Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

277
Diocesi di Albano ANNUARIO DIOCESANO Vita Diocesana ANNO XXI N. 1

Transcript of Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

Page 1: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

Diocesi di Albano

ANNUARIODIOCESANO

AN

NU

AR

IO D

IOC

ESA

NO

201

2D

ioc

esi

di

Alb

ano

Diocesi di Albano

ANNUARIODIOCESANO

AN

NU

AR

IO D

IOC

ESA

NO

201

2D

ioc

esi

di

Alb

ano

VitaDiocesana

ANNO XXI N. 1

Page 2: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

ANNUARIODIOCESANO

2012

Page 3: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012
Page 4: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

DIOCESI SUBURBICARIA DI ALBANO

Page 5: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012
Page 6: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

5

PRESENTAZIONE

Èristampato l’Annuario Diocesano, aggiornato al mese di gennaio2012. L’intenzione è tenere fede, in futuro, alla sua denominazio-

ne di «annuario», ossia, come segnala il Tommaseo, «libro ch’esce aciascun anno, e contiene notizie a uso d’uno o molti ordini di perso-ne». Il suo scopo è duplice. Servire, anzitutto, ad una consultazioneche permetta d’identificare rapidamente nomi di persone, uffici, enti,istituzioni, indirizzi di riferimento ecclesiastico e diocesano. Esso offrepure dati storici e statistici che aiutano a riconoscere la vita di unaChiesa particolare in un luogo e in una storia e quasi a fotografarla inun determinato momento.

Il confronto con l’Annuario del 2009 permette di riconoscere alcuniassetti compiuti di recente nella Curia Diocesana e nell’articolazionepastorale sul territorio diocesano, che a livello di vicariati territorialitende a coincidere con i più grandi e popolosi centri. Accresciuto dialmeno diecimila unità (515.885) è il numero della popolazione resi-dente: sempre difficile da definire, con lo stabile scarto fra residentianagrafici ed effettivi abitanti, questi ultimi sempre in numero maggio-re considerata la specificità del territorio «suburbicario» e l’immigra-zione dalla Metropoli. Sostanzialmente stabile è rimasto il numero delClero (152), tra diocesano e religioso; alcune flessioni numeriche siregistrano sul versante degli Istituti religiosi maschili (-3) e femminili (-5); un lieve, ma sempre ben accolto incremento (+1) si ha nel nume-ro dei nostri Seminaristi.

Già da un anno è avviato in Diocesi il cammino della VisitaPastorale. I percorsi, spirituali e locali, gl’impegni e le prospettivesono indicati e descritti nella lettera pastorale Andiamo a visitare i fra-telli (2010). Visitati nei mesi passati i due Vicariati territoriali di Albanoe di Marino, il pellegrinaggio riprende dopo il tempo natalizio, dalVicariato territoriale di Aprilia; ugualmente, nel contesto della cate-chesi quadriennale dedicata alla generazione e all’educazione nellafede, è già iniziato l’«anno» dedicato ai temi del Battesimo, della Fedee della Santità (2011-2012). Coincidenza provvidenziale, in tale pro-spettiva, è l’annuncio di un Anno della Fede fatto da Benedetto XVI(11 ottobre 2012 - 24 novembre 2013).

Page 7: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

6

Il Papa ha scritto cosa ci vien chiesto: «Dovrà intensificarsi la rifles-sione sulla fede per aiutare tutti i credenti in Cristo a rendere più con-sapevole ed a rinvigorire la loro adesione al Vangelo, soprattutto in unmomento di profondo cambiamento come quello che l’umanità stavivendo. Desideriamo che questo Anno susciti in ogni credente l’aspi-razione a confessare la fede in pienezza e con rinnovata convinzione,con fiducia e speranza» (Lettera Apostolica Porta fidei, nn. 8-9). Gliimpegni diocesani per il corrente anno pastorale, pertanto, sarannovissuti da noi anche come una preparazione diocesana e personale aquesto Anno della Fede.

L’Annuario registra situazioni ed elementi della vita della Chiesadiocesana, che solo pallidamente e molto parzialmente fanno intui-re la vita vissuta, che possiamo riassumere con il Concilio: essa«comprende nel suo seno peccatori ed è perciò santa e insiemesempre bisognosa di purificazione, avanza continuamente per ilcammino della penitenza e del rinnovamento… prosegue il suo pel-legrinaggio fra le persecuzioni del mondo e le consolazioni di Dio,annunziando la passione e la morte del Signore fino a che eglivenga. Dalla virtù del Signore risuscitato trae la forza per vincerecon pazienza e amore le afflizioni e le difficoltà, che le vengono siadal di dentro, sia dal di fuori, e per svelare in mezzo al mondo, confedeltà, anche se non perfettamente, il mistero di lui, fino a che allafine dei tempi esso sarà manifestato nella pienezza della luce»(CONCILIO ECUMENICO VATICANO II, Costituzione Dogmatica sullaChiesa Lumen Gentium, n. 8).

Ciò nella consapevolezza che porzione eletta della nostra Chiesadi Albano sono, insieme con noi ancora in cammino verso la «Casa»trinitaria, gli «intercessori», che, pure questa volta, l’Annuario elencanelle sue prime pagine. Ci sono, fra gli altri, tutti guidati dalla Reginadi tutti i santi, i «nostri» Patroni: Pancrazio, «morto ancora adole-scente per la sua fede in Cristo» (Martirologio Romano); Senatorecon gli altri che nel Signore risorto hanno deposto la loro speranzaall’epoca della Chiesa nascente; Maria Goretti, candida martire il cuisacrificio «aprì quello che sarebbe stato chiamato il secolo dei mar-tiri» (GIOVANNI PAOLO II, Messaggio in occasione del centenario dellamorte, 6 luglio 2002). Per loro, nel quadro della riflessione diocesa-na sui Sacramenti dell’Iniziazione cristiana e delle virtù teologali chenella catechesi gli appropriamo (cfr Andiamo a visitare i fratelli, nn.

Page 8: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

7

39-41) si sta preparando la pubblicazione di tre agili biografie:Pancrazio martire della fede; Senatore testimone di speranza; MariaGoretti esempio di carità.

Ci sono ancora, in quell’elenco, i Servi di Dio per la cui beatificazio-ne e canonizzazione di recente s’è impegnata la nostra Chiesa:Zaccaria Negroni, fedele laico d’Azione Cattolica, modello di altaidealità politica e d’integrità amministrativa; Ludovico Altieri, cardina-le vescovo e «martire di carità»; Guglielmo Grassi, parroco pieno dizelo, procuratore dei poveri e promotore di vocazioni. La presenza diquesti e degli altri nostri intercessori presso Dio intende suggerirci unatteggiamento, che la Liturgia della Chiesa così descrive nella sualode a Dio: «Verso la patria comune, noi, pellegrini sulla terra, affret-tiamo nella speranza il nostro cammino, lieti per la sorte gloriosa diquesti membri eletti della Chiesa che ci hai dato come amici e modellidi vita» (Prefazio della solennità di Tutti i Santi).

Dalla Sede di Albano, 2 febbraio 2012 festa della Presentazione del Signore

X Marcello Semeraro, vescovo

Page 9: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012
Page 10: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

9

BENEDETTO XVIVESCOVO DI ROMAVICARIO DI GESÙ CRISTO

Successore del Principe degli Apostoli

Sommo Pontefice della Chiesa Universale

Primate d’Italia

Arcivescovo e Metropolita della Provincia Romana

Sovrano dello Stato della Città del Vaticano

Servo dei Servi di Dio

JOSEPH RATZINGERnato in Marktl am Inn (Diocesi di Passau - Germania) il 16 aprile 1927;ordinato sacerdote il 29 giugno 1951;eletto alla Chiesa Arcivescovile di München und Freising il 25 marzo 1977e consacrato il 28 maggio 1977;creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 27 giugno 1977.Seguirono in Roma nel 2005, la sua elezione al Pontificato il 19 aprilel’inizio solenne del Suo ministero di Pastore Universale della Chiesa il 24 aprile.

Page 11: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

10

CARD.

AN GELOSODANO

N ato ad Isola d'Asti, provincia ediocesi di Asti (Italia) il 23

novembre 1927. Ordinato sacerdoteil 23 settembre 1950. Eletto allaChiesa tit. di Nova di Cesare con tito-lo personale di Arcivescovo il 30novembre 1977. Consacrazione epi-scopale il 15 gennaio 1978. Pro-Segretario di Stato il 1 dicembre1990. Da Giovanni Paolo II creato epubblicato Cardinale nel Concistoro del 28 giugno 1991. CardinaleSegretario di Stato il 29 giugno 1991. Il 15 gennaio 1994 assume il titolodella Chiesa Suburbicaria di Albano, ritenendo in commenda il Titolo diSanta Maria Nuova. Il 27 aprile 2005 è eletto Decano del CollegioCardinalizio e il 30 aprile 2005 unisce il titolo della Chiesa Suburbicaria diOstia. Segretario di Stato emerito il 15 settembre 2006.

CARDINALE TITOLARE

Page 12: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

11

MONS.

MARCELLO SEMERARO

Nato a Monteroni di Lecce, provincia e arcidiocesi di Lecce,

il 22 dicembre 1947. Ha studiato nelSeminario Diocesano di Lecce e nelPontificio Seminario Regionale diMolfetta, dove ha completato i corsiistituzionali di Teologia. Ha conseguitola Licenza e il Dottorato in SacraTeologia presso la PontificiaUniversità Lateranense. Ordinatosacerdote l’8 settembre 1971.

Nell’originaria arcidiocesi di Lecce è stato Vicario Episcopale per il Laicatoe per il Sinodo Diocesano. Nell’ambito della Conferenza Episcopale Italianaè stato membro di diversi gruppi di lavoro. Docente di Teologia Dogmaticanell’Istituto Teologico di Molfetta (Ba) e di Ecclesiologia nella Facoltà diTeologia della Pontificia Università Lateranense. Eletto Vescovo di Oria (Br) il 25 luglio 1998, ha ricevuto la consacrazioneepiscopale il 29 settembre 1998 a Lecce. Dal Papa Giovanni Paolo II nominato Segretario Speciale e Padre Sinodale della X Assemblea GeneraleOrdinaria del Sinodo dei Vescovi. Il 1 ottobre 2004 è stato trasferito alla Chiesa Suburbicaria di Albano doveha iniziato il ministero pastorale il 27 novembre 2004.

Membro della Congregazione per la Cause dei SantiPresidente della Commissione Episcopale CEI per la Dottrina della Fede, l’Annuncioe la CatechesiPresidente della Commissione Regionale per la Dottrina della Fede, l’Annuncio e la CatechesiPresidente del Consiglio di Amministrazione di Avvenire-Nuova Editoriale Italiana spa

VESCOVO DIOCESANO

Page 13: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

12

MONS. DANTE BERNINI

Nato a La Quercia (VT) provincia e diocesi di Viterbo il 20 apri-le 1922 ordinato sacerdote il 12 agosto 1945; eletto alla

Chiesa tit. di Assidona il 30 ottobre 1971, consacrato l’8 dicem-bre 1971; ausiliare di Albano dal 1971 al 1975; tr. a Velletri e aSegni il 10 luglio 1975; nominato alla sede Suburbicaria di Albanol’8 aprile 1982; divenuto emerito il 13 novembre 1999.

Via Michele Tosini, 14 - 01100 Viterbo

CARD. AGOSTINO VALLINIVescovo di Albano dal 1999 al 2004Vicario generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma.Piazza San Giovanni in Laterano, 4 - 00184 Roma

MONS. PAOLO GILLETNato a Roma il 08 luglio 1929; ordinato sacerdote il 19 settembre 1954 elet-to alla Chiesa tit. di Germa di Galazia il 7 dicembre 1993 e consacrato il 6gennaio 1994; ausiliare di Albano fino al 22 febbraio 2005. CanonicoOnorario del Capitolo Cattedrale San Pancrazio.

Via della Stazione di San Pietro 40, sc C, int 7 - 00165 Roma

MONS.GAETANO BONICELLIVescovo di Albano dal 1977 al 1981Via del Santuario, 49 - 24040 - Stezzano (BG)

MONS. LUIGI D’ANDREA, OFM. CONV.Nato in Albano il 23.02.34Vescovo emerito di Caxias do Maranhão, Maranho, Brazil.

MONS. GIUSEPPE DE ANDREAArcivescovo titolare di Anzio - Nunzio Apostolico emerito.Palazzo della Canonica - 00120 Città del Vaticano

VESCOVO EMERITO

VESCOVI CHE HANNO RELAZIONI CON LA DIOCESI

Page 14: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

13

Nome: Albanensis, Albano

Regione Ecclesiastica: Lazio

Provincia: Roma

Fondazione/Attestazione: IV secolo

Estensione: 661 kmq

Popolazione: 515.885

Comuni 13

Parrocchie: 81

Sacerdoti: 152 di cui

incardinati residenti in Diocesi: 80

incardinati altrove con ministero in Diocesi: 20

religiosi con incarichi in Diocesi: 41

cappellani militari nella Diocesi: 2

incardinati residenti fuori Diocesi: 9

Diaconi permanenti: 43

Seminaristi: 13

Istituti Religiosi maschili: 25

Istituti Religiosi femminili: 73

Istituti Secolari maschili: 1

Istituti Secolari femminili: 2

Ordo Virginum 2

Confraternite 26

DIOCESI SUBURBICARIA DI ALBANO

Page 15: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

14

L'attuale Basilica Cattedrale risale agli inizi del XVIII secolo quando,essendo lo stato generale dell’edificio in condizioni molto precarie, il car-

dinale vescovo Fernando Adda iniziò a restaurarla dalle fondamenta. L’Addamorì nel 1719 e i lavori furono continuati dal successore, cardinale FabrizioPaolucci, il quale la dedicò solennemente il 5 agosto 1720, fissandone laannuale solennità al 30 agosto. La nuova facciata su progetti dell’architettoCarlo Buratti fu completata nel 1721. I lavori furono conclusi nel 1854: aquella data risale l’attuale pianta con tre navate voltate. Nel 1913, sotto ladirezione dell’architetto Giovenale, l’edificio fu ulteriormente restaurato conla costruzione ex novo della volta della navata centrale. Altri interventi spe-cialmente sull’area del presbiterio per il riordino dei poli liturgici sono staticompiuti nei primi mesi del 2008 per iniziativa del vescovo MarcelloSemeraro. Il papa Benedetto XVI ha inaugurato la nuova Cattedra episco-pale e dedicato il nuovo altare il 21 settembre 2008. Attualmente sono incorso lavori di restauro e ripristino dell’antica policromia nelle navate centra-le e laterale sinistra.

LA CATTEDRALE

Page 16: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

15

COLLOCAZIONE GEOGRAFICA

Collocata a sud-sud ovest di Roma, la Diocesi Suburbicaria di Albano con-fina a nord con quella di Frascati e Roma, ad est con Velletri e Latina e adovest con il mare Tirreno. Il territorio diocesano comprende i comuni diAlbano Laziale, Anzio, Ardea, Ariccia, Ciampino, Genzano di Roma, Lanuvio,Marino, Nemi, Nettuno e Pomezia, appartenenti alla Provincia di Roma equello di Aprilia, appartenente alla Provincia di Latina, oltre a Santa Palomba,una piccola area del territorio della Capitale. La sua conformazione, dopol’assorbimento nel VI secolo della diocesi di Anzio, nel corso dei secoli nonè sostanzialmente cambiata, anche se ha subito tagli importanti come quel-lo del territorio di Grottaferrata, con la sua celebre Abbazia e, recentemente,quello dei borghi di Latina.Il territorio è tradizionalmente distinto in tre “zone pastorali”: Colli, Mediana

e Mare, ciascuna con proprie caratteristiche. La Diocesi è anche distinta for-malmente in otto Vicarie: Albano, Anzio, Aprilia, Ariccia, Ciampino, Marino,Pomezia e Nettuno.La Diocesi di Albano ha il privilegio di avere nel suo territorio la cittadina di

Castel Gandolfo, scelta dal papa Urbano VIII come residenza estiva deiPontefici (1626). Il complesso delle “Ville Pontificie” di Castel Gandolfoassunse le attuali dimensioni di circa 55 ettari con il Trattato Lateranense del1929 e gode dei privilegi dell’extraterritorialità.

LE ORIGINI E L’EPOCA ANTICA. LA “PERINSIGNE BASILICA COSTANTINIANA CATTEDRALE DI ALBANO”

L’atto costitutivo o, forse più esattamente, il riconoscimento ufficiale del-l’esistenza della comunità cristiana e della sua organizzazione sotto la giuri-sdizione vescovile si fa coincidere con l’erezione nell’Albanum da parte diCostantino attorno al 326, di una Basilica in onore di San Giovanni Battista,una delle quattro edificate dall’imperatore fuori di Roma. La successivaCattedrale, però, fu intitolata a San Pancrazio martire. Costruita sull’areadella precedente dopo che un grave incendio l’aveva completamente distrut-ta insieme con l’episcopio, essa risale al papa Leone III (795-816). Nel corsodi lavori di restauro all’inizio del 1900 sono stati rinvenuti elementi apparte-

NOTE DI STORIA ECCLESIASTICA

Page 17: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

16

nenti alla primitiva struttura basilicale (la cripta, posta sotto il presbiterio, incui furono probabilmente traslate le reliquie dei Martiri delle catacombe diSan Senatore) e alla ricostruzione medievale (due colonne marmoree visibi-li grazie ad asole aperte nei pilastri murari).La presenza di una numerosa e vivace comunità cristiana nell’Albanum,

viene fatta risalire dagli studiosi tra il III secolo e l’inizio del IV, epoca alla qualeA. Galieti, uno dei più autorevoli storici della Diocesi, iscrive la realizzazionedelle catacombe di San Senatore, nelle quali identifica il cimitero dove, conquelle dei Santi Senatore e Perpetua, riposavano, secondo la Epitome delocis Ss. Martirum quae sunt foris civitatis Romae, le salme di innumeri santi.Il ritrovamento, al di sopra della catacomba, del sepolcreto di un milite dellaII Legione Partica, suggerì al De Rossi la connessione tra la catacomba stes-sa e la milizia, giunta in Italia dall’oriente nel 193 d.C. al seguito dell’impera-tore Settimio Severo e acquartierata appunto nell’Albanum. Visitabili dopo ilavori di restauro del 1989 a cura della Pontificia Commissione di ArcheologiaSacra, vi si possono ammirare affreschi databili dal V all’XI secolo.Più scarse e più tarde, da ascriversi verosimilmente al IV secolo, sono le

testimonianze della presenza di comunità cristiane in altri centri della Diocesi(Lanuvium, Aricia, Bovillae, Lavinium, Ardea), alcuni di loro, peraltro, sedi dirinomati templi pagani dove più tenaci furono le tradizioni. Non si può tutta-via escludere che, almeno nei centri dislocati lungo la via Appia, l’annunciodella Buona Novella alle popolazioni autoctone sia arrivato fin dal I secolo adopera degli stessi Apostoli Pietro e Paolo. Coeva a quella dell’Albanum sem-bra sia stata la presenza di una comunità cristiana ad Antium, città espostaal contagio delle idee orientali a causa dei traffici che si svolgevano attraver-so il porto e che, fino al VI secolo, quando venne assorbita dalla Diocesi diAlbano, fu anche sede episcopale. L’importanza presto assunta dalla dioce-si albanense è attestata, oltre che dall’edificazione della Basilica costantinia-na, dall’elezione al soglio pontificio nel 401 di Sant’Innocenzo I, che diAlbano era nativo.

EPOCA MEDIOEVALE

La storia del territorio diocesano nei secoli successivi è stata influenzatadalla vicinanza di Roma e, come quella, è stata caratterizzata prima dalle ripe-tute incursioni barbariche e poi dalle scorrerie dei saraceni, che ridussero varipaesi in rovina, tanto che di alcuni di essi (Lanuvium, Bovillae) si perse addi-rittura la memoria. In seguito le turbolenze che periodicamente si verificava-

Page 18: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

17

no in Roma, sia per motivi religiosi sia per ragioni legate al governo tempora-le e per le lotte tra le famiglie patrizie della capitale (Orsini, Colonna, Chigi,Savelli…), coinvolsero spesso i centri della Diocesi e anche i suoi Vescovi,peraltro più volte chiamati anche al governo materiale delle città.

EPOCA MODERNA

Nel 1628 la Diocesi di Albano si dotò di un proprio seminario. Chiuso nel1921 per difficoltà economiche, riprese a funzionare nel 1949 con il titolo diPontificio Seminario Interdiocesano Pio XII nell’immobile sito in piazza SanPaolo, prima concesso e poi donato alla Diocesi dalla Santa Sede. Con l’occupazione francese alla fine del XVIII e inizio del XIX secolo e la

soppressione degli ordini religiosi, i monasteri vennero “indemaniati”: quellodell’Immacolata delle Clarisse divenne caserma per la gendarmeria, mentrenel convento di Santa Maria della Stella e nel Collegio di Propaganda Fidevennero acquartierate le truppe (“1.200 uomini e 25 cavalli”). La sollevazionedei paesi dei Colli Albani, seguita alla rivolta di Roma, fu facilmente domatadalle truppe del generale Murat e i paesi saccheggiati. Numerosi prelati esacerdoti, che si rifiutavano di prestare il giuramento di fedeltà all’imperato-re, vennero deportati; uno di loro morì durante la prigionia. Il cardinaleMichele Di Pietro, nativo di Albano e formato presso il locale Seminario, fudelegato apostolico per il governo di Roma durante la prigionia prima di PioVI e poi di Pio VII. Fiero oppositore dei disegni di Napoleone, subì anch’egliil carcere per poi divenire finalmente pastore della Diocesi natia dal 1816 al1820.

EPOCA CONTEMPORANEA

Per secoli e ancora all’inizio del secolo XX, il territorio diocesano è statocaratterizzato dalla presenza di due poli abitativi: la zona collinare e quellacostiera, tra le quali si estendeva la parte meridionale dell’Agro Romano,vasta plaga paludosa e malsana, quasi del tutto spopolata, nella quale siconsumò nel 1902 il sacrificio di Santa Maria Goretti, compatrona dellaDiocesi, la cui salma è custodita nel Santuario di Nostra Signora delle Graziea Nettuno. La zona venne bonificata e colonizzata negli anni 30 e nello stes-so periodo furono fondate Aprilia e Pomezia. Nel 1944 la guerra imperversòcrudelmente per oltre quattro mesi sul territorio della Diocesi, provocandovittime e distruzioni immani. Innumerevoli in ogni paese della Diocesi furono,

Page 19: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

18

in quelle tragiche circostanze, le prove di coraggio e le testimonianze di soli-darietà del clero e dei religiosi a favore delle popolazioni abbandonate dalleautorità civili. La tragedia più grande in termini di vite umane perdute si con-sumò il 10 febbraio, a seguito di bombardamento aereo, nelle Ville Pontificiedi Castel Gandolfo e nel contiguo Collegio di Propaganda Fide, che accoglie-vano migliaia di sfollati. Rifulse in quelle drammatiche circostanze la carità delpapa Pio XII. Nel dopoguerra, a seguito dello sviluppo economico, il territorioattirò numerosissimi immigrati in prevalenza dal Meridione d’Italia. In cinquan-ta anni la popolazione nel territorio diocesano è passata da meno di centomi-la a mezzo milione di abitanti; Aprilia, Pomezia e Ardea, come ancheCiampino, già frazione di Marino, si sono trasformate da piccoli borghi in cittàpopolose. Il numero della popolazione aumenta di circa un milione durante lastagione estiva. Ultimamente il fenomeno migratorio è segnato dalla compo-nente nuova dell’immigrazione da paesi extracomunitari con una rilevante pre-senza di clandestinità. Si va creando così un crogiuolo di culture dal qualenascerà il domani del territorio e della Chiesa di Albano, che dovrà crescereaffrontando e vincendo la sfida del multiculturalismo e della multireligiosità.Questi fenomeni non sono sfuggiti all’attenzione della Chiesa. Il IX Sinodo dio-cesano celebrato nel 1958 dal Cardinale Vescovo G. Pizzardo ebbe caratte-re essenzialmente disciplinare, ma intanto cresceva il numero delle parrocchiee delle chiese nel territorio e cresceva l’attenzione per il mondo operaio. Allavisita pastorale, iniziata nel 1981 dal Vescovo G. Bonicelli e conclusa nel 1986dal Vescovo D. Bernini, è seguito un periodo di riflessione comunitaria attra-verso una serie di convegni ecclesiali sfociati nel Sinodo degli anni 90, al qualeper la prima volta, accanto ai sacerdoti e ai religiosi, hanno partecipato nume-rosi delegati laici. Questo Sinodo celebrato dal Vescovo Bernini ha contribui-to ad accrescere e consolidare la coscienza della Chiesa di Albano di esserein missione sia nel suo stesso territorio sia nella missione ad gentes con ladecisione di contribuire al servizio pastorale della parrocchia di Masuba nellaDiocesi di Makeni in Sierra Leone. Nel 2010 il vescovo Marcello Semeraro haavviato una nuova Visita Pastorale alla Diocesi.

LA CRONOTASSI DEI VESCOVI DI ALBANO

La più attendibile Cronotassi dei Vescovi di Albano è quella del Galieti. Essaenumera 156 presuli, cui vanno aggiunti i sei succedutisi dal 1948 ad oggi.Due di loro lasciarono la sede albanese per il papato: Pietro Martino (papaSergio IV, 1009-1012) e Nicola Breackspears (Adriano IV, 1154-1159). Tre

Page 20: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

19

vescovi ascesero al soglio di Pietro da altre sedi episcopali, dopo avere tenu-to quella di Albano: Rodrigo Borgia (Alessandro VI, 1492-1503), GiovanPietro Carafa (Paolo IV, 1555-1559) e Giovanni Alessandro de’ Medici (LeoneXI, 1605). Due presuli sono ascesi all’onore degli altari: San Pietro Igneo,vescovo di Albano dal 1074 al 1089, e San Bonaventura da Bagnoregio,“dottore serafico”, dal 1273 al 1274; sono stati, invece, proclamati beati ivescovi Matteo (+ 1189) ed Enrico de Marcy (+1189), che nel 1185 avevaper umiltà rifiutato il papato. A loro è da aggiungersi il cardinale vescovoServo di Dio Ludovico Altieri, che morì nel 1867 in mezzo al suo gregge per-cosso dal colera. Dall’anno 963 al 1966 i vescovi albanensi sono statiCardinali. Successivamente, in forza del motu proprio di Papa Giovanni XXIIIDe suburbicarium dioecesium regimine (1962), la guida effettiva della Diocesiè affidata al Vescovo ordinario, mentre al Cardinale è attribuito il solo Titolo.

Page 21: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

20

Nome del Vescovo Epoca Notizie generali, o eventi di rilievo

1. Ursinus 395 (?) Il nome risulta da un titolo sepolcrale nel Cimitero di Domitilla

2. Romanus 465 In questo anno sottoscrive un concilio romano celebrato da papa S. Ilario

3. Athanasius 487 Partecipa a un concilio romano tenuto dal papa S. Felice III

4. Chrysogonus 495 Interviene ai sinodi di Roma del 501, 502 e 504

5. Homobonus 592 La sua elezione è annunciata dal papa Gregorio Magno (Epist III, 11). Assiste a un concilio romano del 592,595 e 601

6. Epifanio 649 Sottoscrive nel 649 un sinodo lateranense, che condanna il monotelismo

7. Giovenale 680 Sottoscrive nel 680 al Concilio di Costantinopoli (III) e muore nel 682

Sede vacante 682 - 720 Governa la Diocesi il Vescovo di Velletri

8. Andrea 721 Sottoscrive un sinodo romano del 721

9. Tiburtino 743 Sottoscrive un sinodo romano del 743

10. Leone 761 Sottoscrive un sinodo romano del 761

11. Eustasio 767 Partecipa all’elezione dell’antipapaCostantino II (767) e del papa Stefano III (768).Nel 773 è mandato in missione al re Desiderio dal papa Adriano I

12. Costanzo 772 Nel 795 il papa Leone III fa riedificare la Cattedrale

13. Benedetto 826 - ? Sottoscrive un concilio romano dell’826

14. Giovanni 828

15. Benedetto 844 844: il fratello di Sergio II usurpa la Sede Albanense

16. Petronaccio 853 - ca. 867 Sottoscrive concili dall’853 all’861.

17. Paolo 869 - ca. 898

18. Pietro 898 - ? Sottoscrive al concilio romano dell’898.

Sede vacante 900 - 960

19. Gregorio 963 - 985

20. Giovanni 993 - 1001 ca. Bibliotecario di S.R.C.

21. Pietro Martino 1004 - 1009 È il primo vescovo albanense che diventa (detto Osporci) O.S.B. Sommo Pontefice prendendo il nome

di Sergio IV (1009-1012).

22. Domenico [Labicano] 1009 - 1014

23. Teobaldo 1012 - 1044

LA CRONOTASSICRONOTA

SSI

Page 22: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

CRONOTA

SSI

21

24. Bonifacio, 1049 - 1058 Consacra la chiesa di S. Maria dei Conti di Tuscolo della Rotonda (1060). Inizia la serie dei

Cardinali Vescovi

25. Basilio ca. 1073 Di nazionalità greca.

26. Pietro (1073, o 1074, Venerato come beato nel Aldobrandini, o 1079 - 1089) Martirologio Romano e come santo vallombrosano nell’Ordine vallombrosano chiamato Igneo e nella Chiesa di Albano.

27. Gualtiero 1096 - 1101

28. Riccardo, O.S.B 1101 - 1113

29. Anastasio, 1114 - ca. 1115

vallombrosano

30. Vitale (Oldo Medi) 1116 - 1126 Partecipa come vescovo di Albano alla consacrazione di Gelasio II, Onorio II e Callisto II

31. Matteo 1126 - 1135 Cluniacense. Beato. Presiede al Concilio di Troyes, che dette la regola e l’abito ai Templari.

32. Alberto 1136 - 1142 1142: il papa Innocenzo II affida ai Vescovi di Albano anche la giurisdizione temporale sulla città

33. Ugo 1143 Sottoscrive un concilio nel 1143

34. Pietro Papareschi 1143 - 1146 Romano, fratello di Innocenzo II

35. Nicola Breakspear 1144 - 1154 Diventa Papa col nome di Adriano IV (1154-1159)

36. Gualtero Bentivenga 1154 - 1177

37. Enrico de Marcy, 1179 - 1188 BeatoO.Cist.

38. Albino da Milano, 1189 - 1198

C.R.S.A.

39. Giovanni Lombardo 1199 - 1211

40. Pelagio Galvani 1211 - 1240

41. Pietro di Collemezzo 1245 - 1253

Sede vacante 1253 - 1260 Il governo della Diocesi è affidato col titolo di vicedomino a Enrico Filangieri, arciv. di Bari, donde era stato espulso da Federico II

42. Rodolfo di Chevriêres 1261 - 1270 1266: incorona in Vaticano Carlo d’Angiò re di Napoli

Sede vacante 1270 - 1272

43. Bonaventura Fidanza, 1273 - 1274 Santo e Dottore della ChiesaO.F.M.

Sede vacante 1274 - 1278

44. Bentivenga 1278 - 1289 1290: Niccolò IV conferma ai Vescovi de Bentivenghi, O.F.M la giurisdizione su Albano

Sede vacante 1289 - 1294 I Vescovi risidedono ad Avignone e la Sede è vacante, o di nome o, anche, di fatto.

45. Bérard de Gouth 1294 - 1297

46. Gonzalo 1298 - 1299

Rodríguez Hinojosa

Page 23: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

CRONOTA

SSI

22

47. Leonardo Patrasso 1300 - 1311 Si celebra a Roma il primo “anno santo”

48. Arnoldo di Aux 1312 - 1320

49. Vitale du Four 1321 - 1327

50. Gocelin de Eause 1330 - 1348

51. Talleyrand di Périgord 1348 - 1364

52. Pietro Itery 1364 - 1367

53. Angelico 1367 - 1388

di Grimoard di Grisac

54. Nicola Brancacci 1391 - 1412

55. Giordano Orsini 1412 - 1431

56. Pietro di Foix, 1431 - 1464

O.S.A. Er.

57. Ludovico Scarampi 1465

Mezzarota

58. Latino Orsini 1465 - 1468

59. Filippo Calindri 1468 - 1471

60. Rodrigo 1468 - 1476 Diventa Papa col nome di Lanzol-Borja di Alessandro VI (1492-1503)

61. Oliverio Carafa 1476 - 1483

62. Giovanni Balué 1483 - 1491

63. Giovanni Micheli 1491

64. Giorgio Costa 1491 - 1501

65. Lorenzo Cybo 1501 - 1503

66. Raffaele Galeotti Riario 1503 - 1507

67. Bernardino Carvajal 1507

68. Guglielmo Briçonnet 1507 - 1508

69. Domenico Grimani 1508 - 1509

70. Filippo de Luxembourg 1509 - 1511

71. Giacomo Serra 1511 - 1517

72. Francesco Remolini 1517 - 1518

73. Nicola Fieschi 1518 - 1521

74. Antonio Maria 1521 - 1523

Ciocchi del Monte

75. Pietro Accolti 1523 - 1524

76. Marco Corner 1524

77. Lorenzo Pucci 1524

78. Giovanni Piccolomini 1524-1531

79. Giovan Domenco 1531-1533

de Cupis

80. Andrea della Valle 1533

81. Bonifacio Ferreri 1533 - 1534

82. Lorenzo Campeggio 1534 - 1535

Page 24: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

CRONOTA

SSI

23

83. Matteo 1535 - 1540 Tra il 1538 e il 1541 Paolo III visita Lang von Wellenburg quattro volte Albano

84. Alessandro Cesarini 1540 - 1541

85. Francesco Cornaro 1541 - 1542

86. Antonio Pucci 1542 - 1543

87. Giovanni Salviati 1543 - 1544

88. Gian Pietro Carafa 1544 - 1546 Diventa Papa col nome di Paolo IV (1555-1559)

89. Ennio Filonardi 1546 - 1549

90. Giovanni du Bellay 1550 - 1553

91. Rodolfo Pio di Carpi 1550 - 1553

92. Giovanni Álvarez 1553 - 1555

93. Francesco Pisano 1555 - 1557

94. Pietro Pacheco 1557 - 1560

95. Giovanni 1560 - 1561

Girolamo Moroni

96. Cristoforo Madruzzi 1561 - 1562

97. Ottone di Truchsess 1562 - 1570

di Waldburg

98. Giuliano 1570

della Rovere Feltre

99. Giovanni Ricci 1570 - 1573

100. Scipione Rebiba 1573 - 1574

101. Fulvio della Cornia, 1574 - 1580 1574: Prima Visita Pastorale diocesanaO.S. Hier. 1576: Gregorio XIII visita Albano

102. Giovanni 1580 - 1583 1581: Visita Pastorale diocesana

103. Alfonso Gesualdo 1583 - 1587 1583: Visita Pastorale diocesana.Visita Apostolica di D. Gian Maria Tagliaferri su mandato di Gregorio XIII

104. (Bar)Tolomeo Galli 1587 - 1589

105. Prospero Santacroce 1589 Sisto V visita Albano

106. Gabriele Paleotti 1589 - 1591 1590: Primo Sinodo Diocesano

107. Michele Bonelli, 1591 - 1598 1594: ricostituzione del Capitolo O.P. Cattedrale. Visita Pastorale diocesana.

108. Girolamo Rusticucci 1598 - 1600

109. Girolamo Simoncelli 1600

110. Pietro Deza 1600

111. Alessandro de’ Medici 1600 - 1602 Diventa papa col nome di Leone XI (1605)

112. Simone Tagliavia 1602 - 1603

113. Domenico Pinelli 1603

114. Girolamo Bernieri, 1603 - 1607 1603: Visita Pastorale diocesanaO.P.

115. Antonio 1607 - 1611

Maria Sauli

Page 25: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

24

116. Paolo 1611 - 1618 1611: Visita Pastorale diocesanaCamillo Sfondrati 1614: Sinodo Diocesano

117. Francesco Sforza 1618 - 1620

118. Alessandro 1620 - 1623

Peretti

119. Giovan Battista Deti 1623 - 1626 1623: Visita Pastorale diocesana

120. Andrea Peretti 1626 - 1627

121. Carlo Emanuele Pio 1627 - 1630 1628: Istituisce il Seminario. di Savoia Celebra un Sinodo Diocesano

122. Gaspare Borgia 1630 - 1645 1634: Visita Pastorale diocesana1641: Celebra un Sinodo Diocesano

123. Bernardino Spada 1646 - 1652

124. Federico Corner 1652 - 1653

125. Marzio Ginetti 1653 - 1663 Svolge varie Visite Pastorali

126. Giovanni Battista 1663 - 1666 1663: Visita Pastorale diocesanaPallotta

127. Ulderico Carpegna 1666 - 1671 1666: Traferisce il Seminario1669: celebra il Sinodo Diocesano

128. Virginio Orsini 1671 - 1675 1675: Visita Pastorale diocesana

129. Girolamo Grimaldi 1675 - 1685

130. Flavio Chigi 1686 - 1689 1686: Visita Pastorale diocesana.1687: celebra un Sinodo

131. Emmanuel de la Tour 1689-1698 1689: Visita Pastorale diocesanad'Auvergne de Bouillon

132. César d’Estrées 1698 - 1714 1708: affida la conduzione del Seminario agli Scolopi. Ricostruisce il campanile alla Cattedrale

133. Ferdinando d’Adda 1715 - 1719 Trasforma dalle fondamenta la Cattedrale

134. Fabrizio Paolucci 1719 - 1724 Nel 1772 completa il restauro della Cattedrale

135. Giacomo Boncompagni 1724 - 1731 1727 - 1729: Benedetto XIII dimora a piùriprese in Albano nella residenza del Card. N. Lercari

136. Ludovico Pico 1731 - 1740

della Mirandola

137. Pietro Antonio Carafa 1740 - 1751

138. Giovanni Battista 1751 - 1752 1752: muore durante la Visita PastoraleSpinola

139. Francesco Borghese 1752 - 1759 1752. 1759: svolge due Visite Pastorali

1758: fa redigere la Platea della Diocesi.1757: il card. N. Lercari dona il proprio palazzo come Episcopio per i Vescovi albanensi.

CRONOTA

SSI

Page 26: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

25

140. Carlo Alberto 1759 - 1763

Guidoboni Cavalchini

141. Fabrizio Serbelloni 1763 - 1774

142. François-Joaquim 1774 - 1794

de Pierre de Bernis

143. Ludovico 1795 - 1807 1795: a motivo del ritiro degli Scolopi Valenti Gonzaga affida il Seminario al Clero diocesano

144. Antonio Dugnani 1807 - 1816

145. Michele di Pietro 1816 - 1820 Di origine albanense.Rifiuta il giuramento napoleonico

146. Pietro Francesco Galeffi 1820 - 1830

147. Giovanni Francesco 1830 - 1839 1833: porta il Seminario a Palazzo Falzacappa Braschi e nello stabile lasciato libero chiama

le Maestre Pie per l’educazione delle ragazze

148. Giacomo Giustiani 1839 - 1843 Dona al Seminario la sua Biblioeca di 6000 volumi

149. Pietro Ostini 1843 - 1849 1843: Visita Pastorale diocesana 1847: Celebra un Sinodo Diocesano

150. Costantino Patrizi-Naro 1849 - 1860

151. Ludovico Altieri 1860 - 1867 1860. 1867: realizza due Visite Pastorali. Muore in Albano l’11 agosto 1867assistendo i colerosi. Servo di Dio.

152. Camillo di Pietro 1867 - 1877

153. Luigi Morichini 1877 - 1879

154. Gustav-Adolf von 1879 - 1884

Hohenlohe-Schillingsfürst

155. Raffaele 1884 - 1889 Nel 1886 tiene un Sinodo diocesano eMonaco La Valetta compie due visite pastorali.

156. Lucido Parocchi 1889 - 1896 Nel 1889 tiene una visita pastorale

157. Isidoro Verga 1896 - 1899

158. Antonio Agliardi 1899 - 1915 1902: a Nettuno - Le Ferriere, martirio di S. Maria Goretti. Durante il suo episcopato è restaurata e riaperta al pubblico la Cattedrale.

159. Gennaro Granito 1915 - 1948 Muore il 16 febbraio 1948 in concetto di Pignatelli di Belmonte santità. Ha come vescovo ausiliare

Giuseppe Marazzi (1928-1933) nativo di Castel Gandolfo (1875)

160. Giuseppe Pizzardo 1948-1966 Nel 1948 inizia la pubblicazione della“Rivista Diocesana”. Nel 1958 attua una Visita Pastorale e celebra un Sinodo Diocesano. Ha come vescovo suffraganeo Raffaele Macario (1948-1966). È l’ultimo dei cardinali-vescovi.

CRONOTA

SSI

Page 27: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

26

161. Raffaele Macario 1966 - 1977 Come vescovo suffraganeo di Albano partecipa al Concilio Vaticano II. Come vescovo di Albano ha come vescovo ausiliare prima Dante Bernini (1971-1975) e poi Gaetano Bonicelli (1975-1977). Vescovo emerito dal 1977.

