UNIVERSITÀ DELLE TRE ETÀ -...

36
UNIVERSITÀ DELLE TRE ETÀ SEDE AUTONOMA DI PEROSA E VALLI E SEZIONE DI VILLAR PEROSA Programma dei corsi ANNO ACCADEMICO 2015-2016

Transcript of UNIVERSITÀ DELLE TRE ETÀ -...

1

UNIVERSITÀ DELLE TRE ETÀ

SEDE AUTONOMA DI PEROSA E VALLIE SEZIONE DI VILLAR PEROSA

Programma dei corsi

ANNO ACCADEMICO 2015-2016

2

Sta volgendo al termine un anno denso di avvenimenti. Nel 2015 ci sono state due celebrazioni molto importanti per il mondo e per l’Europa: i 100 anni dall’inizio della prima guerra mondiale, che fu una catastrofe per l’umanità, e i 75 anni dalla fine della seconda guerra mondiale, altrettanto cruenta, con i campi di sterminio, che terminò per noi con l’esperienza della lotta partigiana. Noi però iniziamo il 21° anno accademico, con un fatto più positivo. Il 1° ottobre andremo a visitare l’EXPO a Milano. Questa rassegna espositiva, oltre alla grandiosità dei suoi allestimenti e alle estrosità architettoniche, ha senza dubbio un tema molto ambizioso: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Argomento di grande attualità, specialmente in questo particolare momento storico dove il mondo è attraversato da fenomeni migratori di portata tale da mettere in pericolo i fragili equilibri fra gli stati facendo riaffiorare fame, povertà, terrorismi a livelli preoccupanti.

Milioni di esseri umani si sono trovati in poco tempo, privi della pos-sibilità di accedere al cibo. Riguardo a queste problematiche, non possiamo non ricordare che nel 2015 è stata promulgata da PAPA FRANCESCO, l’enciclica “Laudato sì”: preserviamo la casa comune. Il Pontefice prende una netta posizione circa l’accumulazione delle risorse in mano a poche persone, sui problemi dell’inquinamento delle risorse naturali e sulla distru-zione sistematica dell’Ambiente, dove i primi a portarne le conseguenze sono i più poveri. Alcuni studiosi hanno fatto un’equazione fra i consumi attuali e le risorse disponibili sul pianeta Terra. Fatto 1- il rapporto tra il consumo e la disponibilità. Un africano consuma 0,5, un Europeo con-suma 4 (occorrerebbero 4 Pianeti), un Nord Americano 6 (occorrerebbero 6 Pianeti). Se ci ricordassimo più spesso di questi dati forse capiremmo più facilmente fenomeni come Migrazioni, Guerre, Carestie che a prima vista sembrano inspiegabili.

Ho voluto citare questi gravi e complessi problemi perché noi non dobbiamo essere e non siamo estranei a quanto sta succedendo e perché il mondo ormai è diventato un “piccolo villaggio globale”. Se continua ad affermarsi l’idea che “non ci devono essere limiti ai consumi; ai consumi si può accedere solo se si hanno risorse economiche; la persona non ha più diritti in quanto tale, ma solo bisogni che riesce a soddisfare unicamente se possiede denaro”, si aggrava uno scenario già preoccupante. Non per essere pessimista, ma la Terza Età è particolarmente esposta a questi rischi. Sono temi da studiare ed approfondire.

Franco Polastro

Presidente dell’UNITRE di Perosa e Valli

3

L’Amministrazione Comunale di Perosa Argentina, che fin dalla creazione dell’Unitre di Perosa e Valli ha dato il suo fattivo contributo, sostenendola con convinzione e continuità pur nel succedersi di diverse Amministrazioni, è par-ticolarmente lieta di riconfermare il suo sostegno anche per l’anno accademico che sta per iniziare.

Il ruolo dell’Unitre è prezioso perché offre la possibilità alle persone appar-tenenti alle tre età della vita di un utilizzo del tempo in termini culturali, ma non solo: l’Unitre - attraverso la sua attività - favorisce le occasioni di incontro e di socializzazione, svolgendo una funzione insostituibile in una società sempre meno disponibile al contatto umano.

Un augurio di buon lavoro va al direttivo che continua a proporre un’offerta ogni anno ampliata in quantità e migliorata in qualità, al preparato gruppo di docenti che volentieri si presta in modo del tutto gratuito e a tutti coloro che, in numero si auspica sempre maggiore, vorranno frequentare i corsi e i laboratori dell’Unitre di Perosa Argentina e Valli.

Andrea Garavello Sindaco di Perosa Argentina

L’Amministrazione Comunale di Villar Perosa è particolarmente lieta di confermare la programmazione dello scorso anno con l’aggiunta di nuovi e interessanti corsi.

Consapevoli del fatto che Unitre di Perosa e Valli offre la possibilità di poter fruire del piacere della cultura ed è una ricchezza per tutta la comunità a prescindere dall’età, l’Amministrazione augura un buon anno accademico a tutti i docenti, ai corsisti “veterani” e a tutti coloro che si sono iscritti per la prima volta.

Caterina Arena e Tania Prinzio Per Assessorato alla cultura Comune di Villar Perosa

4

CONSIGLIO DIRETTIVO UNITRE PEROSA E VALLIPresidente: Franco PolastroVicepresidente: Dario Lussana Segretaria: Roberta TisoTesoriere: Luciana BonnetDirettore dei Corsi: Carlo Marengo Consiglieri: Rosanna Bonino - Mario Prot

REVISORI DEI CONTIEffettiviMilena BonninAnna GenreFirmino Togliatto

SupplentiAida Burchi Aldo Menegazzo

Sede UNITRE: c/o Comune di Perosa Argentina - p.zza Europa, 3Orario di apertura: lunedì e venerdì dalle 9,30 alle 11,00Servizi disponibili: informazioni - iscrizioni - ritiro fotocopie - iscrizioni alle uscite - iscrizioni a concerti e spettacoli vari.È possibile visionare film, libri, un’enciclopedia in lingua italiana e una in lingua inglese.

