VERBALE n° l CONSIGLIO DI INTERCLASSE OCENTI … · 2016-04-13 · Delibera gite e visite...

9
VERBALE n° l CONSIGLIO DI INTERCLASSE OCENTI-RAPPRESENTANTI DI CLASSE In data novembre 2013, alle ore 16,20 presso la scuola primaria A. Stoppani si è riunito il Consiglio di Interclasse presieduto dall'insegnante Fumagalli Omella per procedere alla discussione del presente O.d.G. -Insediamento del Consiglio d'Interclasse -Analisi della situazione delle classi -ApprovazioneProgrammazione educativo-didattica Delibera gite e visite d'istruzione Presidente: Fumagalli Ornella Segretario: Rusconi Franca Rappresentanti di classe presenti: I A Scaglioni Carlotta I B Crippa Elisabetta I C Frigerio Elisabetta II A Martelli Sara II B Brugnara Vittoria III A Barlaro Caterina III B ltalo Bianchi Docenti assenti: \ Si procede all'esame del primo punto all'ordine del giorno: -Insediamento del Consiglio d'Interclasse Il Presidente chiede ai rappresentanti dei genitori di presentarsi al Consiglio stesso. Si passa al secondo punto all'o.d.g: -Analisi della situazione delle classi Il Presidente invita i docenti ad esporre la situazione della propria classe. L'insegnante Riva comunica che nei primi dieci giorni di settembre, nelle classi prime, è stato attuato il progetto "accoglienza" e i bambini hanno partecipato alle attività proposte suddivisi in gruppi che ruotavano, anche più volte al giorno. Ciò ha dato la possibilità alle insegnanti di osservare attentamente le dinamiche relazionali che si instauravano e di effettuare spostamenti di alunni rispetto ai gruppi classe proposti dalla Commissione Classi Prime. CLASSE IA E' una classe dove si lavora bene, le attività svolte sono tutte concentrate sull'app rendimento della lettura e della scrittura.

Transcript of VERBALE n° l CONSIGLIO DI INTERCLASSE OCENTI … · 2016-04-13 · Delibera gite e visite...

VERBALE n° l CONSIGLIO DI INTERCLASSE OCENTI-RAPPRESENTANTI DI CLASSE

In data l~ novembre 2013, alle ore 16,20 presso la scuola primaria A. Stoppani si è riunito il Consiglio di Interclasse presieduto dall'insegnante Fumagalli Omella per procedere alla discussione del presente O.d.G. -Insediamento del Consiglio d'Interclasse -Analisi della situazione delle classi -ApprovazioneProgrammazione educativo-didattica Delibera gite e visite d'istruzione

Presidente: Fumagalli Ornella

Segretario: Rusconi Franca

Rappresentanti di classe presenti: I A Scaglioni Carlotta I B Crippa Elisabetta I C Frigerio Elisabetta II A Martelli Sara II B Brugnara Vittoria III A Barlaro Caterina III B ltalo Bianchi

Docenti assenti: \

Si procede all'esame del primo punto all'ordine del giorno: -Insediamento del Consiglio d'Interclasse Il Presidente chiede ai rappresentanti dei genitori di presentarsi al Consiglio stesso.

Si passa al secondo punto all'o.d.g: -Analisi della situazione delle classi Il Presidente invita i docenti ad esporre la situazione della propria classe.

L'insegnante Riva comunica che nei primi dieci giorni di settembre, nelle classi prime, è stato attuato il progetto "accoglienza" e i bambini hanno partecipato alle attività proposte suddivisi in gruppi che ruotavano, anche più volte al giorno. Ciò ha dato la possibilità alle insegnanti di osservare attentamente le dinamiche relazionali che si instauravano e di effettuare spostamenti di alunni rispetto ai gruppi classe proposti dalla Commissione Classi Prime.

CLASSE IA E' una classe dove si lavora bene, le attività svolte sono tutte concentrate sull'apprendimento della lettura e della scrittura.

Un piccolo gruppo di alunni mostra problemi comportamentali, necessita della presenza costante dell'adulto e le insegnanti incontrano difficoltà a contenerne l'esuberanza. Nella classe opera per 4 ore settimanali un'educatrice comWlale, risorsa importante dato che non esistono ore di compresenza.

