddamento del cassone avviene tramite un gruppo frigorifero azio-nato da un generatore a 380 V o da un motore apposito. Il generatore èazionato dal motore, attraverso la distribuzione oppure tramite pompa ole-odinamica a cilindrata variabile.

La potenza richiesta da questa applicazione è di circa 20 kW20 kW20 kW20 kW20 kW. Il siste-ma oleodinamico viene spesso azionato da una presa di forza indipenden-te dalla frizione.

CI ST ERN E PER PR OD OT T I C HI MI C I

Le cisterne richiedono portata idraulica variabile, a seconda della densità delliquido da caricare. Può trattarsi di petrolio, benzina, cherosene o altri prodotti.

La potenza richiesta da questa applicazione è di 20–30 kW20–30 kW20–30 kW20–30 kW20–30 kW. L’impian-to idraulico è azionato sia da una presa di forza dipendente dalla frizione,sia da una presa di forza indipendente.

8 • Applicazioni

Page 9: VOLVO PRESE DI FORZA E POMPE IDRAULICHEproductinfo.vtc.volvo.se/files/pdf/lo/Power Take-Offs...13. Veicoli con scala mobile 12. Scarrabili 11. Dumper elevatori 10. Compattatori per

9 • Applicazioni

GR U P ER CO N TAI NE R

I veicoli con gru per container richiedono una portata idraulica medio-alta/alta. La presa di forza, che aziona quattro grossi cilindri, viene utilizzata perbrevi periodi e fornisce una potenza di 3030303030–––––60 kW60 kW60 kW60 kW60 kW. Il sistema viene spessoazionato da una presa di forza dipendente dalla frizione.

GR U PE R COL L ET TAM E

Le gru per collettame lavorano spesso con un doppio circuito idraulicoche ne aumenta la manovrabilità. Ciò richiede una pompa a doppia man-data o due pompe oleodinamiche a cilindrata fissa.Questi veicoli sono spesso dotati di presa di forza semplice e pompaoleodinamica a doppia mandata. Tale soluzione viene adottata anchequando, in abbinamento alla gru, il veicolo dispone anche di ribaltabile.La potenza richiesta da questa applicazione è di 35–35–35–35–35–70 kW70 kW70 kW70 kW70 kW. L’impiantoidraulico è azionato spesso da una presa di forza dipendente dalla frizione,ma a volte viene installata anche una presa di forza indipendente.

GR U P ER T R O NC H I

Le gru per tronchi pongono severe esigenze al-l’impianto idraulico, perchéil carico di lavoro varia moltissimo. Queste applicazioni dispongono spessodi circuito idraulico singolo, con portata fissa o variabile

La potenza richiesta da questa applicazione è di 40–65 kW40–65 kW40–65 kW40–65 kW40–65 kW. L’impiantoidraulico è azionato spesso da una presa di forza dipendente dalla frizione.

COMPATTATO RI PER LA NETT EZZA URBA NA

Le applicazioni per la nettezza urbana utilizzano per lunghi periodi la presadi forza e sono caratterizzati da impianti idraulici complessi. Ciò richiedeun gruppo presa di forza/pompa oleodinamica molto affidabile e silenzioso.Poiché questi veicoli di solito hanno un motore non troppo potente, è ne-cessario un dispositivo che mantenga costante il regime di giri, soprattuttoquando il motore aziona il circuito idraulico.

Poiché alcune nazioni consentono il funzionamento del compatttaore aveicolo in movimento, è neces-saria una presa di forza indipendente dallafrizione. La potenza richiesta da questa applicazione è di 30–40 kW30–40 kW30–40 kW30–40 kW30–40 kW.

DUMP ER SO LL EVABIL I

L’impianto idraulico di questi veicoli richiede una portata elevata ed unapotenza di 45–55 kW45–55 kW45–55 kW45–55 kW45–55 kW. Sono sempre più frequenti gli allestimenti abbinatidumper/scarrabile. In tal caso la presa di forza va dimensionata sulla fun-zione scarrabile perché è quella che richiede maggiore potenza. Il sistemaviene spesso azionato da una presa di forza indipendente dalla frizione.

SCARRABILI

L’impianto idraulico dei veicoli con cassone scarrabile richiede una portata ele-vata ed una potenza di 50–65 kW50–65 kW50–65 kW50–65 kW50–65 kW. Poiché la maggior parte di queste applica-zioni deve poter azionare il sistema d’aggancio mentre il veicolo si muove inretromarcia, è necessaria una presa di forza indipendente dalla frizione.

Page 10: VOLVO PRESE DI FORZA E POMPE IDRAULICHEproductinfo.vtc.volvo.se/files/pdf/lo/Power Take-Offs...13. Veicoli con scala mobile 12. Scarrabili 11. Dumper elevatori 10. Compattatori per

10 • Applicazioni

CISTERNE PER SFUSI

Per queste applicazioni si usano compressori ad elevata velocità di rota-zione, azionati da un albero di trasmissione, che richiedono elevata ridu-zione e notevole potenza. Per evitare scossoni al cambio durante il pom-paggio di prodotti sfusi, si usa la trasmissione a cinghie abbinata ad unapompa oleodinamica a montaggio diretto per il ribaltamento delle cister-ne. Il compressore può quindi essere azionato da un albero di trasmissio-ne dall'uscita posteriore ad elevato regime di giri e la funzione di ribalta-mento dall'uscita anteriore sulla quale è montata la pompa oledinamica.

La potenza richiesta da questa applicazione è di 40–60 kW40–60 kW40–60 kW40–60 kW40–60 kW. L’impian-to idraulico è azionato spesso da una presa di forza dipendente dallafrizione.

IRRI GAZIO NE/SV UOTAMENTO POZZI NERI

Queste applicazioni richiedono diversi livelli di potenza, a seconda cheeffettuino solo lo svuotamen-to dei pozzi neri o anche l’irrigazione ad altapressione. Inoltre è richiesta, a volte, potenza supplementare per il ribal-tamento della cisterna e per l’apertura dei pesanti portelli. La potenzarichiesta dallo svuotamento pozzi neri è di 30–80 kW 30–80 kW 30–80 kW 30–80 kW 30–80 kW mentre quella perl’irrigazione è di 110 kW110 kW110 kW110 kW110 kW.

Quando il veicolo svolge entrambe le funzioni al livello di potenzamassima, è necessaria una scatola di ripartizione con prese separate perle due applicazioni. Ma nella maggior parte dei casi una sola presa diforza Volvo è sufficiente. Solitamente questi veicoli hanno una presa diforza dipendente dalla frizione.

BETONIERE

Le betoniere sono disponibili con volumi di 4–10 m3 e necessitano unapotenza di 40–90 kW40–90 kW40–90 kW40–90 kW40–90 kW. Le betoniere lavorano su due livelli di potenza, unopiù alto durante lo svuotamento ed uno più basso durante il trasporto.

In quest’ultimo caso sono richiesti 15–20 kW15–20 kW15–20 kW15–20 kW15–20 kWmentre l’inizio della fasedi svuotamento del miscelatore richiede 40–90 kW 40–90 kW 40–90 kW 40–90 kW 40–90 kW a seconda del suovolume, per poi scendere a 15–20 kW 15–20 kW 15–20 kW 15–20 kW 15–20 kW per il resto dello svuotamento. Lapotenza massima viene quindi richiesta solo per brevi periodi. A volta ènecessaria anche potenza supplementare per azionare un nastro traspor-tatore. Solitamente le betoniere hanno una presa di forza indipendentedalla frizione perché l’impianto idraulico funziona anche a veicolo in mo-vimento.

POMPE

Le applicazioni per pompe di cemento richiedono potenze elevate, fino a160 kW160 kW160 kW160 kW160 kW, in alcuni casi fino a 220 kW220 kW220 kW220 kW220 kW. Le potenze superiori a 100 kW100 kW100 kW100 kW100 kWrichiedono una scatola di ripartizione.

L’impianto idraulico viene azionato solitamente da una presa di forzadipendente dalla frizione, perchè queste applicazioni vengono messe inatto a veicolo fermo, ciò nonostante a volte sono preferite le prese di forzaindipendenti dalla frizione.

Page 11: VOLVO PRESE DI FORZA E POMPE IDRAULICHEproductinfo.vtc.volvo.se/files/pdf/lo/Power Take-Offs...13. Veicoli con scala mobile 12. Scarrabili 11. Dumper elevatori 10. Compattatori per

11 • Dati tecnici sulle prese di forza

LA PRESA D I FO RZA P IÙ A DATTA

Per vari motivi, è molto importante individuare la presadi forza più adatta ed ordinarla assieme al telaio. I quat-tro motivi principali sono:

• Garanzia di un utilizzo ottimale, in termini di bas-sa rumorosità, consumo di carburante, emissioniallo scarico e funzionalità.• Maggiore affidabilità, in quanto la presa di forzamontata in fabbrica non richiede interventi succes-sivi, p.es. sul cambio. Tenuta stagna e pulizia pos-sono quindi essere garantite.• Riduzione dei tempi di consegna, poiché il telaioè già predisposto al montaggio dell’allestimento.• Minore costo totale, dato che il montaggio dellapresa di forza, dei condotti e dell’azionamento sonointegrati nel processo produttivo.

LE FUNZI ONI D EL L’AL LEST IMENTO

La presa di forza è usata spesso per azionare una pompaoleodinamica che fa parte dell’impianto idraulico e co-manda le funzioni idrauliche dell’allestimento. L’individua-zione della presa di forza più adatta dipende quindi daltipo di allestimento. Le funzioni dell’allestimento dipen-dono a loro volta dalle specifiche necessità del cliente,per cui spesso accade che gli allestimenti siano moltopersonalizzati. Pertanto spetta all’allestitore la realizza-zione di un allestimento che soddisfi le esigenze del cliente.Accade anche che allestimenti previsti per gli stessi uti-lizzi abbiano poi una conformazione diversa, a secondadelle preferenze tecniche dei vari allestitori.

VARIABILI TECNICHE

Nella selezione della presa di forza è importante otti-mizzare l’abbinamento ”motore/presa di forza/pompaoleodinamica”. Un abbinamento ben equilibrato offreparecchi vantaggi in termini di consumi, silenziosità,pesi e costi. Senza conoscere le variabili tecnichedell’impianto idraulico diventa impossibile specificarela presa di forza più adatta.Alcune tra le principali variabili sono:

• la portata richiesta• la pressione idraulica massima nei vari circuiti• l’eventuale necessità di una presa di forza indi- pendente dalla frizione• l’ubicazione della presa di forza• il regime d’esercizio del motore

Per poter determinare alcune di queste variabili è ne-cessario conoscere la struttura dell’allestimento. Nonbasta, quindi, conoscere il tipo di applicazione cui l’al-lestimento è destinato, poiché a volte i vari allestitorioffrono soluzioni diverse per applicazioni analoghe. Nellascelta della presa di forza è quindi molto importanteottenere le informazioni tecniche necessarie direttamen-te dall’allestitore che eseguirà i lavori.

