UNIVERSITÀ DEL PIEMONTE ORIENTALE DIPARTIMENTO DI ... · - Emanuele Carlo Maria Gabardi - Roberto...

10
UNIVERSITÀ DEL PIEMONTE ORIENTALE DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA E SCIENZE POLITICHE, ECONOM1CHE E SOCIALI Via Cavour, 84 - 15121 Alessandria AL Tei. 0131 283761- Fax 0131 283773 [email protected] VERBALE DELLA RIUNIONE DELLA COMMISSIONE PER LA VALUTAZIONE DELLE DOMANDE PER IL CONTRATTO DI INSEGNAMENTO DI "FILOSOFIA DEL DIRITTO" - IUS/20 - (9 cfu - 66 ore di lezione) - Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (LMG- sede di Novara) II giorno 28/07/2015 alle ore 15,06 si è riunita presso la sede del DIGSPES in Via Cavour 84 la Commissione per la valutazione delle domande per l'assegnazione del contratto di insegnamento di "Filosofia del diritto" composta dai Proff. Corrado Malandrino (Presidente), Roberto Mazzola, Chiara Bertone (Segretario). La Commissione ha stabilito in via preliminare i seguenti criteri di valutazione: attinenza del curriculum rispetto alla materia per cui il candidato propone la domanda pubblicazioni scientìfiche e titoli aver beneficiato di borse di studio o titoli post-lauream esperienza maturata quale docente a contratto universitario e altre esperienze didattiche nel settore di competenza. La Commissione prende atto che sono pervenute le domande del dott. Alessandro Ferrari, del dott. Giorgio Ridolfi e della dott.ssa Paola Zanoia. I candidati dott. Alessandro Ferrari e dott. Giorgio Ridolfi presentano un curriculum adeguato alla materia per cui la domanda è proposta. La candidata dott.ssa Paola Zanoia presenta un curriculum palesemente inadeguato alla materia per cui la domanda è proposta, per mancanza dei titoli richiesti. In particolare sono assenti una produzione scientifica ed un'esperienza didattica nel settore scientifico disciplinare in oggetto. La Commissione dunque, alla luce di questi elementi, ritiene che la candidata non possieda i requisiti minimi per partecipare alla valutazione comparativa. Peraltro, nella valutazione comparativa la Commissione reputa di dover assegnare il contratto al dott. Alessandro Ferrari in virtù della sua preparazione specifica in Filosofia del diritto, attestata dai seguenti titoli: 1. Il possesso del titolo di dottore di ricerca in Filosofia del diritto, acquisito presso l'Università Statale di Milano (XXII ciclo) 2. L'attribuzione di assegni di ricerca nell'ambito della Filosofia del diritto.

Transcript of UNIVERSITÀ DEL PIEMONTE ORIENTALE DIPARTIMENTO DI ... · - Emanuele Carlo Maria Gabardi - Roberto...

Page 1: UNIVERSITÀ DEL PIEMONTE ORIENTALE DIPARTIMENTO DI ... · - Emanuele Carlo Maria Gabardi - Roberto Adriani La Commissione termina i propri lavori alle ore 16,15 Letto, approvato e

UNIVERSITÀ DEL PIEMONTE ORIENTALE

DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZAE SCIENZE POLITICHE,

ECONOM1CHE E SOCIALI

Via Cavour, 84 - 15121 Alessandria ALTei. 0131 283761- Fax 0131 283773

[email protected]

VERBALE DELLA RIUNIONE DELLA COMMISSIONE PER LA VALUTAZIONEDELLE DOMANDE PER IL CONTRATTO DI INSEGNAMENTO DI "FILOSOFIA DELDIRITTO" - IUS/20 - (9 cfu - 66 ore di lezione)

- Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (LMG- sede di Novara)

II giorno 28/07/2015 alle ore 15,06 si è riunita presso la sede del DIGSPES in Via Cavour 84 laCommissione per la valutazione delle domande per l'assegnazione del contratto di insegnamento di"Filosofia del diritto" composta dai Proff. Corrado Malandrino (Presidente), Roberto Mazzola,Chiara Bertone (Segretario).La Commissione ha stabilito in via preliminare i seguenti criteri di valutazione:

attinenza del curriculum rispetto alla materia per cui il candidato propone la domandapubblicazioni scientìfiche e titoliaver beneficiato di borse di studio o titoli post-laureamesperienza maturata quale docente a contratto universitario e altre esperienzedidattiche nel settore di competenza.

