UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni...

96
1 UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ CINISELLO BALSAMO Fondata dal Lions Club di Cinisello Balsamo nel 1993 Patrocinata dal Comune di Cinisello Balsamo Associata a “Federuni” – Federazione Italiana tra le Università della Terza Età Iscritta con provvedimento n. 366 del 22/05/2012 al progressivo n. 357 del Registro Associazionismo provinciale di Milano Associazione di promozione sociale (APS) Segreteria UTE – Via Cadorna 18 – Cinisello Balsamo Operativa da Ottobre 2018 a Maggio 2019 da Lunedì a Venerdì, ore 15,00 – 17,00 Telefono: 02 61298483, di pomeriggio E-mail: [email protected] PEC: [email protected] Sito UTE: www.utecinisellobalsamo.it

Transcript of UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni...

Page 1: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

11

UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀCINISELLO BALSAMO

Fondata dal Lions Club di Cinisello Balsamo nel 1993Patrocinata dal Comune di Cinisello Balsamo

Associata a “Federuni” – Federazione Italiana tra le Università della Terza Età

Iscritta con provvedimento n. 366 del 22/05/2012 al progressivo n. 357del Registro Associazionismo provinciale di Milano

Associazione di promozione sociale (APS)

Segreteria UTE – Via Cadorna 18 – Cinisello BalsamoOperativa da Ottobre 2018 a Maggio 2019

da Lunedì a Venerdì, ore 15,00 – 17,00

Telefono: 02 61298483, di pomeriggio

E-mail: [email protected]: [email protected]

Sito UTE: www.utecinisellobalsamo.it

Page 2: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

22

Page 3: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

33

UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀANNO ACCADEMICO 2018-2019

L’UTE è un’Associazione fondata nel 1993 dal Lions Club di Cinisello Balsa-mo e le sue finalità sono, come previsto dal suo statuto, la formazione culturale e lo sviluppo di attività socializzanti per tutti gli iscritti.L’Anno Accademico 2018-2019 è il ventiseiesimo dalla sua fondazione e, dopo i successi ottenuti, la nostra Università intende consolidare i risultati raggiunti e orientare le attività verso un ulteriore rafforzamento della sua presenza sul territorio. Ogni anno la proposta didattica cerca di soddisfare e ampliare le esigenze culturali dei corsisti ed i programmi sono innovativi sia per i contenuti che per le metodologie.Molti docenti, che collaborano con l’UTE, ampliano le loro attività didattiche con visite a siti di notevole interesse culturale, a mostre, a musei, a spettacoli. La proposta didattica creativa, permette ai corsisti di acquisire abilità manuali attraverso vari laboratori, conseguendo risultati di un certo valore artistico.Molto intensa è l’attività sia del Gruppo Teatrale che del Gruppo Corale, i cui programmi prevedono anche la partecipazione a manifestazioni pubbliche di interesse culturale.L’Università dispone di una Biblioteca e pubblica un giornalino “La voce dell’U-TE” redatto dagli stessi iscritti, che riporta i principali eventi legati alle attività della nostra Università e del territorio.Facciamo i più calorosi auguri di buon lavoro per il nuovo Anno Accademico a tutti gli iscritti, vecchi e nuovi, confermando il nostro impegno nell’assicurare l’attuazione di programmi che rispondano alle esigenze degli interessati.Il nostro più sincero ringraziamento ai Docenti e a tutti coloro che volonta-riamente collaborano alla gestione dell’Università, con l’augurio che il nuovo Anno Accademico possa svolgersi con la massima soddisfazione per tutti.

Riccarda Penitenti Presidente UTE

Page 4: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

4

REGOLAMENTO UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ

Per il buon funzionamento dell’Università, si chiede a tutti gli iscritti l’osservan-za del presente Regolamento:

1. L’Università della Terza Età (UTE) di Cinisello Balsamo è una Associazione di Promozione Sociale (APS) promossa dal Lions Club di Cinisello Balsamo. Ha lo scopo di contribuire alla formazione culturale degli iscritti e di favorire l’aggregazione sociale degli iscritti mediante le seguenti iniziative:

a) corsi periodici di diverse discipline; b) visite guidate a musei e gallerie d’arte; c) gite culturali ed a scopi didattici; d) ogni altra attività connaturata alle precedenti, nei modi che di volta in

volta si renderanno attuabili ed eventuali sussidiarie.

2. Per aderire ai corsi è necessario compilare e sottoscrivere un apposito mo-dulo e versare la quota di iscrizione prevista. Non sono richiesti titoli di stu-dio né limiti di età. Eventuali storni di quote già versate possono effettuarsi solo entro la chiusura delle iscrizioni previa approvazione del Consiglio Di-rettivo; non è ammessa alcuna deroga qualora fossero già state effettuate frequenze ai corsi.

3. Gli iscritti in regola con la quota annuale stabilita dal Consiglio Direttivo possono frequentare fino a 5 corsi prescelti, compatibilmente con gli orari e la disponibilità dei posti, e potranno seguire altri corsi non indicati nel modulo di iscrizione solo previa autorizzazione del Consiglio Direttivo. Per alcuni corsi è previsto il numero chiuso. Le lezioni si svolgono da Ottobre a Maggio, nei giorni ed orari indicati nei programmi.

4. Per poter accedere alle lezioni è necessario portare sempre il tesserino di iscrizione che potrà essere richiesto dalla Segreteria in qualsiasi momento.

5. L’UTE si riserva il diritto insindacabile di operare in qualsiasi momento dell’anno accademico cambiamenti, cancellazioni o sospensioni delle atti-vità qualora la situazione lo richieda, senza obiezioni opponibili.

6. Si richiede la massima puntualità alle lezioni. In caso di impossibilità a fre-quentare un corso al quale ci si è iscritti, si è tenuti a darne comunicazione alla Segreteria. Nelle aule i cellulari vanno tenuti spenti.

7. Durante lo svolgimento delle lezioni gli iscritti sono tenuti a mantenere un comportamento consono allo spirito dell’UTE che è apartitica, apolitica e aconfessionale. Si richiede agli iscritti un atteggiamento di collaborazione con tutti coloro che volontariamente lavorano per l’ UTE.

Page 5: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

5

8. Conferenze, visite guidate a musei, mostre d’arte, spettacoli ed altre inizia-tive analoghe, rispondenti agli obbiettivi dell’Università, saranno comunicati in tempo utile mediante l’affissione di avvisi nelle bacheche apposite e pub-blicazione sul sito dell’UTE.

9. L’UTE dichiara di non assumere alcuna responsabilità per danni di qualsiasi genere a persone o a cose, per fatti che dovessero accadere durante i corsi e le attività organizzate dall’UTE stessa.

10. L’iscrizione ad uno o più corsi comporta l’impegno di partecipare alle relati-ve lezioni con continuità, in modo particolare per i corsi a numero chiuso.

11. Senza l’autorizzazione del Consiglio Direttivo non potranno essere trattati argomenti non compresi nei programmi e, nei locali utilizzati, non potranno essere affissi o distribuiti stampati e/o ciclostilati di qualsiasi genere; è inol-tre vietata la promozione o la vendita di oggetti e la raccolta di fondi, sotto qualsiasi forma non patrocinata dall’Università.

12. Il presente Regolamento deve essere osservato da corsisti, docenti e ope-ratori volontari.

13. Al Consiglio Direttivo dell’UTE è demandato il compito di far osservare il presente Regolamento oltre ad intervenire, nelle forme più idonee, nei con-fronti degli iscritti inadempienti.

Nei casi di non osservanza di particolare gravità, il Consiglio Direttivo potrà deliberare l’esclusione della persona che ha commesso l’infrazione.

Page 6: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

6

UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ

ORGANI STATUTARI

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONEPresidente: Riccarda PenitentiVice Presidente: Ornella PelenghiTesoriere: Giuseppe PaganiSegretario: Cesare PedroniConsiglieri: Roberto Secchi Anna Valente Franco Ventura Sergio Viganò

COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI Stefano Gandini Fabrizio Gasparo

COMITATO DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICADirezione corsi: Anna Valente Ornella Pelenghi Bruna Riva

SETTORE OPERATIVOSegretarie: Tina Sangiorgio Piera Fasolini Antonella Piazzoni Franca Pagotto Sari

Tecnici: Giampietro Riva Franco Tagliabue

Responsabile Biblioteca: Carlo Biffi

Page 7: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

7

ATTIVITÀ DI INTERESSE CULTURALE

VISITE GUIDATE E USCITE CULTURALISecondo un programma che verrà a suo tempo proposto agli iscritti.

CONFERENZE SU ARGOMENTI DI INTERESSE GENERALEConferenze e/o seminari si terranno in date da stabilirsi e saranno comunicati in tempo utile mediante l’affissione di avvisi nelle apposite bacheche e pubbli-cazione sul sito dell’UTE.

ATTIVITÀ DEI GRUPPI CORALE E TEATRALE DELL’UTEEsibizioni in alcune manifestazioni preventivamente concordate ed approvate dal Consiglio Direttivo.

GIORNALINO DELL’UTEImportante strumento di informazione sulla vita della nostra Università e su avvenimenti di interesse generale. Previste due edizioni l’anno.

BIBLIOTECA UTEAperta ai corsisti tutti i pomeriggi, ad eccezione di mercoledì, per consultare i libri disponibili.