DATI TECNICI SULLE PRESE DI FORZA

Page 12: VOLVO PRESE DI FORZA E POMPE IDRAULICHEproductinfo.vtc.volvo.se/files/pdf/lo/Power Take-Offs...13. Veicoli con scala mobile 12. Scarrabili 11. Dumper elevatori 10. Compattatori per

12 • Dati tecnici sulle prese di forza

PROCEDURA PER LA SCELTA DELLA PRESA DI FORZA

Presentiamo due esempi di calcolo di prese di forza. Il primo esempio prevede che la presa di forzadebba azionare una pompa oleodinamica. Il secondo esempio prevede che la presa di forza debbaazionare un compressore, una pompa o altro, tramite albero trasmissione. Esempi di calcolo li troviamoa pagina 18.

AZIO NAMENTO DEL LA POMPAOLEOD I NAMICA

Questa procedura presuppone che la presa di forzaazioni una pompa oleodinamica. La presa di forza piùadatta va sempre specificata nell'abbinamento con lapompa oleodinamica, sia che quest'ultima venga sceltadall'allestitore, sia dal venditore.

1. Individuare, in collaborazione con il cliente e l'alle-1. Individuare, in collaborazione con il cliente e l'alle-1. Individuare, in collaborazione con il cliente e l'alle-1. Individuare, in collaborazione con il cliente e l'alle-1. Individuare, in collaborazione con il cliente e l'alle-stitore, le condizioni d'esercizio relative a:stitore, le condizioni d'esercizio relative a:stitore, le condizioni d'esercizio relative a:stitore, le condizioni d'esercizio relative a:stitore, le condizioni d'esercizio relative a:

• Portata, Q (l/min) e, se è l'allestitore a scegliere lapompa, cilindrata, D (cm3/giro).

• Pressione massima dell'impianto, p (bar).

• Regime di giri del motore diesel (il più basso possibile),neng (g/min).

• Dipendenza o indipendenza dalla frizione.

• Presenza, sulla presa di forza, di una flangia di accop-piamento con l'albero di trasmissione o di un raccordoDIN per il montaggio diretto della pompa.

• Esistenza di altre esigenze tecniche, p.es. ubicazione,doppia presa di forza, pompa a doppia mandata o acilindrata variabile, ecc.

• Tipo di trasmissione o di motore.

2. Individuare una presa di forza adatta, sulla base2. Individuare una presa di forza adatta, sulla base2. Individuare una presa di forza adatta, sulla base2. Individuare una presa di forza adatta, sulla base2. Individuare una presa di forza adatta, sulla basedel punto (1.) e delle relative schede tecniche.del punto (1.) e delle relative schede tecniche.del punto (1.) e delle relative schede tecniche.del punto (1.) e delle relative schede tecniche.del punto (1.) e delle relative schede tecniche.

I punti dovrebbere fornire dati sufficienti a circoscriverela scelta della presa di forza. Per quanto riguarda ilrapporto di riduzione da preferire, dipende dal regime digiri motore e dalla portata. In generale va scelto quellopiù elevato senza però eccedere i limiti della pompa.

3. Individuare il rapporto di riduzione z per la presa3. Individuare il rapporto di riduzione z per la presa3. Individuare il rapporto di riduzione z per la presa3. Individuare il rapporto di riduzione z per la presa3. Individuare il rapporto di riduzione z per la presadi forza selezionata, nella tabella "Rapporti di ridu-di forza selezionata, nella tabella "Rapporti di ridu-di forza selezionata, nella tabella "Rapporti di ridu-di forza selezionata, nella tabella "Rapporti di ridu-di forza selezionata, nella tabella "Rapporti di ridu-zione delle prese di forza (z)" a pagina 19.zione delle prese di forza (z)" a pagina 19.zione delle prese di forza (z)" a pagina 19.zione delle prese di forza (z)" a pagina 19.zione delle prese di forza (z)" a pagina 19.

4. Scegliere la pompa in base alla tabella "Portata4. Scegliere la pompa in base alla tabella "Portata4. Scegliere la pompa in base alla tabella "Portata4. Scegliere la pompa in base alla tabella "Portata4. Scegliere la pompa in base alla tabella "Portatadelle pompe oleodinamiche (Qp)" a pagina 20. Nelladelle pompe oleodinamiche (Qp)" a pagina 20. Nelladelle pompe oleodinamiche (Qp)" a pagina 20. Nelladelle pompe oleodinamiche (Qp)" a pagina 20. Nelladelle pompe oleodinamiche (Qp)" a pagina 20. Nellacolonna dei rapporti di riduzione z scegliere il regimecolonna dei rapporti di riduzione z scegliere il regimecolonna dei rapporti di riduzione z scegliere il regimecolonna dei rapporti di riduzione z scegliere il regimecolonna dei rapporti di riduzione z scegliere il regimedi giri preferito, cioè la pompa oleo-dinamica più pic-di giri preferito, cioè la pompa oleo-dinamica più pic-di giri preferito, cioè la pompa oleo-dinamica più pic-di giri preferito, cioè la pompa oleo-dinamica più pic-di giri preferito, cioè la pompa oleo-dinamica più pic-cola fra quelle che soddisfano la condizione: cola fra quelle che soddisfano la condizione: cola fra quelle che soddisfano la condizione: cola fra quelle che soddisfano la condizione: cola fra quelle che soddisfano la condizione: QpQpQpQpQp>>>>>QQQQQ.....

5. V5. V5. V5. V5. Verificare cerificare cerificare cerificare cerificare che non venga superato il regime massi-he non venga superato il regime massi-he non venga superato il regime massi-he non venga superato il regime massi-he non venga superato il regime massi-mo della pompa mo della pompa mo della pompa mo della pompa mo della pompa n n n n n (g/min) in base alla formula: (g/min) in base alla formula: (g/min) in base alla formula: (g/min) in base alla formula: (g/min) in base alla formula:

neng × z < n

Nella scelta della presa di forza, è importante controllareche presa di forza e pompa non siano disinnestabili. Lapompa deve anche raggiungere il regime di giri fornitodal veicolo in movimento.

6. Controllare c6. Controllare c6. Controllare c6. Controllare c6. Controllare che la coppia massima consentithe la coppia massima consentithe la coppia massima consentithe la coppia massima consentithe la coppia massima consentita allaa allaa allaa allaa allapresprespresprespresa di forza a di forza a di forza a di forza a di forza MMMMMpermpermpermpermperm (Nm) non ecceda il risult(Nm) non ecceda il risult(Nm) non ecceda il risult(Nm) non ecceda il risult(Nm) non ecceda il risultato dellaato dellaato dellaato dellaato dellaseguente formula:seguente formula:seguente formula:seguente formula:seguente formula:

M = Dp × p < Mperm63

Se la coppia supera tale limite, è necessario scegliereun'altra presa di forza, con un rapporto di riduzione su-periore oppure con una maggiore coppia consentita.Ricominciare dal punto 2.È ancÈ ancÈ ancÈ ancÈ anche importhe importhe importhe importhe importante cante cante cante cante che il motore riesca a fornire lahe il motore riesca a fornire lahe il motore riesca a fornire lahe il motore riesca a fornire lahe il motore riesca a fornire lacoppia riccoppia riccoppia riccoppia riccoppia richiesthiesthiesthiesthiesta ai vari regimi. Controllare ca ai vari regimi. Controllare ca ai vari regimi. Controllare ca ai vari regimi. Controllare ca ai vari regimi. Controllare che il mo-he il mo-he il mo-he il mo-he il mo-tore riesca a fornire la coppia necesstore riesca a fornire la coppia necesstore riesca a fornire la coppia necesstore riesca a fornire la coppia necesstore riesca a fornire la coppia necessaria M moltipli-aria M moltipli-aria M moltipli-aria M moltipli-aria M moltipli-catcatcatcatcata per la riduzione z della presa per la riduzione z della presa per la riduzione z della presa per la riduzione z della presa per la riduzione z della presa di forza al regimea di forza al regimea di forza al regimea di forza al regimea di forza al regimennnnnengengengengeng. Se il veicolo utilizza diverse prese di forza con-. Se il veicolo utilizza diverse prese di forza con-. Se il veicolo utilizza diverse prese di forza con-. Se il veicolo utilizza diverse prese di forza con-. Se il veicolo utilizza diverse prese di forza con-temporaneamente, il motore deve riuscire a fornire latemporaneamente, il motore deve riuscire a fornire latemporaneamente, il motore deve riuscire a fornire latemporaneamente, il motore deve riuscire a fornire latemporaneamente, il motore deve riuscire a fornire lacoppia totcoppia totcoppia totcoppia totcoppia totale ricale ricale ricale ricale richiesthiesthiesthiesthiesta.a.a.a.a.

7. Controllare c7. Controllare c7. Controllare c7. Controllare c7. Controllare che la coppia max consentithe la coppia max consentithe la coppia max consentithe la coppia max consentithe la coppia max consentita alla pre-a alla pre-a alla pre-a alla pre-a alla pre-sssssa di forza a di forza a di forza a di forza a di forza PPPPPpermpermpermpermperm (kW), non superi il risult(kW), non superi il risult(kW), non superi il risult(kW), non superi il risult(kW), non superi il risultato dellaato dellaato dellaato dellaato dellaformula:formula:formula:formula:formula:

P = M × z × neng × 3.14 < Pperm 30000

Se la potenza P supera Pperm scegliere un'altra presa diforza che sopporti tale potenza. Ri-cominciare dal pun-to 2.

8. Dopo aver scelto la pres8. Dopo aver scelto la pres8. Dopo aver scelto la pres8. Dopo aver scelto la pres8. Dopo aver scelto la presa di forza, conta di forza, conta di forza, conta di forza, conta di forza, contattattattattattare l'al-are l'al-are l'al-are l'al-are l'al-lestitore, comunicandogli le caratteristiche della pre-lestitore, comunicandogli le caratteristiche della pre-lestitore, comunicandogli le caratteristiche della pre-lestitore, comunicandogli le caratteristiche della pre-lestitore, comunicandogli le caratteristiche della pre-sssssa di forza e il tipo di pompa su cui si basa di forza e il tipo di pompa su cui si basa di forza e il tipo di pompa su cui si basa di forza e il tipo di pompa su cui si basa di forza e il tipo di pompa su cui si basa.a.a.a.a.

