VOLUME 2 • MODULO D • LE VENTI REGIONI ITALIANE · PDF fileIl Regno Unito è...

7
157 REGNO UNITO Cose da sapere A. Le idee importanti l Quadro fisico l Il Regno Unito ha quasi 59 milioni di abitanti l Il Regno Unito è uno dei paesi più industrializzati del mondo l La capitale è Londra l La Gran Bretagna è formata da tre parti n Quadro fisico Il Regno Unito è formato dalla Gran Bretagna e dall’Irlanda del Nord. La Gran Bretagna è l’isola più grande di tutta l’Europa. Guarda la carta. La Gran Bretagna è bagnata dal ……………......................................e dal ……………......................................………. 1343 Ben Nevis FRANCIA IRLANDA IRLANDA DEL NORD SCOZIA INGHILTERRA GALLES 893 621 MARE DEL NORD L a M a n i c a S t r e t t o d i D o v e r C a n a le d i S . G i o r g i o Mar d’Irlanda C a n a l e d e l N o r d Orcadi E b r i d i Shetland H i g h l a n d s s e t t . M . t i G r a m p i a n i U p l a n d m e r i d . M t i . P e n n i n i M t i . C a m b r i c i C a n a le di Bris t o l Clyde Londra Birmingham Sheffield Glasgow T a m i g i T r e n t T y n e S e v e r n SCALA 1 : 8 000 000 100 200 0 km VOLUME 2 • CAPITOLO 8

Transcript of VOLUME 2 • MODULO D • LE VENTI REGIONI ITALIANE · PDF fileIl Regno Unito è...

157

MODULO D • LE VENTI REGIONI ITALIANE

REGNO UNITO

Cose da sapereA. Le idee importantil Quadro fisicol Il Regno Unito ha quasi 59 milioni di abitantil Il Regno Unito è uno dei paesi più industrializzati del mondol La capitale è Londral La Gran Bretagna è formata da tre parti

n Quadro fisico

Il Regno Unito è formato dalla Gran Bretagna e dall’Irlanda del Nord.La Gran Bretagna è l’isola più grande di tutta l’Europa.Guarda la carta.La Gran Bretagna è bagnata dal ……………......................................… e dal ……………......................................……….

1343

Ben Nevis

FRANCIA

IRLANDA

IRLANDADEL NORD

S C O Z I A

INGHILTERRA

GALLES

893

621

M A R E D E L

N O R D

L a M a n i c a

Stretto

di Dov

er

Canale

diS.

Gio

rgio

M a rd ’ I r l a n d a

Canaledel

No

rd

Orcadi

Eb

ri

d

i

Shetland

Hig

hla

nds

sett

.

M.ti Gram

pian

i

Upland merid

.

Mt i .

Pe

nn

ini

Mt i

.C

am

bri

ci

Canale di Bristol

Clyde

Londra

Birmingham

Sheffield

Glasgow

Tamigi

Tren

t

Tyne

Severn

SCALA 1 : 8 000 000100 2000

km

VOLUME 2 • CAPITOLO 8

158

Giampietro Paci • GUARDARE IL MONDO • © 2005 Zanichelli Editore

È divisa in tre regioni: l’Inghilterra, il Galles e la Scozia.L’Inghilterra è formata da una grande pianura; solo a nord si trova una catenamontuosa non molto alta: i Monti Pennini.Il Galles è una penisola quasi tutta montuosa; le montagne più importanti sono iMonti Cambrici.La Scozia occupa la parte settentrionale dell’isola. Ha tre catene montuose: leHighlands settentrionali, i Monti Grampiani (Ben Nevis, 1343 m) e le Uplandsmeridionali.A ovest la costa è molto irregolare e forma dei fiordi, cioè dei punti dove il marepenetra per chilometri all’interno. La Scozia ha anche molti arcipelaghi (gruppi diisole): i più importanti sono le isole Ebridi, le Orcadi e le Shetland.La Gran Bretagna ha cinque fiumi importanti.Guarda la carta e scrivi i loro nomi:

1) ...................................................................................... 2) ..............................................................................

3) ...................................................................................... 4) ..............................................................................

5) ......................................................................................