SEGRETERIA

GRUPPO DI LAVOROConsiglio Direttivo

Revisori dei Conti

Marcello Botto

5

L’iscrizione ai corsi è aperta a tutti, a partire dal diciottesimo anno di età.Non sono richiesti titoli di studio, la QUOTA ASSOCIATIVA per l’anno accademico 2015-2016 è fissata in € 35,00 e dà diritto alla frequenza di tutti i corsi e laboratori ed alla partecipazione alle conferenze ed alle uscite.

Le iscrizioni saranno effettuate presso:a) la nostra SEDE, che si trova nel Municipio di Perosa Argentina, p.zza Europa, 3, II piano, da lunedì 5 a venerdì 16 ottobre 2015 dalle ore 15,00 alle ore 17,30

b) la Biblioteca Comunale di Villar Perosa (presso Una Finestra sulle Valli) negli orari di apertura.

Da lunedì 19 ottobre le iscrizioni potranno effettuarsi anchedurante i corsi (rivolgendosi ai Referenti).

Per informazioni telefoniche:0121.81.400 (segreteria)0121.315.792 (biblioteca comunale di Villar Perosa)e-mail: [email protected]

È ATTIVO IL SITO INTERNET UNITRE PEROSA E VALLI: www.unitreperosaevalli.weebly.com

I soci studenti già iscritti negli anni precedenti sono pregati di portare la tessera all’atto dell’iscrizione per l’applicazione del bollino annuale.

Guida all UNITREIscrizioni

6

DATA INIZIO CORSI: lunedì 19 ottobre 2015L’anno accademico 2015-2016 prevede:- 22 corsi più 13 laboratori a Perosa Argentina;- 8 corsi a Villar Perosa. I corsi teorici, esclusi quellì di Computer, sono aperti a tutti. I “laboratori” sono a numero chiuso; pertanto diventa molto importante la fre-quenza. Per i laboratori è previsto un contributo per fotocopie e materiale di consumo. Per seguire i corsi scelti, occorre porre massima attenzione al calendario e orario degli stessi.Laboratori e corsi a numero chiuso:Computer: Laboratorio Informatico Scuola Media di Perosa ArgentinaBallo liscio: Palestra della Scuola Media di Perosa ArgentinaBalli di gruppo: Palestra della Scuola Media di Perosa ArgentinaBigiotteria: Sala Verde del Comune di Perosa ArgentinaBorse in feltro: Sala Verde del Comune di Perosa ArgentinaCeramica Raku: Sala Verde del Comune di Perosa ArgentinaFotografia digitale: Sala Verde del Comune di Perosa ArgentinaIntaglio su legno: Sala Verde del Comune di Perosa ArgentinaInglese, Spagnolo e Tedesco: Sala Verde del Comune di Perosa ArgentinaLaboratorio Pigotte: Sala Verde del Comune di Perosa ArgentinaPatchwork: Sala Verde del Comune di Perosa ArgentinaPittura su losa e legno: Sala Verde del Comune di Perosa ArgentinaCesteria: Sala Verde del Comune di Perosa ArgentinaRicamo: Sala Verde del Comune di Perosa Argentina.

Le lezioni dei rimanenti Corsi si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle ore 15,00 alle ore 17,00, presso la Sala Consiliare della Comunità Montana del Pinerolese, via Roma 22 a Perosa Argentina.

Il calendario delle lezioni prevede i seguenti periodi di chiusura:

Festa dell’Immacolata: 08/12/2015 Festa di Natale Unitre: 17/12/2015

Vacanze di Natale: 19/12/2015 - 06/01/2016 Emanc. Chiesa valdese 17/02/2016 Vacanze di Pasqua: 24/03/2016 - 28/03/2016

Ricorrenza della Liberazione: 25/04/2016

Festa di Chiusura: domenica 22 maggio 2016

È possibile consultare l’orario dei corsi e l’opuscolo sul sito del Comune di Perosa Argentina, www.comune.perosaargentina.to.it e www.unitreperosaevalli.weebly.com

Info Unitre

7

R

o

b

naturali 1 - Le api e l’uomo nella storia (Marino MILETTO, esperto apicoltore). 2 - La storia della domesticazione animale: l’inizio della nostra civiltà (Domenico ROSSELLI).3 - I parenti selvatici dei bovini (Silvia ALBERTI con filmato di Gianni VALENTE).4 - Le malattie infettive e parassitarie trasmissibili dagli animali domestici all’uomo (Melania LANTELME e Andrea BERTARELLI).5 - Il rapporto uomo-cane: la storia d’amore più vecchia del mondo (Ilaria RIZZO educatore e istruttore cinofilo A.I.E.C.I.).

6 - Pet Therapy: relazione uomo-animale (Cristina CALLIERO, terapeuta in zooantropologia applicata, e Cinzia FORNERO).

7 - La piaga dei bocconi avvelenati su specie sensibili: grandi carnivori, rapaci e avvoltoi (Domenico ROSSELLI e Silvia ALBERTI).

8 - Uscita di fine corso (destinazione da definire).

6 by o

Scienze

CORSI

8

Medicina Il corso sarà tenuto da medici specialisti che trat-teranno i seguenti argomenti: - Le malattie del popolo dei barconi: di quali dobbiamo avere paura. Dr. Flavio MAINA endocrinologo

- Le malattie della pelle: Macchie cutanee Escrescenze Ringiovanimento del viso. Dr.ssa Andrea LOZSEKOVA dermatologa

- Affronteremo le due forme più frequenti di cefalea presenti nella popolazione in generale: le emicranie e le cefalee muscolotensive, non trascurando anche molte altre forme importanti come la nevralgia del trigemino, le cefalee a grappolo etc. Dr. Biagio DE LEO geriatra

- Patologie del naso, orecchio, bocca. Dr. Sergio LUCISANO otorinolaringoiatra

9

Il corso si propone di far conoscere e/o chiarire alcune pratiche mediche ai più sconosciute.La concezione della malattia, del malato e della cura, sarà affrontata secondo i concetti della omeopatia, iridologia, agopuntura.

