VIAGGIO IN PROVENZA 1^PARTE - … IN PROVENZA 1... · • Mercato provenzale: tutto l’anno la...

10
VIAGGIO IN PROVENZA 21GIUGNO 17LUGLIO 2011 MARTEDI 21 GIUGNO KM 503 Partenza: Mestre , Arrivo Diano Marina IM: Fine della giornata A.A. N 43°54'25'' - E 8°4'19'' MERCOLEDI 22 GIUGNO KM 199 Partenza: Diano Marina IM, Arrivo Abbaye du Thoronet: Fine della giornata. PS N43° 27' 38.50" E 6° 15' 42.53"

Transcript of VIAGGIO IN PROVENZA 1^PARTE - … IN PROVENZA 1... · • Mercato provenzale: tutto l’anno la...

Page 1: VIAGGIO IN PROVENZA 1^PARTE - … IN PROVENZA 1... · • Mercato provenzale: tutto l’anno la domenica mattina dalle 08.00-14.00. • Mercato dei prodotti della terra : tutti i

VIAGGIO IN PROVENZA 21GIUGNO 17LUGLIO 2011

MARTEDI 21 GIUGNO KM 503

Partenza: Mestre ,

Arrivo Diano Marina IM: Fine della giornata

A.A. N 43°54'25'' - E 8°4'19''

MERCOLEDI 22 GIUGNO KM 199 Partenza: Diano Marina IM, Arrivo Abbaye du Thoronet: Fine della giornata. PS N43° 27' 38.50" E 6° 15' 42.53"

Page 2: VIAGGIO IN PROVENZA 1^PARTE - … IN PROVENZA 1... · • Mercato provenzale: tutto l’anno la domenica mattina dalle 08.00-14.00. • Mercato dei prodotti della terra : tutti i

VIAGGIO IN PROVENZA 21GIUGNO 17LUGLIO 2011

L'abbazia di Thoronet, si trova nel cuore della Provenza e la si può raggiungere in auto percorrendo una stretta strada che attraversa boschi e campagne. Le sue origini risalgono al periodo dei monaci cistercensi ed e' stata costruita tra il 1160 e il 1190. La prima cosa che troviamo entrando nel cortile e' una Chiesa a forma di croce latina che poteva ospitare circa 800 persone e al suo esterno un bel giardino con un piccolo cimitero. Accanto alla Chiesa un chiostro rivolto verso nord con una fontana. L'architettura e' austera e gli interni sono spogli e severi inosservanza delle regole ferree e tipiche della tradizione dei monaci. Il pezzo forte e' la Chiesa interna, una zona immensa dove l'acustica e' eccellente e l'atmosfera mistica. Il costo del biglietto d'ingresso e' di circa 6 euro .

GIOVEDI 23 GIUGNO KM 70 Partenza: Abbaye du Thoronet, Arrivo Valensole: Fine della giornata A.A N43° 50´ 12.19" E5° 59´ 14.73 "

Valensole Questo fazzoletto di terra fra la valle della Durance e le gole del Verdon rappresenta una tappa fondamentale per chi vuole ammirare lo spettacolo della lavanda. Infatti da fine giugno a metà luglio è un vero angolo di paradiso, un tripudio di profumi e di colori che sapranno regalarvi attimi di pura felicità che potrete godere al meglio la mattina presto, prima che il sole cocente renda ustionante la zona. Il villaggio è spesso snobbato dai flussi turistici ma è davvero grazioso con le sue vie antiche, la fontana del 1700, le cappelle e il panorama viola che lo circonda. Infatti uno dei principali motivo di interesse sono i meravigliosi campi di lavanda che circondano senza fine il piccolo paesino. Da non perdere Le distillerie sparse per la città. Il museo dedicato all’Ape. Il miele alla lavanda, davvero gustoso. La festa della lavanda a metà luglio.

