VERBALE I SEDUTA 9 10 5 ... - Università di Roma · • GIANNETTI Vanessa • GRIPPA Andrea •...

37
VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PRESSO LA FACOLTÀ DI ECONOMIA SETTORE SCIENTIFICO- DISCIPLINARE SECS-P/13 – SCIENZE MERCEOLOGICHE (BANDO – G.U. n.30 del 16.04.2010 ) 1 I RIUNIONE Il giorno 9 maggio 2011 alle ore 10,00 presso i locali del Dipartimento di Management, Sezione Tecnologia, Ambiente e Qualità si è riunita in prima riunione la Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa a n.1 posto di Ricercatore Universitario presso la Facoltà di Economia per il Settore s/d SECS-P/13. Risultano presenti i seguenti professori: 1) Prof Maurizio Boccacci Mariani (Presidente) 2) Prof Salvatore Chiricosta (Membro) 3) Prof. Mario Giaccio (Segretario) La Commissione, accertato che i criteri generali fissati nella precedente riunione sono stati resi pubblici per più di sette giorni, senza che l’Università abbia comunicato la ricezione di osservazioni ai criteri ed al calendario proposti, prende atto dell’avvenuta consegna delle domande e delle correlate documentazioni presentate dai candidati alla presente valutazione comparativa. Dichiarazione sui rapporti di parentela o affinità sino al IV grado incluso Ciascun membro della Commissione, preso visione dell’elenco dei candidati, dichiara di non aver relazioni di parentela o affinità, entro il 4° grado incluso, con i candidati (art.5 comma 2 D.lgs1172/48) compresi nel suddetto elenco. La Commissione inoltre dopo aver presa visione che non vi sono state esclusioni operate dall’Ufficio competente e che vi sono state due rinunce sino ad ora pervenute, decide che i candidati da valutare ai fini della procedura valutativa sono n.12 e precisamente: AMENDOLA Carlo BELLINI Francesco CASONI Annalisa CASTRIOTA Stefano FOGLIA Patrizia GHI Alessandra GIANNETTI Vanessa GRIPPA Andrea GUGLIELMETTI MUGION Roberta MAPPA Giovanni PARISI Salvatore ROCCHI Andrea Si passa all’esame delle domande e della documentazione allegata allo scopo di redigere un breve profilo curriculare di ciascun candidato.

Transcript of VERBALE I SEDUTA 9 10 5 ... - Università di Roma · • GIANNETTI Vanessa • GRIPPA Andrea •...

Page 1: VERBALE I SEDUTA 9 10 5 ... - Università di Roma · • GIANNETTI Vanessa • GRIPPA Andrea • GUGLIELMETTI MUGION Roberta • MAPPA Giovanni ... professione di dottore commercialista

VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE

UNIVERSITARIO PRESSO LA FACOLTÀ DI ECONOMIA SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE SECS-P/13 – SCIENZE MERCEOLOGICHE

(BANDO – G.U. n.30 del 16.04.2010 )

1

I RIUNIONE

Il giorno 9 maggio 2011 alle ore 10,00 presso i locali del Dipartimento di Management, Sezione Tecnologia, Ambiente e Qualità si è riunita in prima riunione la Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa a n.1 posto di Ricercatore Universitario presso la Facoltà di Economia per il Settore s/d SECS-P/13.

Risultano presenti i seguenti professori:

1) Prof Maurizio Boccacci Mariani (Presidente) 2) Prof Salvatore Chiricosta (Membro) 3) Prof. Mario Giaccio (Segretario)

La Commissione, accertato che i criteri generali fissati nella precedente riunione sono stati resi pubblici per più di sette giorni, senza che l’Università abbia comunicato la ricezione di osservazioni ai criteri ed al calendario proposti, prende atto dell’avvenuta consegna delle domande e delle correlate documentazioni presentate dai candidati alla presente valutazione comparativa.

Dichiarazione sui rapporti di parentela o affinità sino al IV grado incluso

Ciascun membro della Commissione, preso visione dell’elenco dei candidati, dichiara di non aver relazioni di parentela o affinità, entro il 4° grado incluso, con i candidati (art.5 comma 2 D.lgs1172/48) compresi nel suddetto elenco.

La Commissione inoltre dopo aver presa visione che non vi sono state esclusioni operate dall’Ufficio competente e che vi sono state due rinunce sino ad ora pervenute, decide che i candidati da valutare ai fini della procedura valutativa sono n.12 e precisamente:

• AMENDOLA Carlo

• BELLINI Francesco

• CASONI Annalisa

• CASTRIOTA Stefano • FOGLIA Patrizia

• GHI Alessandra

• GIANNETTI Vanessa • GRIPPA Andrea

• GUGLIELMETTI MUGION Roberta

• MAPPA Giovanni

• PARISI Salvatore

• ROCCHI Andrea

Si passa all’esame delle domande e della documentazione allegata allo scopo di redigere un breve profilo curriculare di ciascun candidato.

Page 2: VERBALE I SEDUTA 9 10 5 ... - Università di Roma · • GIANNETTI Vanessa • GRIPPA Andrea • GUGLIELMETTI MUGION Roberta • MAPPA Giovanni ... professione di dottore commercialista

VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE

UNIVERSITARIO PRESSO LA FACOLTÀ DI ECONOMIA SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE SECS-P/13 – SCIENZE MERCEOLOGICHE

(BANDO – G.U. n.30 del 16.04.2010 )

2

Quindi si provvede ad aprire i plichi trasmessi e a prendere visione solo delle pubblicazioni corrispondenti all’elenco allegato alla domanda di partecipazione alla valutazione comparativa secondo i criteri generali stabiliti nella riunione preliminare.

Applicazione dei criteri per individuare l’apporto del candidato nei lavori in collaborazione tra Commissari e candidati

I commissari prendono atto delle pubblicazioni inviate dai candidati e rilevano che vi sono lavori in collaborazione del commissario prof Maurizio Boccacci Mariani con il candidato dott.ssa Vanessa Giannetti. A tal proposito il Prof. Boccacci Mariani dichiara che il contributo di tutti gli Autori è funzionale all’intero lavoro, pertanto il contributo è da ritenersi paritetico. Preso atto di ciò, la Commissione procede all’analisi dei curricula e della produzione scientifica dei candidati.

Esame dei curricula e della produzione scientifica

AMENDOLA Carlo

Nato a Paola (CS) il 29 agosto 1964, ha conseguito il 7 aprile 1995 la laurea in Economia e Commercio, il 25 febbraio 2000 il titolo di dottore di ricerca in Scienze merceologiche ed è stato assegnista di ricerca dal 1° luglio 2001 al 30 giugno 2005 presso la Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Roma La Sapienza. Ha conseguito nel 2002 l’abilitazione alla professione di dottore commercialista e revisore contabile e nel 2005 la patente europea del computer (ECDL) rilasciata dall’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico). Dal 2007 Ricercatore a tempo determinato presso la Facoltà di Economia dell’Università Telematica Guglielmo Marconi di Roma

Il candidato ha svolto un’ampia attività didattica, che va dall’Anno accademico 2000-2001 a tutt’oggi presso alcune Sedi universitarie tra cui: l’Università degli Studi di Roma La Sapienza (Facoltà di Economia ed altre facoltà), l’Università Telematica Guglielmo Marconi di Roma, l’Università degli Studi di Siena, l’Università degli Studi di Roma TRE e l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. Ha tenuto seminari ed è stato cultore della materia anche in altre sedi universitarie ed enti. Ha svolto attività di formazione e collaborazioni presso vari Enti e dal 2009 risulta direttore presso il Parco Scientifico e Tecnologico dell’Alto Lazio. Ha svolto attività di docenza nell’ambito del Master MBA presso l’UNICAL di Arcavacata di Rende (CS).

Nel suo curriculum che comprende gli anni dal 1996 al 2010, fra le pubblicazioni, elenca 2 libri e 6 collaborazioni a capitoli in altri libri, di cui uno in corso di stampa; 5 monografie di cui due a più nomi, una delle quali in corso di stampa ed una in inglese; 22 articoli su varie riviste sia nazionali che internazionali di cui 4 in corso di stampa e 45 contributi a convegni, di cui 3 in corso di stampa.

Il candidato presenta per la procedura di valutazione comparativa 12 pubblicazioni compresa la tesi di dottorato. Le pubblicazioni consistono di:

Page 3: VERBALE I SEDUTA 9 10 5 ... - Università di Roma · • GIANNETTI Vanessa • GRIPPA Andrea • GUGLIELMETTI MUGION Roberta • MAPPA Giovanni ... professione di dottore commercialista

VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE

UNIVERSITARIO PRESSO LA FACOLTÀ DI ECONOMIA SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE SECS-P/13 – SCIENZE MERCEOLOGICHE

(BANDO – G.U. n.30 del 16.04.2010 )

3

• 2 monografie a nome proprio in italiano:

• 1 libro a nome proprio in italiano;

• 2 libri a più nomi, uno in italiano ed uno in inglese;

• 1 capitolo di un libro di testo in collaborazione in italiano;

• 3 articoli su rivista internazionale a più nomi;

• 2 articoli su riviste nazionali, a più nomi;

I temi trattati dal candidato riguardano alcuni aspetti della qualità, della gestione ambientale, delle tecnologie alimentari e delle innovazioni tecnologiche. Il numero di autori per articolo, nelle pubblicazioni a più nomi, varia da 2 a 5. Per tali lavori la Commissione prende atto che il candidato non presenta lavori in collaborazione con i Commissari.

BELLINI Francesco

Nato a Roma il 27 settembre 1968, ha conseguito nell’A.A. 1992-1993 la laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Roma La Sapienza. Ha conseguito un Master in “Economia ed amministrazione del cambiamento tecnologico e dei processi di internazionalizzazione produttiva” presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata nello stesso anno accademico. Ha conseguito l’abilitazione alla professione di dottore commercialista e di revisore contabile.

Il candidato è stato titolare di vari contratti integrativi di insegnamento nel settore informatico dall’A.A. 1996-1997 all’A.A. 2000-2001 presso l’Università degli Studi dell’Aquila. Cultore della materia ed esercitatore di corsi nel settore informatico e matematico dall’A.A. 1996-1997 all’A.A. 2009-2010 presso Tor Vergata, L’Aquila, La Sapienza. Professore incaricato in varie discipline del settore informatico e matematico presso l’Università degli Studi di Cassino, dell’Università dell’Aquila, dell’Università La Sapienza di Roma (Facoltà di Scienza dell’Informazione) e presso l’Università LUISS Guido Carli.

Nel suo curriculum, che comprende gli anni dal 1997 al 2010, il candidato riporta 17 relazioni in convegni e riviste tecniche. Elenca inoltre 34 pubblicazioni che comprendono articoli su riviste italiane, riviste internazionali e atti di convegni nazionali ed internazionali, capitoli di libri. Alcune delle suddette pubblicazioni risultano in formato elettronico. I riferimenti di alcune pubblicazioni risultano incompleti.

Il candidato presenta per la procedura di valutazione comparativa 12 contributi di varia natura concernenti principalmente il settore informatico e quello matematico fra cui un libro a due nomi in italiano, due contributi ad Atti di Convegno a più nomi, uno a livello internazionale ed uno a livello nazionale. Per i lavori a più nomi la Commissione prende atto che il candidato non presenta lavori in collaborazione con i Commissari. Quattro contributi risultano a nome proprio mentre per gli altri il numero di autori per articolo varia tra 2 e 5.

Page 4: VERBALE I SEDUTA 9 10 5 ... - Università di Roma · • GIANNETTI Vanessa • GRIPPA Andrea • GUGLIELMETTI MUGION Roberta • MAPPA Giovanni ... professione di dottore commercialista

VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE

UNIVERSITARIO PRESSO LA FACOLTÀ DI ECONOMIA SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE SECS-P/13 – SCIENZE MERCEOLOGICHE

(BANDO – G.U. n.30 del 16.04.2010 )

4

CASONI Annalisa

Nata a Verona il 12/02/1968. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova nell’A.A. 1994-95 e l’abilitazione alla professione di avvocato presso la Corte di Appello di Venezia nel 1999. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Tecnologia ed economia dei processi e dei prodotti per la salvaguardia dell’ambiente presso l’Università di Messina nel 2006. Titolare di 3 assegni di ricerca su tematiche di gestione ambientale nei periodi febbraio 2001- gennaio 2003, giugno 2003 – marzo 2004 e maggio 2007 – dicembre 2008 presso la Facoltà di economia dell’Università degli Studi di Verona. Tra il 2003 ed il 2005, ha partecipato ad alcuni progetti di ricerca scientifica (quota ex 60%) sempre nel campo della gestione ambientale.

Cultore della materia (Teoria e tecnica della qualità e Merceologia doganale) presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Verona dall’A.A. 2001-2002 all’A.A. 2008-2009. Sempre presso la medesima facoltà è stata cultore della materia (Merceologia alimentare) dall’A.A. 2002-2003 all’A.A. 2006-2007. Ha svolto varie attività di supporto alla didattica negli A.A. 2001-2002 fino al 2003-2004 e dal 2006-2007 fino al 2008-2009 (Teoria e tecnica della qualità, Merceologia doganale e Merceologia alimentare). Ha svolto attività di docenza presso Corsi di formazione IFTS, master universitari e corsi di aggiornamento professionale.

Nel suo curriculum, che comprende gli anni dal 1999 al 2009, il candidato elenca 11 pubblicazioni e la tesi di dottorato che coincidono con le pubblicazioni presentate per la valutazione comparativa. In particolare presenta:

• 1 articolo su rivista italiana a nome proprio; • 2 capitoli di libro in italiano a carattere normativo a nome proprio,

• 8 relazioni a convegni di cui uno a carattere internazionale, tutte a due nomi.

Gli argomenti trattati riguardano la valorizzazione e la sicurezza dei prodotti alimentari, l’ambiente e la legislazione ambientale e la qualità dei servizi doganali con un approccio orientato agli aspetti giuridici. Per i lavori a più nomi la Commissione prende atto che il candidato non presenta lavori in collaborazione con i Commissari.

CASTRIOTA Stefano

Nato a Roma il 26 ottobre 1976. Ha conseguito la laurea in Economia politica nel 2002. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Economia ed istituzione dei mercati monetari e finanziari” nel 2008 presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Ha conseguito il Master in Economia presso l’Università Luigi Bocconi di Milano nel luglio del 2003 ed un Master avanzato in Finanza presso la Stockholm School of Economics (Svezia) nel dicembre 2007.