Omeopatia e AgopunturaTrattamento dell’artrosi nelle medicine non convenzionali. Approcio con agopuntura, omeopatia e fitoterapia. Dott. Costantino SAIS e Dott.ssa Maria PARISI

Iridologia L’avanzamento nell’analisi dell’Iride.Dr. Giovanni DENINA

Reflessologia plantare“Approccio al piede e tecniche di massaggio” (con esercizi pratici in autotrattamento).Dr.ssa Cinzia MELANO

FitoterapiaLA DONNA E LA MENOPAUSA: consigli utili“Curiosità ed approfondimenti sull’uso delle piante come rimedi tradizionali e come preziose alleate per il mantenimento del fisiologico stato di salute del nostro organismo”. Dr.ssa Valeria ARMAND

MedicinaAlternativa

10

La presenza degli ebrei nella “terra di Canaan” trova riscontri storici a decorrere dall’anno 1000 circa a.C. quando si forma, sotto re Davide, il regno Unito che, alla morte del successore Salo-mone si divide in Regno d’Israele a nord e regno di Giuda a sud, che cessa di esistere nel 598 a.C dopo la conquista ad opera di Nabuccodonosor e l’esilio a Babilonia.La presenza degli ebrei, in quella che nel periodo romano viene chiamata “Provincia Siria Palesti-na” cessa definitivamente nel 135 d.C. al termine delle tre guerre giudaiche che vedono la morte di circa un milione e cinquecentomila ebrei, la schia-vitù di migliaia dei sopravvissuti, la trasformazio-ne di Gerusalemme in “Aelia Capitolina” e l’esilio dei sopravvissuti nel mondo allora conosciuto.Alla fine del XIX secolo nasce, anche a seguito delle persecuzioni cui gli ebrei sono sottoposti nei secoli, il sionismo, movimento politico internazio-nale, il cui fine è l’affermazione del diritto all’au-todeterminazione del popolo ebraico mediante l’istituzione di uno Stato Ebraico. L’afflusso conti-nuo di immigrati ebrei in Palestina dopo il 1922, durante il periodo del Mandato Britannico, porta a tensioni crescenti con la comunità mussulmana araba che si era gradualmente installata in Pale-stina a decorrere dal 630 d.C. Tali tensioni sfo-ceranno, dopo l’adozione del piano di partizione della Palestina, adottato dalle Nazioni Unite nel 1947, e la dichiarazione d’indipendenza d’Israele del 14 maggio 1948, nell’invasione della Palesti-na ad opera degli eserciti della Lega Araba, e in una guerra che volge rapidamente a favore dello Stato d’Israele, che sconfigge gli eserciti arabi e porta agli accordi armistiziali di Rodi, che pongo-no fine allo stato di belligeranza, ma non risolvo-no il problema dei circa 700.000 profughi arabi palestinesi che fuggono, vengono espulsi dai ter-ritori conquistati da Israele.

Docente:Gian PaoloTONGIORGI

PalestinaNOVITA

11

Docente:GiovanniLAURENTI

StoriaRomanaLa storia evenemenziale e quella economico- sociale saranno articolate nei seguenti punti:

- L’età degli Antoninii - il secolo d’oro dell’Impero Romano nell’ode a Roma di Elio Aristide; - la mancata rivoluzione economica.

- Architettura romana - dai Flavii a fine II sec. d.C.

- Tecnologia e macchine

- I commerci e le conoscenze - oltre i confini dell’Impero.

Docente: Carlin PORTA

LetteraturaPiemontese

ingua eL

Nel corso delle lezioni, con l’ausilio di schede esplicative e brani in lingua, si approfondiranno la grammatica, la fonetica e la letteratura pie-montese.Il corso inizia alle ore 14,30.

Palestina

12

Donne nella rivoluzione napoletana:

- Eleonora Pimentel Fonseca

- Luisa Sanfelice

- Pinerolo dalle origini medievali al principato d’Acaja

- Le vie di Pinerolo medievale raccontano...

Docenti: Maria TeresaMANASSERO

MagheritaDRAGO

Computer

Coordinatore: Valter BRUNO

Il corso base di computer è a numero chiuso (24). Viene riservato a tutti i soci che NON hanno mai frequentato il corso nei precedenti anni oppure a tutti coloro che, spinti dalla curiosità e non sapendo proprio nulla, vorrebbero avvicinarsi a questo strumento senza paura.Questo corso base di informatica è un corso di alfabetizzazione che si prefigge non solo l’obiettivo di fornire informazioni preziose per poter usare da subito un PC, ma anche di mettere gli iscritti al corso in condizione di capire come è fatto un computer, quali sono i programmi più utili per il lavoro e per il tempo libero. Le lezioni serviranno per capire che cos’è un sistema operativo; verranno utilizzati programmi come Word ed Excel e verrà illustrato l’utilizzo di Internet e della posta elettronica e dei social network.

PersonaggiStorici aConfronto

13

Computer

Confronto

Docente: ElenaCOGNO

Un viaggio nell’arte e nell’architettura delle prin-cipali capitali europee, “città d’arte”, alla scoperta di siti archeologici, piazze, chiese, palazzi, musei e gallerie. Questo patrimonio artistico verrà ana-lizzato e inserito nel contesto culturale e storico che lo ha prodotto con l’aiuto della proiezione di immagini. Parigi, Stoccolma, Praga, Londra, Copenaghen.

Come per gli anni precedenti, alcune uscite con visite a mostre e musei completeranno il corso.

