Viaggio Sudan - Mint 57°

10
Sudan Tra i tesori del deserto Nubiano Il Sudan del Nord è una delle destinazioni meno conosciute dell'Africa. Una terra sorprendente raramente visitata dai turisti, che ore meraviglie naturali, paesaggi mozzafiato e straordinari siti archeologici. Un Paese tormentato da instabilità e tensioni sociali nelle zone al confine con il Sudan del Sud e del Darfur, ma tranquillo e sicuro nelle regioni del nord, dove si sviluppa il nostro itinerario. Guidati da un archeologo, attraverseremo le distese desertiche del Sahara, disseminate da un’incredibile collezione di siti archeologici delle civiltà egizie e meroitiche e da alcuni tra i più impressionanti monumenti del modo antico: le piramidi. Non molti ne sono a conoscenza, ma ci sono più piramidi in Sudan che in Egitto. Noi le visiteremo nel silenzio, lontani dalla grandi folle della Valle del Nilo egiziana. Un privilegio unico e raro. Un viaggio aascinante attraverso la regione dei faraoni neri, i deserti abitati dai nomadi Hassania e i villaggi nubiani dalle case splendidamente decorate, accolti da un popolo gentile e entusiasta di mostrarci le meraviglie della sua terra. IL VIAGGIO STILE Con esperto DURATA 11 Giorni PARTENZA 2 ottobre PREZZO 1770 MINI-GRUPPO min.8/max.16 MINT57º Earth-friendly travel | www.mint57.com | +39 02 8719 8827

description

Un viaggio avventura unico in Suda, il Paese delle mille piramidi, una destinazione autentica e sorprendente ancora sconosciuta al turismo.

Transcript of Viaggio Sudan - Mint 57°

Page 1: Viaggio Sudan - Mint 57°

Ed: 20/10/2013Sudan

Tra i tesori del deserto Nubiano Il Sudan del Nord è una delle destinazioni meno conosciute dell'Africa. Una terra sorprendente raramente visitata dai turisti, che offre meraviglie naturali, paesaggi mozzafiato e straordinari siti archeologici.

Un Paese tormentato da instabilità e tensioni sociali nelle zone al confine con il Sudan del Sud e del Darfur, ma tranquillo e sicuro nelle regioni del nord, dove si sviluppa il nostro itinerario.

Guidati da un archeologo, attraverseremo le distese desertiche del Sahara, disseminate da un’incredibile collezione di siti archeologici delle civiltà egizie e meroitiche e da alcuni tra i più impressionanti monumenti del modo antico: le piramidi.

Non molti ne sono a conoscenza, ma ci sono più piramidi in Sudan che in Egitto. Noi le visiteremo nel silenzio, lontani dalla grandi folle della Valle del Nilo egiziana. Un privilegio unico e raro.

Un viaggio affascinante attraverso la regione dei faraoni neri, i deserti abitati dai nomadi Hassania e i villaggi nubiani dalle case splendidamente decorate, accolti da un popolo gentile e entusiasta di mostrarci le meraviglie della sua terra.

IL VIAGGIO STILECon esperto

DURATA11 Giorni

PARTENZA2 ottobre

PREZZO1770 €

MINI-GRUPPOmin.8/max.16

MINT57º Earth-friendly travel | www.mint57.com | +39 02 8719 8827

Page 2: Viaggio Sudan - Mint 57°

Giorno 1 ⚈ CITTA’ DI ORIGINE ⚈ KHARTOUMArrivo a Khartoum e trasferimento in hotel (Punto di incontro).

Alloggio: Regency Hotel

Giorno 2 ⚈ KHARTOUM ⚈ (B-L-D)Auto/ Mini-van: 40 km/ 1h Sulla confluenza del Nilo Bianco con il Nilo Azzurro sorge Khartoum, la grande capitale del Sudan, che conta circa 5 milioni di abitanti. E’ una città dalla “doppia anima”: quella dei grandi edifici e moschee ultramoderni e quella degli insediamenti tradizionali sulle sponde del fiume. Inizieremo la nostra giornata proprio con un’escursione in barca sul Nilo fino a raggiungere il Mogran Park.