Presenta varie esperienze di studi all’estero svolte tra luglio 2000 e giugno 2005 presso l’Università di Budapest (Ungheria), Università Ehsal (Bruxelles-Belgio), Fondo Monetario Internazionale, Washington (DC USA) e presso L’Universidad Pompeu Fabra (Barcellona-Spagna). E’ risultato

Page 5: VERBALE I SEDUTA 9 10 5 ... - Università di Roma · • GIANNETTI Vanessa • GRIPPA Andrea • GUGLIELMETTI MUGION Roberta • MAPPA Giovanni ... professione di dottore commercialista

VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE

UNIVERSITARIO PRESSO LA FACOLTÀ DI ECONOMIA SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE SECS-P/13 – SCIENZE MERCEOLOGICHE

(BANDO – G.U. n.30 del 16.04.2010 )

5

vincitore di numerose borse di studio e premi tra il gennaio 2000 e gennaio 2010. Ha svolto un’esperienza di insegnamento (assistente per il Corso Investimenti) tra l’agosto e ottobre 2004 presso la Stockholm School of Economics (Svezia). Ha preso parte a vari progetti di ricerca sul campo a livello internazionale (Sri Lanka, Cile, Filippine e Israele). Ha svolto esperienze lavorative presso La Banca San Paolo IMI di Londra, sul Fondo Monetario Internazionale di Washington, sul Programma Alimentare Mondiale della FAO Roma e Altromercato di Verona.

Nel suo curriculum il candidato elenca

• 6 pubblicazioni di cui 5 su riviste internazionali e una su rivista italiana. Di queste 2 sono in corso di pubblicazione ed una è stata accettata per la pubblicazione. Tutte le pubblicazioni sono a più nomi.

• 6 working paper a più nomi e in inglese. • 4 articoli divulgativi in italiano di cui uno a nome singolo ed in corso di pubblicazione.

Le pubblicazioni presentate per la procedura di valutazione sono quattro di cui una in corso di pubblicazione, tutte a più nomi. Le pubblicazioni sono presentate su importanti riviste internazionali e i temi trattati riguardano l’Economia del lavoro e l’Economia dello sviluppo. Per i lavori a più nomi la Commissione prende atto che il candidato non presenta lavori in collaborazione con i Commissari. Nessun contributo risulta a nome proprio mentre per gli altri il numero di autori per articolo varia tra 2 e 3.

FOGLIA Patrizia

Nata a Roma il 30 novembre 1973. Ha conseguito la laurea in chimica nel maggio del 2003 Abilitata all’esercizio della professione di chimico nella sessione di giugno 2003. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Chimica analitica dei sistemi reali” nel maggio del 2007.

Attualmente ricopre il posto di categoria C1 dell’area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati presso il dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e dal Maggio 2009 è responsabile del Laboratorio didattico di Chimica qualitativa (Analitica 1).

Tra le attività professionali risulta vincitrice di borse di collaborazione come assistente di laboratorio di chimica dal 1996 al 1999 e nel 2006-2007. È risultata vincitrice di borsa di studio per attività di ricerca nel 2006 e nel 2007.

Ha partecipato come membro supplente alle Commissioni d’Esame per vari discipline di Chimica nel corso degli anni che vanno dal 2006 al 2010. Ha svolto attività di collaborazione (seminari ed esercitazioni) alla attività didattica nell’ambito di diversi corsi universitari dell’area chimica impartiti presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha partecipato a vari corsi di formazione tra il 1999 e il 2009.

Page 6: VERBALE I SEDUTA 9 10 5 ... - Università di Roma · • GIANNETTI Vanessa • GRIPPA Andrea • GUGLIELMETTI MUGION Roberta • MAPPA Giovanni ... professione di dottore commercialista

VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE

UNIVERSITARIO PRESSO LA FACOLTÀ DI ECONOMIA SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE SECS-P/13 – SCIENZE MERCEOLOGICHE

(BANDO – G.U. n.30 del 16.04.2010 )

6

Nel suo curriculum, che comprende gli anni dal 2004 al 2010, il candidato elenca 24 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali a più nomi, 33 comunicazioni a convegni sempre a più nomi.

Il candidato presenta per la procedura di valutazione comparativa 12 articoli tutti pubblicati su riviste scientifiche internazionali impattate. I temi trattati dal candidato riguardano prevalentemente lo sviluppo di tecniche analitiche accoppiate (cromatografia liquida-spettrometria di massa) e non, per lo studio di matrici alimentari e ambientali. Nessun contributo risulta a nome proprio mentre per gli altri contributi il numero di autori varia tra 5 e 7. Per i lavori a più nomi la Commissione prende atto che il candidato non presenta lavori in collaborazione con i Commissari.

GHI Alessandra

Nata a Roma il 4 luglio 1969. Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio nel marzo del 1994 presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza ed il titolo di dottore di ricerca in Scienze merceologiche il 13 maggio 1998. E’ stata titolare di assegno di ricerca nel settore scientifico disciplinare SECS P/13 dal 2001 al 2005. Ha avuto incarichi di insegnamento presso l’Università Telematica G. Marconi di Roma durante gli A.A. 2004/2005, 2005/2006. Altri incarichi di insegnamento e di esercitazione riguardano il Master in Controllo e gestione dei sistemi di qualità ambiente e sicurezza (A.A. 2006/2007, dal 21.01 al 14-06 2008, dal 19.01 al 30.06 2009 e dal 19.01 al 30.06 2010) e il Corso Speciale di merceologia e chimica applicata per l’ A.A. 2009-2010. Ha svolto attività di ricerca dall’A.A. 1994/1995 al 2004/2005 presso la cattedra di Tecnologia dei Cicli produttivi dell’Università LUISS Guido Carli di Roma.

Nel suo curriculum, che comprende gli anni dal 1994 al 2010, il candidato elenca e presenta per la procedura di valutazione comparativa 12 pubblicazioni compresa la tesi di dottorato:

• 3 contributi su Atti di Convegno nazionale di cui 2 a nome proprio;

• 3 contributi su Atti di Convegno internazionale di cui uno a nome proprio; • 1 pubblicazione su rivista internazionale a due nomi;

• 1 extended abstract su rivista internazionale a nome proprio; • 1 capitolo di un libro di testo in collaborazione in italiano;

• 2 monografie a nome proprio in italiano.

Sei pubblicazioni risultano a nome proprio e 5 a nome doppio. I temi trattati dal candidato riguardano prevalentemente l’innovazione tecnologica, gli alimenti, i cosmetici e le problematiche ambientali. Per i lavori a più nomi la Commissione prende atto che il candidato non presenta lavori in collaborazione con i Commissari.

Page 7: VERBALE I SEDUTA 9 10 5 ... - Università di Roma · • GIANNETTI Vanessa • GRIPPA Andrea • GUGLIELMETTI MUGION Roberta • MAPPA Giovanni ... professione di dottore commercialista

VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE

UNIVERSITARIO PRESSO LA FACOLTÀ DI ECONOMIA SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE SECS-P/13 – SCIENZE MERCEOLOGICHE

(BANDO – G.U. n.30 del 16.04.2010 )

7

GIANNETTI Vanessa

Ha conseguito la laurea in Chimica nel luglio del 2004. Abilitata all’esercizio della professione di chimico nel novembre 2004. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Scienze merceologiche nell’aprile del 2008. Da gennaio 2006 a luglio 2008 ha avuto incarichi di ricerca presso la VDC Technologies S.p.A. di Anagni (FR). Ha ottenuto una borsa per tirocinio formativo scientifico e l’affidamento di seminari ed esercitazioni di laboratorio dall’ A.A. 2007/2008 al 2009/2010 presso il Dipartimento per le Tecnologie, le Risorse e lo Sviluppo, Facoltà di Economia dell’Università degli Studi La Sapienza di Roma. Dal luglio 2008 a tutt’oggi è assegnista di ricerca presso lo stesso dipartimento (ora denominato Dipartimento di Management).

Il candidato ha svolto attività didattica come cultore della materia dall’A.A. 2006/2007 all’A.A. 2009/2010 per numerosi insegnamenti impartiti presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, tutti appartenenti al settore scientifico disciplinare SECS-P/13.

Nel suo curriculum, che comprende gli anni dal 2005 al 2010, il candidato elenca 10 pubblicazioni su riviste internazionali ed una su rivista nazionale, 18 comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali sempre a più nomi e la tesi di dottorato. Il candidato, presenta per la procedura di valutazione comparativa, 12 pubblicazioni di cui:

• 11 su riviste internazionali

• 1 su rivista nazionale

I temi trattati dal candidato riguardano prevalentemente la qualità e la sicurezza degli alimenti e la tutela dell’ambiente. Il numero di autori per pubblicazione varia da 2 a 5 anche se quattro lavori risultano a primo nome. Per i lavori a più nomi la Commissione prende atto che il candidato presenta due lavori in collaborazione con il Commissario Prof. Maurizio Boccacci Mariani; a tal proposito il Prof. Boccacci Mariani dichiara che il contributo di tutti gli Autori è funzionale all’intero lavoro, pertanto il contributo è paritetico.

GRIPPA Andrea

Nato a Roma il 01.07.1968. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1993. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Merceologiche nel 2009 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Cultore della materia per diversi insegnamenti del Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/13 (Scienze Merceologiche) dall’A.A. 2001/2002 a tutt’oggi. Ha avuto un incarico a tempo determinato, nel corso dell’A.A. 2004/2005, per lo svolgimento di attività di supporto alla didattica presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tre.

Nel suo curriculum che comprende gli anni dal 1996 al 2010 - il candidato elenca, oltre alla tesi di dottorato, un libro di testo avente per argomento l’ambiente, due monografie in italiano di cui una a

Page 8: VERBALE I SEDUTA 9 10 5 ... - Università di Roma · • GIANNETTI Vanessa • GRIPPA Andrea • GUGLIELMETTI MUGION Roberta • MAPPA Giovanni ... professione di dottore commercialista

VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE

UNIVERSITARIO PRESSO LA FACOLTÀ DI ECONOMIA SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE SECS-P/13 – SCIENZE MERCEOLOGICHE

(BANDO – G.U. n.30 del 16.04.2010 )

8

scopo divulgativo, un lavoro su rivista internazionale, tre contributi a convegni internazionali, sette contributi a convegni nazionali.

Il candidato, presenta per la procedura di valutazione comparativa, 12 pubblicazioni inclusa la tesi di dottorato, di cui:

• 1 libro di testo a due nomi;

• 1 monografia in italiano a due nomi in cui viene esplicitamente evidenziato il contributo paritetico dei due autori;

• 1 piccola guida divulgativa;

• 1 articolo su rivista internazionale • 3 comunicazioni a convegni internazionali di cui 1 a nome proprio;

• 4 comunicazioni a convegni nazionali di cui 2 a nome singolo.

I temi trattati dal candidato riguardano prevalentemente la gestione ambientale e la produzione energetica. Per i lavori a più nomi la Commissione prende atto che il candidato non presenta lavori in collaborazione con i Commissari. Nelle pubblicazioni a più nomi il numero di autori per pubblicazione varia da 2 a 5.

La Commissione viene sciolta alle ore 20,30 e si riconvoca per il giorno successivo, 10 maggio 2011 alle ore 8,30 per proseguire nell’esame dei curricula e della produzione scientifica dei candidati.

Roma, lì 09 maggio 2011

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante

La Commissione:

Presidente Prof. Maurizio Boccacci Mariani Membro Prof. Salvatore Chiricosta Segretario Prof. Mario Giaccio

Page 9: VERBALE I SEDUTA 9 10 5 ... - Università di Roma · • GIANNETTI Vanessa • GRIPPA Andrea • GUGLIELMETTI MUGION Roberta • MAPPA Giovanni ... professione di dottore commercialista

VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE

UNIVERSITARIO PRESSO LA FACOLTÀ DI ECONOMIA SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE SECS-P/13 – SCIENZE MERCEOLOGICHE

(BANDO – G.U. n.30 del 16.04.2010 )

9

I RIUNIONE

Il giorno 10 maggio 2011 alle ore 8,30 presso i locali del Dipartimento di Management, Sezione Tecnologia, Ambiente e Qualità si è riunita nuovamente in prima riunione la Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa a n.1 posto di Ricercatore Universitario presso la Facoltà di Economia per il Settore s/d SECS-P/13 per riprendere i lavori interrotti la sera precedente.

Risultano presenti i seguenti professori:

1) Prof Maurizio Boccacci Mariani (Presidente) 2) Prof Salvatore Chiricosta (Membro) 3) Prof. Mario Giaccio (Segretario)

La Commissione prosegue l’esame dei curricula e della produzione scientifica dei restanti candidati.

GUGLIELMETTI MUGION Roberta

Nata a Ciriè (TO) il 25 aprile 1978. Ha conseguito la laurea in Economia aziendale nel 2003 presso l’Università degli Studi di Roma Tre e nella medesima università ha conseguito un Master in Qualità nella pubblica amministrazione, nel gennaio 2007. Iscritta al terzo anno del dottorato di ricerca in Scienze merceologiche (XXIII Ciclo). Ha partecipato a vari progetti di ricerca congiunta fra il dipartimento di Scienze aziendali ed economico-giuridiche dell’Università degli Studi di Roma Tre e:

• Agenzia delle Entrate e SOGEI (2004-2005); • CNIPA (Centro Nazionale Informazione nella Pubblica Amministrazione, 2007-2008);

• Dipartimento di Funzione Pubblica e il Formez (2008,2009 e 2010); Ha svolto alcune attività a livello didattico, anche di supporto (2009 -2010). È cultore della materia per alcuni insegnamenti sulla qualità attivati presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Nel suo curriculum, che comprende gli anni dal 2007 al 2010, il candidato elenca 6 capitoli di un libro di testo in italiano, 2 articoli su rivista internazionale a più nomi, 10 comunicazioni su atti di convegni di cui 6 a livello internazionale e 4 a livello nazionale, tutti a più nomi. Il candidato, presenta per la procedura di valutazione comparativa, 12 pubblicazioni di cui:

• 6 capitoli di un libro di testo in italiano di cui 3 a nome proprio;

• 2 articoli su rivista internazionale a più nomi; • 4 contributi su Atti di convegni di cui 2 a livello internazionale, 2 a livello nazionale, tutti a

più nomi

I filoni di ricerca principali hanno riguardato lo studio di modelli per la diffusione del Total Quality Management nel settore pubblico, l’analisi di sistemi organizzativi e di modelli di gestione della

Page 10: VERBALE I SEDUTA 9 10 5 ... - Università di Roma · • GIANNETTI Vanessa • GRIPPA Andrea • GUGLIELMETTI MUGION Roberta • MAPPA Giovanni ... professione di dottore commercialista

VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE

UNIVERSITARIO PRESSO LA FACOLTÀ DI ECONOMIA SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE SECS-P/13 – SCIENZE MERCEOLOGICHE

(BANDO – G.U. n.30 del 16.04.2010 )

10

qualità, lo studio di un modello per la realizzazione di un network volto a diffondere la valutazione fra pari (peer evaluation) nel settore pubblico. Il numero di autori per pubblicazione negli articoli su rivista e su atti di convegni varia da 4 a 5. Per i lavori a più nomi la Commissione prende atto che il candidato non presenta lavori in collaborazione con i Commissari.