Arte Citta

Docente: RobertoBIANCIOTTO

PopolareStoria dellaCanzone

dell’OperettaStoriaIl corso si propone di continuare la conoscenza di questo tipo di spettacolo giocoso o sentimen-tale i cui dialoghi in prosa e in parte cantati si avvicendano a numeri di danza e non escludono, come nel migliore teatro, finali effervescenti.

Docente: RobertoBIANCIOTTO

Così cantavano i nostri nonni: rassegna dei canti popolari delle nostre valli e delle altre regioni.

d' NOVITA

14

Docente: Corinna GIANASSO

Il corso, di otto lezioni, sarà suddiviso in due parti, una di carattere generale, per inserire la realtà artistica piemontese nel contesto europeo, e una che prenderà in esame le testi-monianze più significative del territorio delle Alpi Cozie e Marittime.

I PARTE1) Cause della cesura tra l’arte classica e il Medio Evo (substrato celtico e avvento del Cristianesimo). L’eredità dei Celti: motivi decorativi sui capitelli romanici e nei codici miniati franco-piemontesi.Metallurgia e oreficeria profana e sacra.Il motivo delle “teste tagliate”nelle chiese roma-niche. Un mito popolare dell’arco alpino:l’uomo selvatico e sua rappresentazione.

2) Il simbolismo medioevale e i suoi ambiti. Gli animali e i vegetali nel mondo celtico e nel mondo cristiano: esame di miniature da bestiari ed erbari. La credenza nei mostri, negli esseri ibridi di derivazione classica e negli “scherzi di natura”.Disinteresse per l’attendibilità e la precisione storica e scientifica. Carattere enciclopedico e non specialistico della cultura: un intellettuale emblematico: Isidoro di Siviglia.

3) Brevi cenni sulla diffusione del cristianesimo e del culto dei santi nei primi secoli dell’era cristiana. Dibattito nell’alto Medio Evo sull’op-portunità delle figurazioni a carattere religioso. Netta prevalenza di soggetti religiosi nell’arte del periodo. Le fonti letterarie delle pitture e delle sculture: Bibbia, vangeli apocrifi, storie popolari, e talvolta solo locali, di santi o beati, la Legenda aurea di Jacopo da Varagine.

ArtiFigurative...nelle Alpi Occidentali

NOVITA

15

Breve storia del libro. La vita quotidiana attra-verso l’esame di miniature dei Tacuina sanitatis e dei libri d’ore.Contrasto tra la realtà e la sua rappresentazione miniata: le paure dell’uomo medioevale e il suo ricorso all’intercessione dei santi.

II PARTE4) I santi nella toponomastica e nella titolazione delle chiese locali. Come riconoscerli dai sim-boli che li contraddistinguono. La disposizione “gerarchica” delle pitture nelle chiese.

5) L’Abbazia di Novalesa, la Sacra di San Michele e la precettoria di Sant’Antonio di Ranverso. Saranno date indicazioni anche su altre testimo-nianze minori della val Susa. 6) Il “gotico internazionale”. Il Marchesato di Saluzzo e alcuni suoi artisti: Hans Clemer, Dux Aimo, Pietro da Saluzzo.Un esempio di pittura laica e profana: la sala baronale del castello di Manta.

7) Cappelle di campagna affrescate nel Pinerolese e in provincia di Cuneo.

8) Pittori “nomadi” tra Piemonte e Liguria. Un pinerolese nelle Alpi Marittime: Giovanni Canavesio a La Brigue e a Pigna (IM).

TedescoAl corso di tedesco possono partecipare sia quelli che hanno frequentato il primo corso e quest’anno approfondiranno alcuni aspetti, che i principianti, quelli che si avvicinano alla lingua per la prima volta.Per facilitare l’apprendimento, sarà adottato un testo scolastico.

Docente: SergioVERDOJA

Deutsch

Figurative...

16

Le esperienze fotografiche di quest’anno, vedono l’ingresso di nuovi docenti che ci condurranno idealmente in...

Ilia BATAVIA: Australia

Elena COGNO: Puglia

Moreno SOSTER: Mali

Dario LUSSANA: dall’Adriatico al Mar Nero

Milena BONNIN: Vietnam

Psicologia Il filo conduttore degli incontri riguarda la narrazione di Sé.

- Ad un certo punto della vita, emerge il deside-rio di ripensare a ciò che si è stati, a ciò che si è realizzato ed a ciò a cui si è rinunciato.

- Questo serve non solo a riconciliarsi col proprio passato, dandogli un senso, ma anche ad inserirlo nel proprio gruppo familiare, Avi compresi, sco-prendo le linee fondamentali che attraversano le Generazioni.

Docente: Maria LuisaGUAZZOTTI

iapoeografia

17

Programma e calendario in via di definizione; sarà comunicato sul sito UNITRE e con volantino in bacheca, appena possibile.

CulturaReligiosaDocenti:Pastore Mauro PONS

Danilo GALLIANO

Psicologia

Storia

Docente: Carmelina MAURIZIO

Donne italiane che scrivono: un percorso nella scrittura femminile dal 900 ad oggi.

1- Da Sibilla Aleramo a Dacia Maraini

2- Scrittrici italiane da regione in regione

3- Donne piemontesi e scrittura.

Contemporanea

Si prosegue, con un breve ripasso, l’approfon-dimento delle basi della grammatica e della pro-nuncia spagnola in modo semplice e divertente.

Docente: Bruna MOLLAR

Spagnolo español

18

Inglese L’offerta per l’anno 2015-16 sarà di 50 ore di lezio-ne per ciascun corso, così suddivise:

- 26 ore di studio della lingua

- 24 ore di analisi e comprensione di un testo letterario

È prevista la continuazione dei corsi iniziati negli anni precedenti e articolati su tre livelli:

BEGINNER: prosegue il corso per principianti. Si terrà il mercoledì dal 28 ottobre 2015 al 18 maggio 2016, dalle ore 15 alle ore 17, a settimane alterne.

