vita da vivere un futuro sereno per gli adulti con disabilità. 16 dicembre 2015.pdf · 2015 , la...

5
all’interno: Amministrazione di sostegno: “Insieme possiamo agire” Al via il progetto “Le ragazze di via Mazzini”, un ponte verso la vita adulta Natale 2015: tutti i modi per sostenere la Fondazione PROGETTI CHE DURANO NEL TEMPO Sabato 10 ottobre. Inaugurazione “Casa di Paola” a Crevalcore. Una giornata straordinaria. Non solo per aver festeggiato la realizzazione di un nuovo appartamento e l’avvio di una nuova avventura di vita per Caterina, Elisa e le loro famiglie, ma anche perché in quel giorno è emerso con evidenza l’importanza del lavoro della Fondazione Dopo di Noi. Nel 2012 quando la Fondazione fu costituita e io ebbi l’onore di esserne la presidente, non vi nascondo che le mie preoccupazioni erano tante. Mi chiedevo: “ Saremo in grado di meritare la fiducia delle famiglie? Saremo in grado di realizzare qualcosa di nuovo? Qualcosa che possa davvero aiutare le famiglie a guardare con più serenità al futuro?” Questi dubbi oggi sono stati dissolti, vita da vivere un futuro sereno per gli adulti con disabilità Fondazione Dopo di Noi Bologna Onlus - Periodico ONLUS“Vita da Vivere” SEMESTRALE N°16/2015 - Dicembre 2015 - Reg. Trib. di Bo n° 7828 del 07/02/08 - Dir. resp.: Giuseppe Tassi Stampa: Tipografia PressUp (Roma) Poste Italiane s.p.a. - Spedizione in Abbonamento Postale - D.L. 353/2003 (conv. in L.27/02/2004 n° 46) art.1, comma2, aut. N° 080020 del 03/04/2008 - DCB BO ...continua a pag 3

Transcript of vita da vivere un futuro sereno per gli adulti con disabilità. 16 dicembre 2015.pdf · 2015 , la...

Page 1: vita da vivere un futuro sereno per gli adulti con disabilità. 16 dicembre 2015.pdf · 2015 , la tradizionale ... Tiziana Roppoli e Andrea Ciani ci hanno fatto conoscere la storia

all’interno:

• Amministrazionedisostegno:“Insiemepossiamoagire”

•Alviailprogetto“LeragazzediviaMazzini”,unponteversolavitaadulta

•Natale2015:tuttiimodipersostenerelaFondazione

PROGETTI CHE DURANO NEL

TEMPO

Sabato 10 ottobre. Inaugurazione “Casa di Paola” a Crevalcore.Una giornata straordinaria. Non solo per aver festeggiato la realizzazione di un nuovo appartamento e l’avvio di una nuova avventura di vita per Caterina, Elisa e le loro famiglie, ma anche perché in quel giorno è emerso con evidenza l’importanza del lavoro della Fondazione Dopo di Noi.

Nel 2012 quando la Fondazione fu costituita e io ebbi l’onore di esserne la presidente, non vi nascondo che le mie preoccupazioni erano tante.Mi chiedevo: “ Saremo in grado di meritare la fiducia delle famiglie? Saremo in grado di realizzare qualcosa di nuovo? Qualcosa che possa davvero aiutare le famiglie a guardare con più serenità al futuro?”

Questi dubbi oggi sono stati dissolti,

vita

da

vive

reu

n f

utu

ro s

eren

o pe

r g

li a

du

lti

con

dis

abil

ità

Fond

azione

Dop

odiN

oiBolog

naO

nlus

-Pe

riodico

ONLU

S“V

itadaVive

re”SEM

ESTR

ALE

N°1

6/20

15-D

icem

bre20

15-Reg

.Trib

.diB

on°

782

8de

l07/

02/0

8-D

ir.re

sp.:Giuse

ppeTa

ssi

Sta

mpa

:Tipog

rafia

Pre

ssUp(R

oma)Pos

teItaliane

s.p.a.-Sp

edizione

inAbb

onam

ento

Pos

tale-D.L.3

53/2

003(con

v.in

L.27/

02/2

004n°

46)art.1,com

ma2

,aut

.N°0

8002

0de

l03/

04/2

008-D

CBBO

...continua a pag 3

Page 2: vita da vivere un futuro sereno per gli adulti con disabilità. 16 dicembre 2015.pdf · 2015 , la tradizionale ... Tiziana Roppoli e Andrea Ciani ci hanno fatto conoscere la storia

