Viaggi di gruppo in treno in Europa

7

Click here to load reader

Transcript of Viaggi di gruppo in treno in Europa

Page 1: Viaggi di gruppo in treno in Europa

VIAGGI DI GRUPPOAPPROFITTATE DELLE NOSTRE OFFERTE E DEI NOSTRI SERVIZI

Max

ime

Hur

iez

/ SN

CF

Page 2: Viaggi di gruppo in treno in Europa

INFORMAZIONIGENERALIUN GRUPPO DEVE ESSERE COSTITUITO DAALMENO 10 PERSONE CHE VIAGGIANO INSIEME.

TEMPIPer gruppi da 10 o più persone, è possibile inviare una richiesta di quotazione/opzione da 140 giorni a 48 ore prima della partenza. Nel caso di Eurostar, questo periodo può arrivare fino a 180 giorni prima della partenza.

NOTA:Per i viaggi di gruppo, SNCF applica una politica di emissione di biglietti IATA.

Pertanto ogni viaggiatore dispone di un biglietto personale in formato cartaceo, che gli permette di conoscere la sua posizione prima di salire a bordo e di muoversi liberamente sul treno, munito del suo biglietto.

Solo Italo di NTV e Renfe (treni interno Spagna) offrono la possibilità di emettere i biglietti in formato elettronico.

Pertanto, se desiderate prenotare un gruppo, vi preghiamo di tenere in considerazione anche i tempi di pagamento e di consegna dei biglietti, che possono richiedere diversi giorni.

L’ideale è organizzarsi in anticipo!

TARIFFESin dall’apertura delle vendite dei gruppi, siamo in grado di inviarvi un preventivo.

Tuttavia, si ricorda che questo prezzo viene fornito a titolo indicativo ed è valido nel limite dei posti disponibili a tale tariffa, sia in prima che in seconda classe. Fino a quando la prenotazione non è confer-mata, non siamo in grado di garantire una tariffa o i posti a sedere. Il prezzo sarà fissato da SNCF a seconda della disponibilità e del tasso di occupazione del treno.

Nel caso una richiesta sia presentata con troppo anticipo, potrebbe accadere che i treni non siano ancora aperti alla vendita. Non impor-

ta, inviateci le vostre richieste, saremo in grado di seguire la pratica e ci incaricheremo di effettuare la richiesta in tempo per ottenere il prezzo migliore.

ATTENZIONE:Gli sconti sulle tariffe di gruppo si applicano a condizione che siano disponibili dei posti in quel contingente.

VANTAGGI PER IL PASSEGGEROPrenotare i vostri gruppi tramite Voyages-sncf vi consente di benefi-ciare di diversi vantaggi:

■ Prenotazione anticipata fino a 140 giorni prima (- 180 per Eurostar);

■ 1 sola persona di contatto; 1 sola pratica; 1 sola fattura;■ Posti vicini a bordo treno, per quanto possibile; il gruppo

viaggia insieme e non si disperde;■ Condizioni di recesso più favorevoli rispetto alle tariffe

individuali (ad es. tariffa Prem’s).

Le tariffe di gruppo non sono quindi necessariamente meno care rispetto alle tariffe per passeggeri individuali, ma presentano questi innegabili vantaggi per chi organizza il viaggio.

PER CONTATTARCIPer qualsiasi domanda o richiesta di prenotazione di gruppi, è possibile contattarci telefonicamente al numero 02 94 75 16 41 o via email all’indirizzo: [email protected].

Il nostro personale, al vostro servizio ...

INFO

RMA

ZIO

NI G

ENER

ALI

Page 3: Viaggi di gruppo in treno in Europa

CONDIZIONIDI PRENOTAZIONELA PRENOTAZIONE DI QUALSIASI VIAGGIO DI GRUPPO E’ OBBLIGATORIA. UN GRUPPO DEVE ESSERE COSTITUITO DA ALMENO 10 PERSONE CHE VIAGGIANO INSIEME.

COME PRENOTARE UN GRUPPO O RICEVERE UN'OFFERTA DI PREZZO?Se disponete di un accesso al sito dedicato agli operatori del turismo, collegatevi a www.voyages-sncf.eu e compilate il modulo che si trova nella sezione “Gruppi” dell’express booking.