MAPPA GIOVANNI

Nato a Roma il 4 maggio 1974. Laureato in economia e commercio nel Luglio 2002 presso l’Università degli Studi di Lecce. Nel maggio 2007 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Gestione dell’ambiente e delle risorse del territorio presso l’Università del Salento. Titolare di assegno di ricerca in Scienze merceologiche presso il Dipartimento di Studi Aziendali, Giuridici e Ambientali dell’Università del Salento dal gennaio 2008. Abilitato alla professione di dottore commercialista nel giugno 2008. Ha frequentato vari corsi di perfezionamento.

Ha svolto attività didattiche nell’A.A. 2004-05 nell’ambito del Corso di Economia e contabilità dell’Ambiente e del Corso di Cicli produttivi e Innovazioni, impartiti nella Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università di Lecce e nell’A.A. 2006-07 nell’ambito del Corso di Tecnologia dei Cicli Produttivi della Facoltà di Economia della medesima Università.

Nel suo curriculum, che comprende gli anni dal 2006 al 2009, il candidato elenca e presenta per la procedura di valutazione comparativa:

• 5 contributi a Convegni Nazionali di Scienze merceologiche , di cui 1 a nome proprio e gli altri in collaborazione,

• tesi di dottorato di ricerca.

Gli argomenti delle pubblicazioni riguardano principalmente i temi della gestione ambientale e delle risorse del territorio, le relazioni impresa-ambiente, i flussi di energia e di materia e gli strumenti innovativi per la tutela ambientale. Per i lavori a più nomi la Commissione prende atto che il candidato non presenta lavori in collaborazione con i Commissari. Il numero di autori per pubblicazione sugli atti di convegni varia tra 2 e 3.

PARISI Salvatore

Nato a Palermo il 14/06/1970. Laureato in Chimica nel 25/10/1994 presso l’Università degli Studi di Palermo e presso la stessa Università ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di chimico nel Gennaio 1995. Borsista presso il Centro per lo Studio sulle Sostanze Organiche Naturali del CNR, presso il Politecnico di Milano dall’1/03/1995 al 31/12/1995. Nell’Aprile 2010 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Igiene Applicata alla Valutazione e Gestione del Rischio Microbiologico Alimentare ed Ambientale (Scuola di Dottorato di Ricerca in Medicina Sociale e Preventiva XXII Ciclo c/o la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina).

Page 11: VERBALE I SEDUTA 9 10 5 ... - Università di Roma · • GIANNETTI Vanessa • GRIPPA Andrea • GUGLIELMETTI MUGION Roberta • MAPPA Giovanni ... professione di dottore commercialista

VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE

UNIVERSITARIO PRESSO LA FACOLTÀ DI ECONOMIA SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE SECS-P/13 – SCIENZE MERCEOLOGICHE

(BANDO – G.U. n.30 del 16.04.2010 )

11

Ha svolto attività di Docenza finalizzata alle tematiche dell’Igiene e della Legislazione degli Alimenti per complessive 29 ore presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina nel periodo 27/02/2003 – 08/01/2004.

Nel suo curriculum, che comprende gli anni dal 2003 al 2009, il candidato elenca 3 monografie a proprio nome in italiano ed una monografia a proprio nome in lingua inglese 12 pubblicazioni compresa la tesi di dottorato oltre ad alcuni software.

Il candidato, presenta per la procedura di valutazione comparativa, :

• 9 articoli su rivista italiana a nome proprio

• 2 articoli su rivista internazionale a nome proprio.

Gli argomenti delle pubblicazioni riguardano principalmente i temi della microbiologia alimentare e delle tecniche di conservazione degli alimenti.

ROCCHI Andrea

Nato a Viterbo il 14 settembre 1972. Laureato in Economia aziendale nel 1998 presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. Ha conseguito nel 2000 il titolo di dottore di ricerca in Scienze merceologiche presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza (XVI Ciclo). Ha conseguito il diploma in Business Management presso la San Diego State University (SDSU). Docente presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi della Tuscia del corso integrativo “Innovazione nel settore delle materie prime e dei servizi” nel 2005 e docente a contratto del Corso di “Sistemi di gestione e certificazione ambientale” nel 2007 sempre presso la stessa università. Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi della Tuscia (SSD SECS-P/13) nel 2008 e nel 2010 presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza.

Nel suo curriculum, che comprende gli anni dal 2001 al 2010, il candidato elenca 14 monografie in italiano, di cui 1 a nome proprio, 5 articoli su Atti di Convegni nazionali in collaborazione e 10 articoli su atti di convegni internazionali sempre in collaborazione. Un dato bibliografico risulta incompleto.

Ha svolto molteplici esperienze professionali e varie attività di docenza:

- Nel 2005 docente c/o la Facoltà di Economia dell’Università della Tuscia (Innovazione nel settore delle materie prime e dei servizi);

- Nel 2007 docente a contratto presso la Facoltà di Economia dell’Università della Tuscia (Sistemi di gestione e certificazione ambientale);

Page 12: VERBALE I SEDUTA 9 10 5 ... - Università di Roma · • GIANNETTI Vanessa • GRIPPA Andrea • GUGLIELMETTI MUGION Roberta • MAPPA Giovanni ... professione di dottore commercialista

VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE

UNIVERSITARIO PRESSO LA FACOLTÀ DI ECONOMIA SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE SECS-P/13 – SCIENZE MERCEOLOGICHE

(BANDO – G.U. n.30 del 16.04.2010 )

12

Il candidato, presenta per la procedura di valutazione comparativa, 12 pubblicazioni compresa la tesi di dottorato di cui:

• 5 monografie in italiano ci cui una a nome proprio;

• 5 contributi ad Atti di Convegni di cui 2 a livello internazionale e 3 a livello nazionale. Un contributo a livello internazionale risulta a proprio nome.

• 1 capitolo di un libro di testo, in italiano.

Gli argomenti delle pubblicazioni riguardano principalmente i temi dell’energia e dell’innovazione e della gestione ambientale. Il numero di autori per pubblicazione varia tra 2 e 3. Per i lavori a più nomi la Commissione prende atto che il candidato non presenta lavori in collaborazione con i Commissari.

La Commissione viene sciolta alle ore 17 e si riconvoca per il giorno 30 maggio 2011 per la illustrazione e la discussione dei titoli da parte dei candidati.

Roma,lì 10 maggio 2011

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante La Commissione:

Presidente Prof. Maurizio Boccacci Mariani Membro Prof. Salvatore Chiricosta Segretario Prof. Mario Giaccio

Page 13: VERBALE I SEDUTA 9 10 5 ... - Università di Roma · • GIANNETTI Vanessa • GRIPPA Andrea • GUGLIELMETTI MUGION Roberta • MAPPA Giovanni ... professione di dottore commercialista

VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI

RICERCATORE UNIVERSITARIO PRESSO LA FACOLTÀ DI ECONOMIA SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE SECS-P/13 – SCIENZE MERCEOLOGICHE

(BANDO – G.U. n.30 del 16.04.2010 )

1

II RIUNIONE

Il giorno 30 Maggio 2011, alle ore 10 presso i locali del Dipartimento di Management, Sezione Tecnologia, Ambiente e Qualità si è riunita la Commissione giudicatrice per lo svolgimento della illustrazione e discussione dei titoli e delle pubblicazioni, cui saranno sottoposti i candidati della procedura di valutazione comparativa a n.1 posto di Ricercatore universitario presso la Facoltà di Economia per il Settore s/d SECS-P/13.

Risultano presenti i seguenti Professori

1) Prof Maurizio Boccacci Mariani (Presidente) 2) Prof Salvatore Chiricosta (Membro) 3) Prof Mario Giaccio (Segretario)

Si procede all’appello nominale. Risultano assenti i Dottori

• Annalisa CASONI • Stefano CASTRIOTA

Risultano presenti i Dottori: • AMENDOLA Carlo; • BELLINI Francesco; • FOGLIA Patrizia; • GHI Alessandra.

I candidati, previo accertamento della loro identità personale (Allegato I) vengono invitati a prendere posto nella stanza destinata ai colloqui. Come dai criteri a suo tempo prefissati, la discussione verterà sull’illustrazione e discussione dei titoli da parte di ciascun candidato presentati allegati alla domanda di partecipazione alla valutazione comparativa.

I candidati vengono chiamati ad illustrare e discutere i propri titoli. Si procede in ordine alfabetico.

Alle ore 12 terminano le illustrazioni dei titoli da parte dei candidati e delle pubblicazioni e la Commissione procede alla relativa valutazione formulando i giudizi individuali e collegiali, che vengono allegati al presente verbale quale parte integrante dello stesso (Allegato 2A). Alle ore 20:30 la Commissione termina i lavori e si riconvoca per il giorno seguente alle ore 9:30 per completare i colloqui con i restanti candidati. Roma, lì 30 maggio 2011 Letto,approvato e sottoscritto seduta stante La Commissione: 1) Presidente Prof. Maurizio Boccacci Mariani 2) Membro Prof. Salvatore Chiricosta 3) Segretario Prof. Mario Giaccio

Page 14: VERBALE I SEDUTA 9 10 5 ... - Università di Roma · • GIANNETTI Vanessa • GRIPPA Andrea • GUGLIELMETTI MUGION Roberta • MAPPA Giovanni ... professione di dottore commercialista

VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI

RICERCATORE UNIVERSITARIO PRESSO LA FACOLTÀ DI ECONOMIA SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE SECS-P/13 – SCIENZE MERCEOLOGICHE

(BANDO – G.U. n.30 del 16.04.2010 )

2

II RIUNIONE

Il giorno 31 Maggio 2011, alle ore 9:30 presso i locali del Dipartimento di Management, Sezione Tecnologia, Ambiente e Qualità si è riunita nuovamente la Commissione giudicatrice per lo svolgimento della illustrazione e discussione dei titoli e delle pubblicazioni, cui saranno sottoposti i candidati della procedura di valutazione comparativa a n.1 posto di Ricercatore universitario presso la Facoltà di Economia per il Settore s/d SECS-P/13.

Risultano presenti i seguenti Professori

1) Prof Maurizio Boccacci Mariani (Presidente) 2) Prof Salvatore Chiricosta (Membro) 3) Prof Mario Giaccio (Segretario)

Alle ore 10:15 si procede all’appello nominale. Risultano assenti i Dottori • MAPPA Giovanni • PARISI Salvatore

Risultano presenti i Dottori: • GIANNETTI Vanessa • GRIPPA Andrea • GUGLIELMETTI MUGION Roberta • ROCCHI Andrea

I candidati, previo accertamento della loro identità personale (Allegato II) vengono invitati a prendere posto nella stanza destinata ai colloqui. Come dai criteri a suo tempo prefissati, la discussione verterà sull’illustrazione e discussione dei titoli da parte di ciascun candidato presentati allegati alla domanda di partecipazione alla valutazione comparativa.

I candidati vengono chiamati ad illustrare e discutere i propri titoli. Si procede in ordine alfabetico.

Alle ore 12 terminano le illustrazioni dei titoli da parte dei candidati e delle pubblicazioni e la Commissione procede alla relativa valutazione formulando i giudizi individuali e collegiali, che vengono allegati al presente verbale quale parte integrante dello stesso (Allegato 2B).

Sulla base dei giudizi collegiali, la Commissione dopo una ponderata valutazione comparativa, con propria deliberazione assunta all’unanimità dei componenti indica quale vincitore della presente valutazione comparativa la Dottoressa Vanessa GIANNETTI.

Il Presidente, invita la Commissione quale suo atto conclusivo, a redigere collegialmente la relazione finale. Visto l’orario, la Commissione alle 20:30 termina i lavori e rinvia la redazione della stessa Relazione al giorno successivo. La Commissione Si riconvoca per il giorno 1 giugno 2011 alle ore 9:00. Roma, lì 31 maggio 2011

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante

La Commissione: 1) Presidente Prof. Maurizio Boccacci Mariani 2) Membro Prof. Salvatore Chiricosta 3) Segretario Prof. Mario Giaccio

Page 15: VERBALE I SEDUTA 9 10 5 ... - Università di Roma · • GIANNETTI Vanessa • GRIPPA Andrea • GUGLIELMETTI MUGION Roberta • MAPPA Giovanni ... professione di dottore commercialista

VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI

RICERCATORE UNIVERSITARIO PRESSO LA FACOLTÀ DI ECONOMIA SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE SECS-P/13 – SCIENZE MERCEOLOGICHE

(BANDO – G.U. n.30 del 16.04.2010 )

3

II RIUNIONE

Il giorno 1 Giugno 2011, alle ore 9:00 presso i locali del Dipartimento di Management, Sezione Tecnologia, Ambiente e Qualità si è riunita nuovamente la Commissione giudicatrice per procedere alla redazione della Relazione finale e alla preparazione della documentazione da allegare ai Verbali. La suddetta relazione viene stesa, insieme ai verbali, in triplice copia – approvati e sottoscritti da tutti i Commissari – verranno depositati presso la Ripartizione II – Ufficio concorsi per i conseguenti adempimenti.