Fondazione Dopo di Noi Bologna onlus ViaTiarini,2240129Bologna

[email protected]

Seguicianchesu:

www.facebook.com/pages/Fondazione-Dopo-di-Noi-

Bologna-onlus

@DopodiNoi

CON BONIFICO BANCARIO Presso Banca ProssimaIT86N 03359 01600 100000066290

CON UN VERSAMENTO POSTALEc/c Postale n. 52925914 intestato a Fondazione Dopo di Noi Bologna onlus Via Tiarini, 22 40129 Bologna (BO)

CON IL 5XMILLE Ogni volta che fai la dichiarazione dei redditi puoi decidere di sostenere le nostre attività scrivendo il nostro codice fiscale 91224340371 e firmando nell’apposito spazio dedicato al “Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non profit”. Non disperdere questa preziosa risorsa!

ATTRAVERSO LASCITI TESTAMENTARI Per dare ai tuoi beni un futuro sicuro. Per informazioni telefona direttamente alla Fondazione.

SCEGLIENDO LE NOSTRE BOMBONIERE SOLIDALIPer festeggiare le occasioni speciali. Si può scegliere fra semplici pergamene personalizzabili o piccoli oggetti, come i vasetti colorati ripieni di confetti. Per informazioni: www.dopodinoi.org/bomboniere_solidali.asp

COME SOSTENERE I NOSTRI PROGETTI

I risultati del nostro lavoro sono possibili grazie al tuo contributo.

Continua a sostenerci!Come? I modi sono davvero tanti!

LE DONAZIONI A FAVORE DI FONDAZIONE DOPO DI NOI

SONO FISCALMENTE DEDUCIBILI O DETRAIBILI

Un futuro sereno per gli adulti con disabilità

PERIODICO onlus “VITA DA VIVERE”Reg.TribunalediBolognan.7828del08/02/2008SemestraleN.15/2015-Maggio2015

DirettoreResponsabile: GiuseppeTassiRedazione: LuciaAlvisi,LucaMarchi, TizianaRoppoliImpaginazioneegrafica: FrancescaBenassi,MajoSegreteriaOrganizzativa: SusannaDePaolis,MonicaFarnèFotografie: ArchivioFondazioneDopodiNoi, ClaudioBuosi,DaniloRosini,FabrizioMartelli

Nella copertina la foto del taglio del nastro dell’ inaugurazione di “Casa di Paola” a Crevalcore (10 ottobre 2015).

Elisa e Caterina, due giovani con Sindrome di Down da luglio convivono stabilmente, accompagnate dalla presenza di un’educatrice.Un progetto che nasce prima di tutto dalla volontà di Elisa e Caterina di andare a vivere da sole, proprio come due ragazze “normali”.

perché i progetti come “Casa di Paola” rispondano in pieno al mandato che le famiglie ci affidarono: non solo un appartamento, ma soprattutto un progetto di vita per due ragazze e per due famiglie, in grado di mettere dei punti certi nel loro futuro e di vincere la preoccupazione del “dopo i genitori”.

La gioia poi si tinge di commozione pensando a quanti ci hanno aiutato per realizzare “Casa di Paola” e in particolare alla famiglia Bozzoli che ha messo a disposizione l’appartamento e ha collaborato in ogni modo alla sua sistemazione.

Il pensiero va alla carissima Paola Lodi, amica insostituibile, scomparsa troppo presto e alla quale la casa è intitolata. Sì, “Casa di Paola”, perché lei, sempre attenta ai bisogni delle persone più fragili, sarebbe stata felice di un simile progetto e siamo certi che oggi ci guarda sorridendo.

Questo a Crevalcore, ma la Fondazione sta attuando anche altri progetti con simili finalità, e vedrete infatti nelle pagine seguenti che “Le ragazze di Via Mazzini” hanno già iniziato ad abitare assieme.

Voglio infine ricordare anche il contributo della Fondazione del Monte, il supporto del Comune di Crevalcore e dell’Azienda Usl di Bologna, e le straordinarie amiche Alfa, Carla e Valentina che da anni sostengono, senza interruzione, il nostro lavoro.

Grazie a tutti di cuore per l’aiuto e l’affetto che ci donate.