Inizio Lezioni: 15 Ottobre 2018Termine Lezioni: 17 Maggio 2019

CHIUSURA UTE PER FESTIVITÀ1-2 Novembre 2018: Ponte festività Tutti i Santi7 Dicembre 2018: Sant’Ambrogio14 Dicembre 2018: Spettacolo di NataleDal 17 Dicembre 2018 al 6 Gennaio 2019: Festività natalizieDal 18 Aprile al 28 Aprile 2019: Festività pasquali e Ponte del 25 Aprile1° Maggio 2019: Festa del lavoro

Page 8: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

8

Page 9: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

9

ELENCO DEI CORSI PER AREA

Area letteraria – storica – artisticaAntiquariato italiano Pag. 12Arte cicladica Pag. 13 Cineclub - Dalla narrazione al cinema Pag. 14 Diari di Viaggio Pag. 16 Gli Antichi e noi 10° Pag. 17 Il mondo del Nuovo Testamento Pag. 18 Il Parco Nord: tra natura e racconto interiore Pag. 19 L’Europa del Novecento – dagli anni trenta agli anni cinquanta Pag. 20 La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23L’amore in letteratura e musica Pag. 24Letteratura Italiana Pag. 26 Milano & Lombardia Pag. 27 Musica d’ascolto Pag. 28 Pratiche filosofiche e cura di sé Pag. 29Redazione del giornalino UTE Pag. 30Storia dell’architettura Pag. 31Storia dell’arte contemporanea Pag. 32 Storia della filosofia 1 Pag. 33 Storia e letteratura medievale e rinascimentale Pag. 34 Storia e istituzioni dei paesi arabo-islamici Pag. 36 Storia moderna Pag. 37 Storia dei pellegrinaggi Pag. 38Storia delle religioni Pag. 39

Area scientificaAlimentazione e dieta mediterranea Pag. 42Curiosamente: risorse e meraviglie del regno minerale Pag. 43 Farmacia Pag. 44 Fisioterapia Pag. 45Medicina generale Pag. 46

Area socio – giuridica – economicaEducazione finanziaria Pag. 48Sociologia del lavoro Pag. 49 Scienza della finanza e diritto tributario Pag. 50

Page 10: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

1010

Area informaticaFotografia digitale Pag. 52Informatica base Pag. 54 Informatica avanzato – come fare….cosa Pag. 55 Internet – Posta elettronica Pag. 56 Internet avanzato con accenni ai Social Networks Pag. 57 Laboratorio informatico Pag. 58 Smartphone, Tablet e Smart TV – Corso “A” Pag. 59 Smartphone, Tablet e Smart TV – Corso “B” Pag. 60Smartphone, Tablet e Smart TV – Corso “C” Pag. 61Smartphone, Tablet e Smart TV – Corso “D” Pag. 62Wordpress Pag. 63 Assistenza software Pag. 64

Area linguisticaLingua Inglese 1° Pag. 66Lingua Inglese 2° Pag. 67 Lingua Inglese 3° Pag. 68 Lingua Inglese 4° Pag. 69 Lingua Milanese Pag. 70 Lingua Spagnola 1° Pag. 71 Lingua Spagnola 2° Pag. 72

LaboratoriCanto Corale Pag. 74Decoupage Pag. 75Disegno – Corso base Pag. 76 Dal disegno alla pittura 2° Pag. 77 Dal disegno alla pittura Pag. 78 Laboratorio teatrale Pag. 79 L’arte del ricamo Pag. 80 Mosaico Pag. 81 Patchwork Pag. 82 Pittura su stoffa Pag. 83Scacchi Pag. 84 Taglio e cucito Pag. 85 Tiffany Pag. 86

Area Motoria (presso la palestra di via Cadorna 18)Shiatsu Pag. 88

Page 11: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

11

AREA LETTERARIA-STORICA-ARTISTICA

Page 12: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

12

ANTIQUARIATO ITALIANO

Docente: dott. Bruno Orlandi

Calendario delle lezioni: Martedì nelle date sotto elencate.

Anno 2018 6 Novembre Dalla fine del XVII secolo al pieno ‘700 – documentazione

fotografica. Il ‘700 veneziano e di altre aree dell’Italia –

documentazione fotografica. L’800, eleganza e semplificazione – documentazione

fotografica. 20 Novembre Mobili rustici, fenomeno di arredamento e recupero delle

abitazioni rurali. Perché arredare con mobili di altra epoca. Come conservare i mobili antichi. Gli orientamenti attuali del collezionismo. Le aste, tecnica degli acquisti, vizi e virtù.

Orario delle lezioni: dalle ore 15 alle ore 17 – Aula “B”

Page 13: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

13

ARTE CICLADICA

Docente: dott. Bruno Orlandi

Calendario delle lezioni: Martedì nelle date sotto elencate

Anno 2019 12 Marzo Età neolitica Età del bronzo, isole Cicladi e Cipro (6500-3200 a.C.) Media età del bronzo, isole Cicladi e Cipro (2000-1600 a.C.) Tarda età del bronzo, isole Cicladi e Cipro (1600-1100 a.C.)19 Marzo Età del ferro Periodo protogeometrico (100-900 a.C.) Periodo geometrico (900-700 a.C.) Periodo arcaico (700-480 a.C.) Periodo classico (480-323 a.C.) Periodo ellenistico (323-31 a.C.) Periodo romano (31 a.C. – 330 d.C.)

Orario delle lezioni: dalle ore 15 alle ore 17 – Aula “B”

Page 14: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

14

CINECLUB

DALLA NARRAZIONE AL CINEMA

Docente: prof.ssa Valeria Orlando

I film come i libri fanno rima con la vita, per questo imparare a leggerli può for-nire dei dati per interpretare quello che si muove dentro di noi e attorno a noi.Il progetto si propone di mettere a fuoco le diverse caratteristiche delle due forme di comunicazione soffermandosi sui due tipi di linguaggio. Pone l’at-tenzione sulle tecniche usate, sullo stile personale dei singoli autori-registi, sul differente impatto emotivo provocato sul loro pubblico.Attraverso analisi di scene e inquadrature, elementi di base del linguaggio cine-matografico e strutture narrative ci si può appropriare di uno sguardo capace di individuare gli elementi fondanti di una storia, non solo cinematografica.Per la parte narrativa si considerano gli aspetti fondamentali-trama, personag-gi, coordinate spazio-temporale, autore…Per la parte filmica si considerano sceneggiatura, protagonisti, musiche, ecc.

Obiettivi del corso:Fornire strumenti per leggere nelle storie e nei film collegamenti con la realtà attuale.Liberare lo sguardo dalla ricerca del “messaggio del film o del libro” e del “che cosa voleva dire l’autore” per indirizzarlo verso la ricerca di quel che dice a noi in questo momento.

MetodologiaSi alterneranno momenti teorici e momenti di visione analitica di sequenze ci-nematografiche. Ad ogni incontro ci sarà un breve tempo aperto a domande e riflessioni.

Page 15: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

15

CINECLUB

Film Libri analizzati corrispondentiWonder Wonder(Stephen Chbosky) (R.J. Palacio)Ghifed - Il dono del talentoAspettando il re Ologrammi per il re(Tom Tykwer) (Dave Eggers)Gli Sdraiati Gli sdraiati(Francesca Archibugi) (Michele Serra)La signora dello Zoo di Varsavia Gli ebrei dello zoo di Varsavia(Niki Karo) (Diane Ackerman)L’insultoSteve Jobs Steve Jobs (Danny Boyle) (Walter Isaacson)Il giardino dei Finzi Contini Il giardino dei Finzi Contini(Vittorio De Sica) (Giorgio Bassani)

Calendario delle lezioni: Martedì nelle date sotto elencate.

Anno 2018 Ottobre 23Novembre 06 20Dicembre 04

Anno 2019 Gennaio 08 22Febbraio 05 19

Orario delle lezioni: dalle ore 15 alle ore 17 – Aula “A”

Page 16: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

16

DIARI DI VIAGGIO

Docente: sig. Cesare Trovati

Quest’anno il corso propone sette incontri articolati secondo due filoni.1. Nei labirinti del tempo, in cui seguiremo il cammino dell’uomo all’inizio della

“Storia” nelle sue diverse espressioni e realizzazioni.2. Il mondo è bello, continuando il nostro viaggio nella riproposizione del “bel-

lo” attraverso le sue immagini della natura e del lavoro dell’uomo.

Gli incontri verranno impostati in modo che la declinazione di questi filoni sug-gerisca uno scambio di opinioni tra docente e utente.

Calendario delle lezioni: Venerdì nelle date sotto elencate.

Anno 2018 NEI LABIRINTI DEL TEMPO19 Ottobre Dalla preistoria alla protostoria:

graffiti, incisioni, pitture rupestri, pietre26 Ottobre Le grandi civiltà prima di Cristo a confronto:

Antico Egitto, Antica Grecia, Achemenidi9 Novembre La sepoltura tramanda alla storia il ricordo: re e santi,

dalla pietra semplice alla magnificenza della costruzione. IL MONDO È BELLO16 Novembre Alto e basso, stranezze della natura:

sul tetto del cielo, sotto il livello del mare, le Meteore23 Novembre Sorpresa! Costruito sui suggerimenti30 Novembre I borghi italiani: piccolo è bello Anno 2019 11 Gennaio Città “minori”? A spasso per l’Italia

Orario delle lezioni: dalle ore 15 alle ore 17 – Aula “B”

Page 17: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

17

GLI ANTICHI E NOI 10°

IL TEMA DELL’ESILIO 2

Docente: prof.ssa Gabriella Gioacchini

Dalla letteratura antica a quella moderna e contemporanea, l’esilio come espe-rienza storica e politica e come metafora dello sradicamento ed estraniamento. Esilio, esodo, migrazione, volti di una realtà complessa, politica, economica ed esistenziale. Nel secondo anno del corso, che può essere seguito anche da nuovi iscritti, il tema sarà trattato attraverso testi classici greci e latini (Sofocle, Platone, Seneca, ecc.) cristiani (Agostino) e moderni e contemporanei (scrit-tori risorgimentali, Th. Mann, C. Levi, A. Geiger, M. Ugresic, H. Schneider, Sh. Amadi, ecc.).

Calendario delle lezioni: Lunedì nelle date sotto elencate.

Anno 2018 Ottobre 15 29Novembre 12 26Dicembre 10 Anno 2019 Gennaio 14 28Febbraio 11 25Marzo 11 25Aprile 08 29Maggio 13

Orario delle lezioni: dalle ore 15 alle ore 16,30 – Aula “A”

Page 18: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

18

IL MONDO DEL NUOVO TESTAMENTO

Docente: Don Emilio Scarpellini, Parroco San Pio X – Cinisello Balsamo

Programma:La figura di San Paolo attraverso il contesto storico.

Calendario delle lezioni: Giovedì nelle date sotto elencate.

Anno 2018 Ottobre 18Novembre 08 22Dicembre 06 Anno 2019 Gennaio 10 24Febbraio 07 21Marzo 07

Orario delle lezioni: dalle ore 15 alle ore 16,30 – Aula “A”

Page 19: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

19

IL PARCO NORD: TRA NATURA E RACCONTO INTERIORE

Docenti: prof.ssa Marina Silvestri sig. Massimo Urso dr.ssa Diletta Zannelli

Continua la riflessione e il confronto sulla natura dentro e fuori di noi: proposta di laboratorio che intreccia natura, scrittura e fotografia.Per affrontare, indagare e discutere insieme le problematiche inerenti al tema sono previsti pomeriggi in aula e visite guidate al Parco Nord. Ascoltando e osservando il Parco che si racconta, i partecipanti saranno invitati a raccontarsi in prima persona e a produrre materiali scritti e immagini.Il laboratorio viene proposto in collaborazione con l’Ente Parco Nord Milano e il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo.

Calendario delle lezioni: Mercoledì nelle date sotto elencate.

