Vigevano ideale · di Ludovico il Moro accanto al Palazzo Ducale e si affacciava originariamente su...

56
Vigevano CITT Á IDEALE Città di Vigevano VERSO EXPO 2015

Transcript of Vigevano ideale · di Ludovico il Moro accanto al Palazzo Ducale e si affacciava originariamente su...

Vig

evan

oC

itt

Á i

de

ale

Città di VigevanoV e r s o e x p o 2 0 1 5

Con il patrocinio di:

VigevanoCITTÁ IDEALE

Città di VigevanoV e r s o e x p o 2 0 1 5

Con il patrocinio di:

Città di Vigevano

Vigevano ha un rapporto stretto con Milano, sia per la posizione geografi ca

essendo distante solo 35 km dal capoluogo lombardo, sia per il legame

storico-artistico. I Visconti, gli Sforza, Leonardo da Vinci, Donato Bramante sono

i personaggi che hanno lasciato un segno importante e indelebile nella nostra

Città, ancora apprezzabile percorrendo le vie del centro storico o della frazione

Sforzesca. La Piazza Ducale, con la sua unicità e bellezza, è una celebrazione

dell’epoca rinascimentale, a tal punto da essere conosciuta e apprezzata in tutto

il mondo; il Maschio del Castello, con le sue splendide e immense sale dopo

lunghi lavori di recupero torna a vivere; la Strada Coperta, che durante il restauro

conclusosi nel 2013 ha dato alla luce nuove scoperte archeologiche, è un ponte

che sovrasta la città per legarla al territorio non solo lomellino, ma dell’intera

pianura lombarda.

Vigevano è ricca di gioielli storici, che vivono ancora grazie ai nostri cittadini e

ai numerosi turisti attratti dal loro valore: le ricchezze rinascimentali, che hanno

fatto connotare la nostra Città come il “salotto” di Milano, rappresentano un

patrimonio italiano da “raccontare” a tutto il mondo. expo 2015 è una grande

occasione di promozione turistica e culturale: la nostra Città merita di essere

scoperta da nuovi visitatori. Noi siamo pronti ad accoglierli…

Il sindacoAndrea Sala

Città di Vigevano

Vigevano si distingue per lo splendido patrimonio storico caratterizzato da location ideali per ospitare i numerosi momenti “Fuori expo”, cioè quegli eventi, conventions, manifestazioni, ecc… che le Istituzioni o i singoli Paesi vorranno organizzare in occasione della prossima esposizione universale. L’eredità storica e artistica non rappresenta l’unica ricchezza del territorio: Vigevano è nota nel mondo per la tradizione calzaturiera, attività antica oggi focalizzata nella produzione di scarpe di moda di alta qualità, oltre a essere leader mondiale nella costruzione di macchine per calzature, pelletteria e accessori.Il tessuto imprenditoriale locale - formato da piccole aziende, parte delle quali si stanno costituendo in reti d’impresa per acquisire una sempre maggiore competitività sul mercato – è un fi ore all’occhiello della nostra terra. Le nostre aziende rappresentano il partner adatto per le attività connesse al mondo fi eristico, dalla progettualità alla realizzazione dei padiglioni, dalla fornitura di arredi alla realizzazione dei diversi materiali utili per ogni struttura, fi no all’offerta dei servizi logistici in loco (hostess, catering, vigilanza…) e di transfer. La Provincia di Pavia – e tutto il territorio vigevanese – rappresenta il primo produttore di riso a livello europeo, un prodotto di eccellenza da gustare attraverso numerosi piatti della cucina tradizionale. La nostra è la Città dove soggiornare durante la propria visita a expo, in cui è possibile trascorrere momenti di relax, per godere delle eccellenze gastronomiche, per fare shopping, per scoprire gli itinerari storico-culturali e naturalistici di cui Vigevano è protagonista. La città “ideale”, salotto bello della vicina metropoli milanese, immersa nello splendido Parco del Ticino riconosciuto dall’uNeSCO fra le più importanti aree fl uviali del mondo.