PROGETTICHEDURANONELTEMPO pag.1-3

EVENTI pag.4Lenostreiniziativediraccoltafondi

TESTIMONIANZA pag.5Amministrareconilcuore

PROGETTI pag.6-7AsSaggiLeragazzediViaMazzini

INIZIATIVEINCORSO pag.8Natale2015

SO

MM

ARIO

Cesira [email protected]

...dalla copertina

3Nella foto da sinistra: Daniela Massabeti, Cesira Berardi, Tiziana Roppoli, Elisa Balzani, Caterina Ermini, il Sindaco di Crevalcore Claudio Broglia, l’Assessore Maria Pia Roveri, Luca Marchi alla presentazione pubblica di “Casa di Paola” presso il Comune di Crevalcore

Page 3: vita da vivere un futuro sereno per gli adulti con disabilità. 16 dicembre 2015.pdf · 2015 , la tradizionale ... Tiziana Roppoli e Andrea Ciani ci hanno fatto conoscere la storia

EVEN

TI

Mercoledì 25 novembre si è svolta la Cena As-SAGGIO 2015,latradizionaleiniziativadifineannoincuifamiliari,ragazzieamicidellaFondazionesiritrovanopertrascorrereuna piacevole serata in compagnia. Il filo conduttore diquest’anno è stato l’autonomia: attraverso foto e video,TizianaRoppolieAndreaCianicihannofattoconoscerelastoriadiSimonaeMatteo,iprogressiditutti iragazzichefrequentanoCasaFuoricasaeleemozionidiChiara,Laura,MarinaeSimonacheoravivonoassieme.

4

CENA As-SAGGIO 2015

GrazieadUNICREDITBANCAperaversponsorizzatoilnostroprogettoCasaFuoricasainoccasionedelloSpettacolodidanza“LaMela”organizzatodall’AssociazioneEspressioneDanzadiBologna.

Damartedi 17 a sabato 21Novembre i Brunelleschi Parrucchierihanno devoluto l’incasso di ogni trattamento rinforzante edidratante per capelli alla Fondazione Dopo di Noi. Grazie inparticolareaiquattrosalonichehannoaderitoall’iniziativa:ViaE.Ponente,ViaS.Stefanoe Letizia inViaCavazzonieDebora inViadelleLame.Grazieallelorodonazionisonostatiraccolti1520eurodadestinareainostriprogetti.Graziedicuore!

SETTIMANA SOLIDALE DAI BRUNELLESCHI: PRENDERSI CURA DEI PROPRI CAPELLI DIVENTA UN GESTO DI SOLIDARIETÁ

Il 17/18/19 settembre siè tenutoadOffida (AP) il Seminario“NoidopodiNoi”,organizzatodallaFondazioneLavoroperlaPersona.L’iniziativagiuntaallasuaquartaedizionerappresentaun’occasionediscambiofraespertidisettoridiversisultemadell’Accoglienza.Quest’annoiltemaera il “DopodiNoi”e lanostraFondazionehapresentatoiprogettiincorsoaBolognaeunarelazionesullapossibile“desiderabilitàdelfuturo”perlepersonefragilieperilorogenitori.

SEMINARIO INTERDISCIPLINARE SULL’ACCOGLIENZA ”NOI DOPO DI NOI” – OFFIDA

AMMINISTRARE CON IL CUORE

Unosguardo,unabbraccioesubito“senti”quelparticolarerapportochesiinstauratraunapersonafragileelasua/ilsuoamministratoredisostegno.

Angelo,NunziaeMariainsiemeailoroamministratorihannodatovoltoeanimaallacampagnadicomunicazioneInsieme possiamo agire chevedretesubus,taxietantialtriluoghidiBolognaeprovincia.L’iniziativaèpromossadalProgettoSOStengo!,dicuilaFondazioneDopodiNoièpartner.

AbbiamochiestoaLuciaJorinieStefaniaGuidi,dell’agenziaComunicattivecheharealizzatolacampagna,comehannovissutoquestanuovaesperienza:“Non conoscevamo la figura dell’amministratore di sostegno, ma ci siamo subito rese conto di quanto potesse essere importante e preziosa. Certo, come tutti abbiamo esperienza di situazioni di fragilità, ma mai si pensa a quante possano essere le azioni “normali” e indispensabili che queste persone non riescono più a compiere: la banca, il condominio, la pensione, il medico … la vita!

