Veneto

8
V E N E T O

Transcript of Veneto

Page 1: Veneto

V E N E T O

Page 2: Veneto

Venezia,

Evanescente

Nuvola

Eterna,

Tutta

Ondeggiante

Page 3: Veneto

GIUGNO DI AMORI (Mario Rigoni Stern)

Le sere di febbraio si passano in casa a guardare il fuoco e ad aspettare la primavera, ma queste sere di giugno dal lungo crepuscolo sono belle da godere camminando per le strade e i sentieri lontano dalle case. Non ci sono ancora villeggianti e turisti, cercatori di funghi, così, in queste sere puoi camminare in altro tempo.Ore di silenzio profondo, ovvero silenzio di rumori causati dall’uomo; di isolamento, e anche di misterioso stupore. Qui, dove si sono vissuti tanti dolori e tante fatiche, ogni piega del terreno, ogni sasso, ogni piccola sorgente hanno da raccontarmi qualcosa. Come sono lontani i rumori del mondo ora che scende la sera. La lunga, dolce sera di giugno riporta anche i volti delle persone amate. Un tordo ancora innamorato canta nel bosco, un cuculo canta, un merlo saluta la sera e un fringuello stanco della lunga giornata si appollaia fra i rami di un acero. Scendo verso la mia casa che vedo laggiù dopo il bosco, ma prima mi siedo ancora al bordo della strada ad aspettare i caprioli. Li sento dentro il folto del bosco; ora dovrei aspettare troppo per rivedere i caprioli al pascolo; la luce del lungo crepuscolo si confonde con quella della luna che tra poco sorgerà; la notte sarà molto breve e tra poche ore il canto delle cince mi darà la sveglia.

Page 4: Veneto

LO SAPEVI CHE …

Il ponte che collega Palazzo Ducale alle Prigioni Nuove, a Venezia, si chiama Ponte dei sospiri. La leggenda vuole che, ai tempi della Serenissima, i prigionieri, sospirassero davanti alla prospettiva di vedere per l’ultima volta il mondo esterno.

Page 5: Veneto

Lo sapevi che…

Murano è conosciuto in tutto il mondo per la lavorazione e la qualità del vetro; è una piccola Venezia, che sorge su cinque isolette collegate da ponti.

Page 6: Veneto

A la festa de la Candelora de l'inverno semo fora, ma se piove o tira vento 'nde l'inverno semo dentro.Alla festa della (Madonna) Candelora dall'inferno siam fuori, ma se piove o tira vento nell'inverno siamo dentro“.

Chi ga inventà el vin, se nol xe in Paradiso, el xe vissìn.Chi ha inventato il vino, se non è in Paradiso, gli è vicino.

Quando el pare fa carneval, i fioi fa quaresema.Quando il padre se la gode, i figli digiunano.

Page 7: Veneto

Quasi tutte le estati vado a Rosolina Mare che si trova in Veneto.

Appena arrivata vedo il mare non sempre molto pulito per l’assenza di scogli, la spiaggia sotto il sole sembra un tappeto luccicante .

Il tramonto è davvero mozzafiato. Di mattino presto adoro passeggiare sulla spiaggia e sentire i piedi bagnati dall’ acqua.

(Anna A.)

Page 8: Veneto

Venezia è la mia città preferita, infatti, quando ci vado, mi sento allegra e felice, anche se, secondo alcuni è una città che rattrista.

Ci sono molte case, ambienti naturali, gondole, le barche tipiche di Venezia.

Di mattino non è poi così bella, ma di sera… è STUPENDA! Sono accese tante luci,c’ è sempre un’atmosfera movimentata, il cielo è sereno e stellato. Le spiagge sono sabbiose e al mercoledì c’è un grandissimo mercato con tantissime bancarelle, fra le quali mi piace passeggiare.

Venezia è come un quadro che esprime tanta felicità.

È DAVVERO BELLA VENEZIA ! (Mandip)

ESC