Anno 2019 Gennaio 23Febbraio 06 20Marzo 06 20Aprile 03 17Maggio 08

Orario delle lezioni: dalle ore 15 alle ore 17 – Aula “B”

Page 20: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

20

L’EUROPA DEL NOVECENTODAGLI ANNI TRENTA AGLI ANNI CINQUANTA

STORIA – ECONOMIA – LETTERATURA – ARTE – MUSICA

Docenti: prof. Fabio Cereda prof.ssa Bruna Riva Pellegatta dr.ssa Francesca A. Mercanti prof.ssa Danièle Goti prof.ssa Fiorella Baruffi prof.ssa Gabriella Gioacchini prof.ssa Valeria Orlando

Il corso ha una struttura interdisciplinare.Alcuni docenti presentano gli aspetti socio-politici, economico-sociali, stori-ci, linguistico-letterari, artistici di aree prescelte considerando personalità ed eventi di massima importanza.

Calendario delle lezioni: Martedì nelle date elencate.

Page 21: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

21

L’EUROPA DEL NOVECENTODAGLI ANNI TRENTA AGLI ANNI CINQUANTA

Anno 2018 16 Ottobre 1933-1945: regimi democratici e regimi totalitari posti di fronte

alla minaccia e alla realtà di una nuova guerra (F. Cereda) 30 Ottobre 1945-1948: la faticosa e contradditoria fuoriuscita

dall’esperienza bellica (F. Cereda)13 Novembre C. Pavese: dal romanzo “La casa in collina”:

“Ogni guerra è una guerra civile” S. Quasimodo: La speranza di una nuova civiltà. Gli argomenti sono “Vento a Tindari – L’eucaliptus e altre poesie” (B. Riva Pellegatta)

27 Novembre U. Saba: la poesia come esperienza purificatrice – poesia per riflettere – poesia per sperare: M. Morra, A. Merini (B. Riva Pellegatta).

11 Dicembre L’universo onirico di Marc Chagall (F. A. Mercanti) Anno 2019 15 Gennaio L’Italia si dà un nuovo ordine: l’esperienza di Valori Plastici,

Novecento, Realismo Magico e Secondo Futurismo (F. A. Mercanti)

29 Gennaio L’Etat Français - la IV Repubblica – le guerre in Indocina e Algeria – uno scrittore: Albert Camus (D. Goti)

12 Febbraio La Parigi del dopo guerra: l’esistenzialismo di Sartre e i poeti del “quotidiano” (Jaques Prevert, Boris Vian, Georges Brassens) (D. Goti)

26 Febbraio L’Inghilterra e i Windsor prima, durante e dopo la guerra. Winston Churchill, protagonista indiscusso sulla scena

britannica durante il secondo conflitto mondiale (F. Baruffi) 12 Marzo La letteratura dell’epoca e i suoi protagonisti, con una analisi

più approfondita su George Orwell e Samuel Beckett. Il “Rinascimento” del teatro inglese degli anni Cinquanta del

Novecento (F. Baruffi)26 Marzo Letteratura tedesca: voci di rinnovamento nella narrativa

(Musil). Letteratura dell’esilio (Canetti, Roth, Zweig, ecc.) (G. Gioacchini)

9 Aprile Letteratura delle macerie (Borchert). Voci di rinnovamento nel teatro (Brecht, Weiss) (G. Gioacchini)30 Aprile Il neorealismo in Italia: Roberto Rossellini (Roma città

aperta; Paisà; Germania anno zero), Vittorio De Sica (Sciuscià; Ladri di biciclette), Luchino Visconti (La terra trema; Ossessione) (V. Orlando)

Orario delle lezioni: dalle ore 15 alle ore 17 – Aula “A”

Page 22: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

22

LA COMUNICAZIONE TRA ADULTI

3° LIVELLO

Docente: Itala Pizzolato – Counselor psico-sociale

Questo nuovo ciclo di incontri è destinato ai corsisti che hanno partecipa-to al 2° livello nell’anno accademico 2017/2018. Il corso si propone di offrire degli strumenti di approfondimento per:1. Usare la comunicazione interpersonale come strumento operativo consa-

pevole.2. Rafforzare la capacità d’ascolto e fornire strumenti per un riscontro adeguato.3. Offrire un’occasione di approfondimento sui temi della comunicazione e

dei rapporti interpersonali, con particolare attenzione al riconoscimento di “altri” punti di vista.

4. Fornire indicazioni sulle possibili strategie di mediazione per il raggiungi-mento di “accordi”

5. Conoscere alcune nozioni dell’A.T. come teoria della comunicazione inter-personale.

MetodologiaCome i precedenti, anche questi incontri avranno una caratteristica interattiva e partecipativa con input teorici esempi pratici, “giochi di ruolo” ed attività utili a predisporre il setting più adatto per comunicare ed ascoltare in vari contesti. Naturalmente si partirà dall’esperienza concreta e quotidiana dei corsisti per momenti di riflessione personale, approfondimento e condivisione di gruppo. È prevista la proiezione di un film per “leggere” e riconoscere le “transazioni” più usate nella comunicazione interpersonale.

Calendario delle lezioni: Giovedì mattina nelle date sotto elencate.

Anno 2018 Ottobre 25 Novembre 08 15 22 29Dicembre 06 13Anno 2019 Gennaio 10 17 24

Orario delle lezioni: dalle ore 9,30 alle ore 11,30 – Aula “A”

Page 23: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

23

LE DIMENSIONI CULTURALI E SOCIALI DEL CIBO

Docente: Lion dott. Claudio Gazzola

Per la maggior parte della sua presenza sulla terra, l’uomo è stato un “rac-coglitore/cacciatore” che per sopravvivere si è cibato della selvaggina e dei prodotti della terra che riusciva a cacciare e a trovare nel corso di continue peregrinazioni. La scoperta della cottura con il fuoco prima e della bollitura del cibo poi, hanno segnato un fondamentale passaggio nella storia dell’uomo: il cibo, che crudo era di origine naturale, una volta cotto è diventato un prodotto culturale e sociale. Nel corso dei nostri incontri noi seguiremo, con l’aiuto dei più importanti antro-pologi e storici dell’alimentazione, gli sviluppi del rapporto tra l’uomo e il cibo nei suoi aspetti culturali e sociali della convivialità, della religiosità e dell’identità per arrivare fino ai nostri giorni, in una società che sta profondamente modifi-cando i propri valori, in particolare quelli legati al cibo.Nel nostro percorso non dimenticheremo gli aspetti pratici e le curiosità quali ad esempio le diete e le ricette dei periodi preistorici e storici analizzati.

Calendario delle lezioni: Martedì nelle date sotto elencate.

Anno 2019 Gennaio 08 22Febbraio 05 19Marzo 05 19Aprile 02 16Maggio 07 14

Orario delle lezioni: dalle ore 15 alle ore 16,30 – Aula “B”

Page 24: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

24

L’AMORE IN LETTERATURA E MUSICA

Docenti: prof.ssa Rosaria Molteni prof.ssa Luisella Scurati

L’amore è un sentimento universale che attraversa i secoli e si esprime in vari modi e forme. Oggetto dell’amore possono essere l’uomo e la donna amati, ma anche i figli, i genitori, gli amici.Cantato fin dall’antichità da scrittori e poeti, ha ispirato musicisti ed artisti le cui opere ancora oggi ci incantano e commuovono.Il percorso che proponiamo unisce due arti: letteratura e musica.Affronteremo il tema attraverso la lettura, la spiegazione e l’interpretazione di pagine, in prosa e poesia, gli autori famosi, intervallati dall’ascolto di musiche classiche e romantiche che sottolineino l’argomento preso in esame. I brani musicali saranno eseguiti prevalentemente al pianoforte, ma anche con l’arpa celtica, all’inizio, all’interno e al termine di ciascuna lezione e attingeran-no al repertorio dei grandi autori della musica.Ogni corsista potrà, al termine della lezione commentare testi e brani, espri-mendo riflessioni ed emozioni suscitate dall’ascolto, alla luce anche della pro-pria esperienza di vita.

Page 25: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

25

L’AMORE IN LETTERATURA E MUSICA

Calendario delle lezioni: Mercoledì nelle date sotto elencate.

Anno 2018 17 Ottobre Amor sacro: dal Cantico dei Cantici

(Antico Testamento – Bibbia) 31 Ottobre Amor profano: Introduzione alla Divina Commedia –

Paolo e Francesca (Inferno, canto V)14 Novembre Amore inappagato e amore corrisposto: chiare, fresche,

dolci acque... (dal Canzoniere di F. Petrarca) Federigo degli Alberighi (dal Decamerone di G. Boccaccio)

28 Novembre Amicizia o amore? Il Piccolo principe di A. Saint-Exupéry Introduzione all’opera; cap. 7 - 8 - 9

12 Dicembre Amicizia o amore? Il Piccolo principe di A. Saint-Exupéry cap. 21 - 26

Anno 2019 16 Gennaio Amore per i figli: “I Promessi Sposi” di A. Manzoni –

introduzione all’opera. Falso Amore: l’educazione di Gertrude (la Monaca di Monza)

30 Gennaio Amore per i figli: “I Promessi Sposi” di A. Manzoni. Vero amore: Agnese, la madre di Lucia; la madre di Cecilia

13 Febbraio Amore per i genitori: “Padre anche se tu non fossi...” di C. Sbarbaro “A mio padre” di A. Gatto” “X Agosto” di G. Pascoli “Lettera alla madre” di S. Quasimodo “Supplica a mia madre” di P. P. Pasolini “La madre” di G. Ungaretti

Orario delle lezioni: dalle ore 15 alle ore 16,45 – Aula “B”

Page 26: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

26

LETTERATURA ITALIANA

STORIA DELL’UMANITÀ E IL TESTO LETTERARIO

Docente: prof.ssa Bruna Riva Pellegatta

Obiettivi:• Conoscerelastoriadegliuominiattraversolaletturaditestid’autore• Costruireriflessionisuciòchesileggeedialoghitracorsistiedocente• Operarerelazionitralastoriadell’umanitàeiltestoletterario

Metodo:Lettura e analisi dei testi, informazioni sull’autore, informazioni sul periodo sto-rico di riferimento

Calendario delle lezioni: Lunedì nelle date sotto elencate.

Anno 2018 22 Ottobre U. Eco: da “Il nome della rosa” descrizione di una

abbazia medioevale – importanza delle abbazie in Europa nell’Alto Medioevo

5 Novembre “L’Europa in viaggio”: la via Tolosana e altre vie percorse da pellegrini e mercanti verso Santiago de Compostela

19 Novembre Boschi e foreste nell’Europa dell’anno Mille: luoghi per vivere e per nascondersi

3 Dicembre E. Pawer: Venezia nel Medioevo descritta da una scrittrice-studiosa di città medioevali

Anno 2019 7 Gennaio Che ne è dei boschi e delle foreste oggi?

