Virtual Hotel

24
La tua azienda è unica, fatti trovare sul web

description

Brochures Viamatica

Transcript of Virtual Hotel

Page 1: Virtual Hotel

La tua azienda è unica, fatti trovare sul web

Page 2: Virtual Hotel

Perché essere presenti sul web

La vacanza si sceglie sul web:

• 17,5 milioni di italiani si sono collegati a Internet per prenotare le vacanze

• Una cifra sempre più in crescita, confermando il web come strumento essenziale per l'organizzazione delleproprie vacanze.

Che cosa cercano le persone?

Ciò che viene ritenuto più soddisfacente e gratificante è:

• Poter prenotare direttamente attraverso il sito web della struttura alberghiera

• Trovare offerte dedicate per una vacanza su misura con un occhio al risparmio

Come soddisfare queste esigenze?

• Fatti trovare sul web (motori di ricerca, social network, portali turistici, ecc..)

• Mostra a tutti quanto vali ( la presenza sul web deve essere all’altezza delle aspettative )

• Supera la concorrenza ( prenotazione in modo immediato e intuitivo dal sito)

• La tua azienda è unica (un cliente soddisfatto è un cliente per sempre e … passerà parola!)

Page 3: Virtual Hotel

Internet è al centro delle nostre vite – Fonte Google inc

Page 4: Virtual Hotel

Il turismo online – Fonte Google inc

Page 5: Virtual Hotel

Perché scegliere Virtual Hotel

Chi siamo

• Viamatica: offre una vasta gamma di servizi nell'ambito del marketing e della comunicazione

realizzando siti web professionali gestendo l'intero processo creativo e produttivo.

Cosa offriamo

• Virtual Hotel è un servizio che soddisfa a 360 gradi le esigenze di visibilità, promozione, vendita efidelizzazione tipiche delle strutture ricettive al fine di ampliare i mercati e ottenere maggiori profitti.

Non siamo i migliori, ma i più bravi!Non siamo i migliori, ma i più bravi!

• Lo staff di Virtual Hotel è specializzato nello sviluppo di applicazioni che permettono alle aziende di crearerapidamente valore aggiunto al proprio business. Grazie all’elevata esperienza garantiamo un servizio dieccellente qualità, a partire dal progetto grafico fino alla programmazione e allo sviluppo delle pagine webmediante l’uso delle migliori tecnologie disponibili ed all’assistenza costante, veloce e completa.

Page 6: Virtual Hotel

La partnership con Opera21

Opera21 è un’azienda giovane. Il progetto prende avvio e si consolida nel corso del 2004 conla creazione di Opera21 come Holding che raggruppa società specializzate in settori specificidi tecnologia o di mercato.

Grazie all’esperienza delle Aziende che sono state integrate, ha una storia ultradecennale

nello specifico settore delle architetture, servizi, applicazioni e consulenze WEB.

Vanta più di 1100 realizzazioni di siti web, portali e applicazioni, avendo come finalita’ laComunicazione di un brand, di un’azienda, garantendo una corretta usabilità di un sito, diun’interfaccia, impostando le scelte grafiche e comunicative.un’interfaccia, impostando le scelte grafiche e comunicative.

Page 7: Virtual Hotel

Social Media Marketing: alcuni dati

Nel nostro paese sono ormai 19 milioni gli utenti Facebook attivi, su circa 34 milioni di italiani connessi adinternet. Ogni giorno, si connettono alla rete sociale più famosa al mondo circa 12 milioni di italiani: inpratica, il 60% degli utenti che possiede un profilo sul social network vi accede ogni giorno.

Oltre 1,3 milioni di italiani, inoltre, si connettono a Twitter e si contano oltre 2 miliardi di visualizzazioni algiorno su Youtube.

Il Web 2.0 ha rivoluzionato Internet cambiando la logica di alcuni comportamenti legati alla vitaquotidiana. E qual è il settore attraverso il quale molti utenti si sono avvicinati a questi nuovi strumenti? ilquotidiana. E qual è il settore attraverso il quale molti utenti si sono avvicinati a questi nuovi strumenti? il

Turismo.

Numerose comunità virtuali sono nate dal bisogno di comunicare, di raccontare, di condividere leesperienze dei propri viaggi e tutto ciò ha stravolto il mercato turistico, cambiandone le dinamiche edestabilizzando le regole economiche più tradizionali.