Page 13: VOLVO PRESE DI FORZA E POMPE IDRAULICHEproductinfo.vtc.volvo.se/files/pdf/lo/Power Take-Offs...13. Veicoli con scala mobile 12. Scarrabili 11. Dumper elevatori 10. Compattatori per

13 • Dati tecnici sulle prese di forza

AZI ONAMENTO AD ALBERO DI TR AS MI SSI ONE

Questa procedura presuppone che la presa di forzaazioni la pompa tramite un albero di trasmissione.

1. Individuare, in collaborazione con il cliente e l'alle-1. Individuare, in collaborazione con il cliente e l'alle-1. Individuare, in collaborazione con il cliente e l'alle-1. Individuare, in collaborazione con il cliente e l'alle-1. Individuare, in collaborazione con il cliente e l'alle-stitore, le condizioni d'esercizio relative a:stitore, le condizioni d'esercizio relative a:stitore, le condizioni d'esercizio relative a:stitore, le condizioni d'esercizio relative a:stitore, le condizioni d'esercizio relative a:

• Potenza P (kW) richiesta dall'applicazione.

• Regime di giri del motore diesel neng (g./min).

• Dipendenza o meno dalla frizione.

• Esistenza di altre esigenze tecniche, p.es. ubicazione,doppia presa di forza, pompa a doppia mandata o a cilin-drata variabile, ecc..

• Tipo di cambio o di motore.

2. Individuare la pres2. Individuare la pres2. Individuare la pres2. Individuare la pres2. Individuare la presa di forza adatta di forza adatta di forza adatta di forza adatta di forza adatta con l'ausilioa con l'ausilioa con l'ausilioa con l'ausilioa con l'ausiliodel punto (1.) e della scdel punto (1.) e della scdel punto (1.) e della scdel punto (1.) e della scdel punto (1.) e della scheda tecnica della presheda tecnica della presheda tecnica della presheda tecnica della presheda tecnica della presa dia dia dia dia diforza.forza.forza.forza.forza.

I punti dovrebbero fornite dati sufficienti a circoscri-vere la scelta della presa di forza.

3. Controllare c3. Controllare c3. Controllare c3. Controllare c3. Controllare che la coppia massima consentithe la coppia massima consentithe la coppia massima consentithe la coppia massima consentithe la coppia massima consentita allaa allaa allaa allaa allapresprespresprespresa di forza a di forza a di forza a di forza a di forza MMMMMpermpermpermpermperm non ecceda il risultnon ecceda il risultnon ecceda il risultnon ecceda il risultnon ecceda il risultato della se-ato della se-ato della se-ato della se-ato della se-guente formula:guente formula:guente formula:guente formula:guente formula:

M= P × 9550 < Mperm (z × neng)

nella quale z è la riduzione della presa di forza. Veditabella "Rapporti di riduzione delle prese di forza (z)" apagina 19.È importÈ importÈ importÈ importÈ importante cante cante cante cante che il motore riesca a fornire la coppiahe il motore riesca a fornire la coppiahe il motore riesca a fornire la coppiahe il motore riesca a fornire la coppiahe il motore riesca a fornire la coppiaricricricricrichiesthiesthiesthiesthiesta ai vari regimi. Controllare ca ai vari regimi. Controllare ca ai vari regimi. Controllare ca ai vari regimi. Controllare ca ai vari regimi. Controllare che il motore riescahe il motore riescahe il motore riescahe il motore riescahe il motore riescaa fornire la coppia necessa fornire la coppia necessa fornire la coppia necessa fornire la coppia necessa fornire la coppia necessaria M moltiplicataria M moltiplicataria M moltiplicataria M moltiplicataria M moltiplicata per laa per laa per laa per laa per lariduzione z della presriduzione z della presriduzione z della presriduzione z della presriduzione z della presa di forza al regime na di forza al regime na di forza al regime na di forza al regime na di forza al regime nengengengengeng. Se il. Se il. Se il. Se il. Se ilveicolo utilizza diverse prese di forza contemporanea-veicolo utilizza diverse prese di forza contemporanea-veicolo utilizza diverse prese di forza contemporanea-veicolo utilizza diverse prese di forza contemporanea-veicolo utilizza diverse prese di forza contemporanea-mente, il motore deve riuscire a fornire la coppia totmente, il motore deve riuscire a fornire la coppia totmente, il motore deve riuscire a fornire la coppia totmente, il motore deve riuscire a fornire la coppia totmente, il motore deve riuscire a fornire la coppia totalealealealealericricricricrichiesthiesthiesthiesthiesta. Molto importa. Molto importa. Molto importa. Molto importa. Molto importante è l'erogazione di coppiaante è l'erogazione di coppiaante è l'erogazione di coppiaante è l'erogazione di coppiaante è l'erogazione di coppiadel motore, soprattutto nel caso di motori piccoli e didel motore, soprattutto nel caso di motori piccoli e didel motore, soprattutto nel caso di motori piccoli e didel motore, soprattutto nel caso di motori piccoli e didel motore, soprattutto nel caso di motori piccoli e diapplicazioni impegnative.applicazioni impegnative.applicazioni impegnative.applicazioni impegnative.applicazioni impegnative.

4. Controllare c4. Controllare c4. Controllare c4. Controllare c4. Controllare che la coppia max consentithe la coppia max consentithe la coppia max consentithe la coppia max consentithe la coppia max consentita alla presa alla presa alla presa alla presa alla presaaaaadi forza di forza di forza di forza di forza PPPPPpermpermpermpermperm (kW), non venga superat(kW), non venga superat(kW), non venga superat(kW), non venga superat(kW), non venga superata. Ciò significaa. Ciò significaa. Ciò significaa. Ciò significaa. Ciò significache, se la potenza che, se la potenza che, se la potenza che, se la potenza che, se la potenza P P P P P supera supera supera supera supera PPPPPpermpermpermpermperm bisogna sceglierebisogna sceglierebisogna sceglierebisogna sceglierebisogna scegliereun'altra presun'altra presun'altra presun'altra presun'altra presa di forza ca di forza ca di forza ca di forza ca di forza che sop-porti the sop-porti the sop-porti the sop-porti the sop-porti tale potenza. Ri-ale potenza. Ri-ale potenza. Ri-ale potenza. Ri-ale potenza. Ri-cominciare dal punto 2.cominciare dal punto 2.cominciare dal punto 2.cominciare dal punto 2.cominciare dal punto 2.

5. Dopo aver scelto la pres5. Dopo aver scelto la pres5. Dopo aver scelto la pres5. Dopo aver scelto la pres5. Dopo aver scelto la presa di forza, conta di forza, conta di forza, conta di forza, conta di forza, contattattattattattare l'alle-are l'alle-are l'alle-are l'alle-are l'alle-stitore, comunicandogli le caratteristicstitore, comunicandogli le caratteristicstitore, comunicandogli le caratteristicstitore, comunicandogli le caratteristicstitore, comunicandogli le caratteristiche della preshe della preshe della preshe della preshe della presaaaaadi forza e il tipo di pompa su cui si basdi forza e il tipo di pompa su cui si basdi forza e il tipo di pompa su cui si basdi forza e il tipo di pompa su cui si basdi forza e il tipo di pompa su cui si basa.a.a.a.a.

Page 14: VOLVO PRESE DI FORZA E POMPE IDRAULICHEproductinfo.vtc.volvo.se/files/pdf/lo/Power Take-Offs...13. Veicoli con scala mobile 12. Scarrabili 11. Dumper elevatori 10. Compattatori per

14 • Scelta della pompa oleodinamica

SCELTA DELLA POMPA OLEODINAMICA

Se la presa di forza è il cuore dell'allestimento dell veicolo, l'impianto oleodinamico puòtranquillamente essere paragonato al sistema cardiocircolatorio. Senza la pompa giusta, i serbatoied i condotti non si potrà mai raggiungere il miglior rendimento e la massima affidabilità.

L'impianto comprende presa di forza, albero di trasmis-sione, pompa oleodinamica, serbatoio dell'olio idrauli-co con filtro, mensole e flessibili. La scelta della pom-pa avviene in collaborazione con l'allestitore.

I tipi di pompe sono i seguenti:

• PPPPPompa a cilindratompa a cilindratompa a cilindratompa a cilindratompa a cilindrata fissa fissa fissa fissa fissa, singola mandata, singola mandata, singola mandata, singola mandata, singola mandataaaaa• P• P• P• P• Pompa a cilindratompa a cilindratompa a cilindratompa a cilindratompa a cilindrata fissa fissa fissa fissa fissa, doppia mandata, doppia mandata, doppia mandata, doppia mandata, doppia mandataaaaa• P• P• P• P• Pompa a cilindratompa a cilindratompa a cilindratompa a cilindratompa a cilindrata variabilea variabilea variabilea variabilea variabile

I tipi di azionamento sono:

• Pompa ad azionamento direttoPompa ad azionamento direttoPompa ad azionamento direttoPompa ad azionamento direttoPompa ad azionamento diretto• Pompa singola con albero di trasmissione• Pompa singola con albero di trasmissione• Pompa singola con albero di trasmissione• Pompa singola con albero di trasmissione• Pompa singola con albero di trasmissione• Pompa doppia con albero di trasmissione• Pompa doppia con albero di trasmissione• Pompa doppia con albero di trasmissione• Pompa doppia con albero di trasmissione• Pompa doppia con albero di trasmissione

PO MPA A S I NGO LA MAN DATA

Questo tipo di pompa oleodinamica è adatta a circuitisingoli a volume fisso.La pompa a singola mandata èuna pompa a circuito singolo, che va dalla connessio-ne di mandata a quella di aspirazione. Le pompe F1Plus sono del tipo a singola mandata.

PO MPA A DO PP IA MAN DATA

Questo tipo di pompa oleodinamica è adatta a circuitidoppi a volume fisso. La pompa a doppia mandataalimenta due circuiti indipendenti, regolandoli indivi-dualmente. La connessione d'aspirazione è unica perentrambi i curcuiti, quella di mandata è doppia. Lapompa F2 è del tipo a doppia mandata.

PO MPA A CIL IN DR ATA VAR IABIL E

Questo tipo di pompa oleodinamica è adatta a circuitisingoli a volume variabile. Anche le pompe a cilindra-ta variabile, come quelle a singola mandata, alimenta-no un solo circuito, ma con mandata è variabile. In talmodo è possibile mantenere un flusso costante anchea diversi regimi di giri. La pompa VP1 è del tipo acilindrata variabile.

