UOSP Obiettivo studi universitari in Ticino...L’attestato di maturità licealeè la chiave, il...

16
Obiettivo studi universitari in Ticino Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale UOSP Edizione ottobre 2007

Transcript of UOSP Obiettivo studi universitari in Ticino...L’attestato di maturità licealeè la chiave, il...

Page 1: UOSP Obiettivo studi universitari in Ticino...L’attestato di maturità licealeè la chiave, il passe-par-tout, per gli studi accademici (Università e Politecnici). Lo si può ottenere

Obiettivo studi universitari in TicinoUfficio dell’orientamento scolastico e professionale

UOSP

Edizione ottobre 2007

MAT-SUPSI-3 15.11.2007 11:38 Pagina 1

Page 2: UOSP Obiettivo studi universitari in Ticino...L’attestato di maturità licealeè la chiave, il passe-par-tout, per gli studi accademici (Università e Politecnici). Lo si può ottenere

4

6

10

11

18

19

1La Maturità

2La permeabilità del sistema formativo svizzero: le “passerelle”

3Borse di studio

4Gli studi universitari in Ticino

5La scelta: università o scuola universitariaprofessionale?

6Per saperne di più

Le informazioni contenute in questodocumento (stato ottobre 2007) sono soggette a modifiche. Per maggiori dettagli ci si voglia rivolgere agli uffici competenti e ai singoli istituti di formazione.

IntroduzioneIl sistema di formazione svizzero è duttile e permeabile.Vari tipi di maturità permettono – a condizioni e modalitàdifferenti – di consolidare e sviluppare la propria formazio-ne fino a raggiungere il livello universitario: le scuole uni-versitarie professionali (SUP), le università (UNI) e lescuole politecniche federali (SPF). Dieci università cantonali1 e altre istituzioni di livello uni-versitario, otto scuole universitarie professionali2, quindi-ci Alte Scuole Pedagogiche (ASP)3, tre sedi dell’Istitutouniversitario federale per la formazione professionale(IUFFP)4 e due politecnici federali5 costituiscono su tuttoil territorio della Confederazione una rete di istituti di in-segnamento e di ricerca di elevata qualità. Propongonouna vasta scelta di profili formativi nelle tre lingue nazio-nali (alcuni studi richiedono la padronanza dell’inglese).In Ticino sono presenti l’Università della Svizzera italianacon l’Accademia di architettura, la facoltà di teologia (fa-coltà privata situata nel campus USI), la Scuola Uni-versitaria Professionale della Svizzera Italiana con ilConservatorio della Svizzera italiana, la Scuola TeatroDimitri e la Fernfachhochschule, l’Alta ScuolaPedagogica, l’Istituto Universitario Federale per laFormazione Professionale. Gli istituti offrono iter di stu-dio in vari settori (per i particolari vedere a pag. 8-11) strut-turati in forma modulare secondo il modello europeo, co-nosciuto come ordinamento di Bologna, che prevede laquantificazione di tutti gli apprendimenti con crediti distudio. Lo European Credit Transfer System (ECTS) assi-cura il principio della compatibilità e trasferibilità dei cre-diti all’interno del sistema universitario europeo. Tale ar-monizzazione prevede 3 anni di studio a tempo pieno per ilBachelor (180 ECTS) e 1,5 – 2 anni per il titolo di Master(90-120 ECTS).Alla permeabilità del sistema di formazione preuniversi-tario e universitario si aggiunge pertanto la mobilità con-sentita agli studenti dei paesi firmatari dellaDichiarazione di Bologna.

1 Università di Basilea, Berna, Friburgo, Ginevra, Losanna, Lucerna,Lugano, Neuchâtel, San Gallo e Zurigo.

2 Berner Fachhochschule (BFH), Fachhochschule Nordwestschweiz(FHNW), Fachhochschule Ostschweiz (FHO), Hochschule Luzern, Haute Ecole Spécialisée de la Suisse occidentale (HES-SO), Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI),Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften (ZHAW) e la privata Kalaidos.

3 Locarno; Berna; Briga/St Maurice; Coira; Friburgo; Kreuzlingen; Losanna;Lucerna/Svitto/Zugo; Porrentruy/Bienne/La Chaux-de-Fonds;Rorschach; Sciaffusa; San Gallo; Zurigo; Brugg/Basilea/Soletta.

4 Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP)Lugano; Institut fédéral des hautes études en formation professionnelle(IFFP) Lausanne ; Eidgenössisches Hochschulinstitut für Berufsbildung(EHB) Zollikofen.

5 Eidgenössische Technische Hochschule Zürich (ETHZ) e Ecole polytech-nique fédérale de Lausanne (EPFL).

Page 3: UOSP Obiettivo studi universitari in Ticino...L’attestato di maturità licealeè la chiave, il passe-par-tout, per gli studi accademici (Università e Politecnici). Lo si può ottenere

specializzataScuola specializzataper le professionisanitarie e sociali(formazione

di cultura generale)

professionaleFormazione professionale di base (in azienda o a tempo pieno)

USI

USI SUPSI

USI SUPSI

Dottorato

Master

Bachelor

Maturità

Pas

sere

llaU

NI

Pas

sere

llaA

SP

ASP

Mo

nd

o d

el la

voro

Mo

nd

o d

el la

voro

Mo

nd

o d

el la

voro

liceale Liceo

SCCScuolacantonaledi commercio

Pas

sere

llaS

UP

SI

© Ottobre 2007Obiettivo studi universitari in Ticino

Quello presentato

è un percorso indicativo

che può variare

sensibilmente

secondo i curricoli

Passerella

Passerella

MAT-SUPSI-3 15.11.2007 11:38 Pagina 3

Page 4: UOSP Obiettivo studi universitari in Ticino...L’attestato di maturità licealeè la chiave, il passe-par-tout, per gli studi accademici (Università e Politecnici). Lo si può ottenere

La maturità licealeLa formazione liceale - le discipline fondamentali, un’op-zione specifica, un’opzione complementare e il lavoro dimaturità - prepara (sull’arco di 4 anni in Ticino; in alcunicantoni l’iter liceale è ridotto alla durata di 3 anni) agli esa-mi per conseguire l’attestato liceale di maturità.L’attestato di maturità liceale è la chiave, il passe-par-tout, per gli studi accademici (Università e Politecnici). Losi può ottenere anche superando gli esami svizzeri di ma-turità come autodidatti, come studenti di licei privati, o liceiserali per adulti.La maturità liceale consente anche il passaggio a una for-mazione pedagogica di base presso l’Alta scuola pedago-gica (ASP), nonché di frequentare una SUP, di regola dopoun periodo di pratica nell’indirizzo di studio scelto o la fre-quenza di appositi corsi propedeutici.

La maturità cantonaleLa Scuola cantonale di commercio (SCC) propone unaformazione di tipo liceale con indirizzo economico-azien-dale che si conclude, dopo 4 anni, con un attestato di ma-turità commerciale cantonale (riconosciuta dall’Ufficiofederale della formazione professionale e della tecnologiaUFFT equivalente al diploma di impiegato/a di commer-cio). Questa formazione mira all’inserimento professiona-le, ma non esclude il proseguimento degli studi. Dà acces-so a gran parte delle facoltà universitarie, ma non amedicina e farmacia, l’iscrizione a certe facoltà può esseresubordinata a esami di ammissione o ad altre condizioni.La maturità commerciale cantonale permette l’ammissio-ne diretta all’Alta scuola pedagogica (ASP). Il passaggio aun corso di laurea SUP richiede generalmente un periododi pratica professionale attinente all’indirizzo scelto (adeccezione del corso di laurea in economia aziendale cui sipuò accedere direttamente se si dispone di un’attività pro-fessionale parallela) o la frequenza di appositi corsi prope-deutici.

Il Liceo artistico, presso il Centro scolastico industrie ar-tistiche (CSIA), coniuga formazione artistica e sperimen-tazione, competenze manuali e progettualità, conoscenzastorica e percezione del presente. Si conclude dopo 4 annicon un attestato di maturità artistica cantonale.Prepara a studi con indirizzo artistico a livello SUP e alleAccademie di belle arti; consente inoltre di iscriversiall’Accademia di architettura dell’USI (previo colloquio eesame in matematica), alla Facoltà di scienze della comu-nicazione (colloquio) e alla Facoltà di teologia (colloquio eiscrizione ai corsi di latino e greco). Per l’Alta scuola peda-gogica (ASP) è necessaria una formazione complementa-re (corso passerella di un anno ed esame finale). Dall’annoscolastico 2007/2008 la formazione è ristrutturata rendendopossibile anche il conseguimento della maturità professio-nale artistica accompagnata da un Attestato federale dicapacità di designer.