La Commissione prende atto che sono pervenute le domande del dott. Alessandro Ferrari, del dott.Giorgio Ridolfi e della dott.ssa Paola Zanoia.I candidati dott. Alessandro Ferrari e dott. Giorgio Ridolfi presentano un curriculum adeguato allamateria per cui la domanda è proposta.La candidata dott.ssa Paola Zanoia presenta un curriculum palesemente inadeguato alla materia percui la domanda è proposta, per mancanza dei titoli richiesti. In particolare sono assenti unaproduzione scientifica ed un'esperienza didattica nel settore scientifico disciplinare in oggetto. LaCommissione dunque, alla luce di questi elementi, ritiene che la candidata non possieda i requisitiminimi per partecipare alla valutazione comparativa.Peraltro, nella valutazione comparativa la Commissione reputa di dover assegnare il contratto aldott. Alessandro Ferrari in virtù della sua preparazione specifica in Filosofia del diritto, attestata daiseguenti titoli:

1. Il possesso del titolo di dottore di ricerca in Filosofia del diritto, acquisito pressol'Università Statale di Milano (XXII ciclo)

2. L'attribuzione di assegni di ricerca nell'ambito della Filosofia del diritto.

Page 2: UNIVERSITÀ DEL PIEMONTE ORIENTALE DIPARTIMENTO DI ... · - Emanuele Carlo Maria Gabardi - Roberto Adriani La Commissione termina i propri lavori alle ore 16,15 Letto, approvato e

In virtù della valutazione comparativa effettuata, la Commissione propone al Consiglio diDipartimento che il contratto di "Filosofia del diritto" sia assegnato al dott. Alessandro Ferrari.

La Commissione stila la seguente graduatoria dei candidati:- Alessandro Ferrari- Giorgio Ridolfi

La Commissione termina i propri lavori alle ore 15,25.Letto, approvato e sottoscrittoAlessandria, 28/07/2015.

Prof. Corrado Malandrino

Prof. Roberto Mazzola,

Prof.ssa Chiara Bertone

Page 3: UNIVERSITÀ DEL PIEMONTE ORIENTALE DIPARTIMENTO DI ... · - Emanuele Carlo Maria Gabardi - Roberto Adriani La Commissione termina i propri lavori alle ore 16,15 Letto, approvato e

VERBALE DELLA RIUNIONE DELLA COMMISSIONE PER LA VALUTAZIONEDELLE DOMANDE PER IL CONTRATTO DI INSEGNAMENTO DI "DIRITTO PENALEI E II"- IUS/17 - (12 cfu - 88 ore di lezione)

- Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (LMG- sede di Novara)

II giorno 28/07/2015 alle ore 15,26 si è riunita presso la sede del DIGSPES in Via Cavour 84 laCommissione per la valutazione delle domande per l'assegnazione del contratto di insegnamento di"Diritto penale I e II" composta dai Proff. Corrado Malandrino (Presidente), Roberto Mazzola,Chiara Bertone (Segretario).La Commissione ha stabilito in via preliminare i seguenti criteri di valutazione:

attinenza del curriculum rispetto alla materia per cui il candidato propone la domandapubblicazioni scientifiche e titoliaver beneficiato di borse di studio o titoli post-laureamesperienza maturata quale docente a contratto universitario e altre esperienzedidattiche nel settore di competenza.

La Commissione prende atto che è pervenuta la sola domanda della dott.ssa Paola Zanoia.La candidata dott.ssa Paola Zanoia presenta un curriculum palesemente inadeguato alla materia percui la domanda è proposta, per mancanza dei titoli richiesti. In particolare sono assenti unaproduzione scientifica ed un'esperienza didattica nel settore scientifico disciplinare in oggetto.La Commissione dunque, alla luce di questi elementi, ritiene che la candidata non possieda irequisiti minimi per partecipare alla valutazione.Pertanto, la Commissione reputa di non dover assegnare il contratto alla dott.ssa Paola Zanoia epropone al Consiglio di Dipartimento che il contratto di "Diritto penale I e II" non vengaassegnato.