POMPA AD AZIONAMENTO DIRETTO

Le pompe ad azionamento diretto sono montate sullapresa di forza secondo DIN 5462/ISO 7653. Tutte lepompe possono essere installate direttamente sullapresa di forza.

PO MPA S I NGO LA CO N AL B ER O D I TR AS MI SS IO N E

Le pompe oleodinamiche possono anche essere azio-nate da un albero cardanico collegato alla presa diforza. Il raccordo è assicurato da una flangia SAE 1300.Tutte le pompe possono essere azionate da un alberocardanico collegato alla presa di forza.

P OM PA D OP P I A CO N AL B E R O DI T RAS MI SSI O NE

Le pompe oleodinamiche possono anche essere azio-nate in coppia attraverso un albero di trasmissionecollegato alla presa di forza e un gruppo ripartitore. Ilraccordo è assicurato da una flangia secondo SAE1400. La pompa VP1 inoltre può essere montata perl'azionamento in tandem ma con un solo albero di tras-missione, poichè l'albero è del tipo passante. Tutte lepompe possono essere azionate in coppia da un albe-ro cardanico collegato alla presa di forza.

CAMPI D'IMPIEGO

Ogni modello di pompa viene fornito in una gamma dipressioni e portate che soddisfano la maggior partedelle possibili applicazioni.

Page 15: VOLVO PRESE DI FORZA E POMPE IDRAULICHEproductinfo.vtc.volvo.se/files/pdf/lo/Power Take-Offs...13. Veicoli con scala mobile 12. Scarrabili 11. Dumper elevatori 10. Compattatori per

Portate F1-41 F1-51 F1-61 F1-81 F1-101Cilindrata D (cm3/giro) 40.9 51.1 59.5 81.6 102.9Portata massima1) 98 112 131 1632) 1852)

Pressione operativa massima (bar) 350 350 350 350 350Veloc. rotaz. (g/min) senza carico, b.press. 2700 2700 2700 2300 2300Velocità max autoaspirazione1) (rpm) 2400 2200 2200 20002) 18002)

Potenza max intermittente (kW) 57 66 76 95 108Potenza max continua (kW) 46 52 61 76 86Numero pistoni 5 5 5 7 7Peso (kg) 8.5 8.5 8.5 12.5 12.5

15 • Pompe oleodinamiche F1 Plus e F2 Plus

F1 P LUS P O MPA A S I NGO L A MAN DATA

La F1 Plus deriva dal modello F1. L'angolo di lavoro dei pistoni è statoaumentato a 45° e sono stati modificati i cuscinetti. Le pompe della serieF1 Plus sono molto affidabili e, grazie al formato compatto, sono economi-che e facili da installare.La serie F1 Plus comprende modelli con sei diverse portate. Tutti i mo-delli hanno la flangia di raccordo ed il perno assiale delle stesse dimen-sioni, a norma ISO.

F2 PLUS P O MPA A D OP P I A M ANDATA

La pompa F2 Plus è la versione a doppia mandata della F1 Plus. Ladoppia mandata consente alla pompa di alimentare due circuiti in modoindipendente l'uno dall'altro. Il vantaggio di questa soluzione consistenell'avere la possibilità, con determinati tipi di impianto idraulico, di otte-nere diversi flussi d'olio con lo stesso regime di giri del motore. La pompaa doppia mandata consente quindi di ottimizzare l'impianto idraulico,diminuendo il consumo di carburante e il rischio di surriscaldamento, limi-tando i pesi e rendendo più semplice ed economica l'installazione di com-ponenti standardizzati. Con questo tipo di pompa si possono alimentareseparatamente due circuiti, ottenendo maggiore velocità e migliore preci-sione d'utilizzo. Soddisfa anche le esigenze di un flusso notevole e di unopiù piccolo contemporanei, oppure di due flussi uguali ma separati. Perqueste applicazioni è indicata la pompa a doppia mandata. È anche pos-sibile utilizzare una delle due mandate in un circuito ad alta pressione perpoi, quando la pressione nell'impianto è scesa, utilizzare entrambe le man-date. Si elimina così il rischio di sovraccaricare la presa di forza e se neottiene un funzionamento ottimale. Il perno assiale e la flangia di raccor-do della pompa sono realizzati in base agli standard ISO ed adeguati almontaggio diretto sulla presa di forza.F2 Plus è adatta alle gru di grande portata, alle gru per tronchi, agli scarra-bili, ai ribaltabili con gru ed ai veicoli per la raccolta rifiuti.

1) Con pressione d'aspirazione 1.0 bar (valore assoluto) con olio minerale, viscosità 30 mm2 (cSt).2) Con tubo d'aspirazione da 63 mm Con tubo d'aspirazione da 50 mm: F1-81max. 1800 g/min (Q³140 l/min);

F1-101 max. 1400 g/min (Q³140 l/min)

Pompa a doppia mandata F2

Pompa a singola mandata F1 Plus

Page 16: VOLVO PRESE DI FORZA E POMPE IDRAULICHEproductinfo.vtc.volvo.se/files/pdf/lo/Power Take-Offs...13. Veicoli con scala mobile 12. Scarrabili 11. Dumper elevatori 10. Compattatori per

Pressione (bar) 150 200 250 300 350

F2-53/53 coppia Conness. A (Nm) 126 168 210 252 294

F2-53/53 coppia Conness. B (Nm) 124 165 206 248 289

Totale (A+B) 250 333 416 500 583

F2-70/35 coppia Conness. A (Nm) 164 219 274 329 383

F2-70/35 coppia Conness. B (Nm) 86 114 143 171 200

Totale (A+B) 250 333 417 500 583

Velocità di rotazione (g/min) 900 1000 1100 1200 1300 1400 1500 1600

F2-53/53 mandata Conn. A (l/min) 49 54 59 65 70 76 81 86

F2-53/53 mandata Conn. B (l/min) 47 52 57 62 67 73 78 83

Totale (A+B) 96 106 116 127 137 149 159 169

F2-70/35 mandata Conn. A (l/min) 62 69 76 83 90 97 104 110

F2-70/35 mandata Conn. B (l/min) 32 36 40 43 47 50 54 58

Totale (A+B) 94 105 116 126 137 147 158 168

Portata F2-53/53 F2-70/35

Cilindrata Connessione A (cm3/giro) 54 69

Cilindrata Connessione B (cm3/giro) 52 36

Portata massima Connessione A (l/min) 89 114

Portata massima Connessione B (l/min) 86 59

Pressione operativa massima (bar) 350 350

Velocità di rotazione a pompa senza carico, bassa pressione (g/min) 2000 2000

Velocità max autoaspirazione, press.assoluta in entrata 1.0 bar (g/min) 1800 1800

Potenza massima intermittente (kW) 110 110

Potenza massima continua (kW) 88 88

Numero pistoni 10 10

Peso (kg) 19 19

16 • Pompa idraulica F2 Plus

DATI TECNICI F2 PLUS

Page 17: VOLVO PRESE DI FORZA E POMPE IDRAULICHEproductinfo.vtc.volvo.se/files/pdf/lo/Power Take-Offs...13. Veicoli con scala mobile 12. Scarrabili 11. Dumper elevatori 10. Compattatori per

Modelli di pompa VP1-45 VP1-75

Cilindrata (cm3/giro) 45 75

Portata massima (l/min) 99 128

Pressione operativa massima, picco (bar) 350 350

Pressione operativa massima, continua (bar) 300 300

Velocità max autoaspiraz. con tubi 2"/2.5" (g/min) 2200/2400 1700/2100

Tipo comando LS1) LS1)

Potenza massima intermittente (kW) 100 100

Potenza massima continua (kW) 75 75

Numero pistoni 5 5

Peso (kg) 27 27

17 • Pompa idarulico VP1

PO MPA A C IL I ND RATA VARI ABI LE VP1

La pompa VP1 può essere montata direttamente suuna presa di forza al cambio o su una presa di forza, alvolano o al cambio, dipendente dalla frizione. La cilin-drata variabile della pompa VP1 è particolarmente adat-ta ad applicazioni con impianto idraulico sensibile alcarico, come ad esempio per le gru montate sugli auto-carri. La pompa alimenta il circuito con una mandatavariabile, adeguata alle necessità istantanee dell'im-pianto, diminuendo così il consumo energetico ed ilsurriscaldamento. Un impianto quindi più silenzioso edeconomico. La pompa VP1 è contraddistinta da un ele-vato rendimento termico, dimensioni compatte e pesocontenuto. È affidabile, economica e semplice da in-stallare. La configurazione della pompa presenta un an-golatura di 20° fra pistone e disco inclinato, che con-sente di limitare l'ingombro esterno. L'albero passanteconsente l'accoppiamento in tandem di un'altra pom-pa, come ad esempio la F1 a cilindrata fissa.

I due modelli, VP1-45 e VP1-75, hanno le stessecompatte dimensioni d'ingombro. Gli alberi e le flangedi connessione sono a norma ISO.

DATI T EC NI CI VP1 P UMP

1) LS= Load sensing control (Comando sensibile al carico)

Pompa a flusso variabile VP1

Page 18: VOLVO PRESE DI FORZA E POMPE IDRAULICHEproductinfo.vtc.volvo.se/files/pdf/lo/Power Take-Offs...13. Veicoli con scala mobile 12. Scarrabili 11. Dumper elevatori 10. Compattatori per

18 • Esempio di calcolo

ESEMPIO: GRU PER TRONCHI

L'esempio seguente illustra la procedura da seguire per individuare la presa di forza ed il tipo di pompapiù adatti ad un FH12 sul quale è montata una gru per tronchi.

CONDIZIONI D'ESERCIZIO

1. Dai colloqui con cliente e allestitore emergono le1. Dai colloqui con cliente e allestitore emergono le1. Dai colloqui con cliente e allestitore emergono le1. Dai colloqui con cliente e allestitore emergono le1. Dai colloqui con cliente e allestitore emergono leseguenti condizioni d'esercizio:seguenti condizioni d'esercizio:seguenti condizioni d'esercizio:seguenti condizioni d'esercizio:seguenti condizioni d'esercizio:

• Portata richiesta dalla gru, Q =95 l/min.

• Pressione massima dell'impianto idraulico, p =250 bar.

• Regime di giri adatto secondo il cliente e l'allestitore:neng =900 g/min.

• La gru viene usata sempre a veicolo fermo, perciònon è necessaria una presa di forza indipendente dal-la frizione.

• L'allestitore raccomanda una presa di forza montatadirettamente sulla pompa.

• Per questa gru è consigliata una pompa a singolamandata, con cilindrata variabile

• Il motore è il D12C e il cambio è il VT2514 V2514.