La maturità professionaleLa maturità professionale dà l’opportunità di continuarela formazione iscrivendosi a una SUP o intraprendendocorsi di perfezionamento; consente anche l'ammissioneai corsi passerella UNI o ASP. La si può conseguire durante la formazione professionaledi base, in azienda (apprendistato duale) o in una scuolaprofessionale a tempo pieno (maturità professionale inte-grata alla formazione) oppure, una volta conclusa la forma-zione, tramite i corsi per professionisti qualificati (CPQ)(durata variabile: 1 anno a tempo pieno o 2-3 anni a tempoparziale), corsi offerti da vari enti e istituti di formazione.Il programma punta sull’approfondimento della cultura ge-nerale, delle materie specifiche all’indirizzo e di alcunematerie complementari a scelta dei maturandi. Nel cantone Ticino sono proposti i seguenti indirizzi:maturità professionale tecnica (MPT) a complementodi formazioni di tipo tecnico o artigianale o frequentandouna scuola d’arti e mestieri (SAM) a tempo pieno; maturità professionale artistica (MPA) a complemen-to di formazioni creative-tecniche-artigianali o frequen-tando una scuola d’arte applicata (CSIA); maturità professionale commerciale (MPC) a com-plemento di una formazione commerciale o frequentandouna scuola media di commercio (SMC); maturità professionale sanitaria e sociale (MPSS), acomplemento di una formazione sociosanitaria, nel set-tore delle cure del corpo, o frequentando la Scuola spe-cializzata per le professioni sanitarie e sociali (SSPSS).Nella Svizzera interna, in taluni cantoni, sono offerti an-che altri indirizzi di maturità professionale, in particolare:maturità professionale artigianale, a complemento diformazioni in ambito artigianalematurità professionale in scienze naturali, a comple-mento di formazioni in ambito agricolo, dell’alimentazio-ne e delle professioni legate alla natura.

La maturità specializzataLa Scuola specializzata per le professioni sanitarie e so-ciali (SSPSS), dopo il triennio di cultura generale, proponeun quarto anno di maturità specializzata, indirizzo socialeo sanitario. Riconosciuta a livello nazionale, la maturitàspecializzata dà accesso alle scuole specializzate supe-riori (SSS) per le professioni sanitarie e sociali, e ai cicli distudio SUP in ambito sanitario e sociale. Con un comple-mento di formazione (corso passerella ASP di un anno erelativo esame) è possibile intraprendere gli studi all’Altascuola pedagogica (ASP) per ottenere il diploma di docen-te di scuola dell’infanzia e/o di scuola elementare.

4

La maturità

MAT-SUPSI-3 15.11.2007 11:38 Pagina 4

Page 5: UOSP Obiettivo studi universitari in Ticino...L’attestato di maturità licealeè la chiave, il passe-par-tout, per gli studi accademici (Università e Politecnici). Lo si può ottenere

5Per dare permeabilità al sistema di formazione, ma so-prattutto per offrire a tutte e a tutti opportunità di crescitaprofessionale e scolastica, sono stati creati dei collega-menti fra i vari percorsi formativi: le “passerelle”. Per esempio, l’apprendista può completare la sua forma-zione con una maturità professionale e accedere poi a unaSUP, oppure, grazie alla passerella e dopo aver consegui-to la maturità professionale, sostenere l’esame comple-mentare e accedere a uno studio accademico in una uni-versità o una scuola politecnica federale. D’altro cantochi possiede una maturità liceale può accedere a uno stu-dio SUP frequentando un corso propedeutico o svolgen-do un periodo pratico accompagnato da un complementodi formazione. Ma vi è la possibilità di passaggio ancheper i diplomati di Scuola specializzata superiore (SSS)che desiderano accedere a una SUP o per chi, con unBachelor SUP, intende accedere ad un Master in una uni-versità.

Passerella maturità professionale – Universitàwww.sbf.admin.chPer permettere ai detentori di una maturità professionaledi accedere agli studi accademici nelle università e nei po-litecnici, è stato istituito l’attestato complementare. È rilasciato a chi supera gli esami complementari e con-sente di iscriversi a tutti i cicli di studio (corsi di laurea) of-ferti dagli atenei svizzeri (consente di accedere a scuoleuniversitarie estere solo se queste lo riconoscono). Gliesami sono proposti e organizzati dalla Commissione sviz-zera di maturità e hanno luogo durante le due sessioni ordi-narie degli esami svizzeri di maturità previste ogni annonelle regioni linguistiche. L’attestato degli esami comple-mentari non equivale a un attestato di maturità liceale. Icandidati possono prepararsi agli esami da autodidatti op-pure seguendo un corso preparatorio proposto da scuolepubbliche o private. In Ticino un “Corso passerella UNI” èorganizzato dal liceo cantonale di Bellinzona. Si tratta diun corso a tempo pieno, della durata di 1 anno, molto impe-gnativo e diretto agli studenti con ottimi risultati ottenuti

nella formazione di base e nella maturità professionale.Sono ammessi al massimo 25 allievi.Condizioni di ammissione al corso: selezione di graduato-ria fatta in base alla media delle note delle materie fonda-mentali: italiano, tedesco, inglese, matematica, storia/isti-tuzioni politiche e sociali, diritto/economia politica eaziendale e la media complessiva.

Passerella maturità professionale – ASPL’accesso diretto all’Alta scuola pedagogica (ASP), per laformazione di base di docente di scuola dell’infanzia o discuola elementare, è consentito a chi possiede un attesta-to di maturità liceale o la maturità commerciale dellaScuola cantonale di commercio SCC. Con una maturità liceale artistica cantonale, una maturitàprofessionale federale o cantonale, una maturità specia-lizzata, oppure con un attestato federale di capacità (AFC)almeno triennale accompagnato da minimo 3 anni di prati-ca professionale, si ha accesso alla formazione di baseASP solo con un complemento di formazione. È quindi stato istituito, presso il liceo cantonale di Bel-linzona un corso “passerella ASP”, un anno scolastico atempo pieno che si conclude con esami. Sono ammessi almassimo 25 allievi.Condizioni di ammissione al corso: selezione di graduato-ria fatta in base alla media delle note delle materie fonda-mentali: italiano, tedesco, inglese, matematica, storia/isti-tuzioni politiche e sociali, diritto/economia politica eaziendale e la media complessiva.

Con la maturità liceale, SCC e altro alla SUPCondizione per l’accesso alle SUP è la maturità professio-nale in ambito attinente. I possessori di una maturità liceale o della maturità com-merciale della SCC, possono accedere ad un corso di lau-rea SUP svolgendo un periodo di pratica nell’ambito in cuiintendono seguire lo studio. L’accesso al Conservatorio èinvece diretto.In determinati settori sono proposti speciali corsi prope-deutici, corsi preparatori o moduli pratico – teorici comple-mentari, che consentono ai possessori di un attestato li-ceale o SCC di maturità di avere accesso ai corsi di laureadi una Scuola universitaria professionale.Ecco quanto attualmente proposto in Ticino:- Corso propedeutico CSIA: un anno a tempo pieno, pro-posto dal Centro scolastico industrie artistiche (CSIA) diLugano, per accedere agli esami attitudinali delle SUP inambito artistico, corsi di laurea comunicazione visiva,architettura d’interni e conservazione e restauro .- Anno di Pratica Assistito (APA): corso preparatoriodi un anno a tempo pieno destinato ai futuri studenti deicorsi di laurea ingegneria civile e architettura, si svol-ge inizialmente presso la sede SUPSI di Trevano e succes-sivamente presso uno studio di ingegneria e architettura. Il Dipartimento ha pure istituito un Corso PreparatorioProfessionale (CPP): corso obbligatorio per dare alcunecompetenze di base prima dell’inizio dell’anno a chi ha pro-venienze particolari (geometri, MPT in settori del disegnoparticolari, ecc.) per accedere a ingegneria civile e archi-tettura.- Corso pratico-teorico di informatica: corso prepara-torio di un anno a tempo pieno diretto ai titolari della matu-rità liceale e SCC, consente di soddisfare i criteri per l’am-missione ad una scuola universitaria professionale nelcorso di laurea in informatica. Tale formazione ha in séanche gli elementi per portare gli assolventi della forma-zione pratica all’Attestato federale di capacità quale infor-matico/a (AFC).

