Web viewEd essi gli risposero: «Giovanni il Battista, altri poi Elia e altri uno dei...

8
In quest’altro “articolo” riporto il post di Marcenaro nel quale afferma che il Cristianesimo comincia nel giorno di Pentecoste. Basta andare a rigor di logica, oppure, anzi SOPRATTUTTO leggere i Vangeli e ci si rende conto che quest’affermazione è sbagliata, e non ha nessun senso. Il Cristianesimo comincia infatti con l’inizio della predicazione di Gesù di Nazareth. Comincia con l’inizio dell’annuncio del Vangelo.

Transcript of Web viewEd essi gli risposero: «Giovanni il Battista, altri poi Elia e altri uno dei...

Page 1: Web viewEd essi gli risposero: «Giovanni il Battista, altri poi Elia e altri uno dei profeti».

In quest’altro “articolo” riporto il post di Marcenaro nel quale afferma che il Cristianesimo comincia nel giorno di Pentecoste.

Basta andare a rigor di logica, oppure, anzi SOPRATTUTTO leggere i Vangeli e ci si rende conto che quest’affermazione è sbagliata, e non ha nessun senso.

Il Cristianesimo comincia infatti con l’inizio della predicazione di Gesù di Nazareth.

Comincia con l’inizio dell’annuncio del Vangelo.

E ad essere precisi potremmo anche dire che essendo Pietro il primo che lo definisce il Cristo, con quella professione di fede, comincia anche il Cristianesimo.

Ma è sufficiente leggere il Vangelo di Luca per capire che il Cristianesimo comincia quando Gesù inizia a predicare nelle sinagoghe.

Page 2: Web viewEd essi gli risposero: «Giovanni il Battista, altri poi Elia e altri uno dei profeti».

Non serve nemmeno diventare matti a cercare una cosa tanto facile. Quindi riporto solamente quanto scritto nel Vangelo di Luca.

Vangelo di Luca -Capitolo 4Gesù inaugura la predicazione

[14]Gesù ritornò in Galilea con la potenza dello Spirito Santo e la sua fama si diffuse in tutta la regione. [15]Insegnava nelle loro sinagoghe e tutti ne facevano grandi lodi.

Gesù a Nazaret

[16]Si recò a Nazaret, dove era stato allevato; ed entrò, secondo il suo solito, di sabato nella sinagoga e si alzò a leggere. [17]Gli fu dato il rotolo del profeta Isaia; apertolo trovò il passo dove era scritto:

[18]Lo Spirito del Signore è sopra di me;per questo mi ha consacrato con l’unzione,e mi ha mandato per annunziare ai poveri un lietomessaggio,per proclamare ai prigionieri la liberazionee ai ciechi la vista;per rimettere in libertà gli oppressi,[19]e predicare un anno di grazia del Signore.

[20]Poi arrotolò il volume, lo consegnò all’inserviente e sedette. Gli occhi di tutti nella sinagoga stavano fissi sopra di lui. [21]Allora cominciò a dire: «Oggi si è adempiuta questa Scrittura che voi avete udita con i vostri orecchi». [22]Tutti gli rendevano testimonianza ed erano meravigliati delle parole di grazia che uscivano dalla sua bocca e dicevano: «Non è il figlio di Giuseppe?». [23]Ma egli rispose: «Di certo voi mi citerete il proverbio: Medico, cura te stesso. Quanto abbiamo udito che accadde a Cafarnao, fàllo anche qui, nella tua patria!». [24]Poi aggiunse: «Nessun profeta è bene accetto in patria. [25]Vi dico anche: c’erano molte vedove in Israele al tempo di Elia, quando il cielo fu chiuso per tre anni e sei mesi e ci fu una grande carestia in tutto il paese; [26]ma a nessuna di esse fu mandato Elia, se non a una vedova in Sarepta di Sidone. [27]C’erano molti lebbrosi in Israele al tempo del profeta Eliseo, ma nessuno di loro fu risanato se non Naaman, il Siro».

[28]All’udire queste cose, tutti nella sinagoga furono pieni di sdegno; [29]si levarono, lo cacciarono fuori della città e lo condussero fin sul ciglio del monte sul quale la loro città era situata, per gettarlo giù dal precipizio.[30]Ma egli, passando in mezzo a loro, se ne andò.

 

 

Il discorso di Gesù in questo capitolo è la magna carta, il programma essenziale del suo ministero. Ma come si fa a non aver letto il suo primo discorso pubblico riportato!?

Page 3: Web viewEd essi gli risposero: «Giovanni il Battista, altri poi Elia e altri uno dei profeti».