ELEMENTARY: il corso richiede una conoscenza di base della lingua inglese (corrispondente a circa 120-150 ore di lezione). Si terrà il lunedì dal 26 ot-tobre 2015 al 16 maggio 2016, a settimane alterne.

PRE-INTERMEDIATE: il corso è a un livello più avanzato dei precedenti. Si approfondisce lo studio delle funzioni e delle strutture comunicative per una maggiore scioltezza nella conversazione e per una migliore comprensione della lingua inglese.Si terrà il martedì dal 27 ottobre 2015 al 17 maggio 2016 a settimane alterne.

La lingua inglese è utilizzata fin dalle prime lezioni attraverso atti comunicativi come: - presentarsi (dire il proprio nome, età, nazionalità, dove si abita, cosa si studia, il lavoro, parlare della famiglia…); - esprimere il proprio stato fisico e psichico;- esprimere propri gusti personali (il verbo piacere); - produrre messaggi interpersonali (salutare, presen-

19

tarsi, ringraziare, scusarsi)… I contenuti linguistici proposti (ad esempio, una for-ma verbale o una determinata abilità) vengono pre-sentati non una sola volta per tutte, ma a più riprese, “riciclandoli”, per così dire, in forme sempre più ap-profondite e complesse. A seconda dei livelli sono previste attività prope-deutiche alla conversazione e alla scrittura su argo-menti di carattere personale, partendo sempre da situazioni comunicative molto semplici per arrivare gradualmente a descrivere cose, azioni, persone e a esprimere sensazioni e ricordi.Anche quest’anno si intende proporre la scrittura di brevi composizioni su esperienze personali che sa-ranno esposti sotto forma di libri illustrati alla festa di fine anno dell’Unitre.

LETTERATURA INGLESEIl corso si svolgerà il martedì dal 3 novembre 2015 al 10 maggio 2016, a settimane alterne.

Continua l’analisi di uno dei romanzi più conosciuti della letteratura inglese: “PRIDE AND PREJU-DICE” di Jane Austen. (3 novembre 2015-23 febbraio 2016).Al termine, si prenderà in esame un classico dell’u-morismo inglese, “THE IMPORTANCE OF BEING EARNEST” (L’importanza di chiamarsi Er-nesto) di Oscar Wilde.(8 marzo-10 maggio 2016).

Si intende leggere e commentare la “piacevole e bril-lante” commedia teatrale dello scrittore irlandese se-guendo il metodo già sperimentato per il capolavoro di Jane Austen.

Docente: Magda GLAUCO

20

1) Le origini: - origini storiche - la leggenda delle origini - quanti furono i Re di Roma? - nasce la Repubblica Romana.

Aspetti della vita romana: - La misurazione del tempo.2) Aspetti della vita romana: - le prime grandi opere - la religione dei romani. Aspetti storici: - le guerre con gli Italici - l’invasione dei Galli - patrizi, plebei, schiavi; leggi - le guerre sannitiche. 3) Aspetti della vita romana: - le case dei romani - i romani e il sesso. Aspetti storici: Roma e Cartagine - le guerre puniche - la Grecia conquista Roma?

4) Aspetti della vita romana: - il foro, i mercati, le terme - iI romani a tavola, cosa mangiavano. Aspetti storici: - primi contrasti nella Roma repubblicana - i fratelli Gracco - Mario e Silla, le prime dittature - Spartacus, la rivolta degli schiavi.

5) Aspetti della vita romana: - la medicina e le cure mediche - le cure di bellezza delle romane. Aspetti storici: Giulio Cesare.

il grandeRomanzo nella storia di Roma

NOVITA

21

Docente: MarioREVIGLIO

nella storia di Roma

6) Aspetti storici: - dopo Giulio Cesare - Marcantonio e Cleopatra - Cesare Ottaviano Augusto: il primo imperatore - Roma arriva in Piemonte: Augusta Taurinorum, Augusta Pretoria, Segusium.

7) Aspetti della vita romana: - l’eruzione del Vesuvio - il Colosseo. Aspetti storici: - nascono Mediolanum, Colonia, Treviri - la dinastia Giulio-Claudia: Tiberio, Caligola, Claudio - Nerone: ha fatto tutto quello che si dice? - la dinastia Flavia.

8) Aspetti della vita romana: - i fori romani - i mercati traianei. Aspetti storici: - l’apogeo di Roma: Traiano, Adriano, Antonino Pio - il Vallo di Adriano - Marc’Aurelio e le prime invasioni barbariche - Pertinace: il piemontese che divenne imperatore - la dinastia dei Severi. 9 ) Aspetti storici: - Barbari - Diocleziano: la tetrarchia e le persecuzioni contro i cristiani - Costantino: fu proprio un sant’uomo? - dispute religiose tra cristiani. 10) Aspetti storici: - Ambrogio e Teodosio: il cristianesimo s’impone - dopo Teodosio: inizia lo sfacelo - il sacco di Roma del 410 e del 455 - Attila: ma è tutto vero ciò che si dice? - 476: la caduta dell’Impero Romano d’Occidente - l’epoca di Teodorico - 29 maggio 1453, la fine dell’Impero Romano.

22

STORICO GEOGRAFICHE

“Storia religiosa della Val San Martino” Don Giorgio GRIETTI

“La ritirata francese dopo la battaglia di Torino del 1706” Franco CARMINATI

“Cinema e Resistenza”. Gian Vittorio AVONDO

“La guerra ai civili nel cinema e nella storiografia” Valter CAREGLIO

“Ici on parle français: perché? dove?” Claudio TRON

“Valli in guerra: febbraio 1561 - maggio 1690 ottobre 1745” Ettore PEYRONEL

“Se si cerca un Etrusco, si trova un Italiano” Michele TOSCO (2 incontri)

“C’è posta per te, dall’Etruria” francobolli con soggetto etrusco. Michele TOSCO (1 incontro)

Invitiamo a porre attenzione agli avvisi che po-trebbero dare notizie delle eventuali variazioni d’orario.