Risultano presenti i seguenti Professori

1) Prof Maurizio Boccacci Mariani (Presidente) 2) Prof Salvatore Chiricosta (Membro) 3) Prof Mario Giaccio (Segretario)

Alle ore 17 la Commissione termina i lavori. Roma, lì 1 Giugno 2011

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante

La Commissione: 1) Presidente Prof. Maurizio Boccacci Mariani 2) Membro Prof. Salvatore Chiricosta 3) Segretario Prof. Mario Giaccio

Page 16: VERBALE I SEDUTA 9 10 5 ... - Università di Roma · • GIANNETTI Vanessa • GRIPPA Andrea • GUGLIELMETTI MUGION Roberta • MAPPA Giovanni ... professione di dottore commercialista

Al Magnifico Rettore dell’Università di Roma “LA SAPIENZA”

La Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa a un posto di Ricercatore Universitario presso la Facoltà Economia per il settore s/d SECS-P/13, bandito dall’Università di Roma “LA SAPIENZA” con Decreto rettorale pubblicato sulla G.U. n.30 del 16/04/2010, composta dai Professori Maurizio Boccacci Mariani (Presidente), Salvatore Chiricosta (Membro) e Mario Giaccio (Segretario), si è riunita in più sedute per adempiere alle funzioni conferite e precisamente nei seguenti giorni: Seduta preliminare telematica: il giorno 7 aprile 2011. I Riunione: i giorni 9 e 10 maggio 2011. II Riunione: i giorni 30 e 31 maggio, 1 giugno 2011. SEDUTA PRELIMINARE Telematica: Designazione del Presidente (Prof. Maurizio Boccacci Mariani) e del Segretario (Prof. Mario Giaccio); presa d’atto della normativa concorsuale (L.210/98, D.P.R. 117/2000, D.L. 10.11.2008 n. 180 convertito in Legge 9.1.2009 n. 1); dichiarazione di legge sulla inesistenza di parentela ed affinità entro il 4° grado incluso tra i Commissari; fissazione dei criteri di giudizio (All. 1 alla Seduta preliminare) e del calendario dei lavori. I RIUNIONE: presa d’atto dell’avvenuta pubblicità dei criteri di giudizio (D.M. 28.7.2009 n. 89) e dell’elenco ufficiale dei candidati; dichiarazione di legge sull’inesistenza di parentela ed affinità entro il 4° grado incluso tra i Commissari con i candidati; presa d’atto delle esclusioni e delle rinunce; identificazione dell’apporto del candidato nei lavori di collaborazione; elenco dei candidarti da valutare ai fini della procedura: 1) AMENDOLA Carlo 2) BELLINI Francesco 3) CASONI Annalisa 4) CASTRIOTA Stefano 5) FOGLIA Patrizia 6) GHI Alessandra 7) GIANNETTI Vanessa 8) GRIPPA Andrea 9) GUGLIELMETTI MUGION Roberta 10) MAPPA Giovanni 11) PARISI Salvatore 12) ROCCHI Andrea Stesura dei “medaglioni curriculari”, esame dei titoli e delle pubblicazioni inviate dai candidati secondo i criteri generali stabiliti nelle riunione preliminare. II RIUNIONE: illustrazione e discussione dei titoli. Dopo l’appello nominale si è proceduto all’illustrazione e alla discussione dei titoli da parte dei candidati.

Page 17: VERBALE I SEDUTA 9 10 5 ... - Università di Roma · • GIANNETTI Vanessa • GRIPPA Andrea • GUGLIELMETTI MUGION Roberta • MAPPA Giovanni ... professione di dottore commercialista

Ogni commissario ha quindi espresso, candidato per candidato, il proprio giudizio sui titoli e sulle pubblicazioni. La Commissione, dopo aver effettuato la comparazione dei giudizi dei singoli commissari, ha formulato i giudizi collegiali. Sulla base dei giudizi collegiali, la Commissione, dopo una ponderata valutazione comparativa, con propria deliberazione assunta all’unanimità dei componenti, procede all’indicazione del vincitore. Sulla base della comparazione effettuata la Commissione, con deliberazione assunta all’ unanimità dei componenti, indica quale vincitore della presente valutazione comparativa la Dottoressa Vanessa GIANNETTI. Roma, lì 01 giugno 2011. Letto, approvato e sottoscritto seduta stante La Commissione:

1) Presidente: Prof. Maurizio Boccacci Mariani 2) Membro: Prof. Salvatore Chiricosta

3) Segretario: Prof. Mario Giaccio

Page 18: VERBALE I SEDUTA 9 10 5 ... - Università di Roma · • GIANNETTI Vanessa • GRIPPA Andrea • GUGLIELMETTI MUGION Roberta • MAPPA Giovanni ... professione di dottore commercialista

1

ALLEGATO 2A

VALUTAZIONI SUL CANDIDATO Carlo AMENDOLA

Commissario prof Maurizio Boccacci Mariani

Nel corso dell’esposizione dei titoli e delle pubblicazioni, il candidato si è soffermato sulle proprie esperienze didattiche e le principali linee di ricerca che datano dal 1996; in alcuni casi l’attività di ricerca è riconducibile agli incarichi didattici che ha ricevuto nel corso degli anni. Tra le altre particolare enfasi è stata data all’innovazione tecnologica, all’impiego di tecnologie pulite nelle PMI, alla responsabilità sociale d’impresa e agli aspetti della tracciabilità dei prodotti alimentari mediante l’RFID. Durante l’esposizione, chiara e con proprietà di linguaggio, il candidato si è soffermato più sulle motivazioni che lo hanno spinto nella ricerca che non sui risultati ottenuti dalle ricerche stesse. Il giudizio sull’esposizione è abbastanza buono.

Il candidato ha svolto una consistente attività didattica con incarichi di insegnamento in numerose sedi universitarie.

L’attività scientifica - iniziata con il Dottorato di Ricerca in Scienze Merceologiche (XI Ciclo), è proseguita nel corso degli anni affrontando tematiche, diverse tra loro, che rientrano comunque nell’ambito del settore scientifico-disciplinare per il quale è bandita la procedura di valutazione comparativa. Tra il 2001 e il 2005 il candidato è stato titolare di assegno di ricerca per lo stesso settore scientifico disciplinare. Nel complesso la sua produzione scientifica risulta continua nel tempo ma le tematiche trattate non sono riconducibili ad un filone principale.

Le pubblicazioni presentate per la procedura di valutazione consistono in tre monografie a singolo nome e riguardano temi della gestione ambientale, un testo in italiano, a tre nomi, sulle materie prime e le fonti di energia, un capitolo di un libro di testo in collaborazione, sempre in italiano ed un’ulteriore monografia a tre nomi in inglese. Le pubblicazioni citate hanno diffusione prevalentemente locale e nazionale.

Per quanto attiene alle restanti pubblicazioni, è presente un lavoro a carattere internazionale edito dalla Elsevier sull’analisi statistica multivariata, a cinque nomi messi in ordine alfabetico, due articoli su rivista scientifica internazionale a più nomi e due articoli su rivista a diffusione nazionale sempre a più nomi. Il numero di autori per pubblicazione varia tra 2 e 5. In merito alle pubblicazioni su rivista e in collaborazione con altri si ritiene che ciascun autore è funzionale all’intero lavoro, e quindi il contributo degli autori si può ritenere paritetico.

La produzione scientifica risulta in parte compilativa ed in parte con caratteri di originalità e continuità. Il giudizio complessivo è buono.

Commissario prof Salvatore Chiricosta

Il candidato si è laureato in Economia e commercio presso l’Università degli studi La Sapienza di Roma, dove ha conseguito anche il titolo di Dottore di ricerca in Scienze Merceologiche. È stato assegnista di ricerca presso la medesima Università e, successivamente, ricercatore a tempo determinato presso la Facoltà di Economia dell’Università telematica G. Marconi di Roma.

Il candidato ha svolto, con regolare continuità, un’intensa e pertinente attività didattica prevalentemente su varie discipline del settore merceologico e presso varie sedi universitarie.

Le pubblicazioni presentate per la procedura di valutazione comparativa, oltre la tesi di dottorato, comprendono un capitolo di testo didattico, in collaborazione, due monografie ed un libro a nome proprio, in Italiano, due libri in collaborazione, di cui uno in inglese, e cinque articoli in

Page 19: VERBALE I SEDUTA 9 10 5 ... - Università di Roma · • GIANNETTI Vanessa • GRIPPA Andrea • GUGLIELMETTI MUGION Roberta • MAPPA Giovanni ... professione di dottore commercialista

2

collaborazione pubblicati su riviste, di cui tre internazionali e due nazionali. Per i lavori in collaborazione il contributo degli autori è da ritenersi paritetico.

La produzione scientifica, per gran parte di natura compilativa, riguarda principalmente taluni aspetti della qualità e del controllo della qualità in diversi settori merceologici, della gestione ambientale, della responsabilità sociale di impresa, delle innovazioni tecnologiche nel settore alimentare e dei sistemi di tracciabilità degli alimenti.

Gli argomenti sono tutti pertinenti con gli interessi del s.s.d. e vengono sviluppati con un buon grado di approfondimento.

Si esprime, pertanto, nel complesso delle attività svolte dal candidato un giudizio del tutto positivo.

Nella presentazione orale il candidato ha tracciato, in maniera sintetica ma chiara, il suo percorso di crescita scientifico culturale con un discorso scorrevole, buona proprietà di linguaggio ed adeguata chiarezza espositiva, intrattenendosi sugli argomenti basilari della sua formazione scientifica che hanno riguardato, principalmente, aspetti della qualità economica ed ambientale delle merci, della tracciabilità delle carni bovine e del rapporto ambientale e della responsabilità d’impresa.

Nell’esposizione il candidato ha dimostrato una buona padronanza degli argomenti trattati e si può, quindi, esprimere un giudizio del tutto positivo.

Commissario prof Mario Giaccio

Il candidato Carlo Amendola dopo essersi laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1995, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Merceologiche nel 2000 nella stessa Università. Ha usufruito di un Assegno di Ricerca presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” per il s.s.d. SECS-P/13 Scienze Merceologiche, dal luglio del 2001 al giugno del 2005. Ha svolto una vasta attività didattica, dal 2001, come professore a contratto e titolare d’insegnamento, in sintesi: presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, principalmente nella Facoltà di Economia ma anche nelle Facoltà di Scienze della Comunicazione e di Medicina; presso l’Università “G.Marconi” di Roma; presso l’Università di Siena, l’Università di Roma 3, l’Università della Tuscia-Viterbo. Gli insegnamenti sono attinenti, prevalentemente, al s.s.d. delle Scienze Merceologiche. Gli interessi di ricerca, che datano dal 1996, riguardano: la qualità e il controllo di qualità in diversi settori. La gestione delle risorse energetiche. I riflessi dello sviluppo industriale sull’ambiente, con particolare enfasi per l’industria alimentare. Sistemi di valutazione e valorizzazione dei prodotti alimentari in funzione della sicurezza degli alimenti. Pubblicazioni: le pubblicazioni, presentate per la valutazione comparativa, n.11 più la tesi di dottorato, comprendono: due libri, uno a nome proprio e uno in collaborazione con altri due Autori; due monografie in italiano a nome proprio, una monografia in inglese con altri due Autori, un capitolo di libro in italiano; tre su riviste internazionali in collaborazione con altri Autori; due su riviste italiane a due e a tre nomi. Si ritiene che il contributo degli autori sia paritetico. Le pubblicazioni hanno diffusione prevalentemente nazionale e riguardano gli aspetti della qualità, dei cicli di produzione e della gestione ambientale e possono considerarsi attinenti al s.s.d. messo a Concorso. L’attività didattica risulta estesa. La produzione scientifica è buona ed attinente al s.s.d. messo a Concorso. Il giudizio complessivo è più che buono. Nella discussione orale il candidato ha esposto i risultati della propria attività di ricerca nel settore della certificazione ambientale, del bilancio ambientale, della valutazione dell’impatto ambientale e della responsabilità sociale d’impresa. Ha trattato della metodologia della tracciabilità dei prodotti alimentari con applicazioni nel settore delle carni.

Page 20: VERBALE I SEDUTA 9 10 5 ... - Università di Roma · • GIANNETTI Vanessa • GRIPPA Andrea • GUGLIELMETTI MUGION Roberta • MAPPA Giovanni ... professione di dottore commercialista

3

L’esposizione è stata chiara, con proprietà di linguaggio e competenza; può essere considerata, nel complesso, molto buona. GIUDIZIO COLLEGIALE SUL CANDIDATO Carlo AMENDOLA

Il candidato Carlo AMENDOLA ha svolto con continuità un’intensa e pertinente attività didattica prevalentemente su varie discipline del s.s.d. SECS-P/13.

La produzione scientifica per gran parte compilativa ed in parte con caratteri di originalità, è pertinente al settore scientifico disciplinare di riferimento, risulta continua e può ritenersi più che buona. In merito alle pubblicazioni in collaborazione con altri, la Commissione ritiene che ciascun autore è funzionale all’intero lavoro e quindi il contributo degli autori può ritenersi paritetico.

La discussione orale è risultata chiara con proprietà di linguaggio e dimostra competenza negli argomenti trattati. Può essere considerata molto buona.

Le attività svolte possono considerarsi nel complesso molto buone.

VALUTAZIONI SUL CANDIDATO Francesco BELLINI

Commissario prof Maurizio Boccacci Mariani

Nel corso dell’esposizione dei titoli e delle pubblicazioni, il candidato ha presentato i temi delle sue ricerche mettendoli anche in relazione al Master in Economia ed amministrazione del cambiamento tecnologico e dei processi d’internazionalizzazione produttiva conseguito presso l’Università degli Studi di Tor Vergata. Il candidato ha proseguito la sua esposizione descrivendo le attività di ricerca svolte nell’ambito di progetti che rientravano tra quelli previsti nei Programmi Quadro dell’Unione europea, con particolare riferimento alle metodologie di calcolo e di elaborazione dei dati nel settore aziendale, dell’economia dell’informazione e dei trasporti. Riguardo a quest’ultimo aspetto particolare enfasi è stata data alla mobilità sostenibile che lo ha portato a valutare progetti europei nell’ambito dell’Ufficio progetti europei del Comune di Roma. Le tematiche trattate sono solo in parte congruenti con il settore scientifico disciplinare oggetto della procedura. Il giudizio sull’esposizione è sufficiente.

Il candidato ha svolto varie attività didattiche, anche come cultore della materia, nell’ambito di discipline dell’area informatica e della matematica finanziaria nelle Università degli Studi dell’Aquila, di Tor Vergata e della Sapienza, quindi in ambiti non specifici del settore s.s.d. oggetto della valutazione comparativa (SECS-P/13).

La produzione scientifica riguarda principalmente i settori delle tecnologie dei media, delle tecniche di calcolo e di elaborazione dei dati in campo previdenziale, finanziario ed aziendale. E’ stato più volte titolare di assegni di ricerca per il settore SECS-S/06.

Anche ai fini della procedura di valutazione comparativa, il candidato presenta 12 contributi di varia natura ma sempre concernenti in via prioritaria il settore informatico e quello matematico finanziario, fra cui un libro a due nomi in italiano, due contributi ad Atti di Convegno a più nomi, uno a livello internazionale ed uno a livello nazionale. Quattro contributi risultano a nome proprio mentre per gli altri il numero di autori per articolo varia tra 2 e 5.

Nel suo complesso sia per quanto attiene all’attività didattica che alla produzione scientifica si rileva poca congruenza con il settore scientifico disciplinare SECS-P/13.

Commissario prof Salvatore Chiricosta

Il candidato ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza di Roma, ed un Master in “Economia ed Amministrazione del cambiamento tecnologico e dei processi

Page 21: VERBALE I SEDUTA 9 10 5 ... - Università di Roma · • GIANNETTI Vanessa • GRIPPA Andrea • GUGLIELMETTI MUGION Roberta • MAPPA Giovanni ... professione di dottore commercialista

4

di internazionalizzazione produttiva” presso l’Università degli studi di Tor Vergata. Presso la medesima università è stato anche ricercatore a contratto ed assegnista di ricerca, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli studi La Sapienza di Roma, per il settore SECS-S06. E’ stato consulente scientifico per progetti d’innovazione tecnologica sviluppati nell’ambito di programmi di ricerca promossi dalla Commissione Europea e dalle autorità Nazionali.