162. Gaetano Bonicelli 1977 - 1981 1980: Convegno diocesano, Chiesa che evangelizza in una terra che cambia. 1981: Inizia la Visita Pastorale

163. Dante Bernini 1982 - 1999 1984: Pio XII dona alla Diocesi lo stabile del Seminario. 1985-1986 conclude la Visita Pastorale. 1990-1996: celebra un Sinodo Diocesano, il primo dopo il Vaticano II. Ha come vescovo ausiliare Paolo Gillet (1993)

164. Agostino Vallini 1999 - 2004 Ha come vescovo ausiliare P. Gillet. 2002: avvia la ristrutturazione dell’Episcopio edella nuova Curia Diocesana. Dal 2004 Prefetto della Signatura Apostolica. Nel Concistoro del 24 marzo 2006, creato Cardinale di SRC, dal 2008 Vicario generale di S.S. per la Diocesi di Roma.

165. Marcello Semeraro 2004 - Sino al 22 febbraio 2005 ha come vescovo ausiliare P. Gillet. Nel 2010 inizia la Visita Pastorale

CRONOTA

SSI

Page 28: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

INTERCESSORI DELLA CHIESA DI ALBANO

DIOCESI SUBURBICARIA DI ALBANO

Page 29: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

Madonna della Rotonda

Page 30: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

INTE

RCESSORI D

ELLA CHIESA DI A

LBANO

29

GENNAIO1 Beato Enrico di Marcy (1140ca-1189). Abate di Altacomba e poi di

Clairvaux, suo monastero di origine. Sia nell’ordine cistercense, comepresso i principi godeva di un credito simile a quello di San Bernardo.Creato cardinale vescovo di Albano nel 1179 si dedicò al servizio dellaChiesa predicando la crociata. Il suo corpo fu seppellito a Clairvauxtra quelli di San Bernardo e San Malachia.

16 A Castel Gandolfo, il 16 gennaio 1978 muore la Serva di Dio MariaBordoni. Anima profondamente mistica, trovò il suo ideale di vita inunione con Gesù Sommo ed eterno sacerdote e fondò la “PiccolaOpera Mater Dei”.

FEBBRAIO5 Beata Elisabetta Canori Mora, madre di famiglia, che dopo avere a

lungo sofferto a causa dell’infedeltà del marito, per le ristrettezze eco-nomiche e le crudeli molestie da parte dei parenti, tutto sopportò coninsuperabile carità e pazienza e offrì la vita al Signore per la conver-sione, la salvezza, la pace e la santificazione dei peccatori aggregan-dosi al Terz’Ordine della Santissima Trinità. Tra il 1819 e il 1822 vissein Albano e Marino.

5 Ad Albano Laziale, il 5 febbraio 1964 muore la Venerabile Sr. TeclaMerlo, religiosa confondatrice della Pia Società delle Figlie di SanPaolo. Fu molto spesso presente in Albano, dove fondò l’Ospedale“Regina Apostolorum”.

INTERCESSORI DELLA CHIESA DI ALBANO

Page 31: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

30

7 Beato Pio IX, papa, che proclamando apertamente la verità di Cristo,a cui aderì profondamente, istituì molte sedi episcopali, promosse ilculto della Beata Vergine Maria e indisse il Concilio EcumenicoVaticano I. Decorò la Cattedrale di Albano col titolo di “PerinsigneBasilica Costantiniana”.

8 Beato Pietro (+ 1089ca), detto Igneo perché passato illeso nel fuoco,monaco di Vallombrosa e poi vescovo di Albano, che si dedicò senzaposa al rinnovamento della disciplina ecclesiastica.

16 A Roma, il 16 febbraio 1948 muore in concetto di santità il cardinalevescovo Gennaro Granito Pignatelli di Belmonte. Fu pastore dotto,pio e zelante, buono verso i sacerdoti e i poveri.

17 A Roma, il 17 febbraio 1952, muore la Serva di Dio Edvige Carboni.Ebbe dono di singolari esperienze straordinarie e mistiche. Visse dal1934 al 1938 ad Albano, dove è sepolta nel Cimitero Comunale.

25 Sulle rive del Beijang vicino alla città di Shaoguan nella provincia diGuandong in Cina, santi martiri Luigi Versiglia, vescovo, e CallistoCaravario, sacerdote della Società Salesiana, che subirono il martirioper aver dato assistenza cristiana alle anime loro affidate. Mons.Versiglia fu per dieci anni (1896-1906) direttore e maestro dei novizinella Casa di Genzano.

MARZO9 A Bari, il 9 marzo 1948 muore la Venerabile Serva di Dio Maria Chiara

di S. Teresa di Gesù Bambino, clarissa del Monastero di Albano doveè pure sepolta. Visse una vita semplice e nascosta, eroica nella cari-tà, nell’austerità e nell’amicizia con Cristo.

12 A Roma nel cimitero di Ponziano, deposizione di sant’Innocenzo I,papa, che difese san Giovanni Crisostomo, consolò Girolamo eapprovò Agostino. Il Liber Pontificalis lo indica natione Albanense, expatre Innocentio.

MAGGIO 12 San Pancrazio, martire, che si dice sia morto ancora adolescente per

la fede in Cristo a Roma al secondo miglio della Via Aurelia; presso ilsuo sepolcro il papa san Simmaco innalzò una celebre basilica e ilpapa Gregorio Magno vi convocò frequentemente il popolo, perchéda quel luogo ricevesse testimonianza del suo vero amore cristiano.In questo giorno si celebra la sua deposizione. Già anteriormente alsecolo VII, la Cattedrale di Albano è dedicata a San Pancrazio.IN

TERCESSORI D

ELLA CHIESA DI A

LBANO

Page 32: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

31

GIUGNO12 San Leone III, papa (795-815) che conferì a Carlo Magno, re dei

Franchi, la corona del Romano Impero e si adoperò con ogni mezzo perdifendere la retta fede e la dignità divina del Figlio di Dio. A Leone III ilLiber Pontificalis attribuisce la ricostruzione della Cattedrale.

19 A Civitavecchia, il 19 giugno 1961, muore il Servo di Dio Mons. PioFrezza, sacerdote e fondatore dell'Istituto Suore Operaie di Gesù,Canonico della Collegiata Santa Maria Maggiore in Lanuvio. Il suo corporiposa nel cimitero comunale di Lanuvio. Visse il suo spirito sacerdota-le nella fedeltà alla Chiesa, nell'intima unione con Cristo, nella dedizio-ne generosa alle anime, con una fede semplice e con una incrollabilesperanza.

24 Solennità della Natività di San Giovanni Battista, precursore delSignore: già nel grembo della madre, ricolma di Spirito Santo, esultòdi gioia alla venuta dell’umana salvezza; la sua stessa nascita fu pro-fezia di Cristo Signore; in lui tanta grazia rifulse, che il Signore stessodisse a suo riguardo che nessuno dei nati da donna era più grande diGiovanni Battista. Al Battista l’Imperatore Costantino dedicò laBasilica da lui fatta costruire in Albano.

30 Santi protomartiri della Santa Chiesa di Roma, che accusati dell’in-cendio della Città furono per ordine dell’imperatore Nerone crudel-mente uccisi con supplizi diversi: alcuni, infatti, furono esposti ai canicoperti di pelli di animali e ne vennero dilaniati; altri furono crocifissi ealtri ancora dati al rogo, perché, venuta meno la luce del giorno, ser-vissero da lampade notturne. Insieme con loro la Chiesa di Albanoricorda i suoi martiri e santi, che riposavano nelle Catacombe di SanSenatore.

LUGLIO1 A Stresa, il 1 luglio 1855 muore il beato Antonio Rosmini, sacerdote.

Nel Seminario di Albano il 15 agosto 1849 egli ebbe notizia della con-danna di alcune sue opere, tra cui “Delle cinque piaghe della SantaChiesa” e da lì stesso scrisse la sua risposta di “figliuolo più devoto eobbediente alla Santa Sede”.

6 Santa Maria Goretti, vergine e martire, che trascorse una difficile fan-ciullezza, aiutando la madre nelle faccende domestiche; assidua nellapreghiera, a dodici anni, per difendere la sua castità da un aggresso-re, fu uccisa a colpi di pugnale vicino a Nettuno nel Lazio, dove il suocorpo è venerato devotamente. Patrona secondaria della Diocesi.

INTE

RCESSORI D

ELLA CHIESA DI A

LBANO

Page 33: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

32

15 Memoria della deposizione di San Bonaventura, vescovo di Albano(1273) e dottore della Chiesa, che rifulse per dottrina, santità di vita einsigni opere al servizio della Chiesa. Resse con saggezza nello spiri-to di san Francesco l’Ordine dei Minori, di cui fu ministro generale. Neisuoi molti scritti unì una somma erudizione a una ardente pietà.Mentre si adoperava egregiamente per il II Concilio Ecumenico diLione, meritò di giungere alla visione beata di Dio.

31 Beato martire Dionigi Vicente Ramos, sacerdote religioso dell’Ordinedei Frati Minori Conventuali, che durante la persecuzione contro lafede seguirono con il loro martirio le orme di Cristo nella città diGrannolers, vicino a Barcellona in Spagna. Negli anni 1902-1905 fuvicario parrocchiale nella parrocchia Ss. Pio e Antonio in Anzio.

AGOSTO1° Beata Vergine della Rotonda, madre della misericordia. Un’antica tra-

dizione indica nel 768 l’anno in cui il ninfeo della villa di Domiziano, poiusato dai militari della II Legione Partica, fu consacrato al culto cristia-no. Qui è custodita l’antica icona mariana di Santa Maria dellaRotonda.

6 Nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il 6 agosto 1978 muore ilServo di Dio Paolo VI, papa. Predilesse la Chiesa di Albano, che haincontrato e visitato in diverse occasioni.

7 Ad Albano al quindicesimo miglio della Via Appia, santi Secondo,Carpoforo, Vittorino e Severiano, martiri. La loro memoria, di per séassegnata dal Martirologio Romano all’8 agosto, è anticipata per evi-tare la coincidenza con la memoria di San Domenico sacerdote.

11 Ad Albano, nell’Episcopio, alle ore 14, 30 dell’11 agosto 1867 muoreil cardinale vescovo Servo di Dio Ludovico Altieri, “martire della cari-tà”. I suoi resti sono conservati e onorati nella Cattedrale di Albano. IlVescovo Marcello Semeraro nel 2009 ha avviato la sua causa di cano-nizzazione.

25 A Roma, nel convento di san Francesco a Ripa nella notte del 25 ago-sto 1764 muore in concetto di santità il P. Leone dell’Ariccia(Giuseppe Donato Minelli), sacerdote professo dei Frati MinoriOsservanti Riformati.

30 Dedicazione della Chiesa Cattedrale. Il cardinale vescovo FabrizioPaolucci la riconsacrò solennemente il 5 maggio 1720 stabilendo chese ne celebrasse la memoria il 30 agosto di ogni anno.

sabato

INTE

RCESSORI D

ELLA CHIESA DI A

LBANO

Page 34: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

33

SETTEMBRE14 A Marino muore il Servo di Dio Mons. Guglielmo Grassi, la cui causa

di canonizzazione è stata avviata dal vescovo Marcello Semeraro il 19novembre 2011.

26 Ad Albano nel Lazio, San Senatore, martire. A lui è dedicata laCatacomba al XV miglio della Via Appia. È patrono secondario dellaDiocesi di Albano.

OTTOBRE9 Nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il 9 ottobre 1958 muore il

Venerabile Servo di Dio Pio XII, papa. Grande fu l’opera della sua cari-tà nel soccorso delle popolazioni di Albano e Castel Gandolfo special-mente in occasione dei bombardamenti del 1944.

14 A Nettuno, il 14 ottobre 1953 muore il Servo di Dio Lorenzo delloSpirito Santo (Egidio Marcelli), fratello laico passionista. Visse dal1945 in poi a Nettuno dove passò la sua vita riconosciuto come il“questuante di Dio”. La fase diocesana per la beatificazione e cano-nizzazione è stata iniziata e conclusa dal vescovo Marcello Semeraro.

21 A Roma, san Gaspare del Bufalo, sacerdote, che lottò strenuamenteper la libertà della Chiesa e, anche in carcere, non smise mai la suaopera di conversione dei peccatori alla retta via, in particolare attra-verso la devozione al Preziosissimo Sangue di Cristo, in cui onore inti-tolò le Congregazioni dei Missionari e delle Suore da lui fondate.Dimorò e predicò per lunghi periodi in Albano, dove la sua salma, oradeposta a Roma nella Chiesa di S. Maria in Trivio, fu inumata la seradel 31 dicembre 1837, tre giorni dopo la sua morte.

22 Memoria del Beato Giovanni Paolo II - Carlo Giuseppe Wojtyła, chenacque nel 1920 a Wadowice in Polonia. Divenuto papa il 16 ottobre1978 con il nome di Giovanni Paolo II, si contraddistinse per la stra-ordinaria sollecitudine apostolica, in particolare per le famiglie e i gio-vani. Tra i frutti del suo Pontificato ci sono la promulgazione delCatechismo della Chiesa Cattolica e dei Codici di Diritto Canonico perla Chiesa latina e le Chiese Orientali. Morì piamente a Roma il 2 apri-le 2005. Ha seguito con cura paterna la crescita della Comunità dio-cesana visitando in più circostanze Albano e poi altre Città, comeNettuno, Pomezia e Aprilia.

INTE

RCESSORI D

ELLA CHIESA DI A

LBANO

Page 35: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

34

NOVEMBRE26 Beato Giacomo Alberione, sacerdote, che, sommamente sollecito per

l’evangelizzazione, si dedicò con ogni mezzo a volgere gli strumentidella comunicazione sociale al bene della società, facendo dei sussidiper annunciare più efficacemente la verità di Cristo al mondo, e fondòper questo la Congregazione della Pia Società di San Paolo Apostolo.Dimorò quasi abitualmente in Albano, dove fondò molte sue opere.

DICEMBRE1 In Marino (Roma), il 1 dicembre 1980, muore il Servo di Dio Zaccaria

Negroni, laico. Fu dirigente di Azione Cattolica, sindaco a Marino eparlamentare. Fondò l’Istituto Secolare dei “Piccoli Discepoli di Gesù”e prodigò generoso impegno sociale e cristiano.

15 In Secondigliano (Napoli), il 15 dicembre 1926 muore la Serva di DioMadre Miradio della Provvidenza di san Gaetano, religiosa fondatrice.Il suo corpo è conservato in Ariccia nell’Istituto delle Suore da lei fon-date.

23 Ad Albano, il 23 dicembre 1771 muore in concetto di santità Sr. MariaTeresa Maggiori, fondatrice delle Suore Oblate di Gesù e Maria.

25 Beato Matteo di Reims (+1134), cardinale vescovo di Albano nel1125. Pietro il Venerabile scrisse di lui: “Cohibebat se intra se, num-quamque sicut de quodam dictum est magis solus quam cum aliis,numquam magis negotiosus quam cum solus erat”. La sua memoriaè fissata in questo giorno dal Martirologio Benedettino.

INTE

RCESSORI D

ELLA CHIESA DI A

LBANO

Page 36: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

PRESENTAZIONE GENERALE

DIOCESI SUBURBICARIA DI ALBANO

Page 37: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

36

Page 38: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

PRESENTA

ZIONE GENERALE

37

Albano Laziale 53.800

Anzio 59.900

Aprilia 81.750

Ardea 42.879

Ariccia 18.800

Castel Gandolfo 10.000

Ciampino 44.160

Genzano di Roma 24.364

Lanuvio 14.000

Marino 45.880

Nemi 2.026

Nettuno 53.220

Pomezia 61.106

Santa Palomba (Roma) 4.000

COMUNI DEL TERRITORIO DIOCESANO E

NUMERO DI ABITANTI AL 2011

PRESENTAZIONE GENERALE

Page 39: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

38

PIANTINA GEOGRAFICA GENERALEPRESENTA

ZIONE GENERALE

Page 40: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

39

LE ZONE PASTORALI

PRESENTA

ZIONE GENERALE

Page 41: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

40

LE VICARIEPRESENTA

ZIONE GENERALE

Page 42: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

CURIA DIOCESANA

DIOCESI SUBURBICARIA DI ALBANO

Page 43: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

S. Innocenzo I, Papa

Page 44: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

CURIA DIOCESANA

43

IndirizzoPiazza Vescovile, 11 - 00041 Albano LazialeTel. 06.932.684.01 - Fax 06.9323844Email: [email protected]

VICARIO GENERALEMons. Franco MARANDO

MODERATORE DI CURIA

Mons. Gualtiero ISACCHI

VICARI EPISCOPALI

Vicario Episcopale per gli affari giuridici ed amministrativiP. Giuseppe ZANE F.N.

Vicario Episcopale per il coordinamento della pastoraleMons. Gualtiero ISACCHI

Vicario Episcopale per il cleroLe funzioni vengono esercitate dal Vicario Generale

Vicario Episcopale per la vita consacrata e società vita apostolicaMons. Umberto GALEASSI

Vicario Episcopale per il laicato cattolico e la famigliaMons. Carlino PANZERI

CURIA DIOCESANA

Page 45: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

44

CONSIGLIO EPISCOPALE

Il Vicario Generale e i Vicari Episcopali costituiscono il Consiglio Episcopale

CANCELLERIA VESCOVILE

Cancelliere e Responsabile Ufficio Matrimoni Don Salvatore FALBOVice Cancelliere Don Andrea DE MATTEISCensore Ecclesiastico Don Gian Franco POLIAddetto all’Archivio Diac. Giancarlo COCCINELLI

UFFICIO DI SEGRETERIA

Segretario di Curia Sig. Mariano PICERNOSegreteria Vescovile Don Andrea DE MATTEIS

Sig.ra Carmen SILVA

UFFICIO PER LA VISITA PASTORALELa Visita Pastorale, ufficialmente indetta il 21 novembre 2010, ha avuto ini-zio il 3 febbraio 2011 . La sua prosecuzione, secondo il Calendario stabilitodall’Ufficio per la Visita pastorale, è prevista sino al 23 novembre 2014. Ilsuo svolgimento e i suoi scopi sono stati indicati dal Vescovo MarcelloSemeraro nella Lettera Pastorale Andiamo a visitare i fratelli (4 novembre2010). L’informazione sulla Visita Pastorale è offerta in modo abituale sulsito diocesano www.diocesidialbano.it con un’apposita finestra e sul men-sile diocesano Millestrade in pagine speciali.

CONVISITATORI

Vicario episcopale, col compito di Coordinatore Mons. Gualtiero ISACCHI

Vicario Episcopale per gli affarigiuridici e amministrativi Rev.do P. Giuseppe ZANE F.N.

Vicario episcopale e direttore ufficio per la Pastorale della famiglia Mons. Carlino PANZERI

Direttore Ufficio Liturgico Diocesano Mons. Adriano GIBELLINI

CURIA DIOCESANA

Page 46: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

45

Direttore Ufficio Catechistico Diocesano Don Francisco Jourdan PINHEIRO

Direttore Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali Don Alessandro PAONE

SEGRETERIA DIOCESANA

Convisitatore e coordinatore Mons. Gualtiero ISACCHI Convisitatore Mons. Adriano GIBELLINIConvisitatore Don Francisco Jourdan PINHEIROSegretario Sig.ra Alberto CANUAddetta alla comunicazione Sig.ra Laura ZANARDOArchivista Sig.ra Italia INNAMORATI Addetta di segreteria Sig.ra Angela CARBONARI Membro Dott.ssa Gloria CONTI

CURIA DIOCESANA

Page 47: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012
Page 48: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

DIOCESI SUBURBICARIA DI ALBANO

CURIA DIOCESANA

UFFICI E SERVIZI

Page 49: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012
Page 50: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

CURIA DIOCESANA UFFICI E SERVIZI

49

CURIA DIOCESANA

UFFICI E SERVIZI

Ufficio CATECHISTICO DIOCESANO

Direttore Don Francisco Jourdan PINHEIROVice Direttore e incaricato Servizio formazione Diac. Franco PICCIONISegretaria Sig.na Anna DI BALDO

Responsabili di Settore

Settore per la catechesi ai disabili Prof.ssa Fiorella BIANCHISettore per l’Apostolato Biblico Don Alessandro SAPUTOServizio per il catecumenato Prof.ssa Barbara ZADRA

Coordinatori di Servizi

Servizio Animazione catechistica Diac. Elmerindo PIETROSANTIServizio catechesi Adulti Sig.na Heidi BOEHLERServizio informatico Don Alessandro MANCINI

Consulta

Vicario Episcopale per il coord. pastorale Mons. Gualtiero ISACCHIReferente Vicariato di Albano Don Angelo PENNAZZAReferente Vicariato di Aprilia Don Reyes Baltazar GONZALEZ DIAZ Referente Vicariato di Anzio Don Vittorio PETRUZZIReferente Vicariato di Ardea - Pomezia Don Jorge DO AMOR DIVINO

Page 51: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

50

Referente Vicariato di Ariccia e Direttore SPG Don Antonio SCIGLIUZZOReferente Vicariato di ciampino Don Mauro VERANIReferente Vicariato di Marino Don Bruno MENEGHINIReferente Vicariato di Nettuno Don Michael ROMERODirettore coD Don Rudi PICCOLODirettore Ufficio Liturgico Diocesano Mons. Adriano GIBELLINIDirettore Ufficio cultura, Educ., Scuola e iRc D.ssa Gloria CONTI Direttore Ufficio Pastorale della Salute Don Fabrizio PIANOZZADirettore caritas Diocesana Dott. Erminio ROSSIDirettore Ufficio Diocesanocomunic. Sociali Don Alessandro PAONEPastorale Vocazionale Suor Aurelia PODDAEquipe formazione catechisti Don Gian Franco POLIReferenti Ufficio famiglia Sigg. Antonio e Rosanna ROTONDI

Ufficio PER LA COOPERAZIONE MISSIONARIA TRA LE CHIESE

Direttore Mons. Pietro MASSARISegreteria Sig.ra Maria MANIS

Sig.ra Cristina MAZZA

Ufficio DIOCESANO PER L’ECUMENISMO

Direttore Don Francesco ANGELUCCIconsulta Don Marco SCHROTT

Don Josè Ramon Alfonso PENASig.ra Franca BELLARDINISig.ra Rita MARTIZIDott. Omar RUBERTISig.ra Margherita SONETTO

CURIA DIOCESANA UFFICI E SERVIZI

Page 52: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

CURIA DIOCESANA UFFICI E SERVIZI

51

Ufficio PER L’EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L’IRC

Direttore Dott. Gloria CONTISegretaria Sig.ra Sistilia TOZZI

Consulta IRCDocente Sc. Secondaria di 2° grado Don Adriano PAGANELLIDocente sc. Secondaria di 2° grado Sig. Marco CIMINIDocente Sc. dell’infanzia Sig.ra Marcella FIORITIDocente sc. Primaria Sig.ra Benedetta IACOBELLIDirigente Scolastico Sig.ra Rita LELIDocente Sc. Secondaria di 2° grado Sig.ra Manuela MIOCCHIDocente Sc. Primaria Sig.ra M. Giovanna PAGANODocente Sc. Secondaria di 2° grado Sig.ra Francesca PAGLIARINIDocente Sc. Primaria Sig. Stefano PALOCCIDocente Sc. Secondaria di 1° grado Sig. Fabio RICCIDocente Sc. Secondaria di 2° grado Sig.ra Giuseppina SANNADocente Sc. Primaria Sig.ra Carmela SPERANZADocente Sc. Secondaria di 2° grado Sig.ra Simona ZOPPI

Consulta Cultura

Membri di diritto

Direttore Ufficio di Pastorale familiare Mons. Carlino PANZERIDirettore Ufficio catechistico Don Francisco Jordan PINHEIRODirettore Ufficio di Pastorale Giovanile Don Antonio SCIGLIUZZODirettore Ufficio delle comunicazioni Sociali Don Alessandro PAONEUfficio Problemi Sociali e Lavoro Prof.ssa Rita LELI

Membri nominati

Dirigente scuola cattolica P. Alessandro AGAZZIStudentessa Sc. Secondaria di 2° grado Sig.na Deianira BELLITTODirigente Scolastico Prof. Annamaria BRUNODirigente Scuola cattolica Suor Luigina CASTIGLIONEStud. Sc. Second. 2° grado, segretario MSAc Sig. Tommaso GAVIStudentessa universitaria Sig.na Nicole KUMSCHICKDocente universitario Prof. Alberto LO PRESTIStudent. Sc. Second. 2° grado, segretaria MSAc Sig.na Martina LUNARDINI

Page 53: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

52

Rappresentante scuole cattoliche Suor Maria LUPOLibero professionista Arch. Giancarlo MAFFEISAvvocato Sig.ra Michela NACCAStudentessa universitaria Sig.na Marzia MARIANIDocente di Religione cattolica Sig. Marco MAZZAMATIDirettore della Biblioteca Diocesana Don Gian Franco POLIStudente di Sacra Teologia Seminarista Nicola RIVAcoord. Movimento Studenti Ac Dott. Omar RUBERTIStudente sc. Secondaria di 2° grado Sig. Marco RUSSODocente Sc. Secondaria di 1° grado Sig.ra Antonella TRUANTfunzionario Pubblica Amministrazione Dott.ssa Caterina VIOLA

Ufficio PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI

Direttore Don Alessandro PAONEcollaboratore Prof. Gianfranco PICA

Ufficio DIOCESANO PER IL DIALOGO INTERRELIGIOSO

Direttore Don Angelo MOZO

Ufficio LITURGICO DIOCESANO

Direttore Mons. Adriano GIBELLINISegretaria Sig.ra Maria MASSIMIANI O.V.

Commissione Liturgica Diocesana

Settore per la pastorale liturgica

Referente Ufficio catech. Diocesano Don Alessandro SAPUTORappresentante dei Parroci Mons. Giovanni CASSATARappresentante comunità Religiose Suor Anna Maria BRAMBILLASegretaria Ufficio Liturgico Diocesano Sig.na Maria MASSIMIANI O.V.Diacono permanente Diac. Tomaso URSINIDiacono permanente Diac. Ennio SALZILLO Rappresentanti Operatori Pastorali Sig.ri Francesca e Vincenzo COSENZA

CURIA DIOCESANA UFFICI E SERVIZI

Page 54: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

CURIA DIOCESANA UFFICI E SERVIZI

53

Settore per la musica sacra

organista e docente universitario M°. Giampaolo DE ROSADirettore coro diocesano e organista M°. Grimoaldo MACCHIAorganista/direttore coro parrocchiale M°. Pietro DEIANADirettore coro parrocchiale M°. Giovanni UBERTINI

Centro Diocesano Vocazioni

Direttore Don Angelo PENNAZZA

Equipe diocesana

P. Gianluca CAFAROTTI C.R.S.Diac.Tomaso URSINISuor Laura CENCITiberio DI FIORISuor Francesca LANGELLAAlessandro PASCOLISuor Aurelia PODDA F.S.P. Suor Veronica RIVEROSalvatore e Antonietta RUSSOMANNO

Ufficio PER IL DIACONATO PERMANENTE

Delegato vescovile Mons. Franco MARANDOcollaboratore per la formazione permanente Don Jorge

MONTOYA CASTRILLON

Consiglio per il Diaconato

Parroco indicato dal consiglio Presbiterale Don Felipe GILDiacono permanente nominato dal Vescovo Diac. Franco PICCIONIDiacono permanente indicato dai Diaconi perm. Diac. Giuseppe GIARDINETTO

Page 55: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

54

Ufficio PER LA VITA CONSACRATA E LE SOCIETÀ DI VITA APOSTOLICA

Delegato Vescovile Mons. Umberto GALEASSI

Comsiglio C.I.S.M.

Segretario Diocesano P. Gennaro ROSATO OMIconsiglieri P. Nicola BOCCUZZO O.DE.M.

P. Tarcisio BADANAI O.CARM.

Consiglio U.S.M.I.

Segretaria Diocesana Suor Rita NARDON S.G.B.P.consigliere Suor Giacinta MORRONGIELLO O.G.M.

Suor Lina DI PALMA P.F.S.S.

Ufficio PER LE CONFRATERNITE

Delegato Vescovile Don Salvatore FALBO

Consulta

Vice - Delegato ecoordinatore Diocesano Sig. Claudio MANNONIRappresentante della consulta per le Aggregazioni Laicali Sig. Giuseppe FABI Economo Sig. Francesco POLLASTRINISegretario Sig. Vincenzo MILO

Sig. Roberto BRACALENTESig. Tommaso BOVESig.ra Adele MEDICISig. Stefano PANONI

Ufficio PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA

Direttore Mons. Carlino PANZERIcoppia Responsabile Coniugi Marina e Danilo BADIALIcollaboratori Coniugi Luisanna e Massimo

CAMAGLIAConiugi Annalisa e Federico MASSASig.na Anna DI BALDOSig.ra Marcella GUGLIELMIC

URIA DIOCESANA UFFICI E SERVIZI

Page 56: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

CURIA DIOCESANA UFFICI E SERVIZI

55

SERVizio DIOCESANO PER LA PASTORALE GIOVANILE

Direttore Don Antonio SCIGLIUZZOSegreteria Sig.ra Francesca DI GIOVANNIcollaboratori Suor Carlotta CIARRAPICA

Sigg. Daniele e Eleonora FRATANGELISig.na Silvia LOSCRÌSig.na Giorgia MASONESig.na Cristina MATTIASSigg. Marco e Flavia MISCISCHIA Suor Letizia MOLESTISig. Dario FLORISSuor Simona SANTOROSig.na Manuela MANNISig.na Alessia LELI

CENTRO DIOCESANO ORATORI

Direttore Don Rudi PICCOLOSegreteria Sig.ra Francesca DI GIOVANNIcollaboratori Sig.na Rachele BIANCHI

Sig.na Silvia FABRIZZISig.na Valeria PIERACCINISig. Luca VITASig. Giovanni GAIGHERSig.na Marta FERRARELLISig. Gianpaolo BELLISig. Fabio CARACOLIA

Ufficio PER LA PASTORALE DEL TEMPO LIBERO E DELLO SPORT

Direttore Sig. Giovanni MAZZAMATIcollaboratori Sig. Romano BELLI

Sig.ra Laura ZANARDOSig. Danilo DI CARLOSig. Angelo DI NAPOLI

Page 57: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

56

CARITAS DIOCESANA

Direttore Dott. Erminio ROSSISegreteria Sig.ra Cristina TOFINI

Responsabili di settore

coordinamento e formazione centri di Ascolto osservatorio delle Povertà e Risorse, Politiche sociali, Microcredito, Prestito della Speranza, Sportello Antiusura Sig. Flavio BRUNO

immigrazione Sig.ra Rita ANTONELLIMondialità Sig.ra Renata COVITOServizio civile Dott. Silverio FEOLAAnimazione e formazione parrocchiale Sig.ra Mirella MOLINARIcoord. centri di Ascolto zone mediana e mare Sig.ra Anna SIRAGUSA Accoglienza vittime della tratta Suor Luciana MANDORLINI

Ufficio PER I PROBLEMI SOCIALI E IL LAVORO

Direttore Dott. Giammarco MACHIORLATTI

Consulta Diocesana per la Pastorale del Lavoro

Vice Direttore Dott. Giovanni MECONIVice Direttore Prof. Rita LELLI

Sig. Antonio CONTESig. Riccardo FRATINISig. Sandro MIDDEIDott. Daniela NOTARFONSOSig. Giovanni PASSALIDott. Alessandra RINALDISig. Adolfo TAMMAROSig. Luca VITA

CURIA DIOCESANA UFFICI E SERVIZI

Page 58: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

CURIA DIOCESANA UFFICI E SERVIZI

57

Ufficio PER LA PASTORALE DELLA SANITÀ

Direttore Don Fabrizio PIANOZZA

Consulta Diocesana per la Pastorale della Salute

cappellano ospedaliero Don Roberto BERRUTIRappresentante UNiTALSi Dott. Silvana ESPOSITODiacono permanente Diac. Franco CAVALIERIRappresentante Parroci Don Andrea CONOCCHIARappr. AMci – Sezione di Albano Dott. M. Antonietta VISCONTIRappresentante ARVAS Sig.ra Luana GIOCONDIoperatore Pastorale Sig.na Maria MASSIMIANIMedico ospedaliero Suor Rosa Alba MARTINOinfermiere Professionale Sig. Luigi PANETTMedico Pediatra Dott. Mauro PERSIANISegret. consulta erapporti con famiglie malati Sig.ra Carla PERSIANIRappresentante ammalati Sig.ra Rita RAPARELLIinfermiera Professionale Sig.ra Cristina RIVADirettore “caritas” Diocesana Dott. Erminio ROSSI

ECONOMATO DIOCESANO

Economo Mons. Gualtiero ISACCHIUfficio Tecnico Geom. Mauro ROSSIUfficio Amministrativo Diac. Giulio SIRONIcontabile Sig.ra Daniela BIAGIOLISegretaria Sig.na Rachele MAROTO

SERVizio PER L’EDILIZIA DI CULTO

Direttore Arch. Suor Paola DELL’ORO commissione Mons. Gualtiero ISACCHI

Mons. Adriano GIBELLINIArch. Sandro BENEDETTIArch. Maria Eugenia PAZIENTIArch. Claudio FAVALEArch. Roberto NUTIArch. Caterina BERRUTIM° Giorgio FANASCA

Page 59: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

58

SERVizio PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNOECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA

incaricato Diocesano Diac. Antonello PALOZZIcollaboratrice Sig.na Elettra CASALI

SERVizio INFORMATICO DIOCESANO

incaricato Don Alessandro PAONEcollaboratore Prof. Gianfranco PICA

Ufficio DIOCESANO PER I BENI CULTURALIECCLESIASTICI

Direttore Suor Anna M. BRAMBILLA commissione Mons. Gualtiero ISACCHI

Mons. Adriano GIBELLINISuor Paola DELL’ORODott. Mariano APAArch. Giorgio MAGISTRI

ARCHIVIO STORICO DIOCESANO

Prefetto conservatore Don Muzio LIMITIAddetto Dott. Massimo TOFANI

BIBLIOTECA DIOCESANA

Bibliotecario Don Gianfranco POLIAddetto Sem. Marcin SWIATEK

CURIA DIOCESANA UFFICI E SERVIZI

Page 60: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

CURIA DIOCESANA UFFICI E SERVIZI

59

MUSEO DIOCESANO

Il Museo diocesano è installato al piano nobile del settecentesco “PalazzoLercari” (dalla fine del 1700 sede dell’Episcopio) con fondi stanziati dalMinistero dei Beni Culturali.

Direttore Dott. Roberto LIBERA

PORTINERIA E SERVIZIO ACCOGLIENZA

Sig. Milo BETISig.na Lucia GUERRUCCI

Page 61: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

Ss. Primi martiri della Chiesa di Roma

Page 62: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

DIOCESI SUBURBICARIA DI ALBANO

ORGANISMI ISTITUZIONALI

Page 63: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

S. Maria Goretti

Page 64: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

ORGANISMI ISTITUZIONALI

63

CONSIGLIO PRESBITERALE

Membri di diritto in ragione dell’ufficio

Vicario Generale Mons. Franco MARANDOVicario Episcopale per il coordinamento pastorale Mons. Gualtiero ISACCHI Vicario Episcopale per il Laicato Mons. Carlino PANZERIVicario Episcopale per gli IVC e Soc. Vita apost. Mons. Umberto GALEASSIVicario Episcopale per gli Affari Giuridici e Amministrativi P. Giuseppe ZANE FNVicario Territoriale di Albano Don Luigi MAQUEDAVicario Territoriale di Anzio Don Andrea CONOCCHIAVicario Territoriale di Aprilia Don Alessandro TORDESCHIVicario Territoriale di Ardea-Pomezia Mons. Giovanni MASELLAVicario Territoriale di Ariccia Don Giuseppe CONTINISIOVicario Territoriale di Ciampino Mons. Carlo PASSAMONTI Vicario Territoriale di Marino Mons. Pietro MASSARIVicario Territoriale di Nettuno Don Massimo SILLA

Membri eletti

Rappresentante Vicariato di Albano P. Tarcisio BADANAI, O. CARM.Rappresentante Vicariato di Anzio Don Luciano ZANECCHIA Rappresentante Vicariato di Aprilia Don Felipe GILRappresentante Vicariato di Ardea-Pomezia Don Alessandro SAPUTORappresentante Vicariato di Ariccia Don Andrea DE MATTEIS

ORGANISMI ISTITUZIONALI

Page 65: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

64

Rappresentante Vicariato di Ciampino Don Edoardo LIMITI Rappresentante Vicariato di Marino Don Carmel VILLAVARAYERRappresentante Vicariato di Nettuno Don Luca DE DONATISSegretario CISM P. Gennaro ROSATO, OMI Rappresentante ad interim dei Cappellani Ospedalieri Don Fabrizio PIANOZZA

Membri nominati dal Vescovo

Parroco in Aprilia Mons. Giovanni CASSATA Direttore Ufficio Liturgico Diocesano Mons. Adriano GIBELLINIDirettore Ufficio Catechistico Diocesano Don Francisco Jourdan PINHEIRODirettore Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile Don Antonio SCIGLIUZZOCancelliere Vescovile - Segretario Don Salvatore FALBO

COLLEGIO DEI CONSULTORI

Mons. Franco MARANDOP. Giuseppe ZANE FNMons. Gualtiero ISACCHIMons. Giovanni MASELLAMons. Carlino PANZERIDon Massimo SILLA

GRUPPO STABILE DI PARROCIcostituito a norma del can. 1742 del C.I.C.

