Verbale CUG n. 5 - Unime · 2015-03-11 · 1 VERBALE N. 5 Riunione del 26 gennaio 2015 Il giorno 26...

6
1 VERBALE N. 5 Riunione del 26 gennaio 2015 Il giorno 26 gennaio 2015, alle ore 09.30, si è riunito, presso la sede di Palazzo Mariani, Via Consolato del Mare n. 41, 1° piano, il Comitato Unico di Garanzia (da ora CUG), nella sua composizione allargata anche ai supplenti, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno: 1) Comunicazioni della Presidente; 2) Approvazione verbale seduta precedente; 3) Nomina vice-presidenti; 4) Partecipazione seminario “Costruire l’Uni-verso delle diversità” (Pisa, 6 febbraio 2005); 5) Modifica Codice di comportamento a tutela della persona nei luoghi di lavoro e di studio e costituzione relativo Gruppo di lavoro; 6) Proposta per migliorare l’accessibilità del sito web dell’Ateneo; 7) Progetto “Un calcio al razzismo!” e delibere conseguenti; 8) Delibera donazione Sinagra; 9) Biblioteca CUG e relativo regolamento; 10) Proposta prof.ssa Gensabella per presentazione libro “Nata viva” di Zoe Rondini (ed. Albatros 2011); 11) Incontro con il dott. Diamante e iniziativa con “L’Orchestra di un altro mondo”; 12) Sito web e iniziativa per la sua presentazione; 13) Lavoro preparatorio per redigere la Relazione sullo stato del personale (scad. 30 marzo 2015); 14) Corso di autostima; 15) Varie ed eventuali. Sono PRESENTI, in ordine alfabetico: la dott.ssa Benedetta Alosi, Segretaria, la prof.ssa M.Antonella Cocchiara, Presidente, la dott.ssa Concetta Estollere, il dott. Luciano Giovinazzo, la dott.ssa Natalina Lisitano, il dott. Salvatore Mulfari, la dott.ssa Valeria Pappalardo, la prof. Maria Eugenia Parito, la prof.ssa Concetta Parrinello, la dott.ssa Rosalba Pruiti, la dott.ssa Domenica Ruggeri, la prof.ssa Giovanna Spatari, la dott.ssa Pina Tuttocuore e la dott.ssa Laura Zanghì. ASSENTI GIUSTIFICATI: il sig. Nunzio Giambrone, il dott. Carlo Giannetto, prof. Pierangelo Grimaudo, la dott.ssa Silvana Interdonato, il dott. Antonio Micali, la dott.ssa Antonella Piccione e la dott.ssa Loredana Tiano. ASSENTI: il sig. Gaetano Malacarne e il dott. Paolo Morabito. È inoltre presente, a supporto dei lavori del CUG, ma senza partecipare né al dibattito né alle votazioni, la dott.ssa Adriana Lizio, responsabile dell’Ufficio CUG.

Transcript of Verbale CUG n. 5 - Unime · 2015-03-11 · 1 VERBALE N. 5 Riunione del 26 gennaio 2015 Il giorno 26...

Page 1: Verbale CUG n. 5 - Unime · 2015-03-11 · 1 VERBALE N. 5 Riunione del 26 gennaio 2015 Il giorno 26 gennaio 2015, alle ore 09.30, si è riunito, presso la sede di Palazzo Mariani,

1

VERBALE N. 5

Riunione del 26 gennaio 2015

Il giorno 26 gennaio 2015, alle ore 09.30, si è riunito, presso la sede di Palazzo Mariani, Via Consolato del Mare n. 41, 1° piano, il Comitato Unico di Garanzia (da ora CUG), nella sua composizione allargata anche ai supplenti, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

1) Comunicazioni della Presidente;

2) Approvazione verbale seduta precedente;

3) Nomina vice-presidenti;

4) Partecipazione seminario “Costruire l’Uni-verso delle diversità” (Pisa, 6 febbraio 2005);

5) Modifica Codice di comportamento a tutela della persona nei luoghi di lavoro e di studio e costituzione

relativo Gruppo di lavoro;

6) Proposta per migliorare l’accessibilità del sito web dell’Ateneo;

7) Progetto “Un calcio al razzismo!” e delibere conseguenti;

8) Delibera donazione Sinagra;

9) Biblioteca CUG e relativo regolamento;

10) Proposta prof.ssa Gensabella per presentazione libro “Nata viva” di Zoe Rondini (ed.