L’Assessore Commissario expoBarbara Robecchi

[email protected]

“Adì 2 di febraio 1494 alla Sforzesca ritrassi scalini 25 di 2/3 di braccio

l’uno largo braccia 8”(Leonardo da Vinci - Manoscritto H, foglio 65 v.)

leonardo da Vinci e la visione della “Città ideale”

La permanenza di Leonardo da Vinci nel vigevanese è documentata dalla rilevante eredità culturale le cui origini sono rinvenibili nella stagione sforzesca. Figura evocatrice del connubio tra tecnologia e arte, il Genio ha lavorato come ingegnere ducale per Ludovico Sforza, detto Il Moro, per oltre vent’anni. Grandi testimonianze sono il Castello e la Piazza Ducale, che evocano senza alcun dubbio i disegni della “Città Ideale”, ma anche la Sforzesca, con la rete dei navigli, dei mulini e il Colombarone, primo modello di cascina lombarda.

VigevanoV E R S O E X P O 2 0 1 5

Piazza ducaleCostruita tra il 1492 e il 1494 per volontà di Ludovico il Moro, rappresenta uno dei primi modelli di piazza rinascimentale ed è fra i migliori esempi di architettura lombarda del XV secolo. Tra gli architetti che operavano alla corte del Signore di Milano coinvolti nella realizzazione dell’opera, sicuro è l’intervento di Donato Bramante. La Piazza nacque per dare lustro alla città in quanto sede privilegiata del Ducato. Anticamera di ingresso all’imponente Castello visconteo-sforzesco, in origine presentava una rampa in pietra che permetteva ai Duchi l’ingresso trionfale alla residenza castellana. Cuore pulsante della città, è circondata da portici e arcate sorretti da 84 colonne con capitelli che presentano fogge differenti tra loro: deve l’attuale forma architettonica al Vescovo Architetto Juan Caramuel y Lobkowitz che nel 1680 edifi cò la facciata barocca del Duomo.

VigevanoV E R S O E X P O 2 0 1 5

Cattedrale di Sant’ambrogio La costruzione del Duomo dedicato

a Sant’Ambrogio, Vescovo di Milano, fu avviata dal Duca Francesco II Sforza nel1532 su disegno di Antonio da Lonate e ultimata nel 1606. La facciata barocca – progettata dal Vescovo Juan Caramuel y Lobkowitz - fu giustapposta per rimediare all’asimmetria dell’edifi cio con la piazza antistante. L’interno conserva notevoli opere d’arte, tra cui pregevoli dipinti di Macrino d’Alba e Bernardino Ferrari. Adiacente alla Cattedrale di Sant’Ambrogio si trova il Museo del Tesoro del Duomo che conserva, oltre a preziosi corali e codici miniati da Ferrante Decio, un preziosissimo reliquiario in argento cesellato d’oro di scuola lombarda, arazzi fi amminghi e unparamentale cinquecentesco utilizzato a Monza per l’incoronazione di Napoleone Bonaparte.

VigevanoV E R S O E X P O 2 0 1 5

le architetture del duca

Il complesso monumentale costituito dalla Piazza Ducale e dal Castello Visconteo-Sforzesco, così come lo vediamo ancora oggi, è il risultato di lavori durati due secoli durantele dinastie milanesi dei Visconti e degli Sforza.In questo periodo Vigevano raggiunse il suo massimo splendore, divenendo residenza ducale e centro commerciale di notevoleimportanza. La città si è sviluppata a ”chiocciola” attorno al Castello che rappresenta uno dei complessi fortifi cati più grandi d’Europa: l’insieme di edifi ci che lo compongono occupano una superfi cie di oltre 70 mila metri quadrati.

