Veicoli d'intervento a norma Euro 5 ed Euro 6. - MAN4YOU · Efficienza negli interventi antincendio...

17
Veicoli speciali e di soccorso MAN. Veicoli d'intervento a norma Euro 5 ed Euro 6. MAN kann.

Transcript of Veicoli d'intervento a norma Euro 5 ed Euro 6. - MAN4YOU · Efficienza negli interventi antincendio...

Veicoli speciali e di soccorso MAN.Veicoli d'intervento a norma Euro 5 ed Euro 6.

MAN kann.

➜ Efficienza negli interventi antincendio e anticatastrofi significa agire più prontamente in ogni condizione di pericolo. I veicoli MAN sono sempre sul posto quando la situazione si fa "calda". I telai MAN TGL, TGM e TGS, disponibili di serie con equipaggiamenti speciali opzionali per i vigili del fuoco, costituiscono la piattaforma base per i veicoli a norma e per i veicoli speciali.

Cabine ergonomiche, motori Common Rail dai consumi ridotti, MAN TipMatic® ottimizzato con logica d'innesto orientata alle prestazioni per i veicoli d'intervento, nonché tecnologie innovative come il MAN HydroDrive®: tutto questo combina alta affidabilità e rispetto esemplare dell'ambiente secondo le norme Euro 5 ed Euro 6. Potete fare affidamento sull'efficienza MAN.

www.mantruckandbus.it

2 . Indice Indice . 3

Alcuni degli equipaggiamenti illustrati in questa brochure non sono compresi nella dotazione di serie.

Indice.Veicoli d'intervento a norma Euro 6 Pagina 04

Autopompe Pagina 06

Veicoli attrezzati per emergenze e veicoli per trasporto attrezzature d'emergenza

Pagina 12

Autoscale / cestelli di salvataggio Pagina 14

Veicoli scarrabili multiuso Pagina 16

Veicoli antincendio per aeroporti Pagina 18

Veicoli speciali Pagina 20

Cabine Pagina 22

Cambio Pagina 26

Motori Pagina 28

Tecnologie di trazione Pagina 29

Gamma dei modelli Pagina 30

4 . Veicoli d'intervento a norma Euro 6 Veicoli d'intervento a norma Euro 6 . 5

Una classe di efficienza a sé stante.Veicoli d'intervento MAN a norma Euro 6.Per soddisfare i severissimi valori sui gas di scarico della norma Euro 6, il know-how tecnico ha raggiunto i massimi livelli. Già da molti anni, MAN si affida con successo alle tecnologie vincenti: iniezione Common Rail, ricircolo dei gas di scarico (EGR), riduzione catalitica selettiva (SCR) e filtro antiparticolato (DPF/CRT). Per rispettare la norma Euro 6, queste tecnologie avanzate sono state combinate e integrate in modo ottimale. Risultato: i veicoli MAN Euro 6 definiscono nuovi standard in termini di consumo di carburante e di AdBlue®.Come tutti i veicoli MAN, anche le versioni Euro 6 convincono per l'elevata versatilità nel montaggio di sovrastrutture. Infatti, le dimensioni compatte del silenziatore di scarico lasciano spazio sufficiente per un accesso confortevole alla cabina equipaggio e per vari vani dove riporre le attrezzature.

TGM 13.290 4x4 BL HLF 20.

TGM 18.340 4x4 BB HLF 20.

TGM 13.290 4x4 BL HLF 20.

➜ Norme a norma Euro 6:

n Impianto di scarico efficiente con tecnologie collaudaten Nessun aumento nel consumo di gasolion Consumo ridotto di AdBlue®

n Massima sicurezza di esercizio e affidabilitàn Elevata versatilità per il montaggio di sovrastrutture,

anche con cabina equipaggioTGM 13.290 4x4

BL HLF 20.

Le nostre soluzioni ai problemi che "scottano".

TGL 8.180 4x2 BL MLF.