La permeabilità del sistema formativo svizzero: “le passerelle”

MAT-SUPSI-3 15.11.2007 11:38 Pagina 5

Page 6: UOSP Obiettivo studi universitari in Ticino...L’attestato di maturità licealeè la chiave, il passe-par-tout, per gli studi accademici (Università e Politecnici). Lo si può ottenere

6

- Moduli complementari DSAN per l’ammissione ai cur-ricoli sanitari: corso di un anno a tempo pieno destinato acandidati con maturità liceale, SCC o altra formazione nondell’ambito sanitario per accedere ai corsi di laurea in cu-re infermieristiche, ergoterapia, fisioterapia. Prevedeperiodi di formazione a scuola (13 + 2 settimane) e periodidi formazione pratica in istituzioni sociosanitarie (6 mesi).

Con un diploma SSS alla SUPUn diploma di Scuola specializzata superiore (SSS) per-mette di proseguire gli studi in una SUP pur non posseden-do una maturità professionale. A dipendenza dell’attinen-za tra la formazione SSS conseguita e lo studio SUPscelto, potranno essere accordate delle equipollenze, os-sia il riconoscimento di alcuni crediti di studio relativi allaformazione pregressa. La conferenza delle SUP ha emana-to precise raccomandazioni in merito: www.kfh.ch

Gli accordi attualmente in vigore in Ticino:SSIG - SUPSI / DTI Informatica.I diplomati SSIG (Scuola specializzata superiore di infor-matica, Bellinzona) in informatica di gestione accedono aicorsi di laurea SUPSI (Bachelor) in informatica con un ri-conoscimento massimo di 90 ECTS.SSIG - SUPSI / DSAS Economia.I diplomati SSIG in informatica di gestione accedono aicorsi di laurea SUPSI (Bachelor) in economia aziendalecon un riconoscimento di 30 ECTS.SSST - SUPSI / DTI tecnologia delle macchine.I diplomati SSST (Scuola specializzata superiore di tec-nica di Bellinzona) in meccanica accedono ai corsi di lau-rea SUPSI (Bachelor) di tecnologia delle macchine con unriconoscimento massimo di 90 ECTS.SSST edilizia - SUPSI / DACD architettura e ingegneria civile.I diplomati SSS dell’edilizia (Scuola specializzata superio-re dell’edilizia, Trevano) accedono ai corsi di laurea SUPSI(Bachelor) di architettura e di ingegneria civile con un rico-noscimento massimo di 90 ECTS.

Con un Bachelor SUP all’Università Gli studenti che hanno concluso uno studio conseguendoun Bachelor SUP possono accedere a un Master propostoda un’università ottemperando a certe condizioni. L’uni-versità di accoglienza è responsabile per disciplinare l’ac-cesso al Master. Per esempio, con un Bachelor SUPSI sipuò iniziare un ciclo Master all’USI, a condizione che l’indi-rizzo sia compatibile con la formazione precedente e che ildebito formativo sia inferiore a 60 crediti di studio; il mon-tante dei crediti è variabile da 0 a 60 a dipendenza dell’isti-tuto e a dipendenza degli accordi bilaterali tra università.In linea di massima va calcolato un debito di 30 crediti, re-cuperabili nel corso del master (vedi pp. 10/11).Esistono accordi specifici già stipulati che favorisconoquesti accessi.

Dall’UNI alla SUPStudenti che hanno concluso un Bachelor presso un’uni-versità hanno la possibilità di accedere ad uno studioMaster presso una SUP, a condizione che l’indirizzo siacompatibile con la formazione precedente. Le modalità diaccesso, che comprendono in genere anche un periodo dipratica, sono disciplinate in funzione del corso di laureadalla SUP di accoglienza.Chi non ha concluso un corso di laurea universitario, ma è inpossesso di determinati crediti, in genere può beneficiaredi equipollenze, generalmente condizionate all’assolvi-mento della pratica professionale, per accedere allo studioBachelor SUP.

MAT-SUPSI-3 15.11.2007 11:38 Pagina 6

Page 7: UOSP Obiettivo studi universitari in Ticino...L’attestato di maturità licealeè la chiave, il passe-par-tout, per gli studi accademici (Università e Politecnici). Lo si può ottenere

7La concessione di aiuti finanziari individuali per la forma-zione è di competenza dei cantoni. Il Cantone Ticino prevede assegni e prestiti di studio per lafrequenza di scuole medie superiori, scuole professionali,università e politecnici. Ne possono beneficiare gli stu-denti ticinesi, confederati e i cittadini stranieri dell’UE do-miciliati nel cantone e gli stranieri (non cittadini UE) resi-denti da almeno 5 anni. Gli assegni e i prestiti sono commisurati alle spese deri-vanti dagli studi e alle possibilità economiche del richie-dente e della sua famiglia (in casi particolari può essereconsiderata la sola situazione economica del richiedente).La richiesta va inoltrata su modulo ufficiale all’Ufficiodelle borse di studio e dei sussidi a Bellinzona:www.ti.ch/borsestudioLo stesso ufficio gestisce anche altre borse private e difondazioni.

L’USI mette a concorso ogni anno una serie di borse distudio per le sue facoltà nei corsi di laurea Bachelor, per iMaster e anche nell’ambito della ricerca. www.unisi.ch/borse_studio.htm

La Segreteria di Stato per l’educazione e la ricerca ammi-nistra i sussidi federali alle spese cantonali per indennitàdi studio destinate a studenti svizzeri, coordina e finanziai soggiorni di studio di studenti stranieri presso univer-sità o conservatori svizzeri, gestisce la segreteria dellaFondazione Achille Isella, che sostiene la formazione dicittadini svizzeri particolarmente dotati presso univer-sità svizzere. La metà degli aiuti deve essere attribuita agiovani ticinesi. www.sbf.admin.ch(capitolo Temi> Educazione/Università> Borse di studio).

Gli studenti stranieri non residenti che desiderano segui-re corsi proposti da un’università svizzera o da un poli-tecnico federale possono accedere a borse di studio dellaConfederazione o di enti e associazioni privati. Informazioni presso la sede di studio.

La Conferenza dei Rettori delle Università Svizzere(CRUS) gestisce su incarico della Confederazione le bor-se di Stato per l’estero offerte a studenti universitarisvizzeri. www.crus.ch

Per il finanziamento dei corsi post-laurea il Fondo Nazio-nale Svizzero per la Ricerca Scientifica è la principale or-ganizzazione per il finanziamento della ricerca universi-taria in Svizzera. Finanzia sia progetti di ricerca libera, acarattere accademico, sia progetti orientati a temi di rile-vanza politica e sociali; offre inoltre diversi strumenti peril sostegno a giovani ricercatori. www.snf.ch

Le associazioni di donne attive professionalmente, pre-senti a livello regionale ma anche svizzero e internaziona-le, mettono a concorso ogni anno borse di studio a favoredi studentesse o donne che, per poter rientrare nella vitaprofessionale, devono completare la loro formazione.Informazioni:Soroptimist: www.soroptimist.ch Zonta: www.zonta.chwww.zontalugano.ch/fondazione_zonta_luganoBusiness & professional woman: http://www.bpw.chfondo borse di studio: www.ssf-fbf.ch

A livello cantonale e federale esistono anche vari altri en-ti, associazioni e fondazioni private che offrono aiuto esostegno finanziario agli studi. Informazioni e indirizzi si possono ottenere agli uffici del-le borse di studio del proprio cantone.Inoltre consultare: www.borsedistudio.chSito nel quale sono riassunte le informazioni più impor-tanti riguardanti le borse di studio in Svizzera.

Borse di studio

MAT-SUPSI-3 15.11.2007 11:38 Pagina 7

Page 8: UOSP Obiettivo studi universitari in Ticino...L’attestato di maturità licealeè la chiave, il passe-par-tout, per gli studi accademici (Università e Politecnici). Lo si può ottenere

8

SUPSI Scuola UniversitariaProfessionale della Svizzera Italianawww.supsi.ch

La Scuola UniversitariaProfessionale della Svizzera italiana(SUPSI) è una delle otto SUP svizze-re. Unica SUP di lingua italiana, consedi a Manno e a Lugano-Trevano. Comprende 4 dipartimenti: ambien-te, costruzione e design (DACD);scienze aziendali e sociali (DSAS);tecnologie innovative (DTI); sanità(DSAN). Inoltre alla SUPSI sono af-filiate tre scuole con lo stesso livellodi riconoscimento: Conservatoriodella Svizzera italiana, Scuola TeatroDimitri, FernfachhochschuleSchweiz (insegnamento a distanza,in tedesco).

Lingua: l’italiano è la lingua ufficialed’insegnamento. Sono possibili corsied esercitazioni in altre lingue il cuiapprendimento è obbligatorio secon-do il piano di studio specifico.