Don Antonio SCIGLIUZZODon Luca DE DONATISDon Edoardo LIMITIDon Felipe GIL

CONSIGLIO DIOCESANO DEGLI AFFARI ECONOMICI

P. Giuseppe ZANE FN, Vicario EpiscopaleMons. Gualtiero ISACCHI, Economo Diocesano - SegretarioDott. Michele BELFATTOArch. Sandro BENEDETTIORGANISMI ISTITUZIONALI

Page 66: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

65

Avv. Aldo DROGHEOIng. Anacleto FINIDott. Angelo MAFERADiac. Giulio SIRONIAvv. Alessandro VALERIO

CONSIGLIO DEI VICARI TERRITORIALI

Vicario Generale Mons. Franco MARANDOModeratore di Curia Mons. Gualtiero ISACCHIVicario Territoriale Albano Don Luis MAQUEDAVicario Territoriale Anzio Don Andrea CONOCCHIAVicario Territoriale Aprilia Don Alessandro TORDESCHIVicario Territoriale Ardea-Pomezia Mons. Giovanni MASELLAVicario Territoriale Ariccia Don Giuseppe CONTINISIOVicario Territoriale Ciampino Mons. Carlo PASSAMONTIVicario Territoriale Marino Mons. Pietro MASSARIVicario Territoriale Nettuno Don Massimo SILLA

TRIBUNALE ORDINARIO DELLA DIOCESI DI ALBANO

Vicario Giudiziale P. Giuseppe ZANE FNDifensore del Vincolo e Prom. di Giustizia Don Andrea DE MATTEISNotaio Don Paolo PALLIPARAMBILORGANISMI ISTITUZIONALI

Page 67: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

66

CAPITOLO CATTEDRALE“SAN PANCRAZIO MARTIRE”

Canonici effettivi

Mons. Carlo PANZERI, PresidenteMons. Franco MARANDO, Arciprete durante munereMons. Umberto GALEASSI, ArcidiaconoMons. Giovanni MASELLA Don Umberto CERADon Salvatore FALBOMons. Adriano GIBELLINI Don Andrea DE MATTEIS, SegretarioDon Marco SCIATTELLADon Muzio LIMITI, Canonico penitenziereMons. Giovanni CASSATADon Gian Franco POLI

Canonici onorari

S.E. Rev.ma Mons. Paolo GILLET, Vescovo già AusiliareDon Alessandro SAPUTO, Cerimoniere del CapitoloMons. Bruno MARAN Mons. Filippo ALLARÀ Don Gianluca VIGORELLI, Penitenziere aggiunto

Canonici onorari durante munere

Don Giuseppe CONTINISIO, parroco SS.ma Trinità di GenzanoMons. Pietro MASSARI, parroco S. Barnaba apostolo in MarinoDon Francesco ANGELUCCI, parroco Ss. Giovanni Battista ed Evangelista in NettunoMons. Carlo PASSAMONTI, parroco Sacro Cuore di Gesù in CiampinoDon GIUSEPPE BILLI, parroco San Benedetto in PomeziaDon Bernard BULAI, parroco Santa Maria Maggiore in Lanuvio

ORGANISMI ISTITUZIONALI

Page 68: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

67

CONSIGLIO PASTORALE DIOCESANO

Componenti di diritto

Vicario Generale Mons. Franco MARANDO

Vicari Episcopali

Vicario Episcopale per gli affari giuridici P. Giuseppe ZANE FNVicario Episcopale per gli IVC e SVA Mons. Umberto GALEASSIVicario Episcopale per il laicato cattolico Mons. Carlino PANZERI Vicario Episcopale per il coord. pastoralee Rettore del Seminario Diocesano Mons. Gualtiero ISACCHI

Vicari Territoriali

Vicario Territoriale di Albano Don Luigi MAQUEDAVicario Territoriale di Anzio Don Andrea CONOCCHIA Vicario Territoriale di Aprilia Don Alessandro TORDESCHIVicario Territoriale di Ardea-Pomezia Mons. Giovanni MASELLAVicario Territoriale di Ariccia Don Giuseppe CONTINISIOVicario Territoriale di Ciampino Mons. Carlo PASSAMONTIVicario Territoriale di Marino Mons. Pietro MASSARIVicario Territoriale di Nettuno Don Massimo SILLA

Direttori e Responsabili di Uffici Diocesani

Ufficio Catechistico Don Francisco Jourdan PINHEIROUff. Cooperazione Missionaria tra le Chiese Mons. Pietro MASSARIUfficio Comunicazioni sociali Don Alessandro PAONEUfficio Liturgico Mons. Adriano GIBELLINICentro Diocesano Vocazioni Don Angelo PENNAZZAPastorale della Famiglia Mons. Carlino PANZERIServizio per la Pastorale Giovanile Don Antonio SCIGLIUZZOCentro Oratori Diocesano Don Rudi PICCOLOCaritas Diocesana Dott. Erminio ROSSIUff. Probl. Sociali e Lavoro Dott. Gianmarco MACHIORLATTIUff. Tempo Libero e Sport Sig. Giovanni MAZZAMATIUfficio Pastorale della Salute Don Fabrizio PIANOZZAServizio Dioc. per l’Edilizia di Culto Suor Paola DELL’ORO Sostegno econ. alla Chiesa cattolica Diac. Antonello PALOZZI

ORGANISMI ISTITUZIONALI

Page 69: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

68

Segretario e Membri del Comitato dei Presidenti della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali

Segretario Dott. Renzo SONCIN Pres. Diocesano Azione Cattolica Italiana Sig.ra Manuela MIOCCHIComitato Presidenti CDAL Sig.ra Gilda ERRERAComitato Presidenti CDAL Sig.ra Tomassina PARENTEComitato Presidenti CDAL Sig. Mario GABBARINI

Componenti eletti

Sacerdote diocesano, eletto all’interno del Consiglio Presbiterale Don Edoardo LIMITIMembri degli IVC e SVA P. Angelo DI GIORGIO OFM CONV

Sr Rita NARDONSr. Pasquina FERRERI

Fedeli laici eletti tra i membri dei Comitati di Presidenza dei Consigli Pastorali Parrocchiali

Vicariato di Albano (Segr. CPV) Sig. Carlo TASSINIVicariato di Albano Sig. Vittorio SPANÒVicariato di Anzio (Segr. CPV) Sig. Mauro VENDITTIVicariato di Anzio Sig.ra Arianna VANNIVicariato di Aprilia (Segr. CPV) Sig. Omar RUBERTIVicariato di Aprilia Sig.ra Dora DE PASQUALEVicariato di Ardea - Pomezia (Segr. CPV) Sig. Roberto CREATIVicariato di Ardea - Pomezia Sig. Lorenzo SANTABARBARAVicariato di Ariccia (Segr. CPV) Sig.ra Clara CONTIVicariato di Ariccia Sig. Marco MAGGIVicariato di Ciampino (Segr. CPV) Sig. Lelio ARMENTIVicariato di Ciampino Sig. Danilo CUGINIVicariato di Marino (Segr. CPV) Sig. Luigi DI CLEMENTEVicariato di Marino Sig.na Francesca VICINIVicariato di Nettuno (Segr. CPV) Sig. Marco MONACO Vicariato di Nettuno Sig.ra Adriana CASTALDI

Componenti designati dal Vescovo

Direttore Ufficio Cultura, Scuola e IRC Dott.ssa Gloria CONTIDiacono permanente Diac. Franco PICCIONI Diacono Permanente Diac. Giulio SIRONI Studente universitario Sig. Riccardo FRATINIMedico Dott. Maria Teresa DANIELE

ORGANISMI ISTITUZIONALI

Page 70: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

69

Dirigente Scolastico Prof.ssa Rita LELILaica Dott.ssa Heidi BOHLERStudente universitario Sig. Giovanni ASCIONEPomezia Sig. Fabrizio PRATESIDiacono permanente Sig. Tommaso URSINIPsicoterapeuta Dott. Stefano OTTAVIANIpsicoterapeuta Dott. Daniela NOTARFONSOimprenditore Sig. Giovanni MECONIPomezia Sig. Luca VITAIRC Dott. Barbara ZADRACapo Gruppo Scout, Pomezia Sig. Luigi TRUOCCHIOPastorale della Famiglia Sigg. Virginio e Cristina MANCINIParr. S. Gaetano Thiene - Nuova Florida Valeria PIERACCINIParr. S. Giuseppe Artigiano - Martin Pescatore Marco MISCISCHIA

CONSIGLI PASTORALI VICARIALI

ORGANISMI ISTITUZIONALI

Vicariato Territoriale di Albano

Don Jose Luis MAQUEDADon Pietro DILETTIMons. Antonio MANZINIDiac. Antonio GRIZZIP. Franco GRANATASuor Pasquina FERRERISuor Emanuela GUARINISigg.ri Carlo e Giusy PONTORIERIChiara FERRARELLILuca ROSSIFabrizio FONTANAConciatori DANIELEAngela CEGLIACinzia MARINELLIGianni BUCCIARELLIRosanna DE MARZISimone RAPAZZETTIAgostino BOVIENZO

Luigi PETRONEUmberto FILOSCIADaniele MARINANGELIAngelo CONCAAndreina TERZITTAFlavio BRUNOPiera ROBOTTIAscenzio MATTIALoredana COLOZZIGiuseppe TOMÒLaura TOPPIVittorio BELLIPANNIDaniela BOCCACCIVincenzo COSENZAConcetta ROSAMILIORenzo SONCINDaniele GAVIDonatella PACI

Page 71: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

70

Vicariato Territoriale di Aprilia

Don Alessandro TORDESCHIDiac. Tommaso URSINIGiorgio SICILIANO Filomena ESPOSITOAdele MEDICIMore GUERRAGianluca CARPESANOOmar RUBERTIDaniele IENCO

Alberto RANUCCIPietro IORIOBarbara KROLIKOWSKA Patrizia BISACCOMassimo PINEDA Aniello SALVATOREDora DE PASQUALEAlessandra BATTISTONIAntonio VENDITTI

Mons. Giovanni MASELLADon Alessandro SAPUTO Carlo PERRAMaria Rosaria CAMPISINicola MARTUCCIAgeo PASCUCCIGiovanni CAPUANOLorenzo SANTABARBARARomolo VACCARELLO

Stella MATUTINARoberto CREATIGiuliana DE LISEDiac. Roberto PIANOZZAAlberto ZANLUCCHIAnna Natoli CAPASSOGiulietta BONCIARELLIValentina GALLOTTI

Vicariato Territoriale di Ardea - Pomezia

ORGANISMI ISTITUZIONALI

Vicariato Territoriale di Anzio

Don Andrea CONOCCHIADon Luciano ZANECCHIAP. Francesco TRANIGiuseppe DI MARTINOMassimilano PORTAAngela DE ANGELISDiac. Nicola PARISISr. Maria Pia MEZZABARBAAlfredo PINCINIAdriano FACCENDA

Marina BIONDIArianna VANNIPino PAPAGNAMauro VENDITTIAntonio IZZOPia BECCACECIMaurizio PALMISANINicola MICHELICarlo DI BICOLAFranca FIORI

Page 72: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

71

Vicariato Territoriale di Ariccia

Don Giuseppe CONTINISIODon Andrea DE MATTEISDon Bernard BULAIGiuseppe VISINGARDIAntonella CECINELLIGiovanni VOLPILoredana ALGESIIvano FORCONIDaniela MASTRANTONIOLuigi BELLONERita MELFIStefania ZACCARINIMauro GALASSIPaola ZAMAGNARemo MASSIMI

Sig.ra Clara CONTIGennaro LONGOBARDI Giuseppe MANISCODiac. Franco PICCIONISig. Marco MAGGIDon Leonardo MANCINI, SDBSuor Maria Pia MARFISISuor Luisa AMMUTINATONicola e Francesca PINAZZIFabio CARACOGLIAManuel Simone D’ALESSIOSimone GUADAGNOGiuseppina SALSICCIAVerbena CIANFANELLIRita MARTIZI

Vicariato Territoriale di Ciampino

Mons. Carlo PASSAMONTIDon Rosario SCACCIADon Edoardo LIMITIMarco ANDREASSITommaso FORINOPaolo MARINALILuigi CRISTILLOSabrina CARRAFFELLIAntonietta DE FUSCOLelio ARMENTISilvana ESPOSITONadia NOTARI

Rosana NEONONAAntonio e Rosanna ROTONDIDiac. Giuseppe GIARDINETTOFra’ Carlo GIGLISr. Isabella FRISINASr. Stefania VANNOZZISr. Irene COSTELOAlessandro PASCOLIFranco DE CAROLISDanilo CUGINIAdele DI MARCO

ORGANISMI ISTITUZIONALI

Page 73: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

72

Vicariato Territoriale di Marino

Mons. Pietro MASSARI Don Adriano PAGANELLIDon Vincenzo CALVARUSODiac. Angelo BALDINIDiac. Antonello PALOZZILuigi DI CLEMENTEGrazia FREZZADiac. Franco CAVALIERIDaniela PARISIFrancesca ULISSE ARMATIFrancesca VICINIBruno CICERONIAntonietta CICERONILuciana PIERGOLINIGennaro BERTOLINI

Rossana LUZIBarbara ZADRAHeidi BOHLEREmiliano e Roberta FERRISr. Veronica RIVEROP. Nicholas GALVIS VAHOClaudio DE MARZI e Paola TRINCAEmiliano e RobertaStefano PALOCCIAndrea MASIAlice COCCIOLONEDoriana GALLOPiero CONTIAlessio PATERRA

Vicariato Territoriale di Nettuno

Don Massimo SILLADon Claudio DE ANGELISDon Michael ROMEROAdriana CASTALDIPaolo AMATIDonato TAMMONETommaso BOVECorrado MAUCERIAntonio FERRIGNOGabriella CORSIFrancesca CAROTENUTOCorrado NERGISOAntonello MARCIALISAnna CRISTIANIAlbino RICCI

Carolina FALCOAttilio DE SANTISRachele AMATIMarco MONACOPaolo TRIBOLIDiac. Massimo FRATINIP. Giovanni ALBERTISr. Gabriella MAROTTASr. Franca BAFFIONILuigi DE NICOLAPasqualina ADDESSOSimone IANNUZZIMaria FELTRINIGianni GREGOROVICHAnna TAURELLI

ORGANISMI ISTITUZIONALI

Page 74: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

73

ISTITUTO DIOCESANOPER IL SOSTENTAMENTO DEL CLERO

Presidente Dott. Angelino MAFERAVice Presidente Avv. Stefano PETRILLO

Consiglio di Amministrazione

Consigliere Dott. Michele BELFATTOConsigliere Diac. Giulio SIRONIConsigliere Mons. Giovanni MASELLAConsigliere Don Andrea DE MATTEISConsigliere Diac. Antonello PALOZZI

Collegio dei Revisori dei Conti

Presidente Rag. Aldo CONSANIRevisore Don Luciano ZANECCHIARevisore Geom. Franco NUTI

Ragioniere Rag. Giuseppe CORTESINIUfficio Sacerdoti Don Andrea DE MATTEIS

ORGANISMI ISTITUZIONALI

Page 75: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

CONSULTA DIOCESANADELLE AGGREGAZIONI LAICALI

Mons. Carlino PANZERI Delegato Vescovile

Comitato dei Presidenti

Sig.ra Manuela MIOCCHI Presidente Dioc. ACISig.ra Gilda ERRERA Rinnovamento nello SpiritoSig. Mario GABBARINI Comunità S. EgidioSig.ra Tommasina PARENTE UCIIMSig. Renzo SONCIN AGESCI - Segretario

MEZZI DI COMUNICAZIONE SOCIALE

Rivista Diocesana VITA DIOCESANA (trimestrale) Direttore Dott. Francesco MACARO

Sito Diocesano www.diocesidialbano.ita cura dell’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali

Mensile Diocesano MILLESTRADEDirettore Responsabile Dott. Fabrizio FONTANA

Edizioni MITER THEVResponsabile Mons. Gualtiero ISACCHI

74

ORGANISMI ISTITUZIONALI

ORGANISMI ISTITUZIONALI

Page 76: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

DIOCESI SUBURBICARIA DI ALBANO

PARROCCHIE

Page 77: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

San Bonaventura

Page 78: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

LE PARROCCHIE NELLE CITTÀ

77

PARROCCHIE

Tutte le Parrocchie canonicamente esistenti al 30 settembre 1986, elenca-te, con la loro denominazione e sede, in un provvedimento del Vescovo dio-cesano, hanno ottenuto la qualifica di ente ecclesiastico civilmente ricono-sciuto col Decreto ministeriale del 29 novembre 1986, pubblicato nel sup-plemento straordinario alla Gazzetta Ufficiale del 21 gennaio 1987, n. 16.Esso, pertanto, è da riconoscersi a tutte le Parrocchie in elenco, a menoche non sia diversamente specificato.

LE PARROCCHIE NELLE CITTÀ

ALBANO LAZIALE

San Pancrazio martire (Basilica Cattedrale)Cuore Immacolato della Vergine MariaSan Pietro apostoloSanta Maria della Stella

Albano Laziale - CancellieraSacra Famiglia

Albano Laziale - CecchinaSan Filippo Neri

Albano Laziale - Le Mole Sacro Cuore di Gesù

Albano Laziale - PavonaSan Giuseppe sposo di Maria Vergine

Page 79: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

LE PARROCCHIE NELLE CITTÀ

78

ANZIO

Ss. Pio e AntonioBeata Vergine del Monte CarmeloSacro Cuore di GesùSan BenedettoSanta Teresa del Bambin Gesù

Anzio - Anzio ColoniaSan Bonaventura vescovo e dottore

Anzio - FalascheSant’ Antonio Abate

Anzio - LavinioSan Francesco d’AssisiSs. Anna e Gioacchino

Anzio - Lido dei PiniAssunzione della B. V. Maria

Anzio - Villa ClaudiaSanta Maria in Cielo

APRILIA

San Michele ArcangeloLa ResurrezioneMaria Madre della ChiesaSpirito SantoSs. Pietro e Paolo

Aprilia - Campo di CarneAnnunciazione della B. Maria Vergine

Aprilia - CampoleoneSan Giovanni Battista

Aprilia - CampoverdeSan Pietro in Formis

Page 80: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

LE PARROCCHIE NELLE CITTÀ

79

Aprilia - CasalazzaraSan Giuseppe

Aprilia - FossignanoSanta Maria della Speranza

Aprilia - VallelataNatività di Maria SS.ma

ARDEA

San Pietro Apostolo

Ardea - CastagnettaSanta Caterina da Siena

Ardea - Nuova FloridaSan Gaetano da Thiene

Ardea - Pian di FrassoRegina Pacis

Ardea - Tor San LorenzoSan Lorenzo

ARICCIA

Santa Maria Assunta in CieloSanta Maria di Galloro

Ariccia - Fontana di PapaNome SS.mo della B. Maria Vergine

CASTEL GANDOLFO

San Tommaso da Villanova

Castel Gandolfo - PavonaSant’Eugenio I, papa

Page 81: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

80

CIAMPINO

Sacro CuoreBeata Vergine del RosarioGesù Divino OperaioSan Giovanni BattistaSan Luigi Gonzaga

GENZANO DI ROMA

SS.ma TrinitàSan Giuseppe LavoratoreSantissimo Salvatore

LANUVIO

Santa Maria Maggiore

MARINO

San Barnaba ApostoloSanta Maria delle GrazieSS.ma Trinità

Marino - Cava dei SelciSanta Rita da Cascia

Marino - Fontana di SalaMaria SS.ma Ausiliatrice

Marino - FrattocchieSan Giuseppe

Marino - S. Maria delle Mole Natività della B. Maria Vergine

LE PARROCCHIE NELLE CITTÀ

Page 82: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

81

NEMI

Santa Maria del Pozzo

NETTUNO

Ss. Giovanni Battista ed EvangelistaSacratissimo Cuore di GesùSan Giacomo ApostoloSan Pietro ClaverSant’Anna Madre della B. Maria Vergine Santa Barbara vergine e martire

Nettuno - CadolinoSanta Lucia vergine e martire

Nettuno - Piscina CardilloSanta Madre del Buon Consiglio

Nettuno - SandaloEsaltazione della Santa Croce

Nettuno - Tre CancelliSan Paolo Apostolo

POMEZIA

San BenedettoSan Bonifacio vescovo e martireSan Michele ArcangeloMadonna di Collefiorito

Pomezia - CampoascolanoSant’Agostino

Pomezia - Martin PescatoreSan Giuseppe Artigiano

Pomezia - Santa PalombaSant’Antonio di Padova

LE PARROCCHIE NELLE CITTÀ

Page 83: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

82

Pomezia - Santa ProculaSant’Isidoro Agricoltore

Pomezia - Torvaianica Beata Vergine Immacolata

Pomezia - Torvaianica alta Regina Mundi

LE PARROCCHIE NELLE CITTÀ

Page 84: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

83

LE PARROCCHIE NELLE ZONE PASTORALI

ZONA COLLI

ALBANO LAZIALE

San Pancrazio Martire (Cattedrale)Cuore Immacolato di MariaSan Pietro ApostoloSanta Maria della Stella

Albano Laziale - CancellieraSacra Famiglia di Nazareth

Albano Laziale - CecchinaSan Filippo Neri

Albano Laziale - Le Mole Sacro Cuore di Gesù

Albano Laziale - PavonaSan Giuseppe Sposo di Maria Vergine

ARICCIA

Santa Maria Assunta in CieloSanta Maria di Galloro

Ariccia - Fontana di PapaNome SS.mo della B. Maria Vergine

LE PARROCCHIE NELLE ZONE PASTO

RALI

Page 85: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

84

CASTEL GANDOLFO

San Tommaso da Villanova

Castel Gandolfo - PavonaSant’Eugenio I, papa

CIAMPINO

Sacro CuoreBeata Maria Vergine del RosarioGesù Divino OperaioSan Giovanni BattistaSan Luigi Gonzaga

GENZANO DI ROMA

SS.ma TrinitàSan Giuseppe LavoratoreSantissimo Salvatore

LANUVIO

Santa Maria Maggiore

MARINO

San Barnaba ApostoloSanta Maria delle GrazieSS.ma Trinità

Marino - Cava dei SelciSanta Rita da Cascia

Marino - Fontana di SalaMaria SS.ma Ausiliatrice

LE PARROCCHIE NELLE ZONE PASTO

RALI

ZONA PASTO

RALE COLLI

Page 86: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

85

Marino - FrattocchieSan Giuseppe

Marino - S. Maria delle Mole Natività della B. Maria Vergine

NEMI

Santa Maria del Pozzo

ZONA MEDIANA

APRILIA

San Michele ArcangeloLa ResurrezioneMaria Madre della ChiesaSpirito SantoSs. Pietro e Paolo

Aprilia - Campo di CarneAnnunciazione della B. Maria Vergine

Aprilia - CampoleoneSan Giovanni Battista

Aprilia - CampoverdeSan Pietro in Formis

Aprilia - CasalazzaraSan Giuseppe

Aprilia - FossignanoSanta Maria della Speranza

Aprilia - VallelataNatività di Maria SS.ma

LE PARROCCHIE NELLE ZONE PASTO

RALI

ZONA PASTO

RALE COLLI

Page 87: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

86

ARDEA

San Pietro Apostolo

Ardea - CastagnettaSanta Caterina da Siena

Ardea - Nuova FloridaSan Gaetano da Thiene

Ardea - Pian di FrassoRegina Pacis

Ardea - Tor San LorenzoSan Lorenzo

POMEZIA

San BenedettoSan Bonifacio vescovo e martireSan Michele ArcangeloMadonna di Collefiorito

Pomezia - CampoascolanoSant’Agostino

Pomezia - Martin PescatoreSan Giuseppe ArtigianoPomezia - Pratica di MareSan Pietro Apostolo

Pomezia - Santa PalombaSant’Antonio di Padova

Pomezia - Santa ProculaSant’Isidoro Agricoltore

Pomezia - Torvaianica Beata Vergine Immacolata

Pomezia - Torvaianica AltaRegina Mundi

LE PARROCCHIE NELLE ZONE PASTO

RALI

ZONA PASTO

RALE MEDIANA

Page 88: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

87

ZONA MARE

ANZIO

Ss. Pio e AntonioBeata Vergine del Monte CarmeloSacro CuoreSan BenedettoSanta Teresa del Bambin Gesù

Anzio - Anzio ColoniaSan Bonaventura vescovo e dottore

Anzio - FalascheSant’ Antonio Abate

Anzio - LavinioSan FrancescoSs. Anna e Gioacchino

Anzio - Lido dei PiniAssunzione della B. Maria Vergine

Anzio - Villa ClaudiaSanta Maria in Cielo

NETTUNO

Ss. Giovanni Battista ed EvangelistaSacratissimo CuoreSan Giacomo ApostoloSan Pietro ClaverSant’Anna Madre della B. Maria Vergine Santa Barbara V.M.

LE PARROCCHIE NELLE ZONE PASTO

RALI

ZONA PASTO

RALE MARE

Page 89: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

88

Nettuno - CadolinoSanta Lucia vergine e martire

Nettuno - Piscina CardilloSanta Madre del Buon Consiglio

Nettuno - SandaloEsaltazione della Santa Croce

Nettuno - Tre CancelliSan Paolo Apostolo

LE PARROCCHIE NELLE ZONE PASTO

RALI

ZONA PASTO

RALE MARE

Page 90: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

89

LE PARROCCHIE NEI VICARIATI TERRITORIALI

VICARIATO DI ALBANO

ALBANO LAZIALE

San Pancrazio Martire (Cattedrale)Cuore Immacolato di MariaSan Pietro ApostoloSanta Maria della Stella

Albano Laziale - CancellieraSacra Famiglia di Nazareth

Albano Laziale - CecchinaSan Filippo Neri

Albano Laziale - Le Mole Sacro Cuore di Gesù

Albano Laziale - PavonaSan Giuseppe Sposo di Maria Vergine

CASTEL GANDOLFO

San Tommaso da Villanova

Castel Gandolfo - PavonaSant’Eugenio I, papa

Pomezia - Santa PalombaSant’Antonio di Padova LE

PARROCCHIE NEI VICARIATI TERRITORIALI

Page 91: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

90

VICARIATO DI ANZIO

ANZIO

Ss. Pio e AntonioBeata Vergine del Monte CarmeloSacro CuoreSan BenedettoSanta Teresa del Bambin Gesù

Anzio - Anzio ColoniaSan Bonaventura vescovo e dottore

Anzio - FalascheSant’Antonio Abate

Anzio - LavinioSan FrancescoSs. Anna e Gioacchino

Anzio – Lido dei PiniAssunzione della B. Maria Vergine

Anzio - Villa ClaudiaSanta Maria in Cielo

Nettuno – SandaloEsaltazione della Santa Croce

LE PARROCCHIE NEI VICARIATI TERRITORIALI

Page 92: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

91

VICARIATO DI APRILIA

APRILIA

San Michele ArcangeloLa ResurrezioneMaria Madre della ChiesaSpirito SantoSs. Pietro e Paolo

Aprilia - Campo di CarneAnnunciazione della B. Maria Vergine

Aprilia - CampoleoneSan Giovanni Battista

Aprilia - CampoverdeSan Pietro in Formis

Aprilia - CasalazzaraSan Giuseppe

Aprilia - FossignanoSanta Maria della Speranza

Aprilia - VallelataNatività di Maria SS.ma

LE PARROCCHIE NEI VICARIATI TERRITORIALI

Page 93: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

92

VICARIATO DI ARDEA-POMEZIA

POMEZIA

San BenedettoSan Bonifacio vescovo e martireSan Michele ArcangeloMadonna di Collefiorito

Pomezia - CampoascolanoSant’Agostino

Pomezia - Martin PescatoreSan Giuseppe Artigiano

Pomezia - Santa PalombaSant’Antonio di Padova

Pomezia - Santa ProculaSant’Isidoro Agricoltore

Pomezia - Torvaianica Beata Vergine Immacolata

Pomezia - Torvaianica AltaRegina Mundi

ARDEA

San Pietro Apostolo

Ardea - CastagnettaSanta Caterina da Siena

Ardea - Nuova FloridaSan Gaetano da Thiene

Ardea - Pian di FrassoRegina Pacis

Ardea - Tor San LorenzoSan LorenzoLE PARROCCHIE NEI VICARIATI TERRITORIALI

Page 94: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

93

VICARIATO DI ARICCIA

ARICCIA

Santa Maria Assunta in CieloSanta Maria di Galloro

Ariccia - Fontana di PapaNome SS.mo della B. Maria Vergine

GENZANO DI ROMA

SS.ma TrinitàSan Giuseppe LavoratoreSantissimo Salvatore

LANUVIO

Santa Maria Maggiore

NEMI

Santa Maria del PozzoLE PARROCCHIE NEI VICARIATI TERRITORIALI

Page 95: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

94

VICARIATO DI CIAMPINO

CIAMPINO

Sacro CuoreBeata Vergine del RosarioGesù Divino OperaioSan Giovanni BattistaSan Luigi Gonzaga

Marino - Cava dei SelciSanta Rita da Cascia

VICARIATO DI MARINO

MARINO

San Barnaba ApostoloSanta Maria delle GrazieSS.ma Trinità

Marino - Fontana di SalaMaria SS.ma Ausiliatrice

Marino - FrattocchieSan Giuseppe

Marino - S. Maria delle MoleNatività della B. Maria Vergine

LE PARROCCHIE NEI VICARIATI TERRITORIALI

Page 96: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

95

VICARIATO DI NETTUNO

NETTUNO

Ss. Giovanni Battista ed EvangelistaSacratissimo CuoreSan Giacomo ApostoloSan Pietro ClaverSant’Anna Madre della B. Maria Vergine Santa Barbara vergine e martire

Nettuno - CadolinoSanta Lucia vergine e martire

Nettuno - Piscina CardilloSanta Madre del Buon Consiglio

Nettuno - SandaloEsaltazione della Santa Croce

Nettuno - Tre CancelliSan Paolo Apostolo

LE PARROCCHIE NEI VICARIATI TERRITORIALI

Page 97: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

96

LE PARROCCHIE NEI VICARIATI TERRITORIALI SECONDO L’ORDINE CRONOLOGICO

PER ESISTENZA IN LOCO

VICARIATO DI ALBANOSan Pancrazio Martire (Albano, IV sec. - Cattedrale) San Pietro Apostolo (Albano, 514)San Tommaso da Villanova (Castel Gandolfo, 1561)Santa Maria della Stella (Albano, 1687)San Filippo Neri (Albano – Cecchina, 1940)Sant’Eugenio I, papa (Castel Gandolfo – Pavona, 1946)Sacro Cuore di Gesù (Castel Gandolfo – Le Mole, 1953)Cuore Immacolato della Vergine Maria (Albano, 1959)Sant’Antonio da Padova (Pomezia – Santa Palomba, 1963)San Giuseppe sposo della Beata Maria Vergine (Albano – Pavona, 1966)Sacra Famiglia (Albano – Cancelliera, 1992)

VICARIATO DI ANZIO

Ss. Pio e Antonio (Anzio, 1746)Santa Teresa del Bambin Gesù (Anzio, 1926)Sant’Antonio Abate (Anzio – Falasche, 1948)San Francesco d’Assisi (Anzio – Lavinio Lido, 1954)San Bonaventura vescovo e dottore (Anzio Colonia, 1961)Ss. Anna e Gioacchino (Anzio – Lavinio Staz., 1965)Sacro Cuore di Gesù (Anzio, 1976)Santa Maria in Cielo (Anzio – Villa Claudia, 1987)

LE PARROCCHIE NEI VICARIATI TERRITORIALI SECONDO L’ORDINE CRONOLOGICO PER ESISTENZA IN LOCO

Page 98: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

97

San Benedetto (Anzio, 1988)Beata Maria Vergine del Monte Carmelo (Anzio, 1989)Esaltazione della Santa Croce (Nettuno – Sandalo, 1989)Assunzione della B.V. Maria (Anzio – Lido dei Pini, 1992)

VICARIATO DI APRILIA

San Pietro in Formis (Aprilia - Campoverde, VIII secolo)San Michele Arcangelo (Aprilia - 1937)San Giovanni Battista (Aprilia - Campoleone, 1952)Annunciazione della B. Maria Vergine (Aprilia – Campo di Carne, 1964)S. Giuseppe (Aprilia – Casalazzara, 1964)Maria Madre della Chiesa (Aprilia, 1980)Ss. Pietro e Paolo (Aprilia, 1980)Natività di Maria SS.ma (Aprilia – Vallelata, 1983)Spirito Santo (Aprilia, 1993)Santa Maria della Speranza (Aprilia – Fossignano, 1994)La Resurrezione (Aprilia – Montarelli, 1997)

VICARIATO DI ARDEA - POMEZIA

San Pietro Apostolo (Ardea, 1180)San Benedetto abate (Pomezia, 1939)Beata Vergine Immacolata (Pomezia – Torvaianica, 1954)San Lorenzo (Ardea – Tor San Lorenzo, 1962)Sant’Isidoro Agricoltore (Pomezia – Santa Procula, 1969)Regina Pacis (Ardea – Pian di Frasso, 1970)San Michele Arcangelo (Pomezia, 1970)San Giuseppe Artigiano (Pomezia – Martin Pescatore, 1974)San Bonifacio (Pomezia, 1980)San Gaetano da Thiene (Ardea – Nuova Florida, 1987)Santa Caterina da Siena (Ardea – Castagnetta, 1988)Sant’Agostino (Pomezia – Campo Ascolano, 1993)

LE PARROCCHIE NEI VICARIATI TERRITORIALI SECONDO L’ORDINE CRONOLOGICO PER ESISTENZA IN LOCO

Page 99: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

Madonna di Collefiorito (Pomezia, 1993)Regina Mundi (Pomezia – Torvaianica Alta, 1995)

VICARIATO DI ARICCIA

Santa Maria del Pozzo (Nemi – XII sec.)Santa Maria Maggiore (Lanuvio – 1200)Santa Maria di Galloro (Ariccia, 1641)Santa Maria Assunta in Cielo (Ariccia, 1664)Santissima Trinità (Genzano, 1781)Nome SS.mo della Beata Maria Vergine (Ariccia – Fontana di Papa, 1960)San Giuseppe Lavoratore (Genzano, 1982)Santissimo Salvatore (Genzano, 1995)

VICARIATO DI CIAMPINO

San Luigi Gonzaga (Ciampino – Sassone, 1643)Sacro Cuore (Ciampino, 1925)Santa Rita da Cascia (Marino – Cava dei Selci, 1964)San Giovanni Battista (Ciampino, 1968)Beata Maria Vergine del Rosario (Ciampino, 1977)Gesù Divino Operaio (Ciampino – Morena, 1979)

VICARIATO DI MARINOSS.ma Trinità (Marino, 1615)Santa Maria delle Grazie (Marino, 1634)San Barnaba Apostolo (Marino, 1640)San Giuseppe (Marino – Frattocchie, 1953)Maria SS.ma Ausiliatrice (Marino – Fontana di Sala, 1955)Natività della B. Maria Vergine (Marino, S. Maria delle Mole, 1956)

98

LE PARROCCHIE NEI VICARIATI TERRITORIALI SECONDO L’ORDINE CRONOLOGICO PER ESISTENZA IN LOCO

Page 100: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

99

VICARIATO DI NETTUNOSanti Giovanni Battista ed Evangelista (Nettuno, 1739)Sacratissimo Cuore di Gesù (Nettuno, 1936)Santa Lucia vergine e martire (Nettuno – Cadolino, 1950)Sant’Anna Madre della B. Maria Vergine (Nettuno, 1958)San Paolo Apostolo (Nettuno – Tre Cancelli, 1964)Santa Madre del Buon Consiglio (Nettuno – Piscina Cardillo, 1965)San Giacomo Apostolo (Nettuno, 1973)San Pietro Claver (Nettuno, 1973)Santa Barbara vergine e martire (Nettuno, 2005)

LE PARROCCHIE NEI VICARIATI TERRITORIALI SECONDO L’ORDINE CRONOLOGICO PER ESISTENZA IN LOCO

Page 101: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012
Page 102: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

101

PARROCCHIE

ALBANO LAZIALE

S. PANCRAZIO MARTIRE(Cattedrale)

Basilica Costantiniana (IV sec) • Erezione canonica ab immemorabiliEdificio attuale sec. XVII

Autore: Carlo Buratti (1651 ca.- 1734), limitatamente ai lavori del 1715-1721Dedicazione chiesa: 05.05.1720

• Codice Fiscale 90010020585 • Abitanti: 4.500

ContattiP.zza Pia, 33 - 00041 Albano Laziale Tel./Fax 06.9324113 e-mail: [email protected]

Luoghi sussidiari di cultoS. Maria della Rotonda (Impianto originario 51-96 d.C.: ninfeo della

villa di Domiziano; chiesa sec. VIII-IX)S. Paolo - Santuario di S. Gaspare del BufaloS. Francesco d’Assisi (Padri Cappuccini)S. Giuseppe al Collegio “Murialdo”SS.ma Concezione - Monache Clarisse Oratorio Palazzo Lercari - Episcopio Cappella del Cimitero

Parroco Mons. Franco MARANDOVicario parrocchiale Don Gianluca VIGORELLIDiacono Permanente Antonio GRIZZI LE

PARROCCHIE ALBANO LAZIALE

ZONA COLLI - VICARIA DI ALBANO

Page 103: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

102

CUORE IMMACOLATO DELLA VERGINE MARIAErezione canonica: 06.06.1959

Anno di costruzione dell’edificio: 1971Dedicazione chiesa: 28.04.1984

• Codice Fiscale: 82011430582 • Abitanti: 5.100

Contattivia Risorgimento, 11 - 00041 Albano LazialeTel. 06.9321910e-mail: [email protected]

Luoghi sussidiari di cultoCappella dell’Ospedale “Regina Apostolorum”

Parroco Mons. Umberto GALEASSICollaboratore parrocchiale P. Andrea GIOVANNINI

SACRA FAMIGLIA Erezione canonica: 07.10.1993

Anno di costruzione dell’edificio: 1992• Codice Fiscale: 90012230588 • Abitanti: 4.200

ContattiVia delle Pesche, 2 - 00041 Albano Laziale - CancellieraTel. 06.9344169e-mail: [email protected]

Parroco Don Pietro GEREMIA

LE PARROCCHIE ALBANO LAZIALE

ZONA COLLI - VICARIA DI ALBANO

Page 104: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

103

S. MARIA DELLA STELLAaffidata ai Padri Carmelitani

Erezione canonica: 01.08.1969Anno di costruzione dell’edificio: 1687

• Codice Fiscale: 82005410582 • Abitanti: 7.100

ContattiVia della Stella, 5 - 00041 Albano LazialeTel. 069320889 - 06.93220889 - Fax 06.9321487e-mail: [email protected]

Luoghi sussidiari di cultoCatacombe di San Senatore - via Appia antica, 3

Parrocco P. Tarcisio Giovanni BADANAIVicario parrocchiale P. Nicola SOZZI

S. PIETRO APOSTOLOaffidata all’Opera della Chiesa

Erezione canonica: 01.01.1954Impianto originario sec. III d.C. (aula termale); Chiesa nel 514

Dedicazione chiesa parrocchiale: 09.10.1892• Codice Fiscale: 90010180587 • Abitanti: 8.600

Contattivia Cellomaio, 84 - 00041 Albano LazialeTel. 06.9321841 - Fax 06.9323150e-mail: [email protected]

Luoghi sussidiari di cultoCappella dell’Ospedale S. Giuseppe – via Olivella snc

Parroco Don Luigi MAQUEDAVicari parrocchiali Don Emilio SANCHEZ MENDO

Don Pablo ROA CACHERO

LE PARROCCHIE ALBANO LAZIALE

ZONA COLLI - VICARIA DI ALBANO

Page 105: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

104

S. FILIPPO NERIaffidata alla Congregazione Sacra Famiglia di Nazareth del Beato P. G. Piamarta

Erezione canonica: 20.07.1941Anno di costruzione dell’edificio: 1940Dedicazione chiesa parrocchiale: 1941

• Codice Fiscale: 900010080589 • Abitanti: 13.000

ContattiVia Nettunense, 37 - 00047 Albano Laziale - Cecchina StazioneTel. 06.9340172 - Fax 06.93492422e-mail: [email protected]

Parroco P. Ciro CECCHINIVicari parrocchiali P. Nicola MUCIACCIA

P. Giuseppe PAGNONIDiaconi Permanenti Giulio SIRONI

Antonio DE ROSA

S. CUORE DI GESÙ

Erezione canonica: 01.04.1954Anno di costruzione dell’edificio:1953Dedicazione chiesa parrocchiale: 2003

• Codice Fiscale: 82011190582 • Abitanti: 3.100

Contattivia delle Mole, 11 - 00040 Albano Laziale - Le MoleTel. 06.9360998 e-mail: [email protected]

Parroco Mons. Antonio MANZINI

LE PARROCCHIE ALBANO LAZIALE

ZONA COLLI - VICARIA DI ALBANO

Page 106: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

105

S. GIUSEPPE SPOSO DI MARIA VERGINE

Erezione canonica: 19.03.1964Anno di costruzione dell’edificio: 1966

Dedicazione chiesa parrocchiale: 11.04.1992• Codice Fiscale: 90010090588 • Abitanti: 8.200

Contattivia Palermo, 20 - 00040 Albano Laziale - PavonaTel./Fax 06.9312325e-mail: [email protected]

Parroco Don Angelo PENNAZZACollaboratore Parrocchiale Don Aguinaldo Gualberto PIRESDiaconi Permanenti Giovanni DE SIMONE

Adriano MERCANTI

LE PARROCCHIE ALBANO LAZIALE

ZONA COLLI - VICARIA DI ALBANO

Page 107: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

106

ANZIO

Ss. PIO E ANTONIOaffidata all’Ordine Francescano dei Frati Minori Conventuali

Erezione canonica: 1746Anno di costruzione dell’edificio: 1856

Dedicazione chiesa parrocchiale: 15.04.1885• Codice Fiscale: 90011580587 • Abitanti: 5.750

Contattivia Aldobrandini, 2 - 00042 AnzioTel. 06.9844244 - Fax 06.98341177e-mail: [email protected]

Parroco P. Francesco TRANIVicario parrocchiale P. Francesco Rossi DE GASPERISCollaboratore P. David SOARES OLIVEIRA

BEATA M.V. DEL MONTE CARMELO

Erezione canonica: 22.02.1989Anno di costruzione dell’edificio: 1983

• Codice Fiscale:90012580586 • Abitanti: 4.000

Contattivia Rinascimento, 42 - 00042 Anzio - Località PocacquaTel. 06.9876457e-mail: [email protected]

Parroco Don Raimondo SALVAGGIO

LE PARROCCHIE ANZIO

ZONA MARE - VICARIA DI ANZIO

Page 108: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

107

SACRO CUORE DI GESÙaffidata alla Piccola Opera della Divina Provvidenza (Orionini)

Erezione canonica: 11.10.1976Anno di costruzione dell’edificio: 1976

• Codice Fiscale: 90009260580 • Abitanti: 4.600

Contattivia Tripoli, 40 - 00042 Anzio Tel. 06.9846293 - Fax 06.9831643e-mail: [email protected]

Parroco Don Natale FIORENTINOVicario parrocchiale Don Giovanni COLASUONO

S. BENEDETTO

Erezione canonica: 29.06.1988Anno di costruzione dell’edificio: 2001

• Codice Fiscale: 90011570588 • Abitanti: 5.050

ContattiCorso Italia, 1 - Quartiere Europa - 00042 Anzio Tel. 06.9872394e-mail: [email protected]

Parroco Don Antonio CARISTODiacono Permanente Fausto ONORI

LE PARROCCHIE ANZIO

ZONA MARE - VICARIA DI ANZIO

Page 109: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

108

S. BONAVENTURA VESCOVO E DOTTORE

Erezione canonica: 20.04.1961Anno di costruzione dell’edificio: 1962

• Codice Fiscale: 90010120583 • Abitanti: 7.300

Contattip.zza S. Maria Regina, 1 - 00042 AnzioTel. 06.9863241e-mail: [email protected]

Luoghi sussidiari di cultoCuore Immacolato di Maria (Lido delle Sirene)

Parroco Don Leonardo D’ANNIBALE

S. MARIA IN CIELO

Erezione canonica: 01.10.1987Anno di costruzione dell’edificio: 1982

• Codice Fiscale: 90009050585 • Abitanti: 3.250

Contattivia del Mare, 53 - 00042 Anzio - Villa ClaudiaTel. 06.9873178e-mail: [email protected]