2. Le suddette condizioni d'esercizio consentono un'in-2. Le suddette condizioni d'esercizio consentono un'in-2. Le suddette condizioni d'esercizio consentono un'in-2. Le suddette condizioni d'esercizio consentono un'in-2. Le suddette condizioni d'esercizio consentono un'in-dividuazione di massima della presdividuazione di massima della presdividuazione di massima della presdividuazione di massima della presdividuazione di massima della presa di forza adatta di forza adatta di forza adatta di forza adatta di forza adatta.a.a.a.a.PPPPPoicoicoicoicoiché la preshé la preshé la preshé la preshé la presa di forza indipendente dalla frizionea di forza indipendente dalla frizionea di forza indipendente dalla frizionea di forza indipendente dalla frizionea di forza indipendente dalla frizionenon è necessnon è necessnon è necessnon è necessnon è necessaria, se ne può scegliere una montaria, se ne può scegliere una montaria, se ne può scegliere una montaria, se ne può scegliere una montaria, se ne può scegliere una montatatatatataaaaasul cambio. Inoltre, la pressul cambio. Inoltre, la pressul cambio. Inoltre, la pressul cambio. Inoltre, la pressul cambio. Inoltre, la presa di forza dovrebbe esserea di forza dovrebbe esserea di forza dovrebbe esserea di forza dovrebbe esserea di forza dovrebbe essereadattadattadattadattadatta a una pompa oleodinamica a monta a una pompa oleodinamica a monta a una pompa oleodinamica a monta a una pompa oleodinamica a monta a una pompa oleodinamica a montaggio diret-aggio diret-aggio diret-aggio diret-aggio diret-to. Indicativamente ci si deve orientto. Indicativamente ci si deve orientto. Indicativamente ci si deve orientto. Indicativamente ci si deve orientto. Indicativamente ci si deve orientare su una presare su una presare su una presare su una presare su una presaaaaadi forza con elevato rapporto di riduzione. Dall'esdi forza con elevato rapporto di riduzione. Dall'esdi forza con elevato rapporto di riduzione. Dall'esdi forza con elevato rapporto di riduzione. Dall'esdi forza con elevato rapporto di riduzione. Dall'esameameameameamedelle scdelle scdelle scdelle scdelle schede tecnichede tecnichede tecnichede tecnichede tecniche emerge che emerge che emerge che emerge che emerge che il modello PTR-Dhe il modello PTR-Dhe il modello PTR-Dhe il modello PTR-Dhe il modello PTR-DHHHHHsembra quello più adatto.sembra quello più adatto.sembra quello più adatto.sembra quello più adatto.sembra quello più adatto.

3. La seguente t3. La seguente t3. La seguente t3. La seguente t3. La seguente tabella "Rapporti di riduzione delleabella "Rapporti di riduzione delleabella "Rapporti di riduzione delleabella "Rapporti di riduzione delleabella "Rapporti di riduzione delleprese di forza (z)", mostra che la riduzione z per ilprese di forza (z)", mostra che la riduzione z per ilprese di forza (z)", mostra che la riduzione z per ilprese di forza (z)", mostra che la riduzione z per ilprese di forza (z)", mostra che la riduzione z per ilcambio VT2514 nella gamma altcambio VT2514 nella gamma altcambio VT2514 nella gamma altcambio VT2514 nella gamma altcambio VT2514 nella gamma alta (high-split) e cona (high-split) e cona (high-split) e cona (high-split) e cona (high-split) e conpresprespresprespresa di forza PTR-Da di forza PTR-Da di forza PTR-Da di forza PTR-Da di forza PTR-DH è pari a H è pari a H è pari a H è pari a H è pari a z =1.53z =1.53z =1.53z =1.53z =1.53.....

4. Selezionare la pompa in base alla t4. Selezionare la pompa in base alla t4. Selezionare la pompa in base alla t4. Selezionare la pompa in base alla t4. Selezionare la pompa in base alla tabella sotto-abella sotto-abella sotto-abella sotto-abella sotto-stststststante "Pante "Pante "Pante "Pante "Portortortortortatatatatata idraulica (Qp)". Andare al rapportoa idraulica (Qp)". Andare al rapportoa idraulica (Qp)". Andare al rapportoa idraulica (Qp)". Andare al rapportoa idraulica (Qp)". Andare al rapportodi riduzione di riduzione di riduzione di riduzione di riduzione z =1.53 z =1.53 z =1.53 z =1.53 z =1.53 ed al regime desiderato di 900ed al regime desiderato di 900ed al regime desiderato di 900ed al regime desiderato di 900ed al regime desiderato di 900g/min e scegliere la più piccola fra le pompe cheg/min e scegliere la più piccola fra le pompe cheg/min e scegliere la più piccola fra le pompe cheg/min e scegliere la più piccola fra le pompe cheg/min e scegliere la più piccola fra le pompe chesoddisfano la condizione: soddisfano la condizione: soddisfano la condizione: soddisfano la condizione: soddisfano la condizione: Qp Qp Qp Qp Qp >>>>>QQQQQ.....La tLa tLa tLa tLa tabella sovrastabella sovrastabella sovrastabella sovrastabella sovrastante mostra cante mostra cante mostra cante mostra cante mostra che la pompa VP1-75he la pompa VP1-75he la pompa VP1-75he la pompa VP1-75he la pompa VP1-75è il modello minore a cilindratè il modello minore a cilindratè il modello minore a cilindratè il modello minore a cilindratè il modello minore a cilindrata variabile ca variabile ca variabile ca variabile ca variabile che soddisfahe soddisfahe soddisfahe soddisfahe soddisfala condizione la condizione la condizione la condizione la condizione Qp Qp Qp Qp Qp >>>>>QQQQQ, cioè 103>95 l/min regime di, cioè 103>95 l/min regime di, cioè 103>95 l/min regime di, cioè 103>95 l/min regime di, cioè 103>95 l/min regime di900 g/min. Questo regime è anche il minore possibile900 g/min. Questo regime è anche il minore possibile900 g/min. Questo regime è anche il minore possibile900 g/min. Questo regime è anche il minore possibile900 g/min. Questo regime è anche il minore possibileper questo tipo di applicazione. La cilindratper questo tipo di applicazione. La cilindratper questo tipo di applicazione. La cilindratper questo tipo di applicazione. La cilindratper questo tipo di applicazione. La cilindrata D pera D pera D pera D pera D perVP1-75 è 75 cmVP1-75 è 75 cmVP1-75 è 75 cmVP1-75 è 75 cmVP1-75 è 75 cm33333/giro./giro./giro./giro./giro.

5. Controllare c5. Controllare c5. Controllare c5. Controllare c5. Controllare che la velocità massima di rothe la velocità massima di rothe la velocità massima di rothe la velocità massima di rothe la velocità massima di rotazioneazioneazioneazioneazionedella pompadella pompadella pompadella pompadella pompa n n n n n (g/min) non sia oltrepass(g/min) non sia oltrepass(g/min) non sia oltrepass(g/min) non sia oltrepass(g/min) non sia oltrepassatatatatata.a.a.a.a.

Con l'ausilio della formula:neng × z =900 × 1.53 =1377 rpm

controllare che la velocità di rotazione della pompasia inferiore al massimo consentito n = 1700 (vedidati pompa), come in questo caso.

6. Controllare c6. Controllare c6. Controllare c6. Controllare c6. Controllare che la coppia massima consentithe la coppia massima consentithe la coppia massima consentithe la coppia massima consentithe la coppia massima consentita dallaa dallaa dallaa dallaa dallapresprespresprespresa di forza a di forza a di forza a di forza a di forza MMMMMpermpermpermpermperm non sia oltrepassnon sia oltrepassnon sia oltrepassnon sia oltrepassnon sia oltrepassatatatatataaaaa

M = D × p = 75 × 250 = 298 Nm 63 63

M =298 Nm è minore della coppia massima consentitaMperm = 400 Nm (vedi scheda tecnica della presa diforza) quindi la presa di forza selezionata può fornire lacoppia richiesta. È anche importante che il motore possafornire la coppia richiesta ad un determinato regime.Cioè che possa fornire la coppia M moltiplicata per ilrapporto di riduzione z al regime neng.In questo caso il motore deve fornire almeno:

298 × 1.53 =456 Nm, vid 900 rpm.

7. Controllare c7. Controllare c7. Controllare c7. Controllare c7. Controllare che la potenza massima consentithe la potenza massima consentithe la potenza massima consentithe la potenza massima consentithe la potenza massima consentitaaaaadalla presdalla presdalla presdalla presdalla presa d.f. a d.f. a d.f. a d.f. a d.f. PPPPPpermpermpermpermperm (kW), non sia oltrepass(kW), non sia oltrepass(kW), non sia oltrepass(kW), non sia oltrepass(kW), non sia oltrepassatatatatata.a.a.a.a.

P = M× z× neng× 3.14 = 298× 1.53× 900× 3.14 = 43 kW 30000 30000

Per il modello PTR-DH la potenza massima consentita èdi 65 kW (vedi scheda tecnica). Ciò significa che lapresa di forza selezionata può fornire la potenza richiesta.

8. I suddetti calcoli dimostrano c8. I suddetti calcoli dimostrano c8. I suddetti calcoli dimostrano c8. I suddetti calcoli dimostrano c8. I suddetti calcoli dimostrano che la preshe la preshe la preshe la preshe la presa di forzaa di forzaa di forzaa di forzaa di forzaPTR-DPTR-DPTR-DPTR-DPTR-DH, abbinatH, abbinatH, abbinatH, abbinatH, abbinata alla pompa a cilindrata alla pompa a cilindrata alla pompa a cilindrata alla pompa a cilindrata alla pompa a cilindrata variabilea variabilea variabilea variabilea variabileVP1-75 è la sceltVP1-75 è la sceltVP1-75 è la sceltVP1-75 è la sceltVP1-75 è la scelta giusta giusta giusta giusta giusta per questa per questa per questa per questa per questa applicazione.a applicazione.a applicazione.a applicazione.a applicazione.Comunicare all'allestitore il tipo di presComunicare all'allestitore il tipo di presComunicare all'allestitore il tipo di presComunicare all'allestitore il tipo di presComunicare all'allestitore il tipo di presa di forza e dia di forza e dia di forza e dia di forza e dia di forza e dipompa oleodinamica da montpompa oleodinamica da montpompa oleodinamica da montpompa oleodinamica da montpompa oleodinamica da montare per l'azionamentoare per l'azionamentoare per l'azionamentoare per l'azionamentoare per l'azionamentodell'allestimento.dell'allestimento.dell'allestimento.dell'allestimento.dell'allestimento.