Durata: 3 o 4 anni. 3 anni lo studio a tempo pieno (TP),4 anni in parallelo a un’attività professionale (PAP), oppure secondo il modello flexibility(F), per gli studenti con impegni famigliari, sportivi o artistici. Per questi ultimi, al momento dell’i-scrizione, viene allestito un piano distudi personalizzato con i responsabili del corso di laurea.Titolo di studio: Bachelor of Arts/Bachelor ofScience SUPSI (180 ECTS), titoloprofessionalizzante che permettel’entrata nel mondo del lavoroDopo il Bachelor: Master or Arts / of Science (+1,5/2) anni; 90-120 ECTS.A partire dal 2008/09 vengono attivatii Master di specializzazione.In questo documento presenteremosolo i Master di specializzazione giàprogrammati o attivati.Tutti i dipartimenti offrono corsipost-laurea certificati. I corsi sonoregolarmente annunciati sul sito del-la SUPSI.

Ammissione:• Maturità professionale specifica oaltra maturità con un anno di praticaprofessionale pertinente.• ammissione su dossier: possonoessere ammessi candidati con un’etàsuperiore a 25 anni e sprovvisti dellamaturità professionale se ritenuti inpossesso di formazione ed esperien-ze significative attestate con la do-manda d’iscrizione.Vedi anche tabella pp.12-13.

Le scuole universitarie della Svizzera italiana hanno aderi-to all’ordinamento di Bologna, che prevede la quantificazio-ne di tutti gli apprendimenti con crediti di studio ECTS, as-sicurando così il principio della compatibilità e trasferibilitàdei crediti all’interno del sistema universitario europeo. Ad 1 ECTS corrisponde un impegno complessivo mediodello studente di 25-30 ore: a un semestre corrispondono diregola 30 ECTS.Tale armonizzazione prevede 3 anni di studio a tempo pie-no per il Bachelor + 1,5/2 anni per il Master di specializza-zione.Gli istituti di formazione, a dipendenza della loro organiz-zazione e specificità, offrono anche corsi post-laurea cer-tificati: Executive Master (Master in campi di rilevanza pro-fessionale, destinati a professionisti con esperienza),Master of Advanced Studies (Master di perfezionamento),Diploma of Advanced Studies, Certificate of AdvancedStudies. Presso l’USI è anche attivata la scuola dottorale.

Gli studi universitari in Ticino

MAT-SUPSI-3 15.11.2007 11:38 Pagina 8

Page 9: UOSP Obiettivo studi universitari in Ticino...L’attestato di maturità licealeè la chiave, il passe-par-tout, per gli studi accademici (Università e Politecnici). Lo si può ottenere

9

Costi: tassa d’iscrizione semestraleFr. 700.- per studenti domiciliati inSvizzera, Fr. 1’400.- per non domici-liati, oltre le spese per il materiale.Altre tasse per le scuole affiliate: variabile al Conservatorio; Fr. 2’000.-di tassa + Fr. 3’300.- di spese l’annoalla Scuola Teatro Dimitri; Fr. 1’800.-il semestre alla FFHS. Possibilità di beneficiare di agevola-zioni e borse di studio.

Lo studio:Dipartimento ambiente, costruzioni e design (DACD) www.dacd.supsi.chCorsi di laurea (Bachelor): • Bachelor of Arts SUPSI in architettura (TP e PAP)• Bachelor of Arts SUPSI in architettura d’interni (TP)• Bachelor of Arts SUPSI in comunicazione visiva (TP)• Bachelor of Arts SUPSI in conservazione (TP)• Bachelor of Science SUPSI in ingegneria civile (TP e PAP)Corsi di laurea specializzata(Master) previsti:• Master of Arts SUPSI in conservation restoration• Master of Arts SUPSI in interaction design

Dipartimento scienze aziendali e sociali (DSAS) www.dsas.supsi.chCorsi di laurea (Bachelor): • Bachelor of Science SUPSI in economia aziendale (TP, PAP e F)• Bachelor of Science SUPSI in lavoro sociale (TP, PAP e F)Corsi di laurea specializzata(Master) previsti:• Master of Science SUPSI in Business Administration (in colla-borazione con le altre SUP svizzere)

Dipartimento tecnologie innovative (DTI) www.dti.supsi.chCorsi di laurea (Bachelor): • Bachelor of Sciences SUPSI in elettronica (TP)• Bachelor of Sciences SUPSI ininformatica (TP e PAP)• Bachelor of Sciences SUPSI in tecnologia delle macchine (TP) I titoli di studio sono riconosciutidalla Federazione Europea delleAssociazioni Nazionali degliIngegneri (FEANI) abilitando quindiin Europa al titolo di ingegnere.

Corsi di laurea specializzata(Master):• Master of Science USI/SUPSI in Informatics major in AppliedInformatics (lingua d’insegnamentoè l’inglese) Master offerto congiun-tamente dalla Facoltà di Scienzeinformatiche dell’USI ed ilDipartimento Tecnologie Innovative(DTI) della SUPSI• Master of Science SUPSI /Dongguan University of Technology(China) in Precision Manufacturing(lingua di insegnamento è l’inglese)• Master of Science in EngineeringSUPSI (in collaborazione con le altreSUP svizzere)

Dipartimento sanità (DSAN)www.dsan.supsi.chCorsi di laurea (Bachelor): • Bachelor of Science SUPSI in cureinfermieristiche (TP)• Bachelor of Science SUPSI in ergoterapia (TP)• Bachelor of Science SUPSI in fisioterapia (TP).

Conservatorio della Svizzera italiana www.conservatorio.chFondazione di diritto privato, ricono-sciuta dal Cantone, che ha ottenuto iltitolo di Scuola universitaria affiliataalla SUPSI. Forma musicisti e offre corsi di ag-giornamento e perfezionamento.

Ammissione: in caso di spiccatedoti artistiche possono essere fatteeccezioni ai requisiti scolastici.

Corsi di laurea (Bachelor): • Bachelor of Arts SUPSI in Music • Bachelor of Arts SUPSI in Music and MovementCorsi di laurea specializzata (Master)previsti:• Master of Arts SUPSI in Music Pedagogy• Master of Arts SUPSI in Music Performance• Master of Arts SUPSI in Specialized Music Performance• Master of Arts SUPSI inComposition & Theory

Scuola Teatro Dimitri www.scuolateatrodimitri.chFondazione Dimitri e AssociazioneScuola Teatro Dimitri, promotricedella scuola di teatro professionale,con sede a Verscio, riconosciuta dal-la Confederazione e associata allaSUPSI. Programma di studio basatosull’espressione teatrale e orientatoall’espressione del corpo e del movi-mento, la creazione teatrale e le for-me di teatro burlesco.

Ammissione: in caso di spiccate dotiartistiche possono essere fatte ecce-zioni ai requisiti scolastici. È fissatoun limite di età tra i 18 e i 26 anni.

Corsi di laurea (Bachelor): • Bachelor of Arts SUPSI in teatro.Corsi di laurea specializzata(Master) previsti:• Master of Arts in teatro. In cooperazione con le altre scuoleuniversitarie di teatro svizzere(Berna, Losanna e Zurigo)

Fernfachhochschule Schweiz (FFHS) www.fernfachhochschule.chPrincipale scuola svizzera di insegna-mento a distanza nel campo universi-tario professionale, con sede a Briga,riconosciuta dalla Confederazione eassociata alla SUPSI. Formazione so-lo in lingua tedesca, a domicilio e conmodalità interattive via internet. Un terzo dell’insegnamento ha luogoin centri di formazione a Zurigo,Berna, Basilea e Briga.

Corsi di laurea (Bachelor): • Bachelor of Science SUPSI inInformatik• Bachelor of Science SUPSI inBetriebsökonomie• Bachelor of Science SUPSI inWirtschaftsinformatik• Bachelor of Science SUPSI inWirtschaftsingenieurwesen. Corsi di laurea specializzata(Master) previsti:• Master of Science SUPSI inBusiness Administration (in collaborazione con le altre SUPsvizzere)

MAT-SUPSI-3 15.11.2007 11:38 Pagina 9

Page 10: UOSP Obiettivo studi universitari in Ticino...L’attestato di maturità licealeè la chiave, il passe-par-tout, per gli studi accademici (Università e Politecnici). Lo si può ottenere

10

Scuola universitaria, con sede aLocarno, per la formazione di base deidocenti di scuola dell’infanzia (SI) e discuola elementare (SE). Formazionemodulare teorico-pratica in quattroaree disciplinari, periodi di pratica pro-fessionale nelle classi e lavoro di di-ploma.

