· Web viewin modo specialissimo dal Santissimo Padre in Cristo e Signore Nostro, per Divina...

5
PENITENZIERIA APOSTOLICA Prot. N. 869/12/I BEATISSIMO PADRE, Mons. Davide Pelucchi, Vicario Generale dell’Ecc.mo Vescovo di Bergamo, facendo volentieri sua la richiesta del Parroco della Parrocchia, col titolo di S. Alessandro Martire, in Capriate San Gervasio, della Diocesi di Bergamo, con reverenza fa presente che la predetta Chiesa Parrocchiale fu aperta al culto il giorno 8 marzo 1913 dall’Ecc.mo Mons. Giacomo Maria Radini Tedeschi, allora Vescovo di Bergamo, presente il suo segretario Angelo Roncalli e consacrata nell’anno 1963 dall’Ecc.mo Mons. Giuseppe Piazzi dopo intensi lavori in cui si impegnò la fede e l’amore di molti fedeli. Per rendere le dovute grazie a Dio, per il grande beneficio dato agli abitanti della Parrocchia fondata, nella quale appunto si vivono i misteri della salvezza soprannaturale, è opportuno che i fedeli, in quei giorni anniversari, con opere di pietà, di penitenza e di misericordia siano tempestivamente preparati. Dunque il desideratissimo fine dei loro pii esercizi, l’incremento delle virtù di Fede, Speranza e Carità, che mostrano nei comportamenti conformi alle leggi del Vangelo sarà certamente attinto in modo più facile se i fedeli attraverso le Indulgenze saranno aiutati a distruggere in se anche quelle conseguenze del peccato, che si espiano con pene temporali. E così il Rev.mo Richiedente implora questo dono dalla Tua Santità, dal giorno 8 di Marzo fino al giorno 27 di Ottobre 2013 per ottenere il giubileo.

Transcript of · Web viewin modo specialissimo dal Santissimo Padre in Cristo e Signore Nostro, per Divina...

Page 1: · Web viewin modo specialissimo dal Santissimo Padre in Cristo e Signore Nostro, per Divina Provvidenza Papa Benedetto XVI, benignamente concede all’Eccellentissimo e Reverendissimo

P E N I T E N Z I E R I A A P O S T O L I C A

Prot. N. 869/12/I

BEATISSIMO PADRE,

Mons. Davide Pelucchi, Vicario Generale dell’Ecc.mo Vescovo di Bergamo, facendo volentieri sua la richiesta del Parroco della Parrocchia, col titolo di S. Alessandro Martire, in Capriate San Gervasio, della Diocesi di Bergamo, con reverenza fa presente che la predetta Chiesa Parrocchiale fu aperta al culto il giorno 8 marzo 1913 dall’Ecc.mo Mons. Giacomo Maria Radini Tedeschi, allora Vescovo di Bergamo, presente il suo segretario Angelo Roncalli e consacrata nell’anno 1963 dall’Ecc.mo Mons. Giuseppe Piazzi dopo intensi lavori in cui si impegnò la fede e l’amore di molti fedeli.

Per rendere le dovute grazie a Dio, per il grande beneficio dato agli abitanti della Parrocchia fondata, nella quale appunto si vivono i misteri della salvezza soprannaturale, è opportuno che i fedeli, in quei giorni anniversari, con opere di pietà, di penitenza e di misericordia siano tempestivamente preparati. Dunque il desideratissimo fine dei loro pii esercizi, l’incremento delle virtù di Fede, Speranza e Carità, che mostrano nei comportamenti conformi alle leggi del Vangelo sarà certamente attinto in modo più facile se i fedeli attraverso le Indulgenze saranno aiutati a distruggere in se anche quelle conseguenze del peccato, che si espiano con pene temporali.

E così il Rev.mo Richiedente implora questo dono dalla Tua Santità, dal giorno 8 di Marzo fino al giorno 27 di Ottobre 2013 per ottenere il giubileo.E Dio, ecc.