In caso contrario, andate alla pagina “Prodotti > Gruppi > Prenota-zione".

■ Compilate il modulo (data e ora di partenza, stazione di partenza/ di destinazione, numero di viaggiatori per fascia d’età, classe di servizio, servizi attesi in stazione e/o a bordo, etc.);

■ Utilizzate il pulsante "Aggiungi un percorso" se il viaggio è composto da diverse tratte e/o da un viaggio di ritorno;

■ Utilizzate il campo "Commenti" per proporre date alternative nel caso in cui la richiesta originale non possa essere onorata;

■ Cliccate su “Invia”.

TRATTAMENTO DELLA RICHIESTAUna volta ricevuto il modulo debitamente compilato su Voyages-sncf, riceverete una ricevuta con il numero della pratica. Questo numero di riferimento andrà riportato ad ogni contatto con Voyages-sncf per quanto riguarda la vostra richiesta gruppi. Voyages-sncf, nel frattempo, gestirà la pratica.

Non appena Voyages-sncf avrà concluso un accordo con il traspor-tatore, riceverete un’offerta di prezzo, con indicazione del termine ultimo per accettare o annullare l’offerta.Se decidete di accettare l’offerta di Voyages-sncf, ci dovrete inviare un accordo formale via email, entro la data massima riportata sull’offerta.

ATTENZIONE:E’ importante rispondere sempre alla email iniziale in modo da poter riunire tutte le comunicazioni in un’unica richiesta.

Dopo aver trasmesso a Voyages-sncf, via email, il vostro accordo formale, riceverete immediatamente una fattura per il pagamento tramite bonifico bancario, se non preventivamente concordato diversamente. I biglietti vi saranno inviati al pagamento della somma totale della fattura. Si prega di notare che tutti i duplicati di biglietti in caso di smarrimento o furto sono a pagamento.

Le agenzie di viaggio che hanno accordi con Voyages-sncf e che utilizzano il bonifico bancario per i pagamenti, possono utilizzare questo metodo di pagamento anche per i loro ordini di gruppo.

In caso di richiesta di prenotazione di gruppo dell'ultimo minuto, tener conto dei tempi minimi di elaborazione, gestio-ne, emissione e spedizione postale dei biglietti. Per qualsiasi domanda su questo argomento, contattare uno dei nostri Travel Consultants della divisione Gruppi, all’indirizzo email [email protected].

CO

ND

IZIO

NI D

I PRE

NO

TAZI

ON

E

Page 4: Viaggi di gruppo in treno in Europa

SERVIZIAGGIUNTIVI

RISTORAZIONE A BORDOE’ previsto un servizio di ristoro a bordo, disponibile a pagamento.

Siamo in grado di darvi i dettagli di contatto della persona incaricata di prenotare questo servizio direttamente. Per qualsiasi domanda relativa a questo servizio, consultare la sezione "Per contattarci" nella scheda 1 di questa guida.

BAGAGLIIn Francia, i bagagli possono essere gestiti in due modi diversi:

■ gestione dei bagagli fino al treno: i bagagli sono portati su un carrello fino al treno, ma è il gruppo che si occupa di caricarli/sca-ricarli a bordo;

■ gestione completa dei bagagli: carico/scarico a bordo compresi.

DESIDERATE RISERVARE UN’INTERA CARROZZA DEL TRENO?Vi offriamo la possibilità di personalizzare il vostro viaggio riservando una carrozza su un treno.

Per ulteriori informazioni su questo servizio, contattateci via email all’indirizzo: [email protected]. Vi assisteremo nella realizzazione di questo progetto.