Lingua: l’italiano è la lingua ufficiale d’insegnamento.

Durata: 3 anni (180 ECTS; 210 ECTS la doppia formazione)

Titoli di studio: Bachelor of Arts ASP-TI in Primary Education.Diploma di docente SI; Diploma di docente SE; Diploma di docente SE+SI.

Ammissione:• maturità liceale o SCC; • complemento di formazione e esameper candidati con maturità professio-nale federale o cantonale o maturitàartistica di diritto cantonale o specia-lizzata sociale o sanitaria o AFC dicapacità almeno triennale e esperien-za professionale di almeno tre anni; •esame d’ammissione per diplomiesteri; • ammissione su dossier per altri titoli. Vedi anche tabella pp.12-13. Candidati con un Bachelor di operato-re sociale SUPSI ottengono un titoloASP con 60 ECTS.

Costi: Tassa d’iscrizione semestrale Fr. 600.-

Lo studio:Corsi di laurea (Bachelor) all’ASP: • Bachelor of Arts ASP (SE)• Bachelor of Arts ASP (SI)• Bachelor of Arts ASP (SE + SI).

Altra formazione offerta:L’ASP assicura anche la formazionepedagogica (abilitazione) per la scuo-la media: fino al 2007/08 a partire da untitolo universitario quadriennale e inseguito dopo un Bachelor o Master;per la scuola media superiore: fino al2008 tempo parziale (dopo un Master)in seguito secondo modalità da defi-nire; per la scuola speciale: tempoparziale; per alcune materie dellascuola elementare: tempo parziale.

Ente federale incaricato di garantire alivello accademico la formazione de-gli insegnanti del settore professio-nale. Sezione di lingua italiana con se-de a Lugano.

Durata: • per docenti di conoscenze profes-sionali che esercitano l’attività a tito-lo accessorio (meno del 50%):Percorso di 300 ore (10 ECTS) costi-tuito da due moduli di 150 ore l’uno.• per docenti di conoscenze profes-sionali che esercitano l’ attività a tito-lo principale: 1800 ore di formazionesuddivise in 12 moduli di 150 ore l’uno.• per docenti di cultura generale: 1500ore di formazione suddivise in 10 mo-duli di 150 ore l’uno.

Ammissione:• Docenti di cultura generale: forma-zione universitaria con licenza oBachelor o Lehramt o essere in pos-sesso di una patente di docente discuola elementare + esperienzaaziendale di almeno 6 mesi• Docenti di conoscenze professiona-li: diploma corrispondente di forma-zione professionale superiore o discuola universitaria + esperienzaaziendale di almeno 6 mesi

Altra formazione offerta:Master of Science in formazione pro-fessionale ; offerta formativa nazio-nale che per ragioni di numeri vieneofferta in collaborazione con le tresedi regionali dell’Istituto presso lasede di Zollikofen. Vi si accede conun diploma di Bachelor.

È l’unica università di lingua italianafuori dall’Italia, e nel contempo ate-neo plurilingue e pluriculturale, conapertura internazionale. Fondata nel1996, si inserisce nel sistema univer-sitario svizzero con l’Accademia diarchitettura (a Mendrisio), le Facoltàdi Scienze della comunicazione, diScienze economiche e di Scienzeinformatiche (con sede a Lugano).L’USI interagisce con le universitàitaliane, in particolare lombarde, in-trattiene relazioni accademiche conle università svizzere e altre univer-sità straniere.

Lingua: italiano e inglese; gran parte deiMaster sono tenuti solo in lingua in-glese (alla facoltà di informatica lalingua è l’inglese fin dallo studioBachelor)

Durata: 4-5 anni a tempo pienoBachelor (6 semestri;180 ECTS)+ Master (3-4 semestri; 90-120 ECTS)

Titoli di studio: Bachelor of Arts /of Science USI, tito-lo non professionalizzante che abilitaalla continuazione degli studi Master. Master of Arts /of Science USI per-mette di accedere al mondo del lavorooppure di continuare il perfeziona-mento con l’accesso allo studio didottorato.

Ammissione:a) Bachelor• maturità liceale o SCC.• titolo di studio straniero equivalentealla maturità svizzera. www.crus.ch• maturità professionale federale:esame passerella • ammissione su dossier: possonoessere ammessi candidati con un’etàsuperiore a 25 anni e sprovvisti dellamaturità federale o di una maturitàrisconosciuta, se ritenuti in posses-so di formazione ed esperienze signi-ficative attestate con la domanda d’iscrizioneVedi anche tabella pp.12-13.

b) Master • accesso con Bachelor o licenza/laurea (U):Il Bachelor dà accesso a un Masterdelle stesso indirizzo o di un indiriz-zo compatibile. L’ammissione ad unMaster di indirizzo differente daquello del Bachelor non è automati-ca. La Facoltà coinvolta valuta i credi-

ASP Alta Scuola Pedagogica

www.aspti.ch

USIUniversità della Svizzera Italianawww.unisi.ch

IUFFP Istituto universitario federale per la formazione professionale www.iuffp-svizzera.ch

MAT-SUPSI-3 15.11.2007 11:38 Pagina 10

Page 11: UOSP Obiettivo studi universitari in Ticino...L’attestato di maturità licealeè la chiave, il passe-par-tout, per gli studi accademici (Università e Politecnici). Lo si può ottenere

11

ti conseguiti e può richiedere allostudente di colmare i suoi “debiti for-mativi” ossia di recuperare cono-scenze indispensabili per il Masterscelto.• accesso con Bachelor SUPSI I titolari di un Bachelor SUP sonoammessi a programmi di Master USInei medesimi indirizzi con un debitoformativo minimo di 30 ECTS e almassimo 60 ECTS. Qualora il debitoformativo previsto eccedesse 60ECTS, si propone l’ammissione alBachelor con un programma perso-nalizzato. I debiti formativi (quantitàe contenuti) sono definiti dal respon-sabile del programma di Master rite-nuto che non possono essere impu-tati debiti di contenuti non pertinential conseguimento del Master richie-sto. I debiti formativi sono assolti pa-rallelamente al programma di Mastercon eventuale prolungamento dellafrequenza oltre i due anni.L’ammissione al Master of Arts inArchitecture dell’Accademia di tito-lari di un Diploma di architetto SUP èdefinita nell’Accordo tra USI-ARC eSUPSI-DACD.

Costi e finanziamenti:tassa d’iscrizione semestrale Fr.2’000.- per domiciliati in Svizzera almomento della maturità; Fr. 4’000.- pergli altri. Possibilità di beneficiare diagevolazioni e borse di studio.

Lo Studio:Il Bachelor Contenuto: Base scientifica approfondita che include lo studio di materie propedeutiche ed un primoavvio ad una specializzazione.

Corsi di laurea (Bachelor):• Bachelor of Arts in Architetturawww.arch.unisi.ch• Bachelor of Science in Scienze della comunicazione www.com.unisi.ch• Bachelor of Science in Scienze economichewww.eco.unisi.ch• Bachelor of Science in Scienze informatiche www.inf.unisi.ch

I Master Contenuto: SpecializzazioneL’ USI offre i seguenti Master biennalia tempo pieno (120 ECTS): www.master.unisi.ch

Facoltà di Scienze della comunicazione: • Master of Science in Gestione dei media• Master of Science inComunicazione istituzionale• Master of Science in Tecnologie per la comunicazione• Master of Science in Formazione• Master of Science in Technology-Enhanced Communication forCultural Heritage*• Master of Arts in Letteratura eCiviltà italiana

Facoltà di Scienze economiche • Master of Science in Economics,Economia e Politiche internazionali(90 ECTS)*• Master of Science in Finance*• Master of Science in Banking andFinance*• Master of Science in Management*

In collaborazione dalle Facoltà diScienze della comunicazione eScienze economiche:• Master of Science in CorporateCommunication*• Master of Science in Marketing*• Master of Arts in InternationalTourism*• Master of Science in FinancialCommunication*

Facoltà di Scienze informatiche • Master of Science in EmbeddedSystems Design*• Master of Science in SoftwareDesign*• Master of Science in DependableDistributed Systems*• Master of Science in IntelligentSystems*• Master of Science in AppliedInformatics* (90ECTS) Master offer-to congiuntamente dalla Facoltà diScienze informatiche dell’USI ed ilDipartimento Tecnologie Innovative(DTI) della SUPSI

Architettura • Master of Arts in Architettura Diploma di architetto (+ 1 anno dipratica in uno studio di architettura)

Altri studi dopo il MasterLe facoltà offrono anche vari studipost-laurea certificati, regolarmenteannunciati sul sito dell’USI, nonchéil Dottorato.