I due fiumi, le cui acque sono di tonalità diverse a causa della sabbia sul fondo, si mescolano qui dando vita ad uno spettacolo suggestivo.Nel pomeriggio ci recheremo a Omdurman per visitare la tomba del Mahdi e la casa di Khalifa, eroi della resistenza sudanese, ed assisteremo alla cerimonia sufi dei dervisci rotanti davanti alla tomba di Hamed el-Nil, un’estasiante esperienza mistica. Rientro a Khartoum, cena tradizionale con musica dal vivo e pernottamento. Alloggio: Regency Hotel

Giorno 3 ⚈ KHARTOUM ⚈ DESERTO DI BAYODA ⚈ KAWA ⚈ (B-L-D) ⚈ Jeep: 550km/ 6h30 minDopo colazione partiremo in direzione di Dongola, attraversando il deserto di Bayoda su una strada asfaltata con soste per ammirare le colonie di termiti, i “segni” del passaggio delle carovane che dal Darfour si dirigono verso il Mar Rosso. Pranzo pic nic lungo il tragitto dove potremo apprezzare specialità come il ful (stufato di fagioli), jibneh (formaggio di capra), taamiya (felafel di vegetali), bevendo shai (té) e gahwa (caffé) ricchi di spezie invitanti. Faremo una sosta alla fortezza turco-ottomana di Khandang che offre la vista sul villaggio e le isolette sul Nilo. Arriveremo a Dongola per raggiungere le magnifiche dune di Kawa, dove istalleremo il nostro campo tendato per la notte e da lì ci godremo il tramonto.

Alloggio: Tenda igloo

ITINERARIO

MINT57º Earth-friendly travel | www.mint57.com | +39 02 8719 8827 2

NOTTI VERDICome agenzia di viaggio Earth Friendly preferiamo utilizzare, ogni volta che ce ne sia la possibilità, alloggi il più possibile sostenibili Guesthouse, tende e piccoli hotel a sostegno dell’economia locale per i più avventurieri Hotel boutique ed eco-resort di lusso con minimo impatto ambientale, per gli amanti del confort e dell’eleganza.

Livello sostenibilità hotel

Page 3: Viaggio Sudan - Mint 57°

ITINERARIO

Giorno 4 ⚈ KAWA ⚈ DONGOLA ⚈ TAJAB ⚈ SESIBI ⚈ SOLEB ⚈ (B-L-D) ⚈ Jeep: 220 km/ 4h30 minInizieremo a mescolarci con la gente locale al mercato di Dongola, dove potremo gustare delle zalabia (frittelle ricoperte di zucchero) e sorseggiare un té allo zenzero con gli ospitali avventori di un bar di strada improvvisato.Partiremo verso Soleb attraverso il deserto nubiano, seguendo la tradizionale pista delle carovane di cammelli che in 40 giorni raggiungono l’Egitto, e che ancora oggi é possibile incontrare lungo il cammino.

Pranzo pic nic a Tajab, dove si gode un magnifico scenario sul Nilo e chi vorrà, potrà immergersi nelle acque del fiume. Lungo il cammino, ci fermeremo a Sesibi per visitare le reliquie di Akhenaten e il suo tempio dedicato al dio Aton. Arrivati a Soleb visiteremo il tempio Amun costruito da Amenhotep III e al tramonto ci sistemeremo in una casa tradizionale nubiana, a pochi passi dal tempio, dove il nostro cuoco ci preparerà la cena.

Alloggio: Tenda igloo o casa locale

Giorno 5 ⚈ SOLEB ⚈ SADENGA ⚈ SEBU ⚈ TOMBUS Jeep: 120km/ 3 h ⚈ (B-L-D)Dopo la colazione proseguiremo la nostra visita di Soleb, attraverso le piccole fattorie lungo il Nilo e incontrando gli abitanti della regione nubiana.Raggiungeremo poi il Jebel Dosha, un monte che sovrasta le sponde del Nilo, dove ammireremo la cappella nella roccia di Thutmose III e lo splendido paesaggio. A Sadenga visiteremo il tempio della regina Tiye, moglie di Amenhotep III, e una serie di sepolture a forma di piccole piramidi e prenderemo il battello per passare sulla sponda est del fiume.