SERV

IZI A

GG

IUN

TIVI

© p

icto

gram

mes

: A

REP

/ SN

CF

Page 5: Viaggi di gruppo in treno in Europa

CO

ND

IZIO

NI T

ARI

FFA

RIE

© p

icto

gram

mes

: A

REP

/ SN

CF

CONDIZIONITARIFFARIE

■ Cancellazione della nozione di “Profilo del gruppo", per ritornare ad una nozione di “Profilo del passeggero”;

■ 3 profili di passeggeri, quindi tre livelli di prezzo: "Adulto in gruppo", “Giovane 12-27 in gruppo", “Bambino in gruppo". Inoltre, la tariffa bambino equivale ora al 50% di una tariffa giovani e non più al 50% di una tariffa adulto;

■ Le condizioni qui riportate sono applicabili per gruppi di almeno 10 persone (indifferentemente adulti, giovani o bambini);

■ Cancellazione del principio di un accompagnatore venduto alla tariffa giovane (o bambino per un gruppo di bambini) per gruppo composto da 10 giovani e/o bambini;

■ Nuovo tetto di età dei giovani fissato a 27 anni (cioè fino al giorno prima del compimento dei 28 anni).

AMBITO DELL’OFFERTA TGV, INTERCITÉS, TER, TGV BRUXELLES-PROVINCE, TGV LUSSEMBURGO-PARIGI, TGV FRIBURGO-PARIGI, TGV/ICE FRANCIA-GERMANIA, TGV LYRIA, TGV ITALIA-FRANCIA, RENFE-SNCF EN COOPÉRATION

➔ NUOVE CONDIZIONI TARIFFARIE!■ Mantenimento della nozione di “Profilo del gruppo", con tre

livelli di prezzo: "Gruppi di adulti + di 26 anni, “Gruppi di ragazzi 12-25 anni" e “Gruppi di bambini 4-11 anni";

■ Un gruppo di giovani deve essere composto da almeno 10 giovani. Se il gruppo è composto da 9 giovani e 1 adulto, tutti i viaggiatori pagano la tariffa adulti;

■ Il concetto di accompagnatore per gruppo di 10 giovani esiste:

Per Thalys• Un gruppo formato da 10 giovani ha diritto

ad 1 adulto accompagnatore alla tariffa giovane;• Un gruppo formato da 11 a 20 giovani ha diritto

a 2 adulti accompagnatori alla tariffa giovane;• Un gruppo formato da 21 a 30 giovani ha diritto

a 3 adulti accompagnatori alla tariffa giovane.

Per Eurostar• Un gruppo a partire da 20 giovani ha diritto

a 2 adulti accompagnatori alla tariffa giovane;• Un gruppo a partire da 30 giovani ha diritto

a 3 adulti accompagnatori alla tariffa giovane.

➔ NON CAMBIA NULLA!