Facoltà privata retta da unaFondazione, con sede indipendentenel campus dell’USI a Lugano.Insegnamento e ricerca di tipo umani-stico in teologia, diritto canonico e fi-losofia, per ecclesiastici e laici.

Durata: 3 - 5 anni

Ammissione:a) Bachelor• maturità liceale o SCC• maturità professionale federale:esame passerella • Ammissione su dossier: Possonoessere ammessi candidati con un’etàsuperiore a 25 anni e sprovvisti dellamaturità federale se ritenuti in pos-sesso di formazione ed esperienze si-gnificative attestate con la domandad’iscrizione. Vedi anche tabella pp.12-13.

b) Master Per il Master in diritto comparato del-le religioni: Bachelor in Filosofia, inTeologia, in Diritto o titolo equipol-lente; per il Master in diritto compara-to delle religioni, indirizzo in Dirittocanonico comparato: accesso direttocon Baccellierato in teologia, con lau-rea di primo livello a norma del dirittodella propria nazione è necessariofrequentare il biennio introduttivo dicorsi filosofico-teologici; per ilMaster in Scienza, filosofia e teologiadelle religioni: Bachelor o Master inFilosofia o in Teologia, o in disciplineumanistiche.

Costi: tassa d’iscrizione semestrale Fr. 900.-per studenti ordinari e straordinari;per il Bachelor in filosofia applicata:Fr. 2’000.- per residenti in Svizzera e Fr. 4’000.- per non residenti; per gliuditori di Fr. 200.- il 1° corso, Fr. 100.- i seguenti. Possibilità di beneficiare diaiuti allo studio.

Lo studio:Il Bachelor • Bachelor in filosofia applicata 3 percorsi di studi interni e 5 in colla-borazione con la Facoltà di scienzedella comunicazione USI• Bacellierato • Licenza in teologia

I Master• Master in diritto comparato delle religioni• Master in scienza, filosofia e teolo-gia delle religioni*in inglese

Facoltà di Teologia

www.teologialugano.ch

MAT-SUPSI-3 15.11.2007 11:38 Pagina 11

Page 12: UOSP Obiettivo studi universitari in Ticino...L’attestato di maturità licealeè la chiave, il passe-par-tout, per gli studi accademici (Università e Politecnici). Lo si può ottenere

SUPSI DACD

SUPSI DTI

SUPSI DSAS

SUPSI DSAN

Teatro

Musica

ASP

USI

Facoltà di teologia

Quale maturità quale studio

Conservazione e restauro

Comunicazione visiva

Architettura d’interni

Ingegneria civile

Architettura

Informatica

Elettronica

Tecnologia delle macchine

Lavoro sociale

Economia

Fisioterapia

Ergoterapia

Cure infermieristiche

Docente SEDocente SI

ComunicazioneEconomiaInformaticaArchitettura

TeologiaFilosofia

Maturità professionaleArtisticaMPA

Esame attitudinaleModuli complementari

Esame attitudinale

Esame attitudinale

Anno di pratica professionalein una professione affine.

Moduli complementari (Corso CPP)

Anno di pratica professionalein una professione affine

Anno di pratica professionalein una professione affine

Anno di pratica professionalein una professione affine

Esame di graduatoria+ 9-12 mesi di praticaprofessionale in ambitosocioeducativo

Anno di pratica in unaprofessione affine

Esame di graduatoriaAnno preparatorio SSPSS(teorico e pratico)

Esame di graduatoriaAnno preparatorio SSPSS(teorico e pratico)

Esame di graduatoriaAnno preparatorio SSPSS(teorico e pratico)

Esame di ammissione

Esame di ammissione

Corso Passerella ASP

Esame passerella UNI o ricupero della maturità liceale

Esame passerella UNI o ricupero della maturità liceale

Maturità professionale commercialeMPC

Periodo di praticaEsame attitudinaleModuli complementari

Anno preparatorio(pratica o anno CSIA) Esame attitudinale

Anno preparatorio(pratica o anno CSIA)Esame attitudinale

Anno di pratica professionalein una professione affine.

Anno di pratica professionalein una professione affine(Corso APA)

Accesso diretto

Anno di pratica professionalein una professione affine

Anno di pratica professionalein una professione affine

Esame di graduatoria+ 9-12 mesi di pratica professionale in ambito socioeducativo

Accesso diretto

Esame di graduatoriaAnno preparatorio SSPSS(teorico e pratico)

Esame di graduatoriaAnno preparatorio SSPSS(teorico e pratico)

Esame di graduatoriaAnno preparatorio SSPSS(teorico e pratico)

Esame di ammissione

Esame di ammissione

Corso Passerella ASP

Esame passerella UNI o ricupero della maturità liceale

Esame passerella UNI o ricupero della maturità liceale

Maturità professionale TecnicaMPT

Periodo di praticaEsame attitudinaleModuli complementari

MPT+AFC in professioniaffini: esame attitudinaleMPT+AFC in professioni non affini: anno preparatorio(pratica o anno CSIA)Esame attitudinale

MPT+AFC in professioniaffini: esame attitudinaleMPT+AFC in professioni non affini: anno preparatorio(pratica o anno CSIA)Esame attitudinale

MPT+AFC in professioniaffini: accesso direttoMPT+AFC in professioni non affini: anno di pratica professionale in una profes-sione affine (corso APA)

MPT+AFC in professioniaffini: accesso direttoMPT+AFC in professioni non affini: anno di pratica professionale in una profes-sione affine (corso APA)

Accesso diretto

Accesso diretto

Accesso diretto

Esame di graduatoria+ 9-12 mesi di pratica professionale in ambito socioeducativo

Anno di pratica in una professione affine

Esame di graduatoriaAnno preparatorio SSPSS(teorico e pratico)

Esame di graduatoriaAnno preparatorio SSPSS(teorico e pratico)

Esame di graduatoriaAnno preparatorio SSPSS(teorico e pratico)

Esame di ammissione

Esame di ammissione

Corso Passerella ASP

Esame passerella UNI o ricupero della maturità liceale

Esame passerella UNI o ricupero della maturità liceale

© Ottobre 2007Obiettivo studi universitari in Ticino

MAT-SUPSI-3 15.11.2007 11:38 Pagina 12

Page 13: UOSP Obiettivo studi universitari in Ticino...L’attestato di maturità licealeè la chiave, il passe-par-tout, per gli studi accademici (Università e Politecnici). Lo si può ottenere

Maturità professionale sanitaria e socialeMPSS

Periodo di praticaEsame attitudinaleModuli complementari

Anno preparatorio(pratica o anno CSIA)Esame attitudinale

Anno preparatorio(pratica o anno CSIA)Esame attitudinale

Anno di pratica professionalein una professione affine (corso APA)

Anno di pratica professionalein una professione affine (corso APA)

Anno di pratica professionalein una professione affine

Anno di pratica professionalein una professione affine

Anno di pratica professionalein una professione affine

Esame di graduatoria+ 9-12 mesi di pratica profes-sionale in ambito socioeduca-tivo (dispensati dalla pratica i candidati con pratica socioeducativa nella maturità)

Anno di pratica in una professione affine

Esame di graduatoria

Esame di graduatoria

Esame di graduatoria

Esame di ammissione

Esame di ammissione

Corso Passerella ASP

Esame passerella UNI o ricupero della maturità liceale

Esame passerella UNI o ricupero della maturità liceale

Maturità specializzatasanitaria e sociale

Periodo di praticaEsame attitudinaleModuli complementari

Anno preparatorio(pratica o anno CSIA)Esame attitudinale

Anno preparatorio(pratica o anno CSIA)Esame attitudinale

Anno di pratica professionalein una professione affine (corso APA)

Anno di pratica professionalein una professione affine (corso APA)

Anno di pratica professionalein una professione affine

Anno di pratica professionalein una professione affine

Anno di pratica professionalein una professione affine

Esame di graduatoria+ 9-12 mesi di pratica profes-sionale in ambito socioeduca-tivo (dispensati dalla pratica i candidati con pratica socioeducativa nella maturità)

Anno di pratica in una professione affine

Esame graduatoria

Esame di graduatoria

Esame di graduatoria

Esame di ammissione

Esame di ammissione

Corso Passerella ASP

Ricupero della maturità licealeIn fase di consultazione la possibilità di sostenere l’esame passerella

Ricupero della maturità liceale In fase di consultazione la possibilità di sostenere l’esame passerella

MaturitàLiceale

Periodo di praticaEsame attitudinaleModuli complementari

Anno preparatorio(pratica o anno CSIA)Esame attitudinale

Anno preparatorio(pratica o anno CSIA) Esame attitudinale

Anno di pratica professionalein una professione affine (corso APA)

