Visita Area archeologica sotterranea del vicus Caprarius

7
DOMENICA 27 GENNAIO 2013 2013 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 3 VISITA AREA ARCHEOLOGICA SOTTERRANEA DEL VICUS CAPRARIUS "La città dell'Acqua"

description

L'Associazione culturale Andar per Arte ha organizzato una visita alla Città dell'Acqua. Ecco la descrizione del luogo, le immagini e i commenti dei partecipanti... Buona Lettura !!

Transcript of Visita Area archeologica sotterranea del vicus Caprarius

Page 1: Visita Area archeologica sotterranea del vicus Caprarius

DOMENICA 27 GENNAIO 20132013333333333333333333333333333333333333

VISITA AREAARCHEOLOGICA

SOTTERRANEA DELVICUS CAPRARIUS

"La città dell'Acqua"

Page 2: Visita Area archeologica sotterranea del vicus Caprarius

Infatti l'area museale èappositamente allestita all'interno diquesto suggestivo ambiente.Ammiriamo i mosaici in marmipolicromi, le statue e le raffinatedecorazioni in marmo lunense.Ci colpiscono le anfore da trasporto diproduzione africana (cosidettispatheia), la statuetta egittizzantedel dio Horus, rappresentato comefalco e il tesoretto monetale in bronzo.Laura ci spiega che è proprio durantei lavori di ristrutturazione dell’excinema Trevi, tra il 1999 e il 2001,che sono state riportate alla luce unaserie di strutture indagate dallaSovrintendenza Archeologica diRoma grazie al Gruppo CremoniniS.p.A. proprietaria dell’immobile.

Oggi è una bellissima giornata di solema noi ci accingiamo a scendere 9 metrisotto il livello stradale...All’appuntamento ci aspetta la nostragiovanissima guida Laura e alle ore11.00 iniziamo la nostra visita.A tutti è nota la celebre Fontana di Trevi,meno noto è il percorso sotterraneo chesi estende sotto il rione Trevi.Di questo intricato dedalo di antichevestigia fa parte l'area archeologicasotterranea del Vicus Caprarius - LaCittà dell'Acqua.La guida ci accompagna e ci descrive lestrutture di una domus d'epocaimperiale, il castellum acquaedell'Acquedotto Vergine ed i suggestivireperti (tra i quali il celebre volto diAlessandro Helios) venuti alla luce nelcorso dei lavori di ristrutturazionedell'ex Cinema Trevi.

Page 3: Visita Area archeologica sotterranea del vicus Caprarius

Questa area archeologica è sita ad una profondità di 9 m dallivello stradale ed ha un’estensione di ca. 400 mq.Gli edifici indagati e tuttora visitabili sono contigui econtemporanei, con funzioni diverse ma allineati lungo il vicusCaprarius o Capralicus, attuale via di S. Vincenzo.Il toponimo è legato alla presenza in antico di un’edicolaCapraria connessa al culto di Iuno Caprotina probabilmentetale divinità tutelare della Palus Caprae, una palude attestatanel Campo Marzio, alle pendici del Quirinale. Uno dei dueedifici, quello settentrionale, è stato identificato con un’insula,complesso abitativo a più piani, realizzato in opera laterizia erisalente, nella sua fase più antica, all’età neroniana. Questacronologia rende il complesso uno dei più antichi conosciuti aRoma ed è di fondamentale importanza scientifico didattica.Intorno alla metà del IV secolo la struttura fu trasformata inuna ricca domus distrutta da un incendio nel V secolo d.C.L’edificio meridionale si articolava su due piani e dovevaassolvere ad una destinazione pubblica: i due vanicomunicanti, ancora ben conservati, costituiscono un grandeserbatoio idrico, probabilmente uno dei castella didistribuzione dell’Acquedotto Vergine il cui percorso è statoriconosciuto poco distante.Al complesso imperiale si sovrappose un insediamentomedioevale, probabilmente abitazioni, databili tra il XII ed ilXIII secolo.E' come un viaggio a ritroso nel tempo dove è possibiletoccare con mano la millenaria stratificazione di Roma eosservare le testimonianze archeologiche dei grandi eventiche hanno caratterizzato la storia della città, dall'incendi diNerone alla realizzazione dell'Acqua Virgo, dal sacco di Alaricoall'assedio dei Goti.

