Vigneti controllati via tablet

1
Vigneti sotto controllo via smartphone/tablet Di cosa si tratta? 1) Un sistema domotico che consente di monitorare da remoto, tramite applicazione su tablet o smartphone, l’umidità e la temperatura delle cantine (entrambi fattori che influiscono molto sulla buona preservazione del vino) integrato con un particolare sistema di videosorveglianza ed illuminazione delle cantine. Vantaggi: Oltre alla possibilità di tenere sotto controllo i parametri più importanti per la conservazione dei vini, un altro beneficio fondamentale è di immagine e di marketing. In occasione di partecipazione di fiere all’estero, l’imprenditore e i responsabili dell’azienda possono collegarsi alle cantine, accendendo anche le luci se necessario, e mostrare in tempo reale al cliente la produzione di vino con le immagini riprese dalle telecamere. Questo è molto apprezzato soprattutto dai clienti esteri, che in questo settore hanno ancora solo la “parola” del produttore a garanzia di un prodotto pregiato come il vino, la cui bontà dipende molto dai metodi di conservazione. 2) Installazione di una stazione meteo alimentata da pannelli a energia solare, dotata anche di telecamere e sensori connessi, che rilevano questi dati e creano un archivio storico in Cloud. Vantaggi: Rilevazione, da remoto, dei dati del vigneto (umidità del terreno, irraggiamento, quantità di pioggia e sole, ventilazione, ecc.), fondamentali per definire le azioni correttive degli agronomi, ma anche per decisioni dell’azienda come per esempio l’approvvigionamento delle bottiglie. Rilevazione che finora è sempre stata condotta in modalità manuale: consultabile adesso in tempo reale per dare tutte le indicazioni utili ad agronomi, viticultori e decisori aziendali. by Bancadvice.it Sas di Mazzone A. & C. http://sostegnoimpresa.blogspot.it/ gennaio 2015

Transcript of Vigneti controllati via tablet

Page 1: Vigneti controllati via tablet

Vigneti sotto controllo via smartphone/tablet

Di cosa si tratta?

1) Un sistema domotico che consente di monitorare da remoto, tramiteapplicazione su tablet o smartphone, l’umidità e la temperatura delle cantine(entrambi fattori che influiscono molto sulla buona preservazione del vino)integrato con un particolare sistema di videosorveglianza ed illuminazionedelle cantine.

Vantaggi:

Oltre alla possibilità di tenere sotto controllo i parametri più importanti per laconservazione dei vini, un altro beneficio fondamentale è di immagine e dimarketing. In occasione di partecipazione di fiere all’estero, l’imprenditore e iresponsabili dell’azienda possono collegarsi alle cantine, accendendo anche le luci senecessario, e mostrare in tempo reale al cliente la produzione di vino con le immaginiriprese dalle telecamere. Questo è molto apprezzato soprattutto dai clienti esteri, chein questo settore hanno ancora solo la “parola” del produttore a garanzia di unprodotto pregiato come il vino, la cui bontà dipende molto dai metodi diconservazione.

2) Installazione di una stazione meteo alimentata da pannelli a energia solare,dotata anche di telecamere e sensori connessi, che rilevano questi dati e creanoun archivio storico in Cloud.

Vantaggi:

Rilevazione, da remoto, dei dati del vigneto (umidità del terreno, irraggiamento,quantità di pioggia e sole, ventilazione, ecc.), fondamentali per definire le azionicorrettive degli agronomi, ma anche per decisioni dell’azienda come per esempiol’approvvigionamento delle bottiglie. Rilevazione che finora è sempre stata condottain modalità manuale: consultabile adesso in tempo reale per dare tutte le indicazioniutili ad agronomi, viticultori e decisori aziendali.

by Bancadvice.it Sas di Mazzone A. & C. http://sostegnoimpresa.blogspot.it/ gennaio 2015