VigevanoV E R S O E X P O 2 0 1 5

Fino alla metà del 1300 il Maschio – che corrisponde all’antico “castrum” probabilmente di origine longobarda – svolgeva una funzione di difesa per coloro che vi abitavano e di rifugio sicuro per gli abitanti del borgo e dei sobborghi. A partire dal 1345 inizia la sua trasformazione in Palazzo Ducale: fu soprattutto Ludovico il Moro con il contributo di Donato Bramante a conferirgli l’aspetto di un palazzo rinascimentale. Grazie all’opera di artisti e artigiani lombardi gli ampi saloni si presentavano affrescati e magnifi camente arredati per accogliere la corte ducale, personaggi illustri e sovrani. Sono ancora visibili alcuni affreschi della seconda metà del XV secolo: di particolare valore quello presente nella Sala dell’Affresco che raffi gura una scena di caccia, passatempo preferito dai Duchi di Milano.

VigevanoV E R S O E X P O 2 0 1 5

il Palazzo ducale

VigevanoV E R S O E X P O 2 0 1 5

torre del Bramante

Rappresenta il simbolo di Vigevano in quanto sorge nel punto più alto della città.Venne edifi cata a più riprese, a partire dal 1198. Fu sopraelevata per volontà di Ludovico il Moro e sua moglie Beatrice d’este nel 1492 – 1494 diventando l’ingresso d’onore al Castello. La sua particolare sagoma fu modello nel XIX secolo per la ricostruzione della Torre di Filerete nel Castello Sforzesco di Milano: a corpi scalari, offre dalle sue merlature una panoramica completa sulla Piazza, sul Castello e sull’intera città. Il capolino di bronzo fu aggiunto in epoca barocca in sostituzione dell’originaria guglia conica.

VigevanoV E R S O E X P O 2 0 1 5

Falconieraelegante loggiato aereo da cui all’epoca dei Signori di Milano si praticava l’arte della falconeria. Recentemente restaurato, è attribuito a Donato Bramante: presenta arcate a tutto sesto sostenute da esili colonnine di granito con capitelli simili a quelli delle scuderie ducali. Sulle arcate sono state recuperati affreschi con motivi decorativi d’epoca rinascimentale.

loggia delle dameFu realizzata intorno al 1490 da Donato Bramante su incarico di Ludovico il Moro accanto al Palazzo Ducale e si affacciava originariamente su un giardino pensile, detto “Giardino della Duchessa”, sotto il quale si sviluppavano le cantine del Castello. La Loggia presenta i caratteri tipici degli edifi ci bramanteschi: il profi lo è a sette arcate a tutto sesto in marmo bianco che poggiano su colonne dai raffi nati capitelli in pietra scura e a motivi fl oreali. era questa la parte “femminile” del Castello, la residenza riservata a Beatrice d’este e alla sue dame.

VigevanoV E R S O E X P O 2 0 1 5

ScuderieTre lunghe scuderie delimitano l’area

del Castello dalla città. Scuderie importanti,

una delle quali - fatta costruire da Ludovico

il Moro – ricorda i disegni di Leonardo da Vinci

per la sua “stalla modello” ripresa nel Codice B

di Parigi e nel Codice Trivulziano.

una scuderia è sede permanente del Museo

Archeologico Nazionale della Lomellina,

mentre le altre due sono sede di mostre temporanee.

VigevanoV E R S O E X P O 2 0 1 5

Strada coperta e Sotterranea

Strada coperta e Sotterranea

La “Strada coperta” o “Livello Superiore” rappresenta un

manufatto unico in tutta l’architettura castellana europea.

Fu fatta costruire a partire dal 1340 da Luchino Visconti.

La sua realizzazione come ponte fortifi cato rispondeva a

uno scopo ben preciso: proteggere il transito dei Signori

di Milano e unire con un passaggio sicuro il Castello con

la Rocca Vecchia.