Page 19: VOLVO PRESE DI FORZA E POMPE IDRAULICHEproductinfo.vtc.volvo.se/files/pdf/lo/Power Take-Offs...13. Veicoli con scala mobile 12. Scarrabili 11. Dumper elevatori 10. Compattatori per

PTR-D PTR-FL PTR-FH PTR-DH PTR-DMesterno: interno:

V1708 0.70 0.73 1.23 1.23 1.06 1.30 0.60

V2009 0.70 0.73 1.23 1.23 1.06 1.30 0.60

V2214 marce basse 0.70 0.73 1.23 1.23 1.06 1.30 0.60

marce alte 0.88 0.91 1.54 1.54 1.32 1.62 0.75

VO2214 marce basse 0.88 0.91 1.54 1.54 1.32 1.62 0.75

marce alte 1.10 1.14 1.91 1.91 1.65 2.02 0.94

V2514 marce basse 0.70 0.73 1.23 1.23 1.06 1.30 0.60

marce alte 0.88 0.91 1.54 1.54 1.32 1.62 0.75

VO2514 marce basse 0.88 0.91 1.54 1.54 1.32 1.62 0.75

marce alte 1.10 1.14 1.91 1.91 1.65 2.02 0.94

V2214GT, V2514GT marce basse 0.70 0.73 1.23 1.23 1.06 1.30 0.60

marce alte 0.88 0.91 1.53 1.53 1.32 1.62 0.75

V2412IS marce basse 0.70 0.73 1.23 1.23 1.06 1.30 0.60

marce alte 0.90 0.93 1.57 1.57 1.35 1.65 0.77

V2814 marce basse 0.70 0.73 1.23 1.23 1.06 1.30 0.60

marce alte 0.88 0.91 1.53 1.53 1.32 1.62 0.75

VO2814 marce basse 0.89 0.92 1.56 1.56 1.34 1.64 0.76

marce alte 1.12 1.16 1.96 1.96 1.68 2.06 0.95

PTRD-F, -D, -D1, -D2

Presa di forza > Montaggio laterale Montaggio posteriore

Motore D9A - 1.08Motore D12D 0.97 -Motore D16C - 1.15

PTOF-DIF 1.0

PTOF-DIH 1.0

PTPT-D PTPT-F

V1705PT 1.0 1.0

V2206PT 1.0 1.0

19 • Tabella rapporti prese di forza (z) Volvo FH e FM

Sono disponibili diversi tipi di prese di forza azionate dal motore, per montaggio laterale oposteriore. Le orese di forza a montaggio posteriore sóno disponibili sia con pompa che conflangia. Quelle a montaggio laterale solo con pompa.

RAPPORTI DI PRESE DI FORZA (Z) VOLVO FH E FMPR ESE D I FO R ZA AZ IO NAT E DA L C AM B I O, P ER L E SER I E VOLVO F H E F M

PR ES E DI FO RZA A ZI ONAT E DAL M OTO RE

PR ESE DI FO RZA I ND I PEND ENTI DA LL A FR IZ I O NE PER CAMBI O MAN UALE

PR E SE D I FO R ZA I N DI P E ND E NT I DAL L A FR I Z I ON E P E R POW E RTR O NI C

Page 20: VOLVO PRESE DI FORZA E POMPE IDRAULICHEproductinfo.vtc.volvo.se/files/pdf/lo/Power Take-Offs...13. Veicoli con scala mobile 12. Scarrabili 11. Dumper elevatori 10. Compattatori per

KOBL85 KOBLH85

T600B 0.85 0.85

T700A 0.85 0.85

R800 0.85 0.85

SKAT118 SKMD100 SKMDH100 SKMD140

AT545 1.18

MD3060P5 0.93 0.93 1.4

MD3560P5 0.93 0.93 1.4

BKT6057 BKHT6057 BKT6091 BKHT6091 BKR8061 BKR8081 BKHR8081BKR8121 BKHR8121

T600A 0.57 0.57 0.84 0.84

T600B 0.68 0.68 1.00 1.00

T700A 0.57 0.57 0.84 0.84

T700B 0.68 0.68 1.00 1.00

TO800 0.84 0.84 1.25 1.25

R800 0.61 0.81 0.81 1.21 1.21

20 • Tabella rapporti prese di forza (z) Volvo FL

RAPPORTI DI PRESE DI FORZA (Z) VOLVO FL

PRESE DI FO RZA A ZI ONATE DAL CAM BI O FL , CAMBI O MANUALE

PRESE DI POT ENZA A T RASMISSIONE D IRETTA PER CAMBI AU TO MATICI .

P R ES E D I FOR Z A IN D IP E N D E NT I DA L LA F RI Z I O NE P ER F L

Page 21: VOLVO PRESE DI FORZA E POMPE IDRAULICHEproductinfo.vtc.volvo.se/files/pdf/lo/Power Take-Offs...13. Veicoli con scala mobile 12. Scarrabili 11. Dumper elevatori 10. Compattatori per

Pompa F1-41 F1-51 F1-61 F1-81 F1-101 F2-53/53 F2-70/35 VP1-45 VP1-75

Cilindrata, (Port A) (Port B) (A+B) (Port A) (Port B) (A+B)

Dp 40.9 51.1 59.5 81.6 102.9 54.0 52.0 106.0 69.0 36.0 105.0 45.0 75.0

z1) neng (r/min) Flusso, Qp

0.60 800 20 24 29 39 49 26 25 51 33 17 50 22 36

0.60 900 22 28 33 44 56 29 28 57 37 19 57 24 410.60 1000 25 31 37 49 62 32 31 64 41 22 63 27 45

0.60 1100 27 34 40 54 68 36 34 70 46 24 69 30 50

0.60 1200 30 37 44 59 74 39 37 76 50 26 76 32 54

0.60 1300 32 40 48 64 80 42 41 83 54 28 82 35 590.60 1400 34 43 51 69 87 45 44 89 58 30 88 38 63

0.71 800 23 29 35 46 59 31 30 60 39 20 60 26 43

0.71 900 26 33 39 52 66 35 33 68 44 23 67 29 48

0.71 1000 29 36 43 58 73 38 37 75 49 26 75 32 530.71 1100 32 40 48 64 80 42 41 83 54 28 82 35 59

0.71 1200 35 43 52 70 88 46 44 90 59 31 89 38 64

0.71 1300 38 47 56 75 95 50 48 98 64 33 97 42 69

0.71 1400 41 51 61 81 102 54 52 105 69 36 104 45 750.73 800 24 30 36 48 60 32 30 62 40 21 61 26 44

0.73 900 27 34 40 54 68 35 34 70 45 24 69 30 49

0.73 1000 30 37 45 60 75 39 38 77 50 26 77 33 55

0.73 1100 33 41 49 66 83 43 42 85 55 29 84 36 600.73 1200 36 45 53 71 90 47 46 93 60 32 92 39 66

0.73 1300 39 48 58 77 98 51 49 101 65 34 100 43 71

0.73 1400 42 52 62 83 105 55 53 108 71 37 107 46 770.75 800 25 31 37 49 62 32 31 64 41 22 63 27 45

0.75 900 28 34 41 55 70 36 35 72 47 24 71 30 51

0.75 1000 31 38 46 61 77 41 39 80 52 27 79 34 56

0.75 1100 34 42 50 67 85 45 43 87 57 30 87 37 620.75 1200 37 46 55 73 93 49 47 95 62 32 95 41 68

0.75 1300 40 50 59 80 100 53 51 103 67 35 102 44 73

0.75 1400 43 54 64 86 108 57 55 111 72 38 110 47 79

0.84 800 28 34 41 55 69 36 35 71 46 24 71 30 500.84 900 31 39 46 62 78 41 39 80 52 27 79 34 57

0.84 1000 34 43 51 69 87 45 44 89 58 30 88 38 63

0.84 1100 38 47 56 75 95 50 48 98 64 33 97 42 69

0.84 1200 41 51 61 82 104 54 52 107 70 36 106 45 760.84 1300 45 56 67 89 112 59 57 116 75 39 115 49 82

0.84 1400 48 60 72 96 121 64 61 125 81 42 123 53 88

0.88 800 29 36 43 57 73 38 37 75 49 25 74 32 53

0.88 900 32 40 48 65 82 43 41 84 55 29 83 36 590.88 1000 36 45 54 72 91 48 46 93 61 32 92 40 66

0.88 1100 40 49 59 79 100 52 50 103 67 35 102 44 73

0.88 1200 43 54 64 86 109 57 55 112 73 38 111 48 79

0.88 1300 47 58 70 93 118 62 59 121 79 41 120 51 860.88 1400 51 63 75 101 127 67 64 131 85 44 129 55 92

P O MP E O L EO D I NA M I C HE P ER P R ES E D I FOR ZA P E R VO LVO F H E F M

21 • Flusso pompa oleodinamica (Qp) Volvo FH e FM

Page 22: VOLVO PRESE DI FORZA E POMPE IDRAULICHEproductinfo.vtc.volvo.se/files/pdf/lo/Power Take-Offs...13. Veicoli con scala mobile 12. Scarrabili 11. Dumper elevatori 10. Compattatori per

22 • Flusso pompa oleodinamica (Qp) Volvo FH e FM

Pompa F1-41 F1-51 F1-61 F1-81 F1-101 F2-53/53 F2-70/35 VP1-45 VP1-75

Cilindrata, (Port A) (Port B) (A+B) (Port A) (Port B) (A+B)

Dp 40.9 51.1 59.5 81.6 102.9 54.0 52.0 106.0 69.0 36.0 105.0 45.0 75.0

z1) neng (r/min) Flusso, Qp

0.91 800 30 37 44 59 75 39 38 77 50 26 76 33 55

0.91 900 34 42 50 67 84 44 43 87 57 29 86 37 61

0.91 1000 37 46 56 74 94 49 47 96 63 33 96 41 680.91 1100 41 51 61 82 103 54 52 106 69 36 105 45 75

0.91 1200 45 56 67 89 112 59 57 116 75 39 115 49 82

0.91 1300 49 60 72 97 122 64 62 125 82 43 124 53 89

0.91 1400 52 65 78 104 131 69 66 135 88 46 134 57 960.93 800 31 38 45 61 77 40 39 79 51 27 78 33 56

0.93 900 34 43 51 68 86 45 44 89 58 30 88 38 63

0.93 1000 38 47 57 76 96 50 48 99 64 33 98 42 70

0.93 1100 42 52 62 83 105 55 53 108 71 37 107 46 770.93 1200 46 57 68 91 115 60 58 118 77 40 117 50 84

