Usiamo Windows 8: impariamo a cercare i file · 2016. 1. 19. · Usiamo Windows 8: impariamo a...

5
In questa lezione impareremo... a◗ricercare◗i◗file◗utilizzando◗i◗caratteri◗jolly Usiamo Windows 8: impariamo a cercare i file LEZIONE 5 1 P. Camagni, R. Nikolassy, TI Professional Office 2010 e Windows 7, Nuova Edizione OPENSCHOOL, © Ulrico Hoepli Editore S.p.A. 2014 La ricerca delle informazioni Come abbiamo visto, il computer organizza i file in strutture composte da cartelle. Può accadere però di non ricordare più in quale cartella è stato salvato un file oppure con che nome è stato memorizzato. In tutti questi casi, Windows mette a disposizione una speciale funzione guidata per il ritrovamento dei file denominata Cerca, rappresentata dalla se- guente icona: Ricercare file in base al nome La seguente procedura illustra come fare per ricercare un file conoscendone soltanto il nome o una parte di esso. 1. Fai clic con il mouse su start: appare una sezione, in cui possiamo digitare il testo da cercare, chiamata Cerca quindi selezioniamo File o cartel- le. 2 Dopo aver digitato il nome del file da cercare, in questo caso esempio, premi Invio per iniziare la ricerca anche se inizi comunque in automatico. 3 Appare una finestra in cui devi attivare la modalità di visualizzazione Dettagli, usando il pulsante posto in alto a sinistra.

Transcript of Usiamo Windows 8: impariamo a cercare i file · 2016. 1. 19. · Usiamo Windows 8: impariamo a...

  • In questa lezione impareremo...

    ◗◗ a◗ricercare◗i◗file◗utilizzando◗i◗caratteri◗jolly

    Usiamo Windows 8:impariamo a cercare i file

    LEZI

    ON

    E 5

    1P. Camagni, R. Nikolassy, TI Professional Office 2010 e Windows 7, Nuova Edizione OPENSCHOOL, © Ulrico Hoepli Editore S.p.A. 2014

    ■■ La ricerca delle informazioniCome abbiamo visto, il computer organizza i file in strutture composte da cartelle. Può accadere però di non ricordare più in quale cartella è stato salvato un file oppure con che nome è stato memorizzato. In tutti questi casi, Windows mette a disposizione una speciale funzione guidata per il ritrovamento dei file denominata Cerca, rappresentata dalla se-guente icona:

    Ricercare file in base al nomeLa seguente procedura illustra come fare per ricercare un file conoscendone soltanto il nome o una parte di esso.

    1.Fai clic con il mouse su start: appare una sezione, in cui possiamo digitare il testo da cercare, chiamata Cerca quindi selezioniamo File o cartel-le.

    2 Dopo aver digitato il nome del file da cercare, in questo caso esempio, premi Invio per iniziare la ricerca anche se inizi comunque in automatico.

    3 Appare una finestra in cui devi attivare la modalità di visualizzazione Dettagli, usando il pulsante posto in alto a sinistra.

  • UdA 2 Funzioni di un sistema operativo

    2 P. Camagni, R. Nikolassy, TI Professional Office 2010 e Windows 7, Nuova Edizione OPENSCHOOL, © Ulrico Hoepli Editore S.p.A. 2014

    4 A questo punto appare l’elenco dei file che sono stati trovati.

    Se vuoi cercare più nomi contemporaneamente, devi separarli con il punto e virgola. A esem-pio, prova a cercare la seguente stringa: sudoku;forza4;pingpong.

    Per cercare un file è sufficiente aprire una qualsiasi finestra d’esplorazione: nella parte in alto a destra si trova la casella Cerca che è, appunto, quella dedicata alla ricerca dei file nel disco fisso. Per effettuare una ricerca si deve fare clic sulla casella, digitare la stringa da ricercare e attendere che, più sotto, compaia l’elenco dei risultati trovati. Si può inoltre ef-fettuare una ricerca in base al contenuto dei file; per fare questo si deve attivare il pulsante Organizza, selezionare Opzioni cartella e contenuti, quindi attivare la voce cerca sempre nomi file e contenuti. Questa opzione rende però la ricerca assai lenta.

    ■■ Ricercare file usando i metacaratteriQuando non si ricorda l’intero nome di un file, oppure si ricorda soltanto l’estensione, è possibile effettuare una ricerca mediante i metacaratteri o ◀ caratteri jolly ▶.