Page 3: VIAGGIO IN PROVENZA 1^PARTE - … IN PROVENZA 1... · • Mercato provenzale: tutto l’anno la domenica mattina dalle 08.00-14.00. • Mercato dei prodotti della terra : tutti i

VIAGGIO IN PROVENZA 21GIUGNO 17LUGLIO 2011

VENERDI 24 GIUGNO KM 38 Partenza: Valensole, Arrivo Manosque: Fine della giornata A.A N43° 49´ 47.22" E5° 46´ 59.97"

Manosque

Nonostante sia soffocata da una periferia industriale, Manosque è una bella cittadina provenzale dal centro storico raccolto ad anello che ha dato i natali allo scrittore Jean Giono che così la descrisse: “Di notte la città respirava solo attraverso le fontane”.

Da vedere

• La porta Saunerie: a custodia della città conserva la sua vocazione antica come le feritoie che rappresentavano il simbolo della libertà della cittadina.

• Città vecchia: è tappezzata di piccole piazzette poco conosciute dove è un piacere fermarsi a bere qualcosa e antichi portoni e palazzi.

• Chiesa di Notre-Dame-de-Romigier di origine romanica. • Porta Soubeyran che consente un passaggio sugli antichi bastioni da rue des martels. • Collina Mont-d’Or: da qui è possibile ammirare un bellissimo panorama su tutta la

Provenza e sulla città dai tetti rossi.

Page 4: VIAGGIO IN PROVENZA 1^PARTE - … IN PROVENZA 1... · • Mercato provenzale: tutto l’anno la domenica mattina dalle 08.00-14.00. • Mercato dei prodotti della terra : tutti i

VIAGGIO IN PROVENZA 21GIUGNO 17LUGLIO 2011

SABATO 25 GIUGNO KM 44 Partenza: Manosque, Arrivo Lourmarin: Fine della giornata

• Campeggio Les Hautes Prairies N 43°46'4" E 5°22'23"

Lourmarin

A differenza dei villaggi della zona questo borgo non è arroccato su una roccia ma è adagiato ai piedi della Combe de Lourmarin. Con i suoi tre campanili e il suo fascino discreto sa affascinare i visitatori con le sue viuzze caratteristiche, i caffè, le locande che propongono cucina tipica e il vivace mercato del venerdì mattina. Da non perdere la visita del castello davvero di grande bellezza per gli arredi e le soluzioni architettoniche come una prodigiosa scala a chiocciola di 93 gradini realizzata a partire da un pezzo unico.

Page 5: VIAGGIO IN PROVENZA 1^PARTE - … IN PROVENZA 1... · • Mercato provenzale: tutto l’anno la domenica mattina dalle 08.00-14.00. • Mercato dei prodotti della terra : tutti i

VIAGGIO IN PROVENZA 21GIUGNO 17LUGLIO 2011

DOMENICA 26 GIUGNO KM 23 Partenza: Lourmarin, Arrivo Roussillon: Fine della giornata PS N 43°54’ 05.71” E 5° 17’ 1.75”

Roussillon

Questo villaggio dalle calde tonalità delle sue rocce è uno dei più affascinanti della regione. Le case e l’ambiente di Roussillon si confondono grazie alle tante sfumature rossastre e ocra della terra estratta dalle cave vicine. Il risultato è un villaggio dai mille colori che sotto il potere della luce del sole si accende e vi staglia nel blu del cielo limpido immerso in una verdeggiante natura incontaminata. Passeggiare per questo borgo dalle tante botteghe, angoli dove il tempo si è fermato, piazzette deliziose e piccoli anfratti poetici vale il viaggio. Questo è davvero un luogo magico, una tavolozza

Page 6: VIAGGIO IN PROVENZA 1^PARTE - … IN PROVENZA 1... · • Mercato provenzale: tutto l’anno la domenica mattina dalle 08.00-14.00. • Mercato dei prodotti della terra : tutti i

VIAGGIO IN PROVENZA 21GIUGNO 17LUGLIO 2011

di colori vivente dove è impossibile non osservare ogni angolo, ogni persiana colorata, ogni fazzoletto di giardino fiorito che si staglia contro i muri arancioni delle case.