In rotta verso Tombus ci fermeremo ad ammirare la 3° Cateratta e i graffiti su roccia di Sebu, risalenti all’antico regno (3.100 a.C.). Giunti a Tombus, ammireremo una statua colossale incompiuta giacente su un fianco (scolpita probabilmente 3.000 anni fa). Sistemazione in una casa tradizionale nubiana, dove saremo ospiti di una famiglia del posto.

Alloggio: Tenda igloo o casa locale

MINT57º Earth-friendly travel | www.mint57.com | +39 02 8719 8827 3

Page 4: Viaggio Sudan - Mint 57°

ITINERARIO

Giorno 6 ⚈ TOMBUS ⚈ KERMA ⚈ KARIMA ⚈ Jeep: 260 Km/ 3h30 min ⚈ (B-L-D)Dopo la colazione visiteremo il villaggio di Tombus, la stele di Thutmose I ed il bellissimo scenario sul Nilo. Proseguiremo poi per Kerma, una delle più antiche comunità agricole e pastorali urbanizzate in Africa dove visiteremo il mercato per partecipare alla vita quotidiana della comunità.

Nel pomeriggio visiteremo il bizarro monumento deffufa (parola nubiana che indica una costruzione antica), una robusta struttura in mattoni di fango alta 19 metri, che fu un centro religioso, circondato da botteghe, edifici pubblici e case, in uno stile misto nubiano e egiziano. Visiteremo anche il museo per capire a fondo la storia del regno e ammirare le interessanti statue che vi sono custodite. Ripartiremo verso Karima, attraverso un alternarsi di pista e strada asfaltata lungo il deserto nubiano, dove ci sistemeremo in una casa locale a pochi passi dal Jebel Barkal. Cena preparata dal nostro cuoco.

Alloggio: Tenda igloo o casa locale

Giorno 7 ⚈ KARIMA ⚈ KURRU ⚈ BARKAL ⚈ KARIMA ⚈ Jeep: 50Km/1h 30min ⚈ (B-L-D)Dopo la colazione visiteremo il cimitero reale della 25a dinastia a Kurru, che fu un città fortificata risalente al 890/860 a.C secondo gli ultimi scavi archeologici. Durante la 25a dinastia, il re Biye fu il primo sovrano nubiano ad adottare il titolo di faraone e ordinare la costruzione di una piramide. In due stanze all’interno del cimitero sopravvivono le splendide pitture murali che visiteremo. Rientreremo verso Karima e visiteremo una “foresta pietrificata” davvero suggestiva. Pranzo nella “nostra” casa locale preparato dal cuoco.

Nel pomeriggio visiteremo il Jebel Barkar, con il suo spettacolare monumento naturale alto più di 100 metri, e l’antico sito archeologico, un tempo conosciuto come Napata, che ispiro’ il musicista Giuseppe Verdi per la sua opera Aida nel 1870. Chi vorrpotrà salire sulla cima del Jebel per godere del tramonto.

Alloggio: Casa locale

MINT57º Earth-friendly travel | www.mint57.com | +39 02 8719 8827 4

Page 5: Viaggio Sudan - Mint 57°

ITINERARIO

Giorno 8 ⚈ KARIMA ⚈ NURI ⚈ GAZALI ⚈ ATBARA ⚈ MEROE ⚈ Jeep: 390 Km/ 5h 30min ⚈ (B-L-D)Dopo la colazione visiteremo il mercato locale di Karima, alla ricerca di ibisco fresco e cardamomo. Andremo poi in direzione delle piramidi di Nuri, fatta costruire dal re Taharka (680/669 a.C.) a 25 km di distanza sulla parte opposta del Nilo.