    Attraverso i metacaratteri si può defini-re un criterio di ricerca, basato sul va-lore dei simboli * e ? (asterisco e punto di domanda):■◗ * (asterisco) determina un numero indefinito di caratteri e può essere posizionato solo dopo il testo;■◗ ? (punto di domanda) determina un solo carattere e può essere posizionato anche all’interno di un testo.

    ◀ L’espressione “carattere jolly” deriva dall’inglese wild card. I caratteri jolly rappre-sentano dei simboli che possono sostituire un carattere o un insieme di caratteri e che vengono generalmente usati nella ricerca di file. Il termine jolly viene usato anche in alcuni giochi di carte nei quali rappresenta una particolare carta che può sostituire le altre. ▶

  • Funzioni di un sistema operativo Usiamo Windows 8: impariamo a cercare i file Lezione 5

    3P. Camagni, R. Nikolassy, TI Professional Office 2010 e Windows 7, Nuova Edizione OPENSCHOOL, © Ulrico Hoepli Editore S.p.A. 2014

    Riassumendo, il punto di domanda (?) sostituisce un singolo carattere, mentre l’asterisco (*) sostituisce un intero gruppo di caratteri. Se digitiamo mar??.* Windows cercherà nel percorso specificato tutti i file o cartelle che:■◗ cominciano con “mar”;■◗ sono lunghi al massimo 5 caratteri;■◗ possiedono un’estensione qualsiasi.

    A esempio, i file mara.doc oppure maria.exe, marta.xls rispondono ai requisiti richiesti e saranno elencati tra i risultati della ricerca. Al contrario, file con nomi che non iniziano con “mar” o più lunghi di 5 caratteri non rispondono ai requisiti e non saranno elencati.

    ABBIAMO IMPARATO CHE...

    • Per cercare i file nel nostro computer dobbiamo accedere al menu start/Cerca/File o car-telle. La ricerca può avvenire anche su computer in rete o su Internet.

    Possiamo ricercare i file in base al nome, se ne conosciamo una parte, oppure tramite i metacaratteri.

    • Per ricercare un file conoscendone il nome o parte di esso dobbiamo eseguire la procedura seguente: start/Cerca/File o cartelle/digitare il nome o i nomi separati dal punto e virgola nella casella Nome del file o parte del nome/selezionare la cartella o l’unità in cui effettua-re la ricerca con Cerca in/Cerca.

    • I metacaratteri sono rappresentati dall’asterisco e dal punto interrogativo: “*” e ”?”. Usiamo l’asterisco per ricercare i file conoscendo una parte iniziale del nome, l’estensione

    o entrambe. Usiamo il punto di domanda per cercare i file e sostituire i caratteri sconosciuti in una precisa posizione.

    Per cercare un file usando i metacaratteri procediamo nel modo seguente: start/Cerca/File o cartelle/Scegliere un oggetto da cercare/Tutti i file e le cartelle/scrivere la stringa con i metacaratteri in Nome del file o parte del nome/scegliere dove effettuare la ricerca in Cerca in/Cerca.

    • Per cercare un file attraverso il testo in esso contenuto dobbiamo procedere nel seguente modo: start/Cerca/File o cartelle/Scegliere un oggetto da cercare/Tutti i file e le cartelle/scrivere il testo in Una parola o una frase all’interno del file/selezionare l’unità o la cartella in Cerca in/Cerca.

    Esistono inoltre casi particolari come a esempio *.* che indica tutti i file, oppure *. che indica tutti i file senza estensione.

  • UdA 2 Funzioni di un sistema operativo

    4

    Verifichiamo le conoscenze

    P. Camagni, R. Nikolassy, TI Professional Office 2010 e Windows 7, Nuova Edizione OPENSCHOOL, © Ulrico Hoepli Editore S.p.A. 2014

    1 Indica i metacaratteri necessari per cercare tutti i file che iniziano per “r” e non hanno estensione.a. r?.b. r*.c. r?.?d. r*.*

    2 Indica i metacaratteri necessari per cercare tutti i file che hanno estensione .doc e nome qualunque.a. *.docb. doc.*c. .docd. *doc

    3 Indica i metacaratteri necessari per cercare tutti i file che hanno estensione .exe e “m” come terzo carattere.a. ??m.exeb. **m.exec. **m*.exed. ??m*.exe

    4 Indica i metacaratteri necessari per cercare tutti i file che sono lunghi al massimo 8 caratteri e hanno estensione .xls.a. *.xlsb. ????????.xlsc. ********.xlsd. xls?????.xls

    5 Indica quale, tra i seguenti metacaratteri, permette di ottenere i file:

    – “arpa.com” – “anna.exe” – “adda.doc”

    a. *.docb. a*.e??c. a??a.*d. a*a.*

    6 Indica quale, tra i seguenti metacaratteri, permette di ottenere i file:

    – “esempio” – “esercizio” – “esperimento”

    a. e*. b. e?.*c. e????????.???d. es*.?