Anno di pratica professionalein una professione affine (corso APA)

Anno di pratica professionalein una professione affine.oppure anno preparatorio

Anno di pratica in unaprofessione affine

Anno di pratica professionalein una professione affine

Esame di graduatoria+ 9-12 mesi di pratica professionale in ambito socioeducativo

Anno di pratica in una professione affine

Esame di graduatoriaAnno preparatorio SSPSS(teorico e pratico)

Esame di graduatoriaAnno preparatorio SSPSS(teorico e pratico)

Esame di graduatoriaAnno preparatorio SSPSS(teorico e pratico)

Esame di ammissione

Esame di ammissione

Accesso diretto

Accesso diretto

Accesso diretto

Maturità SCC

Periodo di praticaEsame attitudinaleModuli complementari

Anno preparatorio(pratica o anno CSIA) Esame attitudinale

Anno preparatorio(pratica o anno CSIA)Esame attitudinale

Anno di pratica professionalein una professione affine (corso APA)

Anno di pratica professionalein una professione affine (corso APA)

Anno di pratica professionalein una professione affineoppure esami d’ammissione

Anno di pratica in unaprofessione affine

Anno di pratica professionalein una professione affine

Esame di graduatoria+ 9-12 mesi di pratica professionale in ambito socioeducativo

Anno di pratica in una profes-sione affine o accesso direttose attività lavorativa parallelaEsame di graduatoriaAnno preparatorio SSPSS(teorico e pratico)

Esame di graduatoriaAnno preparatorio SSPSS(teorico e pratico)

Esame di graduatoriaAnno preparatorio SSPSS(teorico e pratico)

Esame di ammissione

Esame di ammissione

Accesso diretto

Accesso diretto

Accesso diretto

Maturità artistica di diritto cantonale(liceo CSIA)

Esame attitudinaleModuli complementari

Esame attitudinale

Esame attitudinale

Anno di pratica professionalein una professione affine (corso APA)

Moduli complementari (Corso CPP)

Anno di pratica professionalein una professione affine

Anno di pratica professionalein una professione affine

Anno di pratica professionalein una professione affine

Esame di graduatoria+ 9-12 mesi di pratica professionale in ambito socioeducativo

Anno di pratica in una professione affine

Esame di graduatoriaAnno preparatorio SSPSS(teorico e pratico)

Esame di graduatoriaAnno preparatorio SSPSS(teorico e pratico)

Esame di graduatoriaAnno preparatorio SSPSS(teorico e pratico)

Esame di ammissione

Esame di ammissione

Corso Passerella ASP

Architettura(colloquio e un esame di matematica) Scienzedella comunicazione(con colloquio)Informatica, economiaRicupero della maturità liceale

Teologia, filosofia(con colloquio e iscrizione aicorsi di latino e greco) Filosofia applicata(con colloquio)

MAT-SUPSI-3 15.11.2007 11:38 Pagina 13

Page 14: UOSP Obiettivo studi universitari in Ticino...L’attestato di maturità licealeè la chiave, il passe-par-tout, per gli studi accademici (Università e Politecnici). Lo si può ottenere

14

Le università e le scuole politecniche federali sono tra-dizionalmente gli istituti preposti agli studi accademici do-po il liceo. Offrono studi disciplinari e interdisciplinari,orientati all’approfondimento e alla ricerca fondamentale, euna formazione accademica di alta qualità riconosciuta an-che a livello internazionale. L’adozione generalizzata del si-stema europeo in tutti gli atenei svizzeri (con l’eccezionedegli studi di medicina) garantisce la mobilità studentescasia in corso di formazione sia a livello di specializzazione. Le scuole universitarie professionali (SUP) propongo-no una formazione di livello universitario molto vicina allapratica professionale, in diversi campi: tecnica, economia,architettura, design, sanità, lavoro sociale, arte e insegna-mento. Possono essere frequentate a tempo pieno o paral-lelamente all’attività professionale, intraprese subito dopol’ottenimento di un attestato federale di capacità accompa-gnato da una maturità professionale nel medesimo settore,ma anche più tardi durante la vita professionale. Puntano alconsolidamento delle competenze e delle esperienze pro-fessionali, grazie ad un insegnamento teorico e pratico, ealla ricerca applicata. Rilasciano titoli di grado universita-rio riconosciuti a livello federale, concepiti secondo il mo-dello europeo.

Il paesaggio universitario svizzero sta affrontando riformemirate a incentivare la cooperazione fra Confederazione eCantoni, e a garantire un’offerta formativa di qualità com-petitiva di fronte all’evoluzione delle discipline e delle loroapplicazioni. Lo studio all’università e quello in una scuola universitariaprofessionale differiscono, a livello di Bachelor, per gliobiettivi della formazione e per i contenuti delle attività ne-cessarie ad acquisire i crediti. I profili che ne derivano sonoquindi distinti. Spiega a proposito il Prof. GiambattistaRavano, direttore del Dipartimento tecniche innovative del-la SUPSI: “Nei corsi di laurea di ingegneria SUP viene privile-giato l’obiettivo di acquisire le capacità di realizzare prodottiindustriali o artefatti. Lo studente viene confrontato con me-todi realizzativi e con esercitazioni che sviluppano le capacitàesecutive senza dimenticare la fase di progettazione che leprecedono, meno tempo e attenzione è invece dedicato allostudio teorico. Il tempo dello studente è dedicato per una par-te importante ad esercitare la costruzione dei prodotti inge-gneristici oggetto dello studio.In una università o politecnico gli studi teorici, prevalenti,hanno lo scopo di creare una solida base di conoscenze perpoter poi eventualmente specializzarsi in un Master o saperacquisire gli aspetti pratici di una professione nel primo pe-riodo di attività professionale. Le attività dedicate allo studioprevalgono su quelle realizzative e progettuali.Le conseguenze di questi due diversi approcci sono che ilBachelor SUP permette di possedere un mestiere applicabilesubito nella progettazione e nello sviluppo, con un presumi-bile sviluppo di carriera più indirizzato alle realizzazioni tecni-che specifiche della formazione seguita, mentre il Bacheloruniversitario dispensa una base di conoscenze per potersispecializzare, o acquisire svariate posizioni professionalisusseguenti alla pratica, aprendo in un certo senso la strada apiù percorsi professionali e permettendo più facilmente diorientarsi verso carriere in campi diversi.Per intendersi, sarà più facile a un universitario lavorare nelcampo dell’informatica partendo da una laurea universitariain matematica piuttosto che a un ingegnere informatico SUPpassare a lavorare nel campo delle scienze esatte.”

Studiare sì, ma che cosa e dove? Il servizio di orientamento agli studi superiori, presentenelle sedi regionali dell’Ufficio dell’orientamento, assicuraconsulenza e informazioni a tutti coloro che intendono in-traprendere studi a livello universitario.

La scelta:università o scuola universitaria professionale?

MAT-SUPSI-3 15.11.2007 11:38 Pagina 14

Page 15: UOSP Obiettivo studi universitari in Ticino...L’attestato di maturità licealeè la chiave, il passe-par-tout, per gli studi accademici (Università e Politecnici). Lo si può ottenere

15Siti utili

www.ti.ch/uospil sito dell’ufficio dell’orientamento inTicino, con possibilità diaccesso alle pubblicazioni.

www.orientamento.chil portale svizzero dell’orientamento scola-stico e professionale.

www.sbf.admin.chil sito della Segreteria diStato per l’educazione e laricerca dove è possibiletrovare tutte le informazio-ni sul sistema universita-rio svizzero.

www.bbt.admin.chil sito dell’Ufficio federaledella formazione profes-sionale e della tecnologia(UFFT) nel quale sono pre-sentate le offerte di studioa livello SUP.

www.switch.ch/eduil sito di The SwissEducation & ResearchNetwork.