Il tratto elevato della Strada ha di conseguenza permesso

di ricavare degli spazi al piano della città che vengono

chiamati “Sotterranee” o “Livello Inferiore”. Le Sotterranee

si incuneano nell’architettura del Palazzo Ducale e vengono

utilizzate per mostre temporanee. Da questo livello si possono

ammirare parte degli imponenti lavori di fondazione del

Palazzo Ducale.

VigevanoV E R S O E X P O 2 0 1 5

Maestoso edificio con una bellissima struttura a capriate in legno, fu realizzato nel 1837 sull’area della distrutta Rocca Vecchia. Nata come maneggio coperto, fu successivamente ristrutturata: ricopre una superficie di oltre 1500 metri quadrati utilizzata per eventi, mostre, conventions e varie iniziative. Lo spazio comprende anche un giardino che comunica con la Strada Coperta e le Sotterranee del Castello.

Cavallerizza

VigevanoV E R S O E X P O 2 0 1 5

Museo della CalzaturaIl Museo della Calzatura ‘’Pietro Bertolini” di Vigevano rappresenta l’unico museo pubblico in Italia dedicato alla storia e alla evoluzione della calzatura. Collocato nella suggestiva sede quattrocentesca del Castello Sforzesco, il museo è nato per esprimere, attraverso la narrazione del prodotto, sia la storia e l’economia di Vigevano, che l’evoluzione internazionale della scarpa intesa nel suo valore di oggetto di design e moda. Propone quattro sezioni tematiche: storica, etnica, moderna e curiosità. Vigevano è nota in tutto il mondo per la sua tradizione calzaturiera, una tradizione antica testimoniata da uno Statuto comunale risalente al 1392.

VigevanoV E R S O E X P O 2 0 1 5

PinacotecaSopra la scuderia di Ludovico il Moro ha trovato sede la Pinacoteca Civica “Casimiro Ottone” che raccoglie le maggiori opere di artisti lomellini. Composta da 10 sale speculari, ospita anche strappi di affreschi originali della Piazza Ducale del XV-XVI secolo e una preziosa opera risalente al 1515 del Maestro lombardo Bernardino Ferrari.

VigevanoV E R S O E X P O 2 0 1 5

Civico teatro CagnoniLo spettacolo dal vivo, a Vigevano, va in scena al Civico Teatro Cagnoni. Musica, prosa, danza, opere e operette, comici e spettacoli di beneficenza. Da 140 anni generazioni di attori e di spettatori si sono alternati per recitare, cantare e vivere emozioni indimenticabili. Il Teatro è dotato di 602 posti, suddivisi tra platea, palchi disposti su tre ordini e un loggione centrale. Il Ridotto del Teatro viene utilizzato per incontri, cerimonie e può ospitare fino a 70 persone.

VigevanoV E R S O E X P O 2 0 1 5

VigevanoV E R S O E X P O 2 0 1 5

Chiesa di San dionigi

Il primo documento in cui si trovano cenni alla Chiesa di San Dionigi risale al 1323: in origine collocata nelle vicinanze del Maschio del Castello, fu pensata come oratorio pubblico ad uso della Confraternita della Misericordia. L’edificio, che venne ampliato nel XVI secolo, era costituito da un vano rettangolare e ruotato di 90 ° rispetto ad oggi. Ulteriori lavori iniziarono nel 1750.All’interno della chiesa è possibile ammirare due pregevoli opere: un gruppo ligneo policromo costituito da otto statue raffiguranti la deposizione nel sepolcro - opera di bottega lombarda o piemontese del XV secolo - e una tela del Cerano raffigurante il Martirio di San Dionigi.Dal 2011 la chiesa di San Dionigi è diventata Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, dove si svolgono concerti, incontri culturali, convegni - ed è visitabile gratuitamente tutti i fine settimana.

Palazzo MerulaRealizzato nel Seicento, rappresenta un gioiello barocco nel cuore della città. Antico convento ed ex orfanotrofio maschile, è oggi sede dell’Archivio Storico Comunale. Lo spazio conserva antichi documenti, pergamene, incunaboli, cinquecentine. In Palazzo Merula è, inoltre, ospitato il Museo dell’Imprenditoria vigevanese.