La sua attività di docenza ha riguardato esclusivamente il settore informatico-matematico (Contratti integrativi, cultore di materia, professore incaricato presso varie Università). Anche i dodici contributi , selezionati dal candidato, per la presente procedura di valutazione comparativa, di cui quattro a nome proprio ed i rimanenti in collaborazione, riguardano essenzialmente il settore matematico ed informatico e, pertanto, appaiono poco congruenti con il settore scientifico-disciplinare per il quale è stata bandita la procedura. Per i lavori in collaborazione il contributo degli autori è da ritenersi paritetico.

Nella esposizione orale il Candidato, ripercorrendo, in modo sufficientemente chiaro e scorrevole, le tappe fondamentali della propria carriera didattico-scientifica, ha confermato sostanzialmente che i suoi interessi principali hanno riguardato l’evoluzione, la valutazione e l’implementazione di tecnologie dell’informazione. Il giudizio complessivo sulla discussione dei titoli è sicuramente più che sufficiente.

Commissario prof Mario Giaccio

Il candidato Francesco Bellini si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1993, con una tesi in Diritto Commerciale. Ha usufruito di Assegno di Ricerca presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” per il s.s.d. SECS-S/06 Metodi Matematici dell’Economia e della Scienze Attuariali e Finanziarie. Ha svolto attività didattica dal 1996 ad oggi, con contratti integrativi, presso le Facoltà di Economia dell’Università degli Studi dell’Aquila e di Tor Vergata, come professore incaricato di Idoneità Informatica e Informatica presso l’Università dell’Aquila, di Informatica e di Fondamenti di Informatica presso le Università di Cassino e dell’Aquila; Professore incaricato di Economia del’Informazione e della comunicazione presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Roma. Professore incaricato di Matematica Finanziaria presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma. E’ cultore di materie attinenti al Settore informatico. Sia l’attività svolta nell’ambito degli assegni di ricerca sia gli insegnamenti, non sono attinenti al s.s.d. delle Scienze Merceologiche. Gli interessi di ricerca, che datano dal 1997, riguardano: l’impatto socio-economico dei sistemi informativi. Tecniche di calcolo ed elaborazione dei dati per l’analisi dei modelli e della gestione aziendale, applicati alle scienze economiche e sociali, alla finanza e alle scienze attuariali. Pubblicazioni: Le 12 pubblicazioni presentate per la valutazione comparativa, comprendono contributi di varia natura. Risultano in collaborazione con due o più nomi e 4 sono a proprio nome. Riguardano applicazioni della telematica, di internet, problemi dello sviluppo e dell’applicazione di modelli. I temi trattati sono poco attinenti al s.s.d. messo a Concorso. Nel complesso l’attività didattica risulta continua nelle discipline informatiche. La produzione scientifica è poco attinente con il s.s.d. messo a Concorso. Nella discussione orale il candidato ha esposto i risultati delle proprie ricerche riguardanti l’economia e la gestione del cambiamento tecnologico e le tecnologie per la moderna società dell’informazione, con applicazioni alla informatizzazione del settore dei trasporti. Ha trattato inoltre dell’applicazione delle tecnologie nell’ambito della sostenibilità delle aziende. L’esposizione è risultata un po’ frammentata seppur chiara; può essere considerata, nel complesso, sufficiente.

Page 22: VERBALE I SEDUTA 9 10 5 ... - Università di Roma · • GIANNETTI Vanessa • GRIPPA Andrea • GUGLIELMETTI MUGION Roberta • MAPPA Giovanni ... professione di dottore commercialista

5

GIUDIZIO COLLEGIALE SUL CANDIDATO Francesco BELLINI

Il candidato Francesco BELLINI ha svolto attività didattica dal 1996 con continuità nel settore informatico e della matematica finanziaria e, pertanto, non attinente al settore scientifico disciplinare delle Scienze merceologiche. Anche gli assegni di ricerca sono stati attribuiti per il settore SECS-S/06.

La produzione scientifica riguarda principalmente i settori delle tecnologie dei media, delle tecniche di calcolo e di elaborazione dei dati in campo previdenziale, finanziario ed aziendale. Per i lavori in collaborazione il contributo degli autori è da ritenersi paritetico.

L’esposizione orale è risultata chiara ma ha denotato una certa frammentarietà.

Le attività svolte nel complesso hanno scarsa attinenza con il settore s.s.d. SECS-P/13.

VALUTAZIONI SUL CANDIDATO Patrizia FOGLIA

Commissario prof Maurizio Boccacci Mariani

Nel corso dell’esposizione dei titoli e delle pubblicazioni, la candidata si è soffermata sulle proprie linee di ricerca che riguardano applicazioni della Chimica analitica alla qualità e alla sicurezza alimentare. La candidata ha spiegato le motivazioni che l’hanno spinta a condurre studi sui profili metabolici e di proteomica su vari cultivar e al monitoraggio di microinquinanti anche di origine fungina in varie matrici alimentari. L’uso di queste tecnologie analitiche sofisticate e costose è stato comunque discusso dalla candidata. L’esposizione è risultata chiara, molto tecnica e con padronanza di linguaggio. Il livello dell’esposizione è risultato buono.

Ha partecipato come membro supplente alle Commissioni d’Esame per varie discipline facenti capo ai settori scientifico-disciplinari dell’area di Chimica, nel corso degli anni che vanno dal 2006 al 2010. Ha svolto attività di collaborazione (seminari ed esercitazioni) all’attività didattica nell’ambito di diversi corsi universitari sempre dell’area chimica e impartiti presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca finanziati dall’ateneo di appartenenza, dal Ministero delle politiche agricole e forestali, dal MIUR e da altri Enti pubblici e privati. Nel 2006 risulta vincitrice di una borsa di studio per attività di ricerca nel campo della Chimica analitica. Nel 2007 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in “Chimica Analitica dei Sistemi Reali (XIX Ciclo).. Nel 2009 risulta Responsabile del laboratorio didattico di Chimica Qualitativa. Ha partecipato a vari corsi di formazione tra il 1999 e il 2009.

Le pubblicazioni presentate per la procedura di valutazione sono tutte pubblicate su riviste scientifiche internazionali impattate ma altamente specializzate per la chimica analitica, il cui settore scientifico disciplinare si differenzia da quello oggetto della procedura di valutazione. In quasi tutti i casi i temi trattati dalla candidata approfondiscono infatti lo sviluppo e l’applicazione di tecniche analitiche accoppiate che si spingono, in alcuni casi, fino alla valutazione critica del tipo di interfaccia strumentale da utilizzare, o all’applicazione della metabolomica e della proteomica. I temi trattati dal candidato riguardano matrici alimentari e ambientali mentre due pubblicazioni, in particolare, riguardano il settore biomedico. I contenuti e l’impostazione scientifica delle pubblicazioni sono più attinenti ai s.s.d. della Chimica Analitica e tutte le pubblicazioni presentano un numero consistente di autori: il numero di autori per pubblicazione negli articoli su rivista varia, infatti, tra 5 e 7 e nessun lavoro risulta a proprio nome o a primo nome della candidata. In merito ai lavori in collaborazione, si ritiene di poter individuare il contributo del candidato in quanto l’apporto degli autori è funzionale all’intero lavoro, e quindi paritetico. I suoi contributi scientifici, i contenuti del colloquio sono di interesse e originalità ma si rileva scarsa congruenza con il settore scientifico disciplinare SECS-P/13.

Page 23: VERBALE I SEDUTA 9 10 5 ... - Università di Roma · • GIANNETTI Vanessa • GRIPPA Andrea • GUGLIELMETTI MUGION Roberta • MAPPA Giovanni ... professione di dottore commercialista

6

Commissario prof Salvatore Chiricosta

La candidata si è laureata in Chimica presso l’Università degli studi La Sapienza di Roma nel 2003, ed ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in “Chimica analitica dei sistemi reali”nel 2007. Ha vinto numerose borse di studio: per lo sviluppo di metodi analitico-strumentali (LC-MS), di collaborazione, come assistente di laboratorio di chimica-analitica. Attualmente è responsabile del laboratorio didattico di Chimica qualitativa presso il Dipartimento di Chimica della suddetta Università, ricoprendo il ruolo dell’Area Tecnica (Categoria C1). L’attività didattica è agli inizi e, quindi, limitata.

Per la presente procedura di valutazione comparativa la Candidata presenta una selezione di 12 articoli pubblicati su riviste scientifiche di chimica analitica altamente specializzate e ad alto “impact factor” (>3). Tutti i lavori sono in collaborazione ed il contributo degli autori è da ritenersi paritetico.

Le tematiche, fatta eccezione per due articoli che riguardano specificatamente il settore biomedico, si focalizzano sulla determinazione di contaminanti alimentari ed ambientali finalizzati a studi altamente specialistici di metabolomica e di proteomica.

Pertanto, pur apprezzando il rigore scientifico- metodologico della produzione, sicuramente pregevole e di alto livello, essa appare poco congruente col s.s.d. oggetto del concorso.

Nella esposizione orale la candidata si è soffermata a descrivere, in maniera chiara e con adeguata proprietà di linguaggio, le sue ricerche nel campo della metabolomica e della proteomica evidenziando come, mediante l’utilizzazione di metodologie di chimica analitica strumentale, particolarmente approfondite e costose, si riesca ad evidenziare sostanze di neoformazione, essenzialmente micotossine, che si generano nelle piante in conseguenza di particolari tipologie di stress ambientali oppure di determinare, anche a livello di tracce, sostanze inquinanti e dannose per l’ambiente (come cloroaniline, benzidina, ecc.).

Il giudizio sulla discussione dei titoli è buono.

Commissario prof Mario Giaccio

La candidata Patrizia Foglia si è laureata in Chimica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 2003, con una tesi sperimentale su un argomento riguardante le metodologie analitiche e di controllo in campo organico, farmaceutico e biologico; ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Chimica Analitica dei Sistemi Reali nel 2007 nella stessa Università, su di un argomento riguardante le metodiche analitiche per l’individuazione di aflatossine. Nel 2006/2007 ha vinto una borsa di studio per attività di ricerca per lo sviluppo di un tema sulla determinazione di micotossine negli alimenti, presso il Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Attualmente ricopre il ruolo nell’Area Tecnica (Categoria C1) ed è responsabile del Laboratorio Didattico di Chimica Qualitativa (Analitica I) presso lo stesso Dipartimento. Per quanto riguarda l’attività didattica, dal 2003 al 2010 ha svolto attività seminariali, esercitazioni ed ha collaborato alle attività didattiche di corsi di insegnamento su argomenti riguardanti i residui xenobiotici negli alimenti, preparazione del campione di analisi, micotossine negli alimenti, biotecnologie, chimica analitica. Gli insegnamenti riguardano il s.s.d. della Chimica Analitica. Gli interessi di ricerca, che datano dal 2004, riguardano: l’analisi di contaminanti in matrici alimentari. L’analisi di contaminanti in matrici ambientali. Metabolomica vegetale per la qualità ambientale. Proteomica vegetale. Proteomica per lo studio di patologie.

Page 24: VERBALE I SEDUTA 9 10 5 ... - Università di Roma · • GIANNETTI Vanessa • GRIPPA Andrea • GUGLIELMETTI MUGION Roberta • MAPPA Giovanni ... professione di dottore commercialista

7

Pubblicazioni: le pubblicazioni presentate per la valutazione comparativa, n.12, sono tutte su riviste internazionali di prestigio di chimica analitica; risultano in collaborazione con altri Autori (da 5 a 7). Si suppone che ciascun autore sia funzionale all’intero lavoro e quindi il contributo sia da ritenersi paritetico. Riguardano determinazioni analitiche su vari substrati: acqua, alimenti, siero umano. Le finalità dei lavori non rientrano in quelle del s.s.d. messo a concorso; tali indirizzi sono stati esclusi nell’attuale declaratoria del settore scientifico disciplinare delle Scienze Merceologiche, settore che attualmente fa parte del gruppo SECS delle Scienze Economiche e Statistiche. Nel complesso l’attività didattica risulta ancora agli inizi. La produzione scientifica è ampia, originale e di qualità elevata ma non attiene al s.s.d. messo a Concorso. Nella discussione orale la candidata ha esposto i risultati della propria attività di ricerca sulle tematiche della sicurezza alimentare ed ambientale. Sui metaboliti prodotti da piante sottoposte a stress al fine di poter selezionare dei cultivar meglio adatti alle diverse condizioni ambientali. Ha trattato inoltre di problematiche riguardanti le micotossine. L’esposizione è stata chiara e sintetica, con proprietà di linguaggio e competenza; essa riflette l’approccio sperimentale delle ricerche condotte; può essere considerata, nel complesso, buona.

GIUDIZIO COLLEGIALE SUL CANDIDATO Patrizia FOGLIA

L’attività didattica della candidata Patrizia FOGLIA risulta ancora agli inizi.

La produzione scientifica è originale, continua e pubblicata su riviste internazionali prestigiose di Chimica Analitica. Le pubblicazioni presentano un numero consistente di autori, tra 5 e 7, e si suppone che ciascun autore sia funzionale all’intero lavoro e quindi il contributo sia da ritenersi paritetico.

L’esposizione orale è stata chiara, tecnica e con padronanza di linguaggio.

Le attività svolte nel complesso hanno scarsa attinenza con il settore s.s.d. SECS-P/13.

VALUTAZIONI SUL CANDIDATO Alessandra GHI

Commissario prof Maurizio Boccacci Mariani

Nel corso dell’esposizione dei titoli e delle pubblicazioni, la candidata ha presentato i propri filoni di ricerca. Un filone principale riguarda il ruolo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione sull’organizzazione aziendale mentre un secondo filone riguarda il settore della cosmesi con particolare riferimento all’etichettatura (sia tradizionale che ecologica) e alla tutela del consumatore. La candidata a seguito degli incarichi di insegnamento ricevuti dall’Università telematica Guglielmo Marconi di Roma (Facoltà di Economia) ha iniziato di recente esperienze di ricerca anche nel settore della gestione degli impianti industriali a rischio. Nella parte dedicata ai titoli didattici, la candidata ha presentato le attività didattico/scientifiche svolte per dieci anni all’interno dell’Università Luiss Guido Carli di Roma di insegnamenti impartiti nell’ambito di Master della Facoltà di Economia dell’Università di Roma La Sapienza. Ha discusso l’importanza del telelavoro nella società moderna. Ha fatto rilevare il parziale allontanamento dall’attività di ricerca nei periodi di maternità. Pur esponendo i concetti in maniera chiara la presentazione è risultata frammentata per la molteplicità dei temi trattati. Il giudizio sul colloquio è abbastanza buono.