La Commissione termina i propri lavori alle ore 15,35.Letto, approvato e sottoscrittoAlessandria, 28/07/2015.

Prof. Corrado Malandrino

Prof. Roberto Mazzola

Prof.ssa Chiara Bertone

Page 4: UNIVERSITÀ DEL PIEMONTE ORIENTALE DIPARTIMENTO DI ... · - Emanuele Carlo Maria Gabardi - Roberto Adriani La Commissione termina i propri lavori alle ore 16,15 Letto, approvato e

VERBALE DELLA RIUNIONE DELLA COMMISSIONE PER LA VALUTAZIONEDELLE DOMANDE PER IL CONTRATTO DI INSEGNAMENTO DI "TEORIAGENERALE DEL DIRITTO" - IUS/20 - (6 cfu - 44 ore di lezione)

- Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (LMG- sede di Novara)

II giorno 28/07/2015 alle ore 15,36 si è riunita presso la sede del DIGSPES in Via Cavour 84 laCommissione per la valutazione delle domande per l'assegnazione del contratto di insegnamento di"Teoria generale del diritto" composta dai Proff. Corrado Malandrino (Presidente), RobertoMazzola, Chiara Bertone (Segretario).La Commissione ha stabilito in via preliminare i seguenti criteri di valutazione:

attinenza del curriculum rispetto alla materia per cui il candidato propone la domandapubblicazioni scientifiche e titoliaver beneficiato di borse di studio o titoli post-laureamesperienza maturata quale docente a contratto universitario e altre esperienzedidattiche nel settore di competenza.

La Commissione prende atto che sono pervenute le domande del dott. Alessio Sardo e della dott.ssaPaola Zanoia.Il candidato dott. Alessio Sardo presenta un curriculum adeguato alla materia per cui la domanda èproposta.La candidata dott.ssa Paola Zanoia presenta un curriculum palesemente inadeguato alla materia percui la domanda è proposta, per mancanza dei titoli richiesti. In particolare sono assenti unaproduzione scientifica ed un'esperienza didattica nel settore scientifico disciplinare in oggetto. LaCommissione dunque, alla luce di questi elementi, ritiene che la candidata non possieda i requisitiminimi per partecipare alla valutazione comparativa.Pertanto, nella valutazione la Commissione reputa di dover assegnare il contratto al dott. AlessioSardo, per le competenze specifiche e specialistiche nella materia in oggetto del presente bando,nonché per la matura esperienza didattica presso vari Atenei italiani.In virtù della valutazione effettuata, la Commissione propone al Consiglio di Dipartimento che ilcontratto di "Teoria generale del diritto" sia assegnato al dott. Alessio Sardo.

La Commissione termina i propri lavori alle ore 15,45.Letto, approvato e sottoscrittoAlessandria, 28/07/2015.

Prof. Corrado Malandrino (

Prof. Roberto Mazzola

Prof.ssa Chiara Bertone

Page 5: UNIVERSITÀ DEL PIEMONTE ORIENTALE DIPARTIMENTO DI ... · - Emanuele Carlo Maria Gabardi - Roberto Adriani La Commissione termina i propri lavori alle ore 16,15 Letto, approvato e

VERBALE DELLA RIUNIONE DELLA COMMISSIONE PER LA VALUTAZIONEDELLE DOMANDE PER IL CONTRATTO DI INSEGNAMENTO DI "DIRITTOECCLESIASTICO EUROPEO" - IUS/11 - (6 cfu - 44 ore di lezione)

- Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (LMG- sede di Novara)

II giorno 28/07/2015 alle ore 15,46 si è riunita presso la sede del DIGSPES in Via Cavour 84 la

Commissione per la valutazione delle domande per l'assegnazione del contratto di insegnamento di

"Diritto ecclesiastico europeo" composta dai Proff. Corrado Malandrino (Presidente), Roberto

Mazzola, Chiara Bertone (Segretario).

