Vedere con gli occhi del cuore. Le immagini sacre e lo ... · Vedere con gli occhi del cuore. Le...

1
Vedere con gli occhi del cuore. Le immagini sacre e lo storico. Ottavia Niccoli Università di Trento Giovedì 10 maggio 2018 ore 18:00 Sala Conferenze dell’ex-Ospedale Militare, Via Fabio Severo 40, Trieste Il problema delle immagini, e delle immagini sacre in particolare, è un problema storico, non solo storico-artistico, in quanto prescinde dallo stile e si pone il problema di studiare che cosa significavano gli oggetti figurati non per noi oggi, ma per gli uomini del loro tempo. Le immagini consentono di superare il muro del tempo per riscoprire sentimenti, emozioni, forme di conoscenza diverse dalle nostre, in breve quella che Lucien Febvre chiamava l’ outillage mental, l’attrezzatura mentale del passato, in base alla quale gli uomini e le donne del passato operavano nel loro mondo per modificarlo.

Transcript of Vedere con gli occhi del cuore. Le immagini sacre e lo ... · Vedere con gli occhi del cuore. Le...

Page 1: Vedere con gli occhi del cuore. Le immagini sacre e lo ... · Vedere con gli occhi del cuore. Le immagini sacre e lo storico. Ottavia Niccoli Università di Trento Giovedì 10 maggio

Vedere con gli occhi del cuore. Le immagini sacre e lo storico.

Ottavia Niccoli Università di TrentoGiovedì 10 maggio 2018 ore 18:00 Sala Conferenze dell’ex-Ospedale Militare, Via Fabio Severo 40, Trieste

Il problema delle immagini, e delle immagini sacre in particolare, è un  problema storico, non solo s t o r i c o - a r t i s t i c o , i n q u a n t o prescinde dallo stile e si pone il problema di studiare  che cosa significavano gli oggetti figurati non per noi oggi, ma per gli uomini del loro tempo.

Le imma gin i consenton o d i superare il muro del tempo  per riscoprire sentimenti, emozioni, forme di conoscenza diverse dalle nostre, in breve quella che Lucien Febvre ch iamava l ’out i l lage mental, l’attrezzatura mentale del passato, in base alla quale gli uomini e le donne del passato operavano nel loro mondo per modificarlo.