CLASSE IB Dopo il periodo iniziale riservato alla sperimentazione, il lavoro viene dedicato all'apprendimento della lettura e della scrittura. Si denota una scarsa capacità attentiva, ma ci si trova ancora in un periodo di adattamento, sia da parte dei bambini, sia da parte delle insegnanti. Nella classe sono presenti bambini da alfabetizzare completamente, compreso il nuovo alunno proveniente dal Pakistan. Anche in questa classe lavora un'educatrice comunale, per 4 ore settimanali.

CLASSE I C La classe è fonnata da 19 alunni e l'obiettivo principale che le insegnanti si prefiggono oltre al raggiungimento della lettura e della scrittura, è quello di favorire la conquista dell'autonomia. Nella classe lavora anche un'insegnante di sostegno per 14 ore settimanali, per ora dedicate esclusivamente all'aiuto del bambino seguito.

CLASSI II A e II B Nella classe II A completano l'orario quattro insegnanti; ciò risulta destabilizzante per la difficoltà di incontrarsi ed organizzare le attività. Gli alunni risultano piuttosto vivaci, ma sono bravi e lavorano bene. Le insegnanti comunicano che venendo a mancare le ore di compresenza, sono costrette a far recuperare le attività svolte ad eventuali bambini assenti, durante l'intervallo della mensa. La programmazione di italiano, uguale nelle due classi seconde, prevede come obiettivo di questo periodo la capacità di leggere in modo più spedito e l'avvio alla scrittura attraverso la comprensione dei testi effettuata tramite semplici domande. In storia si lavora sulla contemporaneità e sulla successione. L'insegnante Lanzani che si occupa dell'ambito logico matematico in entrambe le classi, fa presente che, in II A la situazione di scienze risulta particolare e sbilanciata poichè : · · · .· ·tale materia viene insegnata da un altro docente. In matematica sono stati ripassati i numeri ordinali e cardinali, le addizioni e le sottrazioni e le regole per incolonnare senza prestito o riporto. Un'attenzione particolare viene dedicata all'argomento"problemi", sui quali verrà effettuato un lavoro metodico di lettura del testo( ascolto , rifletto e parlo). L'insegnante di sostegno [Jé.t~~e:ff.fo comunica di seguire due alunni della II B che necessitano, soprattutto in italiano, di un aiuto particolare. Nella classe opera anche un nuo·~ educatore.

IIIA

Le insegnanti fanno presente che la classe è formata da bambini vivaci, ma contenibili a livello comportamentale. In italiano si lavora sull'utilizzo del dizionario , sulle difficoltà ortografiche( proprietà del nome) e sulla lettura dei libri della biblioteca, che devono essere riconsegnati dopo dieci giorni dalla consegna. In storia e in geografia è iniziato l'avvio allo studio, gli alunni si dimostrano interessati e durante le interrogazioni rispondono in modo corretto.

IITB Le insegnanti affermano che, dopo il trasferimento di alcuni alunni, la situazione della classe, è migliorata dal punto di vista comportamentale, rispetto al precedente anno scolastico. Sono stati inseriti quattro nuovi alunni, fra cui un bambino con cui si riesce a dialogare solo in inglese e per aiutarlo si pensa di utilizzare le ore messe a disposizione da alcune insegnanti della "commissione stranieri"e quelle della stagista proveniente dal Parini. Le insegnanti comunicano inoltre che le attività vengono svolte di pari passo con la classe III A e i bambini studiano e h~o buoni ritmi di apprendimento. L'insegnante di sostegno (?){!QJQ:o;f:·b,to. comunica di seguire un alunno soprattutto in lingua italiana.

III punto all' o.d.g.: si approvano all'unanimità le programmazioni educativo­didattiche già illustrate durante le assemblee di classe.

IV punto all'o.d.g.: delibera gite e visite d'istruzione. Classi prime - uscita 1'8 aprile 2014: teatro S.Rocco per assistere allo spettacolo teatrale "Ciclo,

Riciclo, Triciclo" e le insegnanti si riservano di aderire ad eventuali altre offerte del territorio. Classi seconde -Febbraio :spettacolo teatrale "Pinocchio" presso il cinema Roma a Seregno - Marzo o aprile: gita di un giorno a Tavernerio, presso il museo della farfalla. Classi terze -8 aprile: uscita museo naturale di Biassono a completamento del progetto archeologico-didattico, "nuovi incontri".