Inoltre, come in tutti gli altri Vangeli, è continuamente riportato che Gesù predica e annuncia il Vangelo!!!!!! (riporto solo Luca perchè è così semplice che non vale nemmeno la pena riportare tutto quello che è scritto negli altri Vengeli…)

 

Gesù insegna a Cafarnao e guarisce un indemoniato

[21]Andarono a Cafarnao e, entrato proprio di sabato nella sinagoga, Gesù si mise ad insegnare. [22]

 

Gesù abbandona in segreto Cafarnao e percorre la Galilea

[35]Al mattino si alzò quando ancora era buio e, uscito di casa, si ritirò in un luogo deserto e là pregava. [36]Ma Simone e quelli che erano con lui si misero sulle sue tracce [37]e, trovatolo, gli dissero: «Tutti ti cercano!».[38]Egli disse loro: «Andiamocene altrove per i villaggi vicini, perché io predichi anche là; per questo infatti sono venuto!». [39]E andò per tutta la Galilea, predicando nelle loro sinagoghe e scacciando i demòni.

 

 

Guarigione di un lebbroso

[40]Allora venne a lui un lebbroso: lo supplicava in ginocchio e gli diceva: «Se vuoi, puoi guarirmi!». [41]Mosso a compassione, stese la mano, lo toccò e gli disse: «Lo voglio, guarisci!». [42]Subito la lebbra scomparve ed egli guarì. [43]E, ammonendolo severamente, lo rimandò e gli disse:[44]«Guarda di non dir niente a nessuno, ma và, presentati al sacerdote, e offri per la tua purificazione quello che Mosè ha ordinato, a testimonianza per loro». [45]Ma quegli, allontanatosi, cominciò a proclamare e a divulgare il fatto, al punto che Gesù non poteva più entrare pubblicamente in una città, ma se ne stava fuori, in luoghi deserti, e venivano a lui da ogni parte.

 

Marco – Capitolo 2 

Guarigione di un paralitico

[1]Ed entrò di nuovo a Cafarnao dopo alcuni giorni. Si seppe che era in casa[2]e si radunarono tante persone, da non esserci più posto neanche davanti alla porta, ed egli annunziava loro la parola.

Pasto con i peccatori

[15]Mentre Gesù stava a mensa in casa di lui, molti pubblicani e peccatori si misero a mensa insieme con Gesù e i suoi discepoli; erano molti infatti quelli che lo seguivano. [16]Allora gli scribi della setta dei farisei, vedendolo mangiare con i peccatori e i pubblicani, dicevano ai suoi discepoli: «Come mai egli mangia e beve in compagnia dei pubblicani e dei peccatori?».[17]Avendo udito

Page 4: Web viewEd essi gli risposero: «Giovanni il Battista, altri poi Elia e altri uno dei profeti».

questo, Gesù disse loro: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati; non sono venuto per chiamare i giusti, ma i peccatori».

Le folle al seguito di Gesù

[7]Gesù intanto si ritirò presso il mare con i suoi discepoli e lo seguì molta folla dalla Galilea. [8]Dalla Giudea e da Gerusalemme e dall’Idumea e dalla Transgiordania e dalle parti di Tiro e Sidone una gran folla, sentendo ciò che faceva, si recò da lui. [9]Allora egli pregò i suoi discepoli che gli mettessero a disposizione una barca, a causa della folla, perché non lo schiacciassero. [10]Infatti ne aveva guariti molti, così che quanti avevano qualche male gli si gettavano addosso per toccarlo.

 

Missione dei dodici

Gesù andava attorno per i villaggi, insegnando.

[7]Allora chiamò i Dodici, ed incominciò a mandarli a due a due e diede loro potere sugli spiriti immondi. [8]E ordinò loro che, oltre al bastone, non prendessero nulla per il viaggio: né pane, né bisaccia, né denaro nella borsa;[9]ma, calzati solo i sandali, non indossassero due tuniche. [10]E diceva loro: «Entrati in una casa, rimanetevi fino a che ve ne andiate da quel luogo.[11]Se in qualche luogo non vi riceveranno e non vi ascolteranno, andandovene, scuotete la polvere di sotto ai vostri piedi, a testimonianza per loro». [12]E partiti, predicavano che la gente si convertisse,[13]scacciavano molti demòni, ungevano di olio molti infermi e li guarivano.

 

Professione di fede di Pietro

[27]Poi Gesù partì con i suoi discepoli verso i villaggi intorno a Cesarèa di Filippo; e per via interrogava i suoi discepoli dicendo: «Chi dice la gente che io sia?». [28]Ed essi gli risposero: «Giovanni il Battista, altri poi Elia e altri uno dei profeti». [29]Ma egli replicò: «E voi chi dite che io sia?». Pietro gli rispose: «Tu sei il Cristo». [30]E impose loro severamente di non parlare di lui a nessuno.

Gesù predica continuamente! Non va a meditare da solo da qualche parte. Si rivolge costantemente alle genti, incontrandole!!! 

Marcenaro, preso nella divulgazione della Luce e Suoni fa molta confusione, anche parlando della Pentecoste in relazione al Cristianesimo.

Infatti è la  Chiesa che ha inizio 50 giorni dopo la risurrezione di Gesù, dalla Pentecoste con la predicazione e la divulgazione delle parole di Gesù.

Quindi Marcenaro è molto approssimativo e impreciso nel parlare di queste cose.