Albatros 2011);

11) Incontro con il dott. Diamante e iniziativa con “L’Orchestra di un altro mondo”;

12) Sito web e iniziativa per la sua presentazione;

13) Lavoro preparatorio per redigere la Relazione sullo stato del personale (scad. 30 marzo 2015);

14) Corso di autostima;

15) Varie ed eventuali.

Sono PRESENTI, in ordine alfabetico: la dott.ssa Benedetta Alosi, Segretaria, la prof.ssa

M.Antonella Cocchiara, Presidente, la dott.ssa Concetta Estollere, il dott. Luciano Giovinazzo, la dott.ssa Natalina Lisitano, il dott. Salvatore Mulfari, la dott.ssa Valeria Pappalardo, la prof. Maria Eugenia Parito, la prof.ssa Concetta Parrinello, la dott.ssa Rosalba Pruiti, la dott.ssa Domenica Ruggeri, la prof.ssa Giovanna Spatari, la dott.ssa Pina Tuttocuore e la dott.ssa Laura Zanghì. ASSENTI GIUSTIFICATI: il sig. Nunzio Giambrone, il dott. Carlo Giannetto, prof. Pierangelo Grimaudo, la dott.ssa Silvana Interdonato, il dott. Antonio Micali, la dott.ssa Antonella Piccione e la dott.ssa Loredana Tiano. ASSENTI: il sig. Gaetano Malacarne e il dott. Paolo Morabito.

È inoltre presente, a supporto dei lavori del CUG, ma senza partecipare né al dibattito né alle votazioni, la dott.ssa Adriana Lizio, responsabile dell’Ufficio CUG.

Page 2: Verbale CUG n. 5 - Unime · 2015-03-11 · 1 VERBALE N. 5 Riunione del 26 gennaio 2015 Il giorno 26 gennaio 2015, alle ore 09.30, si è riunito, presso la sede di Palazzo Mariani,

2

Si pone in discussione il I punto all’ordine del giorno:

1) COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE:

a) La Presidente dà inizio alla seduta con un aggiornamento sulle attività svolte, informando i presenti che, come previsto nella seduta precedente, in data 15 dicembre 2014, ha provveduto a inviare alle autorità accademiche, per l’approvazione, la proposta del nuovo Regolamento CUG. La Presidente annuncia di potere comunicare, con soddisfazione, che la proposta relativa al nuovo testo regolamentare è stata approvata sia dal S.A. che dal CdA nelle relative sedute del 18 dicembre u.s.

b) La Presidente rende noto che il 16 dicembre 2014 ha chiesto udienza al Magnifico Rettore, sia per porgere gli auguri per le festività natalizie che per consegnarGli personalmente la Relazione sull’attività svolta dal CUG nel 2014, il nuovo Regolamento e la programmazione triennale e che, in occasione dell’incontro, che si è poi tenuto il 18 dicembre alle h. 8.30, ha avuto modo di illustrare brevemente i documenti, trovando nel Magnifico Rettore un interlocutore attento e interessato. Lo stesso giorno, la Relazione, di cui aveva inviato copia per e-mail, è stata inviata tramite protocollo informatico.

c) La Presidente informa, inoltre, i presenti che il 22 dicembre 2014, ha inviato la lettera di convocazione della Commissione accordi decentrati, per sottoporre al parere delle OO.SS. il PAP triennale 2015-2017 ma che, tuttavia, nonostante un contatto telefonico, da cui sembrava che la Commissione sarebbe stata convocata per il 29 o il 30 dicembre, non ha avuto più alcuna notizia in merito.

d) La Presidente dà, quindi, notizia di avere trasmesso, nella stessa data, analoga richiesta di parere alla Consigliera provinciale di parità, che il 16 gennaio u.s. ha dato un lusinghiero riscontro esprimendo un parere decisamente favorevole, di cui dà immediata lettura.