Ha svolto attività didattica come docente a contratto presso l’Università Telematica G. Marconi di Roma e nell’ambito del Master in “Il controllo e la gestione dei sistemi di qualità, ambiente e sicurezza” presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza.

Page 25: VERBALE I SEDUTA 9 10 5 ... - Università di Roma · • GIANNETTI Vanessa • GRIPPA Andrea • GUGLIELMETTI MUGION Roberta • MAPPA Giovanni ... professione di dottore commercialista

8

Ha svolto attività di ricerca presso la cattedra di Tecnologia dei Cicli produttivi dell’Università LUISS Guido Carli di Roma negli anni che vanno dal 1994 al 2005 e con il Dottorato di Ricerca in Scienze merceologiche (X Ciclo) che ha consentito alla candidata di sviluppare una tesi finale sugli “Aspetti organizzativi e applicativi del telelavoro” e di conseguire il titolo nel 1998. Nei primi anni della sua attività di ricerca ha partecipato anche a progetti di ricerca finanziati dal CNR. Vincitrice di assegni di ricerca dal 2001 al 2005 per il settore scientifico-disciplinare SECS-P/13.

Le pubblicazioni presentate per la procedura di valutazione consistono di due monografie, a nome proprio, in italiano riguardanti le tematiche della sicurezza sui luoghi di lavoro e la gestione degli impianti industriali a rischio, un capitolo di un libro di testo in italiano ed in collaborazione, un contributo su rivista internazionale a due nomi riguardante il settore dei cosmetici, 1 extended

abstract su rivista internazionale a nome proprio, tre contributi su Atti di Convegno internazionale di Scienze merceologiche di cui uno a nome proprio e tre pubblicazioni su Atti di Convegno nazionale di cui due di Scienze merceologiche e a nome proprio. Dei vari contributi pubblicati su riviste e Atti di convegno, quattro risultano a nome proprio e quattro a nome doppio. I temi trattati dalla candidata riguardano prevalentemente l’innovazione tecnologica, gli alimenti, i cosmetici e le problematiche ambientali. Gli argomenti delle pubblicazioni sono congruenti con il settore scientifico disciplinare oggetto del concorso anche se in ambiti molto diversi tra di loro. La produzione scientifica, anche se limitata, appare più continua nei primi anni di attività, circostanza da mettere in relazione ai due periodi di maternità, nel 2001 e nel 2005. La produzione scientifica risulta in parte compilativa ed in parte con caratteri di originalità Le pubblicazioni citate hanno diffusione sia nazionale che internazionale. Il giudizio complessivo è sufficiente.

Commissario prof Salvatore Chiricosta

La candidata si è laureata in Economia e Commercio nel 1994, presso l’Università degli studi La Sapienza di Roma ed ha conseguito, dapprima, il titolo di Dottore di ricerca in Scienze Merceologiche, nel 1998, e successivamente è stata titolare di assegno di ricerca sempre nel s.s.d. SECS-P/13 ed ha ricoperto vari incarichi di insegnamento in discipline attinenti al settore merceologico.

La sua produzione scientifica corrisponde, complessivamente, con le stesse 12 pubblicazioni, compresa la tesi di dottorato, elencate per la presente procedura di valutazione comparativa. Esse comprendono due monografie a nome proprio, un capitolo di libro, un extended abstract a nome proprio su rivista internazionale e sette comunicazioni pubblicate su atti di convegni, di cui quattro internazionali e tre nazionali. Per i lavori in collaborazione il contributo degli autori è da ritenersi paritetico.

Gli argomenti di interesse della candidata variano da alcuni aspetti riguardanti tematiche ambientali, al telelavoro, dalla normativa sui cosmetici alle innovazioni nel settore delle organizzazioni del lavoro.

La produzione scientifica, nel suo complesso, appare molto frammentaria e, pertanto, tenuto conto anche dell’attività didattica svolta, il giudizio complessivo può considerarsi sufficiente.

Nell’esposizione orale la candidata ha evidenziato come la sua carriera abbia risentito inevitabilmente dei vari incarichi attribuiti in settori spesso differenti con la conseguente difficoltà di doversi interessare di argomenti, ogni volta per Lei nuovi, e ciò Le ha impedito di coltivare ed approfondire adeguatamente alcuni filoni di ricerca principali.

Questa particolare situazione è ampiamente documentata dalla sua stessa produzione scientifica riguardante l’impatto delle tecnologie informatiche sull’organizzazione delle aziende, il telelavoro

Page 26: VERBALE I SEDUTA 9 10 5 ... - Università di Roma · • GIANNETTI Vanessa • GRIPPA Andrea • GUGLIELMETTI MUGION Roberta • MAPPA Giovanni ... professione di dottore commercialista

9

ed il lavoro flessibile, l’ICT, la distribuzione, il consumo, l’etichettatura e la normativa comunitaria sui prodotti cosmetici, la gestione di impianti a rischio di incidente rilevante.

La candidata ha evidenziato, altresì, come la discontinuità temporale della propria produzione scientifica sia da attribuirsi alla sua doppia maternità.

La discussione dei titoli è stata condotta in modo sufficientemente chiaro ed il giudizio, pertanto, è abbastanza buono.

Commissario prof Mario Giaccio

La candidata Alessandra Ghi dopo essersi laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, nel 1994, con una tesi in Tecnologia dei Cicli Produttivi, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Merceologiche nel 1998 presso l’Università degli Studi di Trieste. E’ stata titolare di Assegni di Ricerca dal febbraio 2001 al febbraio 2005 presso il Dipartimento di Controllo e Gestione delle Merci..” dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, per il s.s.d. SECS-P/13 Scienze Merceologiche. Ha svolto attività didattica come docente a contratto di “Gestione di impianti a rischio e situazioni di crisi ambientali” presso l’Università Telematica “G.Marconi” di Roma, lo stesso insegnamento in un Master presso il Dipartimento di Controllo e Gestione delle Merci..” dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ora Dipartimento di Management. Negli ultimi due anni accademici ha tenuto il corso di “Sicurezza e lavoro” presso lo stesso Dipartimento. Gli interessi di ricerca, che datano dal 1994, riguardano: i prodotti alimentari, i prodotti cosmetici, la gestione degli impianti industriali e la sicurezza sui luoghi di lavoro. Pubblicazioni: Le pubblicazioni presentate per la valutazione comparativa, n.11 più la tesi di dottorato, comprendono: 2 monografie in italiano a nome proprio, 1 capitolo di libro a diffusione nazionale, 1 extended abstract su rivista internazionale a nome proprio, 4 comunicazioni pubblicate in Atti di Congressi Internazionali, sia a nome singolo che a due nomi, 3 pubblicate in Atti di Congressi Nazionali, due a nome singolo e una a due nomi. Le pubblicazioni sono a prevalente diffusione nazionale. I temi trattati si riferiscono ai prodotti alimentari, ai prodotti cosmetici, alla gestione degli impianti industriali e alla sicurezza sui luoghi di lavoro. La tesi di dottorato è stata svolta sugli aspetti organizzativi ed applicativi del telelavoro. Gli argomenti possono considerarsi preminentemente attinenti al s.s.d. messo a Concorso. L’attività didattica universitaria, per quanto non completamente attinente al s.s.d. messo a concorso appare più che sufficiente. La produzione scientifica consiste prevalentemente di comunicazioni a Congressi. Nel complesso l’attività può essere considerata sufficiente. Nella discussione orale la candidata ha esposto i risultati delle sue ricerche riguardanti le tematiche dell’impatto delle tecnologie dell’informazione sull’attività aziendale. Ha esposto anche le problematiche della gestione degli impianti industriali a rischio e le norme ambientali, che peraltro attengono maggiormente alla sua attività didattica. Ha trattato anche del tema della sicurezza dei luoghi di lavoro e della sicurezza informatica. L’esposizione è stata chiara, ma risulta frammentata probabilmente per la disparità delle tematiche trattate; può essere considerata, nel complesso, più che sufficiente.

Page 27: VERBALE I SEDUTA 9 10 5 ... - Università di Roma · • GIANNETTI Vanessa • GRIPPA Andrea • GUGLIELMETTI MUGION Roberta • MAPPA Giovanni ... professione di dottore commercialista

10

GIUDIZIO COLLEGIALE SUL CANDIDATO Alessandra GHI

L’attività didattica della candidata Alessandra GHI è consistita di insegnamenti attinenti con il s.s.d. di Scienze Merceologiche. Le pubblicazioni presentate per la procedura di valutazione sono prevalentemente su Atti di Congressi e monografie didattiche. L’attività scientifica e didattica appare più continua nei primi anni di attività, circostanza da mettere in relazione ai due periodi di maternità, nel 2001 e nel 2005. In merito ai lavori in collaborazione, si ritiene di poter individuare il contributo della candidata in quanto l’apporto degli autori è funzionale all’intero lavoro, e quindi paritetico. L’esposizione orale pur essendo chiara evidenzia la diversità delle tematiche trattate spesso tra loro poco collegate. Le attività svolte possono considerarsi nel complesso più che sufficienti.

Page 28: VERBALE I SEDUTA 9 10 5 ... - Università di Roma · • GIANNETTI Vanessa • GRIPPA Andrea • GUGLIELMETTI MUGION Roberta • MAPPA Giovanni ... professione di dottore commercialista

1

ALLEGATO 2B VALUTAZIONI SUL CANDIDATO Vanessa GIANNETTI

Commissario prof Maurizio Boccacci Mariani

Nel corso dell’esposizione dei titoli e delle pubblicazioni, che in molti casi riguardano riviste del settore merceologico, la candidata ha presentato i propri filoni di ricerca: il settore alimentare e quello ambientale. La candidata ha discusso in maniera approfondita i risultati di una ricerca, articolata su più livelli, che ha consentito tra l’altro di applicare criteri di analisi e gestione del rischio nell’ambito dall’industria molitoria e di qualificare, in termini di valore aggiunto, i sottoprodotti della lavorazione di cereali, anche in relazione all’ottenimento di biocombustibili. La candidata ha presentato inoltre i risultati di altri studi focalizzati sugli alimenti funzionali, sugli agrumi e sull’importanza dell’attività antiossidante dei composti polifenolici presenti nel vino, sottolineando nel contempo l’importanza economica e strategica del settore dei vini di qualità. La candidata dimostra pertanto di saper affrontare, con approccio multidisciplinare, le tematiche che riguardano la sua produzione scientifica. Il giudizio sull’esposizione è ottimo.

Ha ottenuto una borsa per tirocinio formativo scientifico e l’affidamento di seminari ed esercitazioni di laboratorio per gli A.A. dal 2007/2008 al 2009/2010 presso il Dipartimento per le Tecnologie, le Risorse e lo Sviluppo della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi La Sapienza di Roma. La candidata ha svolto attività didattica come cultore della materia dall’A.A. 2006/2007 all’A.A. 2009/2010 per numerosi insegnamenti impartiti presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, oltre allo svolgimento di alcuni seminari all’interno di insegnamenti impartiti nella stessa Facoltà, tutti appartenenti al settore scientifico disciplinare SECS-P/13.

L’attività di ricerca è iniziata tra il 2006 ed il 2008 con incarichi di ricerca presso la VDC Technologies S.p.A. di Anagni (FR). Nel 2008 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Merceologiche. Da luglio 2008 è vincitrice di un assegno di ricerca, sul tema della sicurezza alimentare, presso il Dipartimento per le Tecnologie, le Risorse e lo Sviluppo (denominato poi Dipartimento di Management) dell’Università degli Studi La Sapienza di Roma.

Le pubblicazioni presentate per la procedura di valutazione consistono in undici articoli pubblicati su riviste in inglese, anche impattate; nel primo articolo vengono pubblicati i risultati della tesi di dottorato. Un articolo risulta pubblicato su rivista a diffusione nazionale. Le tematiche sono caratteristiche del settore scientifico-disciplinare per il quale è bandita la procedura di valutazione e riguardano in prevalenza il settore alimentare denotando un particolare interesse della candidata ai temi dell’alimentazione e della sicurezza alimentare, degli alimenti funzionali, della tracciabilità nel settore agro alimentare, e della tutela dell’ambiente. I contributi sono di notevole interesse e originalità, affrontati con rigore scientifico e la pubblicazione degli articoli riguarda riviste qualificate anche a livello internazionale. La produzione scientifica risulta continua ed intensa a partire dal 2005. Il numero di autori per pubblicazione varia da 2 a 5. Oltre a due pubblicazioni in collaborazione con il sottoscritto per gli altri lavori in collaborazione si ritiene di poter individuare facilmente il contributo della candidata: quattro lavori risultano infatti a primo nome mentre per gli altri ciascun autore è funzionale all’intero lavoro, e quindi il contributo è da ritenersi paritetico.

Il giudizio complessivo sulla candidata è ottimo.

Page 29: VERBALE I SEDUTA 9 10 5 ... - Università di Roma · • GIANNETTI Vanessa • GRIPPA Andrea • GUGLIELMETTI MUGION Roberta • MAPPA Giovanni ... professione di dottore commercialista

2

Commissario prof Salvatore Chiricosta

La candidata ha conseguito la laurea in chimica presso l’Università degli studi La Sapienza di Roma, nel 2004, e il titolo di Dottore di ricerca in Scienze Merceologiche nel 2008. Per un breve periodo di tempo (2006-2008) ha ottenuto degli incarichi di ricerca presso la VDC Technologies S.p.A. di Anagni; successivamente è stata borsista ed, allo stato attuale, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Management della Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma. Presso la medesima struttura universitaria ha svolto attività didattica come cultore della materia e come membro di varie Commissioni di esami di molteplici insegnamenti del s.s.d. SECS-P/13.

La candidata elenca, per la presente valutazione comparativa, dodici pubblicazioni. Di queste undici sono articoli in collaborazione pubblicate su riviste internazionali, di cui quattro su riviste ISI, ed una su rivista nazionale sempre in collaborazione. Per detti lavori il contributo degli autori è da ritenersi paritetico.

La produzione, continua nel tempo, è per la maggior parte di tipo sperimentale ed ha riguardato i “functional food”, i sistemi di tracciabilità dei prodotti alimentari, la qualità e la sicurezza degli alimenti e la tutela ambientale. Ottimo il grado di approfondimento ed il rigore scientifico-metodologico utilizzato. Essa perviene a risultati talvolta di rilievo e, comunque, di sicuro interesse e pertanto complessivamente si può esprimere un giudizio ottimo.