Vale sempre meno come un Hotel si descrive

Vale sempre più quello che gli utenti raccontano

Page 8: Virtual Hotel

Social Media Marketing

Il Social Media Marketing (SMM) sta emergendo come una delle forme più potenti di Internet marketing,finalizzate ad aumentare la consapevolezza del marchio, la visibilità e vendere intrinsecamente prodotti eservizi attraverso il web.

Indipendentemente dal tipo di target di mercato, il Social Media Marketing è un potente strumento per farparlare della tua attività attraverso il passaparola. Oltre a generare buzz (passaparola), il Social MediaMarketing può aiutare a costruire link in entrata di qualità, aumentare il traffico web fornendo maggiorecontrollo sull’immagine aziendale e sulla reputazione aziendale.

Page 9: Virtual Hotel

Social Media Marketing - Facebook

Uno dei vantaggi nel fare social media marketing su Facebook è la possibilità di creare un rapporto direttocon gli iscritti al social network, stabilendo un rapporto di comunicazione a due sensi. Da una partel’azienda lancia i suoi messaggi e propone suggestioni riferite ai suoi prodotti o servizi, dall’altra gli utentiesprimono un feedback diretto, spesso contribuendo ad alimentare o anche a innescare nuoveconversazioni.

Permettere ai propri clienti di comunicare idee, emozioni, pareri o anche di porre domande diretteall’azienda significa stabilire un’alleanza con il cliente, stipulare un patto di collaborazione in cui l’azienda siimpegna a offrire il meglio per rendere soddisfatto il cliente e il cliente, dal canto suo, garantisceun’attenzione privilegiata all’azienda e ai suoi prodotti.

Come può un’azienda valutare il successo dell’azione di marketing sul social network? Innanzitutto conCome può un’azienda valutare il successo dell’azione di marketing sul social network? Innanzitutto conl’aumento del numero di fan della pagina e poi con la crescente interazione dei fan stessi sulla pagina.Foto, video e commenti sono il metro del successo di una pagina.

+ interazioni =

+ fidelizzazione =

+ passa parola con amici =

+ conversioni

Page 10: Virtual Hotel

Social Media Marketing - Twitter

Twitter raccoglie quasi 2 milioni di italiani ed oltre 100 milioni di utenti nel mondo. Le persone loutilizzano per tenersi in contatto, diffondere idee e notizie, raccogliere informazioni utili al loro lavoro ealla loro vita.

Le aziende di tutto il mondo ne stanno apprezzando sempre di più la capacità di contribuire alle lorostrategie di marketing nel breve e nel lungo periodo .

Se le imprese vogliono comunicare efficacemente oggi, in un mondo che cambia, DEVONO comunicare ailoro target lì dove essi si trovano e comunicano.

Ebbene, questi numeri dimostrano che una fetta consistente del mercato di ogni impresa italiana si trova

su Twitter .

Perché Creare un Profilo su Twitter?

• È il microblogging più usato al mondo: Puoi intrattenere conversazioni con i tuoi potenziali clientistranieri e far conoscere la tua struttura a nuovi bacini d’utenza

• C’è un forte legame fra Google e Twitter: Il motore di ricerca posiziona velocemente i tuoi messaggi chepossono essere trovati sulla base delle parole chiave usate

• È un sistema di condivisione molto veloce: Ti permette di comunicare in tempo reale

• Puoi connetterti in modo mirato con utenti interessati alle tue offerte e alle tue informazioni.

Page 11: Virtual Hotel

Social Media Marketing - YouTube

You ube è il primo portale nel mondo per la condivisione di video ed al terzo posto per visite dopo

Google e Facebook.

Vivere un’anteprima dell’esperienza: ecco cosa possono provare i nostri futuri clienti visualizzando i nostrivideo, inoltre molti visitatori utilizzano questo canale per ricercare location adatte per le loro vacanze.

Infatti secondo una recente indagine di Google, oltre il 60% dei viaggiatori ricerca e guarda video in ognistep del processo decisionale:

– le persone dispongono di poco tempo e quindi si dirigono verso piattaforme comeYoutube perspendere giusto quei 2-3 minuti utili per farsi un'idea;

– i video professionali vengono percepiti in modo diverso da quelli prodotti da un qualsiasi utente.