Il sentiero delle Ocre

La leggenda racconta che questa terra divenne rossastra per il sangue versato con il suicidio della bella Sirmonde, sposa di Raymonde d’Avignone. La fanciulla si gettò dall’alto delle falesie per il dolore, dopo che il marito uccise il suo amante, un giovane e aitante trovatore provenzale.

Questo angolo del Luberon è un tripudio di colori . Nel Sentiero delle Ocre tutte le sfumature di rossi, arancioni e gialli hanno trovato rifugio nelle terre e nelle rocce che compongono la valle delle Fate e le falesie dei Giganti, formazioni rocciose dalle forme ardite e dagli intensi colori. Un percorso a piedi vi porterà alla scoperta di questa meravigliosa valle nata milioni di anni grazie all’erosione degli agenti atmosferici.

Consigli

• Per visitare questa valle ci sono due sentieri, uno da 30 minuti e uno da 60 minuti che vi guideranno, grazie a percorsi segnalati con scale e cartelli esplicativi nel cuore della vegetazione per ammirare da ogni angolazione le forme colorate e stravaganti delle rocce.

• Questo sentiero è un vero e proprio paradiso per gli amanti della fotografia: se desiderate visitarlo con calma e senza ressa, recatevi la mattina presto o in orario di pranzo.

• Proprio per la bellezza di questo sito naturale è assolutamente vietato intaccare, asportare o danneggiare queste rocce meravigliose: aiutate anche voi a rispettare e a preservare questa meraviglia della natura.

• A causa dell’erosione ancora in atto, i sentieri sono ricoperti da una morbida e sottile polvere colorata che si attaccherà a scarpe e vestiti: è quindi sconsigliato un abbigliamento chiaro e difficile da lavare.

• Portate scarpe comode ma soprattutto lavabili, perché riemergerete con i piedi colorati.

• Il tempo in questa zona è molto variabile e soggetto a cambiamenti repentini con frequenti acquazzoni. Vi consigliamo quindi di procedere subito con l’esplorazione del sentiero se al vostro arrivo trovate un bel sole ad accogliervi e rimandare a dopo la visita del villaggio.

Page 7: VIAGGIO IN PROVENZA 1^PARTE - … IN PROVENZA 1... · • Mercato provenzale: tutto l’anno la domenica mattina dalle 08.00-14.00. • Mercato dei prodotti della terra : tutti i

VIAGGIO IN PROVENZA 21GIUGNO 17LUGLIO 2011

LUNEDI 27 GIUGNO KM 12 Partenza: Roussillon, Arrivo Gordes: Fine della giornata

• PS+CS N43° 54´ 54.35"E5° 11´ 52.38"

Gordes

Questo meraviglioso villaggio arroccato su uno sperone di rocca è semplicemente spettacolare. Dimenticato per anni dal turismo è tornato alla ribalta grazie a un film girato nella sua piazza principale, Un’ottima annata con Russel Crowe.

Le bianche rocce che compongono le case rendono il borgo soggetto agli infiniti cambiamenti dettati dal variare della luce nelle diverse ore della giornata e la sua posizione raccolta e arroccata lo rendono unico e inimitabile.

Da vedere

• Il colpo d’occhio del villaggio arroccato arrivando dalla strada a tornanti. • Passeggiate senza fretta fra le viuzze “sali e scendi” che nascondono angoli davvero

suggestivi, fra vecchie case ristrutturate con gusto e giardini quasi impercettibili. • Il panorama sul Luberon dalle vecchie mura. • La roccaforte domina il villaggio e custodisce alcune chicche come la scala a

chiocciola, piccola meraviglia di ingegnosità e un superbo camino, il secondo più grande di Francia.