0.93 1300 50 62 74 99 125 65 63 128 83 44 127 54 91

0.93 1400 53 66 79 106 134 70 68 138 90 47 137 59 98

0.94 800 31 38 46 61 77 41 39 80 52 27 79 34 560.94 900 35 43 52 69 87 46 44 90 58 30 89 38 63

0.94 1000 39 48 57 77 97 51 49 100 65 34 99 42 71

0.94 1100 42 53 63 84 107 56 54 110 71 37 109 47 78

0.94 1200 46 58 69 92 116 61 59 120 78 41 118 51 850.94 1300 50 62 75 100 126 66 64 130 84 44 128 55 92

0.94 1400 54 67 80 107 136 71 68 139 91 47 138 59 99

0.97 800 32 40 47 63 80 42 40 82 54 28 81 35 58

0.97 900 36 45 53 71 90 47 45 93 60 31 92 39 650.97 1000 40 49 59 79 100 52 50 103 67 35 102 44 73

0.97 1100 44 54 65 87 110 58 55 113 74 38 112 48 80

0.97 1200 48 59 71 95 120 63 61 123 80 42 122 52 87

0.97 1300 52 64 77 103 130 68 66 134 87 45 132 57 950.97 1400 56 69 83 111 140 73 71 144 94 49 143 61 102

1.00 800 33 41 49 65 82 43 42 85 55 29 84 36 60

1.00 900 37 46 55 73 93 49 47 95 62 32 95 41 68

1.00 1000 41 51 61 82 103 54 52 106 69 36 105 45 751.00 1100 45 56 67 90 113 59 57 117 76 40 116 50 83

1.00 1200 49 61 73 98 124 65 62 127 83 43 126 54 90

1.00 1300 53 66 79 106 134 70 68 138 90 47 137 59 98

1.00 1400 57 71 85 114 144 76 73 148 97 50 147 63 1051.06 800 35 43 52 69 87 46 44 90 59 31 89 38 64

1.06 900 39 49 58 78 98 52 50 101 66 34 100 43 72

1.06 1000 43 54 65 86 109 57 55 112 73 38 111 48 80

1.06 1100 48 59 71 95 120 63 61 124 80 42 122 52 871.06 1200 52 65 78 104 131 69 66 135 88 46 134 57 95

1.06 1300 56 70 84 112 142 74 72 146 95 50 145 62 103

1.06 1400 61 76 91 121 153 80 77 157 102 53 156 67 111

1.08 800 35 44 53 71 89 47 45 92 60 31 91 39 65

1.08 900 40 50 59 79 100 52 51 103 67 35 102 44 731.08 1000 44 55 66 88 111 58 56 114 75 39 113 49 81

1.08 1100 49 61 72 97 122 64 62 126 82 43 125 53 89

1.08 1200 53 66 79 106 133 70 67 137 89 47 136 58 97

1.08 1300 58 72 86 115 145 76 73 149 97 51 147 63 1051.08 1400 62 77 92 123 156 82 79 160 104 54 159 68 113

Page 23: VOLVO PRESE DI FORZA E POMPE IDRAULICHEproductinfo.vtc.volvo.se/files/pdf/lo/Power Take-Offs...13. Veicoli con scala mobile 12. Scarrabili 11. Dumper elevatori 10. Compattatori per

23 • Flusso pompa oleodinamica (Qp) Volvo FH e FM

Pompa F1-41 F1-51 F1-61 F1-81 F1-101 F2-53/53 F2-70/35 VP1-45 VP1-75

Cilindrata, (Port A) (Port B) (A+B) (Port A) (Port B) (A+B)

Dp 40.9 51.1 59.5 81.6 102.9 54.0 52.0 106.0 69.0 36.0 105.0 45.0 75.0

z1) neng (r/min) Flusso, Qp

1.10 800 36 45 54 72 91 48 46 93 61 32 92 40 66

1.10 900 41 50 60 81 102 53 51 105 68 36 104 45 74

1.10 1000 45 56 67 90 113 59 57 117 76 40 116 50 831.10 1100 50 62 74 99 125 65 63 128 83 44 127 54 91

1.10 1200 54 67 81 108 136 71 69 140 91 48 139 59 99

1.10 1300 59 73 87 117 147 77 74 152 99 51 150 64 107

1.10 1400 63 79 94 126 159 83 80 163 106 55 162 69 1161.14 800 37 47 56 74 94 49 47 97 63 33 96 41 68

1.14 900 42 52 63 84 106 55 53 109 71 37 108 46 77

1.14 1000 47 58 70 93 117 62 59 121 79 41 120 51 86

1.14 1100 51 64 76 102 129 68 65 133 87 45 132 56 941.14 1200 56 70 83 112 141 74 71 145 94 49 144 62 103

1.14 1300 61 76 90 121 153 80 77 157 102 53 156 67 111

1.14 1400 65 81 97 130 164 86 83 169 110 57 168 72 120

1.15 800 38 47 56 75 95 50 48 98 63 33 97 41 691.15 900 42 53 63 84 107 56 54 110 71 37 109 47 78

1.15 1000 47 59 70 94 118 62 60 122 79 41 121 52 86

1.15 1100 52 65 77 103 130 68 66 134 87 46 133 57 95

1.15 1200 57 70 84 113 142 75 72 146 95 50 145 62 1041.15 1300 61 76 91 122 154 81 78 158 103 54 157 67 112

1.15 1400 66 82 98 131 166 87 84 171 111 58 169 72 121

1.20 800 39 49 59 78 99 52 50 102 66 35 101 43 72

1.20 900 44 55 66 88 111 58 56 114 75 39 113 49 811.20 1000 49 61 73 98 124 65 62 127 83 43 126 54 90

1.20 1100 54 67 81 108 136 71 69 140 91 48 139 59 99

1.20 1200 59 73 88 118 148 78 75 153 99 52 151 65 108

1.20 1300 64 80 95 127 161 84 81 165 108 56 164 70 1171.20 1400 69 86 102 137 173 91 87 178 116 60 176 � �

1.23 800 40 50 60 80 101 53 51 104 68 35 103 44 74

1.23 900 45 56 68 90 114 60 58 117 76 40 116 50 83

1.23 1000 50 63 75 100 127 66 64 130 85 44 129 55 921.23 1100 55 69 83 110 139 73 70 143 93 49 142 61 101

1.23 1200 61 75 90 120 152 80 77 156 102 53 155 66 111

1.23 1300 66 82 98 130 165 86 83 169 110 58 168 72 120

1.23 1400 71 88 105 141 177 93 90 183 119 62 181 � �1.25 800 41 51 61 82 103 54 52 106 69 36 105 45 75

1.25 900 46 57 69 92 116 61 59 119 78 41 118 51 84

1.25 1000 51 64 76 102 129 68 65 133 86 45 131 56 94

1.25 1100 56 70 84 112 142 74 72 146 95 50 144 62 1031.25 1200 62 77 92 122 155 81 78 159 104 54 158 68 113

1.25 1300 67 83 99 133 167 88 85 172 112 59 171 73 122

1.25 1400 72 89 107 143 180 95 91 186 121 63 184 79 131

1.30 800 43 53 63 85 107 56 54 110 72 37 109 47 78

1.30 900 48 60 71 95 121 63 61 124 81 42 123 53 881.30 1000 53 66 79 106 134 70 68 138 90 47 137 59 98

1.30 1100 59 73 87 117 147 77 74 152 99 51 150 64 107

1.30 1200 64 80 95 127 161 84 81 165 108 56 164 70 117

1.30 1300 69 86 103 138 174 91 88 179 117 61 177 � �1.30 1400 75 93 111 149 187 � 95 � � � � � �

Page 24: VOLVO PRESE DI FORZA E POMPE IDRAULICHEproductinfo.vtc.volvo.se/files/pdf/lo/Power Take-Offs...13. Veicoli con scala mobile 12. Scarrabili 11. Dumper elevatori 10. Compattatori per

Pompa F1-41 F1-51 F1-61 F1-81 F1-101 F2-53/53 F2-70/35 VP1-45 VP1-75

Cilindrata, (Port A) (Port B) (A+B) (Port A) (Port B) (A+B)

Dp 40.9 51.1 59.5 81.6 102.9 54.0 52.0 106.0 69.0 36.0 105.0 45.0 75.0

z1) neng (r/min) Flusso, Qp

1.32 800 43 54 64 86 109 57 55 112 73 38 111 48 79

1.32 900 49 61 72 97 122 64 62 126 82 43 125 53 89

1.32 1000 54 67 81 108 136 71 69 140 91 48 139 59 99

1.32 1100 60 74 89 118 150 78 76 154 100 52 152 65 1091.32 1200 65 81 97 129 163 86 82 168 109 57 166 71 119

1.32 1300 70 88 105 140 177 93 89 182 118 62 180 � �

1.32 1400 76 94 113 151 � � 96 � � � � � �

1.53 800 50 62 75 100 126 66 64 130 84 44 129 55 92

1.53 900 56 70 84 112 142 74 72 146 95 50 145 62 1031.53 1000 63 78 93 125 158 83 80 162 106 55 161 69 115

1.53 1100 69 86 103 137 173 91 88 178 116 61 177 � �

1.53 1200 75 94 112 150 � � 95 � � � � � �

1.53 1300 82 101 121 162 � � 103 � � � � � �

1.53 1400 88 109 131 � � � � � � � � � �1.62 800 53 66 79 106 133 70 67 137 89 47 136 58 97

1.62 900 60 74 89 119 150 79 76 155 101 52 153 66 109

1.62 1000 66 83 99 132 167 87 84 172 112 58 170 73 122

1.62 1100 73 91 109 145 184 96 93 189 123 64 187 � �

1.62 1200 80 99 119 159 � � 101 � � � � � �1.62 1300 86 107 128 � � � � � � � � � �

1.62 1400 93 116 � � � � � � � � � � �

1.65 800 54 67 81 108 136 71 69 140 91 48 139 59 99

1.65 900 61 76 91 121 153 80 77 157 102 53 156 67 1111.65 1000 68 84 101 135 170 89 86 175 114 59 173 74 124

1.65 1100 74 93 111 148 � 98 94 � � 65 � � �

1.65 1200 81 101 121 162 � � 103 � � � � � �

1.65 1300 88 109 131 � � � � � � � � � �

1.65 1400 95 118 � � � � � � � � � � �1.91 800 63 78 93 125 157 83 79 162 105 55 160 69 115

1.91 900 70 88 105 140 177 93 89 182 119 62 180 � �

1.91 1000 78 97 117 156 � � 99 � � � � � �

1.91 1100 86 107 128 � � � 109 � � � � � �

1.91 1200 94 117 � � � � � � � � � � �1.91 1300 � 127 � � � � � � � � � � �

1.91 1400 � 136 � � � � � � � � � � �

2.02 800 66 82 99 132 166 87 84 171 112 58 170 73 121

2.02 900 75 93 111 148 � � 95 � � 65 � � �

2.02 1000 83 103 123 � � � 105 � � � � � �2.02 1100 91 � � � � � � � � � � � �

2.02 1200 � � � � � � � � � � � � �

2.02 1300 � � � � � � � � � � � � �

2.02 1400 � � � � � � � � � � � � �

1)z = Rapporto

24 • Flusso pompa oleodinamica (Qp) Volvo FH e FM

I valori in tabella sono arrotondati.