Nella sua esposizione orale la candidata ha tracciato, in maniera sintetica ma chiara, i principali filoni della sua ricerca che hanno riguardato la caratterizzazione di alcuni prodotti alimentari (vino, pasta, cereali, bergamotto), le strategie migliorative della filiera molitoria sia, a monte, per quanto riguarda il controllo di quei parametri (umidità, temperatura) che possono favorire o inibire l’insorgenza di micotossine, sia, a valle, per quel che concerne l’utilizzazione dei prodotti di scarto impiegati proficuamente per la produzione di biocombustibili (bioetanolo); l’affermazione sempre più significativa, lungo la filiera viti-vinicola, di prodotti ad alta qualità (vini DOC, DOCG, IGT), che sono diventati sempre più importanti elementi di traino dell’economia nazionale ed, infine, la determinazione di alcuni contaminanti derivanti da attività antropiche.

Nella discussione dei titoli e delle ricerche la candidata ha dimostrato una sicura padronanza degli argomenti trattati e, pertanto, il giudizio è sicuramente molto buono.

Commissario prof Mario Giaccio

La candidata Vanessa Giannetti si è laureata in Chimica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, nel 2004. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Merceologiche nell’aprile del 2008 presso il “Dipartimento per le Tecnologie, le Risorse e la Sviluppo” della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con un argomento riguardante il controllo e il monitoraggio della contaminazione degli alimenti e dell’ambiente. E’ attualmente titolare di Assegno di Ricerca biennale, a decorrere dal luglio 2008, presso la Facoltà di Economia, attività che svolge presso il Dipartimento per le Tecnologie, le Risorse e la Sviluppo” dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, per il s.s.d. SECS-P/13 Scienze Merceologiche. Ha svolto attività didattica dall’A.A.2007/08 all’A.A.2009/10 quale incaricata delle esercitazioni di laboratorio presso il Dipartimento per le Tecnologie, le Risorse e la Sviluppo” e seminari sul tema “Industria alimentare e sicurezza alimentare” presso la Facoltà di Economia. È cultore della materia di diversi insegnamenti, tutti attinenti al s.s.d. delle Scienze Merceologiche. Gli interessi di ricerca sono focalizzati principalmente su tematiche riguardanti la caratterizzazione e la sicurezza degli alimenti, la tracciabilità degli alimenti, i functional food, la tutela ambientale e l’industria molitoria.

Page 30: VERBALE I SEDUTA 9 10 5 ... - Università di Roma · • GIANNETTI Vanessa • GRIPPA Andrea • GUGLIELMETTI MUGION Roberta • MAPPA Giovanni ... professione di dottore commercialista

3

Pubblicazioni: le pubblicazioni presentate per la valutazione comparativa sono n°12: 11 sono articoli su riviste internazionali in collaborazione, di cui quattro sono a primo nome, ed 1 su rivista nazionale in collaborazione. Nei lavori in collaborazione, salvo quelli a primo nome nei quali si evince una preminenza della candidata, il contributo è da ritenersi paritetico. Riguardano: la caratterizzazione dei prodotti alimentari. La gestione delle risorse naturali, la tracciabilità degli alimenti, la contaminazione dei prodotti alimentari. Gli argomenti sono da considerarsi attinenti al s.s.d. messo a Concorso. Nel complesso l’attività didattica universitaria è agli inizi. La produzione scientifica, incentrata su alcune riviste internazionali di ottimo livello, è da considerarsi ottima ed attinente al s.s.d. messo a Concorso. Nella discussione orale la candidata ha esposto i risultati della sua attività di ricerca iniziando con la caratterizzazione di alcuni prodotti alimentari (cereali, agrumi, vino, ecc.) e mettendo in rilievo le conseguenze dell’attività antropica sulla sicurezza degli alimenti e dell’ambiente in generale. I componenti naturali e quelli xenobiotici degli alimenti sono stati messi in correlazione con gli aspetti della tutela del consumatore. Nell’ambito del comparto agro-industriale ha esposto le strategie messe a punto per il settore molitorio, in particolare per la diversificazione dell’utilizzo dei sottoprodotti (ad es. bioetanolo). Gli argomenti sono stati impostati in modo interdisciplinare, l’esposizione è stata chiara e denota molta competenza sugli argomenti oggetto delle ricerche effettuate; può essere considerata, nel complesso, ottima. GIUDIZIO COLLEGIALE SUL CANDIDATO Vanessa GIANNETTI L’attività didattica svolta dalla candidata Vanessa GIANNETTI risulta attinente al s.s.d. delle Scienze Merceologiche.

La produzione scientifica incentrata, su pubblicazioni su riviste internazionali di ottimo livello e specifiche del settore scientifico-disciplinare messo a concorso, risulta originale e continua. In merito ai lavori in collaborazione, si ritiene di poter individuare il contributo della candidata in quanto l’apporto degli autori è funzionale all’intero lavoro, e quindi paritetico.

Nella discussione orale gli argomenti sono stati impostati in maniera interdisciplinare; l’esposizione è stata chiara e denota molta competenza circa gli argomenti oggetto delle ricerche condotte dalla candidata.

Le attività svolte possono considerarsi nel complesso ottime.

VALUTAZIONI SUL CANDIDATO Andrea GRIPPA

Commissario prof Maurizio Boccacci Mariani

Nel corso dell’esposizione dei titoli e delle pubblicazioni, il candidato discute il ruolo della tecnologia nell’ambito delle Scienze merceologiche evidenziando un interesse particolare in questo campo sia a livello scientifico che didattico. Un secondo settore di interesse è quello della gestione ambientale nel quale particolare attenzione è stata data allo studio di variabili ambientali, finalizzando i risultati alla tutela delle acque e della salute e ripercorre le sue esperienze didattiche che lo vedono coautore di un libro di testo sulla gestione ambientale ed autore di una monografia sull’inquinamento elettromagnetico. Il candidato discute il ruolo dei sistemi incentivanti nel settore dell’energia fotovoltaica Il giudizio sull’esposizione è buono.

A livello didattico, il candidato ha svolto prevalentemente attività di cultore della materia nelle commissioni d’esame relative a insegnamenti del raggruppamento SECS-P/13. Un unico incarico di docenza risulta nell’ambito di un Master collegato al Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza.

Page 31: VERBALE I SEDUTA 9 10 5 ... - Università di Roma · • GIANNETTI Vanessa • GRIPPA Andrea • GUGLIELMETTI MUGION Roberta • MAPPA Giovanni ... professione di dottore commercialista

4

L’attività scientifica, iniziata nel 1996, risulta maggiormente concentrata negli anni che vanno dal 2004 ad oggi anche in relazione al percorso formativo legato al dottorato di ricerca in Scienze Merceologiche, che ha portato il candidato a conseguire nel 2009 il titolo. Nello stesso periodo ha partecipato ad alcuni progetti di ricerca finanziati dal MIUR.

La produzione scientifica riguarda principalmente i settori della gestione ambientale e della produzione energetica, congruenti con il settore scientifico disciplinare oggetto della procedura di valutazione comparativa.

Per la procedura di valutazione comparativa, il candidato presenta un libro di testo a due nomi, una monografia in italiano a due nomi (sul tema dell’inquinamento elettromagnetico), in cui viene esplicitamente evidenziato il contributo paritetico dei due autori, una piccola guida divulgativa, un articolo su rivista internazionale, tre comunicazioni a convegni internazionali, di cui una a nome proprio, e quattro comunicazioni a convegni nazionali di cui due a nome singolo. Nelle pubblicazioni a più nomi il numero di autori per pubblicazione varia da 2 a 5. La produzione scientifica, anche se di buona qualità, risulta in prevalenza a carattere compilativo e la diffusione editoriale è in parte a carattere nazionale e in parte a carattere internazionale. Il giudizio complessivo è più che sufficiente.

Commissario prof Salvatore Chiricosta

Il candidato Andrea GRIPPA ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma e, successivamente, il titolo di Dottore di ricerca in Scienze Merceologiche. E’ stato cultore della materia di diversi insegnamenti del s.s.d. SECS-P/13. Ha frequentato un master di II° livello in “Globalizzazione dei mercati e tutela dei consumatori” presso la Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Roma Tre.

Il candidato elenca, per la valutazione comparativa, oltre la tesi di dottorato, due monografie, di cui una a nome singolo, un testo didattico, un articolo pubblicato su una rivista internazionale e sette comunicazioni pubblicate su atti di convegni, di cui tre internazionali e quattro nazionali. Per i lavori in collaborazione il contributo degli autori è da ritenersi paritetico.

Gli argomenti trattati dal candidato, tutti congruenti col s.s.d. oggetto del concorso, riguardano principalmente tematiche energetiche e di gestione ambientale. La produzione scientifica, nel complesso, appare limitata e, tenuto conto anche dell’attività didattica, il giudizio, nel complesso, è sufficiente.

Nella sua esposizione orale il candidato ha precisato le tappe fondamentali del proprio percorso evolutivo didattico-scientifico. L’attività didattica, incentrata principalmente su tematiche riguardanti la gestione ambientale, lo ha invogliato ad elaborare un testo a carattere didattico; peraltro, l’attività scientifica è stata focalizzata soprattutto su tematiche riguardanti lo sviluppo sostenibile, le tecniche per la gestione dell’informazione mediante lo sviluppo di reti intranet, i programmi riguardanti lo sviluppo dei PST e la ricerca e l’innovazione tecnologica nel settore delle fonti energetiche rinnovabili. A questo riguardo ha sottolineato il proprio interesse verso l’energia fotovoltaica ed ha precisato di seguire , in particolare, l’evoluzione normativa delle incentivazioni statali (conto energia).

La discussione è stata chiara e sufficientemente completa e si può ritenere, pertanto, abbastanza buona.

Page 32: VERBALE I SEDUTA 9 10 5 ... - Università di Roma · • GIANNETTI Vanessa • GRIPPA Andrea • GUGLIELMETTI MUGION Roberta • MAPPA Giovanni ... professione di dottore commercialista

5

Commissario prof Mario Giaccio

Il candidato Andrea Grippa si è laureato nel 1993 in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con una tesi in Tecnologia dei Cicli Produttivi. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Merceologiche Attività didattica : il candidato ha svolto prevalentemente attività di cultore della materia nell’ambito di insegnamenti attinenti al s.s.d. delle Scienze Merceologiche, ha avuto un incarico di docenza in un Master del Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università di Roma “La Sapienza”. Gli interessi di ricerca riguardano l’inquinamento atmosferico ed altre tematiche ambientali, l’informazione e le reti intranet. Gli argomenti possono considerarsi attinenti al s.s.d. messo a Concorso. Pubblicazioni: le pubblicazioni presentate per la valutazione comparativa sono n.11 più la tesi di dottorato e consistono in: un testo didattico; 2 monografie in italiano di cui una a nome singolo; un articolo su rivista internazionale a due nomi; 3 su Atti di Congressi Internazionali di cui uno a nome proprio; 4 su atti di Congressi Nazionali di cui 2 a nome proprio. Riguardano fondamentalmente tematiche ambientali ed alcuni aspetti del settore energetico. Gli argomenti possono considerarsi attinenti al s.s.d. messo a Concorso. Nel complesso l’attività didattica universitaria è limitata. La produzione scientifica è prevalentemente a carattere compilativo. Il giudizio complessivo è più che sufficiente. Nella discussione orale il candidato ha esposto gli argomenti delle proprie ricerche relazionando sull’impatto delle tecnologie sull’ambiente ed in particolare della produzione dell’energia sull’ambiente. Ha trattato dell’inquinamento elettromagnetico e di alcuni aspetti dell’energia fotovoltaica. L’esposizione è risultata chiara ma riflette la diversità degli argomenti trattati; può essere considerata, nel complesso, abbastanza buona. GIUDIZIO COLLEGIALE SUL CANDIDATO Andrea GRIPPA L’attività didattica svolta dal candidato Andrea GRIPPA è limitata.

La produzione scientifica è prevalentemente compilativa e con pochi spunti di originalità. In merito ai lavori in collaborazione, si ritiene di poter individuare il contributo del candidato in quanto l’apporto degli autori è funzionale all’intero lavoro, e quindi paritetico. In una monografia l’apporto paritetico è esplicitamente dichiarato.

L’esposizione orale è risultata chiara pur nella diversità degli argomenti trattati.

Le attività svolte possono considerarsi nel complesso più che sufficienti.

VALUTAZIONI SUL CANDIDATO Roberta GUGLIELMETTI MUGION

Commissario prof Maurizio Boccacci Mariani

Nel corso dell’esposizione dei titoli e delle pubblicazioni, la candidata incentra la discussione sui temi del Total Quality Management (TQM) dimostrando padronanza e una buona conoscenza dello sviluppo di modelli teorici che, nell’ambito del suo percorso scientifico (ma anche didattico), sono stati diffusamente applicati nel settore della Pubblica Amministrazione. Particolare enfasi è stata data all’utilizzo di modelli per la valutazione della Customer Satisfaction. La candidata ha riportato in maniera chiara ed approfondita i risultati di progetti di ricerca ai quali ha partecipato che hanno coinvolto il Dipartimento della Funzione pubblica. Pur se gli argomenti presentati risultano monotematici, il livello della discussione è stato abbastanza buono.

Page 33: VERBALE I SEDUTA 9 10 5 ... - Università di Roma · • GIANNETTI Vanessa • GRIPPA Andrea • GUGLIELMETTI MUGION Roberta • MAPPA Giovanni ... professione di dottore commercialista

6

A livello didattico la candidata presenta attività limitate e riferibili a quelle di supporto alla didattica e all’attività di cultore della materia per gli insegnamenti di Teoria e tecnica della qualità e di Management della qualità, impartiti presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi Roma Tre.

L’attività scientifica, iniziata nel 2007 con il Dottorato di ricerca in Scienze Merceologiche, tuttora in corso, riguarda lo studio di modelli per la diffusione del Total Quality Management nel settore pubblico, l’analisi di sistemi organizzativi e di modelli di gestione della qualità e lo studio di un modello per la realizzazione di un network volto a diffondere la valutazione fra pari (peer evaluation) nel settore pubblico.

La candidata presenta per la procedura di valutazione comparativa, dodici pubblicazioni di cui sei sono riferibili a capitoli di uno stesso libro di testo in italiano di cui tre a nome proprio. Per quanto attiene alle restanti pubblicazioni, vengono presentati due articoli su rivista internazionale a più nomi; quattro contributi su Atti di convegni, di cui due a livello internazionale e due a livello nazionale, tutti a più nomi. Il numero di autori per pubblicazione negli articoli su rivista e su atti di convegni varia da 4 a 5. Gli argomenti delle pubblicazioni sono congruenti con il settore scientifico disciplinare oggetto del concorso. In merito ai lavori in collaborazione con altri si ritiene di poter individuare il contributo del candidato: i lavori appaiono chiaramente frutto di un’attività collaborativa, in cui evidentemente l’apporto di ciascuno componente del gruppo è funzionale all’intero lavoro e quindi da considerarsi paritetico.