Proseguimento attraverso il deserto di Bayoda con visita al monastero di Gazali, testimonianza dell’epoca cristiana. Qui ci potrà essere la possibilità di incontro con i nomadi Hassania. Pranzo pic nic prima di attraversare nuovamente il Nilo verso Atbara per riconnetterci alla strada asfaltata per Shendi. Arriveremo alle Piramidi di Meroe in tempo per ammirare il tramonto tra l’affascinante paesaggio desertico delle dune.

Alloggio: Tenda igloo

Giorno 9 ⚈ MEROE ⚈ MUSAWWARAT ES SUFRA ⚈ NAQA ⚈ Jeep: 120 Km/ 2h 30min ⚈ (B-L-D)Dopo la colazione visiteremo le piramidi e la città reale dell’antica Meroe (Metropolis), dove ammireremo le rovine del tempio, i palazzi, le case e i bagni di stile romano. Partenza verso Shendi dove visiteremo le tessiture tradizionali in cotone presso una famiglia.

Partenza per i siti di Musawwarat es Sufra, in arabo “figure gialla”. Il suo nome fa riferimento ai rilievi che decorano le rovine affioranti dalla sabbia. I monumenti attualmente visibili risalgono all'epoca meroitica e sorgono su vestigia di edifici databili al VI o V sec. a.C. Da allora il «Grande Recinto» è stato di volta in volta interpretato come residenza estiva del sovrano meroitico, accademia militare o seminario, centro di addestramento per elefanti da guerra (ipotesi basata sulla presenza di molte figurazioni di elefanti in tutto l'insediamento).

Concluderemo la giornata con la visita al tempio di Amon di Naqa, uno dei più importanti esempi di architettura kushita con elementi greci e romani.

Alloggio: Tenda igloo

NOTE IMPORTANTI⚈ Il programma di viaggio può essere soggetto a variazioni per motivi di opportunità contingenti, questioni operative, meteorologiche o cause di forza maggiore senza per questo compromettere le peculiarità del viaggio.

⚈ L'ordine delle visite potrebbe cambiare per consentire di partecipare alla cerimonia dei Dervishi a Omdurmam.

⚈ I tempi di percorrenza riportati in questa brochure sono indicativi, dipendono dalla condizioni delle strade, dal tempo, dal traffico e dalle necessità di sosta dei viaggiatori.

MINT57º Earth-friendly travel | www.mint57.com | +39 02 8719 8827 5

Page 6: Viaggio Sudan - Mint 57°

ITINERARIO

Giorno 10 ⚈ NAQA ⚈ KHARTOUM ⚈ (B-L) ⚈Jeep: 180 Km/ 3hDopo la colazione al campo incontro con i nomadi che con i loro cammelli si riforniscono di acqua al pozzo. Proseguimento in direzione di Khartoum e visita del Museo Nazionale che conserva degli incredibili reperti archeologici patrimonio Unesco, come i templi salvati dalle inondazioni create dalla diga di Assuan.

Nel pomeriggio ci recheremo a Omdurman e visiteremo il il pittoresco souk (mercato locale).Rientro a Khartoum, cena libera.Disporremo di una camera d’appoggio fino allaA seconda dell’orario del volo trasferimento all’aeroporto e assistenza per l’imbarco. Fine del viaggio.

Camera d’appoggio: Hotel Regency

Giorno 11 ⚈ KHARTOUM ⚈ CITTA’ DI ORIGINERientro nella città di origine.

CLIMA E TEMPERATURA

Il clima in Sudan è prevalentemente arido tutto l’anno, con una stagione delle piogge tra maggio e settembre, in cui la parte sud del paese riceve le maggiori precipitazioni e raccoglie il maggior tasso di umidità.

Nei mesi invernali, tra ottobre e aprile, la temperatura diurna è intorno ai 30°C, che scendono fino ai 15°C durante la notte, con un’escursione termica ancor superiore nelle zone desertiche.

MINT57º Earth-friendly travel | www.mint57.com | +39 02 8719 8827 6

Page 7: Viaggio Sudan - Mint 57°

Se compri i biglietti in modo autonomo, chiamaci prima dell'acquisto per confermare che il gruppo abbia raggiunto il numero minimo di partecipanti previsto.