Parroco Don Carlos Tomé HERNÁNDEZ

LE PARROCCHIE ANZIO

ZONA MARE - VICARIA DI ANZIO

Page 110: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

109

S. TERESA DEL BAMBIN GESÙaffidata ai Carmelitani Scalzi

Erezione canonica: 20.10.1970Anno di costruzione dell’edificio: 1926Dedicazione chiesa parrocchiale:1939

• Codice Fiscale: 90010160589 • Abitanti: 3.750

Contattivia S. Teresa, 2 - 00042 AnzioTel. 06.9846338e-mail: [email protected]

Parroco P. Agostino AGOSTINIVicario parrocchiale P. Elias Gabra BESHAY ASHRAF FILIB

S. ANTONIO ABATE

Erezione canonica: 09.06.1961Anno di costruzione dell’edificio: 1948

Dedicazione chiesa parrocchiale: 11.03.1950• Codice Fiscale: 82004790588 • Abitanti: 6.150

Contattivia Nettunense, 56 - 00040 Anzio - località Falasche - Tel. 06.9875287e-mail: [email protected]

Parroco Don Luciano ZANECCHIA

LE PARROCCHIE ANZIO

ZONA MARE - VICARIA DI ANZIO

Page 111: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

110

S. FRANCESCO D’ASSISIaffidata all’Ordine Francescano dei Frati Minori Conventuali

Erezione canonica: 10.05.1954Anno di costruzione dell’edificio: 1954-56

Dedicazione chiesa parrocchiale: 07.10.1956• Codice Fiscale: 82004860589 • Abitanti: 5.700

Contattiviale Regina Amata, 1 - 00040 Anzio - Lavinio LidoTel. 06.9820298 - Fax 06.9822130e-mail: [email protected]

Luogo sussidiario di cultoS. Giuseppe

Parroco P. Quintino ROCCHIVicario parrocchiale P. Angelo DI GIORGIODiacono Permanente Carlo CECI

Ss. ANNA E GIOACCHINOErezione canonica: 10.12.1965

Anno di costruzione dell’edificio: 1980Codice Fiscale: 90010190586 • Abitanti: 8.350

Contattivia Valle Schioia, 57 - 00040 Anzio - Lavinio StazioneTel. 06.9873262 - 06.9875812e-mail: [email protected]

Parroco Don Vittorio PETRUZZIVicario parrocchiale Don Angelo MOZO

LE PARROCCHIE ANZIO

ZONA MARE - VICARIA DI ANZIO

Page 112: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

111

ASSUNZIONE DELLA B. V. MARIAErezione canonica: 15.12.1992

Anno di costruzione dell’edificio:1956 (Chiesa di Istituto Religioso)• Codice Fiscale 90012240587 • Abitanti 6.000

Contattivia Ardeatina, 690 - 00042 Anzio - loc. Lido dei PiniTel. 06.9179230e-mail: [email protected]

Parroco D. Andrea CONOCCHIADiacono Permanente Nicola PARISI

LE PARROCCHIE ANZIO

ZONA MARE - VICARIA DI ANZIO

Page 113: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

112

APRILIA

S. MICHELE ARCANGELO

Erezione canonica: 15.10.1937Anno di costruzione dell’edificio: 1937

Dedicazione chiesa parrocchiale: 09.11.1937• Codice Fiscale: 91002690591 • Abitanti: 21.000

ContattiP.zza Roma, 22 - 04011 ApriliaTel. 06.92704039 - Fax 06.92703042e-mail: [email protected]

Parroco Mons. Giovanni CASSATAVicario Parrocchiale Mons. Aldo ANFUSOSacerdoti Collaboratori Don Francesco BRUSCHINIDiacono Permanente Giuseppe CANNAVACCIUOLO

LA RESURREZIONE

Erezione canonica: 01.09.1997Anno di costruzione dell’edificio: 2004

• Codice Fiscale: 91015940595 • Abitanti: 3.550

Contattivia Salvatore Di Giacomo, 35 - 04011 Aprilia Tel. 06.92708333e-mail: [email protected]

Parroco Don Luis Hernando BUSTAMANTE BETANCUR

Diacono Permanente Arturo GUIDA

LE PARROCCHIE

LE PARROCCHIE APRILIA

ZONA MEDIANA - VICARIA DI APRILIA

Page 114: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

113

MARIA MADRE DELLA CHIESA

Erezione canonica: 01.01.1980Anno di costruzione dell’edificio: 1980

• Codice Fiscale: 91013510598 • Abitanti: 8.150

Contattivia A. Moro - 04011 ApriliaTel. 06.9280384e-mail: [email protected]

Luoghi sussidiari di cultoCappella Casa di Cura “Città di Aprilia”

Parroco Don Maurizio CESCHIN

Ss. PIETRO E PAOLO

Erezione canonica: 02.02.1980Anno di costruzione dell’edificio: 1981

Dedicazione chiesa parrocchiale: 29.06.2006• Codice Fiscale: 91013490593 • Abitanti: 13.000

Contattivia Ugo La Malfa, 2 - 04011 Aprilia Tel./Fax 06.9258114e-mail: [email protected]

Parroco Don Lorenzo FABIVicario parrocchiale Don Clarence James

COONGHE FATIMA

LE PARROCCHIE APRILIA

ZONA MEDIANA - VICARIA DI APRILIA

Page 115: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

114

SPIRITO SANTO

Erezione canonica: 01.09.1993Anno di costruzione dell’edificio: 2003

Dedicazione chiesa parrocchiale: 20 gennaio• Codice Fiscale: 91015930596 • Abitanti: 10.000

Contattivia Guardapasso - 04011 ApriliaTel./Fax 06.9280186e-mail: [email protected]

Parroco Don Luis Felipe GILDiacono Permanente Giancarlo COCCINELLI

ANNUNCIAZIONE DELLA BEATA MARIA VERGINE

Erezione canonica: 19.03.1964Anno di costruzione dell’edificio: 1964Dedicazione chiesa parrocchiale: 1964

• Codice Fiscale: 91013640593 • Abitanti: 6.600

Contattivia Lugo, 5 - 04011 Aprilia - località Campodicarne Tel./Fax 06.9269844e-mail: [email protected]

Parroco Don Alessandro TORDESCHI

LE PARROCCHIE APRILIA

ZONA MEDIANA - VICARIA DI APRILIA

Page 116: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

115

S. GIOVANNI BATTISTA

Erezione canonica: 20.04.1952Anno di costruzione dell’edificio: 1952

Dedicazione chiesa parrocchiale: 24.08.2008• Codice Fiscale: 91013610596 • Abitanti: 5.650

Contattivia Trasimeno, 2 - 04011 Aprilia - località Campoleone Tel. 06.9278380 - Fax 06.9278460e-mail: [email protected]

Parroco Don Reyes Baltazar GONZALEZ DIAZVicario parrocchiale Don Augusto Garcia LOPEZDiacono Permanente Tomaso URSINI

S. PIETRO IN FORMIS

Erezione canonica: 18.04.1951Impianto originario sec. VIII

Anno di costruzione dell’edificio: 1400; attuale 1830• Codice Fiscale: 01324300597 • Abitanti: 6.600

Contattivia Mediana, 45 - 04011 Aprilia - località Campoverde Tel. 06.92980031e-mail: [email protected]

Parroco Don Daniele CICIRELLA

LE PARROCCHIE APRILIA

ZONA MEDIANA - VICARIA DI APRILIA

Page 117: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

116

S. GIUSEPPE

Erezione canonica: 15.08.1965Anno di costruzione dell’edificio: 1964

Dedicazione chiesa parrocchiale: 08.09.1964• Codice Fiscale: 91013590590 • Abitanti: 3.100

Contattivia dei Rutuli, 135 - 04011 Aprilia - località CasalazzaraTel./Fax 06.9255191e-mail: [email protected]

Amministratore Parrocchiale Don AlejandroDE JESUS CEBALLOS

S. MARIA DELLA SPERANZAAffidata alla Società dei Missionari di San Francesco Saverio

Erezione canonica: 03.05.1994Anno di costruzione dell’edificio

• Codice Fiscale: 91055300593 • Abitanti: 5.000

Contattivia Fossignano - 04011 Aprilia - località FossignanoTel. 06.92708010e-mail: [email protected]

Amministratore Parrocchiale P. Antonio Francisco Octaviano CUNHA

LE PARROCCHIE APRILIA

ZONA MEDIANA - VICARIA DI APRILIA

Page 118: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

117

NATIVITÀ DI MARIA SS.MAAffidata alla Società dei Missionari di San Francesco Saverio

Erezione canonica: 14.09.1986Anno di costruzione dell’edificio: 1983

• Codice Fiscale: 91013570592 • Abitanti: 3100

Contattivia della Vallata, 3 - 04011 Aprilia - località VallelataTel./Fax 06.92708432e-mail: [email protected]

Parroco P. Bernard Lino FERNANDES

LE PARROCCHIE APRILIA

ZONA COLLI - VICARIA DI ALBANO

Page 119: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

118

ARDEA

S. PIETRO APOSTOLO

Erezione canonica: 1182Anno di costruzione dell’edificio: 1180Dedicazione chiesa parrocchiale:

• Codice Fiscale: 80417550581 • Abitanti: 11.000

ContattiP.zza Sforza, 1 - 00040 Ardea Tel. 06.91388060 - Fax 06.91389350e-mail: [email protected]

Parroco Mons. Adriano GIBELLINIDiaconi Permanenti Fabio DI NAPOLI

Ennio SALZILLORoberto PIANOZZA

REGINA PACISErezione canonica: 20.04.1998

Anno di costruzione dell’edificio: 1970• Codice Fiscale: 97104230582 • Abitanti: 3.560

ContattiL.go N. Strampelli, 6 - 00040 Ardea - località Pian di FrassoTel. 06.9147100e-mail: [email protected]

Parroco Don Marco SCHROTT

LE PARROCCHIE ARDEA

ZONA MEDIANA - VICARIA DI ARDEA - POMEZIA

Page 120: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

119

S. CATERINA DA SIENAErezione canonica: 30.04.1988Anno di costruzione dell’edificioDedicazione chiesa parrocchiale

• Codice Fiscale: 96118690583 • Abitanti: 4.160

ContattiVia delle Scalette, 19 - 00040 Ardea - località CastagnettaTel. 06.9137375e-mail: [email protected]

Parroco Don Joseph Paul PALLIPARAMBIL

S. GAETANO DA THIENEErezione canonica: 06.01.1987

Anno di costruzione dell’edificio: 1984Dedicazione chiesa parrocchiale: 21.07.1984

• Codice Fiscale: 96118650587 • Abitanti: 10.699

ContattiVia Latina - 00040 Ardea - località Nuova FloridaTel./Fax 06.9130127e-mail: [email protected]

Parroco Don Joseph Paul PALLIPARAMBILVicario parrocchiale Don Ramon Alfonso PENADiacono Permanente Mario GAIGHER

LE PARROCCHIE ARDEA

ZONA MEDIANA - VICARIA DI ARDEA - POMEZIA

Page 121: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

120

S. LORENZOErezione Canonica: 15.02.1962

Anno di costruzione dell’edificio: 1995Dedicazione della chiesa parrocchiale: 10.8.2008• Codice Fiscale: 96065020586 • Abitanti: 13.460

ContattiLargo S. Lorenzo, 18 - 00040 Ardea - località Tor San LorenzoTel./Fax 06.91010404e-mail: [email protected]

Parroco Don Franco PONCHIADiacono Permanente Alfredo RASORI

LE PARROCCHIE ARDEA

ZONA MEDIANA - VICARIA DI ARDEA - POMEZIA

Page 122: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

121

ARICCIA

S. MARIA ASSUNTA IN CIELO

Erezione canonica: ab immemorabiliAnno di costruzione dell’edificio: 1664

Autore: Gian Lorenzo Bernini (1598-1680)Dedicazione chiesa parrocchiale: 16 maggio

• Codice Fiscale: 90010230580 • Abitanti: 10.400

ContattiP.zza di Corte - 00040 Ariccia Tel. 06.9330637e-mail: [email protected]

Amministratore Parrocchiale Don Antonio SCIGLIUZZOVicario parrocchiale Don Aliaksandr SALAVEYDiacono Permanente Alvaro CAMPAGNA

Giancarlo TRINCIA

NOME SS.MO DELLA B. MARIA VERGINE

Erezione canonica: 19.03.1964Anno di costruzione dell’edificio1960Dedicazione chiesa parrocchiale

• Codice Fiscale: 90010250588 • Abitanti: 3.800

ContattiP.le P. Nenni - 00040 Ariccia - località Fontana di PapaTel. 06.9340581e-mail: [email protected]

Parroco Don Antonio SCIGLIUZZOVicario parrocchiale Don Juan Carlos

ALEGRIA GONZALESDiacono Permanente Sebastiano FINI

LE PARROCCHIE ARICCIA

ZONA COLLI - VICARIA DI ARICCIA

Page 123: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

122

S. MARIA DI GALLORO

Autore: Fra’ Michele da Bergamo(?-1641)Disegno facciata e completamento interno, Gian Lorenzo Bernini (1598-1680)

Dedicazione chiesa parrocchiale: 1845• Abitanti: 4.600

ContattiVia Appia Nuova, 54 - 00040 Galloro di AricciaTel. 06.9330704e-mail: [email protected]

Parroco Don Andrea DE MATTEISCollaboratore parrocchiale P. Jorge OLAECHEA CATTER

P. Jorge ORTIZ GONZALEZ

LE PARROCCHIE ARICCIA

ZONA COLLI - VICARIA DI ARICCIA

Page 124: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

123

CASTEL GANDOLFO

S. TOMMASO DA VILLANOVAAffidata alla Società Salesiana di S. Giovanni Bosco

Erezione canonica: 14.11.1934Anno di costruzione dell’edificio: 1561

Autore: Gian Lorenzo Bernini (1598-1680)Dedicazione chiesa parrocchiale: 1561

• Codice Fiscale: 90010270586 • Abitanti: 4.500

ContattiP.zza della Libertà, 12 - 00040 Castel GandolfoTel. 06.9359191 - Fax 06.93591940e-mail: [email protected]

Luoghi sussidiari di cultoS. Paolo Madonna del LagoS. Maria AssuntaCappella Caserma dei CarabinieriCappella del Cimitero

Parroco Don Pietro DILETTIVicari parrocchiali Don Dalmazio MAGGI

Don Paolo SERPISacerdote Collaboratore Don Giorgio BRUNIDiacono Permanente Erminio ROSSI

LE PARROCCHIE CASTEL GANDOLFO

ZONA COLLI - VICARIA DI ALBANO

Page 125: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

S. EUGENIO I PAPAErezione canonica: 30.05.1946

Anno di costruzione dell’edificio: 1955Dedicazione chiesa parrocchiale

• Codice Fiscale:90010290584 • Abitanti: 5.500

ContattiVia S. Eugenio, s.n.c. - 00040 Pavona Tel./Fax 06.9315030e-mail: [email protected]

Parroco Don Alessandro PAONEVicario parrocchiale Don Dieudonné TSHIMANGA N’KISHI

124

LE PARROCCHIE CASTEL GANDOLFO

ZONA COLLI - VICARIA DI ALBANO

Page 126: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

125

LE PARROCCHIE CIAMPINO

ZONA COLLI - VICARIA DI CIAMPINO

CIAMPINO

SACRO CUOREErezione canonica: 08.12.1925

Anno di costruzione dell’edificio: 1927Dedicazione chiesa parrocchiale:

• Codice Fiscale: 90003620581 • Abitanti: 16.950

ContattiP.zza della Pace, 1 - 00043 CiampinoTel./Fax 06.64831011e-mail: [email protected]

Parroco Mons. Carlo PASSAMONTISacerdote Collaboratore Don José Gregorio RINCON ATENCIODiacono Permanente Giuseppe GIARDINETTO

BEATA MARIA VERGINE DEL ROSARIO

Erezione canonica: 01.11.1977Anno di costruzione dell’edificio: 1988

Dedicazione chiesa parrocchiale: 19.05.1988• Codice Fiscale: 90002180587 • Abitanti: 8.260

ContattiViale Kennedy, 10 - 00043 CiampinoTel. 06.7962973e-mail: [email protected]

Amministratore Parrocchiale Don Rosario SCACCIA

Page 127: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

126

LE PARROCCHIE

GESÙ DIVINO OPERAIOErezione canonica: 01.05.1979

Anno di costruzione dell’edificio: 1987Dedicazione chiesa parrocchiale: 26.11.2002

• Codice Fiscale: 90010340587 • Abitanti: 7.100

ContattiVia Icaro - 00043 Ciampino Tel. 06.7910259e-mail: [email protected]

Parroco Don Graziano PISANUVicario parrocchiale Don José Louis CACERES ICABALZETA

S. GIOVANNI BATTISTAErezione canonica: 01.06.1968

Anno di costruzione dell’edificio: 1987Dedicazione chiesa parrocchiale: 24.04

• Codice Fiscale: 90010320589 • Abitanti: 8.250

ContattiVia Mura dei Francesi - 00043 CiampinoTel. 06.7960505e-mail: [email protected]

Parroco Don Edoardo LIMITI

LE PARROCCHIE CIAMPINO

ZONA COLLI - VICARIA DI CIAMPINO

Page 128: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

127

S. LUIGI GONZAGAErezione canonica: 02.08.1958

Anno di costruzione dell’edificio: 1643Dedicazione chiesa parrocchiale: 1643

• Codice Fiscale: 90013110581 • Abitanti: 3.600

via dei Laghi, Km. 3 - 00043 Ciampino Tel. 331.8537960e-mail: [email protected]

Amministratore parrocchiale Don Michael Joseph O’BRIEN

LE PARROCCHIE CIAMPINO

ZONA COLLI - VICARIA DI CIAMPINO

Page 129: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

128

GENZANO DI ROMA

SS.MA TRINITÀ

Erezione canonica ab immemorabiliAnno di costruzione dell’edificio: 1781

Dedicazione chiesa parrocchiale: 13.10.1836• Codice Fiscale: 90010390582 • Abitanti: 11.250

ContattiC.so Don Minzoni, 2 - 00045 Genzano di Roma Tel. 06.9396078e-mail: [email protected]

Luoghi sussidiari di cultoSantuario di S. Maria della CimaSS.ma Annunziata

Parroco Don Giuseppe CONTINISIOVicario parrocchiale Don Carlos SALAZARDiaconi Permanenti Franco GIOVANNANGELI

Alessandro NASONI

LE PARROCCHIE GENZANO DI ROMA

ZONA COLLI - VICARIA DI ARICCIA

Page 130: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

129

S. GIUSEPPE LAVORATORE

Erezione canonica: 01.02.1982Anno di costruzione dell’edificio: 1993

Dedicazione chiesa parrocchiale: 16.05.1993• Codice Fiscale: 90010410588 • Abitanti: 7.250

ContattiVia U. Terracini - 00045 Genzano di Roma Tel. [email protected]

Parroco Don Bruno IACOBELLI

SS.MO SALVATORE

Erezione canonica: 01.10.1995Anno di costruzione dell’edificioDedicazione chiesa parrocchiale

• Codice Fiscale: 90012180585 • Abitanti: 5.864

Contattivia Roma, s.n.c. - 00045 Genzano di Roma Tel. [email protected]

Parroco Don Claudio VITELLILE PARROCCHIE GENZANO DI ROMA

ZONA COLLI - VICARIA DI ARICCIA

Page 131: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

130

LANUVIO

S. MARIA MAGGIORE

Erezione canonica ab immemorabiliAnno di costruzione dell’edificio: 1200

Chiesa attuale 1675Autore: Limitatamente al restauro del sec. XVII, Carlo Fontana (1634 -1714)

Dedicazione chiesa parrocchiale: 1675• Codice Fiscale: 82011420587 • Abitanti: 9.500

ContattiVia Giovanni XXIII, 2 - 00040 Lanuvio Tel. [email protected]

Luoghi sussidiari di cultoSantuario della Madonna delle GrazieOratorio dell’Immacolata

Parroco Don Bernardo BULAI

LE PARROCCHIE LANUVIO

ZONA COLLI - VICARIA DI ARICCIA

Page 132: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

131

MARINO

S. BARNABA APOSTOLOErezione canonica: ab immemorabiliAnno di costruzione dell’edificio: 1640Dedicazione Basilica parrocchiale: 1713

• Codice Fiscale: 90010450584 • Abitanti: 8.900

ContattiCorso Trieste, 7 - 00047 Marino Tel./Fax [email protected]

Luoghi sussidiari di cultoSantuario della Madonna dell’acqua santa (IV - IX sec.; pronao 1865)

Parroco Mons. Pietro MASSARIDiaconi Permanenti Alberto VINCIGUERRA

Antonello PALOZZI

S. MARIA DELLE GRAZIEErezione canonica: 25.07.1917

Anno di costruzione dell’edificio: 1634Dedicazione chiesa parrocchiale: 1917

• Codice Fiscale: 82011650585 • Abitanti: 2.200

ContattiP.zza Garibaldi, 9 - 00047 MarinoTel. [email protected]

Luoghi sussidiari di cultoMonastero SS.mo Rosario

Parroco Don Adriano PAGANELLI

LE PARROCCHIE MARINO

ZONA COLLI - VICARIA DI M

ARINO

Page 133: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

132

SS.MA TRINITÀ

Erezione canonica: 08.02.1982Anno di costruzione dell’edificio: 1615

Dedicazione chiesa parrocchiale: 12.12.1999• Codice Fiscale: 90013090585 • Abitanti: 3.770

ContattiCorso Vittoria Colonna, 49 - 00047 Marino Tel. [email protected]

Luoghi sussidiari di cultoCappella Piccole Sorelle dei PoveriCappella Ospedale Civile “S. Giuseppe”

Parroco Don Joseph Paul Carmel VILLAVARAYER

Diaconi Permanenti Angelo BALDINIFranco CAVALIERI

S. RITA DA CASCIAAPPARTENENTE ALLA VICARIA DI CIAMPINO

Erezione canonica: 12.09.1964Anno di costruzione dell’edificio: 1964Dedicazione chiesa parrocchiale: 1965

• Codice Fiscale: 90010460583 • Abitanti: 4.550

ContattiVia A. Fantinolli, 7 - 00040 Cava dei Selci - MarinoTel. [email protected]

Parroco Don Mauro VERANI

LE PARROCCHIE MARINO

ZONA COLLI - VICARIA DI M

ARINO

Page 134: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

133

MARIA SS.MA AUSILIATRICE

Erezione canonica: 10.08.1961Anno di costruzione dell’edificio: 1955

Dedicazione chiesa parrocchiale: 24.05.2007• Codice Fiscale: 90010480581 • Abitanti: 3.100

ContattiVia delle Molette, 1 - 00047 Marino - Loc. Fontana di SalaTel. [email protected]

Parroco Don Vittorino FINCATO

S. GIUSEPPE

Erezione canonica: 01.01.1953Anno di costruzione dell’edificio: 1953

Dedicazione chiesa parrocchiale: 20.09.1953• Codice Fiscale: 90010500586 • Abitanti: 9.760

Contattivia Nettunense Vecchia, 42 - 00047 Marino - Loc. FrattocchieTel. 06.93548022 - Fax [email protected]

Luoghi sussidiari di cultoMonastero Cistercense della Stretta Osservanza (Trappisti)

Parroco Don Bruno MENEGHINIVicario parrocchiale P. Nicolas Edoardo GALVIS VAHOSDiaconi Permanenti Antonio GONNELLA

Luigi PEDRAZZINI

LE PARROCCHIE MARINO

ZONA COLLI - VICARIA DI M

ARINO

Page 135: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

134

NATIVITÀ DELLA B. MARIA VERGINE

Erezione canonica: 27.07.1956Anno di costruzione dell’edificio: 1959 - 1960Dedicazione chiesa parrocchiale: 27.07.1960

• Codice Fiscale: 90010520584 • Abitanti: 13.600

Contattivia A. Manzoni, 2 - 00047 Marino - Loc. S. Maria delle Mole Tel. [email protected]

Parroco Don Vincenzo CALVARUSOVicario Parrocchiale Don Salvatore MIRABELLICollaboratore Parrocchiale Don Luciano DIAS DE MORAIS

LE PARROCCHIE MARINO

ZONA COLLI - VICARIA DI M

ARINO

Page 136: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

135

NEMI

S. MARIA DEL POZZOAffidata ai Mercedari

Erezione canonica: ab immemorabiliAnno di costruzione dell’edificio: XII sec.

Dedicazione chiesa parrocchiale: 08-07. 1883• Codice Fiscale: 90010530583 • Abitanti: 2.026

ContattiP.zza Roma, 1 - 00040 NemiTel. 06.9368013 - Fax [email protected]

Luogo sussidiario di cultoSantuario SS.mo Crocifisso - S. Maria di Versacarro

Parroco P. Nicola BOCCUZZO

LE PARROCCHIE NEMI

ZONA COLLI - VICARIA DI ARICCIA

Page 137: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

136

NETTUNO

Ss. GIOVANNI BATTISTA ED EVANGELISTA

Erezione canonica ab immemorabiliAnno di costruzione dell’edificio: 1739Dedicazione chiesa parrocchiale: 1749

• Codice Fiscale: 82004310585 • Abitanti: 7.750

ContattiVia Ongaro, 19 - 00048 NettunoTel. [email protected]

Luoghi sussidiari di cultoSantuario di N. S. delle Grazie e S. Maria GorettiS. Francesco

Parroco Don Francesco ANGELUCCIVicario parrocchiale Don Marco ROMANODiaconi Permanenti Francesco D’AIUTOLO

Generoso DI PAOLOMaurizio TERENZI (Santuario S. Maria delle Grazie)Raffaele CERES

LE PARROCCHIE NETTUNO

ZONA MARE - VICARIA DI NETTUNO

Page 138: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

137

ESALTAZIONE DELLA S. CROCE

Erezione canonica: 03.12.1989Anno di costruzione dell’edificio: 1990

• Codice Fiscale: 90013130589 • Abitanti: 4.000

ContattiVia Trasimeno - 00048 Nettuno - Loc. Sandalo di PonenteTel. [email protected]

Parroco Don Gian Paolo PIZZORNODiacono Permanente Cesare DI PASCASIO

S. ANNA MADRE DELLA B. MARIA V.

Erezione canonica: 23.12.1958Anno di costruzione dell’edificio: 1959

• Codice Fiscale: 90010570589 • Abitanti: 12.250

ContattiVia S. Anna - 00048 Nettuno Tel. [email protected]

Parroco Don Claudio DE ANGELISDiaconi Permanenti Massimo FRATINI

Elmerindo PIETROSANTI

LE PARROCCHIE NETTUNO

ZONA MARE - VICARIA DI NETTUNO

Page 139: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

138

SANTA BARBARA VERGINE E MARTIREErezione canonica: 08.12.2005

Riconoscimento civile: Decreto Ministro dell’Interno del 01.08. 2006Anno di costruzione dell’edificio:

• Abitanti: 3.100

ContattiVia S. Benedetto Menni, 6 - 00048 Nettuno Tel. [email protected]

Parroco Don Luca DE DONATIS

S. GIACOMO APOSTOLOErezione canonica: 01.11.1974

Anno di costruzione dell’edificio1973Dedicazione chiesa parrocchiale: 1974

• Codice Fiscale: 90010610583 • Abitanti: 5.150

ContattiVia Tinozzi, 4 - 00048 [email protected]

Amministratore parrocchiale Don Massimo SILLA

LE PARROCCHIE NETTUNO

ZONA MARE - VICARIA DI NETTUNO

Page 140: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

139

S. LUCIA VERGINE E MARTIREErezione canonica: 30.05.1987

Anno di costruzione dell’edificio: 1950• Codice Fiscale: 90009550584 • Abitanti: 1.000

ContattiVia Cadolino - 00048 Nettuno - Loc. [email protected]

Parroco Don Massimo SILLADiacono Permanente Osvaldo PONZO

S. PIETRO CLAVER

Erezione canonica: 30.11.1996Anno di costruzione dell’edificio:

• Codice Fiscale: 90012190584 • Abitanti: 4.170

ContattiVia Monte Silvano, 1a - 00048 NettunoTel. [email protected]

Parroco Don Michael ROMERODiacono Permanente Gabriele TRACANNA

LE PARROCCHIE NETTUNO

ZONA MARE - VICARIA DI NETTUNO

Page 141: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

140

SACRATISSIMO CUORE DI GESÙErezione canonica: 15.09.1936

Anno di costruzione dell’edificio: 1936Dedicazione chiesa parrocchiale: 24.06.1937

• Codice Fiscale: 82004310585 • Abitanti: 10.740

ContattiVia S. Maria, 132 - 00048 NettunoTel. [email protected]

Parroco Don Massimo SILLAVicario parrocchiale Don Armando Patricio Cedeno VARGAS

SANTA MADRE DEL BUON CONSIGLIOErezione canonica: 01.04.1965

Anno di costruzione dell’edificio: 1965• Codice Fiscale: 90010590587 • Abitanti: 1.500

ContattiVia Ienne - 00048 Nettuno - località Piscina Cardillo Tel. [email protected]

Parroco Don Ennio CANNAS

LE PARROCCHIE NETTUNO

ZONA MARE - VICARIA DI NETTUNO

Page 142: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

141

S. PAOLO APOSTOLOErezione canonica: 06.07.1964

Anno di costruzione dell’edificio: 1964Dedicazione chiesa parrocchiale: 1964

• Codice Fiscale:90010630581 • Abitanti: 3.560

ContattiVia Andria - 00048 Nettuno - Loc. Tre CancelliTel. [email protected]

Parroco Don Ennio CANNAS

LE PARROCCHIE NETTUNO

ZONA MARE - VICARIA DI NETTUNO

Page 143: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

142

POMEZIA

S. BENEDETTO ABATE

Erezione canonica: 29.10.1939Anno di costruzione dell’edificio: 1938-1939Dedicazione chiesa parrocchiale: 07.01.1940

• Codice Fiscale: 96107720581 • Abitanti: 11.400

ContattiVia Filippo Re, 4 - 00040 PomeziaTel. 06.9112054 - Fax [email protected]

Parroco Don Giuseppe BILLIVicario parrocchiale Don Secondo ORAZI

MADONNA DI COLLEFIORITO

Erezione canonica: 02.02.1993Anno di costruzione dell’edificio

• Codice Fiscale: 96118660586 • Abitanti: 3.726

ContattiP.le delle Regioni, 37 - 00040 PomeziaTel. [email protected]

Luoghi sussidiari di cultoSan Pietro apostolo - Pratica di Mare

Amministratore parrocchiale Don Fabrizio PIANOZZA

LE PARROCCHIE POMEZIA

ZONA MEDIANA - VICARIA DI ARDEA - POMEZIA

Page 144: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

143

S. BONIFACIO

Erezione canonica: 05.06.1980Anno di costruzione dell’edificio: 1981

Dedicazione chiesa parrocchiale: 09.04.1984• Codice Fiscale: 96063890584 • Abitanti: 6.760

ContattiVia Singen, 99 - 00040 Pomezia Tel. [email protected]

Luoghi sussidiari di cultoCappella Polo Universitario della “Sapienza” (Cappellano Don Antonio Ugenti)

Parroco Don Fabrizio PIANOZZADiacono Permanente Antonio CAMMARONE

S. MICHELE ARCANGELO

Erezione canonica: 24.09.1974Anno di costruzione dell’edificio: 1970

Dedicazione chiesa parrocchiale: 17.07.1973• Codice Fiscale: 96107740589 • Abitanti: 7.550

ContattiVia J. da Lentini, 9/c - 00040 Pomezia Tel. [email protected]

Parroco P. Matteo FELICIDADE SEQUEIRA

LE PARROCCHIE POMEZIA

ZONA MEDIANA - VICARIA DI ARDEA - POMEZIA

Page 145: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

144

S. AGOSTINO

Erezione canonica: 01.06.1993Anno di costruzione dell’edificio: 2008

• Codice Fiscale: 96118670585 • Abitanti: 4.000

ContattiLungomare delle Sirene, 479 - 00040 Pomezia - loc. Campo AscolanoTel. [email protected]

Parroco Don Jorge MONTOYA CASTRILLON

S. GIUSEPPE ARTIGIANO

Erezione canonica: 04.10.1974Anno di costruzione dell’edificio: 1992

Dedicazione chiesa parrocchiale: 18.11.06• Codice Fiscale: 96107820589 • Abitanti: 4.100

ContattiVia della Bilancia, 1 - 00040 Pomezia - loc. Martin PescatoreTel./Fax [email protected]

Parroco Don Alessandro SAPUTO

LE PARROCCHIE POMEZIA

ZONA MEDIANA - VICARIA DI ARDEA - POMEZIA

Page 146: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

145

S. ANTONIO DA PADOVA

Erezione canonica: 16.01.1963• Codice Fiscale: 96118670585 • Abitanti: 4.150

ContattiVia Ardeatina Km. 21,800 - 00040 Pomezia - Loc. S. PalombaTel. [email protected]

Amministratore Parrocchiale P. Gilberto AMORTEGUI PENA Vicario parrocchiale P. José Joaquin PARRA SACHICADiacono Permanente Fernando TOPPI

S. ISIDORO AGRICOLTOREAffidata agli Oblati di S. Francesco di Sales

Erezione canonica: 01.03.1969Anno di costruzione dell’edificio: 1969

• Codice Fiscale: 96107790584 • Abitanti: 4.000

ContattiVia Laurentina km. 25,500 - 00040 Pomezia - loc. S. ProculaTel. [email protected]

Parroco P. Giuseppe DI SAVINOVicario parrocchiale P. Pietro ALESSIO

LE PARROCCHIE POMEZIA

ZONA MEDIANA - VICARIA DI ARDEA - POMEZIA

Page 147: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

146

BEATA VERGINE IMMACOLATA

Erezione canonica: 01.01.1954Anno di costruzione dell’edificio: 1954Dedicazione chiesa parrocchiale: 1957

• Codice Fiscale: 96107800581 • Abitanti: 11.260

ContattiP.zza Ungheria, 1- 00040 TorvaianicaTel./Fax [email protected]

Parroco Mons. Giovanni MASELLAVicario Parrocchiale Don Ruben Arturo REINA BETANCOURTDiacono Permanente Fabrizio CICCHINI

REGINA MUNDI

Erezione canonica: 30.11.1995Anno di costruzione: 2005

• Codice Fiscale: 97184400582 • Abitanti: 3.160

ContattiVia Mar Tirreno, 4 - 00040 Pomezia - Loc. Torvaianica AltaTel./Fax [email protected][email protected]

Parroco Don Jorge DO AMOR DIVINO

LE PARROCCHIE POMEZIA

ZONA MEDIANA - VICARIA DI ARDEA - POMEZIA

Page 148: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012
Page 149: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

S. Gaspare del Bufalo

Page 150: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

149

BASILICHE E SANTUARI DIOCESANI

ALBANO LAZIALESanta Maria della RotondaSan Gaspare del Bufalo

ANZIOSanta Teresa del Bambin Gesù

ARICCIASanta Maria di Galloro

GENZANO DI ROMASanta Maria della Cima

LANUVIOMadonna delle Grazie

MARINOMadonna dell’Acqua Santa

NEMISs.mo Crocifisso

NETTUNOSanta Maria delle Grazie e Santa Maria Goretti

BASILICHE E SANTUARI DIOCESANI

Page 151: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

150

CAPPELLANIE E ASSISTENZA SPIRITUALE

POMEZIACasa di Cura “Sant’Anna”

APRILIA Casa di Cura “Citta’ di Aprilia”

ARICCIAIstituto Ortopedico Pediatrico “L. Spolverini”

ANZIOOspedale “Villa Albani”

ALBANO LAZIALEOspedale “Regina Apostolorum”

MARINOOspedal e “San Giuseppe”

GENZANO DI ROMAOspedale Civile “De Sanctis”

ANZIOOspedale Civile “Faina”

ALBANO LAZIALEOspedale Civile “San Giuseppe”

NEMIVilla delle Querce

CAPPELLANIE E ASSISTENZA SPIRITUALE

Page 152: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

DIOCESI SUBURBICARIA DI ALBANO

PRESBITERIO DIOCESANO

Page 153: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

S. Francesco d’Assisi

Page 154: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

153

PRESBITERI INCARDINATI NELLA DIOCESI DI ALBANO

ALFONSO PENA JOSÈ RAMONn. Santafè de bogotà (colombia) 15.08.68; ord. 26.06.04; 00040 Ardea,boschetto nuova Florida, via reggio calabria; tel. 06.9130127; Vicarioparrocchiale della parrocchia San Gaetano da thiene in nuova Florida.

ALLARÀ FILIPPOn. nola (napoli) 08.06.29; ord. 28.06.53; 00041 Albano laziale, SeminarioVescovile, p.za S. paolo, 6; tel. 06.9324655; cappellano di S.S. (05.03.01);canonico onorario del capitolo cattedrale.

ALEGRIA GONZALEZ JUAN CARLOS, O. M. R. n. toluca - Messico 27.01.651; ord. 05.06.10; 00043 ciampino, p.za dellapace; Vicario parrocchiale della parrocchia nome Santissimo della beataVergine Maria in località Fontana di papa - Ariccia.

ANFUSO ALDOn. djaiara (tunisia) 04.09.51; ord. 29.09.75; 04011 Aprilia, via pola, 20;cappellano di S.S. (05.03.01); Vicario parrocchiale della parrocchia SanMichele Arcangelo in Aprilia.

ANGELUCCI FRANCESCOn. Genazzano (roma) 05.04.42; ord. 03.07.65; 00048 nettuno, via ongaro,19; tel. 06.9880770; parroco della parrocchia Ss. Giovanni battista edevangelista in nettuno; direttore dell’Ufficio diocesano per l’ecumenismo;canonico onorario durante munere del capitolo cattedrale.

pr

eS

bit

er

io d

ioc

eS

An

o p

re

Sb

ite

ri i

nc

Ar

din

Ati n

ell

A d

ioc

eS

i di A

lbA

no

Page 155: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

154

ATANGANA MANGA FRANCOIS XAVIERnato a benebalot (cameroun) il 04.12.1960; ord. 20.12.00; 00040 Ardea,via bolzano, 22; cappellano casa di cura “Santa rita” in Ardea.

BERRUTI ROBERTOn. roma 03.11.63; ord. 18.10.97; 00040 pavona di Albano, via Valle pozzo,17; cell. 347.3658941; cappellano ospedale civile di Genzano.

BILLI GIUSEPPEn. Aprilia (latina) 14.01.54; ord. 25.04.86; 00040 pomezia, via Filippo re,4; tel. 06.9112054; parroco della parrocchia San benedetto Abate inpomezia; canonico onorario del capitolo cattedrale.

BOTTI GIORGIOn. Ariccia (roma) 18.01.37; ord. 14.07.63; 00040 pomezia, Via delleprimule, 8/G; tel. 06.9135507.

BRUSCHINI FRANCESCOn. cori (latina) 19.04.33; ord. 17.07.60; 04011 Aprilia, p.za roma 22; tel.06.92704039; collaboratore nella parrocchia San Michele Arcangelo inAprilia.

BULAI BERNARDOn. Sagna - neamt (romania) 20.09.63; ord. 26.10.89; 00040 lanuvio, viaGiovanni XXiii, 2; tel. 06.9375021; parroco della parrocchia Santa MariaMaggiore in lanuvio; canonico onorario del capitolo cattedrale.

CANNAS ENNIOn. Genoni (nuoro) 21.05.38; ord. 07.09.68; 00048 nettuno, tre cancelli, viaAndria; tel. 06.9858118; parroco della parrocchia S. paolo Apostolo in trecancelli e S. Madre del buon consiglio in piscina cardillo.

CARISTO ANTONIOn. nettuno (roma) 04.11.66; ord. 07.10.95; 00042 Anzio, corso italia, 1;tel. 06.9872394; parroco della parrocchia San benedetto in Anzio.

CASSATA GIOVANNIn. Ventimiglia di Sicilia (palermo) 07.03.65; ord. 03.05.92; 04011 Aprilia,p.za roma 22; tel. 06.92704039; cappellano di S.S. (09.04.09); parrocodella parrocchia S. Michele Arcangelo in Aprilia; canonico effettivo delcapitolo cattedrale; Membro del consiglio presbiterale.

CERA UMBERTOn. Valmontone (roma) 04.01.31; ord. 09.07.59; 00045 Genzano, via i.Scarioli, 3; tel. 06.9397494; canonico effettivo del capitolo cattedrale.

pr

eS

bit

er

io d

ioc

eS

An

o p

re

Sb

ite

ri i

nc

Ar

din

Ati n

ell

A d

ioc

eS

i di A

lbA

no

Page 156: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

155

CESCHIN MAURIZIO

n. S. Vito al tagliamento (pordenone) 24.11.49; ord. 07.05.88; 04011Aprilia, via A. Moro; tel. 06.9280384; parroco della parrocchia Maria Madredella chiesa in Aprilia.

CONOCCHIA ANDREAn. roma 20.08.70; ord. 29.06.96; 00040 Ardea, via dei platani, 57; tel.06.9179230; parroco della parrocchia Assunzione della beata VergineMaria in lido dei pini; Vicario territoriale di Anzio; Assistente diocesano diAzione cattolica settore Giovani; Membro del consiglio presbiterale.