Indirizzi utili

SUPSIScuola UniversitariaProfessionale dellaSvizzera italianawww.supsi.chDirezione generaleLe Gerre6928 Mannotel. 058 666 60 [email protected] Dipartimento ambiente,costruzioni e design(DACD)Trevano - CP 1056952 Canobbiotel. 058 666 63 [email protected] sanità(DSAN)Galleria 26928 Mannotel. 058 666 64 00 [email protected] scienzeaziendali e sociali(DSAS)Palazzo E6928 Mannotel. 058 666 61 [email protected]@supsi.chDipartimento tecnologie innovative(DTI)Galleria 26928 Mannotel. 058 666 65 11 [email protected]

Scuola universitaria di teatroScuola Teatro Dimitri6653 Versciotel. 091 796 24 14 [email protected] dellaSvizzera italianaVia Soldino 96900 Luganotel. 091 960 30 40 [email protected] FernfachhochschuleSchweiz Ueberlandstrasse 123900 Brigatel. 027 922 39 [email protected]

ASP Alta ScuolaPedagogica www.aspti.chFormazione di base, Piazza san Francesco6600 Locarnotel. 091 816 02 11 [email protected]

IUFFP IstitutoUniversitario Federaleper la Formazione Professionale www.iuffp-svizzera.chSezione di lingua italianaVia Besso 846900 Luganotel. 091 960 77 77 [email protected]

USI Università dellaSvizzera italianawww.unisi.chServizio orientamento Via Giuseppe Buffi 136900 Luganotel. 058 666 47 [email protected] Facoltà di scienze economiche Via Giuseppe Buffi 136900 Luganotel. 058 666 46 46 [email protected]à di scienze della comunicazioneVia Giuseppe Buffi 136900 Luganotel. 058 666 40 00 [email protected] Facoltà di scienze informatiche Via Giuseppe Buffi 136904 Luganotel. 058 66 46 90 [email protected]

Accademia di architetturaLargo Bernasconi 26850 Mendrisiotel. 058 666 50 [email protected]

Facoltà di teologiawww.teologialugano.chVia Giuseppe Buffi 136900 Luganotel. 058 666 45 55 [email protected]

DECS Divisione della cultura e degli studi universitari Settore universitariowww.ti.ch/decs/usuResidenza governativa6500 Bellinzonatel. 0 91 814 34 39 [email protected] Ufficio delle borse di studio e dei sussidiwww.ti.ch/borsestudioResidenza governativa6500 Bellinzonatel. 091 814 34 [email protected] Divisione della formazione professionale (DFP)www.ti.ch/decs/dfpVia Vergiò 18 6932 Breganzonatel. 091 815 31 00Divisione della scuola(DS)Ufficio dell'orientamentoscolastico e professionale Stabile Torretta6501 Bellinzonatel. 091 814 63 51www.ti.ch/orientamento

Segreteria di Stato perl’educazione e la ricercawww.sbf.admin.chHallwylstrasse 43003 Bernatel. 031 322 96 91

Conferenza svizzeradelle scuole universita-rie professionaliwww.kfh.chSegreteria generaleFalkenplatz 9 Postfach 7103000 Berna Tel. 031 300 70 00

Conferenza dei Rettori delle UniversitàSvizzere www.crus.chSennweg 23012 Bernatel. 031 306 60 36fax 031 306 60 50

Per saperne di più...

MAT-SUPSI-3 15.11.2007 11:38 Pagina 15

Page 16: UOSP Obiettivo studi universitari in Ticino...L’attestato di maturità licealeè la chiave, il passe-par-tout, per gli studi accademici (Università e Politecnici). Lo si può ottenere

Materiale cartaceo

Monografie professionali(InfoProf) brevi schede informativesu singole professioni con relativeformazioni e perfezionamenti, possi-bili sbocchi, condizioni di lavoro e ulteriori indirizzi.Monografie delle scuole(InfoScuole) e delle università(uniInfo)brevi schede su singoli iter di studioofferti da scuole professionali e dicultura generale, scuole specializza-te superiori di tecnica, scuole uni-versitarie professionali (SUP),Associazioni professionali, univer-sità e politecnici.Dossier e quaderni descrizione più approfondita o rac-colta strutturata di materiale infor-mativo su una professione, un setto-re professionale, una scuola o unsettore di formazione.Il quaderno che avete in questo mo-mento tra le mani fa parte di una col-lezione, anche gli altri titoli che lacompongono possono essere con-sultati, presi in prestito o acquistatipresso i servizi dell’orientamento.Scuola media… e poi? La panoramica delle offerte formati-ve in Ticino, con uno sguardo verso ilresto delle Svizzera.Richiedere a: [email protected] Studienführer (D) oGuide des études en Suiss (F). Unapanoramica degli studi universitariin Svizzera: UNI SPF, SUP e ASP.Richiedere a: [email protected] mi informo.Volantino chepresenta i principali documenti e si-ti, da consultare ai vari stadi dellascelta professionale e di studio.Richiedere a: [email protected] maturità sembra ancora lontana...Vari stimoli per una primariflessione per chi desidera intra-prendere studi universitari e parau-niversitari. Richiedere a: [email protected] degli studi delle singoleuniversità. Ogni scuola universita-ria pubblica regolarmente una guidaagli studi. Richiedere alle segreteriedelle università.

Materiale audiovisivo, muovi media

DVD, CD ROM o videocassette: pre-sentazioni di professioni, di settoriprofessionali o di formazioni, guidedi scuole e università, guide per lascelta professionale e della carriera,ecc.Siti internet di aiuto alla scelta dellaprofessione e della pianificazione dicarriera, di scuole, di associazioni edi istituzioni nell’ambito della for-mazione e del mondo del lavoro, chepermettono di interagire e di acqui-sire in breve tempo un gran numerodi informazioni, aiutano a sceglierepercorsi professionali, inserimentiscolastici o universitari.www.ti.ch/uospIl sito dell’orientamento in Ticino www.orientamento.chIl sito ufficiale realizzato nelle trelingue a livello svizzero nell’ambitodell’orientamento professionale e dicarriera

Informazione

Documentariste e documentaristisono a disposizione del pubblico,giovani e adulti, per dare informazio-ni dettagliate su professioni e for-mazioni, per assistere e aiutare nellascelta e nel reperimento delle infor-mazioni e del materiale informativo. L’ufficio cantonale dell’orientamen-to e gli uffici regionali organizzanoregolarmente:-pomeriggi e serate informative-porte aperte-visite aziendali-stages-espoprofessioni (a scadenza biennale)

Ufficio dell’orientamento scolastico e professionaleServizio documentazioneStabile Torretta

6500 Bellinzona

tel. 091 814 63 51

e-mail: [email protected]

www.ti.ch/uosp

Consulenza:

Orientatori e orientatrici sono a di-sposizione di tutti gli utenti, giovani eadulti, per sostenere e aiutare ad effet-tuare una scelta ragionata .Gli orientatori operano negli uffici re-gionali ed assicurano la consulenzanel proprio comprensorio.Il Servizio di orientamento agli studisuperiori informa e consiglia gli stu-denti e gli adulti interessati a una for-mazione universitaria (studi accade-mici e SUP), come pure gli studentiuniversitari che intendono cambiareil loro indirizzo.

Uffici regionali dell’orientamentoscolastico e professionale

6501 BellinzonaStabile TorrettaViale Stefano Franscinitel. 091 814 63 51fax 091 814 63 59@ [email protected]

6710 BiascaPiazzale Comunale 4 tel. 091 816 30 91fax 091 816 30 99@ [email protected]

6932 BreganzonaVia Vergiò 18 tel. 091 815 31 60fax 091 815 31 69@ [email protected]

6600 LocarnoVia della Posta 9tel. 091 816 14 71fax 091 816 14 79@ [email protected]

6928 MannoVia Cantonale - Galleria 2 tel. 091 610 89 01fax 091 610 89 09@ [email protected]

6850 MendrisioVia P.F. Mola tel. 091 814 41 21fax 091 814 41 29@ [email protected]

Concetto e Realizzazione editorialeBeatrice Tognola Giudicetti, Servizio documentazione UOSP, Bellinzona.RedazioneServizio documentazione UOSP,Bellinzona.Consulenza e LettoratoLuca Cattaneo, servizio orientamento agli studi superiori; Roberto Savarino, Servizio documentazione UOSPMaria Cristina Mazzei, servizio di orientamento USI; Ermanno de Marchi, Divisione della Formazione professionale; Franco Gervasoni, Giambattista Ravano, Ivan Cinesi, Wilma Minoggio, SUPSI; Fausto Castiglione, settore universitario DECS.Graficatheredbox.ch, LuganoStampaTipografia Cavalli, TeneroEdizione e diffusioneCentro svizzero di servizio Formazione professionale/ Orientamento professionale, universitarioe di carriera (CSFO)Realizzato grazie al contributo dellaConfederazione (UFFT) © Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale (UOSP)Ottobre 2007

Per aiutarvi nella scelta della professione, degli studi e nella pianificazione di carriera, potete trovare sostegno e consulenza presso gli Uffici dell’OrientamentoScolastico e Professionale e il Servizio Documentazione .

Il materiale informativo a disposizione:

MAT-SUPSI-3 15.11.2007 11:38 Pagina 16