Via della Consortia 2, 37127 Verona · Non si ferma però solo a quello: viene anche fornito, oltre...

2
SISTEMA DI DISINFEZIONE AMBIENTALE CON EFFETTO RESIDUALE Talley Environmental Care Via della Consortia 2, 37127 Verona Tel. 045 8378 555 Fax 045 8378 556 http://www.sanitariascaligera.com Tutti i prodotti mostrati in questo catalogo sono prodotti in conformità alle vigenti norme di sicurezza europee ed omologati conformi alle correnti direttive di sicurezza e portano il marchio CE. Talley Medical, progetta e produce i propri dispositivi seguendo un sistema qualità certificato conforme ISO 9001, EN 46001 ed ISO 13486. I servizi di noleggio, riparazione e ricondizionamento di Sanitaria Scaligera sono inoltre inquadrati in un sistema qualità certificato conforme ISO9001:2000 (“Vision 2000”) TECare ed il relativi logotipi sono trademark di Talley Medical. E’ stata presa ogni cura perchè questo catalogo risultasse corretto all’ atto di andare in stampa. Cionondimeno, i produttori si riservano il diritto di apportare modifiche alle specifiche di ogni prodotto senza preavviso in accordo con una politica di continuo miglioramento del prodotto. IDENTIFICATIVO DOCUMENTO:DEP LC TEC 010208

Transcript of Via della Consortia 2, 37127 Verona · Non si ferma però solo a quello: viene anche fornito, oltre...

Page 1: Via della Consortia 2, 37127 Verona · Non si ferma però solo a quello: viene anche fornito, oltre al sanificante, un esclusivo sistema di dispensazione a spray secco per la disinfezione

SISTEMA DI DISINFEZIONE AMBIENTALE CON EFFETTO RESIDUALE

Talley Environmental Care

Via della Consortia 2, 37127 VeronaTel. 045 8378 555 Fax 045 8378 556http://www.sanitariascaligera.com

Tutti i prodotti mostrati in questo catalogo sono prodotti in conformità alle vigenti norme di sicurezza europee ed omologati conformi alle correnti direttive di sicurezza e portano il marchio CE. Talley Medical, progetta e produce i propri dispositivi seguendo un sistema qualità certificato conforme ISO 9001, EN 46001 ed ISO 13486.

I servizi di noleggio, riparazione e ricondizionamento di Sanitaria Scaligera sono inoltre inquadrati in un sistema qualità certificato conforme ISO9001:2000 (“Vision 2000”) TECare ed il relativi logotipi sono trademark di Talley Medical.

E’ stata presa ogni cura perchè questo catalogo risultasse corretto all’ atto di andare in stampa. Cionondimeno, i produttori si riservano il diritto di apportare modifiche alle specifiche di ogni prodotto senza preavviso in accordo con una politica di continuo miglioramento del prodotto.

IDENTIFICATIVO DOCUMENTO:DEP LC TEC 010208

Page 2: Via della Consortia 2, 37127 Verona · Non si ferma però solo a quello: viene anche fornito, oltre al sanificante, un esclusivo sistema di dispensazione a spray secco per la disinfezione

T A L L E Y • T E C A R ED I S I N F E Z I O N E A M B I E N T A L E C O N E F F E T T O R E S I D U A L E

PRINCIPI ATTIVI

Benzalconio Cloruro: Germicida tensioattivo cationico di elevata potenza battericida e batteriostatica, detergente e disinfettante ad azione rapida, attivo sia contro batteri gram-positivi che gram-ne-gativi, oltre che contro certi virus, funghi, lieviti, e protozoi.

Didecil Dimetil Ammonio Cloruro: Disinfettante per superfici dure usato in ambiente sanitario, registrato nella lista EPA dei prodotti attivi contro lo Staphylococcus Aureus meticillino-resistente (MRSA) e l’Enterococcus Faecalis Vancomicino-resistente (VRE), oltre che contro il virus dell’ immunodeficienza umana (HIV)

Poli-Esametilen Biguanide: Battericida e virucida ad azione ra-pida ed ad ampio spettro, eccellente disinfettante per la pelle ed ottimo fungicida, utilizzato anche nelle soluzioni per le lenti a contatto.

Bronopol: Nome commerciale del 2-bromo-2-nitropropan-1,3-diolo, disinfettante e conservante usato per il trattamento industria-le dell’acqua in funzione antibatterica ed antialga, oltre che in co-smetica quale conservante e per trattamenti topici come antisettico.

PoliCloro MetaXilenolo: Battericida assai noto in letteratura, con proprietà aggiuntive contro muffe e funghi, usato come base in molti antisettici ed anche quale conservante in prodotti per l’igiene personale.

Matrice Polimerica: Composto inerte con proprieta anfipatiche (idrofobia ed idrofilia) che fornisce una protezione di lunga du-rata creando un ambiente inospitale per la colonizzazione bat-terica.