Varie ed eventuali L'insegnante Galbiati Simona, referente della Commissione Feste informa il Consiglio che : -nei giorni 5 e 6 dicembre, presso la palestra della scuola Stoppani, si terrà il

mercatino organizzato dai genitori . -la data prevista per il Presepe vivente è il 16 dicembre, in caso di cattivo tempo il Presepe verrà rimandato al18 o 19 dicembre. -1120 dicembre al pomeriggio le classi verranno visitate da Babbo Natale. L'insegnante Galbiati ricorda inoltre ai genitori la necessità di preparare un elenco nominale di tutti i genitori che entreranno nella scuola per allestire il mercatino.

L'insegnante Rusconi, referente della Commissione Sicurezza, essendo stata incaricata dal Dirigente, chiede alla signora Barlaro Caterina, rappresentante della classe III A, i motivi delle lamentele in merito alla modalità utilizzata per far uscire gli alunni dalla scuola. La sig.ra Barlaro risponde che, soprattutto nei giorni di pioggia, si forma un ammasso di genitori con gli ombrelli aperti di fronte al portone, cosa che non permette una buona visuale sui propri figli. Aggiunge inoltre che non essendo in buono stato la pavimentazione estema,ogni yolta i genitori si ritrovano con l'acqua alle caviglie. La Sig.ra chiede se non sia possibile utilizzare per l'uscita il cortile della scuola, come è già avvenuto per la scuola Cadoma. Le viene risposto che questo· tipo di uscita alle scuole Cadoma era stato adottato provvisoriamente, nel periodo in cui erano in atto i lavori alla piazza e che in quel caso i genitori avevano però stilato una liberatoria. L' insegnante Riva informa inoltre che anche il Dirigente Cassinari aveva ricevuto lamentele da parte di alcuni genitori su questo problema, ma aveva sempre risposto che alla scuola Stoppani non era possibile far uscire i bambini dal cortile per problemi assicurativi. e di assunzione di responsabilità da parte loro.