Conferenze

23

CULTURALI SOCIALI

Storia sindacale della RIV. Il ruolo di Edgardo Sogno, implicato in trame golpiste, nelle azioni intimidatorie nei confronti dei dipendenti.Lorenzo TIBALDO

Giorno della memoria…È con la legge 211/20 luglio 2000 che “La Re-pubblica italiana ha riconosciuto il 27 gennaio come il “giorno della Memoria”, al fine di ricor-dare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schiera-menti diversi si sono opposti al progetto di ster-minio ed a rischio della propria vita hanno sal-vato altre vite e protetto i perseguitati”.“Se comprendere è impossibile, conoscere è ne-cessario, perché ciò che è accaduto può ritorna-re, le coscienze possono nuovamente essere se-dotte ed oscurate: anche le nostre.” (Primo levi) Pastore Gianni GENRE

MEDICHE

1) Riflessioni dopo Expo 2015: l’importanza della dieta nelle varie fasi della nostra vita.

2) Vaccinazioni: cosa c’è di vero?

3) Nuove strategie per la cura dei tumori: immu-noterapia e farmaci a bersaglio molecolareDott. Marco MACAGNO

Conferenze

24

Docente: MargheritaGRIBAUDO

Docente: RitaCONTI

Studio e sperimentazione di una tecnica pittorica che appartiene alla storia delle Valli.

Il corso mira ad approfondire e perfezionare la cono-scenza delle tecniche già apprese gli scorsi anni, per la realizzazione di lavori sempre più pregiati per chi segue il corso da anni, senza togliere la possibilità di imparare queste tecniche a chi affronta per la prima volta il ricamo.

icamopunto bandera

Docente: MargheritaGRIBAUDO

PatchworkSi tratta di un corso di approfondimento della tecnica, con la realizzazione di nuove forme geometriche con le quali comporre lavori sempre più impegnativi. I partecipanti dovranno essere muniti del materiale di base necessario per poter eseguire i lavori (tappeto, riga, taglierina e stoffe).

LABORATORI

Pittura su Losa eLegno

25

Docente: SergioCHIARAMELLO

LegnoIntaglio su L’attività del laboratorio si svilupperà su un livello base e un livello avanzato, avviando i principianti alla tecnica dell’intaglio, praticata nei tempi addie-tro su tutto l’arco alpino, e approfondendo con gli allievi dello scorso anno la tecnica detta “a punta di coltello”. L’attività dell’intaglio è un’occupa-zione estremamente piacevole e i risultati tanto più gradevoli quanto più personalizzati. Il docente cercherà di promuovere e valorizzare l’originalità piuttosto che la standardizzazione, insegnando a personalizzare gli strumenti agricoli e casalinghi con pregiati intagli e disegni. Durante la prima lezione il docente stabilirà i giorni da dedicare ai due corsi.

Patchwork

Questo laboratorio ha come scopo la realizzazione di oggetti ornamentali con una tecnica antichissima. Prima si modella a mano la terra refrattaria oppor-tunamente impastata. Si esegue una prima cottura a 950° (biscottto).In seguito avviene la colorazione con ossidi di metallo, smaltatura.In ultimo si esegue la seconda cottura nel forno RAKU dove l’oggetto è estratto incandescente.

Vista la particolarità del corso, all’iscrizione chiedere utlteriori informazioni in segreteria.

Ceramica

Docente: CarloRINALDI

Pittura su Legno

NOVITA

Raku

26

Il ballo fa parte della nostra cultura da sempre, già gli uomini preistorici e le antiche religioni utilizza-vano il ballo nelle cerimonie, per comunicare, per i riti, per prepararsi alle battaglieIl ballo di gruppo esiste quindi da sempre, è un bisogno istintivo, è un modo di esprimersi, comu-nicare, socializzare, non necessita di particolari abilità.I passi base sono semplici, chiunque si può cimen-tare in questa disciplina che diventa movimento, divertimento, aggregazione. Fondamentale il ruolo dell’insegnante che sa coinvolgere, divertire, inse-gnare, trasmettere, ma soprattutto sa ascoltare ed accettare chiunque.I balli di gruppo sono diventati, in questi ultimi anni, di gran moda e si può spiegare come un fenomeno di massa, dovuto anche al fatto che molti uomini faticano ad avvicinarsi al ballo, per cui ne consegue che molte donne hanno come unica alternativa o ripiego questa tipologia di ballo.Il programma riguarda danze che vengono nor-malmente eseguite nelle sale da ballo, sono core-ografie pensate e studiate per semplificare i gesti. Il corso sarà strutturato tenendo conto dei vari gradi di apprendimento dei partecipanti.Si inizierà con i balli più semplici (Menehito, Lola Lolita, Tic-tac,) per proseguire con altri un po’più impegnativi (Hully-gully,Tarantella, Polka) e continuare così fino ad arrivare ai più complessi (Mambo, Cha-cha, Bachata, Anni 60).Il corso avrà la durata di 10 lezioni di 1 ora e trenta ciascuna, il mercoledì dalle 15.30 alle 17.00, dal 15 ottobre al 17 dicembre 2015.Avendo luogo in una palestra, si raccomanda l’uso di scarpe con la suola liscia, senza tacco(scarpe da ginnastica, paperine, mocassini).Docente:

Maddalena TONIETTA

Balli di Gruppo

27

Ballo Liscio Docente: AlessioHERITIER

Docente: DomenicoGIRARDOTTI

Viene proposto un laboratorio di cesteria con tec-niche completamente diverse da quelle insegnate negli anni precedenti. Verrano usati materiali molto diversi: in parte ricuperati dai singoli sul territorio e altri acquistati perchè non reperibili.