e) La Presidente comunica che secondo quanto deliberato il 9 ottobre u.s., in data 14 gennaio 2015, ha inoltrato alla dott.ssa Ioppolo, coordinatrice dell’Area della Direzione Bilancio e Finanze, la richiesta di pagamento della quota associativa alla Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università Italiane.

f) La Presidente informa, quindi, i presenti di avere ricevuto dalla Conferenza Nazionale una sintesi del I° Incontro “Gruppo Bilancio di genere per le Università” svoltosi a Roma il 29 novembre 2014, al quale ha partecipato, per conto dell’Ateneo, la prof. Luisa Pulejo. La Presidente fa presente che, previo incontro preliminare con il Direttore Generale, riterrebbe opportuno invitare la prof. Pulejo nella successiva seduta del CUG per darle occasione di illustrare al CUG il ruolo che l’Ateneo potrebbe avere in questo lavoro svolto a livello nazionale. La Presidente, prendendo spunto dal documento ricevuto, riassume brevemente i tratti salienti dell’incontro di Roma e, in particolare, informa che la sperimentazione dei bilanci di genere ha già preso avvio presso gli Enti comunali e che nel corso della Conferenza si è proceduto ad una divisione di compiti nell’ottica di realizzare, tra l’altro, la mappatura dei potenziali portatori di interesse presso gli Enti universitari e l’elaborazione di Linee Guida, per l’attivazione delle quali gli Atenei di Aosta e Messina hanno dato la loro disponibilità. Messina, in particolare, avrebbe il compito della mappatura. La Presidente dà, infine, notizia che la prossima riunione del Gruppo si terrà il 23 febbraio p.v.

g) Quanto all’incontro con il CUG del Policlinico, la Presidente fa presente che l’interesse era rivolto soprattutto all’organizzazione della giornata dell’8 marzo e informa di avere suggerito che per il CUG del Policlinico avrebbe potuto essere di particolare interesse fare il punto sull’avvio,

Page 3: Verbale CUG n. 5 - Unime · 2015-03-11 · 1 VERBALE N. 5 Riunione del 26 gennaio 2015 Il giorno 26 gennaio 2015, alle ore 09.30, si è riunito, presso la sede di Palazzo Mariani,

3

nel territorio, del percorso dei “Codici Rosa” essendoci la necessità di creare una rete inter-istituzionale. A tale proposito, la dott.ssa Estollere fa presente che al Policlinico sarebbe da tempo previsto un codice rosa per le donne vittime di maltrattamenti ma concorda con la Presidente che sarebbe opportuna una procedura privilegiata che si avvalga propria di una rete inter-istituzionale tra forse dell’ordine, procure, centri di accoglienza, e della collaborazione di figure professionali specifiche, in modo da creare le condizioni per un ascolto privilegiato.

h) La Presidente comunica inoltre che, in relazione alla giornata dell’8 marzo 2015, è pervenuta una richiesta da parte del CIRS per una organizzazione condivisa della Giornata internazionale della Donna e che riterrebbe opportuno invitare il CIRS ad unirsi al CUG nell’organizzazione della giornata già programmata. Il CUG esprime parere favorevole.

i) La Presidente dà notizia di avere ricevuto da parte del dott. Daniele Regolo una proposta di collaborazione, con e-mail del 15 gennaio 2015, nella quale il dott. Regolo rende noto di avere dato avvio ad un sito rivolto ai laureati disabili e finalizzato a favorire la ricerca di lavoro e di avere prospettato la possibilità di dare eco all’attività della JOBMETOO, a vantaggio dei neolaureati disabili dell’Ateneo e previo parere favorevole del CUG, prevedendo un link nel sito del CUG. Il CUG si dichiara favorevole.

l) La Presidente informa il CUG di avere ricevuto un’altra richiesta di collaborazione (cfr. e-mail 23 gennaio 2015) da parte del dott. Rosario Nicita per un’iniziativa di solidarietà a favore della Mensa dei poveri dell’Istituto S. Antonio e S. Annibale dei Rogazionisti. Sottoposta la richiesta alle opportune valutazioni del CUG, i componenti si rendono disponibili a partecipare a titolo personale con l’acquisto di biglietti e facendosi, eventualmente, veicolo dell’iniziativa.