CONTINISIO GIUSEPPEn. Grottole (Matera) 12.04.65; ord. 29.06.96; 00045 Genzano di roma,corso don Minzoni, 7; tel. 06.9396078; parroco della parrocchia SS.matrinità in Genzano di roma; Vicario territoriale di Ariccia; canonico onorariodurante munere del capitolo cattedrale; Membro del consiglio presbiterale.

D’ANNIBALE LEONARDOn. Anzio (roma) 13.02.68; ord. 15.10.94; 00042 Anzio, p.za S. Mariaregina, 1; tel. 06.9863241; parroco della parrocchia San bonaventura inAnzio; cappellano ospedale “Villa Albani” in Anzio.

DE ANGELIS CLAUDIOn. roma 31.05.57; ord. 07.12.84; 00048 nettuno, via S. Anna; tel.06.9853980; parroco della parrocchia Sant’Anna in nettuno.

DE DONATIS LUCA, FRATERNITÀ DELLA RICONCILIAZIONEn. Anzio (roma) 02.08.74; ord. 04.05.03; 00040 lavinio via l. da Vinci,2;tel. 06.9873262; parroco della parrocchia Santa barbara in nettuno;Membro del consiglio presbiterale.

DE MATTEIS ANDREAn. Formia (latina) 03.09.77; ord. 05.10.02; 00040 Galloro di Ariccia, viaAppia nuova, 54; tel. 06.9330704; Vice cancelliere della curia Vescovile;parroco della parrocchia Santa Maria di Galloro in Ariccia; Membro delconsiglio di Amministrazione dell’istituto diocesano Sostentamento delclero; canonico Segretario del capitolo cattedrale; Membro del consigliopresbiterale; promotore di giustizia e difensore del Vincolo del tribunale dio-cesano.

DE JESUS CEBALLOS ALEJANDRO, O. M. R. n. Ayutla – Gro - Messico 24.04.78; ord. 05.06.10; 04011 casalazzara, viadei rutuli, 135; tel. 06.9256028; Amministratore parrocchiale dellaparrocchia San Giuseppe in località casalazzara.

pr

eS

bit

er

io d

ioc

eS

An

o p

re

Sb

ite

ri i

nc

Ar

din

Ati n

ell

A d

ioc

eS

i di A

lbA

no

Page 157: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

156

DO AMOR DIVINO ANTONIO JORGEn. Gongogi – bahia (brasile) 22.04.70; ord. 31.10.08; 00040 torvaianicaAlta, via Mar tirreno; parroco della parrocchia regina Mundi in torvaianicaAlta.

FABI LORENZOn. roma 01.12.76; ord. 05.10.02; 04011 Aprilia, via Ugo la Malfa, 2;tel./Fax 06.9258114; parroco della parrocchia Ss. pietro e paolo in Aprilia.

FALBO SALVATOREn. cotronei (catanzaro) 24.12.43; ord. 05.12.70; 00041 Albano laziale,p.za S. paolo, 6; tel. 06.9322953; cancelliere della curia Vescovile;Segretario del consiglio presbiterale; delegato diocesano per leconfraternite; Assistente ecclesiastico dell’UnitAlSi; consulenteecclesiastico AcAi; coordinatore diocesano Gruppi di preghiera di p. pio;direttore diocesano Apostolato della preghiera; canonico effettivo delcapitolo cattedrale.

FATALI BRUNOn. Marino (roma) 24.01.29; ord. 22.12.51; 00047 Marino, via dellaStazione, 9/b; tel. 06.9387187

FINCATO VITTORINOn. Aprilia (latina) 06.05.41; ord. 18.03.72; 00040 Fontana di Sala, via delleMolette; tel. 06.9310224; parroco della parrocchia Maria Ssma Ausiliatricein Fontana di Sala.

FIORETTI ANGELOn. Genzano (roma) 15.01.22; ord. 24.02.51; 00045 Genzano di roma, viaMatteotti, 59; tel. 347.2971769.

GALEASSI UMBERTOn. Albano laziale (roma) 25.08.30; ord. 29.06.56; 00041 Albano laziale,via risorgimento, 11; tel. 06.9321910; cappellano di S.S. (16.08.04);parroco della parrocchia cuore immacolato della V. Maria in Albano laziale;Vicario episcopale per gli istituti di Vita consacrata e Società di VitaApostolica; canonico effettivo del capitolo cattedrale, Arcidiacono;Membro del consiglio presbiterale.

GEREMIA PIETROn. rossano Veneto (Vicenza) 12.01.36; ord. 24.06.62; 00041 Albanolaziale, p.za S. paolo, 5; tel. 06.9320021; parroco della parrocchia SacraFamiglia in cancelliera.

pr

eS

bit

er

io d

ioc

eS

An

o p

re

Sb

ite

ri i

nc

Ar

din

Ati n

ell

A d

ioc

eS

i di A

lbA

no

Page 158: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

157

GIBELLINI ADRIANOn. Milano 28.10.62; ord. 19.06.94; 00040 Ardea, p.za Sforza, 1; tel.06.91388060; cappellano di S.S. (09.04.09); convisitatore; parroco dellaparrocchia S. pietro Apostolo in Ardea; direttore Ufficio liturgicodiocesano; cerimoniere Vescovile; delegato vescovile per l’Ordo Virginum;canonico effettivo del capitolo cattedrale; Membro del consigliopresbiterale.

GIL FELIPEn. Jardin (colombia) 28.05.48; ord. 01.11.75; 04011 Aprilia, via Francia, 2;tel. 06.9280186; parroco della parrocchia Spirito Santo in Aprilia; Membrodel consiglio presbiterale.

GUERCINI ANGELOn. Marino (roma) 13.07.29; ord. 08.08.54; 00047 Marino; cappellanodell’ospedale S. Giuseppe di Marino.

IACOBELLI FEDERICO BRUNOn. Genzano (roma) 31.07.45; ord. 16.08.69; 00045 Genzano di roma, viaV. U. terracini s.n.c.; tel. 06.9390891; parroco della parrocchia S.Giuseppe lavoratore in Genzano di roma.

ISACCHI GUALTIEROn. lecco (como) 07.09.70; ord. 07.12.94; 00041 Albano laziale, p.za S.paolo, 5; tel. 06.9320021; cappellano di S.S. (09.04.09); convisitatore;Vicario episcopale per il coord. pastorale; economo diocesano; direttoreSeminario Vescovile; Membro del collegio dei consultori; Membro delconsiglio presbiterale.

LIMITI EDOARDOn. Marino (roma) 25.03.42; ord. 29.06.65; 00043 ciampino, via Mura deiFrancesi; tel. 06.7960505; parroco della parrocchia S. Giovanni battista inciampino; Membro del consiglio presbiterale.

LIMITI MUZIO

n. Marino (roma) 22.11.46; ord. 25.06.72; 00132 borghesiana (rM), casel-la postale 12; tel. 3284068077; prefetto conservatore dell’Archivio Storicodiocesano; canonico penitenziere del capitolo cattedrale; cappellano delcimitero comunale di ciampino.

MANCINI ALESSANDROn. roma 27.07.78; ord. 31.10.08; 00041 Albano laziale, p.za S. paolo, 5; tel.06.9320021; Vice rettore pontificio Seminario leoniano in Anagni;coordinatore del gruppo di Accompagnamento Vocazionale “ora decima”.

pr

eS

bit

er

io d

ioc

eS

An

o p

re

Sb

ite

ri i

nc

Ar

din

Ati n

ell

A d

ioc

eS

i di A

lbA

no

Page 159: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

158

MANZINI ANTONIOn. cataloi (romania) 21.11.34; ord. 08.07.62; cappellano di S.S.(05.03.01); 00041 Albano laziale, via Mole, 114-a; tel. 06.9360998;parroco della parrocchia Sacro cuore di Gesù a le Mole di Albano.

MARAN BRUNOn. lonigo (Vicenza) 10.07.31; ord. 19.06.55; 00041 Albano laziale, p.zaVescovile, 10; tel. 06.9323529; cappellano di S.S. (05.03.01). canonicoonorario del capitolo cattedrale.

MARANDO FRANCOn. cittanova (reggio calabria) 03.01.54; ord. 30.07.78; 00041 Albanolaziale, p.za pia, 33; tel. 06.9324113; Vicario Generale della diocesi;parroco della parrocchia cattedrale San pancrazio Martire in Albanolaziale; Vicario episcopale per il clero; delegato Vescovile per il diaconatopermanente Membro del collegio dei consultori; canonico effettivo delcapitolo cattedrale, Arciprete durante munere; Membro del consigliopresbiterale.

MASELLA GIOVANNIn. peschici (Foggia) 01.02.52; ord. 09.09.78; 00040 torvaianica, p.zaUngheria, 1; tel. 06.9257059; cappellano di S.S. (05.03.01); parroco dellaparrocchia beata Vergine immacolata in torvaianica; Vicario territoriale diArdea-pomezia; Membro del consiglio di Amministrazione dell’istitutodiocesano Sostentamento del clero; Membro del collegio dei consultori;Assistente Generale diocesano di Azione cattolica; canonico effettivo delcapitolo cattedrale; Membro del consiglio presbiterale.

MASSARI PIETROn. Giuliano di roma (Frosinone) 29.06.53; ord. 11.04.81; 00047 Marino,corso trieste, 7; tel. 06.9387049 - 06.9386757; cappellano di S.S.(05.03.01); parroco della parrocchia S. barnaba in Marino; Vicarioterritoriale di Marino; direttore Ufficio per la cooperazione Missionaria tra lechiese; Membro del consiglio presbiterale.

MIRABELLI SALVATOREn. San Sosti (cosenza) 11.05.34; ord. 08.12.96; 00043 ciampino, viaMonte Grappa, 65; tel. 06.7910294; Vicario parrocchiale della parrocchianatività b. Maria Vergine in S. Maria delle Mole.

MOZO JOSE ANGEL, FRATERNITÀ DELLA RICONCILIAZIONEn. Valladolid (Spagna) 26.09.41; ord. 27.02.72; incardinato nella diocesi diValladolid (Spagna); 00040 lavinio Stazione, via l. da Vinci, 2; tel.06.9873262 - 06.9875812; Vicario parrocchiale della parrocchia Ss. Annae Gioacchino a lavinio; Moderatore della Fraternità della riconciliazione;direttore dell’Ufficio per il dialogo interreligioso.

pr

eS

bit

er

io d

ioc

eS

An

o p

re

Sb

ite

ri i

nc

Ar

din

Ati n

ell

A d

ioc

eS

i di A

lbA

no

Page 160: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

159

O’BRIEN MICHAEL JOSEPHn. Kansas city (USA) 04.05.38; ord. 27.04.63; 00041 Albano laziale, p.zaS. paolo, 5; tel. 06.9320021; Amministratore parrocchiale della parrocchiaS. luigi Gonzaga in Sassone di ciampino.

ORAZI SECONDOn. Serra S. Quirico (Ancona) 11.04.42; ord. 19.03.66; 00040 pomezia, viaFilippo re, 4; tel. 06.9112054; Vicario parrocchiale della parrocchia Sanbenedetto Abate in pomezia; cappellano della clinica “Sant’Anna” inpomezia.

PAGANELLI ADRIANOn. Anzio (roma) 04.05.71; ord. 07.12.95; 00043 ciampino, via dei laghi,km. 3; tel. 06.9499502; parroco della parrocchia Santa Maria delle Graziein Marino.

PALLIPARAMBIL JOSEPH PAULn. Aroor (india) 17.05.64; ord. 22.12.90; 00041 Albano laziale, p.za S.paolo, 6; tel. 06.9320021; parroco della parrocchia San Gaetano da thienein nuova Florida; parroco della parrocchia S. caterina da Siena acastagnetta; notaio del tribunale ecclesiastico diocesano.

PAONE ALESSANDROn. roma 23.04.74; ord. 29.09.07; 00040 castel Gandolfo, viaSant’eugenio; tel. 06.9315030; convisitatore; parroco della parrocchiaSant’eugenio i, papa in pavona di castel Gandolfo; direttore dell’Ufficio perle comunicazioni Sociali e del Servizio informatico diocesano.

PASSAMONTI CARLOn. Albano laziale (roma) 18.01.61; ord. 27.09.86; 00043 ciampino, p.zadella pace 1; tel. 06.7910776; cappellano di S.S. (09.04.09); parroco dellaparrocchia Sacro cuore in ciampino; Vicario territoriale di ciampino;Assistente diocesano Azione cattolica Settore Adulti; Membro del collegiodei consultori; Membro del consiglio presbiterale.

PENNAZZA ANGELOn. Albano laziale (roma) 21.06.53; ord. 25.06.94; 00040 pavona, viapalermo, 20; tel. 06.9312325; parroco della parrocchia S. Giuseppe Sposodi Maria Vergine in pavona di Albano; direttore del centro diocesanoVocazioni.

PETRUZZI VITTORIO, FRATERNITÀ DELLA RICONCILIAZIONEn. Galatina (lecce) 24.11.72; ord. 26.06.04; 00040 lavinio via l. da Vinci,2;tel. 06.9873262; parroco della parrocchia Ss. Anna e Gioacchino inlavinio.

pr

eS

bit

er

io d

ioc

eS

An

o p

re

Sb

ite

ri i

nc

Ar

din

Ati n

ell

A d

ioc

eS

i di A

lbA

no

Page 161: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

160

PIANOZZA FABRIZIOn. Marino (roma) 06.10.71; ord. 06.10.01; 00040 pomezia, via Singen, 99;tel..Fax 06.91601233; parroco della parrocchia S. bonifacio in pomezia;Amministratore parrocchiale della parrocchia di Madonna di collefiorito inpomezia; direttore Ufficio diocesano della pastorale della Salute; Assistenteecclesiastico dell’Associazione Medici cattolici – sezione di Albano;Membro del consiglio presbiterale.

PINHEIRO FRANCISCO JOURDANn. Fortaleza (brasile) 31.03.65; ord. 16.12.89; 00041 Albano laziale, p.zaS. paolo, 6; tel. 06.9320021; convisitatore; direttore Ufficio catechisticodiocesano; Membro del consiglio presbiterale.

PISANU GRAZIANO, ISTITUTO GESÙ DIVINO OPERAIOn. narbolia (cagliari) 12.03.35; ord. 25.04.65; 00043 ciampino, via icaros.n.c.; tel. 06.7910259; Fax 06.79329000; parroco della parrocchia Gesùdivino operaio in ciampino.

PIZZORNO GIAN PAOLO, FRATERNITÀ DELLA RICONCILIAZIONEn. tiglietto (Genova) 09.06.42; ord. 09.09.79; 00040 lavinio Stazione, vial. da Vinci, 2; tel. 06.9873262 - 06.9875812; parroco della parrocchiaesaltazione della S. croce in Sandalo di ponente; esorcista diocesano.

POLI GIAN FRANCOn. torino 24.08.48; ord. 19.06.76; 00041 Albano laziale, via tullio Valeri,26; tel. 06.9322239; canonico effettivo del capitolo cattedrale; direttoredella biblioteca diocesana “San bonaventura”; censore ecclesiastico.

PONCHIA FRANCOn. padova 11.09.55; ord. 17.12.94; 00040 tor S. lorenzo, l.go S. lorenzo,18; tel. 06.91010404; parroco della parrocchia S. lorenzo in tor Sanlorenzo.

RAGOGNA GIAMBATTISTAn. brugnera (pordenone) 23.08.36; ord. 17.03.90; 00048 nettuno, viaongaro, 19; tel. 06.9880770; cappellano ospedale “Faina” di Anzio.

RAGOGNA GIOVANNIn. brugnera (pordenone) 04.10.37; ord. 11.03.67; 00048 nettuno, Viatirreno, 1; tel. 06.9863241; rettore della chiesa San Francesco in nettuno.

RICHEBUONO STEFANOn. Genova 05.03.30; ord. 29.06.53; 00041 Albano laziale, p.za S. paolo,5; tel. 06.9320021.

pr

eS

bit

er

io d

ioc

eS

An

o p

re

Sb

ite

ri i

nc

Ar

din

Ati n

ell

A d

ioc

eS

i di A

lbA

no

Page 162: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

161

ROMANO MARCOn. roma 12.07.62; ord. 05.01.95; 00048 nettuno, via ongaro, 19; Vicario par-rocchiale della parrocchia Ss. Giovanni battista ed evangelista in nettuno.

ROMERO MICHAEL

n. rockyford (U.S.A.) 19.09.61; ord. 06.06.92; 00048 nettuno, via MonteSilvano, 1/A; tel. 06.9881486; parroco della parrocchia S. pietro claver innettuno.

SALVAGGIO RAIMONDOn. canicattì (AG) 12.11.39; ord. 27.06.64; 00042 Anzio, via rinascimento,42; parroco della parrocchia beata Vergine del Monte carmelo in Anzio.

SAPUTO ALESSANDROn. nettuno (roma) 17.05.75; ord. 16.10.99; 00040 pomezia, via dellabilancia, 1; tel. 06.9157905; parroco della parrocchia S. GiuseppeArtigiano in Martin pescatore; responsabile Settore Apostolato biblico –Ufficio catechistico diocesano; cerimoniere del capitolo cattedrale;Membro del consiglio presbiterale.

SCHROTT MARCO

n. Merano (bolzano) 18.01.48; ord. 24.06.72; 00040 pian di Frasso –Ardea, l.go n. Strampelli, 6; tel. 06.9147100; parroco della parrocchiaregina pacis in pian di Frasso; Vice-cappellano ospedale civile di Albano.

SCIATTELLA MARCO

n. roma 22.04.60; ord. 30.03.85; 00045 Genzano di roma, via S. carlino,5; tel. 06.9399746; rettore della chiesa S. Maria della cima in Genzano diroma; canonico effettivo del capitolo cattedrale.

SCIGLIUZZO ANTONIOn. Gallipoli (lecce) 13.02.76; ord. 05.10.02; 00040 Ariccia – Via ippolito 4;tel. 06.9330637; parroco della parrocchia nome SS.mo della beata MariaVergine in Fontana di papa; Amministratore parrocchiale della parrocchiaSanta Maria Assunta in cielo in Ariccia; direttore del Servizio diocesano dipastorale Giovanile; Membro del consiglio presbiterale.

SILLA MASSIMO

n. nettuno (roma) 28.03.63; ord. 30.04.88; 00048 nettuno, via S. Maria,132; tel. 06.9880979; parroco della parrocchia Sacratissimo cuore di Gesùin nettuno; parroco della parrocchia Santa lucia in cadolino; Ammistratoreparrocchiale della parrocchia S. Giacomo Apostolo in nettuno; Vicarioterritoriale di nettuno; Membro del collegio dei consultori; Membro delconsiglio presbiterale.

pr

eS

bit

er

io d

ioc

eS

An

o p

re

Sb

ite

ri i

nc

Ar

din

Ati n

ell

A d

ioc

eS

i di A

lbA

no

Page 163: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

162

TODDE GIUSEPPE, ISTITUTO GESÙ DIVINO OPERAIOn. Mogorella (oristano) 12.09.41; ord. 07.09.68; 00041 Albano lazialepiazza San paolo, 5; tel. 06.9320021

TOMÈ HERNANDEZ CARLOS, FRATERNITÀ DELLA RICONCILIAZIONEn. Madrid (Spagna) 30.11.74; ord. 26.06.04; 00040 lavinio via l. da Vinci,2; tel. 06.9873262; parroco della parrocchia S. Maria in cielo in Villaclaudia.

TORDESCHI ALESSANDROn. roma 18.05.68; ord. 14.06.97; 04010 campo di carne, via lugo, 5;tel..Fax 06.9269844; parroco della parrocchia Annunciazione della beataMaria Vergine in campo di carne; Vicario territoriale di Aprilia; Membro delconsiglio presbiterale.

VERANI MAURO

n. roma 20.09.59; ord. 25.11.89; 00040 cava dei Selci, via Fantinoli, 7; tel.069300090; parroco della parrocchia Santa rita da cascia in cava deiSelci.

VIDONI GIOVANNI LUIGIn. ovaro (Udine) 01.05.18; ord. 26.06.46; 00048 nettuno, via S. Giacomo,14 bis. d int. 3; tel. 338.3486282 - 06.9803579.

VIGORELLI GIANLUCAn. roma 03.09.67; ord. 29.06.96; 00041 Albano laziale, piazza San paolo5; tel. 06.9320021; Vicario parrocchiale della parrocchia San pancrazioMartire in Albano laziale; canonico penitenziere aggiunto del capitolocattedrale.

VILLAVARAYER JOSEPH PAUL CARMELn. Udangudi (india) 29.05.66; ord. 15.07.93; 00047 Marino, corso Vittoriocolonna, 49; tel. 06.9384586; parroco della parrocchia SS.ma trinità inMarino.

VITELLI CLAUDIOn. roma 17.02.42; ord. 29.06.68; 00045 Genzano, via Fratelli colabona,44; tel. 06.9363637 - 347.7182102; parroco della parrocchia SantissimoSalvatore in Genzano di roma.

ZANECCHIA LUCIANOn. Montecompatri (rM) 27.04.47; ord. 07.07.73; 00042 Anzio, vianettunense, 56; tel. 06.9875287; parroco della parrocchia Sant’AntonioAbate in Falasche; Membro del consiglio presbiterale, Membro del collegiodei revisori dei conti dell’istituto diocesano Sostentamento del clero.

pr

eS

bit

er

io d

ioc

eS

An

o p

re

Sb

ite

ri i

nc

Ar

din

Ati n

ell

A d

ioc

eS

i di A

lbA

no

Page 164: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

163

PRESBITERI INCARDINATI IN ALTRE DIOCESI CHE SVOLGONO

MINISTERO NELLA DIOCESI DI ALBANO

AMORTEGUI PENA GILBERTOn. Villavicencio – Meta (colombia) 19.06.74; ord. 18.03.06; nella diocesi diFrejus - toulon; 00040 pomezia, Via Savelli, 76; tel. 06.713.010.78;Amministratore parrocchiale della parrocchia S. Antonio di padova in Santapalomba.

BUSTAMANTE BETANCUR LUIS HERNANDOn. Sonson – Antioquia (colombia) 29.02.64; ord. 10.11.90; incardinato nelladiocesi di Sonson rionegro (colombia); 04011 Aprilia, via Salvatore diGiacomo, 25; tel. 06.92704568; parroco della parrocchia la resurrezionein zona Montarelli in Aprilia.

CACERES ICABALZETA JOSE LUIS, ISTITUTO GESÙ DIVINO OPERAIOn. leon nicaragua 27.02.76; ord. 08.10.06; 00043 ciampino, via icaros.n.c.; tel. 06/791.02.59; fax 06.79329000; Vicario parrocchiale dellaparrocchia Gesù divino operaio in ciampino.

CALVARUSO VINCENZOn. Schwenningen – Germania 22.08.71; ord. 11.05.03; incardinato nelladiocesi di roma; 00040 Santa Maria delle Mole in Marino, via A. Manzoni,2; tel. 06.930.00.60; parroco della parrocchia natività della b. Maria V.

CEDENO VARGAS ARMANDO PATRICIOn. tosagua – ecuador 01.11.71: ord. 26.06.09; incardinato nella diocesi diportovejo; 00040 lavinio via l. da Vinci, 2; Vicario parrocchiale dellaparrocchia Sacratissimo cuore in nettuno.

pr

eS

bit

er

io d

ioc

eS

An

o p

re

Sb

ite

ri i

nc

Ar

din

Ati i

n A

ltr

e d

ioc

eS

i ch

e S

Vo

lGo

no

Min

iSte

ro

ne

llA

dio

ce

Si d

i Alb

An

o

Page 165: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

164

COONGHE FATIMA CLARENCE JAMESn. Mannar (Sri lanka) 03.09.50; ord. 12.05.77; incardinato nella diocesi diMannar; 04011 Aprilia, Via Ugo la Malfa, 2; Vicario parrocchiale dellaparrocchia Ss. pietro e paolo in Aprilia.

DIAS DE MORAIS LUCIANOincardinato nella diocesi di patos (brasile), n. patos 07.05.1960; ord.12.12.86; 00040 Marino, Via A. Manzoni, 2; tel. 06.9300060; Vicarioparrocchiale della parrocchia natività della beata Vergine Maria in SantaMaria delle Mole – Marino;

GARCIA LOPEZ AUGUSTOn. toluca (Messico) 07.05.72; ord. 20.03.06; incardinato nella diocesi ditouluca; 04011 campoleone, via trasimeno, 2; tel. 06.9278460; Vicarioparrocchiale della parrocchia S. Giovanni battista in campoleone.

GONZALEZ DIAZ REYESn. Santa Ana tlapaltitlan (Messico) 06.01.51; ord. 14.09.75; incardinatonella diocesi di touluca; 04011 campoleone, via trasimeno, 2; tel.06.9278460; parroco della parrocchia S. Giovanni battista in campoleone.

GIUSTI WALTER, ORDINARIATO MILITARE

n. nettuno (rm) 22.05.34; ord. 01.02.59; cappellano di S.S. (18.06.88);00048 nettuno, Via dell’olmata, 88; incaricato Assistenza Spirituale casa dicura “Villa dei pini” di Anzio.

PIRES AGUINLADO GUALBERTOn. Formiga (brasile) 19.04.62; ord. 19.12.00; incardinato nella diocesi diluz; Sacerdote collaboratore della parrocchia S. Giuseppe Sposo di M. V.in località pavona di Albano.

MENEGHINI BRUNO, ISTITUTO S. RAFFAELEn. Gazzo (padova) 06.02.35; ord. 29.06.60; incardinato nella diocesi diVittorio Veneto; 00040 Frattocchie, via nettunense Vecchia, 42; tel.06.93548022; parroco della parrocchia S. Giuseppe in Frattocchie.

MONTOYA CASTRILLON JORGEn. el carmen de Viboral (colombia) 18.08.64; ord. 17.11.90; 00040pomezia, viale po, 74; parroco della parrocchia S. Agostino incampoascolano; incaricato Formazione teologico – Spirituale dei diaconipermanenti;

pr

eS

bit

er

io d

ioc

eS

An

o p

re

Sb

ite

ri i

nc

Ar

din

Ati i

n A

ltr

e d

ioc

eS

i ch

e S

Vo

lGo

no

Min

iSte

ro

ne

llA

dio

ce

Si d

i Alb

An

o

Page 166: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

165

PANZERI CARLINOn. pontida (bergamo) 31.12.45; ord. 18.03.71; incardinato nella diocesi dibergamo; 00041 Albano laziale, p.za S. paolo, 5; tel. 06.9320924;cappellano S.S. (05.03.01); convisitatore; Vicario episcopale per il laicatocattolico; direttore Ufficio diocesano per la pastorale della Famiglia ;canonico effettivo della cattedrale, Presidente; Membro del collegio deiconsultori; Membro del consiglio presbiterale.

PARRA SACHICA JOSÈ JOAQUINn. cali (colombia) 03.11.65; ord. 08.12.98; incardinato nella diocesi diFrejus - toulon; 00040 pomezia, Via Savelli, 76; tel. 06.71301078; Vicarioparrocchiale della parrocchia S. Antonio da padova in Santa palomba.

REINA BETACOURT RUBEN ARTUROn. Villavicencio – Meta (colombia) 23.08.73; ord. 30.11.07; incardinato nelladiocesi di Mocoa Sibundoy; 00040 torvaianica, p.zza Ungheria, 1; tel.06.9157059; Vicario parrocchiale della parrocchia beata Vergineimmacolata in torvaianica;

REKUC ROBERT JOZEFn. Sejny (lituania) 17.08.65; cappellano di S.S. (10.10.07); incardinato nelladiocesi di lomza (polonia); via portuense, 332 – roma; rettore della chie-sa di S. pietro Apostolo in pratica di Mare.

RINCON ATENCIO JOSÈ GREGORIOn. la canada de Urdaneta, edo Zulia, Venezuela 19.04.1973; ord.10.06.99; incardinato nella diocesi di Maracaibo, Vicario parrocchiale dellaparrocchia Sacro cuore di Gesù di ciampino.

SALAVEY ALIAKSANDRn. novogrudok (bielorussia) 06.06.1978; ord. 17.06.2007; incardinatonell’Arcidiocesi di Mosca (della Madre di dio); 00040 Ariccia – Via ippolito 4;tel. 06.9330637; Vicario parrocchiale della parrocchia S. Maria Assunta incielo in Ariccia.

TSHIMANGA N’KISHI DIEUDONNÉincardinato nella diocesi di Fiesole; n. KAnAnGA (rdc) 3.11.1976; ord.14.04.07; 00040 castelgandolfo, piazza S. eugenio, snc; tel. 06.9315030;Vicario parrocchiale della parrocchia S. eugenio i, papa in castel Gandolfo.

pr

eS

bit

er

io d

ioc

eS

An

o p

re

Sb

ite

ri i

nc

Ar

din

Ati i

n A

ltr

e d

ioc

eS

i ch

e S

Vo

lGo

no

Min

iSte

ro

ne

llA

dio

ce

Si d

i Alb

An

o

Page 167: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

166

RELIGIOSI CON INCARICHI DIOCESANI

AGOSTINI AGOSTINO, O.C.D.n. tagliacozzo (AQ) 05.03.36; ord. 18.03.61; religioso; 00042 Anzio, via S.teresa, 1; tel. 06.9846338; parroco della parrocchia S. teresa del bambinGesù in Anzio.

ALESSIO P. PIETRO, O.S.F.S.n. codroipo (Ud) 01.06.1935; ord. 02.04.1960; 00040 pomezia, vialaurentina km. 25,500; tel. 06.9145630; Vicario parrocchiale dellaparrocchia S. isidoro Agricoltore in S. procula in pomezia.

BADANAI TARCISIO GIOVANNI, O. CARM.n. cinto caomaggiore (Ve) 18.10.40; ord. 02.9.67; carmelitani; 00041Albano laziale, via della Stella, 5; tel. 06.9320819; parroco della parrocchiaSanta Maria della Stella in Albano laziale; Membro del consigliopresbiterale.

BERNARD FERNANDES LINO, S.F.X.n. calangute (GoA – indiA) 23.09.1960; ord. 23.04.89; 04011 Aprilia, viaVallelata, 3; tel. 06.92708432; parroco della parrocchia natività di MariaSS.ma in Aprilia.

BOCCUZZO NICOLA, O. DE. M.n. Fontanarosa (AV) 28.06.44; ord. 09.08.70; 00040 nemi, p.za roma, 1;tel. 06.9368013; parroco della parrocchia Santa Maria del pozzo in nemi;consigliere ciSM.

BRUNI GIORGIO, S.D.B.n. Volterra 08.10.28; ord. 29.06.55; religioso; 00040 castelgandolfo, p.zzadella libertà, 2; tel. 06.9361248; collaboratore parrocchiale dellaparrocchia di S. tommaso da Villanova in castelgandolfo.p

re

Sb

ite

rio

dio

ce

SA

no

re

liG

ioS

i co

n in

cA

ric

hi d

ioc

eS

An

i

Page 168: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

167

CECCHINI CIRO, F.N.n. colbordolo (pesaro-Urbino) 02.05.33; ord. 24.06.61; 00040 cecchina,via nettunense, 37; tel. 06.9340172; parroco della parrocchia di S. Filipponeri in cecchina.

CICIRELLA DANIELE, S.D.D.S.n. Ucria (Messina) 09.10.74; ord. 10.06.07; 04010 campoverde, viaMediana, 45; tel. 06.92980031; parroco della parrocchia S. pietro in Formisin campoverde.

COLASUONO GIANNI, F.D.P.n. Maschito (pZ) 05.08.49; ord. 18.12.76; religioso; 00042 Anzio, viatripoli, 40; tel. 06.9846293; Vicario parrocchiale della parrocchia Sacrocuore di Gesù in Anzio.

CUNHA ANTONIO FRANCISCO OCTAVIANO, S. F. X.n. chandor - Goa il 01.03.1946; ord. 17.04.1977; religioso; 04011 Aprilia,via Vallelata, 3; tel. 06.92708432; 06.92708010; parroco della parrocchiaS. Maria della Speranza in località Fossignano.

DI FIGLIA PIETRO PAOLO, S.S.P.n. castellana Sicula (pA) 16.02.1934; ord. 23.05.87; religioso; 00041Albano laziale, presso “casa don Alberione”, Via San Francesco, 48; tel.06.9320164; cappellano dell’ospedale regina Apostolorum di Albanolaziale

DI GIAMPASQUALE ENNIO, O.S.F.S.n. rieti 06.07.53; ord. 29.05.82; Villa Altieri, via Appia, 1 – 00041 Albanolaziale; tel 06.9322604; cappelano dell’ospedale ortopedico “Spolverini”di Ariccia.

DI GIORGIO ANGELO, OFM CONV.n. pignataro interamna (Frosinone) 06.12.39; ord. 17.12.66; 00040 lavinio,via regina Amata, 1; tel. 06.9820298; Vicario parrocchiale della parrocchiaS. Francesco d’Assisi in lavinio.

DI SAVINO GIUSEPPE, O.S.F.S.n. canosa di puglia (bari) 23.03.36; ord. 29.07.61; 00040 pomezia, vialaurentina km. 25,500; tel. 06.914.56.30; parroco della parrocchia S. isidoro Agricoltore in S. procula in pomezia.

FERNANDES HILARIO, S.F.X.n. panaji (GoA – indiA) 21.10.52; ord. 21.10.79; 04011 Aprilia, via Vallelata,3; tel. 06.92708432; Vicario parrocchiale della parrocchia natività di MariaSS.ma in Aprilia.

pr

eS

bit

er

io d

ioc

eS

An

o r

eli

Gio

Si c

on

inc

Ar

ich

i dio

ce

SA

ni

Page 169: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

168

FIORENTINO NATALE, F.D.P.n. Geraci Siculo (pA) 16.12.58; ord. 02.08.86; religioso; 00042 Anzio, viatripoli, 40; tel. 06.9846293; parroco della parrocchia Sacro cuore di Gesùin Anzio; Superiore della comunità opera don orione.

GABRA BESHAY ASHRAF FILIB (P. ELIAS DELLA MADRE DI DIO), O.C.D.n. Sohag (libano) 25.10.1966; ord. 02.06.07; 00042 Anzio, Via Santateresa, 2; tel. 06. 9846338; Vicario parrocchiale della parrocchia Santateresa di Gesù bambino in Anzio.

GALVIS VAHOS NICOLAS EDOARDO, M.D.R.n. Santo domingo – Antioquia (colombia) 10.12.71; ord. 01.03.97; religio-so; 00047 Marino via Appia nuova, 150; tel. 06.93548006; Vicario parroc-chiale della parrocchia San Giuseppe in Frattocchie.

GEBRAYEL RAAIDY ANTOINE JEBRAN O.A.M.n. dekwane (libano) 13.11.1965; ord. 13.08.1990; ordine AntonianoMaronita; 00048 nettuno, Via Santa barbara, 94; incaricato AssistenzaSpirituale Scuola di polizia in nettuno.

GIOVANNINI ANDREA, O.S.F.S.n. roma 12.10.77; ord. 30.05.09; 00041 Albano laziale, piazza San paolo,5; tel. 06.9320021; Vicario parrocchiale della parrocchia cuore immacolatodella Vergine Maria in Albano laziale.

LAFAVIA GIUSEPPE, M.PP.SS.n. Gavignano (roma) 15.11.26; ord. 15.07.51; 00041 Albano laziale, piaz-za San paolo, 4; tel. 06.932911; rettore del Santuario di San Gaspare delbufalo in Albano.

MAGGI DALMAZIO, S.D.B.n. Zagarolo 05.12.34; ord. 09.02.64; religioso; 00040 castelgandolfo, p.zzadella libertà, 2; tel. 06.9361248; Vicario parrocchiale della parrocchia S.tommaso da Villanova - castelgandolfo.

MAQUEDA LUIGI, OPERA DELLA CHIESAn. Fiñana (Spagna) 04.02.60; ord. 18.10.87; 00041 Albano laziale, viacellomaio, 84; tel. 06.9321841; parroco della parrocchia S. pietro Apostolo inAlbano laziale; Vicario territoriale di Albano; Membro del consiglio presbiterale.

MC GUINNESS MICHAEL, S.V.D.n. Gaillinh Galway - irlanda (eire); ord. 17.12.1972; religioso; 00040 nemi, Viadei laghi bis, 52; tel. 06.93650001; cappellano casa di cura “Villa delleQuerce” nemi.p

re

Sb

ite

rio

dio

ce

SA

no

re

liG

ioS

i co

n in

cA

ric

hi d

ioc

eS

An

i

Page 170: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

169

MUCIACCIA NICOLA, F.N.n. ruvo di puglia (bari) 19.10.76; ord. 05.12.09; religioso; 00040 cecchinadi Albano laziale, via rufelli, 83; tel. 06.9342096; Vicario parrocchiale dellaparrocchia S. Filippo neri in cecchina.

OLAECHEA CATTER JORGE, S. C. V.n. lima (perù) 05.04.1976; ord. 29.09.06; religioso; 00040 nemi, Vianemorense, 59; collaboratore parrocchiale della parrocchia Santa Maria diGalloro in Ariccia.

ORTIZ GONZALEZ JORGE, M.S.P.S.n. città del Messico 29.12.1942; ord. 16.07.1971; 00040 Ariccia, localitàGalloro, Via Mattia de rossi, 2; tel. 06.9330371; collaboratore parrocchialedella parrocchia Santa Maria di Galloro in Ariccia.

PAGNONI GIUSEPPE, F.N.n. cazzago S. M. - brescia 04.02.47; ord. 15.03.74; religioso; 00040cecchina di Albano laziale, via rufelli, 83; tel. 06.9342096; Vicario parroc-chiale della parrocchia S. Filippo neri in cecchina. esorcista diocesano.

ROA CACHERO PABLO, OPERA DELLA CHIESAn.Madrid (Spagna) 03.06.67; ord. 12.10.03; 00041 Albano laziale, viacellomaio, 84; tel. 06.9321841; Vicario parrocchiale della parrocchia S.pietro Apostolo in Albano laziale.

ROCCHI QUINTINO, O.F.M.CONV.n. olevano romano 23.04.32; ord. 17.12.60; 00040 lavinio, via reginaAmata, 1; tel. 06.9820298; parroco della parrocchia S. Francesco d’Assisiin lavinio.

ROSSI DE GASPERIS FRANCESCO, O.F.M. CONV.n. roma 23.11.76; ord. 25.04.09; religioso; 00042 Anzio, via Aldobrandini2; tel. 06.9844244; Fax 06.98341177; Vicario parrocchiale della parrocchiaSs. pio e Antonio in Anzio.

SALAZAR HINCAPIE CARLOS ALBERTOn. Manizales (colombia) 06.10.58; ord. 19.04.98; 00045 Genzano di roma,c.so don Minzoni, 7; tel. 06.9396078; Vicario parrocchiale della parrocchiaSs.ma trinità in Genzano di roma.

SANCHEZ MENDO EMILIO, OPERA DELLA CHIESAn. dos hermanas – Siviglia (Spagna) 18.07.53; ord. 08.12.81; 00041Albano laziale, via cellomaio, 84; tel. 06.9321841; Vicario parrocchialedella parrocchia S. pietro Apostolo in Albano laziale.

pr

eS

bit

er

io d

ioc

eS

An

o r

eli

Gio

Si c

on

inc

Ar

ich

i dio

ce

SA

ni

Page 171: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

170

SEQUEIRA MATTEO FELICIDADE, S.F.X.n. Goa (india) 24.02.68; ord. 21.04.96; 00040 pomezia, via J. da lentini 9/c; tel.06.91.21.193; parroco della parrocchia San Michele Arcangelo in pomezia.

SERPI PAOLO, S.D.B.n. Sant’Antioco (cA) 11.02.40; ord. 25.03.72; religioso; 00040 castelGandolfo, p.za dell libertà, 2; tel. 06.9361248; Vicario parrocchiale dellaparrocchia San tommaso da Villanova in castel Gandolfo.

SINIBALDI MARIO, OFM CAPn. Gavignano (roma) 30.07.40; ord. 26.06.66; 00041 Albano laziale – ViaS. Francesco d’Assisi, 2; tel. 06.9321086.; cappellano ospedale S.Giuseppe in Albano laziale

SOSNOWSKI SEBASTIAN, S. CHR.n. pacora caldas (colombia) 04.05.70; ord. 21.05.96; 00045 Genzano diroma, via dell’Aspro, 45; tel. 06.9399151; cappellano dei polacchi residen-ti nella diocesi di Albano.

SOZZI NICOLA, O. CARM.n. Firenze 16.05.67; ord. 03.07.05; religioso; 00041 Albano laziale, via dellaStella, 5; tel. 06.9320819; Vicario parrocchiale della parrocchia S. Mariadella Stella in Albano laziale.

TRANI FRANCESCO, OFM – CONV. n. Monte San biagio 25.02.41; ord. 17.12.66; religioso; 00042 Anzio, viaAldobrandini 2; tel. 06.9844244 ; fax 06.983.411.77; parroco dellaparrocchia Ss. pio e Antonio in Anzio.

UGENTI ANTONIO, S.S.P.n. toritto (bari) 25.08.45; ord. 28.06.73; 00145 roma, via AlessandroSevero, 58; tel. 06. 59786000; incaricato Assistenza Spirituale nel polo uni-versitario de “la Sapienza” a pomezia.