Per evidente motivi di spazio il numero è limitato.

Cesteria

Docente: MagdaGLAUCO

Inglese Ad integrazione del corso di inglese ed a prosecu-zione del lavoro iniziato gli scorsi anni, il laborato- rio “guidato” di inglese permetterà di esercitarsi nell’apprendimento e nell’ascolto della lingua, nonché nella dizione, utilizzando attrezzature e materiale presenti nel laboratorio.

Le lezioni si terranno a sequenza settimanale, 10 lezioni nella palestra della scuola media.

NOVITA

28

Fotografia Digitale “La FOTOGRAFIA è il medium attraverso il quale si è formato lo sguardo dell’uomo contemporaneo”

Quest’anno il Laboratorio di FOTOGRAFIA cambia per dare la possibilità a tutti vecchi e nuovi iscritti di accrescere l’interesse nei confronti di questa materia, semplice se affrontata con superficialità e incredibilmente complicata se approfondita, ma sicuramente alla portata di tutti.Il Laboratorio sarà suddiviso in 3 moduli, ognuno concatenato all’altro seppur non vincolanti tra loro.

1) Modulo di 4 lezioni che individua come destinatari gli eventuali nuovi iscritti e tutti coloro che sono interessati ad un ripasso degli argomenti trattati nei corsi precedenti. Si affronteranno le

Docente: Milena BONNIN

Chi non sa attaccare neppure un bottone?Ebbene basta questo per realizzare quanto proposto da questo breve laboratorio.Semplicemente una serie di pieghe chiuse da bottoni e poi si può dare libero sfogo alla fantasia con le maniglie, le chiusure, le decorazioni che completano queste borse robuste e simpatiche.

Borse inFeltro

29

Docente: ElenaGARIGLIO

Borse inFeltro

basi della FOTOGRAFIA con l’obiettivo di arrivare all’uso disinvolto della fotocamera digitale.

2) Modulo di 4 lezioni finalizzate ad approfondire la materia dove partendo dagli scatti prodotti dagli allievi si affronteranno le problematiche tecniche ed estetiche della FOTOGRAFIA.È prevista una lezione tenuta da uno studioso di FOTOGRAFIA che ci introdurrà alla FOTOGRAFIA autoriale da lui intesa come occasione per indagare sulla relazione tra osservatore e osservato e come stimolo a ri/pensare al personale modo di “vedere” per migliorare il proprio trascorrere quotidiano e riconoscere ciò che ci circonda.

3) Modulo di 5 lezioni pratiche con l’utilizzo del PC, dove un esperto della materia introdurrà gli iscritti nel mondo della post produzione, affrontando gli argomenti dell’ Importazione e Sviluppo del file digitale. Lo sviluppo in camera chiara che non è foto ritocco ma per intenderci, equivale allo sviluppo in camera oscura del negativo analogico.Le lezioni prevedono una parte teorica e una parte di esercitazioni pratiche, con esercizi da eseguirsi a casa.

Infine, per chi lo desidera, organizzeremo un’u-scita fotografica, prove pratiche di ripresa a tema e l’allestimento della mostra a fine anno accademico.

Il laboratorio a numero chiuso richiede l’iscrizione ad ogni singolo modulo con la possibilità di sceglierne più di uno, invito quelli che hanno frequentato il corso da più anni e già sono esperti a non iscri-versi al primo modulo, sarebbe per loro un’inutile ripetizione.

Seguirà a breve il programma nel dettaglio con gli orari, verrà pubblicato sul Blog del Laboratorio che vi invito a visitare subito per capire lo spirito dei nostri incontri: “http://unitrefotolab.blogspot.com”

@@

@

30

Concerti, teatro, ecc.L’Unitre di Perosa e Valli intende riproporre un “carnet” di concerti serali, spettacoli teatrali e uscite culturali.In particolare, il pacchetto di concerti e quello di spettacoli teatrali sono offerti anche alle persone non iscritte all’Unitre di Perosa e Valli (integrando la quota prevista con un piccolo supplemento).

IntegrativeAttivita

La nostra UNITRE continua, ormai dal 2001, ad aderire al “Progetto Pigotta”, l’iniziativa umanitaria promossa dall’UNICEF per la Campagna di Vacci-nazione dei bambini dei Paesi in via di sviluppo, creando ogni anno nuove bambole di pezza. Nel 2015 abbiamo potuto versare all’Unicef la som-ma di 1.065,00 Euro e diverse bambole sono state date all’Unicef per essere vendute altrove. Anche quest’anno il nostro laboratorio si attiverà all’inizio dell’anno accademico con alcuni incontri per pre-parare le Pigotte da mettere in vendita nel mese di dicembre in occasione della giornata fissata dall’U-nicef. Il laboratorio è sempre aperto a tutti, non sono necessari particolari predisposizioni, basta la volontà di partecipare ad un’iniziativa umanitaria attraverso l’UNITRE.

PIGOTTE

31

VillarPerosa

L’attività dell’Unitre di Perosa e Valli si consolida presso la sezione distaccata di Villar Perosa, grazie anche alla collaborazione con l’Am-ministrazione Comunale, e prosegue quest’anno con l’organizzazione di 8 corsi.

Le lezioni dei corsi avranno inizio lunedì 19 ottobre 2015 e si terranno presso la biblioteca comunale, Viale G. Ferraris, 2 (stesso ingresso del cinema-teatro) dalle 15,00 alle 17,00.

Per partecipare ai corsi è necessario iscriversi all’Unitre di Perosa e Valli, versando la quota annuale d’iscrizione di € 35,00, che dà diritto a frequentare tutti i corsi previsti a Villar Perosa e nella sede di Perosa Argentina, nonché di poter utilizzare i vari laboratori.