Page 25: VOLVO PRESE DI FORZA E POMPE IDRAULICHEproductinfo.vtc.volvo.se/files/pdf/lo/Power Take-Offs...13. Veicoli con scala mobile 12. Scarrabili 11. Dumper elevatori 10. Compattatori per

PO M P E O L EO D I N AM I C HE P ER P R ESE D I FO RZ A P ER VO LVO F L

25 • Flusso pompa oleodinamica(Qp) Volvo FL

Pompa F1-41 F1-51 F1-61 F1-81 F1-101 F2-53/53 F2-70/35 VP1-45 VP1-75

Cilindrata, (Port A) (Port B) (A+B) (Port A) (Port B) (A+B)

Dp 40.9 51.1 59.5 81.6 102.9 54.0 52.0 106.0 69.0 36.0 105.0 45.0 75.0

z1) neng (r/min) Flusso, Qp

0.57 800 19 23 27 37 47 25 24 48 31 16 48 21 34

0.57 900 21 26 31 42 53 28 27 54 35 18 54 23 38

0.57 1000 23 29 34 47 59 31 30 60 39 21 60 26 430.57 1100 26 32 37 51 65 34 33 66 43 23 66 28 47

0.57 1200 28 35 41 56 70 37 36 73 47 25 72 31 51

0.57 1300 30 38 44 60 76 40 39 79 51 27 78 33 56

0.57 1400 33 41 47 65 82 43 41 85 55 29 84 36 60

0.61 800 20 25 29 40 50 26 25 52 34 18 51 22 370.61 900 22 28 33 45 57 30 29 58 38 20 58 25 41

0.61 1000 25 31 36 50 63 33 32 65 42 22 64 27 46

0.61 1100 27 34 40 55 69 36 35 71 46 24 70 30 50

0.61 1200 30 37 44 60 75 40 38 78 51 26 77 33 550.61 1300 32 41 47 65 82 43 41 84 55 29 83 36 59

0.61 1400 35 44 51 70 88 46 44 91 59 31 90 38 64

0.68 800 22 28 32 44 56 29 28 58 38 20 57 24 41

0.68 900 25 31 36 50 63 33 32 65 42 22 64 28 46

0.68 1000 28 35 40 55 70 37 35 72 47 24 71 31 510.68 1100 31 38 45 61 77 40 39 79 52 27 79 34 56

0.68 1200 33 42 49 67 84 44 42 86 56 29 86 37 61

0.68 1300 36 45 53 72 91 48 46 94 61 32 93 40 66

0.68 1400 39 49 57 78 98 51 50 101 66 34 100 43 710.81 800 27 33 39 53 67 35 34 69 45 23 68 29 49

0.81 900 30 37 43 59 75 39 38 77 50 26 77 33 55

0.81 1000 33 41 48 66 83 44 42 86 56 29 85 36 61

0.81 1100 36 46 53 73 92 48 46 94 61 32 94 40 670.81 1200 40 50 58 79 100 52 51 103 67 35 102 44 73

0.81 1300 43 54 63 86 108 57 55 112 73 38 111 47 79

0.81 1400 46 58 67 93 117 61 59 120 78 41 119 51 85

0.84 800 27 34 40 55 69 36 35 71 46 24 71 30 50

0.84 900 31 39 45 62 78 41 39 80 52 27 79 34 570.84 1000 34 43 50 69 87 45 44 89 58 30 88 38 63

0.84 1100 38 47 55 75 95 50 48 98 64 33 97 42 69

0.84 1200 41 52 60 82 104 54 52 107 70 36 106 45 76

0.84 1300 45 56 65 89 112 59 57 116 75 39 115 49 820.84 1400 48 60 70 96 121 64 61 125 81 42 123 53 88

0.85 800 28 35 40 55 70 37 35 72 47 24 71 31 51

0.85 900 31 39 46 62 79 41 40 81 53 28 80 34 57

0.85 1000 35 43 51 69 88 46 44 90 59 31 89 38 64

0.85 1100 38 48 56 76 96 50 49 99 65 34 98 42 700.85 1200 42 52 61 83 105 55 53 108 70 37 107 46 77

0.85 1300 45 56 66 90 114 60 57 117 76 40 116 50 83

0.85 1400 49 61 71 97 123 64 62 126 82 43 125 54 89

Page 26: VOLVO PRESE DI FORZA E POMPE IDRAULICHEproductinfo.vtc.volvo.se/files/pdf/lo/Power Take-Offs...13. Veicoli con scala mobile 12. Scarrabili 11. Dumper elevatori 10. Compattatori per

Pompa F1-41 F1-51 F1-61 F1-81 F1-101 F2-53/53 F2-70/35 VP1-45 VP1-75

Cilindrata, (Port A) (Port B) (A+B) (Port A) (Port B) (A+B)

Dp 40.9 51.1 59.5 81.6 102.9 54.0 52.0 106.0 69.0 36.0 105.0 45.0 75.0

z1) neng (r/min) Flusso, Qp

0.91 800 30 37 43 59 75 39 38 77 50 26 76 33 550.91 900 33 42 49 67 84 44 43 87 57 29 86 37 61

0.91 1000 37 47 54 74 94 49 47 96 63 33 96 41 68

0.91 1100 41 51 60 82 103 54 52 106 69 36 105 45 75

0.91 1200 45 56 65 89 112 59 57 116 75 39 115 49 82

0.91 1300 48 60 70 97 122 64 62 125 82 43 124 53 89

0.91 1400 52 65 76 104 131 69 66 135 88 46 134 57 96

1.03 800 34 42 49 67 85 44 43 87 57 30 87 37 621.03 900 38 47 55 76 95 50 48 98 64 33 97 42 70

1.03 1000 42 53 61 84 106 56 54 109 71 37 108 46 77

1.03 1100 46 58 67 92 117 61 59 120 78 41 119 51 85

1.03 1200 51 63 74 101 127 67 64 131 85 44 130 56 93

1.03 1300 55 68 80 109 138 72 70 142 92 48 141 60 100

1.03 1400 59 74 86 118 149 78 75 153 99 52 151 65 1081.08 800 35 44 51 71 89 47 45 92 60 31 91 39 65

1.08 900 40 50 58 79 100 52 51 103 67 35 102 44 73

1.08 1000 44 55 64 88 111 58 56 114 75 39 113 49 81

1.08 1100 49 61 71 97 122 64 62 126 82 43 125 53 89

1.08 1200 53 66 77 106 133 70 67 137 89 47 136 58 97

1.08 1300 57 72 84 115 145 76 73 149 97 51 147 63 105

1.08 1400 62 77 90 123 156 82 79 160 104 54 159 68 1131.18 800 39 48 56 77 97 51 49 100 65 34 99 42 71

1.18 900 43 54 63 87 109 57 55 113 73 38 112 48 80

1.18 1000 48 60 70 96 122 64 61 125 81 42 124 53 89

1.18 1100 53 66 77 106 134 70 67 138 90 47 136 58 97

1.18 1200 58 72 84 116 146 76 74 150 98 51 149 64 106

1.18 1300 63 78 91 125 158 83 80 163 106 55 161 69 1151.18 1400 68 84 98 135 170 89 86 175 114 59 173 74 124

1.21 800 40 49 58 79 100 52 50 103 67 35 102 44 73

1.21 900 45 56 65 89 112 59 57 115 75 39 114 49 82

1.21 1000 49 62 72 99 125 65 63 128 83 44 127 54 91

1.21 1100 54 68 79 109 137 72 69 141 92 48 140 60 100

1.21 1200 59 74 86 118 150 78 76 154 100 52 152 65 109

1.21 1300 64 80 94 128 162 85 82 167 109 57 165 71 1181.21 1400 69 87 101 138 174 91 88 180 117 61 178 76 127

1.35 800 44 55 64 88 111 58 56 114 75 39 113 49 81

1.35 900 50 62 72 99 125 66 63 129 84 44 128 55 91

1.35 1000 55 69 80 110 139 73 70 143 93 49 142 61 101

1.35 1100 61 76 88 121 153 80 77 157 102 53 156 67 111

1.35 1200 66 83 96 132 167 87 84 172 112 58 170 73 1221.35 1300 72 90 104 143 181 95 91 186 121 63 184 79 �

1.35 1400 77 97 112 154 � � 98 � � 68 � � �

26 • Flusso pompa oleodinamica(Qp) Volvo FL

Page 27: VOLVO PRESE DI FORZA E POMPE IDRAULICHEproductinfo.vtc.volvo.se/files/pdf/lo/Power Take-Offs...13. Veicoli con scala mobile 12. Scarrabili 11. Dumper elevatori 10. Compattatori per

Pompa F1-41 F1-51 F1-61 F1-81 F1-101 F2-53/53 F2-70/35 VP1-45 VP1-75

Cilindrata, (Port A) (Port B) (A+B) (Port A) (Port B) (A+B)

Dp 40.9 51.1 59.5 81.6 102.9 54.0 52.0 106.0 69.0 36.0 105.0 45.0 75.0

z1) neng (r/min) Flusso, Qp

1.40 800 46 57 67 91 115 60 58 119 77 40 118 50 84

1.40 900 52 64 75 103 130 68 66 134 87 45 132 57 95

1.40 1000 57 72 83 114 144 76 73 148 97 50 147 63 105

1.40 1100 63 79 92 126 159 83 80 163 106 55 162 69 116

1.40 1200 69 86 100 137 173 91 87 178 116 60 176 � �

1.40 1300 74 93 108 149 � � 95 � � 66 � � �

1.40 1400 80 100 117 160 � � 102 � � 71 � � �

1)z = Rapporto

27 • Flusso pompa oleodinamica(Qp) Volvo FL

I valori in tabella sono arrotondati.

Page 28: VOLVO PRESE DI FORZA E POMPE IDRAULICHEproductinfo.vtc.volvo.se/files/pdf/lo/Power Take-Offs...13. Veicoli con scala mobile 12. Scarrabili 11. Dumper elevatori 10. Compattatori per

Volvo Truck Corporationwww.volvo.com