ZANE GIUSEPPE, F.N.n. Gavardo (brescia) 04.10.23; ord. 26.06.49; 00040 cecchina, via rufelli,83; tel. 06.9342096; convisitatore; Vicario episcopale per l’attività Giuridicae Amministrativa; Vicario Giudiziale; Membro del collegio dei consultori;Membro del consiglio presbiterale.

pr

eS

bit

er

io d

ioc

eS

An

o r

eli

Gio

Si c

on

inc

Ar

ich

i dio

ce

SA

ni

Page 172: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

171

PRESBITERI DIOCESANI RESIDENTI FUORI DIOCESI

ALVES DE LIMA Claudionorn. pernambuco (brasile) 20.04.77; ord. 31.10.08.

ATZENI ANTONIOn. tempio pausania (SS) 01.11.65; ord. 27.06.92; cappellano Militare

CHIANTERA FRANCESCOn. roma 04.10.68; ord. 01.07.95; cappellano Militare

COCUZZA MARCO

n. Anzio (roma) 10.10.60; ord. 28.03.92.; beneficiato del capitolo papalebasilica liberiana di S. Maria Maggiore.

IMPERIALE SERGIOn. roma 28.10.56; ord. 08.09.88; cappellano Militare.

MODICA ROBERTOn. roma 11.07.62; ord. 28.05.88; cappellano Militare.

ROTA CARLOn. credaro (bergamo) 02.01.51; ord. 07.05.88;

SGARIBOLDI GIOVANNIn. Gombito (cremona) 02.11.40; ord. 21.12.67; fidei donum

TOROSANI LIONELLOn. brescia 26.12.52; ord. 25.01.84; cappellano Militare.

pr

eS

bit

er

io d

ioc

eS

An

o p

re

Sb

ite

ri d

ioc

eS

An

i re

Sid

en

ti F

Uo

ri S

ed

e

Page 173: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

172

CAPPELLANI MILITARI NEL TERRITORIO DIOCESANO

CARLINO SALVATORE LUIGIn. Seclì (le) 19.11.52; ord. 12.09.81; diocesi di nardò-Gallipoli; c.dotrasm.ni e inform. dell’esercito - 00042 Anzio, Via Ardeatina, 16; casermaS. barbara - tel. 06.98498599 (centr.); 06.984988214 (uff.)

COPPOLA ANTONIO

n. Sant’Antimo (na) 17.09.63; ord. 19.04.90; diocesi di Aversa; 9a brigataAerea leone – 00040 pratica di Mare – via pratica di Mare, 45; tel.06.912919 (centr.).

pr

eS

bit

er

io d

ioc

eS

An

o c

Ap

pe

llA

ni M

ilit

Ar

i ne

l te

rr

ito

rio

dio

ce

SA

no

Page 174: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

173

CAPPELLANI OSPEDALI E CASE DI CURA

BERRUTI D. ROBERTOospedale civile - Genzano

CESCHIN D. MAURO

casa di cura “città di Aprilia” - Aprilia

D’ANNIBALE D. LEONARDOospedale “Villa Albani” - Anzio

DI FIGLIA D. PAOLO, S.S.P. ospedale “regina Apostolorum” - Albano

DI GIANPASQUALE P. ENNIOistituto ortopedico “Spolverini” - Ariccia

GIL D. FELIPEcasa di cura “Villa carla” - Aprilia

GUERCINI D. ANGELOospedale “S. Giuseppe” - Marino

MC GUINNESS P. MICHAEL, S. V. Dcasa di cura “Villa delle Querce” - nemi

RAGOGNA D. GIAMBATTISTAospedale civile “Faina” - Anzio

SINIBALDI P. MARIO, O.F.M.CAP.ospedale civile “S. Giuseppe” - Albano p

re

Sb

ite

rio

dio

ce

SA

no

cA

pp

ell

An

i op

ed

Ali

e c

AS

e d

i cU

rA

Page 175: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012
Page 176: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

DIOCESI SUBURBICARIA DI ALBANO

DIACONI PERMANENTI - SEMINARISTI

Page 177: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

S. pancrazio

Page 178: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

177

DIACONI PERMANENTI

BALDINI ANGELOn. Foglianise (benevento) 29.05.41; ord. 07.12.96; 00047 Marino, corso V.colonna, 22; tel. 06.9367219; SS.ma trinità - Marino.

CAMMARONE ANTONIOn. roccagorga (latina) 13.06.37; ord. 12.06.99; 00040 pomezia, via U. laMalfa, 42/ c; tel. 06.9107184; S. bonifacio - pomezia.

CAMPAGNA ALVAROn. cori (latina) 20.07.54; ord. 02.12.89; 00041 Albano laziale, via G. belli,21; tel. 06. 9304386; S. Maria Assunta in cielo - Ariccia.

CANNAVACCIUOLO GIUSEPPEn. S. Antonio Abate (napoli) 04.02.40; ord. 08.12.93; 04011 Aprilia, via G.rossa, 6; tel. 06.9280145; S. Michele Arcangelo - Aprilia.

CAVALIERI FRANCOn. Marino 13.01.42; ord. 05.01.99; 00046 Grottaferrata, via della pedica,115; tel. 06.9410748; SS.ma trinità - Marino.

CECI CARLOn. la Spezia 08.07.38; ord. 08.12.93; 00040 lavinio, via A. poliziano, 45;tel. 06.9870521; S. Francesco d’Assisi - lavinio.

diA

co

ni p

er

MA

ne

nti

Page 179: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

178

CERES RAFFAELEn. caposele (Avellino) 27.12.32; ord. 11.01.97;00048 nettuno, via XXiVMaggio, 67; tel. 06.9881716; Ss. Giovanni battista ed evangelista -nettuno.

CICCHINI FABRIZIOn. roma 29.08.58; ord.18.10.92; 00040 torvaianica, via colonia, 2b; tel.06.9156032; beata Vergine immacolata - torvaianica.

COCCINELLI GIANCARLOn. roma 19.05.41; ord. 11.07.99; 04011 Aprilia, via bona, 23; tel.06.928.54.251; Spirito Santo - Aprilia; cancelleria Vescovile.

D’AIUTOLO FRANCESCOn. Montecorvino rovella (Salerno) 29.11.55; ord. 08.12.97; 00048 nettuno,via Aldo Moro, 14; tel. 06.9853771; Ss. Giovanni battista ed evangelista -nettuno.

DE ROSA ANTONIOn. casagiove (caserta) 12.09.47; ord. 08.12.97; 00040 cecchina, viaemilia, 10; tel. 06.9344438; S. Filippo neri - cecchina.

DE SIMONE GIOVANNIn. castellammare di Stabia (napoli) 01.09.35; ord. 08.12.99; 00041 Albanolaziale, via G. belli, 44; tel. 06.304171; S. Giuseppe Sposo di Maria Vergine- pavona.

DI NAPOLI FABIOn. pomezia (roma) 12.10.53; ord. 23.06.07; via c. poerio, 1; 00040 Ardea;tel 06.9135887; 9 S. pietro Apostolo - Ardea.

DI PAOLO GENEROSOn. pescina (Aquila) 17.08.22; ord. 08.12.87; 00048 nettuno, via Matteotti,95; tel. 06.9803030; SS. Giovanni battista ed evangelista - nettuno.

DI PASCASIO CESAREn. roma 08.12.41; ord. 01.12.96; 00048 nettuno, via lago di Sirino, 8; tel.06.9819685; esaltazione della S. croce - Sandalo - nettuno.

FINI SEBASTIANOn. torrile (Frosinone) 20.09.17; ord. 30.11.91; 00040 cecchina, p.le p. nenni,12; tel. 06.9340048; nome SS. della b. Maria V. - Fontana di papa.d

iAc

on

i pe

rM

An

en

ti

Page 180: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

179

FRATINI MASSIMO

n. nettuno (roma) 28.01.60; ord. 20.04.96; 00048 nettuno, via liri, 17; tel.06.9853927; S. Anna Madre della b. Maria V. - nettuno

GAIGHER MARIO

n. Villafranca di Verona (Verona) 18.12.53; ord. 08.12.87; 00040 Ardea, vianapoli, 21/ b; tel. 06.9149.18.13; S. Gaetano da thiene - nuova Florida -Ardea.

GIARDINETTO GIUSEPPEn. Acerra (napoli) 16.05.51; ord. 08.12.95; 00043 ciampino, v.le dellavoro, 128; tei. 06.7922014; Sacro cuore - ciampino.

GIOVANNANGELI FRANCOn. Genzano (roma) 16.02.33; ord. 02.12.90; 00045 Genzano, via A. deGasperi, 93; tel. 06.9397035; SS.ma trinità - Genzano.

GONNELLA ANTONIOn. calabritto (Avellino) 01.1 0.51; ord. 08.12.99; 00040 pavona, via roma,37; tel. 06.9314838; S. Giuseppe - Frattocchie.

GRIZZI ANTONIOn. Albano laziale (roma) 05.06.51; ord. 01.06.97; 00041 Albano, viaolivella,211; tel. 06.9306880; S. pancrazio Martire - Albano.

GUIDA ARTUROn. Aprilia (latina) 19.03.45; ord. 08.12.93; 04011 Aprilia, via G. belli, 30; tel.06.92727020; la resurrezione - Aprilia.

MERCANTI ADRIANOn. castelgandolfo (roma) 15.01.47; ord. 30.11.91; 00040 pavona, viaroma, 31; tel. 06.9310511; S. Giuseppe Sposo di Maria Vergine - pavona.

NASONI ALESSANDROn. Genzano (roma) 16.02.40; ord. 08.12.87; 00045 Genzano, via F.llicolabona, 31; tel. 06.9397208; Ss.ma trinità - Genzano.

ONORI FAUSTOn. roma 20.04.53; ord. 24.05.97; 00048 nettuno, via del corallo, 2; tel.06.9853220; San benedetto - Anzio.

diA

co

ni p

er

MA

ne

nti

Page 181: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

180

PALOZZI ANTONELLOn. Marino (roma) 20.01.73; ord. 25.11.07; c.so trieste, 17 - 00047 Marino;tel 06.9387025; Membro del consiglio di Amministrazione dell’istitutodiocesano Sostentamento del clero; Ufficio Sostegno economico allachiesa cattolica.

PARISI NICOLAn. telese terme (bn) 25.04.63; ord. 17.04.10; Assunzione b. Maria Vergine- lido dei pini.

PEDRAZZINI LUIGIn. Aprilia (latina) 27.03.56; ord. 28.09.96; 00040 Frattocchie, vianettunense V., 18; tel. 06.93547566; S. Giuseppe - Frattocchie.

PIANOZZA ROBERTOn. Marino (roma) 06.06.68; ord. 25.11.07; via toce, 16 00040 Ardea(roma); tel. 06.92014401. S. Giuseppe Artigiano - Martin pescatore.

PICCIONI FRANCOn. Ariccia (roma) 16.11.37; ord. 05.10.96; 00040 Ariccia, via F. chigi, 10;tel. 06. 9332244; Vice direttore Ufficio catechistico diocesano; Membro delconsiglio pastorale diocesano.

PIETROSANTI ELMERINDOn. nettuno (roma) 14.10.49; ord. 01.11.90; 00048 nettuno, via ischia, 21;tel. 06. 9851685; S. Anna Madre della b.M.V. - nettuno.

PONZO OSVALDOn. roma 1 0.11.48; ord. 08.12.93; 00048 nettuno, via dell’olmo, 56; tel.06.9851706; S. lucia Vergine e Martire - cadolino.

RASORI ALFREDOn. roma 07.03.47; ord. 23.10.99; 00040 tor S. lorenzo, via Uvenza, 17/G;tel. 06.91014629; S. lorenzo - tor S. lorenzo.

ROSSI ERMINIOn. passo di treia (Mc) 20.09.40; ord. 25.11.07; via Aldo Moro, 13 00040castel Gandolfo (rM); tel. 06.9360353; direttore caritas diocesana, S.tommaso da Villanova - castel Gandolfo.

SALZILLO ENNIOn. roma 10.04.48; ord. 21.11.92; 00040 Ardea, via delle bassiflore, 14 A;tel. 06.9136955; S. pietro Apostolo - Ardea d

iAc

on

i pe

rM

An

en

ti

Page 182: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

181

SIRONI GIULIOn. rivolta d’Adda (cremona) 19.03.44; ord. 30.11.91; 00040 Fontana dipapa, p.le p. nenni 14F; tel. 06.9343231; S. Filippo neri - cecchina;Membro del consiglio di Amministrazione dell’istituto diocesanoSostentamento del clero; Ufficio Amministrativo diocesano; Membro delconsiglio pastorale diocesano; Membro del consiglio diocesano per gliAffari economici.

TERENZI MAURIZIO

n. nettuno (roma) 30.05.58; ord. 23.05.99; 00048 nettuno, via MonteVerde, 25; tel. 069806044; Santuario S. Maria Goretti - nettuno

TOPPI FERNANDOn. crognaleto (teramo) 01.06.38; ord. 02.12.95; 00040 pavona, via rieti,11; tel. 06.9314026; S. Antonio da padova - S. palomba.

TRACANNA GABRIELEn. roma 11.10.56; ord. 08.12.99; 00048 nettuno, via passo delMuraglione, 2; tel. 06.9806959; S. pietro claver - nettuno.

TRINCIA GIANCARLOn. Genzano (roma) 30.08.52; ord. 13.11.99; 00040 Ariccia, via dellecerquete; tel. 347.6567736; S. Maria Assunta in cielo - Ariccia

URSINI TOMASO ANTONIOn. Sassari 25.10.59; ord. 17.04.10; 00040 lanuvio, via delle Querce, 3; S.Giovanni battista - campoleone.

VINCIGUERRA ALBERTOn. Marino (roma) 29.09.51; ord. 05;06.99; 00047 Marino, v.le degliScozzesi, 5; tel. 06.9385173; S. barnaba Apostolo - Marino.

diA

co

ni p

er

MA

ne

nti

Page 183: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

182

SEMINARI

SEMINARIO VESCOVILE “PIO XII”

piazza San paolo, 600041 - Albano laziale - romatel. 06.9320021 - Fax 06.9322049e-mail: [email protected] corrente postale: 82130006

Direttore Mons. Gualtiero iSAcchiEconomo don rudi piccolo

Consiglio di Amministrazione

Mons. Gualtiero iSAcchi Mons. carlino pAnZeridon rudi piccolo dott. erminio roSSidr. nicola MArtUcci dott.ssa caterina ViolA

Ora Decimapercorso di accompagnamento vocazionale per i giovani che hanno mani-festato il desiderio di entrare in Seminario.Coordinatore don Alessandro MAnciniCollaboratori don Jorge MontoYA cAStrYllon

Suor Marina beretti

SEMINARIO MAGGIORE

Pontificio Collegio Leoniano (Seminario regionale Maggiore delle diocesiSuburbicarie e del lazio inferiore)

Via calzatora, 50 - 03012 Anagni (Fr)tel. 0775.73381 - Fax 0775.727857e-Mail: [email protected] corrente postale: 11872033

Rettore don Giovanni checchinAtoResponsabile del Propedeutico don Maurizio MAriAniDirettore Istituto Teologico Mons. luigi VAri

Se

Min

Ar

i

Page 184: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

183

SEMINARISTI DIOCESANIParrocchia di riferimento pastorale

CAPPELLACCI SIMONE – Anno Propedeutico – Seminario Regionale Anagniparrocchia San Gaetano da thiene - nuova Florida, Ardea.

D’ANNIBALE GABRIELE – II Anno Triennio Teologico – Seminario RegionaleAnagni; parrocchia SS.ma trinità in Genzano

DELIA VINCENZO – VI Anno – Seminario Regionale Anagniparrocchia Ss. pietro e paolo in Aprilia

JIMENEZ EVER – III Anno Triennio Teologico – Seminario Regionale Anagniparrocchia Sant’Agostino in pomezia – campo Ascolano

LARIN PIETRO – Anno Propedeutico – Seminario Regionale Anagniparrocchia SS.ma trinità in Genzano.

MENESES RODRIGUEZ KENNETH – I Anno Triennio Teologico – SeminarioRegionale Anagni - parrocchia San pancrazio Martire (cattedrale) in Albanolaziale

MERLINO ALESSANDRO – I Anno Triennio Teologico – Seminario Regionale Anagniparrocchia Sant’eugenio i, papa in castel Gandolfo – pavona

MESSINA VALERIO – I Anno Triennio Teologico – Seminario Regionale Anagniparrocchia Sacra Famiglia – cancelliera di Albano

PEREZ ARANGO ALFONSO – Seminario Vescovile di Albanoparrocchia San bonaventura - Anzio colonia

QUARRA MARCO – I Anno Biennio Filosofico – Seminario Regionale Anagniparrocchia SS.ma trinità in Marino

RIVA NICOLA – I Anno Specializzazione in Teologia Fondamentale - PontificiaUniversità Gregoriana Romaopera di nazaret (Associazione universale privata di fedeli di diritto pontificio)

SURBERA SALVATORE – III Anno Triennio Teologico – Seminario Regionale Anagniparrocchia S. bonifacio - pomezia

SWIATEK MARCIN – Seminario Vescovile di Albano parrocchia Santa Maria Maggiore in lanuvio

Se

Min

Ar

iSti

dio

ce

SA

ni

Page 185: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

S. pietro igneo

Page 186: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

DIOCESI SUBURBICARIA DI ALBANO

ISTITUTI DI VITA CONSACRATA

E SOCIETÀ DI VITA APOSTOLICA

Page 187: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

S. brigida di Svezia

Page 188: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

187

ISTITUTI DI VITA CONSACRATAE SOCIETÀ DI VITA APOSTOLICA

iStitUti MASchili

LegendaGli istituti sono elencati seguendo rigorosamente l’ordine alfabetico (comese le denominazioni costituissero una sola parola)

CARMELITANI O. Carm.Istituto di Vita Consacrata - Ordine Mendicante

Scopi: Vivere in ossequio di Gesù cristo,impegnati alla ricerca del Volto didio, nella fraternità in mezzo al popolo, sull’esempio di Maria e del profetaelia. presenti in diocesi dal 1561.

Parrocchia S. Maria della StellaVia della Stella, 5 - 00041 Albano laziale (rM) - tel. 06.9320819Superiore: p. Franco GrAnAtA

Casa di Spiritualità “Il Carmelo”Via doganale, 1 (Via dei laghi, Km 2,500 - 00040 Sassone - ciampino (rM)tel 06.7960247 - 06.7960185 - Fax 06.7961515Superiore: p. Mimmo Meloni

iSti

tUti

di V

itA

co

nS

Ac

rAt

A e

So

cie

tàd

i Vit

A A

po

Sto

lic

A iS

titU

ti M

AS

ch

ili

Page 189: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

188

CARMELITANI SCALZI - O.C.D.Istituto di Vita Consacrata - Ordine Mendicante

Scopi: Vita contemplativa e vita di apostolato; missioni estere; imitazione eculto della b.V. Maria. presenti in diocesi dal 1970.

Basilica Santuario Santa Teresa del Bambin GesùVia Santa teresa, 1 - 00042 Anzio (rM) - tel. 06.9846338

CHIERICI REGOLARI DI SOMASCA (SOMASCHI) C.R.S.Istituto di Vita Consacrata - Ordine di Chierici Regolari

Scopi: istruzione ed educazione della gioventù, specialmente degli orfani;ministero parrocchiale. presenti in diocesi dall’8 settembre 1955

Centro San Girolamo Emiliani (Curia Provinciale)Via rufelli 14, 00040 Ariccia (rM) - tel. 06.9304125(6) - Fax 06.9307290Superiore: p. Michele Grieco

CISTERCENSI DELLA STRETTA OSSERVANZA (TRAPPISTI) O.C.S.O.

Istituto di Vita Consacrata - Ordine Monastico

Scopi: Vita contemplativa. presenti in diocesi dal settembre 1929

Abbazia Nostra Signora del SS. SacramentoVia Appia nuova, 37 00040 - Frattocchie (rM)tel. 06.9300265 Fax 06.9309991mail: [email protected] web: www.trappisti.org et www.inbadia.com

dom Gervasio Fauvarque (sacerdote)Fra Mario SeddaFra Valentino Jacovittipadre Agostino dordoni (sacerdote)Fra ludovico cucheratpadre riccardo Spreafico (sacerdote)Fra Zelindo comparinFra Alberto buccittipadre cesare Mengalli (sacerdote)

iSti

tUti

di V

itA

co

nS

Ac

rAt

A e

So

cie

tàd

i Vit

A A

po

Sto

lic

A iS

titU

ti M

AS

ch

ili

Page 190: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

189

Fra Giuseppe Resmini, PrioreFra Vincenzo lepriFra Michele parodiFra Georg GrechFra Marco Miscipadre loris tomassini, Sottopriore (sacerdote)Fra Aldo Grillo

COMPAGNIA DI GESÙ (GESUITI) S.I. (C.D.G.)Istituto di Vita Consacrata - Ordine di Chierici Regolari

Scopi: difesa e propagazione della Fede a profitto delle anime nella vita edottrina cristiana per mezzo della predicazione, amministrazione deiSacramenti, scuole, stampa. presenti in diocesi dal 1800

Casa Esercizi “Sacro Cuore”Via Appia nuova, 54 - 00040 Ariccia (rM) - tel. 06.9339191Superiore: p. Sergio biAnchiniDirettore Casa di Esercizi: p. Michele lAVrA

Casa Gesuiti della Specola Vaticanapiazza pia, 5 - 00041 Albano laziale (rM)Superiore della Comunità: p. paul r. MUeller Direttore della Specola: p. José Gabriel FUneS

CONGREGAZIONE DELLA PASSIONE DI GESÙ CRISTO (PASSIONISTI) C.P.

Istituto di Vita Consacrata - Congregazione Religiosa Clericale

Scopi: propagare la devozione alla passione di n.S.G.c. per mezzo di mis-sioni e altri sacri ministeri. presenti in diocesi dal 1888

Santuario Nostra Signora delle Grazie e santa Maria Gorettipiazza San rocco - 00048 nettuno (rM) - tel. 06.98575828Superiore: p. Giovanni Alberti

k

iSti

tUti

di V

itA

co

nS

Ac

rAt

A e

So

cie

tàd

i Vit

A A

po

Sto

lic

A iS

titU

ti M

AS

ch

ili

Page 191: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

190

CONGREGAZIONE DI SAN GIUSEPPE (GIUSEPPINI DEL MURIALDO) - C.S.I.

Istituto di Vita Consacrata - Congregazione Religiosa Clericale

Scopi: educazione della Gioventù. patronati, oratori, scuole. Missioni.presenti in diocesi dal 1915

Istituto L. MurialdoVia Anfiteatro romano, 30 - 00041 Albano laziale (rM)tel. 06.9320008 - [email protected] Superiore: p. Alessandro AGAZZi

FRATELLI DELL’ISTRUZIONE CRISTIANA DI PLOËRMEL - F.I.C.P.Istituto di Vita Consacrata - Congregazione Religiosa Clericale

Scopi: educazione ed istruzione cristiana della gioventù. presenti in diocesidal 1946

IstitutoVia Appia nuova, 7 - 00040 le Mole di castel Gandolfo (rM) tel. 06.9320339 - fax 06.93084179 - [email protected]: p. Franco GrAZioSi

CONGREGAZIONE SACRA FAMIGLIA DI NAZARETH DI P. G. PIAMARTA - F.N.

Istituto di Vita Consacrata - Congregazione Religiosa Clericale

Scopo: educazione cristiana dei figli del popolo (specialmente orfani eabbandonati) negli istituti di arti e mestieri, scuole agrarie, ecc. parrocchie.Presenti in Diocesi da 1940.

Collegio PiamartaVia rufelli, 83 - 00041 Albano laziale (rM) - tel. 06.9342096

Parrocchia S. Filippo NeriVia nettunense, 37 - 00040 cecchina (rM) tel. 06.9340172Superiore: p. ciro cecchini

iSti

tUti

di V

itA

co

nS

Ac

rAt

A e

So

cie

tàd

i Vit

A A

po

Sto

lic

A iS

titU

ti M

AS

ch

ili

Page 192: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

191

MERCEDARI - O.DE M.Istituto di Vita Consacrata - Ordine Mendicante

Scopo: preservazione e difesa della fede nei perseguitati per la medesima;apostolato carcerario, parrocchiale, ed educativo; missioni. presenti indiocesi dal 1882

Parrocchia Santa Maria del Pozzo e residenzanemi (rM) - tel. 06.9368013

MISSIONARI DELLA DIVINA REDENZIONE - M.D.R.Istituto di Vita Consacrata - Congregazione religiosa clericale

Scopo: educazione della gioventù povera ed abbandonata, diffusione delmessaggio evangelico tra i più poveri. presenti in diocesi dal 1970.

Casa “San Giuseppe” Via Appia nuova, 150 - 00040 Marino - Frattochie (rM) tel. 06.93548006 Fax 069300510 - [email protected]: p. nicholas GAlViS VAho

MISSIONARI DEL PREZIOSISSIMO SANGUE - C.PP.S.Istituto di Vita Consacrata - Società di Vita Apostolica

Scopi: diffusione del culto al preziosissimo Sangue, predicazione, ministe-ro parrocchiale, educazione della gioventù, missioni estere. presenti indiocesi dal 1821

Istituto S. Gaspare del Bufalopiazza San paolo, 4 - 00041 - Albano laziale (rM) tel. 06.93.29.11 - [email protected]: don pietro bAttiStA

iSti

tUti

di V

itA

co

nS

Ac

rAt

A e

So

cie

tàd

i Vit

A A

po

Sto

lic

A iS

titU

ti M

AS

ch

ili

Page 193: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

192

MISSIONARI OBLATI DI MARIA IMMACOLATA - O.M.I.Istituto di Vita Consacrata - Congregazione Religiosa Clericale

Scopi: Missioni parrocchiali; missioni estere; direzione dei seminari; educa-zione della gioventù. presenti in diocesi dal 1968

Casa di Formazione corso Vittoria colonna, 158 - 00047 Marino (rM) tel. 06.9387300 - Fax06.9387076 - [email protected]: p. Gennaro roSAto

OBLATI DI S. FRANCESCO DI SALES - O.S.F.S.Istituto di Vita Consacrata - Congregazione Religiosa Clericale

Scopo: istruzione ed educazione cristiana della gioventù; ministero sacer-dotale e parrocchiale; missioni. presenti in diocesi dal 1971.

Parrocchia S. Isidoro AgricoltoreSanta procula - pomezia (rM) tel. 06.9145630 - 06.5812389 - Fax. 06. 5835769.

Villa AltieriVia Appia 1 - 00041 Albano laziale (rM) tel. 06.932.2604Superiore: p. ennio di GiAMpASQUAle

OPERA DI GESU’ SOMMO SACERDOTE (Opus J.S.S.)Associazione Clericale Internazionale Pubblica di Diritto Pontificio

riconosciuta il 22 maggio 2008 dalla congregazione per il clero, dotata dellafacoltà di incardinazione. presenti in diocesi dal 2008.

Casa Gesù Sommo SacerdoteVia degli Ulivi, 13 - 00040 Ariccia (rM) tel/Fax 06.9340785 - [email protected]: don Gerhard paul M. SiGlRettore: don Gabriele timothy White

iSti

tUti

di V

itA

co

nS

Ac

rAt

A e

So

cie

tàd

i Vit

A A

po

Sto

lic

A iS

titU

ti M

AS

ch

ili

Page 194: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

193

ORDINE FRANCESCANO FRATI MINORI CAPPUCCINIO.F.M. cap.

Istituto di Vita Consacrata - Ordine Mendicante

Scopi: imitazione di cristo, nell’ascetismo e nell’apostolato, secondo la piùstretta tradizione francescana. presenti in diocesi dal 1617

Convento - Chiesa San Francesco d’AssisiVia San Francesco, 46 Albano laziale (rM) tel. 06.9321086Superiore: p. Mario SinibAldi

ORDINE FRANCESCANO DEI FRATI MINORI CONVENTUALIO.F.M. Conv.

Istituto di Vita Consacrata - Ordine Mendicante

Scopi: osservare il Vangelo di n.S.G.c. vivendo in ubbidienza, senza pro-prietà ed in castità; apostolato in tutte le sue forme tra i fedeli, i dissidenti ei non cristiani. presenti in diocesi dal 1721

Parrocchia Ss Pio e Antonio Via Aldobrandini, 2 - 00042 Anzio (rM) tel. 06.9844244 - Fax 06.98348177

Parrocchia San Francesco d’AssisiVia regina Amata, 1 - 00042 Anzio (rM) - tel. 06.98.20.298

ORDINE OSPEDALIERO DI S. GIOVANNI DI DIO (FATEBENEFRATELLI) F.B.F.

Istituto di Vita Consacrata - Ordine Mendicante

Scopi: Assistenza corporale e spirituale dei malati. ordine laicale con facol-tà di avere i sacerdoti necessari per l’assistenza spirituale dei malati e delleproprie comunità. presenti in diocesi dal 1955

Istituto S. Giovanni di Dio Via Fatebenefratelli, 2 00045 - Genzano di roma (rM) tel. 06.937381Superiore: Fr. benedetto poSSeMAto

iSti

tUti

di V

itA

co

nS

Ac

rAt

A e

So

cie

tàd

i Vit

A A

po

Sto

lic

A iS

titU

ti M

AS

ch

ili

Page 195: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

194

PICCOLA OPERA DELLA DIVINA PROVVIDENZA (ORIONINI)F.D.P.

Istituto di Vita Consacrata - Congregazione Religiosa Clericale

Scopi: diffondere la conoscenza e l’amore di Gesù cristo, della chiesa edel papa, mediante l’apostolato della carità tra i piccoli, i poveri e le classilavoratrici. presenti in diocesi dal 1940

Parrocchia S. Cuore di Gesù Via tripoli, 40 - Anzio (rM) - tel. 06.9846293 - Fax [email protected]: don natale Fiorentino

SOCIETÀ DEI MISSIONARI DI SAN FRANCESCO SAVERIOSocietà di vita apostolica fondata nella Arcidiocesi di Goa e Daman

presenti in diocesi dal 1988.

Parrocchia Natività di Maria via Vallelata angolo via del poggio, 04011 Aprilia (lt) - tel. 06.92708432

Parrocchia S. Maria della Speranza Via Fossignano, 04011 Aprilia (lt) tel. 06.92708010

SOCIETÀ DEL VERBO DIVINO - (PADRI VERBITI) S.V.D.Istituto di Vita Consacrata - Congregazione Religiosa Clericale

Scopi: evangelizzazione dei popoli. presenti in diocesi dal 1959

Casa Via dei laghi, 52 - 00040 nemi (rM) tel. 06.9365001 - Fax 06.9368903 - [email protected]: p. Michael Mc GUinneS

iSti

tUti

di V

itA

co

nS

Ac

rAt

A e

So

cie

tàd

i Vit

A A

po

Sto

lic

A iS

titU

ti M

AS

ch

ili

Page 196: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

195

SOCIETÀ DI CRISTO PER GLI EMIGRATI DELLA POLONIA - S.Chr.Istituto di Vita Consacrata - Congregazione Religiosa Clericale

Scopi: Apostolato pastorale e sociale in favore degli emigrati polacchipresenti in diocesi dal 2006.

CasaVia dell’Aspro, 13 - Genzano (rM) - tel. 06.9399049

SOCIETÀ SALESIANA DI S. GIOVANNI BOSCO - SDBIstituto di Vita Consacrata - Congregazione Religiosa Clericale

Scopi: istruzione ed educazione della gioventù nelle scuole letterarie, pro-fessionali e agricole e nelle varie istituzioni giovanili. presenti in diocesi dal1869

Parrocchia S. Tommaso da Villanova piazza della libertà, 2 - 00040 castel Gandolfo (rM)tel. 06.9361248 - 06.9359191 Fax 06.93591940 [email protected]: don pietro diletti

Istituto San Giovanni Evangelista Viale Mazzini, 17 - 00045 Genzano di roma (rM) tel./Fax 06.93.97.388 - 06.9396025 - 06.9396228Direttore della Casa e Maestro dei Novizi: don leonardo MAnciniDirettore dell’Oratorio: don carlo russo

iSti

tUti

di V

itA

co

nS

Ac

rAt

A e

So

cie

tàd

i Vit

A A

po

Sto

lic

A iS

titU

ti M

AS

ch

ili

Page 197: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

196

SOCIETÀ SAN PAOLO - S.S.P.Istituto di Vita Consacrata - Congregazione Religiosa Clericale

Scopi: Apostolato delle edizioni: stampa, cinema, radio, televisione, dischi.presenti in diocesi dal 1945.

Istituto Società San Paolo Via San Francesco, 48 - 00041 Albano laziale (rM) tel. 06.9320164 - [email protected] Superiore: don Gino VAleretto

Casa Divin Maestro Statale 218 Km 11,000 - 00040 Ariccia (rM)tel. 06.934861 - [email protected] Delegato: Fr. luigi FUrcAS

Piccola Capri Viale dei cavalli Marini, 120 - 00040 tor San lorenzo- Ardea (rM)tel. 06.9103074 - Fax 06.9102377Superiore: d. luciano Mondini

SODALIZIO DI VITA CRISTIANA – SODALITI – S. C. V.Istituto di Vita Consacrata – Società di Vita Apostolica

Scopi: Apostolato fra i giovani, solidarietà con i poveri; evangelizzazionedella cultura. presenti in diocesi dal 2008.

Istituto - Casa di formazioneVia nemorense, 59 – 00040 nemi (rM) tel. 06.9330634Superiore: Jorge oleAcheA cAtter, S. c. V.

iSti

tUti

di V

itA

co

nS

Ac

rAt

A e

So

cie

tàd

i Vit

A A

po

Sto

lic

A iS

titU

ti M

AS

ch

ili

Page 198: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

197

ALTRI ISTITUTI DI VITA CONSACRATA MASCHILI

OPERA DELLA CHIESADi Diritto Pontificio: ramo sacerdotale e ramo maschile

Presenti in Diocesi dal 1981

Scopi: diffusione dell’amore per la chiesa di cristo.

Parrocchia S. Pietro Apostolo 00041 Albano laziale, via cellomaio, 84tel. 06.9321841

ASSOCIAZIONI PUBBLICHE CLERICALI

FRATERNITÀ DELLA RICONCILIAZIONEAssociazione pubblica clericale di diritto diocesano (Albano)

Decreto vescovile del 1 dicembre 1999

Scopi: aiutare ogni persona alla riconciliazione con dio, con se stessi, congli altri, con l’ambiente che dio dona all’umanità intera.

Moderatore: don Angelo MoZo

Sede: centro ecumenico per la riconciliazione - parrocchia SS. Anna eGioacchino - Via Valle Schioia, 157 – 00042 lavinio – romatel. 06.9873262 – Fax. 06.9875812

SOCIETÀ DEGLI OBLATI DELLA MADONNA (del Rosario)Associazione pubblica clericale di fedeli della Diocesi di Roma

Scopi: diffusione del regno di dio mediante la più perfetta santificazionepersonale e di tutti coloro che pregano e vivono il rosario della b.V. Maria.presenti in diocesi dal 2008.

Sede: parrocchia S. Giuseppe, via dei rutuli, 135 – 04011 Aprilia -casalazzara tel./Fax 06.9255191 - [email protected]; www.sgcasalazzara.altervista.orgModeratore: don domenico celAno iS

titU

ti d

i Vit

A c

on

SA

cr

AtA

e S

oc

ietà

di V

itA

Ap

oS

toli

cA

iSti

tUti

MA

Sc

hil

i

Page 199: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

198

ISTITUTI FEMMINILI

LegendaGli istituti sono elencati seguendo rigorosamente l’ordine alfabetico (comese le denominazioni costituissero una sola parola)

AGOSTINIANE FIGLIE DEL SS.MO SALVATOREIstituto di Vita Consacrata - Istituto religioso di diritto diocesano fondato a Lima

nel 1895. Presenti in Diocesi dal 2000.

Via delle Gardenie, 13 - 00040 Frattocchie - Marino (rM) tel. 06.93546082Superiora: Sr. Maddalena lopeZ

AGOSTINIANE SERVE DI GESÙ E MARIA (SUORE) - A.S.G.M.Istituto di Vita Consacrata - Istituto religioso fondato da Suor Maria TeresaSpinelli il 23 settembre 1827. Presenti in Diocesi dal settembre 1870

Via don Morosini, 1 - 00045 Genzano di roma (rM) tel. 06.9396010Superiora: Sr. eugenia SilVeStri

iSti

tUti

di V

itA

co

nS

Ac

rAt

A e

So

cie

tàd

i Vit

A A

po

Sto

lic

A iS

titU

ti F

eM

Min

ili

Page 200: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

199

ANCELLE DELLA CARITÀ - A.D.C.Istituto di Vita Consacrata - Istituto religioso fondato da Santa Maria Crocifissa di

Rosa nel 1840. Presenti in Diocesi dal 14 giugno 1952

Scuola dell’Infanzia corso italia, 1 - 00040 cecchina (rM) tel. 06.9340352Direttrice: Sr. lucia StiFili

Scuola dell’Infanzia Via nettunense, 96 - 00040 pavona di castel Gandolfo (rM) tel. 06.9315885Direttrice: Sr. longina del GUerZo

ANCELLE DEL SACRO CUORE DI GESÙ - SI.N.S.J.Istituto di Vita Consacrata - Istituto religioso fondato da san Giuseppe Sebastiano

Pelczar nel 1894. Presenti in Diocesi dal 1977.

Via dell’Aspro, 29 - 00045 Genzano di roma (rM)tel. 06.9399151Superiora: Sr. olga podSAdniA

CARMELITANE TERESIANE (SUORE) - S.C.T.Istituto di Vita Consacrata - Istituto religioso fondato dal Servo di Dio fra’ Isidoro

della Natività della B.V. Maria. Presenti in Diocesi dal 25 luglio 1960.

Istituto San GiuseppeViale S. Giuseppe, 87 - 00040 lavinio mare (rM) tel. 06.9820293 Superiora: Sr. loina Viti

iSti

tUti

di V

itA

co

nS

Ac

rAt

A e

So

cie

tàd

i Vit

A A

po

Sto

lic

A iS

titU

ti F

eM

Min

ili

Page 201: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

200

CLARISSE (ORDINE DI SANTA CHIARA)Istituto di Vita Consacrata - Ordine Monastico. Il Monastero fu fondato il 18 marzo

1631 dalla Clarissa Sr M. Francesca Farnese

Monastero “Immacolata Concezione” piazza pia, 3 - 00041 Albano laziale (rM)tel. 06.9320221

Sr. M. Assunta FUOCO, AbbadessaSr. M. concetta Sfregola, VicariaSr. M. daniela MoriconiSr. M. cinzia candido Sr. M. chiara calabrò Sr. M. donata reboldi Sr. M. nives Fratini, discretaSr. M. elisabetta rea, discreta Sr. M. Giuliana dello preite Sr. M. Francesca nanulaSr. M. cecilia braccoSr. M. innocenza paniSr. M. carla cervelloSr. M. pia lipaniSr. M. Annunziata pepeSr. M. bernardetta del Vecchio Sr. M. celeste lattanzioSr. M. colomba Santo, discretaSr. M. teresa caponeSr. M. isabella del VecchioSr. M. Angelica di coratoSr. M. Armanda SantoSr. M. Serafina de Martino

DOMENICANEIstituto di Vita Consacrata - Ordine Monastico.

Il Monastero fu fondato da Suor Isabella Colonna il 22 settembre 1676

Monastero Domenicano SS.mo Rosario piazza Garibaldi, 46 - 00047 Marino (rM) tel. 06.9386381 - 06.9387059Priora: Sr. raffaella FioreSe

iSti

tUti

di V

itA

co

nS

Ac

rAt

A e

So

cie

tàd

i Vit

A A

po

Sto

lic

A iS

titU

ti F

eM

Min

ili

Page 202: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

201

DOMENICANE MISSIONARIE DI SAN SISTO (Congreg. delle Suore) - O.P.

Istituto di Vita Consacrata - Istituto religioso fondato il 17 gennaio 1893 dallaServa di Dio Madre Antonia Maria Lalia. Presenti in Diocesi dal 1988

Noviziato Casa “Mater Dei” Via Mater dei, 31 - 00040 castel Gandolfo (rM) tel. 06.9360010Superiora: Sr. Maria Giovanna cArboni

Casa Madre Antonia Lalia “Iuniorato Internazionale” Via b. buozzi, 1 - 00047 Marino (rM) tel. 06.93660180

FIGLIE DELLA CARITÀ DEL PREZIOSISSIMO SANGUE - F.C.P.P.S.Istituto di Vita Consacrata - Istituto religioso fondato da San Tommaso M. Fusco il

6 gennaio 1873. Presenti in Diocesi dal 12 febbraio 1987

Via romana, 29 - 00043 ciampino (rM) tel. 06.7960033 - [email protected] Superiora: Sr. corradina troMbettA

FIGLIE DELLA CARITÀ DI SAN VINCENZO DE PAOLI - F.D.C.Istituto di Vita Consacrata - Istituto religioso fondato il 29 novembre 1633 da SanVincenzo de’ Paoli e Santa Luisa de Marillac. Presenti in Diocesi dal 1883.