Il fiume più lungo è il Severn, ma quello più importante è il Tamigi, perché attra-versa la città di Londra e ha un grande porto che permette alle navi di arrivarefino in città.Il clima della Gran Bretagna è oceanico. Piove spesso e le temperature sono miti,con poca differenza tra l’estate e l’inverno.Molti secoli fa la Gran Bretagna aveva moltissime foreste; poi gli uomini hannotagliato molti alberi e oggi i boschi sono pochi. Ci sono invece tanti prati e pascoli.

n Il Regno Unito ha circa 59 milioni di abitanti

Il Regno Unito ha circa 59 milioni di abitanti; più di 57 milioni vivono in GranBretagna.La lingua ufficiale è l’inglese, ma in Galles, Scozia e Irlanda si parla anche il gaelico.La religione più diffusa è quella anglicana. Il capo della Chiesa anglicana è il red’Inghilterra.Le città più importanti sono Londra, Birmingham, Liverpool, Manchester, Gla-sgow, Edimburgo e Belfast.Londra è la capitale; è una delle città più grandi e moderne del mondo.In Gran Bretagna ci sono molte strade e ferrovie. Le più importanti collegano il suddell’isola con la Scozia e partono da Londra per arrivare fino a Edimburgo.

n Il Regno Unito è uno dei paesi più industrializzati del mondo

In passato la Gran Bretagna è stata il paese più importante e ricco del mondo.Ora non è più il primo paese del mondo, ma il Regno Unito resta uno degli Statipiù importanti dell’Europa.L’agricoltura è molto sviluppata; si coltivano il frumento, l’orzo, la barbabietola dazucchero, la patata e il lino.Anche l’allevamento è importante, soprattutto quello delle pecore e dei bovini.L’industria è ricca e sviluppata; ci sono industrie meccaniche, aeronautiche, cantie-ri navali, chimiche, di lavorazione della lana e del lino. Nel Mar del Nord sono sta-ti trovati il petrolio e il gas naturale, anche se il 25% dell’energia viene prodottacon le centrali nucleari.Anche il settore terziario è molto sviluppato e dà lavoro al 75% degli occupati.La borsa di Londra è la terza del mondo dopo quella di New York e di Tokyo, e lecittà e le bellezze della natura attirano molti turisti. Anche molti studenti vanno inGran Bretagna per imparare la lingua inglese.

159

Giampietro Paci • GUARDARE IL MONDO • © 2005 Zanichelli Editore

n La capitale è Londra

Londra si trova lungo il fiume Tamigi ed è un porto importante.È stata una delle città europee più ricche e sviluppate fin dal XII secolo. Nel 1665la peste ha ucciso molti dei suoi abitanti e nel 1666 la città è stata distrutta da ungrande incendio. È diventata molto importante alla fine dell’Ottocento, quandol’Inghilterra aveva terre e colonie in tutto il mondo.Ora è divisa in due parti: la City of London, che è il centro vero e proprio, con 5milioni di abitanti, gli uffici, i negozi, la borsa, i musei e le università più famose ela Greater London formata dai 32 quartieri della periferia.Ha due grandi aeroporti: Gatwick e Heathrow.

Il Tamigi a Londra

n La Gran Bretagna è formata da tre parti

Se guardi la cartina della Gran Bretagna, puoi vedere che il territorio di questagrande isola è formato da tre parti.

I II I I I I I I I

FRANCIA

LondraTamigi

Stonehenge

Bristol

Oxford

Cambridge

C a n a l e d i B r i s t o l

419 621

330

Southampton

Dover

Wight

Stre

tto

diDove

r /

Pass

odi

Calais

Calais

Land’sEnd

Eurotunnel

Bruxelles

ParigiL a M a n i c

a

Cornovaglia

Devon Somerset

SCALA 1 : 5 000 00050 1000

km

160

Giampietro Paci • GUARDARE IL MONDO • © 2005 Zanichelli Editore

Parte meridionale A sud-ovest il territorio è collinare e poco popolato. Se guardi la carta puoi vede-re la Cornovaglia, il Devon e il Somerset.In questa zona si trova Stonehenge, il monumento preistorico più famoso d’Inghil-terra.Bristol è la città più famosa della regione.A sud-est la regione è pianeggiante ed è influenzata dalla città di Londra. Nellecampagne che circondano la città si producono la frutta, gli ortaggi, l’orzo e il fru-mento che servono agli abitanti della capitale.Le altre città importanti sono Southampton e Portsmouth.Oxford e Cambridge sono due piccole città famose per le loro antiche università.Il sud-est termina con lo Stretto di Dover; da qui parte l’eurotunnel, un canale chepassa sotto il mare e che unisce l’Inghilterra alla Francia.

Circolo megalitico di Stonehenge Scogliere a Dover

Parte centraleQui puoi riconoscere:1) Il Galles sul lato ovest del-

la Gran Bretagna, quasitutto montuoso. Sulla car-tina puoi vedere i MontiCambrici; la montagna piùalta è il monte Snowdon. IlGalles è famoso per i ca-stelli fatti costruire dal reinglese Edoardo I e per le(sue) miniere di carbone.La città più importante èCardiff.

2) Le Midlands, colline e grandi valli at-traversate da fiumi ricchi d’acqua. Ifiumi più lunghi sono il Trent e il Se-vern. Nella parte occidentale sononate le prime industrie del mondo edanche oggi le fabbriche sono molte.La città più importante è Birmin-gham; è una città industrializzata confabbriche di automobili, aerei, ali-mentari e chimiche.