YouTube infine dà la possibilità alle aziende di inserire commenti, parole chiave o collegamenti alla propriastruttura, visualizzando al tempo stesso i commenti degli utenti registrati che forniranno un proprio feed-back immediato.

Per queste ragioni è molto importante predisporre dei video inerenti la struttura ricettiva, i suoi ambienti,le camere, la hall, ecc: spesso attraverso le immagini si possono comunicare emozioni e sensazioni moltopiù che con le parole.

Page 12: Virtual Hotel

Social Media Marketing - TripAdvisor

Molti Turisti sanno di poter contare su TripAdvisor per ricercare recensioni su Hotel, Voli, Ristoranti, per ricevere suggerimenti su possibili soluzioni di viaggio, e che possono contribuire attivamente alla community dei viaggiatori con una propria recensione.

Molti Albergatori sanno di non poter più ignorare il fenomeno, e dopo la diffidenza iniziale cominciano a prendere atto dell'importanza di questa community e ad investire tempo e denaro nella propria promozione.

Perché Monitare TripAdvisor?

• Per i suoi 50 milioni di recensioni non può essere ignorato.

• Perché comunque gli utenti parleranno di voi.

• Perché potranno emergere dalle recensioni non solo le temute critiche, ma anche consigli utili per migliorare la vostra struttura.

• Inoltre consigliamo di rispondere. Terrete così in considerazione i commenti e i suggerimenti di un cliente e contemporaneamente farete colpo su qualche altro migliaio di utenti, che apprezzerà la vostra professionalità e la vostra cura nelle relazioni.

Page 13: Virtual Hotel

Social Media Marketing - Trivago

Trivago.it è il sito più utilizzato in Europa per chi cerca alberghi e hotel a prezzi scontati per organizzare almeglio le proprie vacanze.

Trivago.it vanta collaborazioni con 500.000 alberghi sparsi in tutto il mondo, analizzando le informazioniprovenienti da oltre 100 fonti web, soprattutto dall’OTA (Online Travel Agencies), e il sistema fornisceanche informazioni sulla disponibilità delle camere e ne garantisce la prenotazione online qualora fosserolibere.

Inoltre Trivago raccoglie anche le opinioni e le recensioni dei consumatori, in modo che i visitatoripossano usufruire di interessanti ed utili consigli sulla loro scelta.

Il servizio trivago hotelier, permette gratuitamente di appropriarsi della scheda della propria struttura,modificare i contenuti presenti inserendo foto, descrizioni, un link diretto al proprio sito e i numeritelefonici di contatto. Inoltre da la possibilità di ricevere una mail di notifica per ogni recensione sullapropria struttura e di commentare le stesse.

Page 14: Virtual Hotel

Social Media Marketing - Zoover

Zoover è un sito di recensioni turistiche, indipendente e europeo, nato in Olanda nel 2005 e ad oggipresente in oltre 15 Paesi, tra i quali anche l’Italia. Con 12 milioni di visitatori unici all’anno Zoover,raggiunge il 75% della popolazione olandese, posizionandosi come sito di viaggi, e non solo di recensioni,più importante del Paese.

Il servizio migliore da usare su Zoover è l’Accommodation owner module che permette gratuitamenteall’albergatore di caricare contenuti come foto, video e consigli utili e rispondere alle recensioni dei propriclienti.

In generale per tutti i siti è importante inserire foto degli hotel.

Le statistiche confermano che gli hotel con foto di qualità e stagionali (la foto invernale dell’albergo sottola neve non converte molto in estate) hanno una conversione migliore.

Il successo online di un hotel parte offline, parte dalla cura del cliente, dalla qualità percepita (in relazioneal prezzo pagato). Se il cliente è soddisfatto e ha percepito una qualità, questo si ripercuote in manierapesantemente positiva su quello che succede online: visibilità e passaparola virale.

Page 15: Virtual Hotel

Web 3.0 e Web semantico, la nostra attenzione ai processi evolutivi

Rapidamente vediamo i cambiamenti evolutivi del web. Agli albori si parlava di web 1.0 dove gli utentiavevano la possibilità di leggere e trovare su internet le informazioni presenti sui siti. Il successivopassaggio vede la nascita del web 2.0, con il diffondersi di strumenti multimediali in grado di mettere lepersone in comunicazione tra loro, capaci di interagire tra loro o partecipare direttamente e attivamente aisiti web che prima erano solo consultabili. Alcuni di questi strumenti: blog, social network, forum, chat,microblogging etc.