PREZZI

Voli consigliati:Egypt Airlines*02/10 Milano MPX 11:30 - Khartoum 03:15(+1) (8h) 12/10 Khartoum 04:15 - Milano MPX 13:30 (10h)

* A partire da 390 €

VOLI

!

INCLUDEVolo internazionale ⚈ Assicurazione di viaggio e cancellazione (60€) ⚈ Visto, permessi turistici, fotografici e archeologici (210€) ⚈ Tutto quanto non espressamente indicato nel paragrafo “Il prezzo include”.

NON INCLUDE

L’iscrizione a tutti i viaggi di MINT 57° presuppone

l’accettazione delle Condizioni Generali del Contratto

pubblicate nella web. Leggile con attenzione.

MINT57º Earth-friendly travel | www.mint57.com | +39 02 8719 8827 7

DA 8 A 16 VIAGGIATORI 1.770 €con Esperto Archeologo

Camera/tenda singola 160 €Supplemento 6 viaggiatori 200 €

Solo mini-gruppiPrenota con anticipo!!Sconto 60 €Prenota 3 mesi prima della partenza

Trasporti ⚈ Trasferimenti da/per gli aeroporti nel Paese di destinazione al Punto di Incontro ⚈ Tutti i trasferimenti in loco con mini-van privato a Khartoum e 4x4 durante tutto il resto del percorso. Alloggi ⚈ 9 notti negli alloggi indicati o simili ⚈ Camera d’appoggio per l’ultimo giorno a Khartoum Pasti ⚈ Pensione completa, come indicato nel programma escluse le bevande (B=Colazione, L=Pranzo, D=Cena.) ⚈ Acqua minerale durante i trasferimenti Guide (dal Punto di incontro alla Fine del viaggio indicati) ⚈ Esperto archeologo di lingua inglese ⚈ Accompagnatore di lingua italiana e inglese ⚈ Mint-Lider di lingua italiana, inglese e spagnola Attività ⚈ Tutte le attività indicate nel programma e gli ingressi durante le visite guidate. Altro ⚈ Cuoco e cucina da campo ⚈ Materiale da campo eccetto sacco a pelo ⚈ Compensazione delle emissioni CO2 generate nel viaggio.

Puoi acquistare i biglietti aerei da solo o attraverso il servizio di biglietteria aerea di Mint 57° (60€).

Page 8: Viaggio Sudan - Mint 57°

SU MISURA

VIAGGIATORI SOLI

I nostri gruppi di 6-12 persone sono spesso una combinazione di viaggiatori soli, amici e coppie di diversa età e nazionalitá (prevalentemente italiani e spagnoli).

Se viaggi da solo/a e vuoi condividere la camera con un altro viaggiatore, avvisaci della tua preferenza al momento della prenotazione e faremo tutto il possibile per accontentarti (in base al numero finale dei viaggiatori ed alle richieste pervenute).

Ti piace questo viaggio ma preferisci partire da solo, in coppia o in compagnia del tuo gruppo di amici?

Puoi modificare le date, il percorso e le attività, scegliendo tra diversi tipi di esperienze ed alloggi, in base ai tuoi interessi e al tuo budget.

Contattaci e costruiremo insieme un itinerario personalizzato.

A seconda del viaggio scelto, verremo accompagnati da: Guide locali, Esperti (archeologi, antropologi, fotografi etc), Accompagnatori professionali o Mint-Leader.

Nella sessione “Include” di ogni brochure di viaggio si indica nel dettaglio chi accompagnerà il viaggio e le lingue parlate.

Vuoi diventare un Mint-Leader? Leggi con attenzione la nostra web e contattaci.

STILE PIONERE

Sei un viaggiatore flessibile, ti adatti facilmente e hai un spirito giovane? Complimenti, hai trovato il tuo stile!