6 . Autopompe Autopompe . 7

Autobotti antincendio piccole. Compatte nelle dimensioni, grandi nell'uso. Dotati di pompa fissa e naspo e/o di motopompa antincendio portatile, i veicoli vengono utilizzati per spegnere gli incendi in modo flessibile ed efficace. A tutto questo il MAN TGL contribuisce con la giusta potenza e robustezza.Ha un ridotto peso proprio per un elevato carico utile residuo, una cabina doppia che può trasportare comodamente fino a 7 persone e offre un grande vano di stivaggio per l'attrezzatura.

TGL 8.220 4x2 BB MLF.

TGL 8.180 4x2BB MLF.

TGL 12.220 4x2BB LF 10.

8 . Autopompe Autopompe . 9

Veicoli per squadre antincendio polifunzionali. Se avvistate un veicolo di pronto intervento, vuol dire che gli aiuti sono in arrivo.I veicoli per squadre antincendio della categoria di peso da 7,5 a 18 tonnellate sono mezzi capaci di intervenire ovunque. Con a bordo da 1000 a 3000 litri di agente estinguente e una pompa antincendio montata fissa, i MAN TGL e TGM sconfiggono anche gli incendi di grandi dimensioni.

I veicoli antincendio polifunzionali MAN dispongono di un vasto equipaggiamento base e vengono completati con kit di carico per il soccorso tecnico o in base a interessi speciali locali dei vigili del fuoco. Per poter raggiungere qualsiasi luogo, i telai MAN sono naturalmente disponibili anche con trazione integrale e pneumatici singoli: il massimo della mobilità.

TGM 15.290 4x2 BL HLF 20.

TGM 13.290 4x4BL TLF-A2000.

TGM 18.290 4x4 BB LF 20.

TGM 18.340 4x4 BB LF 20.

10 . Autopompe Autopompe . 11

Autobotti antincendio.Al comando "Forza, acqua!" tutta la squadra dà il massimo. Le autobotti antincendio sono predisposte per portare l'acqua, equipaggiate per il soccorso tecnico e, spesso, montano dispositivi supplementari e agenti estinguenti speciali per particolari zone di pericolo. I telai MAN serie TGS, TGM e TGL hanno la stessa versatilità del loro campo di impiego e ognuno è dotato della cabina adatta per trasportare tutta la squadra.

TGS 33.480 6x6BB TRO SLF.

TGM 13.290 4x4BL TLF 4.000.

TGS 32.400 6x6BB TLF 16.000.

TGS 18.360 4x4 BL SRF

Veicoli attrezzati per emergenze e veicoli per trasporto attrezzature d'emergenza.Quando si richiede l'intervento dei vigili del fuoco, spesso il fuoco non c'entra nulla. I veicoli equipaggiati per emergenze e i veicoli per trasporto attrezzatured'emergenza si mettono in marcia per dare soccorso tecnico in caso di incidenti automobilistici, problemi con olio e merci pericolose, per salvare vite e possibilmente evitare danni all'ambiente. Sono attrezzati in base al tipo di intervento, ad esempio con attrezzature di soccorso come utensili di taglio idraulici ed espansori di soccorso, gru di recupero e verricelli. In questo caso il robusto telaio dei veicoli MAN è ideale per l'azionamento di verricelli e gru. A tutto questo si aggiungono i veicoli per trasporto attrezzature d'emergenza che svolgono principalmente attività logistiche.

TGS 18.360 4x4 BL SRF

Equipaggiati al meglio.

TGL 12.250 4x2 BL RW

TGM 18.340 4x4 BB RW

TGM 18.340 4x4 BB GW-L2

12 . Veicoli attrezzati per emergenze e veicoli per trasporto attrezzature d'emergenza Veicoli attrezzati per emergenze e veicoli per trasporto attrezzature d'emergenza . 13

TGM 15.290 4x2 BL DLK 23.

Per salvataggi "ad alta quota".

14 . Autoscale / cestelli di salvataggio Autoscale / cestelli di salvataggio . 15

TGS 18.400 4x2BL HRB.