Autori vari, passi scelti21 Gennaio Emily Dickinson, la natura nelle sue opere:

“Conosci quel ritratto della Luna?” D’Annunzio: “O falce di luna calante”

4 Febbraio G. Leopardi: la natura nella sua poesia18 Febbraio A. Bertolucci, un racconto in versi sulla natura:

“La capanna indiana”4 Marzo U. Eco, da Diario minimo: “Eccoli – eccoli”

Orario delle lezioni: dalle ore 15 alle ore 16,45 – Aula “A”

Page 27: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

27

MILANO & LOMBARDIA

In collaborazione con l’UTE di Bresso

Docente: Lion dott. Antonio Galliano

Continua il nostro percorso di Milano alla ricerca di segreti, leggende e ricordi della vecchia Milano. Quest’anno se li volete ascoltare, cercatemi dalle parti della Magolfa e del Carrobio oppure sulla strada di Vercelli da via San Giovanni sul Muro fino a Piazzale Baracca. Mi troverete ad aspettarvi, insieme con un gruppo sempre nuovo di volontari, con tanti libri di storia milanese, un iphone per una ricerca veloce sulla rete e una macchina fotografica per scattare quelle foto arti-gianali che finora avete sempre apprezzato. E insieme con i miei racconti ascol-teremo qualche bella canzone milanese cantata da Milly, Svampa, Gaber e da...

Programma: Sestiere di Porta Ticinese - La porta Ticinese nella storia - I facchini della Balla - La Madonna con le corna - Gli spazzacamini e la loro chiesa a Milano - Storie di malavita Sestiere di Porta Vercellina - La porta Vercellina nella storia - La visione di Costantino - Ambrogio e le sue leggende - Caterina strega per forza - La Casa estiva del Petrarca

Calendario delle lezioni: Mercoledì nelle date sotto elencate.

Anno 2018 Ottobre 24Novembre 07 21Dicembre 05Anno 2019 Gennaio 09 23Febbraio 06 20Marzo 06 20Aprile 03 17

Orario delle lezioni: dalle ore 15 alle ore 16,30 – Aula “A”

Page 28: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

28

MUSICA D’ASCOLTO

Docente: M° Stefano Briani

Un corso per tutti coloro che amano la musica, per un percorso di conoscenza degli stili, delle forme, dei pianisti più rappresentativi nella musica classica: per sviluppare la capacità di ascoltare, aumentare la consapevolezza e il piacere nell’esperienza dell’ascolto.Non è necessaria alcuna infarinatura musicale per seguire il corso, nè è neces-saria alcuna esperienza.È sufficiente l’amore per la musica in genere, e la perseveranza di seguire tutte le lezioni durante le quali verrà instaurata una sorta di dialogo musicale in cui i partecipanti sono parte attiva nel corso.

Calendario delle lezioni: Venerdì nelle date sotto elencate.

Anno 2018 26 Ottobre Martha Argerich nata a Buenos Aires il 5 giugno 194123 Novembre Alfred Brendel nato a Weisenberg il 5 gennaio 1931 Anno 2019 11 Gennaio Glenn Gould nato a Toronto il 25 settembre 19328 Febbraio Vladimir Horowitz nato a Kiev il 1° ottobre 19038 Marzo Arturo Benedetti Michelangeli

nato a Brescia il 5 gennaio 19205 Aprile Maurizio Pollini nato a Milano il 5 gennaio 19423 Maggio Sokolov Grigory nato a Leningrado il 18 aprile 1950

Orario delle lezioni: dalle ore 15 alle ore 16,30 – Aula “A”

Page 29: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

29

PRATICHE FILOSOFICHE E CURA DI SÈ

Docente: prof. Carlo E.L. Molteni

Percorso interattivo a numero chiuso che prevede il coinvolgimento attivo dei partecipanti

Calendario delle lezioni: Giovedì nelle date sotto elencate.

Anno 2018 18 Ottobre Filosofia e pratiche filosofiche25 Ottobre Meditazione e concentrazione: curare e prendersi cura8 Novembre Pratiche filosofiche e stress15 Novembre Prendersi cura degli altri: problemi22 Novembre Prendersi cura degli altri: positività29 Novembre Prendersi cura degli altri: motivazioni6 Dicembre Curare la comunicazione13 Dicembre Pratiche filosofiche e logoanalisi esistenziale Anno 2019 10 Gennaio Cura di sé: valori di creazione17 Gennaio Cura di sé: valori di esperienza24 Gennaio Cura di sé: valori di atteggiamento31 Gennaio La facilitazione a orientamento filosofico:

saper coordinare7 Febbraio La facilitazione a orientamento filosofico:

saper coinvolgere14 Febbraio La facilitazione a orientamento filosofico: saper aiutare21 Febbraio La facilitazione a orientamento filosofico: saper attivare28 Febbraio Filosofia e pedagogia del conflitto7 Marzo La gestione maieutica del conflitto intrapersonale14 Marzo La gestione maieutica del conflitto interpersonale21 Marzo La gestione maieutica del conflitto esterno

Orario delle lezioni: dalle ore 14,30 alle ore 16 – Aula “F”

Page 30: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

30

REDAZIONE DEL GIORNALINO UTE

Docente: prof.ssa Alida Prada

Gli iscritti potranno partecipare alla realizzazione del Giornalino dell’Uni-versità della Terza Età “La voce dell’UTE”

Sono previste 2 edizioni.

La Redazione conta inoltre sul contributo di tutti gli utenti UTE attraverso l’invio di articoli entro le seguenti date:- fine Ottobre 2018 per l’edizione del 1° numero- fine Febbraio 2019 per l’edizione del 2° numero

Calendario delle lezioni: Lunedì nelle date sotto elencate.

Anno 2018 Ottobre 15 22 29Novembre 05 12 19 26 Anno 2019 Gennaio 07 14 21 28Febbraio 04 11 18 25Marzo 18 25Aprile 01 08 15Maggio 06

Orario delle lezioni: dalle ore 15 alle ore 17 – Aula “G”

Page 31: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

31

STORIA DELL’ARCHITETTURA

LA CITTÀ CAMBIA VOLTO

Docente: arch. Vincenzo Antonino

L’architettura milanese del nuovo MillennioAll’alba del Nuovo Millennio cominciano ad apparire nuove e strabilianti archi-tetture, non consuete a Milano. Grattacieli, Centri Direzionali e Commercia-li, nuovi Quartieri Residenziali, edifici unici e singolari nati anche da iniziative singole aziendali. Sono chiamati alla progettazione grandi Architetti, Designer e Paesaggisti di fama internazionale. Con queste opere la città si proietta al futuro competendo con le altre grandi metropoli del mondo.Come in un museo all’aperto gli allievi saranno condotti in un percorso speciale per conoscere più da vicino queste nuove, strabilianti opere che stanno cam-biando in modo singolare lo skyline milanese.

Calendario delle lezioni: Giovedì nelle date sotto elencate.

Anno 2019 Marzo 14 21 28Aprile 04

Orario delle lezioni: dalle ore 15 alle ore 17 – Aula “B”

Page 32: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

32

STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA

Docente: dr.ssa Francesca Andrea Mercanti

Il corso è volto all’analisi delle principali correnti del panorama storico – artistico contemporaneo, attraverso l’indagine dell’opera di alcuni artisti emblematici.Incidentalmente, si affronteranno anche le principali tematiche e problematiche che investono l’arte contemporanea, cercando di mantenere, pur nell’ambito di un’epoca internazionale, una prospettiva nazionalista, rivolgendo particolare attenzione agli artisti italiani. Per gli studenti saranno disponibili i materiali usati durante il corso, come lettere e scritti degli stessi artisti o le presentazioni delle lezioni, in modo da facilitare la comprensione e lo sviluppo di interessi autonomi. Gli scopi che il corso si propone sono molteplici: dalla comprensione delle difficili problematiche che si adombrano nello studio dell’arte contemporanea al riconoscimento dei diversi movimenti artistici e dei diversi artisti, dalla diretta osservazione dei principali tesori dell’arte contemporanea italiana e internazio-nale all’indagine sulla connessione tra arte e politica.Programma- Die Brucke è l’espressionismo in Germania- Der Blaue Reiter: l’altro volto dell’arte tedesca- Vasilij Kandinskij e le lezioni di astrattismo- Le Muse inquietanti: Giorgio de Chirico e la genesi della pittura metafisica- Teste di Modì: Amedeo Modigliani da Livorno a Parigi- “Dada means nothing”: l’anti-arte dadaista - Neue Sachlichkteit: l’arte degenerata del nazismo

Calendario delle lezioni: Venerdì nelle date sotto elencate.

Anno 2018 Ottobre 19 Novembre 09 30 Anno 2019 Gennaio 18Febbraio 22Marzo 15Aprile 12Maggio 10

Orario delle lezioni: dalle ore 15 alle ore 17 – Aula “A”

Page 33: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

33

STORIA DELLA FILOSOFIA 1

Docente: prof. Carlo E.L. Molteni

Inizia quest’anno un nuovo corso di storia della filosofia che si sviluppa in 19 lezioni.Testi e indicazioni di lettura saranno forniti direttamente dal docente.

Calendario delle lezioni: Giovedì nelle date sotto elencate.

Anno 2018 18 Ottobre La nascita della filosofia occidentale e i Pitagorici25 Ottobre Essere o divenire: Eraclito e Parmenide08 Novembre L’atomismo15 Novembre I Sofisti e Socrate22 Novembre Platone29 Novembre Platone06 Dicembre Platone13 Dicembre Platone Anno 2019 10 Gennaio Aristotele17 Gennaio Aristotele24 Gennaio Aristotele31 Gennaio Aristotele07 Febbraio Aristotele14 Febbraio L’etica nell’ellenismo21 Febbraio Scuole ellenistiche28 Febbraio Plotino07 Marzo Cristianesimo e filosofia14 Marzo Sant’Agostino21 Marzo Sant’Agostino

Orario delle lezioni: dalle ore 16 alle ore 17,30 – Aula “F“

Page 34: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

34

STORIA E LETTERATURA MEDIEVALE E RINASCIMENTALE

Docenti: prof.ssa Salvina Firrarello Poletti (lezioni anno 2018) prof.ssa Maria Molteni (lezioni anno 2019)

In questo anno accademico continuiamo il nostro viaggio nella storia e nella letteratura italiana, dell’Alto Medioevo e del Rinascimento.Ci accosteremo alla letteratura del Duecento, ai grandi (Dante, Petrarca e Boc-caccio) e si proseguirà con i poemi cavallereschi rinascimentali.

Calendario delle lezioni: Giovedì nelle date elencate.

Page 35: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

35

STORIA E LETTERATURA MEDIEVALE E RINASCIMENTALE

Anno 201818 Ottobre Nascita dei Comuni e le Repubbliche Marinare.

