Viaggiare lentamente - FSNC · Viaggiare lentamente 2017 FORESTA NERA Trekking itinerante nel...

4
Four Seasons Natura e Cultura by Gaia900 Via Guglielmo degli Ubertini 44, 00176 Roma - Tel. 06 27800984 – Fax 06 98376019– [email protected] www.viagginaturaecultura.it Viaggiare lentamente 2017 FORESTA NERA Trekking itinerante nel crocevia d’Europa DE-FOR IL VIAGGIO SPECIALE PERCHE’ Lo Schluchsee il lago più grande della Foresta Nera; L’ottima tradizione pasticcera della Foresta Nera; L’abbazia di San Biagio nella Foresta Nera; AREE DI RILEVANZA NATURALISTICA Il Parco Nazionale della Foresta Nera Foresta Nera, un nome che evoca fiabe, leggende e racconti che si perdono nel mistero. Con i suoi abeti, i suoi laghi e i profondi canyon, la Foresta Nera si estende da Karlsruhe fino all’alto Danubio e da Pforzheim a Lörrach al confine tra Germania, Francia e Svizzera. Un territorio ricco di castelli, monasteri e fortezze medievali che di volta in volta saranno lo spunto per raccontare miti e leggende di questi luoghi. Il viaggio ci porterà a visitare il sud della foresta Nera lungo un sentiero di circa 118km attraverso lo Schluchtenstig, un sentiero ricco di corsi d’acqua e di bellezze naturali dove non mancherà occasione di ammirare le Alpi Svizzere e le cime delle montagne dell'alta Foresta Nera da cime e punti panoramici che raggiungeremo lungo il percorso. Da non tralasciare l’ottima gastronomia e pasticceria tipica di questo territorio che sapranno deliziarci ogni sera, accompagnati dai grandi vini, orgoglio della regione.

Transcript of Viaggiare lentamente - FSNC · Viaggiare lentamente 2017 FORESTA NERA Trekking itinerante nel...

Page 1: Viaggiare lentamente - FSNC · Viaggiare lentamente 2017 FORESTA NERA Trekking itinerante nel crocevia d’Europa DE-FOR IL VIAGGIO SPECIALE PERCHE’ Lo Schluchsee il lago più grande

Four Seasons Natura e Cultura by Gaia900 Via Guglielmo degli Ubertini 44, 00176 Roma - Tel. 06 27800984 – Fax 06 98376019– [email protected]

www.viagginaturaecultura.it

Viaggiare lentamente

2017 FORESTA NERA Trekking itinerante nel crocevia d’Europa

DE-FOR

IL VIAGGIO

SPECIALE PERCHE’

Lo Schluchsee il lago più grande della Foresta Nera;

L’ottima tradizione pasticcera della Foresta Nera;

L’abbazia di San Biagio nella Foresta Nera; AREE DI RILEVANZA NATURALISTICA

Il Parco Nazionale della Foresta Nera

Foresta Nera, un nome che evoca fiabe, leggende e racconti che si perdono nel mistero. Con i suoi abeti, i suoi laghi e i profondi canyon, la Foresta Nera si estende da Karlsruhe fino all’alto Danubio e da Pforzheim a Lörrach al confine tra Germania, Francia e Svizzera. Un territorio ricco di castelli, monasteri e fortezze medievali che di volta in volta saranno lo spunto per raccontare miti e leggende di questi luoghi. Il viaggio ci porterà a visitare il sud della foresta Nera lungo un sentiero di circa 118km attraverso lo Schluchtenstig, un sentiero ricco di corsi d’acqua e di bellezze naturali dove non mancherà occasione di ammirare le Alpi Svizzere e le cime delle montagne dell'alta Foresta Nera da cime e punti panoramici che raggiungeremo lungo il percorso. Da non tralasciare l’ottima gastronomia e pasticceria tipica di questo territorio che sapranno deliziarci ogni sera, accompagnati dai grandi vini, orgoglio della regione.

Page 2: Viaggiare lentamente - FSNC · Viaggiare lentamente 2017 FORESTA NERA Trekking itinerante nel crocevia d’Europa DE-FOR IL VIAGGIO SPECIALE PERCHE’ Lo Schluchsee il lago più grande

Four Seasons Natura e Cultura by Gaia900 Via Guglielmo degli Ubertini 44, 00176 Roma - Tel. 06 27800984 – Fax 06 98376019 – [email protected]

INFORMAZIONI GENERALI

Quando Dal 9 al 16 luglio; dal 9 al 16 settembre (8 giorni / 7 notti)

Guida Cristiano Pignataro

Come Viaggio itinerante di gruppo con guida Four Seasons (min. 6 max. 12 partecipanti)

Cosa facciamo Trekking itinerante di difficoltà ; visita alle zone storiche attraversate; Dettagli sulla scala di difficoltà sono riportati sul ns. catalogo, sul ns. sito o cliccando QUI.