La Commissione ha stabilito in via preliminare i seguenti criteri di valutazione:

attinenza del curriculum rispetto alla materia per cui il candidato propone la domanda

pubblicazioni scientifiche e titoli

aver beneficiato di borse di studio o titoli post-lauream

esperienza maturata quale docente a contratto universitario e altre esperienze

didattiche nel settore di competenza.

La Commissione prende atto che è pervenuta la sola domanda del dott. Antonio Angelucci.

Il candidato presenta un curriculum adeguato alla materia per cui la domanda è proposta.

Pertanto, nella valutazione la Commissione reputa di dover assegnare il contratto al dott. AntonioAngelucci, per le competenze specifiche e specialistiche nella materia in oggetto del presente bando.

In virtù della valutazione effettuata, la Commissione propone al Consiglio di Dipartimento che il

contratto di "Diritto ecclesiastico europeo" sia assegnato al dott. Antonio Angelucci.

La Commissione termina i propri lavori alle ore 15,55.Letto, approvato e sottoscrittoAlessandria, 28/07/2015.

Prof. Corrado Malandrino •'__

Prof. Roberto Mazzola

Prof.ssa Chiara Bertone

Page 6: UNIVERSITÀ DEL PIEMONTE ORIENTALE DIPARTIMENTO DI ... · - Emanuele Carlo Maria Gabardi - Roberto Adriani La Commissione termina i propri lavori alle ore 16,15 Letto, approvato e

VERBALE DELLA RIUNIONE DELLA COMMISSIONE PER LA VALUTAZIONEDELLE DOMANDE PER IL CONTRATTO DI INSEGNAMENTO DI "DIRITTOPROCESSUALE CIVILE"- IUS/15 - (15 cfu - 110 ore di lezione)

- Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (LMG- sede di Novara)

II giorno 28/07/2015 alle ore 15,56 si è riunita presso la sede del DIGSPES in Via Cavour 84 laCommissione per la valutazione delle domande per l'assegnazione del contratto di insegnamento di"Diritto processuale civile" composta dai Proff. Corrado Malandrino (Presidente), RobertoMazzola, Chiara Bertone (Segretario).La Commissione ha stabilito in via preliminare i seguenti criteri di valutazione:

attinenza del curriculum rispetto alla materia per cui il candidato propone la domandapubblicazioni scientifiche e titoliaver beneficiato di borse di studio o titoli post-laureamesperienza maturata quale docente a contratto universitario e altre esperienzedidattiche nel settore di competenza.

La Commissione prende atto che sono pervenute le domande del dott. Dario Denaro e della dott.ssaPaola Zanoia.Il candidato dott. Dario Denaro presenta un curriculum inadeguato alla materia per cui la domandaè proposta, per mancanza dei titoli richiesti. In particolare sono assenti una produzione scientificadocumentata e valide esperienze didattiche nel settore scientifico disciplinare in oggetto.La candidata dott.ssa Paola Zanoia presenta un curriculum palesemente inadeguato alla materia percui la domanda è proposta, per mancanza dei titoli richiesti. In particolare sono assenti unaproduzione scientifica ed un'esperienza didattica nel settore scientifico disciplinare in oggetto. LaCommissione dunque, alla luce di questi elementi, ritiene che la candidata non possieda i requisitiminimi per partecipare alla valutazione comparativa.La Commissione dunque, alla luce di questi elementi, ritiene che i candidati non possiedano irequisiti minimi per partecipare alla valutazione.Pertanto, la Commissione reputa di non dover assegnare il contratto ai candidati e propone alConsiglio di Dipartimento che il contratto di "Diritto processuale civile" non venga assegnato.

La Commissione termina i propri lavori alle ore 16,05.Letto, approvato e sottoscrittoAlessandria, 28/07/2015.