Ultimo passaggio evolutivo è appunto il Web 3.0.

Vediamo cosa presuppone e quali cambiamenti potranno esserci per il turismo online.

Il Web 3.0 è essenzialmente lo strumento che lavora per gli utenti. Con questo vogliamo dire che quandouna persona decide di utilizzare la Rete, avrà la possibilità di trovare sempre informazioni, ma saràuna persona decide di utilizzare la Rete, avrà la possibilità di trovare sempre informazioni, ma saràfacilitato in questo perchè a farlo sarà il web stesso.

Il Web 3.0, viene in tal senso definito, “web semantico“. I risultati sui motori di ricerca diventano piùcatalogati, organizzati, più precisi grazie al loro valore semantico. In sostanza si arriva ad avere unamaggiore relazione tra tutti i diversi elementi sparsi per la Rete. E’ come se il web sapesse riconoscere eriorganizzare tutti gli archivi semantici presenti per quella specifica chiave di ricerca che si sta effettuando.

Il Web 3.0, non solo si continuerà a partecipare e interagire tra utenti, ma si avrà a proprio vantaggio unmezzo capace di rispondere in modo ancora più esaustivo alle proprie domande e alle proprie ricerche. Unnuovo modo di interpretare la Rete, un mondo nuovo dove tutto ciò che è on-line diventerà sempre piùsimile alla realtà off-line.

Page 16: Virtual Hotel

URL redirect, non perdiamoci sulla rete…

Un’altra novità consiste nell’inserimento nel nucleo del CMS del componente redirect.Strumento che si rivela indispensabile nel momento in cui decideremo di aggiornare il nostrovecchio sito, senza perdere gli indirizzi che fossero linkati ad altri siti o indicizzati dai motori

di ricerca.

Inoltre ci permetterà di evitare pagine duplicate e diminuirà al minimo la perdita di potenzialivisitatori avendo la possibilità di poter gestire gli errori 404 reindirizzando l’url errata ad unapagina valida.

Il componente redirect, oltre a facilitarci il compito registrando gli errori, permette anche unaricerca manuale con rispettivo reindirizzamento. Questa funzione ci permetterà di anticipare itempi, senza necessità di aspettare che qualcuno visiti la pagina che non esiste più. Laricerchiamo, ed effettuiamo il reindirizzamento.

Page 17: Virtual Hotel

Turismo e mobilità: un fenomeno in crescita esponenziale

Page 18: Virtual Hotel

Turismo e mobilità: un esempio realizzato da Viamatica

Page 19: Virtual Hotel

La nostra proposta - Funzionalità principali

I nostri siti web vengono realizzati utilizzando un content management system (CMS) per gestire inmaniera dinamica e autonoma testi, immagini e contenuti multimediali.

• Sito web cross-browser e cross-platform;

• Grafica personalizzata: template flessibili e su misura;

• Caricamento immagini direttamente dal browser per essere utilizzate all'interno del sito;

• Creazione di fotogallery

• Gestione video tramite canale YouTube, inserimento video di presentazione dell’hotel

• Formazione sull’utilizzo del CMS tramite assistenza telefonica

• Integrazione con Facebook e Twitter.• Integrazione con Facebook e Twitter.

• Integrazione con Tripadvisor, Trivago, Zoover.

• Newsletter manager: link alla newsletter del sito. Si prevede la realizzazione di un box di raccoltadell’indirizzo e-mail e dei dati degli utenti che si intendono iscrivere

• Webcam: collegamento alla WebCam dell’ Hotel. (se presente)

• Mappa del sito: utile agli utenti per trovare velocemente le informazioni e ai motori di ricerca perindicizzare il sito.

Page 20: Virtual Hotel

La nostra proposta - Sezioni principali

• Hotel: pagina del sito dove sarà presentata in generale la struttura dell’Hotel e la sua storia.

• Servizi: sezione dedicata alla presentazione dei Servizi offerti dall’hotel.