Dove dormiamo Piccoli hotel, guest-house e B&B

Pasti inclusi La prima colazione

Pasti NON inclusi Pranzi al sacco in corso di escursione e le cene

Come si raggiunge In treno dalla stazione centrale di Milano; andata su Stühlingen e ritorno da Wehr (treni non inclusi). Su richiesta possiamo provvedere noi alla prenotazione dei treni. Collegamenti da altre città su richiesta.

Trasporti locali A piedi, in treno e in autobus pubblici

Abbigliamento e Attrezzatura

Abbigliamento comodo e caldo (verrà inviata la lista dell’attrezzatura consigliata da mettere nello zaino), scarponi da trekking alti o medi (importante che il malleolo sia protetto), zaino (da circa 50 a circa 65 litri, il peso non dovrebbe superare i 10/12kg), coprizaino (solitamente già in dotazione nello zaino), equipaggiamento anti-pioggia, borraccia, occhiali da sole, torcia elettrica, spray repellente zanzare. Per altre informazioni generali sull’attrezzatura e sull’abbigliamento clicca QUI

Documenti Passaporto o carta d’identità, validi per tutta la durata del viaggio. In caso di carta di identità con validità prorogata si consiglia l’utilizzo del passaporto. Normative specifiche per i minori. Maggiori info su www.viaggiaresicuri.it

Note Durante il viaggio è previsto un fondo cassa a persona, a copertura delle spese per i trasferimenti e i trasporti.

PROGRAMMA INDICATIVO

1° giorno ITALIA - GERMANIA (Stühlingen) Incontro con i partecipanti alla stazione di Milano centrale e partenza con il treno per la Germania. Arrivo a Stühlingen in giornate, sistemazione nelle camere e presentazione del percorso (davanti un’ottima birra!).

2° giorno STÜHLINGEN - BLUMBERG Dopo colazione partenza per la prima tappa del nostro viaggio. Partendo da Stühlingen il percorso si snoda seguendo il corso del fiume Wutach, famoso per le sue 3 gole con pareti alte dai 60 ai 170m. Il nostro sentiero ci porterà a camminare lungo la gola più bassa la “ Watachflühen” , fino a giungere sul monte Buchberg. Non mancherà occasione di ammirare le alpi svizzere e il monte Feldberg. Arrivo nel pomeriggio al villaggio di Blumberg.

Dislivello: 540m salita; 300m discesa – Lunghezza: 19km – Durata: 6:30 ore 3° giorno BLUMBERG - SCHATTENMÜHLE

La giornata di oggi ci vedrà nuovamente camminare lungo il fiume Wutach attraverso il canyon del

Page 3: Viaggiare lentamente - FSNC · Viaggiare lentamente 2017 FORESTA NERA Trekking itinerante nel crocevia d’Europa DE-FOR IL VIAGGIO SPECIALE PERCHE’ Lo Schluchsee il lago più grande

Four Seasons Natura e Cultura by Gaia900 Via Guglielmo degli Ubertini 44, 00176 Roma - Tel. 06 27800984 – Fax 06 98376019 – [email protected]

“Wutachschucht” fino a giungere a Schattenmühle. Le parole non possono descrivere le innumerevoli emozioni offerte dal percorso di oggi. Circondati da pareti rocciose e dal continuo gorgoglio dell’acqua, il nostro percorso ci porterà a ammirare imponenti scenari e scoscese cascate con salti anche di 20 m e potremo di tanto in tanto rilassarci su spiagge di ciottoli trasportati dal fiume.

Dislivello: 380m salita; 380m discesa – Lunghezza: 20km – Durata: 7:00 ore 4° giorno SCHATTENMÜHLE – SCHLUCHSEE

Dopo colazione si riparte per un'altra tappa del nostro viaggio alla scoperta della magica Foresta Nera. Il sentiero ci porterà all’inizio ad attraversare campi e prati seguendo sempre il fiume Wutach, fino a raggiungere il ponte Stallegger Brücke dove si trova la più antica centrale elettrica della Germania. Riprendiamo il percorso seguendo il fiume lungo un altro famoso canyon, l’Haslach Schlucht, che saprà regalarci altri magici scorci delle bellezze naturali di quest’area. Arrivo previsto al lago Schluchsee a metà pomeriggio, meta finale del nostro trekking di oggi.