ISCRIZIONI: vedere a pagina 5 del presente opuscolo “GUIDA all’UNITRE - iscrizioni”.

Info Unitre

32

natura e ambiente

1) Le piene e le trasformazioni del territorio. (Col-legata alla lezione: uscita sul campo all’Oasi di Villar). Federico BERTIN

2) Api e farfalle all’Oasi di Villar. (Collegata alla lezione: uscita sul campo all’Oasi di Villar con visita guidata ad apiario e giardino delle farfalle e riconoscimento piante acquatiche). Davide BERTON

3) Ecologia e biologia delle zone umide con focus sugli anfibi. (Collegata alla lezione: uscita sul campo all’Oasi di Villlar). Daniele SEGLIE

4) Le libellule dell’Oasi. Daniele SEGLIE

5) Uccelli e mammiferi: cosa c’è all’Oasi di Villar? Federico BERTIN, Luca AIMETTI

Comprensione e conoscenza della Storia dell’Arte; omaggio agli artisti italiani più impor-tanti dal 1200 al 1600 (Giotto, Michelangelo, Caravaggio), lettura e comprensione delle opere d’arte proposte per un totale di 8 ore; laboratorio d’arte (attività pratica), elaborazioni ed interpre-tazioni personali delle opere prese in visione per un totale di 4 ore.

NOVITA

Docente: CarmelaPARRELLO

OasiTChisone:orrente

6

b

b

k

qg

Arte

33

Docenti: CristinaLOMBATTIElenaMACCARI

introduzione alla

1) Che cos’è da considerarsi “la fotografia ama-toriale”? Parliamone insieme. Con l’argomento trattato verranno proiettate delle fotografie scat-tate dalle docenti.

2) Attraverso le fotografie di Riccardo Gariglio, fotografo di Perosa Arg., Elena Gariglio ripercor-rerà un po’ di storia.

3) In collaborazione con il Laboratorio di Fotogra-fia digitale di Perosa Arg. saranno organizzate 1 uscita fotografica, 1 uscita per vedere una mostra a Torino.

4) Esercitazione in classe: “il ritratto”.

5) Guardiamo insieme gli scatti prodotti durante il corso. Riflessioni e confronto per concludere il ciclo.

Inoltre collaboreremo con le nostre fotografie e la nostra presenza all’allestimento della mostra fotografica che verrà esposta durante la festa di chiusura dell’anno accademico dell’Unitre.

natura e ambiente

Fotografia amatoriale

OasiTChisone:orrente

34

Partendo da un acquisto consapevole, il dare una nuova vita agli oggetti prima di gettarli costituisce non solo un risparmio economico, ma anche e soprattutto un aiuto concreto per la salvaguardia e il rispetto dell’ambiente.

Docente:CarlinPORTA

LetteraturaPiemontese

ingua eL

Prosegue il corso che, con l’ausilio di schede esplicative e brani in lingua, approfondirà la gram-matica, la fonetica e la letteratura piemontese.

l'arte del

Docente:IlariaSANMARTINO

ErboristeriaCenni di naturopatia e terapie naturali con la naturopata Marilde Cardilllio.Approfondimenti di erboristeria: le piante offici-nali raccolta e utilizzo in cucina e come rimedi curativi...Uscita in campo e riconoscimento.

Docente: AlessandraFREIRIA

Riuso

35

@Computer

Letteratura

Docente: MarcoVENTREl'arte del

Criminologiae le competenze

del Criminologo1) disagio giovanile e scolastico

2) vittimologia

3) reati sessuali e le tutele per i minori vittime

4) casi di cronaca omicidi seriali.

Erboristeria

Quattro lezioni pratiche per imparare a sfruttare al meglio la rete delle reti e le possibilità che offre. È necessario portare con sé un tablet o un com-puter portatile durante le lezioni. Argomenti trattati:- Cos’è e come funziona internet- La caratteristisca libera della rete- L’importanza di internet- Il digital divide- Come si naviga su internet- Come funziona l’email- Siti, blog e social network- Motori di ricerca- Pubblicità e privacy: cosa sono i cookies?- Link ipertestuali- Neologismi: download, upload, hashtag, cloud- Come si scarica da internet, legalmente.- Cosa si scarica da internet, legalmente.- Internet non dimentica, ricordiamocelo.

Docente: LucioCRUSCA

NOVITA

approccio a internet

@

36

PRESENTAZIONEGuida all’Unitre - Iscrizioni Info Unitre

CORSI a PEROSA: Scienze NaturaliMedicina - CinemaMedicina Alternativa Palestina Piemontese - Storia RomanaPersonaggi Storici a confronto - ComputerCittà d’Arte - Storia dell’Operetta - Canzone Popolare Arti FigurativeTedescoPsicologia - DiapogeografiaCultura Religiosa - Storia Contemporanea - SpagnoloIngleseIl Grande Romanzo nella Storia RomanaConferenze Storico Geografiche Conferenze Culturali Sociali - Conferenze MedicheLaboratori:Patchwork - Ricamo Punto Bandera - Pittura su Losa e su Legno Intaglio su Legno - Ceramica RakuBalli di GruppoInglese - Ballo Liscio - CesteriaBorse in Feltro - Fotografia DigitalePigotte - Attività Integrative

CORSI a VILLAR PEROSA: Info UnitreArte - Oasi Torrente ChisoneIntroduzione alla Fotografia Amatoriale Lingua e Letteratura Piemontese - L’Arte del Riuso - ErboristeriaCriminologia - Computer

Sommariopag. 2pag. 5pag. 6

pag. 7pag. 8pag. 9pag. 10pag. 11pag. 12pag. 13pag. 14pag. 15pag. 16pag. 17pag. 18pag. 20pag. 22pag. 23

pag. 24pag. 25pag. 26pag. 27pag. 28pag. 30

pag. 31pag. 32pag. 33pag. 34pag. 35