VADEMECUM - Cisterna di Latina...Il vetro raccolto separatamente dagli altri rifiuti viene impiegato...

16
VADEMECUM PER UNA CORRETTA RACCOLTA DIFFERENZIATA A CISTERNA DI LATINA NUOVA VITA piano locale urbano di sviluppo PLUS LAZIO Comune di Cisterna di Latina SOLO PER IL CENTRO CITTÀ

Transcript of VADEMECUM - Cisterna di Latina...Il vetro raccolto separatamente dagli altri rifiuti viene impiegato...

Page 1: VADEMECUM - Cisterna di Latina...Il vetro raccolto separatamente dagli altri rifiuti viene impiegato per produrre nuove bottiglie, vasi e flaconi. Il vetro viene realizzato da un minerale

VADEMECUMPER UNA CORRETTA

RACCOLTA DIFFERENZIATA

A CISTERNA DI LATINANUOVA VITA

piano locale urbano di sviluppo

PLUSLAZIO

Comune diCisterna di Latina

A CISTERNA DI LATINANUOVA VITA

piano locale urbano di sviluppo

PLUSLAZIO

Comune diCisterna di Latina

SOLO PER

IL CENTRO

CITTÀ

A CISTERNA DI LATINANUOVA VITA

piano locale urbano di sviluppo

PLUSLAZIO

Comune diCisterna di Latina

Page 2: VADEMECUM - Cisterna di Latina...Il vetro raccolto separatamente dagli altri rifiuti viene impiegato per produrre nuove bottiglie, vasi e flaconi. Il vetro viene realizzato da un minerale

BUONE PRASSI PER UNA MIGLIORERACCOLTA DIFFERENZIATA

È nostro dovere mantenere l’ambiente pulito, separando i rifiuti che produciamo correttamente e non abbandonandoli sul territorio. Organico, plastica, vetro, metallo, carta e cartone vengono tutti riciclati, mentre solo una minima parte non recuperabile dovrebbe finire nell’indifferenziato.

LA STRATEGIA DELLEQUATTRO “ERRE”RIDUZIONE: la prima azione da mettere in atto è la scelta di acquistare beni che producano pochi rifiuti, facilmente separabili e recuperabili.

RIUSO - RIPARAZIONE: preferire prodotti di vita medio lunga rispetto a quelli “usa e getta”, ripararli quando è possibile, utilizzare materiali già disponibili nel circuito dell’usato.

RACCOLTA DIFFERENZIATA: tutto quello che non possiamo riutilizzare e che ce ne dobbiamo sbarazzare, deve essere indirizzato alla frazione di raccolta corretta in modo che possa venire avviato a recupero, salvaguardando risorse ed energia.

RECUPERO: nuovi materiali dal riciclo che possono trasformarsi in oggetti e articoli di utilizzo quotidiano senza la necessità di materie prime vergini.

I rifiuti indifferenziati terminano la loro vita in discarica o al temovalorizzatore dove viene ricavata energia elettrica o acqua calda per il riscaldamento.

RIFIUTI NONRECUPERABILI20%

RIFIUTIRECUPERABILI80%

2

Page 3: VADEMECUM - Cisterna di Latina...Il vetro raccolto separatamente dagli altri rifiuti viene impiegato per produrre nuove bottiglie, vasi e flaconi. Il vetro viene realizzato da un minerale

NOVITÀ SUL SISTEMA DI RACCOLTANEL CENTRO CITTÀ

Il nuovo sistema di raccolta di prossimità con “Isole Ecologiche Informatizzate” consente di mettere al servizio del cittadino (24h su 24h) i punti di raccolta dislocati con regolarità sul territorio. Tale servizio permette all’utente di conferire i rifiuti differenziati nel momento più congeniale e al contempo identificare e selezionare gli utenti autorizzati al conferimento.

Il conferimento è possibile solo tramite la tessera identificativa distribuita agli utenti iscritti al ruolo TARI e residenti nella zona “Centro” definita dal Comune di Cisterna di Latina. La tessera per utilizzare le attrezzature informatizzate è personalizzata ed esclusiva per ogni utente iscritto al ruolo rifiuti. Ogni cittadino può contribuire a migliorare la qualità e la quantità della Raccolta Differenziata nel Comune di Cisterna di Latina.