    7 Indica quale, tra i seguenti metacaratteri, permette di ottenere i file:

    – “prova.doc” – “p.doc” – “nome.doc”

    a. p?.*b. p*.*c. *.docd. ?.doc

    8 Indica quale, tra i seguenti metacaratteri, permette di ottenere i file:

    – more.com – roma.exe – al.exe

    a. ?o*.*b. ?.? c. ????.d. ????.*

    9 Indica quale, tra i seguenti metacaratteri, permette di ottenere i file:

    – “abc345e.a” – “cfc455y.v” – “ghc675u.r”

    a. ??c??5?.?b. c*.*c. ??c????.d. ??c??5?.

    10 Che estensione prende una cartella compressa di Windows?a. .zapb. .winc. .card. .zip

    1. Risposta multipla

  • Lezione 5Usiamo Windows 8: impariamo a cercare i file

    Verifichiamo le competenze

    5

    1. Simulazione informatica1 Esercizio

    1.Crea una cartella sul desktop e assegnale il no-me Esercizio1.

    2 Inserisci il CD-ROM allegato al volume.3 Cerca il file nella cartella UA2 del l’Unità CD-

    ROM che contiene il testo “Il sacro vate”.4 Seleziona il file trovato e copialo.5 Apri la cartella Esercizio1 e incolla il file copiato

    nel punto 4.6 Cerca tutti i file nella cartella UA2 dell’Unità CD-

    ROM che hanno estensione .zip.7 Ordina i file trovati in base alla dimensione e

    copia il più piccolo.8 Apri la cartella Esercizio1.9 Crea una sottocartella di nome piccolo.

    Apri la cartella piccolo. Incolla il file copiato nel punto 7. Cerca il file nella cartella UA2 dell’Unità CD-

    ROM che si chiama gioconda. Seleziona il file trovato e copialo.

    Apri la cartella Esercizio1. Incolla il file copiato nel punto 13.

    2 Esercizio

    1.Crea una cartella sul desktop e assegnale il no-me Esercizio2.

    2 Inserisci il CD-ROM allegato al volume.3 Cerca il file nella cartella UA2 del l’Unità CD-

    ROM che contiene il testo “Ei fu. Siccome im-mobile”.

    4 Seleziona il file trovato e copialo.5 Apri la cartella Esercizio2 e incolla il file copiato

    nel punto 4.6 Cerca tutti i file nella cartella UA2 dell’Unità CD-

    ROM che hanno come terzo carattere una “e”.7 Ordina i file trovati in base alla dimensione e

    copia il più grande.

    8 Apri la cartella Esercizio2.9 Crea una sottocartella di nome grande. Apri la cartella grande. Incolla il file copiato nel punto 7. Cerca tutti i file nella cartella UA2 dell’Unità CD-

    ROM che hanno estensione .jpg. Ordina i file trovati in base alla dimensione e

    copia i tre più grandi.

    Apri la cartella Esercizio2. Incolla i file copiati nel punto 13.

    3 Esercizio

    1.Crea una cartella sul desktop e assegnale il no-me Esercizio3.

    2 Inserisci il CD-ROM allegato al volume.3 Cerca il file nella cartella UA2 del l’Unità CD-

    ROM che contiene il te sto “padron ‘Ntoni”.4 Seleziona il file trovato e copialo.5 Apri la cartella Esercizio3 e incolla il file copiato

    nel punto 4.6 Cerca tutti i file nella cartella UA2 dell’Unità CD-

    ROM che hanno e stensione .rtf.7 Ordina i file trovati in base alla dimensione e

    copia i due più grandi.8 Apri la cartella Esercizio3.9 Crea una sottocartella di nome due. Apri la cartella due. Incolla i due file copiati nel punto 7. Cerca il file nella cartella UA2 del l’Unità CD-

    ROM con nome giudizio universale. Seleziona il file trovato e copialo.

    Apri la cartella Esercizio3. Incolla il file copiato nel punto 13.

    P. Camagni, R. Nikolassy, TI Professional Office 2010 e Windows 7, Nuova Edizione OPENSCHOOL, © Ulrico Hoepli Editore S.p.A. 2014