La riunione ha avuto termine alle ore 17,30

Il Segretario

~~~·

VERBALE DELLA RIUNIONE N. l

Il giorno 12 Novembre 2013 alle ore 16.20 presso la scuola primaria A Stoppani, sotto la presidenza dell'insegnante Anna Bettinelli, si è riunito il Consiglio d'Interclasse per provvedere alla discussione del presente O.d.G:

- insediamento del Consiglio d' Interclasse; - . analisi della situazione delle classi; - approvazione programmazione didattica educativa; - delibera gite e visite d'istruzione; - varie ed eventuali.

Sono presenti tutti gli insegnanti tranne Paola Rispoli, Fabrizio Mancuso e Donatella Marcimino.

Sono presenti le seguenti rappresentanti di classe: 4A Scarfato Immacolata; 4B assente Paccalari; 4C Mottadelli Elena; 5A assente Molteni Francesca, sostituita da Principe Tiziana; 5B Ruffini Claudia; 5C Ragone Teresa.

ANALISI DELLA SITUAZIONE DELLE CLASSI

4A Dal punto di vista comportamentale classe complessa, vivace, esuberante. Spesso nel dopo-mensa i maschietti entrano in conflitto e litigano. Dal punto di vista didattico c'è un gruppetto che necessita di un affiancamento, di un aiuto. Nello studio qualche bambino non si applica in maniera costante.

4B Dal punto di vista comportamentale la classe è diventata abbastanza chiacchierina e dispersiva: va spesso richiamata l'attenzione quando è richiesta per periodi piuttosto lunghi e per lavori un pò complessi. Dal punto di vista didattico c'è un buon gruppo che lavora senza problemi e un gruppo che presenta difficoltà e impegno saltuario. Lo studio appare superficiale; diversi bambini non sono supportati e aiutati dalle famiglie a casa. Si richiede uno studio più graduale e sistematico delle discipline scolastiche. Quest'anno è stato inserito un alunno straniero senza particolari difficoltà.

4C Classe piuttosto impegnativa sia nei momenti liberi che in classe, non sono semplici da gestire; quando devono intervenire non sempre rispettano le regole. C'è un gruppo di bambini curiosi, che lavora bene ed autonomamente,un gruppo che necessita di tempi d'esecuzione più lunghi e un gruppo che necessita di essere guidato. Ultimamente è stato inserito un bambino straniero che proviene da un'altra scuola italiana e che parla e lavora in italiano. Non sembra presentare problemi. Per quanto riguarda lo studio gli alunni sono interessati, curiosi, studiano, fanno i compiti senza problemi. La ripetizione orale dipende da bambino a bambino; qualche difficoltà nell 'esposizione.

5A Dal punto di vista comportamentale alcuni bambini hanno un atteggiamento un p~ polemico, si sentono più grandi e spesso vanno riportati all 'ordine. Dal punto di vista didattico il programma si svolge in maniera regolare. C'è un gruppetto che studia e che lavora di più rispetto al resto della classe. Alcuni sono superficiali nei compiti (consegna relazione libro, ricerca di astronomia).

5B Classe abbastanza problematica con ragazzi che disturbano con esuberanza e trascinano il gruppo. Questo influisce sulla didattica. Spesso si devono ricordare le regole base del comportamento in classe; per esempio il fatto di intervenire con la mano alzata, sulle modalità di interagire con compagni e insegnanti (alcuni bambini hanno un atteggiamento di sfida). Per quanto riguarda l'area matematica c'è un gruppo che segue con attenzione e studia; altri bambini non studiano, non portano il materiale a scuola e devono costantemente essere stimolati ad eseguire i compiti a casa. Per quanto riguarda l'area linguistica il lavoro procede regolarmente, i bambini sono intelligenti, esuberanti. Alcuni sono dispersivi. Un bambino particolarmente esuberante quest'anno ha cambiato scuola, ma la situazione rispetto l'anno scorso non è cambiata molto dal punto di vista comportamentale. La rappresentante dice di essere delusa della gestione della scuola, si aspettava che venissero prese scelte più a favore dei ragazzi. I genitori sono comunque contenti per il lavoro svolto dalle insegnanti.

se Gli insegnanti sono soddisfatti della classe. Sussiste qualche dinamica, qualche bambino più permaloso, più polemico, soprattutto i maschi e soprattutto durante i momenti di gioco libero. Sono comunque bambini ben amalgamati che hanno il senso del gruppo. La classe può essere distinta da un livello medio alto, da un livello medio e da un livello che necessita di essere affiancato dall'insegnante di sostegno.

APPROVAZIONE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA EDUCATIVA Approvata.

VISITE GITE D' ISTRUZIONE QUARTE 21Gennaio: Teatro S. Rocco "Favole al videotelefono". 9 Maggio: Mantova.

QUINTE Febbraio: Teatro S. Rocco " Diritti dei bambini". Incontri sulla legalità con un avvocato. Val d'Aosta

V ARIE ED EVENTUALI

Al momento non ci sono finanziamenti per i progetti di musica e motoria. Il Comune di Seregno ha rinviato tutto al mese di Gennaio. Le quinte sarebbero interessate a un progetto di inglese con insegnante madrelingua.

Le insegnanti hanno proposto il presepe vivente per il giorno lunedì 16 Dicembre, se ci sarà brutto tempo si rimanderà tutto al 18 o al 19 Dicembre. Occorrerà compilare un elenco coi nomi dei genitori che entreranno nella scuola.

Le insegnanti Lacchini e Judicello hanno commentato l'articolo uscito sul Giornale di Seregno riguardante l 'uscita didattica delle classi quinte legata al discorso di Halloween. Le insegnanti volevano far vivere ai ragazzini, in maniera leggiadra, la festività legata alla tradizione anglosassone, legata alla cultura inglese che studiano a scuola. -Questo fine settimana ci saranno le elezioni per il Consiglio d'Istituto.

La riunione ha avuto termine alle ore 18.20.

Letto approvato e sottoscritto

Presidente

Seregno, 12 Novembre 20 13