La tessera consente l’identificazione per semplice avvicinamento al pannello interfaccia posto sul fronte dell’Isola Ecologica Informatizzata.In ogni Isola Ecologica Informatizzata, sono collocati i pannelli grafici per spiegare e ricordare cosa è possibile conferire in modo differenziato per specifico materiale.

CONFERIRE I RIFIUTI È SEMPLICE:

NOVITÀ

PREMERE il pulsante

AVVICINARE la tessera

APRIRE lo sportello

INTRODURREil rifiuto

CHIUDERE lo sportello

RITIRARE lo scontrino

123

456

Page 4: VADEMECUM - Cisterna di Latina...Il vetro raccolto separatamente dagli altri rifiuti viene impiegato per produrre nuove bottiglie, vasi e flaconi. Il vetro viene realizzato da un minerale

CARTA, CARTONE E CARTONE PER BEVANDE

La carta è il rifiuto più facilmente riconoscibile e il cui recupero è fondamentale per ridurre il taglio di nuovi alberi per la produzione di cellulosa vergine. La produzione di carta riciclata deriva proprio dall’utilizzo e recupero della carta e cartone della raccolta differenziata.

4

COSA SISi possono introdurre tutti gli imballaggi di carta, cartone e cartoncino, libri, giornali, riviste, fogli e quaderni, depliant, volantini, manifesti, scatole, scatolette.

COSA NONon introdurre carta o cartone sporchi di cibo o di altre sostanze, carta oleata o plastificata, piatti e bicchieri di plastica, buste o sacchetti di plastica.

Gli scontrini non vanno gettati nella carta. Purtroppo non sono riciclabili. Vengono infatti stampati su carta chimica che non può essere recuperata. Dovrete dunque buttarli nel secco non riciclabile.

PER UNABUONA

RACCOLTA

Page 5: VADEMECUM - Cisterna di Latina...Il vetro raccolto separatamente dagli altri rifiuti viene impiegato per produrre nuove bottiglie, vasi e flaconi. Il vetro viene realizzato da un minerale

IMBALLAGGIIN VETRO

Il vetro raccolto separatamente dagli altri rifiuti viene impiegato per produrre nuove bottiglie, vasi e flaconi. Il vetro viene realizzato da un minerale simile a sabbia chiamato silicio e può essere riciclato infinite volte.

5

COSA SISi possono introdurre bottiglie, vasi, barattoli, contenitori in vetro, ecc.

COSA NONon introdurre tazzine e piatti di ceramica, porcellana, specchi, lampadine ad incandescenza, pirofile in vetro da forno (vetro speciale), cristalleria (contiene piombo).

Non mischiare mai al vetro ceramica o materiali plastici. Ad esempio una tazzina di caffè in frantumi nel contenitore del vetro può rovinare l’intera raccolta differenziata.

PER UNABUONA

RACCOLTA

Page 6: VADEMECUM - Cisterna di Latina...Il vetro raccolto separatamente dagli altri rifiuti viene impiegato per produrre nuove bottiglie, vasi e flaconi. Il vetro viene realizzato da un minerale

MULTIMATERIALE LEGGERO

IMBALLAGGI IN PLASTICALa maggior parte degli imballaggi viene prodotta in materiale plastico, di cui esistono oltre 200 tipologie diverse, con caratteristiche molto varie. Se la loro funzione è quella di contenere qualcosa che a noi serve, sono classificate come imballaggi e pertanto da inserire nella raccolta differenziata. La plastica una volta raccolta, viene selezionata, separata, lavata, triturata e per quanto possibile, avviata a recupero.

6

COSA SISi possono introdurre bottiglie, vasetti e barattoli di plastica, flaconi di detergenti domestici, piatti e bicchieri usa e getta pu-liti, sacchetti di plastica, confezioni o con-tenitori di alimenti in plastica o polistirolo per uova, alimenti e oggetti vari, involucri, film e pellicole, cassette per frutta, reti per frutta e verdura.