VigevanoV E R S O E X P O 2 0 1 5

i muliniLeonardo da Vinci, durante la sua permanenza presso il Ducato di Milano, ebbe modo di progettare lavori di bonifi ca di gran parte del territorio vigevanese ritraendo e studiando i diversi mulini già esistenti all’epoca. Tra quelli recuperati il Mulino di Mora Bassa, donato, nel 1494, da Ludovico il Moro alla moglie Beatrice d’este come dono di nozze. Dotato di due grandi ruote idrauliche, è ora sede permanente della mostra delle macchine leonardesche, che comprende modelli in legno funzionanti.

VigevanoV E R S O E X P O 2 0 1 5

il Colombarone della Sforzesca

Il Colombarone è per eccellenza il modello di azienda agricola in area lombarda. Il complesso presenta la disposizione tipica dei castelli, con quattro corpi di fabbrica lungo i lati e quattro palazzotti agli angoli, chiamati appunto “colombaroni”, intorno ad un cortile centrale di forma pressoché quadrata. I colombaroni sono ornati da fi nestre ad arco acuto e fregi “a dente di sega”.Costruito a partire dal 1486, è diventato in seguito l’esempio di organizzazione agricola del territorio della pianura padana. Si trova nella frazione Sforzesca di Vigevano in prossimità del Parco del Ticino, località in cui soggiornò anche Leonardo da Vinci collaborando al miglioramento del territorio con progetti idraulici per permettere una migliore irrigazione dei campi. Nel Codice Leicester sono presenti disegni che ritraggono il “molino della Scala”, una struttura a scalini dove scorreva l’acqua, ancora presente ai giorni nostri.

VigevanoV E R S O E X P O 2 0 1 5

il nostro territorio

Vigevano è il centro più importante della Lomellina, regione storico-geografi ca della Pianura Padana compresa tra il Sesia, il Po, il Ticino e confi nante con il basso novarese. Terra di risaie, di opere idrauliche, di castelli vanta numerose eccellenze. Prima fra tutte: essere una pianura rimasta intatta e costellata di un grande patrimonio artistico, faunistico e naturalistico. Questa terra è interessante da visitare in ogni stagione dell’anno: i colori della campagna, le tradizioni ancora molto radicate, le numerose rievocazioni storiche e le eccellenze gastronomiche la rendono unica ed affascinante.Vigevano, con i suoi 60mila abitanti, ha il grande pregio di essere una città “a misura d’uomo”: vicina a Milano - dista solo 35 km - ma ancora lontana dai ritmi di vita metropolitani.

VigevanoV E R S O E X P O 2 0 1 5

le risaieIn europa le prime notizie di coltura risicola si riferiscono proprio a questo territorio, alla località Villanova situata a pochi chilometri da Vigevano. Oggi Vigevano si trova all’interno del triangolo del riso: le province di Pavia, Novara e Vercelli insieme rappresentano la zona di maggiore produzione risicola europea.A settembre, in contemporanea con la mietitura, nel Castello di Vigevano si svolge “Rice”, una prestigiosa manifestazione completamente dedicata al riso. un importante evento il cui scopo principale è quello di identifi care, attraverso questo prodotto di eccellenza, non solo il territorio ma anche saperi antichi, tradizioni, tecniche di coltivazione e lavorazione e prodotti strettamente legati alle terre di produzione del riso stesso.

VigevanoV E R S O E X P O 2 0 1 5

Parco del ticinoVigevano è nel territorio del Parco del Ticino, riserva fl uviale che fa parte delle aree naturali M.A.B. - Man and Biosphere riconosciute dall’uNeSCO tra le più importanti riserve naturali del mondo. I boschi compresi nel territorio vigevanese sono tra i più importanti per biodiversità. Il fi ume Ticino è percorribile con barche e canoe: inoltre, i sentieri che penetrano nel parco congiungono Vigevano con Pavia attraverso un percorso naturalistico di assoluto pregio.