Poesia del ‘200: Bonvesin della Riva; Poesia religiosa: Francesco d’Assisi, Jacopone da Todi

25 Ottobre Le crociate e il regno di Federico II. Scuola siciliana: Federi-co II, Cielo d’Alcamo. Scuola toscana: Guittone d’Arezzo

08 Novembre Politica teocratica di Innocenzo III, le eresie e lo sterminio degli Albigesi. Il dolce stil novo: Guido Guinizelli e Guido Cavalcanti

15 Novembre Lotte fra Comuni: Guelfi e Ghibellini. Dante Alighieri – Vita, opere minori

22 Novembre Gli stati nazionali, “città-stato” in Italia. Dante Alighieri: la Divina Commedia

29 Novembre Dai Comuni alle Signorie. Francesco Petrarca: vita e opere – il Canzoniere

06 Dicembre L’Europa tra il ‘300 e il ‘400: il grande scisma, la guerra dei cent’anni. Giovanni Boccaccio: vita e opere – il Decamerone

13 Dicembre Lettura di alcune novelle dal Decamerone o visione di un film Anno 201910 Gennaio Introduzione: epica rinascimentale, contesto storico (Umane-

simo e Rinascimento), caratteristiche delle opere-autori17 Gennaio Il letterato e la corte rinascimentale

Luigi Pulci: vita, opere e lettura di brani del “Morgante”24 Gennaio Matteo Maria Boiardo: vita, opere, lettura di brani da

“Orlando Innamorato”31 Gennaio Ludovico Ariosto il contesto storico: le signorie – cenni

biografici – opere. “Orlando Furioso” 1a parte07 Febbraio Ludovico Ariosto: “Orlando Furioso” 2a parte14 Febbraio Cenni storici sulla prima crociata, sulla Riforma protestante e

la Controriforma. Torquato Tasso: vita e opere; “La Gerusalemme Liberata”

21 Febbraio Lettura di alcuni canti della “Gerusalemme Liberata”28 Febbraio Il tramonto dell’epica cavalleresca - contesto storico:

unificazione della Spagna Cervantes: “Don Chisciotte della Mancia”

Orario delle lezioni: dalle ore 15 alle ore 16,30 – Aula “B“

Page 36: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

3636

STORIA E ISTITUZIONI DEI PAESI ARABO-ISLAMICI

Docente: prof.ssa Nela Scalfi

Ci avviciniamo al mondo arabo-islamico, scosso da fermenti, rivalità o addirit-tura da guerre sanguinose, per scoprire le ragioni di tali fenomeni e valutare i riflessi sul nostro mondo.

Calendario delle lezioni: Mercoledì nelle date sotto elencate.

Anno 2018 17 Ottobre Sette e correnti dell’Islam31 Ottobre Il caos libico14 Novembre Senegal e le confraternite islamiche28 Novembre Siria – la guerra continua12 Dicembre La “polveriera” Libano Anno 2019 16 Gennaio Scrittori libanesi30 Gennaio Arabia Saudita – riforme e grandi cambiamenti 13 Febbraio “Rose d’Arabia” – scrittrici saudite raccontano27 Febbraio Il “pericolo” Pakistan13 Marzo Breve analisi politica sulle regioni meridionali e nord

Africa

Orario delle lezioni: dalle ore 15 alle ore 17 – Aula “A”

Page 37: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

3737

STORIA MODERNA

SPERANZE E PAURE DEL SECONDO DOPOGUERRA

Docente: prof. Fabio Cereda

Il corso è finalizzato a mettere a fuoco i temi di fondo del periodo che alcuni storici indicano come “venticinquennio d’oro” dell’Occidente, ovvero il periodo 1948-1973, e altri come “ventennio d’oro (1953-1973).

Calendario delle lezioni: Martedì nelle date sotto elencate.

Anno 20195 Marzo La guerra fredda tra minacce reali e

costruzioni ideologiche19 Marzo Le dinamiche del processo di decolonizzazione2 Aprile I contrassegni del benessere occidentale:

consumismo, piena occupazione e welfare16 Aprile L’accelerazione del mutamento sociale e culturale:

il caso italiano

Orario delle lezioni: dalle ore 15 alle ore 17 – Aula “A”

Page 38: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

3838

STORIA DEI PELLEGRINAGGI

SECONDO CORSO SULLA STORIA DEI PELLEGRINAGGI NEL MONDO E NEL TEMPO AMPLIATO E INTEGRATO

Docente: dott. Gabriele Ariù

Calendario delle lezioni: Mercoledì nelle date sotto elencate.

Anno 2018 24 Ottobre Motivazioni degli antichi pellegrini: Homo Religiosus

Le età dell’uomo - La spiritualità nell’uomo preistorico L’uomo primitivo e gli dei - Pitture rupestri

7 Novembre Antichi pellegrinaggi in Europa e in Asia Minore: Bru Nà Boinne – Avebury – Luoghi di culto nelle grotte

21 Novembre Pellegrinaggi in Asia: Lumbini Khumbh Mela – Le montagne sacre in Cina

5 Dicembre Pellegrinaggi in America e in Africa: Perù e Mexico – Etiopia e Senegal

Anno 2019 9 Gennaio Pellegrinaggi Ebraici e Musulmani:

Silo e Gabaon – Sciiti e Sunniti Pellegrinaggi in Europa e in Italia: Mariazell e Alttoting – La via Micheliana e il Cammino di Sant’Agostino

Orario delle lezioni: dalle ore 15 alle ore 17 – Aula “B”

Page 39: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

3939

STORIA DELLE RELIGIONI

Docente: prof. Giuliano Marrocco

Programma

• Lareligionenellapreistoria• Imitieglideidelleorigini• LoZoroastrismo• Lareligionedell’anticoEgitto• IlTaoismo• IlConfucianesimo• LoShintoismo• LagnosieilManicheismo

Calendario delle lezioni: Martedì nelle date sotto elencate

Anno 2018 Ottobre 16 30Novembre 13 27Dicembre 11 Anno 2019 Gennaio 15

Orario delle lezioni: dalle ore 15,30 alle ore 16,45 – Aula “B”

Page 40: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

4040

Page 41: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

4141

AREA SCIENTIFICA

Page 42: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

4242

ALIMENTAZIONE E DIETA MEDITERRANEA

Docente: Lion dott. Matteo Pinto

Calendario delle lezioni: Mercoledì nelle date sotto elencate.

Anno 2019 27 Febbraio Diabete mellito dell’adulto ed obesità

Sovrappeso, obesità e diabete nell’adulto13 Marzo Sindrome metabolica

Ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, statosi epatica, iperuricemia (gotta) e ipertensione arteriosa

27 Marzo Malattie gastrointestinali Reflusso gastroesofageo, gastrite, gonfiore addominale e meteorismo, stitichezza e stipsi, malattia diverticolare e conseguenze

10 Aprile Alimentazione over 65 anni Menopausa, osteoporosi, ridotta massa muscolare, sarcopenia

Orario delle lezioni: dalle ore 15 alle ore 16,30 – Aula “B”

Page 43: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

4343

CURIOSAMENTE

RISORSE E MERAVIGLIE DEL REGNO MINERALE

Docente: sig. Marino Bignami

Calendario delle lezioni: Venerdì nelle date sotto elencate:

Anno 2019 18 Gennaio La crosta terrestre. Evoluzione e trasformazioni della

superficie terrestre e la sua interazione con i fenomeni meteorici, formazione e differenziazione delle rocce

25 Gennaio Acqua e Sabbia. Acqua come minerale straordinario che ha provocato la trasformazione della crosta. Sabbia il fascino dei deserti e delle spiagge, vedere il mondo in un granello

1 Febbraio Minerali, formazione e utilizzo. Ambienti genetici, trasformazione in materiali industriali principali

8 Febbraio I misteriosi cristalli. Trasmettono fascino: cosa sono e come si generano. Giaciture delle gemme

15 Febbraio La Val Malenco. Escursione etnografica naturalistica dell’eccezionale Valle Lombarda nel cuore delle Alpi. Ambienti geologici unici ne hanno fatto una fucina di minerali

22 Febbraio Cristalli artificiali. La sintesi che imita la “magia” della natura. Corpi ordinati che hanno permesso e accompagnano lo sviluppo tecnologico di oggi e del futuro

1 Marzo La silice e le sue fasi. Le molteplici caratteristiche del quarzo, le forme, i colori e le inclusioni della fase quarzo che per secoli è stata il cristallo per eccellenza

8 Marzo Collezionare minerali. Dalle antiche raccolte di “naturalia” fatte per meravigliare, è nata la conoscenza delle risorse naturali e lo studio scientifico e merceologico che è alla base della nostra civiltà. Taglio delle gemme e fabbricazione dei gioielli. Gioielli famosi nella storia

Orario delle lezioni: dalle ore 15 alle ore 16,30 – Aula “B”

Page 44: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

4444

FARMACIA

Docente: dott. Renato Zappa

Durante questo corso saranno analizzati i farmaci agenti sull’intestino. Sarà approfondita la conoscenza di questo organo, delle sue funzioni e proprietà al di là di quelle già note.Si amplierà la conoscenza degli ospiti che lo abitano e si evidenzierà come favorire il suo e di conseguenza nostro benessere.Verrà trattato l’apparato digerente, già oggetto di una lezione nel corso prece-dente.

Calendario delle lezioni: Venerdì nelle date sotto elencate.

Anno 2019 25 Gennaio Lassativi1 Febbraio Antidiarroici15 Febbraio Procinetici1 Marzo Fermenti lattici

Orario delle lezioni: dalle ore 15 alle ore 17 – Aula “A”

Page 45: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

4545

FISIOTERAPIA

Docente: dott. Antonio Ferraro

Programma:

Ernia discale, sciatica e sciatalgia- Cenni di anatomia della colonna vertebrale- Cenni di biomeccanica della colonna vertebrale- La patologia discale- Il trattamento fisioterapico a seguito di ernia discale

Protesi di anca e di ginocchio: la riabilitazione post-chirurgica- Cenni di anatomia dell’articolazione dell’anca e del ginocchio- Cenni di biomeccanica del ginocchio e dell’anca- La patologia artrosica- Il trattamento riabilitativo post-protesizazione

Riabilitazione neurologica nel paziente post-ictus cerebrale- Il neurone- Anatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico- Ictus: quali disabilità?- La riabilitazione

Spalla: biomeccanica e patologia- Piani anatomici della spalla- Cenni di biomeccanica della spalla- La patologia della spalla- Cenni di chirurgia e riabilitazione della spalla

Calendario delle lezioni: Lunedì nelle date sotto elencate.

Anno 2019 Gennaio 14 21 28Febbraio 04

Orario delle lezioni: dalle ore 15 alle ore 17 – Aula “B”

Page 46: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

4646

MEDICINA GENERALE

DARE VITA AGLI ANNI

Coordinatore del corso: dr.ssa Anna Nava

Le lezioni si terranno presso la sala conferenze della Fondazione Martinelli in Via Martinelli 45

Il programma del corso verrà presentato all’apertura dell’anno accademico

Calendario delle lezioni: Giovedì nelle date sotto elencate.