Autoscale e cestelli di salvataggio. Quando tutte le vie di fuga sono bloccate da fiamme e fumo, l'unica via d'uscita è rappresentata dalle autoscale o dai cestelli telescopici. Raggiungendo un'altezza di soccorso di 60 m, arrivano là dove nessun altro aiuto può arrivare. I maneggevoli telai MAN sono sul posto in un lampo, quando si tratta di salvare persone intrappolate a grandi altezze o in edifici inaccessibili.

TGM 15.290 4x2BL DLK 23.

16 . Veicoli scarrabili multiuso Veicoli scarrabili multiuso . 17

TGS 41.480 8x6BB WLF.

TGS 26.440 6x2-2LL WLF.

TGS 26.4406x4H-2

BL WLF.

Veicoli scarrabili multiuso. Sono i moderni tuttofare nel parco veicoli dei vigilidel fuoco: gli scarrabili multiuso offrono il massimo in fatto di flessibilità e sono utilizzabili per molteplici attività. In un attimo il veicolo base MAN può accogliere le casse mobili più svariate: la centrale di coordinamento del soccorso, il serbatoio dell'acqua o della schiuma antincendio, l'attrezzatura per la protezione delle vie respiratorie, i container porta attrezzatura per il contenimento dell'olio, l'attrezzatura di decontaminazione o di protezione dell'ambiente.

La flessibilità è di moda.

Veicoli antincendio per aeroporti. Il loro raggio d'azione copre tutte le attività dei vigili del fuoco, dalla protezione antincendio degli edifici al soccorso tecnico, dalle squadre di pronto intervento e pattugliamento fino alla protezione antincendio del servizio aereo, per cui sono necessari specialisti di ogni tipo. Per tutte queste attività viene utilizzata la gamma completa dei veicoli: veicoli antincendio polifunzionali e autobotti antincendio, scarrabili multiuso, autoscale e cestelli di salvataggio, veicoli attrezzati per emergenze e veicoli per trasporto attrezzature d'emergenza e scale di soccorso. I telai militari MAN con sospensioni a molle elicoidali, adatti al fuoristrada, rappresentano una solida base per le grandi autobotti antincendio per aeroporti. I veicoli antincendio di pronto intervento, come il MAN SX, offrono potenza allo stato puro, fino a 735 kW (1000 CV). Con una velocità di punta superiore ai 130 km/h è possibile intervenire in pochi minuti anche nel punto più lontano dell'aeroporto.

Basis SX 43.1000 8x8 FLF.

Chi decolla verso la sicurezza, atterra da MAN.

Basis SX 43.1000 8x8 FLF.

Basis SX 43.1000 8x8 FLF.

Basis SX 43.1000 8x8 FLF.

18 . Veicoli antincendio per aeroporti Veicoli antincendio per aeroporti . 19

20 . Veicoli speciali Veicoli speciali . 21

TGM 18.340 4x4 BB FLF (Basis).

TGM 18.290 4x4 BB GKW1.

TGS 26.400 6x2-4BL SLF.

TGM 13.250 4x4BL LF 20 KatS.

Veicoli speciali. Quello che rende speciali i veicoli speciali è l'attività per cui vengono realizzati. A volte si tratta soprattutto di carico utile e capacità massimi, in altri casi l'attenzione è posta sull'adattabilità ai percorsi fuoristrada e sulla velocità, spesso è una sintesi di tutto questo. La gamma delle soluzioni MAN va dalle versioni strette ai veicoli per uso su rotaia fino ai turboestintori. MAN è anche partner di sistema per specialisti estremi, come i veicoli bifronti con due cabine per l'uso come veicoli antincendio e di recupero nei tunnel. E non dimentichiamo gli autobus MAN nelle versioni veicolo di coordinamento del soccorso o centro informazioni mobile.

Un veicolo per ogni missione.

La cabina doppia MAN. È l'ideale per tutte le applicazioni che richiedono un'intera squadra: la cabina doppia per le serie MAN TGL e TGM apre una nuova dimensione in termini di spazio. La comoda panca a 4 posti nella zona posteriore e il secondo sedile passeggero opzionale offrono tutto il posto necessario per trasportare fino a 7 persone (1+6).