Prof. Corrado MalandrinoProf. Roberto MazzolProf.ssa Chiara Bertone

Page 7: UNIVERSITÀ DEL PIEMONTE ORIENTALE DIPARTIMENTO DI ... · - Emanuele Carlo Maria Gabardi - Roberto Adriani La Commissione termina i propri lavori alle ore 16,15 Letto, approvato e

VERBALE DELLA RIUNIONE DELLA COMMISSIONE PER LA VALUTAZIONEDELLE DOMANDE PER IL CONTRATTO DI INSEGNAMENTO DI "SEMINARIOTECNICHE DI COMUNICAZIONE"- SECS-P/01 - (6 cfu - 24 ore di lezione)

- Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (LMG- sede di Novara)

II giorno 28/07/2015 alle ore 16,06 si è riunita presso la sede del DIGSPES in Via Cavour 84 laCommissione per la valutazione delle domande per l'assegnazione del contratto di insegnamento di"Seminario tecniche di comunicazione" composta dai Proff. Corrado Malandrino (Presidente),Roberto Mazzola, Chiara Bertone (Segretario).La Commissione ha stabilito in via preliminare i seguenti criteri di valutazione:

attinenza del curriculum rispetto alla materia per cui il candidato propone la domandapubblicazioni scientifiche e titoliaver beneficiato di borse di studio o titoli post-laureamesperienza maturata quale docente a contratto universitario e altre esperienzedidattiche nel settore di competenza.

La Commissione prende atto che sono pervenute le domande del dott. Roberto Adriani, del dott.Emanuele Carlo Maria Gabardi e della dott.ssa Elena Passalacqua.I candidati presentano un curriculum adeguato alla materia per cui la domanda è proposta.Peraltro, nella valutazione comparativa la Commissione reputa di dover assegnare il contratto alladott.ssa Elena Passalacqua per le competenze specifiche e specialistiche nella materia in oggetto delpresente bando, nonché per la consolidata esperienza didattica presso l'Università del PiemonteOrientale nella stessa materia.

In virtù della valutazione comparativa effettuata, la Commissione propone al Consiglio diDipartimento che il contratto di "Seminario tecniche di comunicazione" sia assegnato alla dott.ssaElena Passalacqua.

La Commissione stila la seguente graduatoria dei candidati:- Elena Passalacqua- Emanuele Carlo Maria Gabardi- Roberto Adriani

La Commissione termina i propri lavori alle ore 16,15Letto, approvato e sottoscrittoAlessandria, 28/07/2015.

J-x» /̂"Prof. Corrado Malandrino L— •Prof Roberto M^zProfssa Chiara Bertone

Page 8: UNIVERSITÀ DEL PIEMONTE ORIENTALE DIPARTIMENTO DI ... · - Emanuele Carlo Maria Gabardi - Roberto Adriani La Commissione termina i propri lavori alle ore 16,15 Letto, approvato e

VERBALE DELLA RIUNIONE DELLA COMMISSIONE PER LA VALUTAZIONEDELLE DOMANDE PER IL CONTRATTO DI INSEGNAMENTO DI "DIRITTOINDUSTRIALE"- IUS/04 - (6 cfu - 44 ore di lezione)

- Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (LMG- sede di Novara)

II giorno 28/07/2015 alle ore 16,16 si è riunita presso la sede del DIGSPES in Via Cavour 84 la

Commissione per la valutazione delle domande per l'assegnazione del contratto di insegnamento di

"Diritto industriale" composta dai Proff. Corrado Malandrino (Presidente), Roberto Mazzola,

Chiara Bertone (Segretario).

La Commissione ha stabilito in via preliminare i seguenti criteri di valutazione:

attinenza del curriculum rispetto alla materia per cui il candidato propone la domanda

pubblicazioni scientifiche e titoli

aver beneficiato di borse di studio o titoli post-lauream

esperienza maturata quale docente a contratto universitario e altre esperienze

didattiche nel settore di competenza.

La Commissione prende atto che sono pervenute le domande del doti Dario Denaro, del dott.

Giuseppe Antonio Policaro, del dott. Giorgio Giuseppe Rosso e della dott.ssa Barbara Veronese.

I candidati dott. Giuseppe Antonio Policaro, dott. Giorgio Giuseppe Rosso e dott.ssa Barbara

Veronese presentano un curriculum adeguato alla materia per cui la domanda è proposta.