Infatti Gesù edifica la Sua Chiesa, come promesso in Matteo 16,18,  con la venuta dello Spirito Santo nel giorno della Pentecoste (Atti 2:1-4). In quel giorno tremila persone risposero al sermone di Pietro e all’invito di seguire Cristo. 

Page 5: Web viewEd essi gli risposero: «Giovanni il Battista, altri poi Elia e altri uno dei profeti».

Atti – Capitolo 2 : Discorso di Pietro alla folla

[14]Allora Pietro, levatosi in piedi con gli altri Undici, parlò a voce alta così: «Uomini di Giudea, e voi tutti che vi trovate a Gerusalemme, vi sia ben noto questo e fate attenzione alle mie parole: [15]Questi uomini non sono ubriachi come voi sospettate, essendo appena le nove del mattino.[16]Accade invece quello che predisse il profeta Gioele:

[17]Negli ultimi giorni, dice il Signore,

Io effonderò il mio Spirito sopra ogni persona;i vostri figli e le vostre figlie profeteranno,i vostri giovani avranno visionie i vostri anziani faranno dei sogni.[18]E anche sui miei servi e sulle mie servein quei giorni effonderò il mio Spirito ed essiprofeteranno.[19]Farò prodigi in alto nel cieloe segni in basso sulla terra,sangue, fuoco e nuvole di fumo.[20]Il sole si muterà in tenebra e la luna in sangue,prima che giunga il giorno del Signore,giorno grande e splendido.[21]Allora chiunque invocherà il nome del Signoresarà salvato.

[22]Uomini d’Israele, ascoltate queste parole: Gesù di Nazaret – uomo accreditato da Dio presso di voi per mezzo di miracoli, prodigi e segni, che Dio stesso operò fra di voi per opera sua, come voi ben sapete -, [23]dopo che, secondo il prestabilito disegno e la prescienza di Dio, fu consegnato a voi, voi l’avete inchiodato sulla croce per mano di empi e l’avete ucciso.[24]Ma Dio lo ha risuscitato, sciogliendolo dalle angosce della morte, perché non era possibile che questa lo tenesse in suo potere. [25]Dice infatti Davide a suo riguardo:

Contemplavo sempre il Signore innanzi a me;poiché egli sta alla mia destra, perché io nonvacilli.[26]Per questo si rallegrò il mio cuore ed esultò lamia lingua;ed anche la mia carne riposerà nella speranza,[27]perché tu non abbandonerai l’anima mia negliinferi,né permetterai che il tuo Santo veda la corruzione.[28]Mi hai fatto conoscere le vie della vita,mi colmerai di gioia con la tua presenza.

[29]Fratelli, mi sia lecito dirvi francamente, riguardo al patriarca Davide, che egli morì e fu sepolto e la sua tomba è ancora oggi fra noi. [30]Poiché però era profeta e sapeva che Dio gli aveva giurato solennemente di far sedere sul suo trono un suo discendente, [31]previde la risurrezione di Cristo e ne parlò:

questi non fu abbandonato negli inferi,né la sua carne vide corruzione.

Page 6: Web viewEd essi gli risposero: «Giovanni il Battista, altri poi Elia e altri uno dei profeti».

[32]Questo Gesù Dio l’ha risuscitato e noi tutti ne siamo testimoni.[33]Innalzato pertanto alla destra di Dio e dopo aver ricevuto dal Padre lo Spirito Santo che egli aveva promesso, lo ha effuso, come voi stessi potete vedere e udire. [34]Davide infatti non salì al cielo; tuttavia egli dice:

Disse il Signore al mio Signore:siedi alla mia destra,[35]finché io ponga i tuoi nemicicome sgabello ai tuoi piedi.

[36]Sappia dunque con certezza tutta la casa di Israele che Dio ha costituito Signore e Cristo quel Gesù che voi avete crocifisso!».

Le prime conversioni

[37]All’udir tutto questo si sentirono trafiggere il cuore e dissero a Pietro e agli altri apostoli: «Che cosa dobbiamo fare, fratelli?». [38]E Pietro disse: «Pentitevi e ciascuno di voi si faccia battezzare nel nome di Gesù Cristo, per la remissione dei vostri peccati; dopo riceverete il dono dello Spirito Santo.[39]Per voi infatti è la promessa e per i vostri figli e per tutti quelli che sono lontani, quanti ne chiamerà il Signore Dio nostro». [40]Con molte altre parole li scongiurava e li esortava: «Salvatevi da questa generazione perversa».[41]Allora coloro che accolsero la sua parola furono battezzati e quel giorno si unirono a loro circa tremila persone.

La prima comunità cristiana

[42]Erano assidui nell’ascoltare l’insegnamento degli apostoli e nell’unione fraterna, nella frazione del pane e nelle preghiere.

La frazione del Pane!!!!! Era (ed è….ma pare che Marcenaro proprio non lo voglia accettare) con la predicazione e la preghiera la “pratica” della prima comunità cristiana.