Si passa, quindi all’esame dei successivi punti all’o.d.g.

2. APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE La Presidente chiede ai presenti se hanno preso visione del verbale della seduta precedente

inoltrato per e-mail. I presenti rispondono di averne preso visione e non sollevano alcuna obiezione, per cui il verbale viene approvato all’unanimità. 3. NOMINA VICE-PRESIDENTI

La Presidente propone di procedere alla nomina dei due Vice-Presidenti, figure previste dal nuovo Regolamento del CUG. Con ampia motivazione e nella consapevolezza di potere essere affiancata e sostituita nel migliore dei modi, la Presidente comunica che la sua scelta converge sul dott. Salvatore Mulfari e sulla prof.ssa Giovanna Spatari e pone in evidenza la sensibilità e l’esperienza sui temi della disabilità del dott. Mulfari e le competenze e le tante attività che la prof.ssa Spatari ha profuso in qualità di medico del lavoro e di componente nei precedenti Comitati Pari Opportunità, soprattutto in relazione alle procedure di selezione della Consulente di fiducia.

I due nuovi Vice-Presidenti ringraziano per la fiducia e accettano la nomina. Il CUG ne prende atto e si congratula con i nuovi Vice-Presidenti. 4) PARTECIPAZIONE SEMINARIO “COSTRUIRE L’UNI-VERSO DELLE DIVERSITÀ”

La Presidente sottopone l’invito pervenuto dalla Scuola Sant’Anna di Pisa per la partecipazione al Seminario di aggiornamento per Consulenti di fiducia, previsto per il 6 febbraio 2015. Su invito della Presidente, la prof.ssa Spatari si rende disponibile a partecipare. La Presidente ricorda, a tal proposito, che l’Ateneo di Messina è stato tra i pochissimi Atenei ad avere previsto, e poi nominato nel 2006, la figura della Consulente di fiducia, come figura esterna e di profilo

Page 4: Verbale CUG n. 5 - Unime · 2015-03-11 · 1 VERBALE N. 5 Riunione del 26 gennaio 2015 Il giorno 26 gennaio 2015, alle ore 09.30, si è riunito, presso la sede di Palazzo Mariani,

4

professionale, e ribadisce l’assoluta necessità che venga ripristinata in considerazione del fatto che, ove necessario, la Consulente, a differenza del CUG, è figura abilitata ad intervenire nei casi di molestie e/o di mobbing. La Presidente ritiene quindi importante la partecipazione all’iniziativa promossa dalla Scuola Sant’Anna di Pisa come primo passo per poi riattivare le procedure di nomina della Consulente. 5. MODIFICA “CODICE DI COMPORTAMENTO A TUTELA DELLA DIGNITÀ DELLA PERSONA NEI LUOGHI DI LAVORO E DI STUDIO” E COSTITUZIONE RELATIVO GRUPPO DI LAVORO

Prioritario risulta, tuttavia, l’aggiornamento del Codice di Comportamento. In merito alla sua parziale modifica, la Presidente propone la costituzione di un Gruppo di lavoro di cui potrebbero far parte la prof.ssa Giovanni Spatari, la prof.ssa Concetta Parrinello, la dott.ssa Domenica Ruggeri e la dott.ssa Silvana Interdonato. Il Comitato approva all’unanimità e dà mandato alla prof.ssa Spatari di coordinare il Gruppo e di procedere con la prima convocazione. 6. PROPOSTA PER MIGLIORARE L’ACCESSIBILITÀ DEL SITO WEB DELL’ATENEO

La Presidente dà lettura della lettera indirizzata al Magnifico Rettore e agli altri uffici competenti in merito alla necessità, ravvisata dal CUG, di migliorare l’accessibilità del sito web d’Ateneo per gli utenti disabili che fanno uso di tecnologie assistive allo scopo di garantire l’attuazione della normativa vigente, oltre che il pieno rispetto del principio delle pari opportunità e, quindi, del diritto degli utenti disabili ad avere adeguato accesso alle informazioni contenute sul sito.