Anno 2019 Marzo 14 21 28Aprile 04

Orario delle lezioni: dalle ore 15 alle ore 16,30 presso Fondazione Martinelli

Page 47: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

4747

AREA SOCIO-GIURIDICA-ECONOMICA

Page 48: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

4848

EDUCAZIONE FINANZIARIA

GESTIONE DEL RISPARMIO

Docente: Lion dott. Claudio Pistoia

Programma

1. Il contesto (dalla crisi ad oggi) e il mercato2. La gestione del risparmio3. Banche4. Strumenti di pagamento5. Progetto-obiettivo-pianificazione-investimento6. Il budget personale-investimento-rischio7. Business-commercio-marketing8. Economia globale-borsa

Calendario delle lezioni: Lunedì nelle date sotto elencate.

Anno 2018 Ottobre 15 22 29Novembe 05 12 19 26Dicembre 03

Orario delle lezioni: dalle ore 15,30 alle ore 17 – Aula “B”

Page 49: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

4949

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

RIPENSARE LAVORO E SOCIETÀ NELL’ERA DELLA RIVOLUZIONEPOSTINDUSTRIALE GLOBALIZZATA

Docente: Lion dott. Gianni Maria Strada

Calendario delle lezioni: Giovedì nelle date sotto elencate.

Anno 2018 25 Ottobre Automazione e Intelligenza Artificiale15 Novembre La favola è finita29 Novembre La competizione è roba da perdenti13 Dicembre Il lavoro è un bene scarso si potrà continuare ad aspirare

al benessere Anno 2019 17 Gennaio Quale futuro?31 Gennaio L’utilità delle macchine intelligenti14 Febbraio La fine del lavoro28 Febbraio Il volontariato sarà il lavoro del futuro?14 Marzo Homo Deus o Homo Premium?28 Marzo Lifelong learning11 Aprile UBI Universal Basic Income2 Maggio Democrazia e società digitale

Orario delle lezioni: dalle ore 15 alle ore 17 – Aula “A”

Page 50: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

5050

SCIENZA DELLA FINANZA E DIRITTO TRIBUTARIO

Docente: dott. Gabriele Ariù

Calendario delle lezioni: Venerdì nelle date sotto elencate.

Anno 2019 15 Marzo Storia del fisco italiano22 Marzo Storia dei condoni fiscali29 Marzo Lotta all’evasione5 Aprile Federalismo12 Aprile Bonus e ristrutturazioni3 Maggio Sprechi e spending review10 Maggio Novità fiscali17 Maggio Modello 730: compilarlo correttamente

Orario delle lezioni: dalle ore 15 alle ore 17 – Aula “B”

Page 51: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

5151

AREA INFORMATICA

Page 52: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

5252

FOTOGRAFIA DIGITALE

Docente: sig. Guido Daino

Programma

Cenni sul principio di funzionamento di una macchina fotografica: Come si forma l’immagine – Dal semplice foro all’obiettivo – La pellicola sensibile – Funzione dell’otturatore e del diaframma – Messa a fuoco dell’immagine – Concetto di profondità di campo nitido – Gli errori: foto mosse, sfuocate, so-vraesposte, sottoesposte, ecc. – Come si evitano i vari difetti o come e perché si possono accentuare volutamente.

Tecnica di ripresa fotografica: Piani di ripresa: macro, primo piano, mezzo busto, piano americano, figura intera, gruppi, panorama – Illuminazione del soggetto – Uso del flash – Uso dei filtri – Esame di fotografie fatte dai corsisti.

La macchina fotografica digitale: Differenze strutturali fra una macchina a pellicola e una digitale – Vantaggi e svantaggi dei due sistemi – Come funziona una macchina digitale – Lo zoom ottico e digitale – Risoluzione e qualità delle immagini digitali – Dimensione delle immagini riprese – Le schede di memoria – Come scegliere una macchina digitale – Corredo di accessori indispensabili e facoltativi – Cenni sugli scanner.

Archiviazione e stampa: Metodi di archiviazione – Gestire e organizzare le immagini con il computer – Cenni sui vari programmi di presentazione delle immagini, gli album – La stampa delle fotografie.

Editing delle fotografie digitali: Vari programmi di editing; le versioni light o elements sono di norma a corredo della macchina fotografica – I formati dei files e le relative dimensioni – Modificare le dimensioni delle immagini per l’u-tilizzo con altri programmi – Migliorare le immagini ed eliminazione di piccoli difetti – Effetti speciali: filtri, maschere, ecc. – I livelli - I formati proprietari dei vari programmi di editing Cenni sui programmi per creare CD o DVD per la pre-sentazione delle fotografie scattate dai corsisti visionabili anche su TV tramite un lettore DVD.

Page 53: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

5353

FOTOGRAFIA DIGITALE

Le prime tre parti del corso, sono svolte senza l’ausilio del computer, mentre le successive ne prevedono l’utilizzo, pertanto è indispensabile che i partecipanti abbiano familiarità con esso. Su tutti i PC è installato GIMP, un programma di editing delle immagini in versione freeware, cioè non soggetto a restrizioni di copyright.

Il numero dei partecipanti non può essere superiore a 20.

Calendario delle lezioni: Venerdì nelle date sotto elencate.

Anno 2018 Ottobre 19 26Novembre 09 16 23 30 Anno 2019 Gennaio 11 18 25Febbraio 01 08 15 22Marzo 01 08

Orario delle lezioni: dalle ore 16 alle ore 17,30 – Aula “C”

Page 54: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

5454

INFORMATICA BASE

Docente: sig. Donato Bisogno

Programma• PrincipidifunzionamentodelPCedelleperiferiche.Accensioneespegni-

mento, uso della tastiera e del mouse.• ImpostazionidelPCesuoicomandi.IlsistemaoperativoWindows.Utilizzo

di semplici applicativi.• Archiviecartelle.Salvataggiodeidati.Antivirus.• Introduzionealfunzionamentodiinternet,dellapostaelettronicaedellana-

vigazione.• Introduzioneall’usodiOpenOfficeWritereCalc.

Calendario delle lezioni: Martedì nelle date sotto elencate.

Anno 2018Ottobre 16 23 30Novembre 06 13 20 27Dicembre 04 11 Anno 2019 Gennaio 08 15 22 29Febbraio 05 12 19 26Marzo 05 12 19 26Aprile 02 09 16 30Maggio 07 14

Orario delle lezioni: dalle ore 15 alle ore 17 – Aula “C”

Page 55: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

5555

INFORMATICA AVANZATO

COME FARE... COSA

Docente: sig. Roberto Scattiggio

Programma• ComepossogestireilmioPC?Pannellodicontrollo(W10)–Panoramicafun-

zionalità.• ComefaccioadorganizzareilmioPC?UtilizzoraccoltediWindows–Creazio-

ne e utilizzo di cartelle.• Comepossoutilizzarel’assistentediWindows(cortana)?Panoramicafunziona-

lità.• ComefaccioadutilizzareilprogrammaLibreOffice?Downloadsoftware–In-

stallazione piattaforma – Dettagli ed utilizzo programma Writer (video scrittura) - Dettagli ed utilizzo programma Impress (presentazioni).

• Comefaccioadutilizzareunsoftwareantivirusgratuito?Downloadsoftware–Installazione programma – Configurazione e dettagli utilizzo – Alternativa: Win-dows defender – configurazione ed utilizzo.

• ComefaccioadutilizzareYoutube?Utilizzoapplicazioneonline–Downloadedinstallazione software (dvd video soft free studio) – Configurazione ed utilizzo gestione free youtube download – Configurazione ed utilizzo gestione free you-tube mp3 converter.

• Comefaccioavisualizzarefilevideoedariprodurrefileaudio?Downloadedinstallazione programma VLC – Configurazione ed utilizzo.

• Comefaccioamemorizzareegestirelemiepassword?Downloadeinstallazio-ne software necessario (keepass password safe) - Configurazione ed utilizzo

• Approfondimentiarichiesta.

Calendario delle lezioni: Mercoledì nelle date sotto elencate.

Anno 2018 Ottobre 17 24 31Novembre 07 14 21 28Dicembre 05 12 Anno 2019 Gennaio 09 16 23 30Febbraio 06 13 20 27Marzo 06 13 20 27Aprile 03 10 17Maggio 08 15

Orario delle lezioni: dalle ore 14 alle ore 16 – Aula “C”

Page 56: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

5656

INTERNET – POSTA ELETTRONICA

Docente: sig. Giampietro Riva

Questo corso si propone di offrire gli strumenti essenziali per utilizzare la rete Internet, sia per quanto riguarda la “navigazione” all’interno dell’enorme quan-tità di siti presenti in rete che per l’organizzazione di un proprio sistema di posta elettronica.

Calendario delle lezioni: Martedì mattina nelle date sotto elencate.

Anno 2018 Ottobre 16 23 30Novembre 06 13 20 27Dicembre 04 11 Anno 2019 Gennaio 08 15 22 29Febbraio 05 12 19

Orario delle lezioni: dalle ore 9,30 alle ore 11,30 – Aula “C“

Page 57: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

5757

INTERNET AVANZATOCON ACCENNI AI SOCIAL NETWORKS

Docente: sig. Massimo Urso

Questo corso si propone di offrire alcuni strumenti avanzati per utilizzare la rete Internet, soprattutto per quanto riguarda la “navigazione” nella rete delle reti e la corretta ricerca di contenuti ed informazioni.Rudimenti per affrontare i social networks (Facebook – Twitter- Instagram)

Calendario delle lezioni: Venerdì nelle date sotto elencate.

Anno 2018 Ottobre 19 26Novembre 09 16 23 30 Anno 2019 Gennaio 11 18 25Febbraio 01 08 15 22Marzo 01 08

Orario delle lezioni: dalle ore 14 alle ore 16 – Aula “C“

Page 58: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

5858

LABORATORIO INFORMATICO

Docente: sig. Massimo Urso

Impariamo ad utilizzare le mappe di Google- Per realizzare la galleria fotografica delle nostre vacanze- Per la narrazione dei luoghi della nostra vita- Per programmare il nostro prossimo viaggio

Le immagini e i video che hanno accompagnato i nostri momenti più belli utiliz-zati all’interno delle mappe online che stanno cambiando la nostra vita.Impareremo i concetti base della multimedialità e della georeferenziazione.

Calendario delle lezioni: Lunedì nelle date sotto elencate.