Dislivello: 600m salita; 245m discesa – Lunghezza: 18km – Durata: 6:30 ore 5° giorno SCHLUCHSEE -ST. BLASIEN

Dopo colazione ci attende una salita erta per raggiungere il belvedere “bildstein” dal quale potremo ammirare in tutta la sua bellezza il lago di Schluchsee. Il sentiero prosegue costeggiando il lago per poi portarci sul monte Kruckenkreuz, che con i suoi 1148m sarà il punto più alto che raggiungeremo nel nostro viaggio. Supereremo fattorie, campi di mirtilli, ci inoltreremo nel canyon Windberg Schlucht per poi successivamente raggiungere Blasien, dove visiteremo la Cattedrale di San Biagio.

Dislivello: 450m salita; 700m discesa – Lunghezza: 20km – Durata: 7:00 ore 6° giorno ST. BLASIEN - TODTMOOS

Lasciamo il villaggio di St. Blasien e ci rimettiamo in cammino affrontando subito una salita per raggiungere la cima del monte Lehenkopf, a 1039m; la fatica sarà ricompensata da una splendida vista. Lungo il sentiero attraverseremo boschi, aree pratose per poi attraversare poi i borghi di Horboch e Iboch. Non mancherà l’attraversamento di un altro canyon per poi raggiungere la nostra destinazione il villaggio di Todtmoos dove davanti una bella birra finalmente potremo rilassarci.

Dislivello: 560m salita; 520m discesa – Lunghezza: 19km – Durata: 7:00 ore 7° giorno TODTMOOS- WEHR

L’ultima tappa del nostro trekking inizia con un morbido e piacevole sentiero lungo il fiume Wehr. Dopo poco un ristringimento della valle inasprisce il percorso, ma le sorprese del fiume sono sempre dietro l’angolo ed in breve torneremo ad ammirare paesaggi mozzafiato dentro il canyon. Proseguiamo per un’area boscosa fino a giungere a destinazione a Wehr, dove ci attende una meritata birra ed una cena in pieno stile Black Forest.

Dislivello: 460m salita; 930m discesa – Lunghezza: 22km – Durata: 8:00 ore 8° giorno GERMANIA – ITALIA

Trasferimento da Wehr in stazione e rientro in Italia in treno.

Quota individuale di partecipazione: € 740,00 Supplemento singola: € 140,00 Sistemazione in singola: non possibile durante il trekking itinerante.

La quota comprende sistemazione in hotel, B&B e guesthouse, in camere doppie con servizi privati; la prima colazione; assistenza di Guida Ambientale Escursionistica.

La quota non comprende

spese di apertura pratica; treno da Milano per Stühlingen e da Wehr per Milano; i pasti e le bevande; le entrate ai musei, ai parchi e ai monumenti; quanto non contemplato nella voce "La quota comprende".

Spese apertura pratica: € 20,00 - Obbligatorie, per persona. Comprendono l’assicurazione medico-bagaglio; sono utilizzate anche per finanziare progetti di compensazione delle emissioni di CO2 derivanti dalla partecipazione ai viaggi. Assicurazione Annullamento Viaggio: non è inclusa nella quota, ma è possibile stipularla con un costo pari a circa il 5,5% del totale dell’importo assicurato. Richiedi comunque il preventivo effettivo. L’assicurazione potrà essere stipulata esclusivamente al momento della prenotazione e comunque non meno di 30 gg. prima della partenza. L’opuscolo informativo è disponibile cliccando QUI o visitando il sito www.filodiretto.it, sezione “viaggi” NB: la quota è basata sulla sistemazione in doppia, con abbinamento con un altro compagno di viaggio dello stesso sesso. Nei rari casi in cui ciò non sia possibile, il partecipante che pur non avendone fatta richiesta dovesse essere sistemato in camera singola sarà soggetto ad un supplemento pari al 50% del supplemento singola, da corrispondere prima della partenza. Tale supplemento sarà comunque rimborsato nel caso in cui l'iscrizione di un ulteriore partecipante consenta di procedere con l’abbinamento.

Page 4: Viaggiare lentamente - FSNC · Viaggiare lentamente 2017 FORESTA NERA Trekking itinerante nel crocevia d’Europa DE-FOR IL VIAGGIO SPECIALE PERCHE’ Lo Schluchsee il lago più grande

Four Seasons Natura e Cultura by Gaia900 Via Guglielmo degli Ubertini 44, 00176 Roma - Tel. 06 27800984 – Fax 06 98376019 – [email protected]

IL PROGRAMMA POTRA’ SUBIRE CAMBIAMENTI A DISCREZIONE DELLA GUIDA Condizioni generali di partecipazione come da ns. catalogo.

Le condizioni di partecipazione sono regolate dalla Legge 1084/77 (CCV) e dal Dlgs 79 del 23/05/2011 "Codice del Turismo"