Il CUG delibera di inviare la lettera all’Amministrazione subito dopo che sia stato effettuato il test di accessibilità al sito da parte di una persona disabile che si è resa disponibile, ma allo stesso tempo, di posticipare la trasmissione della stessa ad un incontro preliminare con il Prof. Marco Centorrino, che si è detto favorevole ad un immediato intervento sul sito, in linea con le proposte operative per l’adeguamento del sito che il CUG vorrà formulare. Il CUG dà quindi mandato al dott. Mulfari di prendere contatti con il Prof. Centorrino per fissare un incontro.

7. PROGETTO “UN CALCIO AL RAZZISMO!” E DELIBERE CONSEGUENTI

Vista l’assenza dei responsabili del progetto, la discussione viene rinviata alla prossima seduta del CUG.

8. DELIBERA DONAZIONE SINAGRA

Il CUG, dopo aver sentito le componenti del Gruppo Biblioteca (dott.sse Natalina Lisitano, Valeria Palumbo e Pina Tuttocuore), delibera di accettare la donazione della dott.ssa Franca Sinagra Brisca di cui ai verbali delle precedenti sedute del 13-11-14 e dell’11-12-14 (punto 1. Comunicazioni presidente, lett. e), impegnandosi a predisporne la catalogazione, a chiederne l’inclusione nel Catalogo elettronico d’Ateneo e a metterla a disposizione degli utenti negli orari d’apertura dell’Ufficio CUG e secondo il Regolamento dell’istituenda “Biblioteca degli Studi di genere” di cui il “fondo Sinagra” sarà il primo nucleo costitutivo.

Si dà quindi incarico alla Presidente e alla Segretaria di incontrare la Delegata del Rettore alle Biblioteche, prof.ssa Rosaria Domianello, per discutere sulla eventuale inclusione del catalogo della “Biblioteca degli Studi di genere” nel catalogo elettronico di Ateneo.

Alle ore 12.00 la Prof.ssa Giovanna Spatari lascia la seduta.

Page 5: Verbale CUG n. 5 - Unime · 2015-03-11 · 1 VERBALE N. 5 Riunione del 26 gennaio 2015 Il giorno 26 gennaio 2015, alle ore 09.30, si è riunito, presso la sede di Palazzo Mariani,

5

9. BIBLIOTECA CUG E RELATIVO REGOLAMENTO

Il “gruppo Biblioteca” informa i presenti che si è riunito e ha predisposto una prima bozza di Regolamento articolata in sette articoli nei quali ha inteso delineare le finalità della Biblioteca, “quale strumento di supporto alle finalità costitutive del comitato”, e le modalità del suo funzionamento.

Si passa, quindi, alla lettura della bozza di Regolamento seguita da un’ampia discussione utile a delineare con maggiore dettaglio la tipologia organizzativa della Biblioteca e i servizi rivolti all’utenza.

Il Regolamento viene quindi approvato nella versione definitiva che si allega al presente verbale, di cui è parte integrante.

10.PROPOSTA PROF.SSA GENSABELLA PER PRESENTAZIONE LIBRO “NATA VIVA” DI ZOE RONDINI

(ED. ALBATROS 2011); La Presidente informa il CUG che la prof.ssa Gensabella le ha fatto pervenire una proposta per la

presentazione del libro “Nata viva” di Zoe Rondini, una biografia sul tema della disabilità.

