Visita alla centrale termoelettrica A.Volta. Questa è la centrale che le classi V A-B-C hanno...

13
Visita alla centrale termoelettrica A.Volta . Questa è la centrale che le classi V A-B-C hanno Visitato il 25 ottobre 2006

Transcript of Visita alla centrale termoelettrica A.Volta. Questa è la centrale che le classi V A-B-C hanno...

Page 1: Visita alla centrale termoelettrica A.Volta. Questa è la centrale che le classi V A-B-C hanno Visitato il 25 ottobre 2006.

Visita alla centrale termoelettrica

A.Volta.

Questa è la centrale chele classi V A-B-C hanno Visitato il 25 ottobre 2006

Page 2: Visita alla centrale termoelettrica A.Volta. Questa è la centrale che le classi V A-B-C hanno Visitato il 25 ottobre 2006.

A Montalto di Castro si era deciso di costruire una centrale nucleare. In seguito all’incidente nucleare avvenuto a Chernobyl i parlamentari italiani, sostenuti dalla società civile, promossero un referendum popolare.Si decise di non avere centrali nucleari e di convertire quella di Montalto in centrale termoelettrica. Essa entrò in funzione nel 1992.

L’ Italia non è un paese autosufficiente , per cui ha necessità di comprare energia da altri paesi, europei ed extraeuropei, per soddisfare i propri bisogni energetici.

Page 3: Visita alla centrale termoelettrica A.Volta. Questa è la centrale che le classi V A-B-C hanno Visitato il 25 ottobre 2006.

Il nostro arrivo alla centrale dopo un viaggio durato circa 2 ore!!!

Appena arrivati abbiamoconsumato il pranzo in un piccolo parco adiacente alla centrale. C’erano i giochi, unostagno con pesci e flora e un bel prato.

Page 4: Visita alla centrale termoelettrica A.Volta. Questa è la centrale che le classi V A-B-C hanno Visitato il 25 ottobre 2006.

Udite! Udite!

In conferenza

Page 5: Visita alla centrale termoelettrica A.Volta. Questa è la centrale che le classi V A-B-C hanno Visitato il 25 ottobre 2006.

.. poi comincia la visita agli impianti….

Page 6: Visita alla centrale termoelettrica A.Volta. Questa è la centrale che le classi V A-B-C hanno Visitato il 25 ottobre 2006.

Una centrale termoelettrica è un impianto che trasforma l’energia TERMICA in energia ELETTRICA.

Il calore viene prodotto dalla caldaia, dove brucia il combustibile (olio o metano) e l’acqua viene trasformata in vapore che va ad azionare le TURBINE.

Page 7: Visita alla centrale termoelettrica A.Volta. Questa è la centrale che le classi V A-B-C hanno Visitato il 25 ottobre 2006.

L’energia termica, trasformata in energia meccanica passa all’ALTERNATORE che a sua volta la trasforma in energia elettrica.

L’energia elettrica passa al TRASFORMATORE che la innalza di intensità, per poterla far viaggiare nei cavi per molte centinaia di chilometri.

Page 8: Visita alla centrale termoelettrica A.Volta. Questa è la centrale che le classi V A-B-C hanno Visitato il 25 ottobre 2006.

Nella centrale c’è sempre molto rumore e in giro non si vede quasi nessuno, perché il lavoro è tutto automatizzato.

Però nella sala di controllo a qualunque ora del giorno e della notte ci sono i tecnici per ogni tipo di emergenza.

Page 9: Visita alla centrale termoelettrica A.Volta. Questa è la centrale che le classi V A-B-C hanno Visitato il 25 ottobre 2006.

IL PRIMO TRALICCIO

Grazie a questi cavi, l’energia elettrica viene trasmessa in tutta Italia e arriva nelle nostre case.

Page 10: Visita alla centrale termoelettrica A.Volta. Questa è la centrale che le classi V A-B-C hanno Visitato il 25 ottobre 2006.

curiositàcuriosità

Ognuna delle quattro centrali Ognuna delle quattro centrali produce fino a 660 MWproduce fino a 660 MW

Perciò tutte e quattro insieme Perciò tutte e quattro insieme producono 2640 MW, che producono 2640 MW, che corrispondono a 2,640 GWcorrispondono a 2,640 GW

La centrale si chiama Alessandro La centrale si chiama Alessandro Volta in onore dell’inventore della Volta in onore dell’inventore della pila elettricapila elettrica

Page 11: Visita alla centrale termoelettrica A.Volta. Questa è la centrale che le classi V A-B-C hanno Visitato il 25 ottobre 2006.

Proprio dentro l’energia!

Page 12: Visita alla centrale termoelettrica A.Volta. Questa è la centrale che le classi V A-B-C hanno Visitato il 25 ottobre 2006.

… … per scoprire cheper scoprire che

Ogni turbina fa 3000 giri al minutoOgni turbina fa 3000 giri al minuto La corrente esce dal trasformatore a La corrente esce dal trasformatore a

una tensione di 380000 vuna tensione di 380000 v La tensione della corrente in casa La tensione della corrente in casa

nostra è di 220 vnostra è di 220 v La tensione prodotta da una batteria La tensione prodotta da una batteria

stilo è di 1,5v circastilo è di 1,5v circa

Page 13: Visita alla centrale termoelettrica A.Volta. Questa è la centrale che le classi V A-B-C hanno Visitato il 25 ottobre 2006.

insieme con le loro insegnanti

M.Angelino, S.Bugli, C.Errante, M.Mancini, T.Valentini, M.Zarra

fine

QUESTO LAVORO E’ STATO REALIZZATO DALLE

CLASSI V A – V B – V C DEL PLESSO PIROTTA,