Anno 2018 Ottobre 15 22 29Novembre 05 12 19 26Dicembre 03 10 Anno 2019 Gennaio 07 14 21

Orario delle lezioni: dalle ore 14 alle ore 16 – Aula “C“

Page 59: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

5959

SMARTPHONE, TABLET E SMART TV

CORSO A

Docente: sig. Silvano Rodighiero

Il corso è rivolto, soprattutto, a corsisti che non conoscendo il computer si trovano ad avere “un computer tascabile”, lo Smartphone (Telefono Intelligen-te). Trattasi di un telefono dove al suo interno è installato un sistema ope-rativo (come nei computer) che serve a gestire oltre le telefonate e gli SMS, tramite “APP” (software), per esempio la macchina fotografica, la connessione ad internet, il controllo della posta elettronica, i social-networks e centinaia di altri programmi che ci facilitano la vita e le relazioni. Il corso farà riferimento a Smartphone con sistema operativo “Android”, quindi, tutti gli smartphone all’infuori degli “Iphone” con sistema operativo IOS e i Nokia con sistema ope-rativo Windows.Il corso prevede la comparazione tra smartphone e tablet.Inoltre verranno prese in considerazione le SMART TV e come far diventare “smart” un TV led Hd.

Calendario delle lezioni: Lunedì nelle date sotto elencate.

Anno 2018 Ottobre 15 22 29Novembre 05 12 19 26Dicembre 03 10 Anno 2019 Gennaio 07

Orario delle lezioni: dalle ore 16 alle ore 18 – Aula “C“

Page 60: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

6060

SMARTPHONE, TABLET E SMART TV

CORSO B

Docente: sig. Donato Bisogno

Il corso è rivolto, soprattutto, a corsisti che non conoscendo il computer si trovano ad avere “un computer tascabile”, lo Smartphone (Telefono Intelligen-te). Trattasi di un telefono dove al suo interno è installato un sistema ope-rativo (come nei computer) che serve a gestire oltre le telefonate e gli SMS, tramite “APP” (software), per esempio la macchina fotografica, la connessione ad internet, il controllo della posta elettronica, i social-networks e centinaia di altri programmi che ci facilitano la vita e le relazioni. Il corso farà riferimento a Smartphone con sistema operativo “Android”, quindi, tutti gli smartphone all’infuori degli “Iphone” con sistema operativo IOS e i Nokia con sistema ope-rativo Windows.Il corso prevede la comparazione tra smartphone e tablet.Inoltre verranno prese in considerazione le SMART TV e come far diventare “smart” un TV led Hd.

Calendario delle lezioni: Mercoledì nelle date sotto elencate.

Anno 2018 Ottobre 17 24 31Novembre 07 14 21 28Dicembre 05 12 Anno 2019 Gennaio 09

Orario delle lezioni: dalle ore 16 alle ore 18 – Aula “C“

Page 61: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

6161

SMARTPHONE, TABLET E SMART TV

CORSO C

Docente: sig. Silvano Rodighiero

Il corso è rivolto, soprattutto, a corsisti che non conoscendo il computer si trovano ad avere “un computer tascabile”, lo Smartphone (Telefono Intelligen-te). Trattasi di un telefono dove al suo interno è installato un sistema ope-rativo (come nei computer) che serve a gestire oltre le telefonate e gli SMS, tramite “APP” (software), per esempio la macchina fotografica, la connessione ad internet, il controllo della posta elettronica, i social-networks e centinaia di altri programmi che ci facilitano la vita e le relazioni. Il corso farà riferimento a Smartphone con sistema operativo “Android”, quindi, tutti gli smartphone all’infuori degli “Iphone” con sistema operativo IOS e i Nokia con sistema ope-rativo Windows.Il corso prevede la comparazione tra smartphone e tablet.Inoltre verranno prese in considerazione le SMART TV e come far diventare “smart” un TV led Hd.

Calendario delle lezioni: Lunedì nelle date sotto elencate.

Anno 2019 Febbraio 04 11 18 25Marzo 04 11 18 25Aprile 01 08

Orario delle lezioni: dalle ore 16 alle ore 18 – Aula “C“

Page 62: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

6262

SMARTPHONE, TABLET E SMART TV

CORSO D

Docente: sig. Donato Bisogno

Il corso è rivolto, soprattutto, a corsisti che non conoscendo il computer si trovano ad avere “un computer tascabile”, lo Smartphone (Telefono Intelligen-te). Trattasi di un telefono dove al suo interno è installato un sistema ope-rativo (come nei computer) che serve a gestire oltre le telefonate e gli SMS, tramite “APP” (software), per esempio la macchina fotografica, la connessione ad internet, il controllo della posta elettronica, i social-networks e centinaia di altri programmi che ci facilitano la vita e le relazioni. Il corso farà riferimento a Smartphone con sistema operativo “Android”, quindi, tutti gli smartphone all’infuori degli “Iphone” con sistema operativo IOS e i Nokia con sistema ope-rativo Windows.Il corso prevede la comparazione tra smartphone e tablet.Inoltre verranno prese in considerazione le SMART TV e come far diventare “smart” un TV led Hd.

Calendario delle lezioni: Mercoledì nelle date sotto elencate.

Anno 2019 Febbraio 06 13 20 27Marzo 06 13 20 27Aprile 03 10

Orario delle lezioni: dalle ore 16 alle ore 18 – Aula “C“

Page 63: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

6363

WORDPRESS

Docente: sig. Carlo Piazza

Il corso è rivolto ai corsisti che abbiano una buona padronanza del computer e la curiosità di scoprire come si realizza un sito web, in continuo divenire sia per strumenti sia per applicativi.Con lavoro di gruppo in aula e, ove possibile, con successiva applicazione individuale i partecipanti perseguiranno i seguenti obiettivi:1. Utilizzo della versione completa di WordPress, software open-source sca-

ricabile gratuitamente. Accenni sugli strumenti utilizzati da WordPress: spazio web, linguaggi, database. Installazione su PC locale dell’ambiente WAMP in cui far funzionare WordPress (per PC con Windows). Installazio-ne di WordPress. Temi di WordPress: scelta, installazione e configurazione. Plugin e widget: scelta, installazione e configurazione.

2. Conoscenze di base sugli strumenti utilizzati da WordPress:- linguaggio HTML e fogli di stile;- linguaggi JavaScript e Php;- database MySql e linguaggio SQL.

3. Creazione di un plugin, con successiva installazione e configurazione.4. Creazione di un widget, con successiva installazione e configurazione.

Calendario delle lezioni: Giovedì nelle date sotto elencate.

Anno 2018 Ottobre 18 25Novembre 08 15 22 29Dicembre 06 13 Anno 2019 Gennaio 10 17 24 31Febbraio 07 14 21 28Marzo 07 14 21 28Aprile 04 11Maggio 02 09 16

Orario delle lezioni: dalle ore 15 alle ore 17 – Aula “C“

Page 64: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

6464

ASSISTENZA SOFTWARE

Docenti dei corsi di informatica

L’assistenza è riservata agli iscritti ai corsi di informatica, previo appuntamento con i docenti dei propri corsi.

L’assistenza si effettuerà il Giovedì.

Orario degli incontri: dalle ore 17 alle ore 18 – Aula “C”

Page 65: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

6565

AREA LINGUISTICA

Page 66: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

6666

LINGUA INGLESE 1°

Docente: prof.ssa Fiorella Baruffi

ProgrammaSi metteranno le basi per sviluppare le capacità di comprendere, esprimere e comunicare la lingua inglese. Attraverso l’uso della lingua si introdurranno contesti globalmente significativi entro i quali troveranno spazio strutture gram-maticali di base, espressioni colloquiali e un bagaglio di vocaboli tale da per-mettere un’articolata, sia pure limitata, conversazione.

Calendario delle lezioni: Martedì nelle date sotto elencate.

Anno 2018 Ottobre 16 23 30Novembre 06 13 20 27Dicembre 04 11 Anno 2019 Gennaio 08 15 22 29Febbraio 05 12 19 26Marzo 05 12 19 26Aprile 02 09 16 30Maggio 07 14

Orario delle lezioni: dalle ore 16,45 alle ore 18,15 – Aula “F”

Page 67: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

6767

LINGUA INGLESE 2°

Docente: prof.ssa Simona Molteni

ProgrammaDopo un rapido ripasso del programma svolto lo scorso anno, si procederà con lo studio delle strutture grammaticali al fine di gettare basi solide per la conoscenza della lingua inglese sia parlata che scritta.

Calendario delle lezioni: Lunedì nelle date sotto elencate.

Anno 2018 Ottobre 15 22 29Novembre 05 12 19 26Dicembre 03 10 Anno 2019 Gennaio 07 14 21 28Febbraio 04 11 18 25Marzo 04 11 18 25Aprile 01 08 15 29Maggio 06 13

Orario delle lezioni: dalle ore 14,30 alle ore 16 – Aula “F”

Page 68: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

6868

LINGUA INGLESE 3°

Docente: prof.ssa Simona Molteni

ProgrammaDurante l’anno accademico proseguirà lo studio della grammatica, volto a for-nire basi solide per una buona comunicazione orale e scritta. La comprensione della lingua orale sarà favorita e stimolata dall’utilizzo di supporti tecnologici, mentre la lingua parlata sarà potenziata attraverso la lettura e la successiva discussione in classe, di brevi articoli di giornale o di riviste.

Calendario delle lezioni: Lunedì nelle date sotto elencate.

Anno 2018Ottobre 15 22 29Novembre 05 12 19 26Dicembre 03 10 Anno 2019 Gennaio 07 14 21 28Febbraio 04 11 18 25Marzo 04 11 18 25Aprile 01 08 15 29Maggio 06 13

Orario delle lezioni: dalle ore 16,45 alle ore 18,15 – Aula “F”

Page 69: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

6969

LINGUA INGLESE 4°

Docente: prof.ssa Fiorella Baruffi

ProgrammaContinuerà la riflessione sulla lingua e l’attività didattica volta ad accrescere la capacità di usare la lingua come strumento di comunicazione sia orale che scritta. Si effettuerà inoltre un percorso storico-letterario, allo scopo di conti-nuare ad approfondire l’aspetto linguistico, senza trascurare quello culturale.

Calendario delle lezioni: Martedì nelle date sotto elencate.

Anno 2018 Ottobre 16 23 30Novembre 06 13 20 27Dicembre 04 11 Anno 2019 Gennaio 08 15 22 29Febbraio 05 12 19 26Marzo 05 12 19 26Aprile 02 09 16 30Maggio 07 14

Orario delle lezioni: dalle ore 15 alle ore 16,30 – Aula “F”

Page 70: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

7070

LINGUA MILANESE

PARLÈMM MILANES

Docente: dott. Armando Semplice

ProgrammaLingua milanesa:

• Conl’aiiuttdefacilstòriòconversazionsefaràl’insegnamentperassocia-zion de idèi de paròll e de costruzion grammaticai e sintattich.