AMBITO DELL’OFFERTA THALYS, EUROSTAR, ITALO, RENFE

Page 6: Viaggi di gruppo in treno in Europa

CONDIZIONIDI RECESSOPERCENTUALE DI TRATTENUTA THALYS PERCENTUALE DI TRATTENUTA EUROSTAR

20% ➔ fino a 21 giorni prima della partenza

50% ➔ da 20 a 8 giorni prima della partenza

100% ➔ da 7 giorni prima della partenza

20% ➔ fino a 30 giorni prima della partenza

50% ➔ da 29 a 8 giorni prima della partenza

100% ➔ da 7 giorni prima della partenza

PERCENTUALE DI TRATTENUTA TGV BRUXELLES-FRANCIA PERCENTUALE DI TRATTENUTA TGV LUSSEMBURGO-PARIGI

20% ➔ fino a 30 giorni prima della partenza

50% ➔ da 29 a 8 giorni prima della partenza

100% ➔ da 7 giorni prima della partenza

20% ➔ da 89 giorni fino a 30 giorni prima della partenza

30% ➔ da 29 giorni fino a 8 giorni prima della partenza

100% ➔ da 7 giorni prima della partenza

PERCENTUALE DI TRATTENUTA TGV/ICE FRANCIA-GERMANIA PERCENTUALE DI TRATTENUTA TGV LYRIA

20% ➔ fino a 30 giorni prima della partenza

50% ➔ da 29 a 8 giorni prima della partenza

100% ➔ da 7 giorni prima della partenza

20% ➔ fino a 21 giorni prima della partenza

50% ➔ da 20 a 8 giorni prima della partenza

100% ➔ da 7 giorni prima della partenza

PERCENTUALE DI TRATTENUTA TGV ITALIA-FRANCIA PERCENTUALE DI TRATTENUTA RENFE-SNCF EN COOPÉRATION

20% ➔ da 89 giorni fino a 30 giorni prima della partenza

30% ➔ da 29 giorni fino a 8 giorni prima della partenza

100% ➔ da 7 giorni prima della partenza

20% ➔ da 89 giorni fino a 30 giorni prima della partenza

30% ➔ da 29 giorni fino a 8 giorni prima della partenza

100% ➔ da 7 giorni prima della partenza

PERCENTUALE DI TRATTENUTA TGV/TER FRANCIA

20% ➔ da 89 giorni fino a 30 giorni prima della partenza

30% ➔ da 29 giorni fino a 8 giorni prima della partenza

100% ➔ da 7 giorni prima della partenza

CO

ND

IZIO

NI D

I REC

ESSO

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Troverete le condizioni di recesso in vigore per gli altri vettori sul sito www.voyages-sncf.eu, pagina “Prodotti > Gruppi".

Page 7: Viaggi di gruppo in treno in Europa

CONSIGLI PRATICI

TEMPI PER CAMBI/COINCIDENZEPer garantire una vendita efficace e facilitare il viaggio dei clienti, è importante seguire le seguenti raccomandazioni generali:

■ 20 minuti per un gruppo fino a 99 passeggeri;■ 45 minuti per un gruppo con bagagli, o un gruppo di più di 100

persone, o quando è stato richiesto un servizio di trazione/mo-vimentazione;

■ almeno 30 minuti per un gruppo senza bagagli in alcune stazioni non adatte ai gruppi come Lyon Part Dieu, Montpellier, Bordeaux, Toulouse, Nantes e Rennes.

Tuttavia, disposizioni speciali possono essere applicate in alcune stazioni:

■ Massy TGVPrevedere un tempo per la coincidenza di 45 minuti. La configurazione della stazione e il tipo di treni in uso rendono difficili i cambi.

■ Lyon Part DieuAlmeno 30 minuti per i gruppi di meno di 60 passeggeri; 45 minuti per gruppi di oltre 60 passeggeri.

■ Lille Flandres / Lille EuropeI gruppi che effettuano cambi a Lille devono prevedere un tempo di almeno un’ora tra ogni stazione.

■ Lille Europe (Eurostar)Solo per la tratta da Francia a Gran Bretagna, prevedere un’ora di tempo per sbrigare le formalità doganali prima di salire a bordo dell'Eurostar per Lille Europe.

■ Tra le stazioni parigineNon sono previste coincidenze. Spetta al cliente prevedere un tempo sufficiente per riuscire a prendere il treno previsto. Non sarà possibile ritardare la partenza.

CAMBIARE STAZIONE A PARIGIQuando si arriva a Parigi in treno e si ha una coincidenza per un'altra destinazione, potrebbe succedere che questa parta da un’altra stazione di Parigi.

Di seguito, le diverse stazioni parigine e l'elenco delle coincidenze dei treni in partenza da queste stazioni:

■ Gare de Paris Nord: coincidenze verso il nord della Francia, Belgio, Olanda, Germania e Gran Bretagna.

■ Gare de Paris Lyon: coincidenze verso Languedoc-Roussillon, la regione Provence-Alpes-Côte d'Azur, Svizzera e Italia.

■ Gare de Paris Montparnasse: coincidenze verso la Bretagna, il sud-ovest della Francia e Spagna (lato atlantico).

■ Gare de Paris Austerlitz: coincidenze verso il centro della Francia e la Spagna (lato mediterraneo).

■ Gare de Paris St-Lazare: coincidenze verso la Normandia.

■ Gare de Paris Est: coincidenze verso l’Alsazia, la Lorena, la Champagne-Ardenne, Lussemburgo e Germania.

■ Gare de Paris Bercy: stazione auto-treno.

TRUCCO:I biglietti della metropolitana/RER parigina sono disponibili in alcune stazioni internazionali, nonché a bordo dei treni ad alta velocità come Thalys.Organizzandosi prima è possibile guadagnare qualche minuto ed evitare ulteriore stress durante il trasferimento!

CO

NSI

GLI

PRA

TIC

I