Via laziale, 29 - 00040 Ariccia (rM) tel. 06.9332311Superiora: Sr. Maria luisa AMMUtinAto

iSti

tUti

di V

itA

co

nS

Ac

rAt

A e

So

cie

tàd

i Vit

A A

po

Sto

lic

A iS

titU

ti F

eM

Min

ili

Page 203: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

202

FIGLIE DI MARIA AUSILIATRICE, SALESIANE DI DON BOSCO - F.M.A.

Istituto di Vita Consacrata - Istituto religioso fondato il 5 agosto 1872 da San Giov. Bosco e Santa M. Domenica Mazzarello. Presenti in Diocesi dal 1931

Noviziato Internazionale Via Albalonga, 4 - 00040 castel Gandolfo (rM) tel. 06.93660187 - Fax. 06.9367285 - [email protected]: Sr. Josefa reVillA

Casa “Santa Rosa”Viale b. buozzi, 23 - 00047 Marino (rM)tel. 06.93660178 - [email protected]: Sr. Maria tecla SAltArelli

Casa “Madre Morano” Via b. buozzi, 21 - 00047 Marino (rM)tel. 06.93661254

FIGLIE DI MARIA IMMACOLATA - F.M.I.Istituto di Vita Consacrata - Istituto religioso fondato nel 1921 dalla Serva di Dio

Maria Brigida Postorino. Presenti in Diocesi dal 1932

Via castro partico, 16 - 00041 Albano laziale (rM) tel. 06.9320361 - [email protected]: Sr. daniela del Vecchio

iSti

tUti

di V

itA

co

nS

Ac

rAt

A e

So

cie

tàd

i Vit

A A

po

Sto

lic

A iS

titU

ti F

eM

Min

ili

Page 204: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

203

FIGLIE DI SAN PAOLO (PIA SOCIETÀ) - F.S.P.Istituto di Vita Consacrata - Istituto religioso fondato il 15 giugno 1915 dal

Beato Giacomo Alberione. Presenti in Diocesi dal 1939

Ospedale “Regina Apostolorum” Via San Francesco, 50 - 00041 Albano laziale (rM) - tel. 06.9326709 - 06.9321865 - comunità[email protected]: Sr. Anna rosa VAtteroni

Casa estivaVia dei cavalli Marini, 32 - 00040 tor San lorenzo (rM) tel. 06.91.80.602

Casa “Tecla Merlo”Via tibullo, 32 - 00041 Albano laziale (rM) tel. 06.9323763 - 06.9325328 (casa di riposo)Superiora: Sr. celestina bion

Casa di RiposoVia iV novembre, 19 - 00041 Albano laziale (rM) tel. 06.9322228 - 06.9320396Superiora: Sr. lucia rUSSo

FIGLIE POVERE DI SAN GIUSEPPE CALASANZIO (SUORE CALASANZIANE) - F.P.S.G.C.

Istituto di Vita Consacrata - Istituto religioso fondato il 24 giugno 1889 dalla Beata Celestina Donati. Presenti in Diocesi dal 1950

lungomare degli Ardeatini, 536 - 00040 Ardea (rM)tel. 06.9133281Superiora: Sr. Amelia iencenellA

FRANCESCANE DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA (Suore)Istituto di Vita Consacrata - Istituto religioso. Presenti in Diocesi dal 2007

Via Fatebenefratelli, 3 - 00045 Genzano di roma (rM) tel. 06.937381Superiora: Sr. Mery SAleS

iSti

tUti

di V

itA

co

nS

Ac

rAt

A e

So

cie

tàd

i Vit

A A

po

Sto

lic

A iS

titU

ti F

eM

Min

ili

Page 205: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

204

FRANCESCANE DI SANT’ANTONIO (Religiose) - R.F.S.A.Istituto di Vita Consacrata - Istituto religioso fondato nel 1901 dalla Serva di Dio

Miradio della Provvidenza. Presenti in Diocesi dal 1956

Casa GeneraliziaVia cicerone, 60 - 00040 AricciA (roma)tel. 06.9331766 - fax 06.93392296 - [email protected]

Superiora Generale: Sr. Gaetanina nicolAio

ComunitàVia Montecucco, 2 - 00040 AricciA (roma)tel. 06.9330843 - [email protected]

Superiora: Sr. natalina cAriA

FRANCESCANE MISSIONARIE DEL SACRO CUORE (Suore)F.M.S.C.

Istituto di Vita Consacrata - Istituto religioso fondato il 21 aprile 1861 da Laura Lérouxde Bauffremont e P. Gregorio Fioravanti ofm. Presenti in Diocesi dal 1955

Via Ardeatina, 690, Km 28,600 - 00040 lido dei pini - Anzio (rM) tel. 06.9890110

Superiora: Sr. claudia GrAZiotto

ISTITUTO REGINA DEGLI APOSTOLI PER LE VOCAZIONI (Suore Apostoline)

Istituto di Vita Consacrata - Istituto religioso di diritto diocesano (Albano, 1993)con voti pubblici fondato nel 1959 dal Beato Giacomo Alberione.

Presenti in Diocesi dal 1957

Casa Generalizia Via delle Mole, 3 - castel Gandolfo (rM) tel. 06.9320356 - Fax 06.9360700

Superiora Generale: Sr. Franca lArAtore

iSti

tUti

di V

itA

co

nS

Ac

rAt

A e

So

cie

tàd

i Vit

A A

po

Sto

lic

A iS

titU

ti F

eM

Min

ili

Page 206: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

205

MAESTRE PIE FILIPPINI - M.P.F.Istituto di Vita Consacrata - Istituto religioso fondato nel 1692

da Santa Lucia Filippini. Presenti in Diocesi dal 1744

Viale cladio paolini, 9 - 00042 Anzio (rM) tel 06.9846200 - [email protected]: Sr Maria pia MeZZAbArbA

Villa Cybo Salita Sant’Antonio, 1 - 00040 castel Gandolfo (rM) tel. 06.9320181 - [email protected]: Sr. Anna criVelloVia Giacomo Matteotti, 87 - 00048 nettuno (rM) tel. 06.9880902

Casa del Sole Via Firenze, 1 - 0048 nettuno (rM) tel. 06.9880988

MAESTRE PIE VENERINI - M.P.V.Istituto di Vita Consacrata - Istituto religioso fondato dalla Beata Rosa Venerini.

Presenti in Diocesi dal 1732

Via beata rosa Venerini, 16 - 00040 Galloro di Ariccia (rM) tel. 06.9331720 - [email protected]: Sr. prima ripAniVia Garibaldi, 109 - 00047 Marino (rM)tel. 06.9387198 - [email protected]: Sr. Ana Simona AGheorGhiieSei

iSti

tUti

di V

itA

co

nS

Ac

rAt

A e

So

cie

tàd

i Vit

A A

po

Sto

lic

A iS

titU

ti F

eM

Min

ili

Page 207: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

206

MISSIONARIE DEL SACRO COSTATO E DI MARIA SS.MA ADDOLORATA (Suore) - M.S.C.Istituto di Vita Consacrata - Istituto religioso fondato dal Servo di Dio

Eustachio Montemurro. Presenti in Diocesi dal 1951

Viale bruno buozzi, 39 - 00047 Marino (rM) - tel. 06.93660205 [email protected]: Sr. concetta GhianiVia roma, 15 - 00042 Anzio (rM) - tel. 06.9847710Superiora: Sr. Maria Greca pUliGA

MISSIONARIE DI NOSTRA SIGNORA DEGLI APOSTOLI (Suore) - N.S.A.

Istituto di Vita Consacrata - Istituto religioso fondato il 1 maggio 1876 da PadreAgostino Planque. Presenti in Diocesi dal 1938

Via colizza, 56 - 00047 Marino (rM) tel. 06.93661138 - Fax 06.93800157 - [email protected]: Sr. Maria Virginia cAStelli

MISSIONARIE DI SAN GIOVANNI BATTISTA (SUORE) M. S. J. B.

IIstituto di Vita Consacrata. Istituto Religioso fondato nella Diocesi di Querétaro(Messico) il 7 febbraio 1945 da Maria De Jesus de la Cortina Mendoza.

Presenti in Diocesi dal 2009

Via trieste, 19 - 04011 Aprilia (lt)tel. 3285826248 - email: [email protected]: Sr. Antonietta concepcion MeJiA reZA

iSti

tUti

di V

itA

co

nS

Ac

rAt

A e

So

cie

tàd

i Vit

A A

po

Sto

lic

A iS

titU

ti F

eM

Min

ili

Page 208: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

207

MISSIONARIE DI SAN PIETRO CLAVER (SUORE) M. S. P. C.

Istituto di vita consacrata. Istituto religioso missionario di diritto pontificiofondato in Austria nel l894 dalla Beata Maria Teresa Ledóchowska.

Presenti in Diocesi dal 2008

collegio “Mater ecclesiae” - piazzale della pace, 1 - 00040 castelGandolfo (rM) - tel. 06.6988715 (centralino) - Fax 06.69887830 [email protected]: Sr. teonita VAleri

OBLATE AGOSTINIANE DELLA MADONNA DELLA FIDUCIA (Suore)

Istituto di Vita Consacrata. La storia dell'Istituto è legata alla fondazione e all'assistenza dell'opera Pia Michelini in San Pasquale in Trastevere - Roma.

Presenti in Diocesi dal 1967

Via Venezia, 19 - località tor Materno 00042 , Anzio (rM)tel. 338.9508724Superiora: Sr. Medelina UY

OBLATE DELLA MADONNA DEL ROSARIO Istituto di Vita Consacrata - Istituto religioso fondato nel 1949.

Presenti in Diocesi dal 1975

Villa elvira, Via b. buozzi, 22 - 00040 castel Gandolfo (rM) tel. 06.93660172Superiora: Sr. luciana pierotto

iSti

tUti

di V

itA

co

nS

Ac

rAt

A e

So

cie

tàd

i Vit

A A

po

Sto

lic

A iS

titU

ti F

eM

Min

ili

Page 209: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

208

OBLATE DI GESÙ E MARIA (Suore) - O.G.M.Istituto di Vita Consacrata - Istituto religioso fondato in Albano l’11 luglio 1742

dalla Madre Maria Maggiori. Presenti in Diocesi dalla fondazione.

Casa Generalizia Via cellomaio, 41 - 00041 Albano laziale (rM) tel. 06.9320176 Superiora: Sr. laura ViGilAnte

Casa MadreVia cellomaio, 41 - 00041 Albano laziale (rM) tel. 06.9320176 - [email protected]: Sr. M. emanuela GUArini

Centro Giovanile “M. Maggiori”p.za Maggiori, 16 - 00041 Albano laziale (rM) tel. 06.93269086 Superiora: Sr. Anna deMArco

Vicolo degli orti, 1 - 00040 Frattocchie (rM) tel. 06.9300516 - [email protected]: Sr. Stefania VAGAGGini

Viale Francia, 5 - 00040 torvaianica (rM)tel. 06.9173972Superiora: Sr. consolata FrAncioSi

OBLATE OSPEDALIERE FRANCESCANE (di Santa Maria Nova - Suore)

Istituto di Vita Consacrata - Istituto religioso fondato il 23 giugno 1288 a Firenzeda Monna Tessa. Presenti in Diocesi dal 27 ottobre 1974

Casa Emmaus Via emmaus, 14 - 00040 castel Gandolfo (rM) tel. 06.9321301 - [email protected] Superiora: Sr. lilia MAdAthipArAMbil

iSti

tUti

di V

itA

co

nS

Ac

rAt

A e

So

cie

tàd

i Vit

A A

po

Sto

lic

A iS

titU

ti F

eM

Min

ili

Page 210: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

209

PASSIONISTE DI SAN PAOLO DELLA CROCE (Suore) - C.P.Istituto di Vita Consacrata - Istituto religioso fondato nel 1815 da Maria

Maddalena Frescobaldi Capponi. Presenti in Diocesi dal 1951

Casa provincializia - Casa di Formazione - ScuolaVia S. paolo della croce, 1 - 00043 ciampino (rM) tel. 06.7910108 - [email protected] Superiora: Sr. M. Sabatina de SienA

Santuario Santa Maria Gorettipiazza San rocco, 901 - 00048 nettuno (rM) tel. 06.98575829 - [email protected]: Sr. cristina riccio

La Casa di Maria Maddalena Via Falzarego, 20 - 00048 nettuno (rM) tel. 338.9809047Superiora: Sr. luciana MAndolini

OPERA MATER DEIIstituto di Vita Consacrata - Istituto religioso di diritto diocesano fondato

il 13 ottobre 1948 da Mons. Domenico Dottarelli (1888-1974) e dalla Serva di DioMaria Bordoni (1916-1978). Presenti in Diocesi dalla fondazione.

Casa Generalizia Via bruno buozzi, 42 - 00040 castel Gandolfo (rM)tel. 06.93660019 - 06.9384369 - Fax [email protected] Generale: Sr. Maria lourdes ZeGArrA

iSti

tUti

di V

itA

co

nS

Ac

rAt

A e

So

cie

tàd

i Vit

A A

po

Sto

lic

A iS

titU

ti F

eM

Min

ili

Page 211: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

210

PICCOLE DISCEPOLE DI GESÙAssociazione Laicale Religiosa Femminile S. Lucia Piccole Discepole Di Gesù,fondata da Mons. Guglielmo Grassi, Abate parroco della Basilica San Barnaba inMarino e Vescovo titolare di Damiata. Eretto canonicamente dal Vescovo di

Albano il 15 agosto 1939. Presenti in Diocesi dalla fondazione.

Casa Generalizia Via Garibaldi, 119 - 00047 Marino (rM) tel. 06.9387153Superiora Generale: Sr. elvira petrArcA

PICCOLE SORELLE DEI POVERI - P.S.D.P.Istituto di Vita Consacrata - Istituto religioso fondato nel 1839 dalla Beata Jeanne Jugan. Presenti in Diocesi dal 1893

Via Vittoria colonna, 172 - 00047 Marino (rM) - tel. 06.9387044 - tel. 06.9384071 - Fax [email protected] Superiora: Sr. Antonella AnAtrA

PICCOLE SUORE MISSIONARIE DELLA CARITÀ (Orionine)P.S.M.C.

Istituto di Vita Consacrata - Istituto religioso fondato nel 1935 da San LuigiOrione. Presenti in Diocesi dal 1930

Via Anteo, 2 - 00042 Anzio (rM) tel. 06.9846098 - Fax 06.9846798

Superiora: Sr. Maria teresa VilA

iSti

tUti

di V

itA

co

nS

Ac

rAt

A e

So

cie

tàd

i Vit

A A

po

Sto

lic

A iS

titU

ti F

eM

Min

ili

Page 212: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

211

PIE DISCEPOLE DEL DIVIN MAESTRO - P.D.D.M.Istituto di Vita Consacrata - Istituto religioso fondato il 10 febbraio 1924 dal Beato

Giacomo Alberione. Presenti in Diocesi dal 13 febbraio 1950

Comunità Casa Don Alberione Via S. Francesco, 48 - 00041 Albano laziale (rM)tel. 06.9320164 - 06.9320288 - [email protected] Superiora: Sr. Francesca bUtAno

Comunità Casa Divin Maestro Via tibullo 28, 2800041 Albano laziale (rM)tel. 06.9326851 Fax 06.93268579 - [email protected] Superiora: Sr. cecilia cAntAMeSSA

POVERE FIGLIE DELLE SACRE STIMMATE DI SAN FRANCESCO D’ASSISI (Stimmatine) - P.F.S.S.

Istituto di Vita Consacrata - Istituto religioso fondato nel 1850 dalla Serva di DioSr Anna Fiorelli Lapini. Presenti in Diocesi dal 1940

Via della liberazione, 35 - 00048 nettuno(rM)tel. 06 9851325 - 06.9850008Superiora: Sr. Angelina pAMpAlon

RELIGIOSE DELL’ASSUNZIONE - R.A.Istituto di Vita Consacrata - Istituto religioso ondato il 30 aprile 1839 da santa

Maria Eugenia Milleret. Presenti nella Diocesi di Albano dal 2007

p.le San Francesco, 3 - 00045 Genzano di roma (rM)tel. 06.9396041 - Fax 06.93.954141 - [email protected]: Sr. Agnese SchieVAno

RELIGIOSE DEL SANTISSIMO SACRAMENTO - R.S.SIstituto di Vita Consacrata - Istituto religioso fondato IL 30 novembre del 1715

dal Beato P. Pier Vigne. Presenti in Diocesi dal 1887

piazza c. Fontana, 28 - 00040 lanuvio (rM)tel. 06.9375142Superiora: Sr. M. immacolata lAnZA

iSti

tUti

di V

itA

co

nS

Ac

rAt

A e

So

cie

tàd

i Vit

A A

po

Sto

lic

A iS

titU

ti F

eM

Min

ili

Page 213: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

212

RELIGIOSE DI MARIA IMMACOLATA (MISSIONARIE CLARETTIANE) - R.M.I.

Istituto di Vita Consacrata - Istituto religioso fondato il 25 agosto 1855 da MariaAntonia Paris con la collaborazione di Sant’Antonio Maria Claret.

Presenti in Diocesi dal 1934

Missionarie ClarettianeVia pignatelli, 2 - 00043 ciampino (rM) tel. 06.7910055 - Fax. 06.7911169 - [email protected]: Sr. Magrina cArtAnA MontSerrAt

SERVE DEL SACRO CUORE DI GESÙ E DEI POVERIS.S.C.J.P.

Istituto di Vita Consacrata - Istituto religioso fondato nel 1885 da San José Maríade Yermo y Parres. Presenti in Diocesi dal 1959

Via ovidio, 15 - 00040 Ariccia (rM) tel. 06.9348313 - [email protected] Superiora: Sr. tomasa YUriAr GArciA

SERVE DEL SANTISSIMO E DELLA CARITÀIstituto di Vita Consacrata - Istituto religioso

Fondato da Suor Giovanna del S.S.mo Sacramento.Presenti in Diocesi dal 2009

Via Galileo Galilei, 17/c - 00040 lavinio (rM) tel. 06.9872075Superiora: Sr. Stella VAlleJo

SORELLE MISSIONARIE DELL’AMORE DI CRISTOIstituto di Vita Consacrata - Istituto religioso di diritto diocesano. Erettonell’Arcidiocesi di Camerino - S. Severino (Marche) il 16 luglio 1994.

Presenti in Diocesi dal 2006

Via patatona, 2 - Sassone - 00043 ciampino (rM) tel. 06.7962962

iSti

tUti

di V

itA

co

nS

Ac

rAt

A e

So

cie

tàd

i Vit

A A

po

Sto

lic

A iS

titU

ti F

eM

Min

ili

Page 214: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

213

SUORE BETLEMITEIstituto di Vita Consacrata - Istituto religioso fondato da San Pedro di San

Giuseppe Betancur e la Beata Encarnación Rosal. Presenti in Diocesi dal 1947

NoviziatoVia pietro S. Giuseppe betancour, 2 - 00040 Marino - Frattocchie (rM) tel. 06.9300269 - 06.93546500Superiora: Sr. Maria clemente de SAntiS

Oasi “Regina delle Missioni”Via Sassone, 33 - 00040 Marino (rM) loc. Frattocchie tel. 06.9300208 - [email protected] Superiora: Sr. Antonietta di ieSo

SUORE DEGLI ANGELI (Adoratrici della Santissima Trinità) - S.D.A.Istituto di Vita Consacrata - Istituto Religioso fondato il 28 giugno 1891 da Suor

Maria Serafini Micheli. Presenti in Diocesi dal 1972

Viale di Marino, 41 - 00043 ciampino (rM) - tel. 06.7912389Superiora: Sr. teodolinda di pASQUAle

SUORE DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA MADRE DI CRISTO - I.H.M.

Istituto di Vita Consacrata - Istituto Religioso fondato in Nigeria nel 1937Presenti in Diocesi dal 2006

Casa Regionale Via ovidio, 28 - 00040 Galloro di Ariccia (rM)tel. 06.93393138Superiora: Sr. Mary clotilda AnoGhAlU

SUORE DEL SACRO CUORE DI GESÙIstituto di Vita Consacrata – Istituto religioso della Chiesa Siromalabese fondato inKerala nel 1936 dal Servo di Dio Fr. Matteo Kadalikkatil. Presenti in Diocesi dal 1977

Seminario Vescovile piazza S. paolo, 5 - 00041 Albano laziale (rM) tel. 06.9321159Superiora: Sr. Alice KUriAn

iSti

tUti

di V

itA

co

nS

Ac

rAt

A e

So

cie

tàd

i Vit

A A

po

Sto

lic

A iS

titU

ti F

eM

Min

ili

Page 215: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

214

SUORE DEL SANTO VOLTO - S.S.V.Istituto di Vita Consacrata - Istituto religioso fondato nel 1930 dalla Beata Maria

Pia Mastena. Presenti in Diocesi dal 2008

Casa Generalizia Via San paolo Apostolo, 99 - 00040 Santa Maria delle Mole (rM)tel. 06.9350925 - [email protected] Superiora: Sr. Severina Almeida dos SAntoS

SUORE DELLA FAMIGLIA BEATO ANGELICOSocietà di vita apostolica di diritto Diocesano (Milano)

Scuola “Beato Angelico” - Fondazione di culto. Fondata nel 1921 da Mons Giuseppe Polvara. Presenti in Diocesi dal 26 giugno 2008

Parrocchia S. Pietro Apostolo p.za Sforza, 1 - 00040 Ardea (rM) tel. 06.91388060

SUORE DELL’APOSTOLATO CATTOLICO (Pallottine) - C.S.A.C.Istituto di Vita Consacrata - Istituto religioso fondato da San Vincenzo Pallotti.

Presenti in Diocesi dal 1937

largo Marconi, 34 - 04011 Aprilia (lt) tel. 06.92727139 - [email protected] Superiora: Sr. Speranza rUGGiero

SUORE DELLA CARITÀ DI S. GIOVANNA ANTIDA THOURET S.D.C.

Istituto di Vita Consacrata - Istituto religioso fondato l’11 aprile 1799 da SantaGiovanni Antida Thouret. Presenti in Diocesi dal 1980

Casa “Maria Madre dell’Unità” Via leonardo da Vinci, 3 - 00040 lavinio Stazione (rM) tel. 06.9875170 - madredellunità@alice.it Superiora: Sr. M. rita di FlorioiS

titU

ti d

i Vit

A c

on

SA

cr

AtA

e S

oc

ietà

di V

itA

Ap

oS

toli

cA

iSti

tUti

Fe

MM

inil

i

Page 216: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

215

SUORE DELLA DIVINA PROVVIDENZA PER L’INFANZIAIstituto di Vita Consacrata - Istituto religioso fondato a Piacenza nel 1921 da

Mons. Fr. Torta. Presenti in Diocesi dal maggio 1956

Casa Divina Provvidenza Villa S. Gaetano Istituto Pro-Infanzia Via Achille Grandi, 26 - 00045 Genzano di roma (rM) tel 06.9396483

SUORE DELLA PRESENTAZIONE DI MARIA SANTISSIMA AL TEMPIO

Istituto di Vita Consacrata - Istituto religioso fondato il 17 giugno 1829 da MadreCaterina Molinari. Presenti in Diocesi dal 1966

Casa Generalizia Viale pio Xi, 29 - 00040 castel Gandolfo (rM) tel. 06.9320839

SUORE DELLA SACRA FAMIGLIA (di Bergamo) - I.S.F.Istituto di Vita Consacrata - Istituto religioso fondato l’8 dicembre 1857 da Santa

Elisabetta Cerioli. Presenti in Diocesi dal 1934

Scuola Materna b. cerioli - Via orsenigo, 4 00048 nettuno (rM) tel. 06.9880827 - [email protected] Superiora: Sr. innocenza VAnoncini

SUORE DELLA SANTA FAMIGLIA DI BORDEAUX - S.F.B.M.Istituto di Vita Consacrata - Istituto religioso fondato

il 28 maggio 1820 dal Servo di Dio Pietro Benvenuto Noailles. Presenti in Diocesi dal 2 luglio 1934

corso colonna Vittoria, 120 - 00047 Marino (rM)tel. 06.9387140Superiora: Sr. Antonella AleSSAndro

iSti

tUti

di V

itA

co

nS

Ac

rAt

A e

So

cie

tàd

i Vit

A A

po

Sto

lic

A iS

titU

ti F

eM

Min

ili

Page 217: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

216

SUORE DI CARITÀ DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE - IVREA (Congregazione delle) - S.C.I.C.

Istituto di Vita Consacrata - Istituto religioso fondato il 7 marzo 1828 dalla Servadi Dio Antonia Maria Verna. Presenti in Diocesi dal 1988

casa San Francesco, lungomare Ardeatini, 524 - 00040 Ardea (rM) tel. 06.9133283 - [email protected] Superiora: Sr. carmela cAFAGnA

SUORE DI GESÙ BUON PASTORE (Pastorelle) - S.G.B.P.Istituto di Vita Consacrata - Istituto religioso fondato il 7 ottobre 1938 dal Beato

Giacomo Alberione. Presenti in Diocesi dalla fondazione

Via trilussa, 134 - 00041 Albano laziale (rM) tel. 06.9369642 (Sede provinciale)

Comunità Casa MadreVia trilussa, 134 - 00041 Albano laziale (rM) tel. 06.9369166 - [email protected] Superiora: Sr. celina orsini

“Casetta” - Comunità vocazionaleVia trilussa, 134 - 00041 Albano laziale (rM)tel. 06.9306571

Casa per ferie Via cavalli Marini, 38 - 00040 Ardea - tor San lorenzo (rM) tel. 06.91010640 - [email protected] Superiora: Sr. ines dAl bello

SUORE DI GESÙ SALVATOREIstituto di Diritto Diocesano fondato dal P. Emmanuel M.P. Edeh C.S.S.p. il 21

novembre 1986. Riconoscimento nella Diocesi di Port Harcourt.Presenti in Diocesi dal 2004

Via Mompeo, 7 - 00048 nettuno (rM)tel. 338.7561746

iSti

tUti

di V

itA

co

nS

Ac

rAt

A e

So

cie

tàd

i Vit

A A

po

Sto

lic

A iS

titU

ti F

eM

Min

ili

Page 218: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

217

SUORE DI MARIA SANTISSIMA ADDOLORATAIstituto di Vita Consacrata - Istituto religioso fondato nel 1843 dalla Serva di Dio

Maria Luisa Ascione. Presenti in Diocesi dal 1964

Villa “Maria Luisa” Via Appia nuova, 9 - 00040 Ariccia (rM)tel. 06.9330374 - [email protected] Superiora: Sr. beniamina coStAnZo

SUORE DI NOSTRA SIGNORA DELLA MERCEDE (Mercedarie)Istituto di Vita Consacrata - Istituto religioso fondato il 2 gennaio 1864 da Madre

Teresa di Gesù (al secolo Elisabetta) Bacq. Presenti in Diocesi dal 1965

Istituto “Stella Maris” Via Ardeatina, 91 - 00042 Anzio (rM) tel. 06.9878778 - Fax 06.9878882 - [email protected] Superiora: Sr. Mariella cAtAniA

Villa Giulia Via dei laghi, 17 - 00040 nemi (rM)tel. 06.9368004- Fax 06.93.68.111Superiora: Sr. doloretta SilAnoS

SUORE DI NOSTRA SIGNORA DEL RIFUGIOIN MONTE CALVARIO (Brignoline) - N.S.R.M.C.

Istituto di Vita Consacrata - Istituto religioso fondato da Santa Virginia CenturioneBracelli. Presenti in Diocesi dal 1956

Asilo Pio XII Via delle Mole, 10 - 00040 castel Gandolfo (rM) tel. 06.9320923 - [email protected] Superiora: Sr. bruna MASSArA

iSti

tUti

di V

itA

co

nS

Ac

rAt

A e

So

cie

tàd

i Vit

A A

po

Sto

lic

A iS

titU

ti F

eM

Min

ili

Page 219: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

218

SUORE DI SAN GIOVANNI BATTISTA (Battistine) - C.S.S.G.B.Istituto di Vita Consacrata - Istituto religioso fondato il 26 settembre 1878 dal

Beato Alfonso Maria Fusco. Presenti in Diocesi dal 1968

Villa Occhipinti via po, 33 - Ardea tor S. lorenzo (rM) tel. 06.91010342 - [email protected] Superiora: Sr. Maria Giovanna SAlZAno

SUORE DI SAN GIUSEPPE BENEDETTO COTTOLENGO -S.S.G.C.Istituto di Vita Consacrata - Istituto religioso ispirato a San Giuseppe BenedettoCottolengo - Decreto Pontificio 20 giugno 1959. Presenti in Diocesi dal 21

novembre 1970

Via Genova, 4 - 00040 Anzio (rM) tel. 06.9871721Superiora: Sr. Fiorenza cAStellAcci

SUORE DI SANTA MARTA (India) - C.S.M.Istituto di Vita Consacrata - Istituto religioso della Chiesa Siromalabarica di dirittodiocesano fondato il 15 agosto 1948 dal sacerdote John Kizahakuden (Diocesi di

Trichur - Kerala - India). Presenti in Diocesi dal 1 maggio 1993

Via F.lli cervi, 18 - 00041 Albano laziale (rM) tel. 06.9320540 - [email protected]

SUORE DI SANTA MARTA - C.S.S.M.Istituto di Vita Consacrata - Istituto religioso fondato il 15 ottobre 1878

dal Beato Tommaso Reggio. Presenti in Diocesi dal 1949

casa di S. Marta - Viale pio Xi, 27 - 00040 castel Gandolfo (rM) tel. 06.9320128

iSti

tUti

di V

itA

co

nS

Ac

rAt

A e

So

cie

tàd

i Vit

A A

po

Sto

lic

A iS

titU

ti F

eM

Min

ili

Page 220: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

219

SUORE FRANCESCANE ADORATRICI DELLA SANTA CROCE A.D.S.C.

Istituto di Vita Consacrata - Istituto religioso fondato nel 1884 dalla Serva di DioM. Luigia Velotti. Presenti in Diocesi dal 1970

Casa San Francesco Via Madonna degli Angeli, 11 - 00040 Albano laziale cecchina (rM) tel. 06.9341953 - 06.9345413 - 06.9345419

SUORE FRANCESCANE DELL’IMMACOLATAIstituto di Vita Consacrata - Istituto religioso fondato nel 1982 da P. Stefano M.

Mannelli e P. Gabriele M. Pellettieri.Presenti in Diocesi dal 1991

Casa Generalizia Via nettunense, n. 24 Km. 1.80000047 Marino - Frattocchie (rM)tel. 06.9311268 - [email protected] Superiora: Sr. Maria crucifixa tUbAlAdo

SUORE FRANCESCANE DEL CUORE DI GESÙ (di Malta)Istituto di Vita Consacrata - Istituto religioso fondato il 18 ottobre 1880 dal Sac.

Giuseppe Diacono e dalla Serva di Dio Madre Margherita De Brincat. Presenti in Diocesi dal 1947

Casa Generalizia Via e. de Amicis, 18 - 00040 Marino - Santa Maria delle Mole (rM)tel. 06.93543037 - Fax 06.93540730Superiora: Sr. Anselmina MiFSUd

iSti

tUti

di V

itA

co

nS

Ac

rAt

A e

So

cie

tàd

i Vit

A A

po

Sto

lic

A iS

titU

ti F

eM

Min

ili

Page 221: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

220

SUORE FRANCESCANE DI SANTA CHIARAIstituto di Vita Consacrata - Istituto religioso di diritto diocesano fondato il 6 gennaio 1903 dalla Venerabile M. Teresa Cortimiglia.

Presenti in Diocesi dal 1958

Casa GeneraliziaVia Manzoni, 14 - 00040 Marino - Santa Maria delle Mole (rM)tel. 06.9352934 - Fax 06.93540675 - [email protected] Superiora: Sr. paola di leonArdo

Via nemorense, 33 - 00040 nemi (rM)tel. 06.9378129 (casa aperta solo in alcuni periodi dell’anno)

SUORE FRANCESCANE MISSIONARIE DI MARIA - F.M.M.Istituto di Vita Consacrata - Istituto religioso fondato nel 1877 dalla Beata Hélène M.Ph. de Chappotin de Neuville (Sr Maria della Passione). Presenti in Diocesi dal 1975

Villa delle Querce, Via delle Vigne, 4 - 00040 nemi (rM) tel. 06.9368614 - [email protected] Superiora: Sr. Maria rita ZAnoletti

SUORE MISSIONARIE DEL CATECHISMO - S.M.C.Istituto di Vita Consacrata - Istituto religioso fondato dal sacerdote

Don Vincenzo Idà. Presenti in Diocesi dal 1956

Casa Generalizia Via Mattia de rossi, 2 - 00040 Galloro di Ariccia (rM) tel. 06.9330371

Istituto San Tarcisio Via Appia nuova, Km 31,000 - 00045 Genzano di roma (rM) tel. 06.9396209

Via dei Villini, 33 - 00040 Ariccia (rM)tel. 06.9321127

iSti

tUti

di V

itA

co

nS

Ac

rAt

A e

So

cie

tàd

i Vit

A A

po

Sto

lic

A iS

titU

ti F

eM

Min

ili

Page 222: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

221

SUORE OPERAIE DI GESÙIstituto di Vita Consacrata - Istituto religioso di diritto diocesano fondato nel 1926da Mons. Pio Frezza e suor Pierina Bernardi. Presenti in Diocesi dal 1948

Casa San Giuseppe largo Mons. pio Frezza, 1 - 00040 lanuvio (rM) tel. 06.9375023Superiora: Sr. M. Antonia FreZZA

SUORE OSPITALIERE DEL SACRO CUORE DI GESÙIstituto di Vita Consacrata - Istituto religioso fondato nel 1901 da San Benedetto

Menni. Presenti in Diocesi dal 21 novembre 1910

Via A. Gramsci, 71 - 00048 nettuno (rM) - tel. 06.9880790Fax 06.9882650 - [email protected]: Sr. raffaella pAtAcchiolA

SUORE SERVE DI MARIA DI BOMAIstituto di Vita Consacrata – Istituto religioso della Diocesi di Boma (Repubblica

Democratica del Congo), fondate da Mons. Nathalis De Cleene il 2 febbraio 1930. Presenti in Diocesi dal 2010

casa card. ludovico Altierip.za dell’Annunziata, 12 - Genzano di roma tel. 06.87462020

Via como, 14 - 00040 pavona di Albano laziale - tel. 06.9312743Superiora: Sr. eugenie MAlondA

SUORE TRINITARIEIstituto di Vita Consacrata - Istituto religioso fondato nel 1762 dalla Serva di Dio

Madre Maria Teresa Cucchiari. Presenti in Diocesi dal 7 aprile 1959

Scuola Materna “San Giovanni Evangelista” Via del tufetto km. 41.800 - 04011 Aprilia (lt) tel. 06.92727503 Superiora: Sr. Silvia tAGliAcoZZo

iSti

tUti

di V

itA

co

nS

Ac

rAt

A e

So

cie

tàd

i Vit

A A

po

Sto

lic

A iS

titU

ti F

eM

Min

ili

Page 223: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

222

ALTRI ISTITUTI DI VITA CONSACRATA FEMMINILI

OPERA DELLA CHIESAIstituzione Ecclesiale di Diritto Pontificio - ramo femminile.

Presenti in Diocesi dal 1981

Via donizetti, 115 - 00041 Albano laziale (rM) tel 06.9305872

COMUNITÀ DIO AMORE

Via cerasetti, 12A - 00040 Marino - Frattocchie (roma) tel. 06.93546904

iSti

tUti

di V

itA

co

nS

Ac

rAt

A e

So

cie

tàd

i Vit

A A

po

Sto

lic

A iS

titU

ti F

eM

Min

ili

Page 224: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

223

ISTITUTI SECOLARI

iStitUti SecolAri FeMMinili

OPERAIE PARROCCHIALIistituto secolare di diritto diocesano (Valencia) fondato

nel 1916 da Maddalena Aulina

istituto casa nostra - via Mole, 1 - 00040 castel Gandolfo tel. 06.9320209 - 06.9323201(casa per ferie)

ANCELLE MATER MISERICORDIAEistituto Secolare di diritto pontificio (29.6.1980) fondato a Macerata

nel 1929 dal can. Filippo piccinini

Via Mallozzi, 9 - 00042 Anzio (rM) - tel. 06.9846165

k

ORDO VIRGINUMAvviato nella Diocesi di Albano il 18 settembre 2005

Sig.na Maria Massimiani di Genzano di romaSig.na Gloria conti di Albano laziale

iSti

tUti

di V

itA

co

nS

Ac

rAt

A e

So

cie

tàd

i Vit

A A

po

Sto

lic

A iS

titU

ti S

ec

olA

ri

Page 225: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

224

CONFRATERNITE

ApproVAte con decreto VeScoVile

ANZIO

Associazione S. Antonio Abate (appr. 3 maggio 1994)Sig. benedetto onori, priore; Parrocchia S. Antonio Abate (Falasche)

Confraternita S. Luigi Orione (appr. 11 giugno 1994)Sig. Stefano pAnoni, priore; Parrocchia Sacro Cuore di Gesù

Confraternita di S. Bonaventura (appr. 26 maggio 1996)Sig. domenico di FrAiA, priore; Parrocchia S. Bonaventura

Confraternita di S. Teresa del Bambino Gesù (appr. 16 luglio 1995)Sig. Francesco pollAStrini, priore; Parrocchia di S. Teresa

ARICCIA

Associazione Cavalieri di S. Apollonia (appr. 9 febbraio 1991)Sig. Giuseppe FAbi, priore; Parrocchia S. Maria Assunta in Cielo

Confraternita Madonna di Galloro (appr. ab immemorabili)Sig.ra isabella Fortini, presidente; Parrocchia S. Maria di Galloro

iSti

tUti

di V

itA

co

nS

Ac

rAt

A e

So

cie

tàd

i Vit

A A

po

Sto

lic

A c

on

FrAt

er

nit

e

Page 226: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

225

CASTEL GANDOLFO

Pia Unione della Coroncina (appr. ab immemorabili)Sig. Francesco bUoni, priore; Parrocchia S. Tommaso da Villanova

LANUVIO

Pia Unione di Maria SS.ma delle Grazie (appr. 17 maggio 1929)Sig. roberto brAcAlente, priore; Parrocchia S. Maria Maggiore

NEMI

Confraternita del SS.mo Sacramento (appr. 14 giugno 1998)Sig. claudio MAnnoni, priore; Parrocchia S. Maria del Pozzo

NETTUNO

Confraternita del Sacro Cuore di Gesù (appr. 28 gennaio 1998)Sig. tommaso boVe, priore; Parrocchia Sacratissimo Cuore

Confraternita Nostra Signora delle Grazie (appr. 11 marzo 1998)Sig. Giancarlo cArdinAle, priore; Parrocchia Ss. Giovanni Battista edEvangelista

iSti

tUti

di V

itA

co

nS

Ac

rAt

A e

So

cie

tàd

i Vit

A A

po

Sto

lic

A c

on

FrAt

er

nit

e

Page 227: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

226

preSenti nelle pArrocchie, in corSo di ApproVAZione VeScoVile

ANZIO

Confraternita di S. Antonio di PadovaSig. carlo benedetti, priore; Parrocchia Santi Pio e Antonio

Confraternita SS.Anna e GioacchinoSig. Samuele cArAnnAnte, priore; Parrocchia Ss. Anna e Gioacchino(Lavinio)

APRILIA

Confraternita S. Giovanni BattistaSig. Antonio bArbAto, priore; Sig.ra Alessandra plAcidi, priora;Parrocchia S. Giovanni Battista (Campoleone)

Confraternita Maria ReginaSig.ra Adele Medici, priora; Parrocchia S. Giuseppe (Casalazzara)

MARINO

Confraternita Amici di S. AntonioSig. Salvatore VinciGUerrA, responsabile; Parrocchia SS.ma Trinità

iSti

tUti

di V

itA

co

nS

Ac

rAt

A e

So

cie

tàd

i Vit

A A

po

Sto

lic

A c

on

FrAt

er

nit

e

Page 228: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

227

NETTUNO

Confraternita Pia Unione di S. Antonio AbateSig. Arnaldo SerrA, priore; Parrocchia Ss. Giovanni Battista edEvangelista

Confraternita Sant’AnnaSig. Franco AFilAni, priore; Parrocchia S. Anna Madre della B.V.M.