L'ingresso nella cabina per la squadra è estremamente comodo, facilitato da scalini ampi, antiscivolo e, su richiesta, illuminati. Nell'abitacolo vi aspetta un equipaggiamento che comprende pressoché tutto ciò che si può desiderare. Il cockpit, ordinato e rivolto verso il conducente, si fa apprezzare per gli indicatori chiari e antiriflesso e per la strumentazione semplice da usare. Per ergonomia e comfort, la cabina doppia soddisfa gli stessi standard elevati delle attraenti cabine C e L.

Come optional, è disponibile una versione allungata della cabina doppia per accogliere in direzione di marcia le attrezzature di protezione delle vie respiratorie.

330

1645

1620

260

1385

2056

2650

2240

2785

330

1645

1620

260

1385

2056

2650

2240

2785

Su richiesta, sedile centrale con schienale reclinabile.

Panca a 4 posti con cinture di sicurezza a 3 punti nella zona posteriore.

Tutti ai propri posti: pronti, partenza, via!

22 . Cabine Cabine . 23

TGL 8.180 BL GW-L1.

Cabina doppia MAN allungata.

Abbassamento del tettoCabina C.

24 . Cabine Cabine . 25

Allungamenti delle cabine. L'allungamento della cabina C di 265 mm realizzato da MAN Modification è un vero e proprio guadagno in termini di spazio. Offre spazio anche per l'equipaggiamento protettivo personale e per le apparecchiature o gli equipaggiamenti, come, ad esempio, le attrezzature di protezione delle vie respiratorie integrate nel sedile accompagnatore.

Ampliamento dello spazio dei sedili.Su richiesta, è possibile portare a sei posti (1+5) la capacità della cabina L montando una panca a 4 posti.

Allungamento della cabina C Panca a 4 posti nella cabina LLa cabina doppia MAN. Quando si desidera spazio per un potente gruppo antincendio (1+8), la cabina doppia MAN per TGM e TGL ha molto da offrire. Viene realizzata in due versioni sulla base della cabina C da MAN Modification: in versione standard o allungata, per un totale di sette posti con supporti integrati per le attrezzature di protezione delle vie respiratorie. Un sedile centrale è disponibile come optional. La cabina doppia MAN non è solo comoda e spaziosa, ma anche sicura: soddisfa il crash test a norma ECE R29 e i requisiti sugli ancoraggi delle cinture di sicurezza a norma ECE R14.

Abbassamenti del tetto della cabina. Per rispettare l'altezza del veicolo prescritta per legge, MAN Modification realizza abbassamenti del tetto, ad esempio per i veicoli con cestello di salvataggio o per i veicoli d'intervento con altezza speciale. Nella cabina C l'abbassamento è di 130 mm, nelle cabine L e M è di 190 mm. L'uso di plastica rinforzata con fibre di vetro per tutti gli abbassamenti del tetto elimina per sempre la corrosione.

Ancora più spazio.

TGS 18.360 4x4 BL SRF

DS

DX

DM RM

R1

D N

MAN TipMatic® per i veicoli d'intervento. Prestazioni elevate e massimo comfort: MAN TipMatic® li offre entrambi. Il cambio meccanico automatizzato è stato appositamente sviluppato per le esigenze dei veicoli d'intervento e predisposto per alte accelerazioni e scalate delle marce mirate durante le frenate. Il conducente si può concentrare completamente sullo sterzo e ha tutto sotto controllo senza dover togliere le mani dal volante. Il MAN TipMatic® è disponibile anche in una versione speciale per l'utilizzo in fuoristrada.

Più veloce dei vigili del fuoco.

Cambio MAN TipMatic®.

L'accelerazione è un asso nella manica:

n Software del cambio MAN TipMatic® con strategia di innesto e funzionamento ottimizzati

n Tempi di innesto ridottin Regime di cambio marcia più alto

per una migliore accelerazionen Accelerazione ottimale, grazie

alla speciale logica di scalata

Cambio automatico con convertitore. Per i veicoli speciali delle serie TGL, TGM e TGS è disponibile un cambio automatico con convertitore combinato con un retarder.

