Vespa gruppo carpediem

11
Gruppo CARPE DIEM

Transcript of Vespa gruppo carpediem

Page 1: Vespa gruppo carpediem

Gruppo CARPE DIEM

Page 2: Vespa gruppo carpediem

INTRODUZIONE La Vespa non è solo una moto,

cioè un prodotto, è un vero e proprio fenomeno culturale che ha interessato milioni di persone in Italia e all’estero sin dalla sua nascita nel lontano 1946. E’ interessante soprattutto per la passione che i proprietari di questo prodotto hanno sempre avuto e continuano ad avere, tanto da organizzare club, raduni ed eventi in modo spontaneo ben prima della nascita del web e delle community come le intendiamo noi.

1. SITO WEB2. PAGINA FACEBOOK3. E-COMMERCE4. EVENTI5. COMMUNITY e RADUNI6. #VESPAHOLIDAYS

Page 3: Vespa gruppo carpediem

SITO WEB www.it.vespa.com

Il website presenta una struttura molto articolata e offre numerosi servizi per potenziali clienti e anche solo per semplici navigatori curiosi

Struttura del sito:•MODELLI, ACCESSORI: Vengono presentati tutti i modelli Vespa con tutti gli accessori, ognuno indicante il modello a cui appartiene.•LIFESTYLE: La dimostrazione che ormai Vespa non è più solamente un mezzo di trasporto: maglieria, giubbotti, caschi, adesivi, borse, portachiavi.•NEWS: Tutto ciò a cui Vespa partecipa in ogni parte dell’Italia: gli appassionati possono essere informati costantemente su ogni attività. •PROMOZIONI, PUNTI VENDITA, PUNTI ASSISTENZA: Elenco dei punti di assistenza più vicini alla propria abitazione e di eventuali promozioni in corso.

Page 4: Vespa gruppo carpediem

SITO WEB•PASSION: Il vero spazio per gli appassionati! Tramite MyVespa possono registrarsi e, tra le altre cose, creare il loro scooter personale.•CONFIGURATORE: Utilissimo servizio riservato a chi sarebbe intenzionato ad un acquisto. Partendo da un modello preciso, l’utente può aggiungere o togliere accessori e personalizzazioni, tenendo sempre sotto controllo le variazioni di prezzo.

I punti di forza del sito sono la completa informazione al cliente riguardo tutto ciò che Vespa mette in vendita e soprattutto il prezzo di ogni prodotto (dalla semplice spilletta allo scooter personalizzato per colore e accessori). Altro aspetto non ovvio e di sicuro apprezzamento da parte dell’utente è l’informazione di ogni attività e raduno organizzati dall’azienda e la Timeline storica: vengono raffigurati i modelli prodotti dal 1946 ad oggi!

Page 5: Vespa gruppo carpediem

FANPAGE di FACEBOOK

(ufficiale)

Da evidenziare:-738.194 “Mi piace”- l’iniziativa #vespaholidays- la sezione Contact Us per mettersi in contatto direttamente con il Customer Care in diverse lingue-La pubblicazione di post riguardanti eventi e raduni in varie città del mondo-La forte presenza dell’elemento “comunità”, ovvero gruppi di appassionati, una forte leva per mantenere alta la diffusione del brand.

Page 6: Vespa gruppo carpediem

FANPAGE su FACEBOOK(non ufficiali)

Oltre alla fanpage ufficiale sono presenti numerose pagine e numerosi gruppi sorti spontaneamente.

Questo dimostra quanto questo prodotto sia in grado di radunare persone con una passione in comune (la Vespa) e di quanto possa essere forte il fattore community per questa azienda.

Page 7: Vespa gruppo carpediem

Ecommerce: un opportunità mancata?

Navigando nel sito ufficiale di Vespa si scoprono tutti quei modelli di scooter e accessori/merchandising che da anni affascinano intere generazioni.Nella sua versione italiana, quella più importante per la storia del marchio, non c’è tuttavia la possibilità di acquistare online né i modelli né gli accessori, pur essendo disponibili prezzi e configuratori.Riteniamo che il passaggio di trasformazione potrebbe essere breve, soprattutto sfruttando la potenza dei social network. L’utente potrebbe infatti voler condividere con i propri amici il modello di scooter o il gadget scelto sul proprio profilo Facebook o Twitter per farsi consigliare o semplicemente per condividere le scelte effettuate. In questo modo si diffonderebbero più facilmente i modelli di scooter Vespa incentivando il passa parola online e le vendite del potenziale e-commerce.

Page 8: Vespa gruppo carpediem

EVENTI in Italia e nel MondoGli eventi avvengono in vari Paesi, a cui partecipano svariati club di vespisti e di persone interessate. Questi eventi sono un ottimo modo di far conoscere la Vespa nel mondo e far si che nuovi soggetti si avvicinino al prodotto. Vengono inoltre organizzate gare e premiazioni di vario genere. Gli eventi sono inoltre ripresi e i relativi video sono pubblicati nella pagina ufficiale della vespa su youtube dove possono essere visti da un elevato numero di persone.

http://www.youtube.com/VespaOfficial

Page 9: Vespa gruppo carpediem

COMMUNITYL’elemento community, come già detto, è molto forte per questo prodotto e per questo marchio. Numerosi sono infatti i vari Club nati sin dalla nascita della Vespa e recentemente i vari siti web e i forum che trattano dell’argomento.

Interessante è vedere anche come i partecipanti ad eventi e raduni poi riportino le loro emozioni e le loro esperienze attraverso i social network con stati, commenti, video e immagini.

Un interessante articolo sull’argomento: http://www.hwgadget.com/raduno-vespa-social-0426.html

Page 10: Vespa gruppo carpediem

#vespaholidays

Iniziativa lanciata attraverso il sito web e la pagina facebook per condividere immagini Tweet e luoghi attraverso twitter e instagram.

Si tratta di un vero e proprio contest per vincere una foto pubblicata nella fanpage ufficiale

Page 11: Vespa gruppo carpediem

GRUPPO CARPE DIEMAlex Pavelli

Andrea ZemellaBeatrice Decimo

Enrico RinaldoGiovanni Beggio

Jody ValottoMarco Guerra

Silvia Scantamburlo