La produzione scientifica, al momento limitata, risulta in buona parte con caratteri di originalità mentre una parte è più compilativa. Il giudizio complessivo è sufficiente.

Commissario prof Salvatore Chiricosta

La candidata ha conseguito la laurea in Economia aziendale presso l’Università di Roma Tre e, nella medesima Università, ha conseguito un Master in Qualità nella Pubblica Amministrazione. Attualmente sta completando il 3° anno di Dottorato di ricerca in Scienze Merceologiche. E’ cultore della materia in discipline afferenti le Scienze Merceologiche. Ha partecipato a vari progetti di ricerca e la sua produzione scientifica, presentata per la valutazione comparativa, consta di sei capitoli, facenti parte di in un unico testo, a carattere didattico , di cui tre a nome proprio; due articoli pubblicati su riviste internazionali e quattro su Atti di Convegni, di cui uno internazionale e tre nazionali , tutti svolti in collaborazione. Per detti lavori il contributo degli autori è da ritenersi paritetico.

Gli argomenti trattati hanno riguardato principalmente tematiche di TQM nel settore pubblico, l’analisi dei sistemi organizzativi e di modelli di gestione della qualità e la realizzazione di un network per la “Peer evaluation” nel settore pubblico.

La produzione scientifica, seppure svolta con buon rigore metodologico e con regolare continuità temporale, appare tuttora limitata e concentrata solo su pochi filoni di ricerca; pertanto, il giudizio è sufficiente.

Nella sua esposizione orale la candidata ha evidenziato che la propria attività è iniziata nel 2007 con tematiche riguardanti la diffusione del TQM nel settore pubblico e privato. In particolare si è interessata dello sviluppo della “customer satisfaction” dei cittadini nella fruizione dei servizi pubblici, evidenziando l’importanza della soddisfazione degli utenti in un’ottica di miglioramento continuo nel processo di erogazione del servizio. Altro ambito di interesse è stato quello della “Peer Evaluation” quale strumento per sviluppare il “benchmarking” nel settore pubblico. Attualmente si sta interessando ad un nuovo filone di ricerca riguardante l’impiego di una tecnologia innovativa molto promettente, detta “della realtà aumentata”, applicata al settore dei beni culturali.

Page 34: VERBALE I SEDUTA 9 10 5 ... - Università di Roma · • GIANNETTI Vanessa • GRIPPA Andrea • GUGLIELMETTI MUGION Roberta • MAPPA Giovanni ... professione di dottore commercialista

7

La candidata ha dimostrato, nell’esposizione dei titoli e dei risultati della sua attività di ricerca un’adeguata proprietà di linguaggio ed un’ottima capacità di sintesi. Pertanto, il giudizio complessivo sulla discussione può ritenersi buono.

Commissario prof Mario Giaccio

La candidata Roberta Guglielmetti Mugion si è laureata nel 2003 in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Roma Tre. E’ iscritta al terzo anno del XXIII ciclo di Dottorato di Ricerca in Scienze Merceologiche presso il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, avente per argomento la qualità dei servizi. Ha conseguito un Master “Qualità nella Pubblica Amministrazione” presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tre. Nell’ambito dell’attività didattica ha svolto alcune ore di lezione in corsi di formazione, di perfezionamento e master, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tre. E’ cultore della materia in discipline afferenti le Scienze Merceologiche. Gli interessi di ricerca, che datano dal 2007, riguardano principalmente lo studio dei modelli per la diffusione del Total Quality Management nel settore pubblico, l’analisi dei sistemi organizzativi e dei modelli di gestione della qualità, studio di un modello per realizzare un network volto a diffondere la peer evaluation nel settore pubblico. Pubblicazioni: le pubblicazioni presentate per la valutazione comparativa sono n.12 e consistono in: 6 capitoli di libro (3 a nome proprio e 3 in collaborazione); 2 articoli su riviste internazionali in collaborazione; 4 su Atti di Congressi di cui 3 nazionali (in collaborazione) e 1 internazionale (in collaborazione). Il contributo dei lavori in collaborazione è da ritenersi paritetico. Riguardano fondamentalmente il tema della qualità dei servizi. L’argomento può considerarsi attinente al s.s.d. messo a Concorso, anche se è limitato ad un solo settore. L’attività didattica universitaria è limitata. La produzione scientifica, attinente all’s.s.d. messo a concorso, è incentrata prevalentemente su Atti di Congressi e su sei capitoli di libro e 2 riviste internazionali.L’attività nel complesso può ritenersi sufficiente. Nella discussione orale la candidata ha esposto l’argomento delle proprie ricerche che vertono fondamentalmente sulla qualità e sulla gestione della qualità nella pubblica amministrazione e sulla soddisfazione del cliente e del cittadino in generale. E’ stato formulato un modella di indagine valido per la pubblica amministrazione e scientificamente testato, avente per finalità di migliorare il servizio. Questo strumento di rilevazione, standardizzato, ha avuto applicazione pratica su un campione di 10 amministrazioni pubbliche. La candidata ha esposto i risultati dell’attività di ricerca con proprietà di linguaggio, con sicurezza e competenza, anche se riguardano un unico argomento; la valutazione sulla discussione orale può essere considerata, nel complesso, buona. GIUDIZIO COLLEGIALE SUL CANDIDATO Roberta GUGLIELMETTI MUGION La candidata Roberta GUGLIELMETTI MUGION ha svolto una limitata attività didattica in insegnamenti attinenti al s.s.d. SECS-P/13. È iscritta al terzo anno del Dottorato di Ricerca in Scienze Merceologiche. Le pubblicazioni presentate riguardano esclusivamente il tema della qualità dei servizi che può considerarsi attinente al settore scientifico disciplinare messo a concorso. In merito ai lavori in collaborazione con altri la Commissione ritiene di poter individuare il contributo del candidato: i lavori appaiono chiaramente frutto di un’attività collaborativa, in cui evidentemente l’apporto di ciascuno componente del gruppo è funzionale all’intero lavoro e quindi da considerarsi paritetico.

La candidata ha esposto i risultati dell’attività di ricerca con proprietà di linguaggio, con sicurezza e competenza, anche se la trattazione è limitata ad una sola tematica. Le attività svolte possono considerarsi nel complesso sufficienti.

Page 35: VERBALE I SEDUTA 9 10 5 ... - Università di Roma · • GIANNETTI Vanessa • GRIPPA Andrea • GUGLIELMETTI MUGION Roberta • MAPPA Giovanni ... professione di dottore commercialista

8

VALUTAZIONI SUL CANDIDATO Andrea ROCCHI

Commissario prof Maurizio Boccacci Mariani

Nel corso della sua esposizione il candidato si è maggiormente concentrato sulle esperienze professionali che, tra l’altro, lo hanno portato a coordinare diversi progetti di ricerca e sull’attività didattica dando minor risalto agli aspetti che riguardano la sua produzione scientifica. I temi portanti della sua discussione sono stati l’innovazione nella Pubblica Amministrazione e i sistemi di gestione ambientale. Il giudizio sulla presentazione è sufficiente.

Ha svolto attività didattica, come docente, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi della Tuscia nel 2005 e nel 2007. Ha maturato numerose esperienze professionali, anche come responsabile, sia a livello europeo che nazionale partecipando a numerosi programmi interministeriali e regionali. Nel 2007 è stato ricercatore presso ISFOL.

Ha iniziato l’attività scientifica con il Dottorato di Ricerca in Scienze Merceologiche (XVI Ciclo). Da allora la sua attività è proseguita in modo continuo con le tematiche della gestione ambientale, delle fonti energetiche e dell’innovazione tecnologica con particolare riferimento all’ICT.

Le pubblicazioni presentate per la procedura di valutazione consistono di 5 monografie in italiano di cui una a nome proprio; una monografia sulla Sicurezza e lavoro; un contributo è relativo ad un capitolo di un libro di testo in italiano. Le pubblicazioni citate hanno diffusione prevalentemente locale e nazionale.

Per quanto attiene alle restanti pubblicazioni, cinque contributi, tutti a più nomi, risultano presenti su Atti di Convegni di cui due a carattere internazionale (uno di Scienze merceologiche e per l’altro è presente solo un abstract) e tre a livello nazionale di Scienze merceologiche.

Il numero di autori per pubblicazione varia tra 2 e 3. Gli argomenti delle pubblicazioni sono congruenti con il settore scientifico disciplinare oggetto del concorso anche se non sembrano riconducibili ad un filone di ricerca comune. In merito ai lavori in collaborazione si ritiene di poter individuare il contributo del candidato: tranne un lavoro a primo nome e la monografia indicata con il numero progressivo 11 nell’elenco presentato dal candidato per la procedura di valutazione (nella quale il candidato ha contribuito per i capitoli 3 e 4), gli altri lavori appaiono chiaramente frutto di un’attività collaborativa, in cui evidentemente l’apporto di ciascuno componente del gruppo è funzionale all’intero lavoro e quindi da considerarsi paritetico.

La produzione scientifica risulta in parte compilativa ed in parte con caratteri di originalità. Il giudizio complessivo è abbastanza buono.

Commissario prof Salvatore Chiricosta

Il candidato ha conseguito la laurea in Economia Aziendale presso l’Università degli studi della Tuscia di Viterbo e, nel 2000, il titolo di Dottore di ricerca in Scienze Merceologiche; successivamente, il Diploma in “Business Management” presso la San Diego State University (SDSU).

Ha svolto molteplici esperienze professionali e varie attività di docenza.

Il candidato elenca , per la valutazione comparativa, oltre la tesi di dottorato, cinque monografie in italiano, di cui una a nome proprio, un capitolo di libro, cinque articoli pubblicati su Atti di Convegno, dei quali due internazionali (uno dei quali è un abstract) e tre nazionali. Per i lavori in collaborazione il contributo degli autori è da ritenersi paritetico.

Page 36: VERBALE I SEDUTA 9 10 5 ... - Università di Roma · • GIANNETTI Vanessa • GRIPPA Andrea • GUGLIELMETTI MUGION Roberta • MAPPA Giovanni ... professione di dottore commercialista

9

Gli argomenti, trattati con buon grado di approfondimento e con regolare continuità temporale, riguardano principalmente le tematiche dell’energia, delle innovazioni tecnologiche e della gestione ambientale e risultano congruenti con il s.s.d. oggetto del concorso.

Si esprime, pertanto, sul complesso delle attività didattico-scientifiche del candidato, un giudizio discreto.

Nella sua esposizione orale il candidato ha evidenziato in particolare i suoi interessi nel settore delle innovazioni tecnologiche nella P.A., nel settore riguardante l’implementazione di sistemi di gestione ambientale e di certificazione EMAS e nel settore energetico (celle ad idrogeno). Ha, inoltre, elencato alcune delle sue molteplici attività svolte nella coordinazione e direzione, sin dal 2003, di progetti, anche a livello internazionale, su incarichi ministeriali e nell’organizzazione di un polo tecnologico a Pomezia che si propone l’obiettivo di avvicinare i giovani studenti alle reali problematiche aziendali.

L’esposizione ha riguardato solo marginalmente l’effettiva discussione sui risultati delle proprie ricerche scientifiche e più spesso l’elencazione di importanti incarichi di diretta nomina ministeriale. Pertanto il giudizio è sufficiente .

Commissario prof Mario Giaccio

Il candidato Andrea Rocchi si è laureato in Economia, con indirizzo Aziendale, presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. Ha conseguito successivamente il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Merceologiche. Nel 2008 ha avuto un Assegno di Ricerca presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo nel s.s.d. SECS P/13. Nel 2010 ha avuto un Assegno di Ricerca presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. L’ attività didattica universitaria è iniziata come cultore della materia di Merceologia presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo; è proseguita nel 2005 e nel 2007 presso la stessa Facoltà. Nel 2005 come docente del corso integrativo: “Innovazione nel settore delle materie prime e dei servizi” e nel 2007 come docente a contratto del corso: “Sistemi di gestione e di certificazione ambientale”. L’attività svolta è pertinente al s.s.d. delle Scienze Merceologiche. Gli interessi di ricerca riguardano la gestione ambientale, le fonti di energia, l’innovazione tecnologica. Pubblicazioni: le pubblicazioni presentate per la valutazione comparativa sono 11 più la tesi di Dottorato. 5 sono monografie in italiano di cui una a nome proprio più 1 capitolo di libro in italiano: si tratta di pubblicazioni che hanno una diffusione locale e nazionale. 2 sono pubblicazioni su Atti di Congressi Internazionali, una delle quali è un abstract; 3 sono pubblicazioni su Atti di Congressi Nazionali. Esse trattano di argomenti diversi se pur attinenti al s.s.d. messo a Concorso. Tale produzione risulta in parte compilativa ed in parte con caratteri di originalità. Il giudizio complessivo è più che sufficiente.

Nella discussione orale il candidato ha esposto alcuni aspetti dell’innovazione nella pubblica amministrazione, in particolare sul tema della formazione permanente. Ha trattato dei sistemi di gestione ambientale e delle relazioni energia-ambiente più che altro dal punto di vista didattico. Ha relazionato su un modello senza riferire i risultati applicativi del modello stesso. Ha riferito di varie attività professionali svolte o che svolge.

L’esposizione ha riguardato solo in parte i risultati della propria ricerca scientifica; può essere considerata, nel complesso, sufficiente.

Page 37: VERBALE I SEDUTA 9 10 5 ... - Università di Roma · • GIANNETTI Vanessa • GRIPPA Andrea • GUGLIELMETTI MUGION Roberta • MAPPA Giovanni ... professione di dottore commercialista

10

GIUDIZIO COLLEGIALE SUL CANDIDATO Andrea ROCCHI

L’attività didattica del candidato Andrea Rocchi è limitata anche se pertinente al settore scientifico disciplinare messo a concorso.

La produzione scientifica risulta in parte compilativa ma nel complesso è attinente al ssd SECS-P/13. In merito ai lavori in collaborazione con altri la Commissione ritiene di poter individuare il contributo del candidato: i lavori appaiono chiaramente frutto di un’attività collaborativa, in cui evidentemente l’apporto di ciascuno componente del gruppo è funzionale all’intero lavoro e quindi da considerarsi paritetico. In una monografia l’apporto paritetico è esplicitamente dichiarato.

La discussione orale è stata in parte rivolta ai risultati della sua ricerca ed in parte alle attività professionali svolte o che svolge.

Nel complesso le attività svolte possono considerarsi discrete.