26 . Cambio Cambio . 27

TGM 15.290 4x2 BL DLK 23.

I motori Common Rail MAN.Gli efficientissimi motori a 4 e a 6 cilindri da 110 kW (150 CV) a 412 kW (560 CV) entusiasmano grazie alla superiore disponibilità di potenza già a bassi regimi. Soprattutto i nuovi motori D38 convincono per la sintesi perfetta tra prestazioni ed efficienzae definiscono nuovi standard in fatti di prestazioni, affidabilità e convenienza.

Come particolarità dei veicoli d'emergenza, MAN offre i motori per enti pubblici, per i quali non si attua alcuna riduzione della coppia motore o il passaggio al funzionamento con emissioni di NOX ridotte. Questo garantisce un funzionamento costante dei veicoli anche quando l'intervento richiede molto tempo.

I motori MAN soddisfano da sempre i requisiti più severi sulla tutela dell'ambiente in base alle diverse normative vigenti.

Veicoli MAN a trazione integrale. Nelle situazioni che richiedono una trazione ottimale entrano in azione i veicoli MAN con trazione integrale permanente o inseribile, disponibili nelle versioni 4x4, 6x6 e 8x8. La distribuzione delle forze è affidata al ripartitore di coppia MAN per la marcia su strada e fuoristrada. Come equipaggiamento supplementare, per i veicoli a trazione integrale sono disponibili gli assali con doppia riduzione ai mozzi con un'elevata altezza dal suolo, il bloccaggio dei differenziali, i freni a tamburo e le barre stabilizzatrici. Una soluzione intelligente sul MAN TGM è la gestione elettronica del ripartitore di coppia e del bloccaggio del differenziale disponibile come optional. Questo sistema aiuta il conducente a gestire convenientemente la trazione del veicolo sia su strada sia in fuoristrada e contribuisce a proteggere la trasmissione. Anche sui modelli TGS l'attivazione e la disattivazione del bloccaggio dei differenziali vengono controllate elettronicamente.

MAN HydroDrive®. Oggi vi è un'alternativa alla convenzionale trazione posteriore e alla classica trazione integrale: MAN HydroDrive®, la trazione anteriore idrostatica, inseribile ogni qualvolta sia necessaria una maggiore motricità e una trazione su tutte le ruote per i veicoli stradali. Questa tecnologia, disponibile in esclusiva per il MAN TGS, è l'ideale per occasionali tratti in fuoristrada e per situazioni in cui si rende necessaria una trazione supplementare sull'assale anteriore. In condizioni di funzionamento normale, i TGS equipaggiati con MAN HydroDrive® utilizzano, come di consueto, la trazione posteriore. MAN HydroDrive® prevede una pompa idraulica montata sull'uscita del cambio che alimenta i motori nei mozzi ruota dell'assale anteriore. Questa tecnica, geniale per la sua semplicità, robusta e di facile manutenzione, è comparabile, in termini di consumi di carburante e altezza del veicolo, alla trazione posteriore convenzionale.

Efficienza alla massima potenza.

Quando la sfida è avere più trazione.

Motori Euro 6

Modello Cilindrata Potenza nominale Coppia max.

D0834 R4 4,6 l 110 kW (150 hp) 570 Nm

R4 4,6 l 132 kW (180 hp) 700 Nm

R4 4,6 l 162 kW (220 hp) 850 Nm

D0836 R6 6,9 l 184 kW (250 hp) 1000 Nm

R6 6,9 l 213 kW (290 hp) 1150 Nm

R6 6,9 l 250 kW (340 hp) 1250 Nm

D2066 R6 10,5 l 235 kW (320 hp) 1600 Nm

R6 10,5 l 265 kW (360 hp) 1800 Nm

D2676 R6 12,4 l 294 kW (400 hp) 1900 Nm

R6 12,4 l 324 kW (440 hp) 2100 Nm

R6 12,4 l 353 kW (480 hp) 2300 Nm

D3876 R6 15,2 l 382 kW (520 hp) 2500 Nm

R6 15,2 l 412 kW (560 hp) 2700 Nm

28 . Motori Tecnologie di trazione . 29

TGS 18.400 4x4 BB.