COSA NONon introdurre giocattoli in plastica, plasti-che rigide come quelle di sedie e tavoli da giardino, oggetti in gomma, camere d’aria e copertoni, guanti da lavoro o per lavare i piatti, spugne abrasive per la pulizia delle stoviglie, contenitori pericolosi e infiamma-bili, bombolette spray, oggetti in plastica come grucce per abiti, penne, posate di plastica usa e getta, pennarelli, spazzolini, cassette e DVD...)

Page 7: VADEMECUM - Cisterna di Latina...Il vetro raccolto separatamente dagli altri rifiuti viene impiegato per produrre nuove bottiglie, vasi e flaconi. Il vetro viene realizzato da un minerale

IMBALLAGGI IN METALLOPur venendo raccolti assieme alla plastica, questi contenitori metallici saranno separati ed avviati ad un riciclo proprio e indipendente rispetto alla plastica. Fanno parte di questa categoria tutti i contenitori in alluminio e banda stagnata normalmente utilizzati nel confezionamento di cibi di varia natura.

7

COSA SISi possono introdurre lattine per bevande, vaschette e fogli di alluminio, scatolame di metallo per alimenti (preferibilmente sciacquati), tappi a vite e a corona di metallo, coperchi di metallo, pellicola in alluminio.

COSA NONon introdurre oggetti in metallo come posateria, chiodi, piccoli elettrodomestici.

Controllare sempre i simboli sulla confezione di biscotti o alimenti in genere: se è presente un triangolo con simbolo 07, significa che il sacchetto è composto da materiali misti, quindi non riciclabile.

PER UNABUONA

RACCOLTA

Page 8: VADEMECUM - Cisterna di Latina...Il vetro raccolto separatamente dagli altri rifiuti viene impiegato per produrre nuove bottiglie, vasi e flaconi. Il vetro viene realizzato da un minerale

8

2

17

18

3

7

11

4 5

16

15

1214

913

1910

1

6

8

ECCO DOVE TROVARE LEISOLE ECOLOGICHE INFORMATIZZATE

Page 9: VADEMECUM - Cisterna di Latina...Il vetro raccolto separatamente dagli altri rifiuti viene impiegato per produrre nuove bottiglie, vasi e flaconi. Il vetro viene realizzato da un minerale

9

1. Corso della Repubblica (angolo Via Napoli)

2. Corso della Repubblica (zona Carrefour)

3. Largo Volpi Alfonso

4. Via 1° Maggio (1^ postazione)

5. Via 1° Maggio (2^ postazione)

6. Via Aprilia

7. Via Boito Arrigo – Perosi

8. Via Croce Benedetto

9. Via Brigate Partigiane (1^ postazione)

10. Via Brigate Partigiane (2^ postazione)

11. Via Peroni Cesare

12. Via Leonardo da Vinci

13. Via Mascherpa Luigi

14. Via Montagna

15. Via Bixio Nino

16. Via Tevere (angolo Via Po)

17. Via Bellini Vincenzo (1^ postazione)

18. Via Bellini Vincenzo (2^ postazione)

19. Via XXV Aprile

RESIDENTI INTERESSATI ELENCO VIE

Page 10: VADEMECUM - Cisterna di Latina...Il vetro raccolto separatamente dagli altri rifiuti viene impiegato per produrre nuove bottiglie, vasi e flaconi. Il vetro viene realizzato da un minerale

RIFIUTOORGANICO

l rifiuti organici detti anche “umido”, mischiati con gli scarti di giardino e delle potature, possono diventare compost: un concime naturale che non inquina e che viene usato naturalmente per fiori, piante e orti. Sia gli sfalci del giardino sia il rifiuto umido della cucina sono materiali organici biodegradabili e con l’aiuto di alcuni microrganismi, possono essere facilmente trasformati.

Prodotti soprattutto a partire dalla primavera fino ad autunno inoltrato, contribuiscono alla formazione di rifiuto organico.