Il Giorno 23 Gennaio 2013

La PENITENZIERIA APOSTOLICA, per mandato del Sommo Pontefice, concede ben volentieri l’Indulgenza plenaria, adempiute opportunamente le consuete condizioni (Confessione sacramentale, Comunione eucaristica e preghiera secondo l’intenzione del Sommo

Page 2: · Web viewin modo specialissimo dal Santissimo Padre in Cristo e Signore Nostro, per Divina Provvidenza Papa Benedetto XVI, benignamente concede all’Eccellentissimo e Reverendissimo

Pontefice) da lucrare da parte dei fedeli veramente pentiti nella Chiesa Parrocchiale di S. Alessandro Martire in modo che, con cuore unito ai fini spirituali dell’Anno della Fede, siano devotamente presenti alle celebrazioni giubilari o almeno, per un congruo spazio di tempo, staranno in pie meditazioni concludendo con la Preghiera del Signore (Pater noster …), il Simbolo della Fede e delle invocazioni alla S. Vergine Madre di dio e a S. Alessandro Martire: a.- il giorno 8 marzo 2013, nello stesso anniversario della benedizione della Chiesa, nel si apriranno solennemente le celebrazioni giubilari; b.- nei giorni 15 e 16 giugno 2013 nell’anniversario della consacrazione dello stesso Tempio; c.- il giorno 26 agosto 2013 nella solennità di S Alessandro Martire, Patrono della parrocchia e della Diocesi;d.- il giorno 27 ottobre 2013, nel quale si chiuderanno solennemente le celebrazioni giubilari; e.- con feste e circostanze particolari determinate con il consenso dell’Ecc.mo Vescovo.

I fedeli della parrocchia impediti da vecchiaia, malattia o da altra grave causa, potranno parimente conseguire l’Indulgenza plenaria, se deciso il disprezzo dei propri peccati e con l’intenzione di eseguire, quanto prima sarà possibile, le tre solite condizioni, si uniranno spiritualmente alle funzioni dell’anniversario, con preghiere e con le proprie sofferenze, o i disagi della propria vita, offerti attraverso Maria SS. ma a Dio misericordioso.

A ciò pertanto, per accedere più facilmente al perdono divino attraverso le chiavi della Chiesa, per carità pastorale, questa Penitenzieria raccomanda che dei sacerdoti dotati delle opportune facoltà per amministrare le confessioni, offrano con animo pronto e generoso il proprio aiuto per la celebrazione della Penitenza nella stessa chiesa giubilare e amministrino spesso la S. Comunione agli infermi.

La presente ha valore per il Giubileo Parrocchiale. Nonostante ogni cosa contraria.

EMMANUEL S. R. E. Card. MONTEIRO DE CASTROPenitenziere Maggiore

CRISTOFORO NYKIELReggente

(traduzione libera)

Page 3: · Web viewin modo specialissimo dal Santissimo Padre in Cristo e Signore Nostro, per Divina Provvidenza Papa Benedetto XVI, benignamente concede all’Eccellentissimo e Reverendissimo

P E N I T E N Z I E R I A A P O S T O L I C A

Prot. n. 870/12/I

D E C R E T O

La PENITENZIERIA APOSTOLICA, in forza delle facoltà conferitele in modo specialissimo dal Santissimo Padre in Cristo e Signore Nostro, per Divina Provvidenza Papa Benedetto XVI, benignamente concede all’Eccellentissimo e Reverendissimo Padre Monsignor Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo, o con il suo consenso ad altro prelato insignito della dignità episcopale, che in occasione del Giubileo della Parrocchia di Capriate San Gervasio, col titolo di S. Alessandro martire, scegliendo un giorno ad utilità dei fedeli, dopo aver celebrato il divino sacrificio, impartisca a tutti i fedeli presenti, che, col cuore unito ai fini dell’Anno della Fede, con animo libero da qualsiasi attaccamento al peccato, avranno partecipato al rito sacro, la Benedizione papale con annessa Indulgenza plenaria, da lucrarsi alle consuete condizioni (Confessione sacramentale, Comunione eucaristica e preghiera secondo l’intenzione del Sommo Pontefice).

Potranno ottenere l’Indulgenza plenaria, a norma di diritto, quei fedeli che pur non potendo partecipare fisicamente ai sacri riti per ragionevole circostanza, avranno ricevuto la Benedizione papale, seguendo le medesime celebrazioni con devota attenzione per televisione o per radio.

Nonostante ogni cosa contraria.Dato a Roma, dalla sede della Penitenzieria Apostolica, il giorno 23

del mese di Gennaio, nell’Anno del Signore 2013.

Page 4: · Web viewin modo specialissimo dal Santissimo Padre in Cristo e Signore Nostro, per Divina Provvidenza Papa Benedetto XVI, benignamente concede all’Eccellentissimo e Reverendissimo

EMMANUEL S. R. E. Card. MONTEIRO DE CASTROPenitenziere Maggiore

CRISTOFORO NYKIELReggente

(traduzione libera)