MAN HydroDrive®.

Autobotti antincendio piccole

Modello Massa compl. ammessa (kg) Passi (mm)

TGL 8.150 - 220 4x2 BB, BL 7.4901) 3.300 / 3.600

Veicolo per trasporto attrezzature d'emergenza

Modello Massa compl. ammessa(kg) Passi (mm)TGL 8.150 - 220 4x2 BB, BL 7.4901) 3.300 / 3.600 / 3.900TGL 10.180 - 250 4x2 BB, BL 10.000 3.600 / 3.900 / 4.200 / 4.500TGL 12.180 - 250 4x2 BB, BL 11.990 3.600 / 3.900 / 4.200 / 4.500TGM 13.250 - 290 4x4 BL 13.0002) 3.650 / 3.950 / 4.250TGM 15.250 - 340 4x2 BB, BL 15.0003) 3.650 / 3.825 / 4.125 / 4.425TGM 18.250 - 340 4x2 BB, BL 18.000 3.875 / 4.125 / 4.425TGM 18.250 - 340 4x4 BB 18.0007) 3.600 / 3.900 / 4.200 / 4.500TGS 18.320 - 480 4x2 BB, BL 18.000 3.600 / 3.900 / 4.200 / 4.500

Panoramica veicoli speciali e di soccorso MAN.

Veicoli per squadre antincendio / autobotti antincendio

Modello Massa compl. ammessa (kg) Passi (mm)TGL 8.150 - 220 4x2 BB, BL 7.4901) 3.300 / 3.600 / 3.900TGL 10.180 - 250 4x2 BB, BL 10.000 3.600 / 3.900TGL 12.180 - 250 4x2 BB, BL 11.990 3,600 / 3,900TGM 13.250 - 290 4x4 BL 13.0002) 3.650 / 3.950 / 4.250TGM 15.250 - 340 4x2 BL 15.0003) 3.525 / 3.825 / 4.125 / 4.425TGM 18.250 - 340 4x2 BB, BL 18.000 3.875 / 4.125 / 4.425TGM 18.250 - 340 4x4 BB 18.0007) 3.600 / 3.900 / 4.200 / 4.500TGS 18.320 - 480 4X2 BB, BL 18.000 3.900 / 4.200 / 4.500TGS 18.320 - 480 4x4 BB, BL 18.000 3.900 / 4.500

Veicoli per squadre antincendio e antincendio polifunzionali

Modello Massa compl. ammessa (kg) Passi (mm)TGM 13.250 - 290 4x4 BL 13.0002) 3.650 / 3.950 / 4.250TGM 15.250 - 340 4x2 BB, BL 15.0003) 3.525 / 3.825 / 4.125 / 4.425TGM 18.250 - 340 4x2 BB, BL 18.000 3.875 / 4.125 / 4.425TGM 18.250 - 340 4x4 BB 18.0007) 3.600 / 3.900 / 4.200 / 4.500TGS 18.320 - 480 4x2 BB, BL 18.000 3.900 / 4.200 / 4.500TGS 18.320 - 480 4x4 BB, BL 18.000 3.900 / 4.500

Veicolo attrezzato per emergenze

Modello Massa compl. ammessa (kg) Passi (mm)

TGM 13.250 - 290 4x4 BL 13.0002) 3.650 / 3.950 / 4.250TGM 18.250 - 340 4x4 BB 18.0007) 3.600 / 3.900 / 4.200 / 4.500

Autoscale

Modello Massa compl. ammessa (kg) Passi (mm)

TGM 15.250 - 340 4x2 BB, BL 15.0003)4) 4.125 / 4.4258)

