Venezuela (2)

10
VENEZUELA

Transcript of Venezuela (2)

VENEZUELA

Caratteristiche

Il paese è delimitato a nord dal Mar dei Caraibi, a est confina con la Guyana, a sud con il Brasile e a ovest con la Colombia.

Il Venezuela è una repubblica federale e democratica dell'America Meridionale. Fa parte dell'America Latina e ha per capitale Caracas.

Morfologia

Nella parte settentrionale vi è una zona montuosa. La parte centrale è caratterizzata da ampie pianure erbose chiamate Los llanos.

Nella parte meridionale si trova un altopiano chiamato massiccio della Guyana. Le catene montuose principali sono la Sierra de Perijá e la Cordigliera di Mérida.

Idrografia

Il fiume principale è l'Orinoco. Un altro fiume è il Río Caroní. Nella parte nord-occidentale del paese si trova il lago di Maracaibo, il più grande lago dell'America meridionale.

Clima

Il Venezuela ha un clima tropicale, generalmente contraddistinto da una stagione piovosa (da maggio a ottobre), e una secca (da novembre ad aprile).

PopolazioneLa popolazione è distribuita in forma molto poco omogenea sul territorio ed e`circa di 28.979.857 abitanti, con la densità di 31ab./km².

Lingua e ReligioneLa gran maggioranza dei venezuelani sono di fede cristiana e in particolare cattolica, seguiti dai protestanti e gli ortodossi.I musulmani rappresentano meno dello 0,5% sulla popolazione totale.

La lingua ufficiale è lo spagnolo. Altre lingue sono le arawak e caribe.

Politica

Forma di governo e` una Repubblica presidenziale. Il presidente e`Nicolás Maduro. L'indipendenza era dalla Spagna il 5 luglio 1811. L'ingresso nell'ONU il 15 novembre 1945.

EconomiaLa voce principale dell'economia venezuelana è legata all'estrazione e raffinamento del petrolio. La produzione agricola è data da caffè, cacao, tabacco, canna da zucchero, cotone, vaniglia. L'industria è formata da quella chimica, metallurgica, meccanica. La valuta e`Bolívar fuerte.

FINE