VigevanoV E R S O E X P O 2 0 1 5

Parco del ticino

Prodotti tipiciLa gastronomia vigevanese è composta da piatti della tradizione lombarda e alcuni prodotti De.C.O. - Denominazione Comunale d’Origine, come il “Figadej” cioè il salume a base di fegato di maiale, il biscotto “Cent Franc” e la torta “La Viginuna”. Anche il Dolce Riso del Moro è annoverabile tra i prodotti di pregio, a base di riso, seguendo un’antica ricetta di epoca sforzesca.I numerosi ristoranti e trattorie dislocate nel centro e nelle campagne circostanti danno la possibilità di degustare i piatti tipici, con menu studiati per celebrare le ricchezze gastronomiche del territorio.

.V

IG

EV A

NO

.

De.C.O.

VigevanoV E R S O E X P O 2 0 1 5

G L I S P A z I A L L e S T I T I

Gli spazi presentati nelle pagine precedenti,

sicuramente di valore inestimabile per storia e bellezza,

sono location ideali per accogliere

diverse tipologie di manifestazioni.

Tra le mura del complesso monumentale costituito

dal Castello Sforzesco, ma anche nei bei palazzi circostanti,

negli anni sono stati ospitati mostre di prestigio,

conventions, cene di gala, grandi eventi ecc…

organizzati da operatori privati o dalle Istituzioni cittadine.

M O S T R E - C O N V E N T I O N S - E V E N T I M U S I C A L I - M A N I F E S T A Z I O N I - C E N E D I G A L A

M O S T R E - C O N V E N T I O N S - E V E N T I M U S I C A L I - M A N I F E S T A Z I O N I - C E N E D I G A L A

CaValleRiZZa

SeCONda SCUdeRia

PalaZZO MeRUla

CORtile del CaStellO

VigevanoV E R S O E X P O 2 0 1 5

StRada COPeRta

L A M A P PA D e I L u O G H I D I I N T e R e S S e

In questa pubblicazione abbiamo parlato

dei luoghi storici di maggior pregio

che caratterizzano la Città di Vigevano:

pubblichiamo qui a fi anco una

mappa semplifi cata

che ne rappresenta la collocazione.