Cestelli telescopici di salvataggio

Modello Massa compl. ammessa (kg) Passi (mm)TGM 15.250 - 340 4x2 BB, BL 15.0004) 4.425 / 4.725 / 5.1255)

TGM 18.250 - 340 4x2 BB, BL 18.000 4.425 / 4.725TGS 18.320 - 480 4x2 BB, BL 18.000 4.500 / 4.800 / 5.100TGS 26.320 - 480 6x2-2 BL 26.000 4.200 / 4.500 / 4.800 + 1.350TGS 28.320 - 440 6x2-4 BL6) 28.000* 4.200 / 4.500 + 1.350TGS 26.320 - 480 6x4 BB, BL 26.000 4.500 / 5.100 + 1.400TGS 35.400 - 480 8x4-4 BL 35.000* 3.900 / 4.200 + 1.350 +

1.450

Veicoli scarrabili multiuso

Modello Massa compl. ammessa (kg) Passi (mm)TGL 8.150 - 220 4x2 BB 7.4901) 3.300 / 3.600 / 3.900TGM 18.250 - 340 4x2 BB, BL 18.000 4.425 / 4.725TGM 18.250 - 340 4x4 BB 18.0007) 4.500TGS 18.320 - 480 4x2 BB, BL 18.000 4.500 / 4.800TGS 26.320 - 480 6x2-2 BL 26.000 4.200 / 4.500 + 1.350TGS 28.320 - 440 6x2-4 BL6) 28.000* 4.200 / 4.500 + 1.350TGS 26.320 - 480 6x4 BB, BL 26.000 4.200 / 4.500 + 1.400TGS 33.320 - 440 8x6 BB 33.000 2.980 / 3.200 + 1.400TGS 41.480 8x6 BB 41.000 2.980 / 3.200 + 1.400

Veicoli antincendio per aeroporti

Modello Massa compl. ammessa (kg) Passi (mm)TGM 18.290 - 340 4x4 BB 18.0007) 3.900 / 4.200 / 4.500TGS 18.320 - 480 4x4 BB, BL 18.000 3.600 / 3.900 / 4.200 / 4.500

TGS 26.320 - 480 6x4 BB, BL 26.0003.600 / 3.900 / 4.200 / 4.500 + 1.400

TGS 26.320 - 480 6x6 BB 26.0003.600 / 3.900 / 4.200 / 4.500 + 1.400

TGS 33.320 - 480 6x4 BB, BL 33.000*3.600 / 3.900 / 4.200 / 4.500 + 1.400

TGS 33.320 - 480 6x6 BB 33.000* 3.600 / 3.900 / 4.200 / 4.500 + 1.400

Autobotti antincendio grandi SX

Modello Massa compl. ammessa (kg) Passi (mm)

SX 33.685 6x6 33.000* 4.250 + 1.500SX 43.1000 8x8 43.000* 1.930 + 3.570 + 1.500

1) Disponibile anche nelle varianti di peso 5.990-8.800 kg. 4) Disponibile come autoscala o cestello di salvataggio 16 t. 7) Possibile aumento massa a pieno carico fino a 18.600 kg per l'uso antincendio.2) Disponibile anche nelle varianti di peso 10.000-15.500 kg. 5) Disponibile solo con sospensione a balestra/pneumatica. 8) In casi particolari, possibili passi fino a 5,125 mm.3) Disponibile anche nella variante di peso 11,99 t. 6) Con asse trainato posteriore sterzante da 9 t. * Massa complessiva tecnicamente ammessa.

30 . Gamma dei modelli Gamma dei modelli . 31

MAN Truck & Bus Italia S.p.A.Via Monte Baldo, 14 HI - 37062 Dossobuono di Villafranca (VR)www.man.it

MAN Truck & Bus – Una società del Gruppo MAN

D111.3501/E · 02/2015 · Stampato in ItaliaTesti ed immagini non vincolanti. Con riserva di modifiche dovute al progresso tecnico.Tutte le specifiche presenti in questo prospetto rappresentano l‘aggiornamento al momento di andare in stampa.