Anziani non autosufficienti, persone con disabilità o patologie psichiatriche..., tutte persone “fragili” che possono essere aiutate da volontari e volontarie riconosciute dal Tribunale di Bologna

come amministratori di sostegno.Ne abbiamo conosciuti alcuni per realizzare il servizio fotografico con Roberta Sardi di StudioWood, ed è stata un’esperienza toccante: Agata e Nunzia, Sandro e Maria, Sergio e Angelo ci hanno messo la faccia e l’autenticità del loro rapporto di fiducia.

Comunicattive ci ha aggiunto un po’ di creatività e un po’ di “giallo” per colpire l’attenzione e coinvolgere nuovi volontari e volontarie. Un impegno importante, una campagna sincera, che speriamo possa attirare nuove persone volenterose”.

L’amministratoredisostegnoènominatodalGiudiceTutelaredelTribunaledicompetenzaesiprendecuradellapersonafragileprovvedendoagliadempimentiamministrativiepraticichedasolanonriesceacompiere.

Perinformazioni:www.sostengoads.it0515288537.

CENA As-SAGGIO 2015

5

Page 4: vita da vivere un futuro sereno per gli adulti con disabilità. 16 dicembre 2015.pdf · 2015 , la tradizionale ... Tiziana Roppoli e Andrea Ciani ci hanno fatto conoscere la storia

ASSAGGI

Mercoledì25novembrescorso,140amicidellaFondazionehannopartecipatoallaCenaAsSaggio,un’occasioneperconoscere,inun’atmosferaserenaeconviviale,iprogressideiprogettidiautonomiaincorso,cheoracoinvolgonotrentaragazzicondisabilità.Comediconsueto,hoilcompitoraccontarelestorieditutticercando,conleggerezza,ditrasmetterel’impegno,lacomplessitàel’allegriaconcuisiaffrontanoipercorsidiautonomiasenzadimenticarenessuno.

ElisaeCaterina,ledueragazzechedaluglioconvivonoa“CasadiPaola”aCrevalcoreperl’occasioneavevanopreparatoalcunefotosignificativedellalorovitafuoricasa.

Scorronoleimmagini:lacasavuota,iprimimobili,laprimacenaconsumatasultavolinodelbalconequando,aluglio,aCrevalcorec’erano40gradi…ChiedoaCaterinaquantideisuoifratellivivanodasolieleimidiceconorgogliochetranneuna(presenteinsaladipocopiùgiovanedilei)tuttivivonofuoricasa(seguonoapplausidiincoraggiamentoallasorellamenoevoluta).

Elisaraccontal’emozionedellaprimanotte,mostraconironialaslidedelprimo“selfie”fattoconilcellulare.Alladomanda:“Chi cucina meglio?”ElisaammettediesserescarsaeCaterinadinonsaperefareicontidellaspesa,macontinua“io insegnerò ad Elisa le ricette e lei terrà la contabilità!”Seguonoapplausiedunariflessionelanciataalpubblicochesièfatto

piùattento:1+1nellalogicapocomatematicadellaFondazioneDopodiNoi,fa11!

Ovvero,lecompetenzediunaintegranoquelledell’altracreandoipresuppostiperunavitacomunedignitosa,soddisfacenteeautonoma.

6

Tiziana Roppolicoordinatrice pedagogica

[email protected]

IncontroSimona,LauraeMarinacircacinqueannifa,sonotregiovanidonnemisterioseefragili.

Simonaètimidissimaparlaavocebassatormentandosiicapelliearrossendo,spesso,ilsuosguardosiposasullepersonevelocemente,cosìcomeilsuosorrisocheappareescompareimbarazzato,dalsuoviso.Lauraèlapiùgiovane,hadeibellissimiocchiverdicuriosimaèinsicura,temesempredisbagliare.Marinaèunoscrignopreziosoquantoinespugnabile,parlapochissimosembradistrattadaisuoipensieri,lontanaemisteriosa.ConoscoChiaradaquandoconungruppodiragazzilavorosullacomunicazionedelleemozioni,èmoltocarina,attenta,vivaceesorridente,mafafaticaadesprimereconleparoleciòchepensa,sembralapiùsilenziosadelgruppo.

Il9novembre,Simona,Laura,MarinaeChiarahannoiniziatoavivereinsiemeinunappartamentodiViaMazzini.Perunanno,condividerannofatiche,gioieedimpegni,giornodopogiorno,conl’aiutodiun’educatricechepasseràconlorosolopocheore.