Birmingham

I II I I I I I I I

Severn

Cambridge

Canale di Bristol

Tren

t1085Snowdon

Mo

nt

iC

am

br

ic

i

M o n t iP e n n i n i

Birmingham

Cardiff

MARED’IRLANDA

MAREDEL NORD

Mi d

l an

d

s

G a l l e s(Wales)

Norwich

Nottingham

SCALA 1 : 5 000 00050 1000

km

161

Giampietro Paci • GUARDARE IL MONDO • © 2005 Zanichelli Editore

Parte settentrionaleQui puoi riconoscere:1) L’Inghilterra del nord, bagnata dal Mar del Nord e dal Mare d’Irlanda. Al cen-

tro puoi vedere i Monti Pennini; sulle coste ci sono delle pianure e delle colline.A ovest il Lancashire con molte città e a est lo Yorkshire ancora agricolo.Le città più importanti sono Liverpool e Manchester.

2) la Scozia, che si trova nella parte settentrionale dell’isola. Le montagne occupanoquasi tutta la regione. Se guardi la cartina, puoi vedere le Highlands settentriona-li, i Monti Grampiani e le Uplands meridionali. Nelle pianure si trovano le cittàpiù importanti: la capitale politica e culturale, Edimburgo, e Glasgow, la città conpiù abitanti di tutta la Scozia.

1085Snowdon

MO

NTI PEN

NIN

I

SOUTHERNUPLA N D S

ICI

Yo r k s h i r e

Lan

cha

s hir

e

893

MARE

D’IRLANDA

M A R E

D E L N O R D

ManSwale

Tyne

Liverpool

Leeds

Manchester

Sheffield

Newcastle

Mo

nt

iP

en

ni

ni

SCALA 1 : 5 000 00050 1000

km

1343

Ben Nevis

Aberdeen

Dundee

Firth of Forth

Firth

ofC

lyd

e

OCEANO

ATLANTICO

MARE

DEL NORD

EdimburgoGlasgow

I s o l e

E b r i d i

Can a l ede l

No

rd

Lowlands

Mo n t i

G r a m p i a n i

Up l ands M

er id iona l i

Up

lan

ds

Se

t ten

t ri o

na l i

SCALA 1 : 5 000 00050 1000

km

162

Giampietro Paci • GUARDARE IL MONDO • © 2005 Zanichelli Editore

B. Esercizi

l Segna la risposta giustaa) Il Regno Unito è formato dalla Gran Bretagna e dall’Irlanda del Nord v fb) L’Irlanda del Nord è più popolata della Gran Bretagna v fc) La capitale, Londra, si trova sul fiume Tamigi v fd) Per molto tempo la Gran Bretagna è stato lo Stato più ricco

e importante del mondo v fe) Nel Regno Unito si parla solo l’inglese v f

l L’orientamento sulle carte

Colora sulla carta il Re-gno Unito.

Scrivi i nomi degli statiche sono separati da essosoltanto da un braccio dimare:

...............................................................................

...............................................................................

...............................................................................

...............................................................................

...............................................................................

...............................................................................

...............................................................................

...............................................................................

Scrivi sulla carta il nomedei fiumi, dei monti e del-le pianure.

Scrivi dove sono le cittàpiù importanti.

Scrivi i nomi dei mari chebagnano il Regno Unito.

.....

.....

...

.

1343

893

........

........

........

.....

M. ......................

............................

........................

...

......

......

......

..

............................

...............

...............

...................................

OC

EA

NO

AT

LA

NT

IC

O

M A RM

ED

163

Giampietro Paci • GUARDARE IL MONDO • © 2005 Zanichelli Editore

l Completa lo schema

Quali sono i due punti più importanti dello schema?

... . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Perché?

.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Ora prova a rileggere con attenzione quello che hai studiato e cerca di ripeteretutto quello che ti ricordi in modo chiaro.Ricorda di usare tutte le parole nuove che hai imparato.Puoi aiutarti guardando la carta del Regno Unito.

Se non ti riesce, puoi aiutarti rispondendo a queste domande:

a) Dove si trova il Regno Unito?b) Da quali mari è bagnato?c) Con quali stati confina?d) Quali sono le sue montagne più alte? E i suoi fiumi più lunghi?e) È uno stato importante e popolato?f) La sua agricoltura è ricca? Perché?g) Il settore secondario è sviluppato? Perché?h) Quello terziario è importante?i) Quali sono le sue città più importanti?

Ora prova a ripetere da solo.

..............................................................

..............................................................

..............................................................

..............................................................

..............................................................

..............................................................

..............................................................

..............................................................

..............................................................

..............................................................

..............................................................

..............................................................

..............................................................

..............................................................

..............................................................

L’economiainglese ha

molte risorse,infatti

si coltivanofrumento, orzo,barbabietola da zucchero,patate e lino