• La piazza principale con la grande fontana e la vasca dove è stata girata una delle scene del film

Page 8: VIAGGIO IN PROVENZA 1^PARTE - … IN PROVENZA 1... · • Mercato provenzale: tutto l’anno la domenica mattina dalle 08.00-14.00. • Mercato dei prodotti della terra : tutti i

VIAGGIO IN PROVENZA 21GIUGNO 17LUGLIO 2011

MARTEDI 28 GIUGNO KM 26 Partenza: Gordes (oggi mercato) Arrivo Abbaye de Sénanque: PS N43° 55´ 54.78" E5° 11´ 20.90

Abbaye de Sénanque

Arrivando da tortuosa stradina che gira intorno alla montagna si apre una vista spettacolare, l’abbazia cistercense immersa e circondata dai campi di lavanda.

È uno degli esempi più affascinanti di architettura monastica, fondata nel 1148, che vanta un bellissimo dormitorio, una bella chiesa e un grazioso chiostro. Qui il silenzio e la pace regnano sovrani, così circondati dalla natura. Da non perdere il piccolo negozio di prodotti realizzati dai monaci.

Page 9: VIAGGIO IN PROVENZA 1^PARTE - … IN PROVENZA 1... · • Mercato provenzale: tutto l’anno la domenica mattina dalle 08.00-14.00. • Mercato dei prodotti della terra : tutti i

VIAGGIO IN PROVENZA 21GIUGNO 17LUGLIO 2011

Partenza: Abbaye de Sénanque, Arrivo Fontaine-de-Vaucluse:Fine della giornata A.A 43°55’ 10.28N 5°07’02.59E

Fontaine-de-Vaucluse

La sorgente della Sorgue che si trova in questo villaggio è la più spettacolare della Provenza. Nella stretta valle sopra la città l’acqua sgorga in una cristallina cavità sotterranea per poi trasformarsi in un fiume impetuoso.

Da vedere

• La sorgente: a 5 minuti a piedi dal villaggio e gratuita la vista dei questa cavità dalle acque turchesi è di eccezionale bellezza. Nelle giornate di particolare abbondanza il flusso arriva a 20mc al secondo. Se siete in zona nei periodi di maggior affollamento turistico, vi consigliamo di visitarla al mattino presto.

• Chiesa Notre-Dame-Saint-Véran: bella chiesetta in stile romanico provenzale.

Page 10: VIAGGIO IN PROVENZA 1^PARTE - … IN PROVENZA 1... · • Mercato provenzale: tutto l’anno la domenica mattina dalle 08.00-14.00. • Mercato dei prodotti della terra : tutti i

VIAGGIO IN PROVENZA 21GIUGNO 17LUGLIO 2011

MERCOLEDI 29 GIUGNO KM 7 Partenza: Fontaine-de-Vaucluse, Arrivo L'Isle-sur-la-Sorgue:Fine della giornata PS N43° 55´ 11.431"E 5° 2´ 25.022"

L'Isle-sur-la-Sorgue

Questa bellissima cittadina è percorsa da diversi canali punteggiati da antiche ruote idrauliche in legno ricoperte di muschio (un tempo erano più di 70). È uno dei villaggi più affascinanti della zona che trasuda quell’atmosfera che solo la Provenza più autentica riesce a regalare: persiane colorate circondate dall’edera, terrazze sull’acqua dove sonnecchiano i germani reali, i mercatini dell’antiquariato, il cielo limpido che si specchia nei canali gorgoglianti, il mercato sulle barche a fondo piatto che un tempo usavano i pescatori, i ristorantini affacciati sull’acqua.

Da vedere

• Chiesa Notre-Dame-des-Anges: superba chiesa in barocco provenzale al cui interno sono scolpite le teste di 222 angeli e si trova un imponente organo del 1648.

• Le marchè flottant: la prima domenica di agosto si tiene un incredibile mercato provenzale sull’acqua, in cui i profumati e colorati prodotti locali vengono trasportati e venduti su barche a fondo piatto molto simili alle nostre gondole.

• Mercato provenzale: tutto l’anno la domenica mattina dalle 08.00-14.00. • Mercato dei prodotti della terra: tutti i giovedì dalle 09.00 alle 12.30.

Un modo alternativo per visitare i dintorni è quello di muoversi in bicicletta