1

2

3

4

5

6

7

8

9

TORRE DEL BRAMANTE

PIAZZA DUCALE

CATTEDRALE DI SANT’ AMBROGIO

CASTELLO SFORZESCO

STRADA COPERTA

CAVALLERIZZA

CIVICO TEATRO CAGNONI

PALAZZO MERULA

10

11

12

CHIESA DI SAN DIONIGI

COLOMBARONE DELLA SFORZESCA

MULINI

MUSEI CIVICI

Palazzo DucaleA

A

B

B

C

C

D

D

D

D

FalconieraLoggia delle Dame

Scuderie e Musei

LEGENDA

VigevanoV E R S O E X P O 2 0 1 5Vigevano

STA

ZIO

NE

FS

1 23

4

6

7

11

8

VIA ROMA

VIA MERULA

VIA

SA

NTA

CROCE

VIA DANTE

CORSO CAVOUR

VIA DE AMICIS

VIA

VIA

SILVA

VIA CESAREA

C.S

O V

ITTO

RIO

VIA BUOZZI

VIA XXVI APRILE

VIA CARDUCCI

VIA CAIROLI

VIA L.IL MORO

VIA MARAZZANI

CO

RSO PA

VIA

VIA RIBERIA

VIA

RO

CC

A V

ECC

HIA

VIAL

E M

AZZI

NI

VIA

L. D

A V

INC

I

VIA

MA

RCO

NI

VIA

DEC

EMB

RIO

VIA CARROBBIO

VIA DEI MULINI

CORSO

GEN

OVA

CORSO

GA

RIBALD

I

CORS

O G

ARI

BALD

I

VIA

DEL

LA C

OST

A

CORSO DELLA REPUBBLICA

EMA

NU

ELE

NAV. SFO

RZESCO

VIA MORABASSA

5

9

10

VIA C

AIRO

LI

VIA

RIB

ERIA

VIA SAPORITI

VIA PERSANI

VIA DEL CARMINE

VIA DEL CARMINE

VIA DIAZ

VIA RONCALLI

VIA CAVALLOTTI

VIA D

EL P

OPO

LO

VIA

BOLD

RINI

VIA

GIRO

NA

12

DIREZIONE PAVIA

FRAZIONE SFORZESCA

C O M e R A G G I u N G e R e V I G e V A N O VigevanoV E R S O E X P O 2 0 1 5

Dagli aeroporti milanesi al centro di Milano:Gli aeroporti milanesi sono collegati (con treno o con navetta) al centro di Milano. Da lì è possibile prendere la Metropolitana M2 per la Stazione ferroviaria di Porta Genova.

Gli operatori privati vigevanesiAlcuni operatori privati di Vigevano si stanno organizzando per offrire servizi “tailor made” ai propri ospiti, tra cui transfer diretti da Vigevano a expo 2015 e ritorno.

Per tutte le informazioni e le news inerenti a “VIGeVANO VeRSO eXPO 2015” visitare i siti:www.vigevanoversoexpo2015.com www.comune.vigevano.pv.it

Vigevano si trova in una posizione strategica, quasi equidistante da Milano (35 km), Novara (27 km) e Pavia (37 km).

Da Milano in auto: si percorre la Tangenziale Ovest e si imbocca la SP ex SS 494 in direzione Abbiategrasso; oppure si prende l’Autostrada Milano – Genova, uscita Gropello Cairoli.

Da Milano in treno: si raggiunge da Milano P.ta Genova (MM2) o Milano San Cristoforo (MM2) direzione Mortara – Alessandria.

Dall’aeroporto Milano Linate in macchina: seguire la direzione Bologna/Tangenziale Ovest - uscire a Vigevano-Lorenteggio, direzione per Vigevano.

Dall’aeroporto Milano Malpensa: in macchina: prendere la superstada SS 336 direzione Magenta; seguire poi le indicazioni per Abbiategrasso e Vigevano. Attraversare Robecco sul Naviglio e poi Abbiategrasso e proseguire per Vigevano.

C O M e R A G G I u N G e R e V I G e V A N O VigevanoV E R S O E X P O 2 0 1 5

MALPENSA

NOVARA

PAVIA

A7

MI-

GE

FS MI-AL

FS MI-AL

A4 MI-TO

A26

MILANO

Abbiategrasso

MagentaLINATE

VIGEVANO

Mortara

Informazioni

Per richiedere informazioni relative alle location e alle modalità di affi tto degli spazi, inviare una mail a Gian Paolo Degli Agosti [email protected]

Per richiedere informazioni di carattere turistico contattare:Uffi cio Iat: [email protected] | tel. 0381690269

oppure [email protected] | tel. 0381691636e visitare i siti www.vigevanoversoexpo2015.com

www.comune.vigevano.pv.it

Editore: © Comune di VigevanoGrafi ca e impaginazione: Roberta DondèStampa: Logos Media s.r.l. - Garlasco (Pv)Finito di stampare aprile 2014

Per le immagini si ringraziano: D. Bassanini, V. Cantone, G. P. Degli Agosti, S. Facoetti, Studio Fassini, G. Gnemmi, J. Lattari, V. Li Vigni, M. Russo, F. Sacchiero,C. Vassalli.

VigevanoCITTÁ IDEALE

Città di VigevanoV e r s o e x p o 2 0 1 5

w w w. v i g e v a n o v e r s o e x p o 2 0 1 5 . c o m

VigevanoCITTÁ IDEALE