Inquesticinqueanni,Simonahaimparatoarideredicuoredellebattutedeglialtri,amanifestareilsuodissensoconforzaeadaveremenopaura.Lauraèpiùconsapevoledellesuefragilità,malottapermigliorareepertrovareunlavorofisso.Marinahadimostratoallealtrediessereunacapacissima“donnadicasa”,comunicalagioiadivivereinunabellacasa,èottimistaegenerosa.Infine,lacoraggiosissimaChiara,invitataapartecipareaquestoprogettosebbenenonabbiafattolostessopercorsodellealtre,unascommessaeducativacondivisaconiServizi,conlafamigliaeconleeducatricichelaconosconobene.AllanostrapropostaChiaraharispostoconsicurezza:“si”econilsuoincrollabilebuonumoreaffrontaognigiornocondeterminazione,vuolefarsicapire,vuolediscutere,vuolecrescere.

Qualealchimiahapermessoquestaconquista?Lasommadimoltiingredienti,primodituttiunbuonprogetto,condivisodaunasquadradiottimieducatoricapacidisperimentareunmetodoinconsueto:intervenireilmenopossibileneiprocessidiacquisizionedell’autonomiadelle

ragazzestimolandolacapacitàdirisolvereipiccoliproblemiquotidiani“inmodoproprio”.

Lavorareconlatenaceconvinzionecheoccorra“farediognivincolounarisorsa”,osservare,leggeretralerighelecapacitàdiciascuna,potenziarneilpensieroautonomoeladignità,stimolarneleabilitàpraticheedabituarleacondividereleproprieconquistenelgruppo,consapevolichelaforzadiunindividuodipendesempredalsistemadirelazionipositiveesignificativechehaattorno.

Mainquestalungastoriaunruolofondamentaleèstatosvoltodaigenitori,conleloropaure,conl’affettoelapassioneversoleloro“bambine”,conlaconsapevolezza,talvoltadolorosa,didoverleosservarementresiaccingonoapartireperunviaggioversol’etàadultaeversolaricercadellafelicità,sapendodiessereunportosicurodovelefigliepossonotornare,madalqualeèconsentitosalpareperscoprireilmondo.

7

LE RAGAZZE DI VIA MAZZINI

Page 5: vita da vivere un futuro sereno per gli adulti con disabilità. 16 dicembre 2015.pdf · 2015 , la tradizionale ... Tiziana Roppoli e Andrea Ciani ci hanno fatto conoscere la storia

w

INIZ

IATI

VE

IN C

ORSO

DA CUCINE STOSA TRE SERATE SOLIDALI A FAVORE DELLA FONDAZIONE DOPO DI NOI

ADicembre ha preso il via l’iniziativa di Stosa StoreBologna “Natale solidale di Stosa e Prime Home”,organizzata in collaborazione con la FondazioneDopodiNoi.Il 2, il 9 e il 16 Dicembre 2015 dalle ore 19:00 all’internodellostorecreativodiStosaePrimeHomein via Persicetana Vecchia 7/2 si terranno tre seratededicate alla creatività in cucina per sostenere iprogettidellaFondazione. Il ricavatodelletreseratededicate alla “Cucina Creativa”, animate da grandiespertidelsettore,sostengonoilprogetto“LeragazzediViaMazzini”.Ospited’eccezionedellaprimaseratadedicataalCupcakenataliziasaràilpremiatopasticcereGinoFabbri.Perinfoeprenotazionichiamareilnumeroverde800087738.Sietetuttiinvitati!

A NATALE MANDATE DEGLI AUGURI SPECIALI CON LE NOSTRE CARTOLINE ELETTRONICHE

UnmodosempliceevelocepermandaremessaggidiauguriagliamiciepertestimoniarecosìilvostrosostegnoaiprogettidellaFondazione.Abbiamoselezionatoper voidellebellissime immaginida spedire ai vostri amici eparenti…eperpochiinviiètuttogratis!Tutte leaziendeinvecechedesideranoinviare i loroauguripersonalizzaticontesto,logoefirmadigitale,potrannocontattareilnostroUfficioRaccoltaFondi.Scopritecomefaresulnostrositoallapaginaecards.dopodinoi.org.

Buon

Natale e

buone

Feste