Conferire gli sfalci e ramaglie direttamente al centro di raccolta comunale negli orari di apertura oppure richiedere il servizio di ritiro gratuito a domicilio.

SFALCI E RAMAGLIE

COSA SISi possono introdurre residui di pulizia della verdura, avanzi di cibo, avanzi di frutta, gusci d’uovo, pane raffermo, filtri di tè e fondi di caffè, salviette di carta usate, gusci di noci e nocciole, foglie e fiori recisi.

COSA NONon introdurre tutto quello che non è di origine vegetale o animale, gusci di molluschi, olio vegetale alimentare, imballaggi in plastica, capsule del caffè.No rifiuti liquidi.

Page 11: VADEMECUM - Cisterna di Latina...Il vetro raccolto separatamente dagli altri rifiuti viene impiegato per produrre nuove bottiglie, vasi e flaconi. Il vetro viene realizzato da un minerale

SECCO RESIDUO NON RICICLABILE

Una corretta raccolta differenziata dovrebbe portare ad una riduzione significativa dei materiali non riciclabili. Tutti gli oggetti composti da più di un materiale non agevolmente divisibile, vengono qui raccolti per poi terminare la loro vita in discarica o presso termovalorizzatori, dove dalla loro combustione viene generata energia elettrica e calore per teleriscaldamento.

11

COSA SISi possono introdurre guanti in gomma per lavaggio stoviglie, stracci sporchi, pannolini, pannoloni, assorbenti, carta oleata, spugne abrasive, posate usa e getta, capsule del caffè in plastica, penne scariche, pennarelli, capelli, piccole ossa, gusci di molluschi, giochi di gomma privi di qualsiasi contatto elettrico ed elettronico (vedi RAEE).

COSA NONon introdurre materiali riciclabili, pile e batterie scariche, olio minerale e vegetale, rifiuti pericolosi.

Tutto ciò che può avere una seconda vita NON va gettato nel secco ma nelle apposite raccolte.Quindi fai molta attenzione a ciò che differenzi.

PER UNABUONA

RACCOLTA

Page 12: VADEMECUM - Cisterna di Latina...Il vetro raccolto separatamente dagli altri rifiuti viene impiegato per produrre nuove bottiglie, vasi e flaconi. Il vetro viene realizzato da un minerale

RIFIUTI ELETTRICIED ELETTRONICI(RAEE)

I rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) costituiscono una frazione importante delle tipologie di rifiuto e hanno un canale di raccolta specifico che ne permette di riutilizzare gran parte dei materiali che li compongono, evitando che sostanze pericolose possano essere disperse inquinando l’ambiente. Vanno conferiti al Centro di Raccolta Comunale.

12

R1 = APPARECCHIATURE REFRIGERANTIfrigoriferi, congelatori, apparecchi per il condizionamento

R2 = GRANDI BIANCHIlavatrici, lavastoviglie, forni a microonde, cucine economiche, ecc.

R3 = TV E MONITORtelevisori, monitor di computer

R4 = PICCOLI ELETTRODOMESTICIAPPARECCHIATURE ILLUMINANTI E ALTROaspirapolvere, macchine per cucire, ferri da stiro, friggitrici, frullatori, computer (unità centrale, mouse, tastiera), stampanti, fax, telefoni cellulari, videoregistratori, apparecchi radio, plafoniere

R5 = SORGENTI LUMINOSEneon, lampade a risparmio, a vapori di mercurio, sodio, ioduri

LE 5 FAMIGLIE

Page 13: VADEMECUM - Cisterna di Latina...Il vetro raccolto separatamente dagli altri rifiuti viene impiegato per produrre nuove bottiglie, vasi e flaconi. Il vetro viene realizzato da un minerale

CENTRODI RACCOLTA

Il Centro di Raccolta Comunale è un’area recintata e custodita dove è possibile conferire, oltre ai rifiuti riciclabili, anche le tipologie di rifiuti che non possiamo separare in casa.