Aspergillus niger*Aspergillus versicolor

Aureobasidium pullalansBacillus licheniformis

Bacillus subtilis* Batteri Solforiduttori (SRB)Batteri Solfoossidanti (SOB)

Batteriofago 36 Batteriofago 37

Campylobacter jejuniCandida albicans*

Cgioecapsa alpicolaChlorella emersonii

Cladsporium cladosporioidesClostridium perfringens

Clostridium difficile Corynebacterium pseudo-diptheriae

Desulfovibrio desulfuricansDesulfotomaculum nigrificans

Erwinia amylovora Escherichia coli*

Enterococcus hirae*Klebsiella pneumoniae

Legionella pneumophilia Listeria monocytogenes

Micrococcus luteus Micobatteriofagi

MRSA*Nostoc commune

Pencillium purpurogenumPenicillium chryseogenum

Phoma violaceaePleurococcus sppProteus mirabilis

Pseudomonas aeruginosa*Rhodotoula rubra

Salmonella enteritidis Salmonella choleraesuis Salmonella typhimurium Sporobolomyces rose us

Stachybotrys chartarumStaphylococcus aureus*Stichococcus bacillaris

Stigeoclonium tenueTrentepohlia aurea

Trentepohlia odorataUlocladium atrum Virus influenzaleVirus dell’ epatite

Virus HIV-1Virus Norwalk

Virus della SARSVRE

Zygosaccharomyces rouxii

Studi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità danno all’Ita-lia, con il suo 8.7% di prevalenza di infezioni nosocomiali, uno dei primati europei peggiori in tale ambito. Alle infezioni noso-comiali “tradizionali” (polmonite, meningite) si stanno purtrop-po affiancando in percentuale sempre maggiore i cosiddetti “su-perbugs”, ceppi batterici quali l’MRSA (Methicillin - Resistant Streptococcus Aureus) ed il VRE (Vancomycin Resistant Enterococ-cus), selezionati da anni di indiscriminata terapia antibiotica fino a diventare multi-antibiotico resistenti.

Nel quadro di questa lotta si inquadra lo sforzo dell’inglese Tal-ley Medical, che ha di recente fondato una divisione Environ-mental Care, dedicata allo sviluppo di dispositivi medici per la sanificazione e decontaminazione degli ambienti clinici.

Punta di diamante di tale divisione è il sistema TECare, che comprende un esclusivo sanitizzante ad azione residuale, in gra-do di eliminare i batteri all’ istante, lasciando sugli oggetti una protezione residuale per un periodo fino a quattro settimane.

Non si ferma però solo a quello: viene anche fornito, oltre al sanificante, un esclusivo sistema di dispensazione a spray secco per la disinfezione di ambienti e superficie, nonchè sistemi elet-tronici per la valutazione quantitativa rapida dello stato di pulizia tramite rilevazione dell’ adenosin trifosfato (ATP) prodotto dalle cellule viventi

Linea Care è sempre con voi!

CARATTERISTICHE SALIENTI

• Detergente e sanitizzante per uso clinico pronto all’uso, co-stituito da una combinazione sinergica a bassa concentrazione di cinque diversi biocidi in matrice polimerica

• Basso grado di tossicità ed allergenicità per uomo ed animali• Effetto residuale prolungato nel tempo, provato da studi clinici. • Innocuo per la persona anche in caso di contatto con le mu-

cose, può essere utilizzato anche in presenza del paziente• Innocuo per le cose, è utilizzabile anche su tessuti e materie

plastiche in quanto neutro, non macchia, non sbianca ed è chimicamente inerte

• Altamente attivo contro tutti i batteri noti, virus, muffe, fun-ghi e spore, uccide il 99,99998% dei patogeni entro 30” ed il 100% dopo 30’ dall’applicazione.

• Azione combinata su tre livelli che impedisce la formazione di ceppi resistenti:– Azione chimica biocida, immediata ed ad ampio spettro; – Azione fisica tensioattiva, che crea una tensione superficiale

tale da spezzare le membrane cellulari dei patogeni o dei loro vettori, uccidendoli direttamente o esponendoli al-l’azione residuale dei biocidi.

– Azione residuale di barriera, che crea uno strato monomole-colare ostacolante l’adesione batterica ed in grado di man-tenere al suo interno biocidi sufficienti a ridurre la carica batterica fino a quattro settimane

• Efficacia residuale non inficiata dall’ utilizzo di altri deter-genti o biocidi, ma solo dall’ abrasione

• Disponibile in trigger (TECare fluid), panni preimbevuti (TECare wipes) e come unità “dry spray” (TECare ESU) per sanificazione ambientale superfici (letti, materassi, stanze...)

Attrazione verso la superficie trattata

Barriera molecolare che impedisce

l’adesione batterica

Batterio

M A T R I C E P O L I M E R I C A

Microorganismo

5 comuni acticidi

Attrazione verso la superficie trattata

Tensione superficiale attiva Tensione superficiale attiva

M A T R I C E P O L I M E R I C A

DDACBACBNP PE

MBPCMX

Attrazione verso la superficie trattata

Ambiente Ambifilico

Virus

M A T R I C E P O L I M E R I C A

Tensione superficiale attiva Tensione superficiale attiva

Vettore virale

Dispersione dell’acqua

T R I P L I C E M E C C A N I S M O B I O C I D A C H I M I C O FISICO DI BARRIERA

Fine letto Telaio Basso Telaio medio Muro Materasso Pompa

Applicazione di TECare™

Date dei controlli

+1 sett + 2 sett. + 3 sett. + 4 sett.- 1 sett- 2 sett

Liv

ello

di c

on

tam

inaz

ion

e (R

LU

)

0

MICROORGANISMI CONTRO I QUALI L’EFFICACIA DI TECARE È FINORA STATA DIMO-STRATA DA STUDI DI LABORATORIO (L’asterisco indica efficacia contro ceppi multipli. Documentazione dettagliata disponibile a richiesta. Dati aggiornati a maggio 2006)

ANDAMENTO DELLA CONTAMINAZIONE BATTERICA IN UN LETTO OSPEDALIERO PRIMA E DOPO L’UTILIZZO DI TECARE (Dati ricavati da studio clinico in letteratura. Documenta-zione dettagliata su questo trial e su numerosi altri studi disponibile a richiesta)

TECare non è solo un sani-ficante, ma un intero sistema che comprende misuratori di attività batterica ed unità di sanificazione ambientale.