II candidato dott. Dario Denaro presenta un curriculum inadeguato alla materia per cui la domanda

è proposta, per mancanza dei titoli richiesti. In particolare sono assenti una produzione scientifica

documentata e valide esperienze didattiche nel settore scientifico disciplinare in oggetto.

Peraltro, nella valutazione comparativa la Commissione reputa di dover assegnare il contratto al

dott. Giuseppe Antonio Policaro, in virtù dei seguenti elementi:

1. La frequenza al dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche

2. L'attribuzione di un assegno di ricerca nella materia oggetto del bando

3. Una consolidata esperienza didattica presso l'Università del Piemonte Orientale nella

materia oggetto del bando.

4. Una buona produzione scientifica nella materia oggetto del bando

Page 9: UNIVERSITÀ DEL PIEMONTE ORIENTALE DIPARTIMENTO DI ... · - Emanuele Carlo Maria Gabardi - Roberto Adriani La Commissione termina i propri lavori alle ore 16,15 Letto, approvato e

In virtù della valutazione comparativa effettuata, la Commissione propone al Consiglio di

Dipartimento che il contratto di "Diritto industriale" sia assegnato al dott. Giuseppe Antonio

Policaro

La Commissione stila la seguente graduatoria dei candidati:

- dott. Giuseppe Antonio Policaro

- dott. Giorgio Giuseppe Rosso

- dott.ssa Barbara Veronese

La Commissione termina i propri lavori alle ore 16,40.Letto, approvato e sottoscrittoAlessandria, 28/07/2015.

Prof. Corrado Malandrino C

Prof. Roberto Mazzola

Prof.ssa Chiara Bertone

Page 10: UNIVERSITÀ DEL PIEMONTE ORIENTALE DIPARTIMENTO DI ... · - Emanuele Carlo Maria Gabardi - Roberto Adriani La Commissione termina i propri lavori alle ore 16,15 Letto, approvato e

VERBALE DELLA RIUNIONE DELLA COMMISSIONE PER LA VALUTAZIONEDELLE DOMANDE PER IL CONTRATTO DI INSEGNAMENTO DI "DIRITTOBANCARIO" - IUS/04 - (6 cfu - 44 ore di lezione)

- Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (LMG- sede di Novara)

II giorno 28/07/2015 alle ore 16,41 si è riunita presso la sede del DIGSPES in Via Cavour 84 laCommissione per la valutazione delle domande per l'assegnazione del contratto di insegnamento di"Diritto bancario" composta dai Proff. Corrado Malandrino (Presidente), Roberto Mazzola, ChiaraBertone (Segretario).La Commissione ha stabilito in via preliminare i seguenti criteri di valutazione:

attinenza del curriculum rispetto alla materia per cui il candidato propone la domandapubblicazioni scientifiche e titoliaver beneficiato di borse di studio o titoli post-laureamesperienza maturata quale docente a contratto universitario e altre esperienzedidattiche nel settore di competenza.

La Commissione prende atto che sono pervenute le domande del dott. Giuseppe Antonio Policaro edel dott. Giorgio Giuseppe Rosso.I candidati presentano un curriculum adeguato alla materia per cui la domanda è proposta.Peraltro, nella valutazione comparativa la Commissione reputa di dover assegnare il contratto aldott. Giorgio Giuseppe Rosso, per la comprovata esperienza professionale e scientifico-didattica nelsettore commerciale, finanziario e bancario, anche in ambito accademico.In virtù della valutazione comparativa effettuata, la Commissione propone al Consiglio diDipartimento che il contratto di "Diritto bancario" sia assegnato al dott. Giorgio Giuseppe Rosso.

La Commissione stila la seguente graduatoria dei candidati:- Giorgio Giuseppe Rosso- Giuseppe Antonio Policaro

La Commissione termina i propri lavori alle ore 16,55.Letto, approvato e sottoscrittoAlessandria, 28/07/2015.

/ I v _ -Prof. Corrado Malandrino

Prof Roberto Mazzola

Prof ssa Chiara Bertone