Università degli studi di Pavia Corso di laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione,...

19
QUANDO LA MUSICA DIVENTA UNO STILE DI VITA Da una singola emozione all’uragano punk Università degli studi di Pavia Corso di laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Tesi di laurea di Elisa Brusati, matricola 364855/60 A.A 2012/2013 Relatore: Prof. Federica Da Milano Correlatore: Prof. Mario Dossoni

Transcript of Università degli studi di Pavia Corso di laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione,...

Page 1: Università degli studi di Pavia Corso di laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Tesi di laurea di Elisa Brusati, matricola 364855/60.

QUANDO LA MUSICA DIVENTA UNO STILE DI VITADa una singola emozione all’uragano punk

Università degli studi di PaviaCorso di laurea Interfacoltà in

Comunicazione, Innovazione, Multimedialità

Tesi di laurea di Elisa Brusati, matricola 364855/60

A.A 2012/2013

Relatore: Prof. Federica Da Milano Correlatore: Prof. Mario Dossoni

Page 2: Università degli studi di Pavia Corso di laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Tesi di laurea di Elisa Brusati, matricola 364855/60.

Musica come stile di vita

Page 3: Università degli studi di Pavia Corso di laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Tesi di laurea di Elisa Brusati, matricola 364855/60.

Stile di vitaEmozioni

Musica: Linguaggio delle emozioni

Page 4: Università degli studi di Pavia Corso di laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Tesi di laurea di Elisa Brusati, matricola 364855/60.

Musica

Emozioni

Collettività

Page 5: Università degli studi di Pavia Corso di laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Tesi di laurea di Elisa Brusati, matricola 364855/60.

PUNK

Cultura musicale

Anni settanta

Musica rozza e diretta

Sovvertire la cultura di massa

Page 6: Università degli studi di Pavia Corso di laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Tesi di laurea di Elisa Brusati, matricola 364855/60.

Richard Hell

Nuovo stile di vita: DO IT YOURSELF

Page 7: Università degli studi di Pavia Corso di laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Tesi di laurea di Elisa Brusati, matricola 364855/60.

Ramones

Sex Pistols

Punk 77 : Ramones e Sex Pistols

Page 8: Università degli studi di Pavia Corso di laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Tesi di laurea di Elisa Brusati, matricola 364855/60.

Punk 77: Trampolino di lancio

Nuove correnti punk

Page 9: Università degli studi di Pavia Corso di laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Tesi di laurea di Elisa Brusati, matricola 364855/60.

Hardcore punk, Street punk, Anarcho punk, Straight edge

Sham 69

Autoproduzione e autogestione

Impegno sociale

Contaminazione politica: anarchia e pacifismo

Crass

Page 10: Università degli studi di Pavia Corso di laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Tesi di laurea di Elisa Brusati, matricola 364855/60.

Crass, fine anni settanta

Autoproduzione: Crass Records

Indipendenza dalle case discografiche

DIY: LA CULTURA ALLA BASE DEL PUNK

Disco dei Crass prodotto dalla Crass Records

Page 11: Università degli studi di Pavia Corso di laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Tesi di laurea di Elisa Brusati, matricola 364855/60.

Evento Diy

Spazi liberati

Permanent Autonomous

Zones

Temporary Autonomous

Zones

Permanent Autonomous Zones

Temporary Autonomous Zones

Page 12: Università degli studi di Pavia Corso di laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Tesi di laurea di Elisa Brusati, matricola 364855/60.

Difesa dell’ ecosistema

Diritti degli animali

Page 13: Università degli studi di Pavia Corso di laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Tesi di laurea di Elisa Brusati, matricola 364855/60.

Sviluppo di una comunità Diy:

• Prodotti culturali autoprodotti

• Promozione e diffusione della cultura Diy

Cambiamento interiore:

• Dieta vegetariana o vegana

• Eliminazione sessimo, razzismo e omofobia

Page 14: Università degli studi di Pavia Corso di laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Tesi di laurea di Elisa Brusati, matricola 364855/60.

L’individuo e il Diy

Network di persone e luoghi affini: fratellanza

Ospitalità basilare

Uguaglianza tra i membri

Nuovi linguaggi, icone e slogan

Page 15: Università degli studi di Pavia Corso di laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Tesi di laurea di Elisa Brusati, matricola 364855/60.

SQUAT DI BARCELLONA

SQUAT DI BERLINO

Page 16: Università degli studi di Pavia Corso di laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Tesi di laurea di Elisa Brusati, matricola 364855/60.

Individuo Diy

vsCorruzione e

falsità del mondo odierno

Mass Media

Page 17: Università degli studi di Pavia Corso di laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Tesi di laurea di Elisa Brusati, matricola 364855/60.

•Anarchia

•Libertà

•Azione diretta

•Identificazione

•Atteggiamento critico

•Individuo protagonista

Page 18: Università degli studi di Pavia Corso di laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Tesi di laurea di Elisa Brusati, matricola 364855/60.

“Vado controcorrente in quest’ epoca, prestabilita da chi nuota col salvagente e ti lascia affogare nella lealtà”

Peter Punk

Page 19: Università degli studi di Pavia Corso di laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Tesi di laurea di Elisa Brusati, matricola 364855/60.

Grazie per l’attenzione!