Confraternita di S. Giacomo ApostoloSig. lorenzo VitAle, priore; Sig.ra olga cAStri, priora;Parrocchia San Giacomo

Confraternita S. Pietro ClaverSig. luigi bAttiSti, priore; Parrocchia S. Pietro Claver

Confraternita di S. Antonio AbateSig. Sergio MAccioccA, priore; Parrocchia S. Paolo Apostolo (Tre Cancelli)

Confraternita S. GiuseppeSig. renato de SAntiS, priore; Parrocchia Madre del Buon Consiglio(Piscina Cardillo)

Confraternita dell’ImmacolataSig. Mario rendA, priore; Chiesa dell’Immacolata

POMEZIA

Confraternita S. Michele ArcangeloSig. Antonino leAcche, priore; Parrocchia S. Michele Arcangelo

Confraternita S. BonifacioSig. leonardo pAcelli, priore; Parrocchia S. Bonifacio

iSti

tUti

di V

itA

co

nS

Ac

rAt

A e

So

cie

tàd

i Vit

A A

po

Sto

lic

A c

on

FrAt

er

nit

e

Page 229: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

228

ASSOCIAZIONI DI FEDELI

AZIONE CATTOLICA ITALIANA

conSiGlio dioceSAnotriennio 2011-2014

prof.ssa Manuela Miocchi presidentedr. omar rUberti SegretarioSig. Michele rUSSo AmministratoreSig. pietro conti V. presidente - sett. AdultiSig.ra Giuseppina SAlSicciA V. presidente - sett. AdultiSig. Giovanni AScione V. presidente - sett. GiovaniSig.na rachele AMAti V. presidente - sett. GiovaniSig.na Serena pAnecAldo responsabile AcrSig. Massimo cAStellUcci V. responsabile Acrdr. Antonello FAZio consigliere settore adultiSig.na Sara cUbellotti consigliere settore giovaniSig. damiano iAcobelli consigliere settore giovaniSig. daniele conciAtori consigliere AcrSig.na lucia roSSi consigliere AcrSig. tommaso GAVi Segreteria MSAcSig.na Martina lUnArdi Segreteria MSAc

Mons. Giovanni MASellA Assistente diocesanodon carlo pASSAMonti Assistente settore adultidon Andrea conocchiA Assistente settore giovani

k

iSti

tUti

di V

itA

co

nS

Ac

rAt

A e

So

cie

tàd

i Vit

A A

po

Sto

lic

A A

SS

oc

iAZi

on

i di F

ed

eli

Page 230: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

229

APOSTOLATO ACCADEMICO SALVATORIANOAssociazione pubblica di fedeli - Fraternità Sacerdotale Elimita (Diocesi di Roma, 11.04.05)

Presidente: diac. Marco ermes lUpAriA icds

centro di Spiritualità “Monte tabor” per il sostegno psicologico al clero ealla Vita consacrata - Via della Solfatara (casale “enea” tor tignosa) -00040 pomezia (rM) - tel. 06.976122477 - 06.71351485

ASSOCIAZIONE PRO DEO ET FRATRIBUS FAMIGLIA DI MARIA

Associazione internazionale di fedeli di diritto pontificio

Via degli Ulivi - 00040 cecchina (rM) - tel. 06.9340785Via degli Ulivi - 00040 cecchina (rM) - tel. 06.9341901

ASSOCIAZIONE MISSIONARIA UNITAS IN CHRISTO AD PATREM

Associazione pubblica di fedeli di diritto diocesano (Diocesi di Albano - 02.02.1999)

Via del cinema, 12 - 00042 Anzio

CASALE ACQUAVIVAAssociazione pubblica di fedeli di diritto diocesano (Albano)

Decreto Vescovile del 18 ottobre 2011

Scopi: evangelizzazione delle famiglie e dei giovani

Moderatore: diac. Antonello pAloZZi

Indirizzo: località casalotto – 67050 ortona dei Marsi (AQ)www.casaleacquaviva.altervista.org

iSti

tUti

di V

itA

co

nS

Ac

rAt

A e

So

cie

tàd

i Vit

A A

po

Sto

lic

A A

SS

oc

iAZi

on

i di F

ed

eli

Page 231: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

230

ALTRE ASSOCIAZIONI E MOVIMENTI

ACAI (Associazione cristiana Artigiani italiani)AGESCI (Associazione Guide e Scout cattolici italiani) AMCI (Associazione Medici cattolici)ARVAS (Associazione regionale Volontari Assistenza Sanitaria)CAMMINO NEOCATECUMENALECAV (centro di Aiuto alla Vita)COMUNITÀ DI SANT’EGIDIOCOOPERATORI SALESIANI E UNIONE EX-ALLIEVI DON BOSCOCURSILLOS di cristianitàFRATERNITÀ DI COMUNIONE E LIBERAZIONEMEIC (Movimento ecclesiale impegno culturale)MOVIMENTO DEI FOCOLARI (centro Mariapoli – castel Gandolfo)RINNOVAMENTO NELLO SPIRITOUCIIM (Unione cristiana insegnanti italiani Medi)VOLONTARIATO VINCENZIANO

iSti

tUti

di V

itA

co

nS

Ac

rAt

A e

So

cie

tàd

i Vit

A A

po

Sto

lic

A e

nti

ec

cle

SiA

Sti

ci p

re

Se

nti

in d

ioc

eS

i

Page 232: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

231

iSti

tUti

di V

itA

co

nS

Ac

rAt

A e

So

cie

tàd

i Vit

A A

po

Sto

lic

A e

nti

ec

cle

SiA

Sti

ci p

re

Se

nti

in d

ioc

eS

i

ENTI ECCLESIASTICI PRESENTI IN DIOCESI

PRELATURA DELLA SANTA CROCE E OPUS DEICentro Convegni Castelromano

via S. caterina 3 00040 castel Gandolfo (rM)tel. 06.9361191

ORDINE EQUESTRE DEL SANTO SEPOLCRODI GERUSALEMME

LUOGOTENENZA PER L’ITALIA CENTRALE

piazza S. onofrio al Gianicolo 2 - 00165 roma

Luogotenente S.e. cav. Gr.cr.dott. Saverio petrillo

Gran Priore S.e. rev.ma Mons. Franco crociVescovo tit. di potenza picena

SeZione lAZio

Preside cav. Gen. Stenio Vecchi

deleGAZione di AlbAno

Delegato prof. Maria teresa Miceli

Priore S.e. Mons. Gr. Uff. Marcello SeMerAro,Vescovo di Albano

Page 233: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

232

CONFEDERAZIONE NAZIONALE DELLE MISERICORDIE DI ITALIA

Misericordia Ariccia - piazzale Aldo Moro 6 – Aricciatel. 06.93391004

Governatore dr. Fernando nASoniCorrettore Spirituale don Antonio SciGliUZZo

Misericordia pomezia - Via Jacopo da lentini 9/c – pomeziatel. 06.91250089

Governatore Sig. daniele bAtinoCorrettore Spirituale p. Matteo FelicidAde SeQUeirA

CENTRO ECUMENICO PER LA RICONCILIAZIONE

Responsabile don Angelo MoZoSede: Via di Valle Schioia, 157 – 00042 lavinio – romatel. 06.9873262 – Fax 06.9875812

CENTRO “FAMIGLIA E VITA”Via trieste, 19 - Aprilia tel.\Fax 06. 9275185

www.famigliaevita.org - [email protected]

Responsabilegiuridico - amministrativo: ApS (Assoc. promozione della Solidarietà – onlUS)

Direttrice dott.ssa daniela notarfonsoAttivazione della Rete e Area Immigrazione dott.ssa rita AntonelliProgettazione,Finanziamento e Comunicazione dott. pietro GavaOrganizzazione, Segreteria e Area Legale dott.ssa raffaella raffaelliPsicoclinica dott.ssa emanuela lanniMinori e Scuola dott.ssa tiziana passariniPsicoterapeuta dott.ssa Marianna bonanniPsicoterapeuta dott.ssa emanuela lopez Psicoterapeuta dott. edoardo pannunzi

Page 234: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

DIOCESI SUBURBICARIA DI ALBANO

CENTRI SOCIO ASSISTENZIALI

CASE DI ACCOGLIENZA E OSPITALITÀ

Page 235: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

S. caterina da Siena

Page 236: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

235

CENTRI SOCIO ASSISTENZIALIDIPENDENTI DALL’AUTORITÀECCLESIASTICA O SOGGETTI

ALLA SUA VIGILANZA

centri reSidenZiAli per bAMbini e rAGAZZi in SitUAZione di diSAGio

Associazione “Chiara e Francesco” ONLUSSede legale: Viale italia, 15 - tel. 06.9172207 - cell. 3498981743Responsabile: diac. Fabrizio cecchini

Casa Famiglia “Villa Paradiso”Via dei Volsci, 23 - Anzio - tel. 06.9830463

Comunità dell’Arche“il Chicco” - Via Ancona, 1 - ciampino - tel. 06.7963850“l’Ulivo” - via Ancona, 1 - ciampino - tel. 06.7961612“la Vigna” - via Ancona, 1 - ciampino - tel. 06.7962010

lUoGhi di AccoGlienZA - AScolto e ASSiStenZA

Casa di accoglienza Card. PizzardoViale Francia, 7 - torvaianica - tel. 06.9173972Responsabile giuridico - amministrativo:ApS (Assoc. promozione della Solidarietà - onlUS)Responsabile Casa: Sr. consolata FrAncioSi

Centro di ascolto “Insieme”piazza Vescovile, 11 - 00041 Albano laziale - tel. 06.932684058Responsabile: diac. erminio roSSi

Centro di Ascolto “Città di Aprilia”V. Milano, 19 - 04011 Aprilia - tel. \ fax 06.9271858Responsabile: Sig.ra Anna GAVAZZi c

en

tri S

oc

io A

SS

iSte

nZi

Ali

dip

en

de

nti

dA

ll’A

Uto

rit

àe

cc

leS

iAS

tic

A o

So

GG

ett

i All

A S

UA

ViG

ilA

nZA

Page 237: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

236

Centro di Ascolto “Città di Nettuno”Chiesa San Francescotel. 06. 9888151 - cell. 348.6269303Responsabile: Sig. onorio cApone

Centro di Ascolto “Città di Ciampino”Via Quinto Gabrielli - Responsabile: Sig. Franco de cAroliS

Centro di Ascolto “Città di Genzano di Roma”Via pace e tempesta, 2 – 00047 Genzano di roma Responsabile: Sig. Massimo polidori

Centro di accoglienza “Don Orione” (per immigrati)Via tripoli, 40 - Anzio - tel. 06.9830072Direttore: don natale FiorentinoCoordinatrice - Responsabile legale: Sig.ra Andreina MAriGliAni

Centro di Prima Accoglienza “Don Milani” Via trieste, 19 - Aprilia - tel.\fax. 06.9271858

Casa “Cuore di Maria”Viale bruno buozzi, 42 - castelgandolfo - tel. 06.93660019Responsabile: Suor elvezia FUrlAn

Centro Italiano Femminile C.I.F. - Aprilia (LT)Presidente Provinciale: Sig.ra Fiorella Mancini Federici via G. Mameli, 36 - 04100 latinaPresidente Comunale: Sig.ra teresa lAnGiAno via caligola 7d - 040122 Aprilia

Associazione “Volare” (Velletri e Castelli Romani)Volontariato e collaborazione per i detenuti nel Carcere di VelletriVia Salvo d’Acquisto 51 - Velletri - tel. 346.5772641- [email protected] di Accoglienza S. Lorenzop.za ignazio Galli - Velletri - tel. 06.96330845 - [email protected]

La Casa di Maria Maddalena Via Falzarego, 20 - 00048 nettuno (rM) - tel. 338.9809047Direttrice: Sr. luciana MAndolini

ce

ntr

i So

cio

AS

SiS

ten

ZiA

li d

ipe

nd

en

ti d

All

’AU

tor

ità

ec

cle

SiA

Sti

cA

o S

oG

Ge

tti A

llA

SU

A V

iGil

An

ZA

Page 238: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

237

cASe per eSerciZi SpiritUAli,oSpitAlità GrUppi e conVeGni

ALBANO LAZIALE

Casa per ferie “Villa Altieri” Via Appia nuova, 1 - 00041 Albano laziale tel 06.9320562 - Fax 06.93261324 - [email protected]

ARICCIA

Casa Divin Maestro, PP. PaoliniStatale 218 km 11.00 - 00040 Ariccia (rM); tel. 06.934861 - Fax 06.9331224

Casa per ferie “Piamarta”Via rufelli, 81 - 00040 Ariccia (rM) - tel. 06.9342096 - Fax 06.93496032

Centro San Girolamo EmilianiVia rufelli, 14 - 00040 AricciA (rM) - tel/Fax 06/930.41.25(6)[email protected]

CIAMPINO

Istituto Madonna del CarmineVia doganale, 1 - 00040 Sassone - ciampinotel. 06.7960247 - 06.7960185 - Fax. 06.7961515

FRATTOCCHIE

Abbazia Nostra Signora del SS. SacramentoVia Appia nuova, 37 - 00040 Frattocchie - tel. 06.9300265 - Fax 06.9309991

Missionari della Divina Redenzione“casa San Giuseppe”, Via Appia nuova, 150 - 00040 Frattocchietel. 06.93548006

GALLORO DI ARICCIA

Casa Esercizi, PP. GesuitiVia Appia nuova, 54 - 00040 Galloro di Ariccia tel. 06.9339191 - Fax. 06.9330363Direttore: p. Michele lAVrA, S.J.

ce

ntr

i So

cio

AS

SiS

ten

ZiA

li d

ipe

nd

en

ti d

All

’AU

tor

ità

ec

cle

SiA

Sti

cA

o S

oG

Ge

tti A

llA

SU

A V

iGil

An

ZA

Page 239: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

238

Casa “Madre Miradio”Via Montecucco, 2 - 00040 AricciA (roma)tel. 06.9330843 - [email protected]

Responsabile: Sr. natalina cAriA

GENZANO DI ROMA

Casa Versiglia, Salesiani Don BoscoViale Mazzini, 11 - 00045 Genzano di roma tel. 06.9398061- 06.9391004 - Fax. 06.9391270

Religiose dell’Assunzione

p.le San Francesco, 3 - 00045 Genzano di roma (rM)tel. 06.939.60.41 Fax 06.93.954.141 - [email protected]

LE MOLE DI CASTELGANDOLFO

Istituto S. Giuseppe via Appia nuova, 7 - tel. 06.9320339

Casa Nostra via delle Mole, 1 - tel. 06.9320209 - 06.9323201

MARINO

Figlie di Maria AusiliatriceViale b. buozzi, 23 - 00047 Marino - tel. 06.93660178 - fax. 06.9384346

NEMI

Villa Giulia, Suore MercedarieVia dei laghi, 17 - 00040 nemi - tel. 06.9368004

Centro “Ad Gentes” – Missionari VerbitiVia dei laghi, 52 bis - 00040 nemi (rM) tel. 06. 93650001 - 06.936500421 - [email protected]

TOR SAN LORENZO

Casa Beato Timoteo Giaccardo, Società San PaoloVia dei cavalli Marini, 120 - 00040 tor San lorenzotel. 06.9103074 - 06.9102062 - Fax 06.9102377

ce

ntr

i So

cio

AS

SiS

ten

ZiA

li d

ipe

nd

en

ti d

All

’AU

tor

ità

ec

cle

SiA

Sti

cA

o S

oG

Ge

tti A

llA

SU

A V

iGil

An

ZA

Page 240: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

DIOCESI SUBURBICARIA DI ALBANO

SCUOLE ELEMENTARI, MEDIE E SUPERIORE

DIPENDENTI DELL’AUTORITÀ ECCLESIASTICA

Page 241: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

S. teresa benedetta della croce

Page 242: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

Sc

Uo

le e

leM

en

tAr

i, M

ed

ie e

SU

pe

rio

re

dip

en

de

nti

de

ll’A

Uto

rit

à e

cc

leS

iAS

tic

A

241

SCUOLE MATERNE

00041 - Albano Laziale (Roma)Oblate di Gesù e Maria, via cellomaio, 41 - tel. 06.9320176

00042 - Anzio (Roma)Maestre Pie Filippini, viale c. paolini, 9 - tel. 06.9846200Suore Mercedarie, via Ardeatina, 91 - tel. 06.9878778

04011 - Aprilia (Latina)Scuola S. Giovanni Battista, Suore trinitarie, via Mediana, Km. 41,800 tel. 06.92727503Scuola “V.Pallotti”, Suore dell’Apostolato cattolico, via Marconi, 34 tel. 06.92727139

00040 - Ardea (Roma)Figlie Povere di S. Giuseppe Calasanzio, lungomare degli Ardeatini, 558 tel. 06.9133281

00040 - Castelgandolfo (Roma)Maestre Pie Filippini, salita S. Antonio, 1 - tel. 06.9320181

00040 - Cecchina (Roma)Ancelle della Carità, corso italia, 1 - tel. 06.9340352

00043 - Ciampino (Roma)Suore Passioniste, via S. paolo della croce, 1/3tel. 06.791.01.08 - 06.7910233 - Fax 06.7913000Missionarie clarettiane, Istituto “Maria Immacolata”, via pignatelli, 2tel. 06.7910055 - Fax 06.7911169Suore degli Angeli, viale di Marino, 41 - tel. 06.7912389

Page 243: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

242

00040 - Frattocchie (Roma)Oblate di Gesù e Maria, vicolo degli orti, 1 - tel. 06.9300516 Suore betlemite, Sc. “Gesù Bambino”, via pietro S. Giuseppe betancur, 2 tel. 06.9300269

00040 - Galloro di Ariccia (Roma)Maestre Pie Venerini, via b. rosa Venerini, 6 - tel. 06.9331720Suore di Maria SS.ma Addolorata, via Appia nuova, 9 - tel. 06.9330374

00045 - Genzano di Roma (Roma)Agostiniane Serve di Gesù e Maria, Istituto “Stella Maris” via don Morosini, 1 - tel. 06.9396010

00040 - Lanuvio (Roma)Suore operaie di Gesù, Casa “S. Giuseppe”, l.go Mons. pio Frezza, 100040 lanuvio - tel. 06.9375023religiose del S.S.mo Sacramento - Istituto religioso di Vita Consacratapiazza c. Fontana, 28 - 00040 lanuvio (rM) - tel. 06.9375142

00040 - Lavinio (Roma)Istituto S. Giuseppe, carmelitane teresiane, viale S. Giuseppe, 87tel. 06.9820293Francescane Missionarie del S. Cuore, via Ardeatina, 690 - lido dei pini tel. 06.9890110

00040 - Le Mole di Castelgandolfo (Roma)Suore di n. Signora del rifugio in Monte calvario, Asilo “Pio XII”, via delle Mole, 26 - tel. 06.9320923

00047 - Marino di Roma (Roma)Piccole Discepole di Gesù, via Garibaldi, 119 - tel. 06.9387153Maestre Pie Venerini, via Garibaldi, 109 - tel. 06.9387198

00048 - Nettuno (Roma)Maestre Pie Filippini - Istituto “Casa del Sole”, via Firenze, 1tel. 06.9880988Suore della S. Famiglia di Bergamo, via orsenigo, 4 - tel. 06.9880827Suore Stimmatine, via della liberazione, 35 - tel. 06.9851325

Sc

Uo

le e

leM

en

tAr

i, M

ed

ie e

SU

pe

rio

re

dip

en

de

nti

de

ll’A

Uto

rit

à e

cc

leS

iAS

tic

A

Page 244: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

243

00040 - Pavona (Roma)Ancelle della Carità, Sc. “Pio XII”, via nettunense, 96 - tel. 06.9315885

00040 - S. Maria delle Mole (Roma)Francescane del Cuore di Gesù, via e. de Amicis, 18 - tel. 06.9353181Francescane di S. Chiara, Istituto “S. Chiara”, via Manzoni, 14 tel. 06.9352934

00040 - Tor S. Lorenzo (Roma)Suore di S. Giovanni Battista, Villa Occhipinti, via po, 33tel. 06.91010342

SCUOLE ELEMENTARI

00041 - Albano Laziale (Roma)Istituto “L. Murialdo”, Padri Giuseppini, via Anfiteatro romano, 30tel. 06.9320008 - 06.9323252Oblate di Gesù e Maria, via cellomaio, 41 - tel. 06.9320176

00042 - Anzio (Roma)Maestre Pie Filippini, viale c. paolini, 9 - tel. 06.9846200Suore Mercedarie, via Ardeatina, 91 - tel. 06.9878778

00040 - Castelgandolfo (Roma)Fondazione Paolo VI, via ercolano - tel. 06.9361347

00043 - Ciampino (Roma)Missionarie Clarettiane, Ist. Maria Immacolata, via pignatelli, 2 tel. 06.7910055 - Fax 06.7911169 Suore Passioniste, Istituto S. Paolo della Croce, via S. paolo della croce, 1/3tel. 06.7910108 - 06.7910233 - Fax 06.7913000

00040 - Frattocchie (Roma)Oblate di Gesù e Maria, vicolo degli orti,1 - tel. 06.9300516Suore Betlemite, Sc. “Gesù Bambino”, via pietro S. Giuseppe betancur, 2tel. 06.930.02.69

00040 - Galloro di Ariccia (Roma)Maestre Pie Venerini, Istituto B. Rosa Venerini, via b. rosa Venerini, 6 tel. 06.933.17.20

Sc

Uo

le e

leM

en

tAr

i, M

ed

ie e

SU

pe

rio

re

dip

en

de

nti

de

ll’A

Uto

rit

à e

cc

leS

iAS

tic

A

Page 245: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

244

00047 - Marino di Roma (Roma)Maestre Pie Venerini, via Garibaldi, 109 - tel. 06.9387198

00048 - Nettuno (Roma)Maestre Pie Filippini, via G. Matteotti, 87 - tel. 06.9880902Suore Stimmatine, via della liberazione, 35 - tel. 06.9851325

00040 - S. Maria delle Mole (Roma)Francescane di S. Chiara, via Manzoni, 14 - tel. 06.9352934

SCUOLE MEDIE SUPERIORI

00041 - Albano Laziale (Roma)Istituto “L. Murialdo”, Padri Giuseppini, via Anfiteatro romano, 30 tel. 06.9320008 - 06.9323252Scuola Professionale PP. Somaschi, via rufelli, 14 - tel. 06.9304126

00042 - Anzio (Roma)Istituto N. S. della Mercede, Suore Mercedarie, via Ardeatina, 91tel. 06.9878778

00043 - Ciampino (Roma)Suore Passioniste, Istituto S. Paolo della Croce, via S. paolo della croce, 1/3tel. 06.7910108 - 06.7910233 - Fax 06.7913000

00048 - Nettuno (Roma)Scuola Lucia Filippini, via G. Matteotti, 87 - tel. 06.9880902

Sc

Uo

le e

leM

en

tAr

i, M

ed

ie e

SU

pe

rio

re

dip

en

de

nti

de

ll’A

Uto

rit

à e

cc

leS

iAS

tic

A

Page 246: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

APPENDICE I

SeGreteriA di StAto

nUnZiAtUrA ApoStolicA in itAliA

conFerenZA epiScopAle itAliAnA

ordinAriAto MilitAre

Page 247: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

S. Senatore

Page 248: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

247

SEGRETERIA DI STATO

00120 città del Vaticanocentralino Vaticano 06.6982

Segretario di Stato S. em. card. tarcisio bertone Sostituto per gli Affari Generali S. e. Mons. Giovanni Angelo becciU Segretario per i Rapporti con gli Stati S.e. Mons. dominique MAMberti

SINODO DEI VESCOVI

Sede: Via della conciliazione, 34 - 00193 roMAtel. 06.69884821 - 06.69884324 - Fax 06.69883392

presidente S.S. BENEDETTO XVISegretario Generale S.e. Mons. nikola eteroVic Sotto-Segretario Mons. Fortunato FreZZA

NUNZIATURA APOSTOLICA IN ITALIA

Sede: Via po, 27-29 - 00198 roMAtel. 06.8546287 - Fax 06.8549725

Nunzio Apostolico S.e. Mons. Adriano bernArdini

Ap

pe

nd

ice

i

Page 249: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

248

CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Presidente S.em. card. AnGelo bAGnAScoArcivescovo di Genovapresidente della conferenzaepiscopale ligure

Vice Presidenti S.e. Mons. AGoStino SUperbo Arcivescovo di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovopresidente della conferenzaepiscopale della basilicata

S.e. Mons. GUAltiero bASSetti Arcivescovo di Perugia Città della Pieve

S.e. Mons. ceSAre noSiGliA Arcivescovo di Torinopresidente della conferenza episcopale piemontese

Segretario Generale S.e. Mons. MAriAno crociAtA Vescovo emerito di Noto

Membri

S.em. card. creScenZio Sepe Arcivescovo di Napolipresidente della conferenza episcopale campana

S.em. card. AnGelo ScolA Arcivescovo di Milanopresidente della conferenza episcopale lombarda

S.em. card. cArlo cAFFArrA Arcivescovo di Bolognapresidente della conferenza episcopale dell’emilia romagna

Ap

pe

nd

ice

i

Page 250: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

Ap

pe

nd

ice

i

249

S.em. card. AGoStino VAllini Vicario Generale di Sua Santità per la diocesi di Romapresidente della conferenza episcopale laziale

S.em. card. pAolo roMeo Arcivescovo di Palermopresidente della conferenza episcopale Siciliana

S.e. Mons. Vittorio lUiGi Mondello Arcivescovo di Reggio Calabria - Bovapresidente della conferenza episcopale calabra 

S.e. Mons. FrAnceSco cAcUcci Arcivescovo di Bari - Bitontopresidente della conferenza episcopale pugliese

S.e. Mons. GiUSeppe MAni Arcivescovo di Cagliaripresidente della conferenza episcopale Sarda

S.e. Mons. lUiGi conti Arcivescovo di Fermopresidente della conferenza episcopale Marchigiana

S.e. Mons. dino de Antoni Arcivescovo di Goriziapresidente della conferenza episcopale triveneta

S.e. Mons. toMMASo VAlentinetti Arcivescovo di Pescara - Pennepresidente della conferenza episcopale Abruzzese-Molisana

S.e. Mons. GiUSeppe betori Arcivescovo di Firenzepresidente della conferenza episcopale toscana

S.e. Mons. VincenZo pAGliA Vescovo di Terni - Narni - Ameliapresidente della conferenza episcopale Umbra

S.e. Mons. brUno Schettino Arcivescovo di Capuapresidente della commissione episcopale per le migrazioni

Page 251: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

250

Ap

pe

nd

ice

iS.e. Mons. GiAncArlo MAriA breGAntini, cSSArcivescovo di Campobasso - Boianopresidente della commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro,la giustizia e la pace

S.e. Mons. GiUSeppe MeriSi Vescovo di Lodipresidente della commissione episcopale per il servizio della carità e la salute

S.e. Mons. MArcello SeMerAro Vescovo di Albanopresidente della commissione episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi

S.e. Mons. FrAnceSco lAMbiASi Vescovo di Riminipresidente della commissione episcopale per il clero e la vita consacrata 

S.e. Mons. MAnSUeto biAnchi Vescovo di Pistoiapresidente della commissione episcopale per l’ecumenismo e il dialogo

S.e. Mons. doMenico SiGAlini Vescovo di Palestrinapresidente della commissione episcopale per il laicato 

S.e. Mons. clAUdio GiUliodori Vescovo di Macerata - Tolentino - Recanati - Cingoli - Treiapresidente della commissione episcopale per la cultura e le comunicazio-ni sociali

S.e. Mons. GiAnni AMbroSioVescovo di Piacenza - Bobbiopresidente della commissione episcopale per l’educazione cattolica, lascuola e l’università

S.e. Mons. enrico SolMi Vescovo di Parmapresidente della commissione episcopale per la famiglia e la vita

Page 252: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

251

S.e. Mons. AlceSte cAtellA Vescovo di Casale Monferratopresidente della commissione episcopale per la liturgia

S.e. Mons. AMbroGio SpreAFico Vescovo di Frosinone - Veroli - Ferentinopresidente della commissione episcopale per l’evangelizzazione dei popolie la cooperazione tra le chiese

CEI Conferenza Episcopale Italiana circonvallazione Aurelia, 50 - 00165 roma

tel. 06.663981

ORDINARIATO MILITARE IN ITALIA

Sede: Salita del Grillo, 37 - 00197 roMAtel. 06.6795100 - 6798963 - Fax 06.484612

Ordinario militare S.e. Mons. Vincenzo pelVi

Ap

pe

nd

ice

i

Page 253: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012
Page 254: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

conFerenZA epiScopAle lAZiAleorGAniSMi reGionAli

APPENDICE II

Page 255: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

Ss. cirillo, monaco e Metodio, vescovo

Page 256: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

Ap

pe

nd

ice

ii c

on

Fer

en

ZA e

piS

co

pAle

lA

ZiA

le -

or

GA

niS

Mi r

eG

ion

Ali

255

CONFERENZA EPISCOPALE LAZIALE

palazzo Apostolico lateranense, piazza S. Giovanni in laterano, 6/a - 00184 roma

tel. 06.69886227 - fax 06.69886182

S. Em. Card. Agostini Vallini, presidenteS.E. Mons. Delio Lucarelli, Vice presidenteS.E. Mons. Guerino Di Tora, Segretario

Apicella Mons. Vincenzo, Vescovo di Velletri-SegniVia del corso, 343 - 00049 Velletri tel. 06.9630340 - 06.9630051

Di Tora Mons. Guerino, Vescovo Ausiliare di romapiazza Santa cecilia, 22 – 00153 romatel. 06.69886118 - 06.5880718

D’Onorio Bernardo Fabio, Arcivescovo di Gaeta piazza episcopio, 2 - 04024 Gaeta (l t)tel. 0771.45301 (centr.) - 0771.4530302 (curia)

Fabbricatore Dom Emiliano, esarca ord di S. Maria di Grottaferratacorso del popolo, 128 - 00046 S. Maria di Grottaferrata (rM)tel. 06.9459309 - Fax 06.9410888

Fumagalli Mons. Lino, Vescovo di Viterbopiazza S. lorenzo, 10 - 01100 Viterbotel. curia 0761.341716 - Fax 0761.321267

Page 257: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

256

Iannone Mons. Filippo,Vescovo di Sora-Aquino-pontecorvoVia 11 Febbraio 1929,3 - 03039 Sora - tel. 0776.831082 - fax 0776.830160

Loppa Mons. Lorenzo, Vescovo di Anagni-AlatriVia leone Xiii, 4 - 03012 Anagni (Fr)tel. 0775.727071 - Fax 0775.739231

Lucarelli Mons. Delio, Vescovo di rietiVia cintia, 83 - 02100 rietitel. 0746.25361 (centr.) - 0746.253650 - Fax 0746.270460

Mandara Mons. Ernesto, Vescovo di Sabina-poggio Mirtetopiazza Mario dottori, 14 - 02047 poggio Mirteto (ri).

Marciante Mons. Giuseppe, Vescovo Ausiliare di romapiazza S. Giovanni in laterano, 6 - 00184 roma tel. 06.69886212

Marrucci Mons. Luigi, Vescovo di civitavecchia-tarquiniap.za calamatta, l - 00053 civitavecchia (rM) tel. 0766.23320 - Fax 0766.501796

Martinelli Mons. Raffaello, Vescovo di Frascatipiazza paolo iii, 10 - 00044 Frascati (rM) tel. 06.9420467 - Fax 06.9401020

Meacci Dom Mauro, Abate ordinario di Subiacopiazza S. Scolastica - 00028 Subiaco (rM)tel. 0774.82421 - Fax 0774.84060

Parmeggiani Mons. Mauro, Vescovo di tivolipiazza domenico tani, 2 - 00019 - tivoli (rM)tel. 0774.335227 (curia) - 0774.335012 (abitazione) - Fax 0774.313298

Petrocchi Mons. Giuseppe, Vescovo di latina-terracina-Sezze-privernoVia Sezze, 16 - 04100 latinatel. 0773.693094 - 0773.694261 - Fax 0773.663706

Reali Mons. Gino, Vescovo di porto-S.rufinaVia del cenacolo, 53 - 00123 romatel. 06.30893848 - Fax 06.30893890

Ap

pe

nd

ice

ii c

on

Fer

en

ZA e

piS

co

pAle

lA

ZiA

le -

or

GA

niS

Mi r

eG

ion

Ali

Page 258: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

Ap

pe

nd

ice

ii c

on

Fer

en

ZA e

piS

co

pAle

lA

ZiA

le -

or

GA

niS

Mi r

eG

ion

Ali

257

Rossi Mons. Romano, Vescovo di civita castellanapiazza Matteotti, 27 - 01033 civita castellana (Vt) tel. 0761.513586 (curia) - Fax 0761.599213

Schiavon Mons. Paolo, Vescovo Ausiliare di romapiazza S. Giovanni in laterano, 6/a - 00184 romatel. 06.69886252 (ufficio) - 06.69876047 (abitazione)Fax 06.69873085 (abitazione)

Semeraro Mons. Marcello, Vescovo di Albanop.za Vescovile, 11 - 00041 Albano (rM) tel. 06.93268401 - Fax 06.9320051

Sigalini Mons. Domenico, Vescovo di palestrinapiazza G. pantanelli, 8 - 00036 palestrina (rM)tel. 06.9538221 - Fax 06.9538116

Spreafico Mons. Ambrogio, Vescovo di Frosinone-Veroli-FerentinoVia dei Monti lepini, 51 - 03100 Frosinonetel. 0775.290973 - Fax 0775.203616

Tuzia Mons. Benedetto, Vescovo Ausiliare di romapiazza S. Giovanni in laterano, 6/a - 00184 romatel. 06.69886523 - 06.69886527

Vallini Card. Agostino, Vicario Generale di Sua Santità per la diocesi di romapiazza S. Giovanni in laterano, 6/a - 00184 roma tel. 06.69886155

Vittorelli P. Pietro, Abate ordinario di MontecassinoAbbazia - 03043 Montecassino (Fr)tel. e fax 0776.311010 - Abbazia: 0776.311529

Mons. Natalino Zagotto, Segretario aggiuntotel. 06.6988357

Page 259: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

Ap

pe

nd

ice

ii c

on

Fer

en

ZA e

piS

co

pAle

lA

ZiA

le -

or

GA

niS

Mi r

eG

ion

Ali

258

TRIBUNALE ECCLESIASTICO REGIONALE

Sede: Vicariato di roma – p.za San Giovanni in laterano, 4 00184 roMA - tel. 06 69886416 - 06 69893752/3/4 (cancelleria)

TRIBUNALE DI PRIMA ISTANZA PER LE CAUSE DI NULLITÀ DIMATRIMONIO

Vicario Giudiziale don Sabino Ardito S.d.b.

[email protected]

TRIBUNALE DI APPELLO

Vicario Giudiziale Mons. Slawomir oder

[email protected]

Page 260: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

Ap

pe

nd

ice

ii c

on

Fer

en

ZA e

piS

co

pAle

lA

ZiA

le -

or

GA

niS

Mi r

eG

ion

Ali

259

COMMISSIONI PASTORALI REGIONALI

COMMISSIONE DOTTRINA DELLA FEDE, L’ANNUNCIO E LACATECHESIdottrina della fede - Annuncio, catechesi e altre forme di servizio della parola

Presidente S.e. Mons. Marcello SeMerAroIncaricato don Jourdan pinheiro

COMMISSIONE PER LA LITURGIAliturgia - Santuari e pellegrinaggi - nuova edilizia di culto

Presidente S.e. Mons. raffaello MArtinelliIncaricato don piotr JUrA

COMMISSIONE PER IL SERVIZIO DELLA CARITÀ E LA SALUTEtestimonianza ecclesiale della carità - pastorale sanitaria

Presidente S.e. Mons. ...Incaricati Settore della carità:

dott. Mariano pAriSellASettore della Salute: diac. pasquale Michele SArdellA

COMMISSIONE PER IL CLERO E LA VITA CONSACRATApresbiteri e diaconi - istituti religiosi, istituti secolari e Società di vita apo-stolica - Seminari e pastorale vocazionalePresidente S.e. Mons. lino FUMAGAlliIncaricati Settore delle Vocazioni:

don Antonio cAStAGnAcciSettore clero e rappr. commissione presbiterale italiana:Mons. luciano pAScUcciSettore Vita consacrata: padre Fabio berti, ofmSettore diaconato permanente: diac. Francesco MAttiocco

Page 261: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

260

COMMISSIONE PER IL LAICATOFormazione e spiritualità dei laici - partecipazione dei laici alla vita ecclesialeAggregazioni laicali

Presidente S.e. Mons. domenico SiGAliniIncaricato dott. Walter FrAtticci

COMMISSIONE PER LA FAMIGLIA E LA VITA E PER LA PASTORALE GIOVANILEpastorale della famiglia - difesa e promozione della vita - pastorale giovanile

Presidente S.e. Mons. Mauro pArMeGGiAniIncaricati Settore Famiglia e Vita:

Mons. carlino pAnZeriSig.ri Maria e Gianluigi AVAnti

Incaricati Settore pastorale Giovanile:don Antonio FAlcioniSig. davide corAllini

COMMISSIONE PER L’ EVANGELIZZAZIONE DEI POPOLI E LACOOPERAZIONE TRA LE CHIESEMissioni ad gentes e cooperazione tra le chiese

Presidente S.e. Mons. Ambrogio SpreAFicoIncaricato don Mariano SAlpinone

COMMISSIONE PER L’ECUMENISMO E IL DIALOGOecumenismo - rapporti con l’ebraismo - dialogo interreligioso confronto con in nuovi movimenti religiosi - dialogo con i non credenti

Presidente S.e. Mons. Giuseppe petrocchiIncaricato don Marco GnAVi

COMMISSIONE PER L’EDUCAZIONE CATTOLICA, LA SCUOLAE L’UNIVERSITÀpastorale scolastica e universitaria - insegnamento della religione cattolicaScuola cattolica

Presidente S.e. Mons. lorenzo loppAIncaricato don Filippo MorlAcchi

Mons. enzo leUZZi

Ap

pe

nd

ice

ii c

on

Fer

en

ZA e

piS

co

pAle

lA

ZiA

le -

or

GA

niS

Mi r

eG

ion

Ali

Page 262: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

Ap

pe

nd

ice

ii c

on

Fer

en

ZA e

piS

co

pAle

lA

ZiA

le -

or

GA

niS

Mi r

eG

ion

Ali

261

COMMISSIONE PER I PROBLEMI SOCIALI E IL LA VORO, LA GIUSTIZIA E LA PACE E LA SALVAGUARDIA DEL CREATOproblemi sociali - pastorale del lavoro - Giustizia e pace Salvaguardia del creato

Presidente S.e. Mons. Vincenzo ApicellAIncaricato dr. claudio GeSSi

COMMISSIONE PER LA CULTURA E LE COMUNICAZIONI SOCIALIcultura - comunicazioni sociali - tempo libero, turismo e sport - beni cul-turali ecclesiastici

Presidente S.e. Mons. Filippo iAnnoneIncaricati per le comunicazioni Sociali:

don Alessandro pAoneper il tempo libero, turismo e sport:Sig. daniele pASQUiniper i beni culturali ecclesiastici:Mons. Mariano ASSoGnA

COMMISSIONE PER LE MIGRAZIONIemigrati - immigrati e profughi - rom e sinti - Fieranti e circensi Marittimi e aeroportuali

Presidente S.e. Mons. Guerino di torAIncaricato Mons. pierpaolo Felicolo

COMMISSIONE PER I BENI CULTURALI ECCLESIASTICI

Presidente S.e. Mons. bernardo Fabio d’onorio

DELEGATO REGIONALE PER L'EDILIZIA DI CULTO

Mons. Mariano ASSoGnAVia cintia, 84 - 02100 rieti - tel. 0746 253621 - Fax 0746 200228

FEDERAZIONE ITALIANA ESERCIZI SPIRITUALI (FIES)

Delegato dom pietro VittorelliAbate di Montecassino

Page 263: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012
Page 264: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

ind

ice

263

INDICE

presentazione .................................................................................... 5

la cattedrale ..................................................................................... 14

note di storia ecclesiastica................................................................. 15

la cronotassi..................................................................................... 20

intercessori della chiesa di Albano..................................................... 27

presentazione Generale ..................................................................... 37

curia diocesana................................................................................. 41

curia diocesana - Uffici e Servizi........................................................ 47

organi istituzionali .............................................................................. 61

le parrocchie..................................................................................... 75

presbiterio diocesano ........................................................................ 151

diaconi permanenti e Seminaristi ....................................................... 175

istituti di vita consacrata e società di vita apostolica .......................... 185

centri socio-assistenzialicon accoglienza e ospitalità ............................................................... 233

Scuole elementari, medie e superioredipendenti dell’autorità ecclesiale ....................................................... 239

Appendice i(Segreteria di Stato, nunziatura Apostolica in italia, conferenza episcopale italiana,ordinatario Militare).................................................................................. 245

Appendice ii(conferenza episcopale laziale, organismi regionali) ........................................ 253

Page 265: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012
Page 266: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

A

b

c

d

Page 267: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

e

F

G

h

Page 268: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

i

J

K

l

Page 269: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

M

n

o

p

Page 270: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

Q

r

S

t

Page 271: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

U

V

W

X

Y

Z

Page 272: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

note

Page 273: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

note

Page 274: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

note

Page 275: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

note

Page 276: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012

Finito di stampare nel mese di gennaio 2012

Si ringrazia per la cura di questa pubblicazione la

Tipografica renzo palozzi

Via Vecchia di Grottaferrata, 4 - Marino (Rm)

Tel. 069387025 / 0693660358 - Fax 069387062

E-mail: [email protected]

Page 277: Vita Diocesi Diocesana di Albano ANNUARIO DIOCESANO 2012