Dormiremo in tende, case locali, piccoli hotel o semplici eco-lodges. Useremo mezzi di trasporto privati e pubblici, per mischiarsi con la gente locale. In alcuni casi faremo dei percorsi a piedi, in bicicletta, in canoa, a cavallo...

Preparati per coprire il mondo dalla cima di una montagna, attraversando deserti o condividendo racconti e tradizioni nei luoghi più remoti del pianeta!

Consigliamo di stipulare una polizza di viaggio multiassistenza e cancellazione di base e, in base al tipo di viaggio scelto, una polizza specifica di avventura.

Controllare se le polizze di viaggio sono incluse nei costi del viaggio nella sezione “Include” di questa brochure.

Per conoscere condizioni dettagliate e i prezzi delle nostre assicurazioni di viaggio: www.mint57.com/assicurazioni/.

ASSICURAZIONI DI VIAGGIO

Sei un viaggiatore come gli altri ma con compiti speciali.

⚈ Partecipi all’organizzazione del viaggio, sempre in collaborazione e

accordo con Mint 57° e le guide locali.

⚈ Sei il portavoce del gruppo e ne facilti la comunicazione

⚈ Viaggi a costo zero o con costi molto ridotti.

MINT-LEADER?

MINT57º Earth-friendly travel | www.mint57.com | +39 02 8719 8827 8

GUIDE E ACCOMPAGNATORI

Page 9: Viaggio Sudan - Mint 57°

PASSAPORTO E VISTOE’ necessario un passaporto con validità di almeno sei mesi dalla data di partenza del viaggio e due pagine bianche.

Il visto turistico deve essere ottenuto prima della partenza. Non verranno accettati i passaporti con il visto di ingresso in Israele. La procedura di ottenimento dei visti può essere molto lunga e complessa se fatta in moto autonomo. Per questo motivo per cui saranno i nostri corrispondenti locali che di ottenere il visto (100 USD) ed i permessi turistici, fotografici e archeologici (100 USD) di tutti i cittadini europei. E’ necessario inviare la scansione del passaporto e dei moduli richiesti compilati . Il costo totale del servizio, inclusi i costi di gestione, è di 210 €.

SALUTE E VACCINAZIONIVaccinazioni obbligatorie: Febbre gialla (solo ai viaggiatori provenienti da paesi a rischio di trasmissione della febbre gialla).

Vaccinazioni raccomandate: Meningite, Epatite A e B, Tifo, Tetano, Profilassi antimalarica.

Si raccomanda di consultare il proprio medico di famiglia o i centri di vaccinazione territoriali prima di intraprendere il viaggio.

CONDIZIONE FISICAE’ necessaria una buona condizione fisica che permetta di partecipare alle escursioni indicate nel programma di viaggio.Le guide adatteranno il ritmo in base alle necessità del gruppo e alle condizioni ambientali.

SICUREZZAA seguito della recente conclusione dell’Eastern Sudan Peace Agreement fra il Governo di Khartoum e i ribelli dell’Eastern Front, è stato progressivamente eliminato lo stato di emergenza in diverse zone del Paese, che permane solo nel Darfur.

A Khartoum, suggeriamo di lasciare il passaporto nella cassetta di sicurezza dell’ hotel portando con sè soltanto una copia.

Per ogni eventualità, consigliamo la scansione e l’invio al proprio indirizzo di posta elettronica o ad una cartella virtuale (es. iCloud, Dropbox etc.) per averli a disposizione in caso di furto o perdita.

INFORMAZIONI UTILI

NOTE IMPORTANTI⚈ Verificare la validità del passaporto e della marca da bollo, ottieni i visti e qualsiasi altro documento necessario per l’ingresso nel paese di destinazione.

⚈ Controllare le normative sanitarie del Paese di destinazione ed assicurati di ottenere gli eventuali certificati di vaccinazione richiesti.

⚈ Informazione completa nella web ministeriale Viaggiare Sicuri: http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?

MINT57º Earth-friendly travel | www.mint57.com | +39 02 8719 8827 9

Page 10: Viaggio Sudan - Mint 57°

www.mint57.com