• Camere: pagina del sito dove saranno descritte le tipologie di Camere a disposizione degli ospiti con

mappa delle stanze.

• Gourmet: pagina del sito dedicata alla presentazione dei servizi di ristorante, prima colazione e bar adisposizione degli ospiti e dei clienti del ristorante.

• Cosa fare: sezione dedicata alle attività che si possono svolgere nella località. Particolare enfasi saràdedicata alla valorizzazione delle attività e dei servizi connessi (montagna estiva, montagna inverno, etc,etc).

• La località: sezione dedicata alla presentazione dei principali luoghi (e principali attrattive) di località edintorni di che possono arricchire il soggiorno presso l’albergo. Anche attraverso l'integrazione di Flickr eYoutube)Youtube)

• Come arrivare: pagina dedicata alla presentazione di dove è situato l’Hotel e come può essere raggiunto.La sezione sarà strutturata con una piantina personalizzata di Google Maps con la possibilità di calcolare ilpercorso verso l’Hotel e la panoramica a 360° di Google Street View (se mappata la zona e se presente).

• Contatti: link alla form di richiesta informazioni generali e ai contatti aziendali

• News ed eventi: Sezione dedicata alla presentazione delle novità che interessano l’albergo e la località.Attraverso le news sarà possibile inserire informazioni di natura commerciale e istituzionale (eventi, fiere,novità di varia natura, ecc.).

Page 21: Virtual Hotel

La nostra proposta - Funzionalità avanzate

• Localizzazione del sito in lingua con registrazione del relativo dominio estero (.fr, .de…)

• Analisi Pre SEO sulla base delle informazioni e degli obiettivi indicati dal Cliente ;

• Ricerca delle parole chiave / criteri di ricerca (nelle diverse lingue) per cui posizionare il sito del Cliente

• Analisi SEO della concorrenza;

• Iscrizione in Motori di Ricerca e in Directory internazionali;

• Pianificazione e attuazione Link Building, (Campagna di Link Popularity);

• Widget booking

• Channel Manager: componente per la gestione delle offerte e delle disponibilità delle camere sui portali di booking su cui è presente la struttura (Venere, booking.com ecc..)di booking su cui è presente la struttura (Venere, booking.com ecc..)

• Registrazione o gestione dominio

• Gestione hosting/housing

• Gestione posta elettronica

Page 22: Virtual Hotel

Possibili moduli e servizi aggiuntivi

Moduli aggiuntivi

• CRM

• Shooting fotografico

• Copywriting

• Servizio di traduzioni in lingua

Attività di Web Marketing

• E-mail marketing

• ADV campaign

• Brand awarness

• Blog

Integrazione mondo mobile e sviluppo applicazioni mobile

• Versione mobile del sito (fruibile da iPhone/iPad, Android, Win 7 mobile)

• APP per iPhone e iPad

• APP per Android

Conduzione funzionale

• manutenzione evolutiva per il consolidamento del portale

• manutenzione adeguativa

• manutenzione migliorativa e assistenza specialistica

Page 23: Virtual Hotel

Step Progettuali Tempistiche di

esecuzione

ANALISI E PROGETTAZIONE• Benchmark sui potenziali competitors ed economics di base• Definizione del progetto esecutivo• Definizione modello di architettura di rete• Definizione software gestionale (CMS)• Definizione della vision del progetto

15 giorni

SVILUPPO GRAFICO: 15 giorni

Step Progettuali ed esecutivi modulo base

SVILUPPO GRAFICO:• Studio template grafici

15 giorni

SVILUPPO ED IMPLEMENTAZIONE PORTALE:• Implementazione architettura di rete• Implementazione database del CMS• Implementazione e sviluppo verticale del CMS• Integrazione del template grafico e ottimizzazione cross brower• Test funzionali e stress test di carico• Manualistica e formazione onsite della redazione• Messa online del portale

20 giorni

Page 24: Virtual Hotel

Riferimenti

Viamatica S.r.l.

E-mail: [email protected]

[email protected]

Telefono: 0523.1871240Fax: 0523.1871248

Sede operativa ItaliaSede operativa Italia

Corso Vittorio Emanuele II, 253 Piacenza 29121

Italy

Sede operativa Cina

Suite 1501, 1° Building N.5, Pan Yu Road, Shanghai

China