Page 4: Visita Area archeologica sotterranea del vicus Caprarius

trasmettere l'impressione di unapappardella recitata a memoria eripetuta forse 3 o 4 volte al giorno.Del resto, più di una mia relazione,particolarmente per questa visita,avranno importanza le immagini:come si può descrivere la passerellasospesa o la tessitura di tubolarimetallici che sostiene il tutto?Oppure il notevole livello di rifinituradei rivestimenti della cisterna?Parleranno le foto che Gaetano hascattato per tutti noi.Un altro dettaglio positivo è statocostituito dalla molta attenzione allenarrazioni della guida e poche macentrate domande, a conferma dellachiarezza esplicativa della fanciullaaccompagnatrice.

Vogliamo ora continuare il nostro diariocon alcune osservazioni, commenti epiccole curiosità dei soci che hannopartecipato alla visita...

Polvero:

Non mi sento di entrare in dettaglitecnici dopo la chiarissima spiegazionedella nostra guida Laura che ha datoprova (oltreché di una robustapreparazione e doverosa competenza)anche di una bella maniera di esporre gliargomenti e fornire spiegazioni: ciò staa documentare che svolge un lavoro chedeve piacerle davvero.Mi ha particolarmente colpito lasimpatica disinvoltura con la qualesnocciolava dati e date, senza

Page 5: Visita Area archeologica sotterranea del vicus Caprarius

Monica:

Un eccezionale sorpresa!La mia amica Graziella mi ha proposto di partecipare a questa visita e conmolto entusiasmo ho accettato ed ancora la ringrazio!Non sapevo neanche dell'esistenza di questo sito, nascosto nei vicoli dellazona di Fontana di Trevi e poco pubblicizzato.La mattinata ci si presenta subito in maniera splendida fa decisamente freddo,ma il cielo è limpido. La passeggiata dall'uscita della metro B Cavour aFontana di Trevi è piacevolissima ed è anche un occasione per scaldarci un pò!Ci incontriamo con gli altri, e sbrigate le pratiche "amministrative", cidirigiamo infreddoliti ma curiosi all'ingresso.Con mio stupore scopro che l'ingresso è del cinema Trevi, infatti entriamoproprio nella sala dove la nostra bravissima guida ci spiega la correlazione trail sito archeologico e il cinema. Come spesso succede, in questa fantasticacittà, facendo dei lavori di ristrutturazione è venuta fuori questa insularomana di epoca neroniana ed una cisterna del II sec. d.C. che doveva essereil serbatoio di distribuzione dell'acquedotto Vergine, che ancora passa di li ...Incredibile!Il mio consiglio è di andare a visitare questo piccolo angolo, tenuto in manieraeccellente, dove farsi trasportare indietro nel tempo accompagnati dal rumoredell'acqua che scaturisce dalla falda acquifera sotterranea (scoperta anch'essaproprio durante gli scavi di ristrutturazione).

Page 6: Visita Area archeologica sotterranea del vicus Caprarius

Graziella:

Sotto le strade di Roma si pensa di trovarci solo Roma, quella antica.E invece... mura medioevali, albarelli rinascimentali, acqua pura che scorre dasempre, cisterne, case, ritirate casalinghe (chissà se un giorno qualcunoguarderà le nostre con lo stesso stupore) e persino un Horus egizio (macostruito a Roma).E poi...Poi esci per le strade della nostra Roma in quella bella giornata di inverno eritrovi lo stesso clima cosmopolita e accogliente che avevi potuto immaginarelà sotto.E poi...Poi la pizza dell'Antico Forno di Fontana di Trevi mangiata sotto al sole vicinoallo scroscio dell'acqua. Ne vogliamo parlare?

Page 7: Visita Area archeologica sotterranea del vicus Caprarius

Testo: Maria Luisa GarabelliCommenti: Polvero, Monica e Graziella

Grafica: Maria Luisa GarabelliFotografie: Gaetano Padricello

Associazione Culturale ANDAR PER ARTEVia dei Faggi 3

01015 Sutri (VT)

Telefono: 340-3324511 (Marilù)[email protected]