Essendo giunto, a questo punto, il dott. Diamanti, invitato dalla Presidente a partecipare alla seduta, la discussione sul punto 10 all’o.d.g. viene sospesa e successivamente ripresa nel corso della discussione sul punto 11 dell’o.d.g. 11. INCONTRO CON IL DOTT. DIAMANTE E INIZIATIVA CON “L’ORCHESTRA DEL MONDO NUOVO”

Su invito della Presidente, e in vista di una possibile esibizione pubblica del gruppo “l’Orchestra del mondo nuovo” da tenersi all’interno di un’iniziativa del CUG, interviene alla seduta del CUG il dott. Massimo Diamanti che illustra le esperienze di musicoterapia orchestrale maturate nell’ambito del percorso avviato da tempo con un gruppo di pazienti psichiatrici, affetti da gravi disabilità, e dedicato alla elaborazione ed esecuzione di pezzi orchestrali, che è sfociato nella formazione dell’Orchestra di cui sopra, composta sia da musicisti professionisti, sia da tutor che dal gruppo dei cosiddetti “malati”.

Il dott. Diamanti spiega che il criterio di reale uguaglianza costituisce l’impianto teorico e il principio fondante del percorso terapeutico, ovvero la capacità insita in ogni essere umano di sentire in maniera percettiva, e quindi di sentire allo stesso modo anche la musica, indipendentemente dalla grave compromissione che può caratterizzare i pazienti psichiatrici.

Dopo avere posto in evidenza che la sua attività è volta a scardinare gli stereotipi sull’umano e sul musicale e ad alleviare il grado di schiacciamento al quale i pazienti psichiatrici sono irreversibilmente condannati, il dott. Diamanti dà una dimostrazione concreta del suo metodo di lavoro attraverso la proiezione di una serie di video realizzati nella Sala musica del gruppo.

Alla fine della presentazione, la Presidente propone di organizzare un’unica giornata dedicata alla presentazione del libro “Nata viva” di Zoe Randini, proposta dalla prof.ssa Gensabella, di cui al punto 10 dell’od.g., che potrebbe concludersi con l’esibizione dell’“Orchestra del mondo nuovo”. La proposta è accolta favorevolmente, ma, tenuto conto delle esigenze del gruppo orchestrale, vengono valutate le possibili soluzioni logistiche in cui tenere l’evento, tra le quali l’Aula Magna dell’Ateneo, l’atrio con concerto sulla scalinata, l’Auditorium del Polo Papardo.

Il dott. Diamante avanza l’ipotesi di far coincidere l’iniziativa, anche in forma più articolata, con la giornata mondiale del libro e del diritto d’autore dell’UNESCO, fissata per il 23 aprile 2015.

Accogliendo la proposta del dott. Diamanti, il CUG delibera di organizzare una giornata eventualmente anche in forma più articolata, con la presentazione di più libri e della Biblioteca del CUG, e che, tenuto conto delle esigenze delle esigenze accademiche e didattiche, potrebbe preferibilmente tenersi il 22 aprile 2015, con un lieve anticipo rispetto alla giornata dell’UNESCO. Circa

Page 6: Verbale CUG n. 5 - Unime · 2015-03-11 · 1 VERBALE N. 5 Riunione del 26 gennaio 2015 Il giorno 26 gennaio 2015, alle ore 09.30, si è riunito, presso la sede di Palazzo Mariani,

6

il luogo, si dà mandato alla dott.ssa Ruggeri di prendere contatti con la prof.ssa Gensabella e, insieme al dott. Diamante, di valutare, previo sopralluogo, la sede migliore per lo svolgimento delle iniziative. 12. SITO WEB E INIZIATIVA PER LA SUA PRESENTAZIONE

La Presidente aggiorna il CUG sugli sviluppi nella implementazione del sito web del CUG, rinviando a più approfondita discussione le decisioni in merito alla definizione dell’iniziativa per la sua presentazione.

Data l’ora tarda, il CUG decide di rinviare alla seduta successiva la discussione sugli ulteriori punti previsti dall’ordine del giorno.

Viene fissata la data della riunione successiva del CUG, pervista per mercoledì 11 marzo alle ore 15.00.

Alle ore 13.00, la Presidente dichiara chiusa la seduta. Del che il presente verbale che viene redatto e sottoscritto e, seduta stante, approvato nelle parti

dispositive.

LA SEGRETARIA VERBALIZZANTE dott. Benedetta Alosi

LA PRESIDENTE DEL CUG prof. Maria Antonella Cocchiara