Qui possono venire conferiti:

• INGOMBRANTI in legno e metallo, mobilio, armadiature, serramenti

• PNEUMATICI

• VETRO come lastre e serramenti privati della struttura metallica o lignea

• OLIO VEGETALE recuperato dopo la cottura o conservazione dei cibi

• OLIO MINERALE da piccole manutenzioni domestiche

• RAEE (vedi apposito paragrafo)

• PILE E BATTERIE

• SFALCI E RAMAGLIE (conferibili dal Lunedì al Venerdì)

DOV’È:via I° Maggio, Cisterna di Latina

ORARI:dal Lunedì al Sabato: dalle ore 8.00 alle ore 12.00

COME ACCEDERE:il cittadino deve avere con sè un documento che certifica la propria residenza a Cisterna di Latina.

13

Page 14: VADEMECUM - Cisterna di Latina...Il vetro raccolto separatamente dagli altri rifiuti viene impiegato per produrre nuove bottiglie, vasi e flaconi. Il vetro viene realizzato da un minerale

PER UNA SPESA LEGGERACONSIGLI PER GLI ACQUISTI

AL BANCO È MEGLIO!Compriamo frutta e verdura “a peso” evitando i prodotti preconfezionati. Scegliamo le confezioni con un unico imballaggio.

PREFERIAMO IMBALLAGGI DI MATERIALE RICICLATORisparmieremo importanti materie prime. Evitiamo il “multimateriale” (confezioni con componenti di diversa natura non separabili).

VUOTO A RENDEREPermette di riutilizzare più volte lo stesso contenitore.

PRODOTTI ALLA SPINAPuoi acquistare latte, detersivi ricaricando il contenitore che ti porti da casa: non paghi l’imballaggio!

NELLA BORSA GIUSTAPer fare la spesa portiamo sempre da casa le borse di cotone, tela o plastica resistente. Ricordarsi è facile: teniamone qualcuna nel bauletto del nostro motorino oppure nel cestino della nostra bicicletta così non rischieremo mai di dimenticarcene!

1

2

3

4

5

14

Page 15: VADEMECUM - Cisterna di Latina...Il vetro raccolto separatamente dagli altri rifiuti viene impiegato per produrre nuove bottiglie, vasi e flaconi. Il vetro viene realizzato da un minerale

REGOLE PER UNA GESTIONE SENZA SPRECHILA CUCINA SOSTENIBILE

PREFERIRE ACQUA DI RUBINETTO è buona, controllata e possiamo metterla in caraffe di vetro riutilizzabili evitando le bottiglie di plastica

EVITARE stoviglie e tovaglie usa e getta: rendiamo sostenibili le nostre feste!

RIDURRE AL MINIMO L’ACQUISTO di prodotti confezionati

SCEGLIERE PRODOTTI LOCALI che abbiano percorsi brevi dalla produzione alla vendita

SCEGLIERE PRODOTTI DI STAGIONE E BIOLOGICI è più sano oltre che un buon modo per diminuire rifiuti e inquinamento

NO ALLO SPRECO ALIMENTAREcompriamo quello che serve e cuciniamo le dosi giuste.Il cibo non si spreca!

15

Page 16: VADEMECUM - Cisterna di Latina...Il vetro raccolto separatamente dagli altri rifiuti viene impiegato per produrre nuove bottiglie, vasi e flaconi. Il vetro viene realizzato da un minerale

A CISTERNA DI LATINANUOVA VITA

piano locale urbano di sviluppo

PLUSLAZIO

Comune diCisterna di Latina

A CISTERNA DI LATINANUOVA VITA

piano locale urbano di sviluppo

PLUSLAZIO

Comune diCisterna di Latina

A CISTERNA DI LATINANUOVA VITA

piano locale urbano di sviluppo

PLUSLAZIO

Comune diCisterna di Latina

PER INFORMAZIONI O SEGNALAZIONI TELEFONICHE

06.9693227 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 12

Cisterna Ambiente spa)

PER CONSULTAZIONI ONLINEwww.comune.cisterna.latina.it/ecoisole

www.cisternambiente.itwww.pluscisterna.it

PER INFORMAZIONI O SEGNALAZIONI TRAMITE [email protected]

800151010

www.ach

abgrou

p.it

stam

pato

su

carta

rici

clat

a