• Conl’aiuttdefacilstòriòconversazionseinzigaràacicciaràescrivinlinguamilanesa.

• Indilezionsepresenterannletturdepoesii,provèrbemoeuddediiosescoltarà di canzon milanes.

• Indeltempdelcorsghesaranndiesercizzifaaavosinclasseperchivo-rarà scrivuu a cà.

Calendario delle lezioni: Mercoledì nelle date sotto elencate.

Anno 2018 Novembre 07 14 21 28Dicembre 05 12 Anno 2019 Gennaio 09 16 23 30Febbraio 06 13 20 27Marzo 06 13 20 27Aprile 03 10 17

Orario delle lezioni: dalle ore 16,30 alle ore 18 – Aula “F”

Page 71: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

7171

LINGUA SPAGNOLA 1°

Docente: prof.ssa Marinella Guerri

ProgrammaIl programma del primo anno introduce allo studio della lingua spagnola at-traverso un percorso che prevede l’uso delle quattro abilità in forma integrata. L’obiettivo è una competenza linguistica di base in situazioni quotidiane.Si partirà dall’ascolto di dialoghi su aspetti della vita quotidiana per lo studio del lessico e delle funzioni comunicative come salutare e congedarsi, presentarsi e presentare qualcuno, chiedere e dare informazioni, dare indirizzo e numero di telefono, esprimere il possesso, descrivere se stesso, una persona, un luogo, parlare di ciò che piace, della famiglia. Comprare, esprimere gusti e preferenze, chiedere e dire l’ora, dare un appuntamento, invitare, accettare o rifiutare un invito, scusarsi e giustificarsi, fare programmi, dare spiegazioni.La riflessione sulla lingua è collegata all’approfondimento grammaticale che permetterà di utilizzare strutture corrette nella produzione orale e scritta. Ver-ranno studiati articoli, pronomi personali, verbi regolari e irregolari all’indicati-vo presente, formazione del plurale, aggettivi e pronomi dimostrativi, aggettivi di nazionalità, avverbi e pronomi interrogativi, aggettivi e pronomi possessivi, “hay/estar”, “estar” + gerundio, pronomi personali complemento, preposizioni, perifrasi con il modo infinito.Le letture riguarderanno lo spagnolo nel mondo, le varie lingue parlate in Spa-gna e altri aspetti culturali del paese e dei suoi abitanti.

Calendario delle lezioni: Giovedì nelle date sotto elencate

Anno 2018 Ottobre 18 25Novembre 08 15 22 29Dicembre 06 13 Anno 2019 Gennaio 10 17 24 31 Febbraio 07 14 21 28 Marzo 07 14 21 28Aprile 04 11Maggio 02 09 16

Orario delle lezioni: dalle ore 16 alle ore 17,30 – Aula “G”

Page 72: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

7272

LINGUA SPAGNOLA 2°

Docente: prof.ssa Marinella Guerri

ProgrammaVerrà ripreso il programma svolto lo scorso anno, per il quale, durante la pausa estiva, saranno state svolte attività di ascolto e di produzione scritta.Verranno ampliate le competenze linguistiche, partendo dall’ascolto di dialoghi su aspetti della vita quotidiana con arricchimento lessicale e quindi della pro-duzione orale (es. rispondere al telefono, manifestare accordo o disaccordo, esprimere l’obbligo e la necessità, parlare di avvenimenti recenti e passati, di programmi per il futuro, descrivere luoghi e persone, esprimere paragoni, chie-dere e dare informazioni personali).La riflessione sulla lingua porterà all’approfondimento grammaticale, che per-metterà di esprimersi sia oralmente che per iscritto, utilizzando strutture corret-te (es. tempi verbali del presente, passato e futuro, uso di “ser” e “estar”, forme impersonali, il comparativo e il superlativo, l’uso delle preposizioni).La comprensione scritta si avvarrà anche di testi riguardanti aspetti storici, geografici e culturali della Spagna. Gli esercizi grammaticali saranno di tipo chiuso e aperto e verrà continuata la traduzione di frasi grammaticali alla fine di ogni modulo di apprendimento, che permetterà il feed-back sia all’insegnante che all’allievo.

Calendario delle lezioni: Giovedì nelle date sotto elencate.

Anno 2018 Ottobre 18 25Novembre 08 15 22 29Dicembre 06 13 Anno 2019 Gennaio 10 17 24 31Febbraio 07 14 21 28Marzo 07 14 21 28Aprile 04 11Maggio 02 09 16

Orario delle lezioni: dalle ore 14,30 alle ore 16 – Aula “G”

Page 73: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

7373

LABORATORI

Novità : VETRINA UTE

Sul Sito dell’UTE – www.utecinisellobalsamo.it è disponibile la piattaforma

“VETRINA UTE”Mostra virtuale dei lavori realizzati e delle attività svolte

dai corsisti dei vari laboratori dell’UTE

che consente a tutti i corsisti dei nostri laboratori di poter pubblicare immagini o album fotografici

dei lavori da loro realizzati così come delle performance teatrali (Gruppo Teatro) e corali (Coro Polifonico)

Page 74: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

7474

CANTO CORALE

Docente: M° Roberto Mucci

A questo corso sono ammessi tutti coloro che sono interessati alla musica corale e che dimostrano di possedere i requisiti minimi di voce, intonazione, senso del ritmo. I partecipanti a questo corso costituiscono il “Coro polifonico UTE” che agirà in accordo ad un calendario di manifestazioni convenuto tra il Maestro Mucci e l’Università.

Calendario delle lezioni: Lunedì e Mercoledì nelle date sotto elencate.

Anno 2018 Ottobre 15 17 22 24 29 31Novembre 05 07 12 14 19 21 26 28Dicembre 03 05 10 12 Anno 2019 Gennaio 07 09 14 16 21 23 28 30Febbraio 04 06 11 13 18 20 25 27Marzo 04 06 11 13 18 20 25 27Aprile 01 03 08 10 15 17 29Maggio 06 08 13 15

Orario delle lezioni: dalle ore 17,05 alle ore 18,30 – Aula “A”

Page 75: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

7575

DECOUPAGE

Docente: sig.ra Francesca Fontana

ProgrammaUso di tecniche miste su: ceramica, legno, vetro, stoffa.Realizzazione di biglietti augurali per tutte le occasioni.

Calendario delle lezioni: Martedì nelle date sotto elencate.

Anno 2019 Febbraio 05 12 19 26Marzo 05 12 19 26Aprile 02 09 16 30Maggio 07 14

Orario delle lezioni: dalle ore 14,30 alle ore 17,30 – Aula “E”

Page 76: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

7676

DISEGNO

CORSO BASE

Docente: sig. Gerardo Colucci

Imparare a disegnare

Programma:Presentazione dei materiali: tipi di matite, le gomme, la carta.Tecniche del disegno: tratteggio e sfumature, composizione del soggetto.Come disegnare con la matita: copia dal vero, nature morte e forme varie.Cenni sulla prospettiva, cenni sulle ombre, cenni di anatomia e le proporzioni.Come disegnare: gli occhi, la bocca, il naso.Come usare le matite colorate.Disegnare con la biro.Cenni sul colore: acquarello, olio, acrilico.Improvvisazioni artistiche: lo schizzo - come riprodurre un’opera d’arte - in-grandire e ridurre.Imparare dai Maestri.Appunti di viaggio.

Calendario delle lezioni: Mercoledì nelle date sotto elencate.

Anno 2018 Ottobre 17 24 31Novembre 07 14 21 28Dicembre 05 12 Anno 2019 Gennaio 09 16 23 30Febbraio 06 13 20 27Marzo 06 13 20 27Aprile 03 10 17Maggio 08 15

Orario delle lezioni: dalle ore 15 alle ore 17 – Aula “D”

Page 77: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

7777

DAL DISEGNO ALLA PITTURA 2°

Docente: sig. Gianfranco Gandelli

ProgrammaConoscere i colori.Conoscere i materiali per dipingere.Conoscenza e scelta della tecnica.La tempera.L’acquarello.L’acrilico.L’olio.

Calendario delle lezioni: Lunedì nelle date sotto elencate.

Anno 2018 Ottobre 15 22 29Novembre 05 12 19 26Dicembre 03 10 Anno 2019 Gennaio 07 14 21 28Febbraio 04 11 18 25Marzo 04 11 18 25Aprile 01 08 15 29Maggio 06 13

Orario delle lezioni: dalle ore 14,30 alle ore 17,30 – Aula “D”

Page 78: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

7878

DAL DISEGNO ALLA PITTURA

Docente: sig. Ezio Martinotti

ProgrammaConoscere i coloriConoscere i materiali per dipingere.Conoscenza e scelta della tecnica.La tempera.L’acquarello.L’acrilico.L’olio.

Calendario delle lezioni: Giovedì nelle date sotto elencate.

Anno 2018 Ottobre 18 25Novembre 08 15 22 29Dicembre 06 13 Anno 2019 Gennaio 10 17 24 31Febbraio 07 14 21 28Marzo 07 14 21 28Aprile 04 11Maggio 02 09 16

Orario delle lezioni: dalle ore 15 alle ore 17 – Aula “D”

Page 79: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

7979

LABORATORIO TEATRALE

Docente: sig.ra Gloria Biassoni

Il corso è rivolto a tutti, agli amanti del teatro da anni, ma anche a coloro che non hanno mai abitato questo mondo magico e vorrebbero avvicinarvisi in punta di piedi.Un percorso di apprendimento all’insegna del divertimento e del piacere di stare insieme, ma anche dell’impegno e presenza costante.Nel corso dell’anno la docente farà in modo di dare la possibilità agli iscritti di esprimere le capacità acquisite attraverso rappresentazioni di vario genere e grado, prevalentemente riservate a coloro che abbiano frequentato percorsi di laboratorio teatrale in precedenza.

Calendario delle lezioni: Martedì e Venerdì nelle date sotto elencate.

Anno 2018 Ottobre 16 19 23 26 30Novembre 06 09 13 16 20 23 27 30Dicembre 04 11 14 (spettacolo di Natale) Anno 2019 Gennaio 08 11 15 18 22 25 29Febbraio 01 05 08 12 15 19 22 26Marzo 01 05 08 12 15 19 22 26 29Aprile 02 05 09 12 16 30Maggio 03 07 10 14 17

Orario delle lezioni: dalle ore 15 alle ore 17 – Aula “G”

Page 80: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

8080

L’ARTE DEL RICAMO

Docente: sig.ra Maria Antonietta Cartella

Un’arte antica e meravigliosa che tutti possono riscoprire.

Calendario delle lezioni: Giovedì nelle date sotto elencate.

Anno 2018 Ottobre 18 25Novembre 08 15 22 29Dicembre 06 13 Anno 2019 Gennaio 10 17 24 31

Orario delle lezioni: dalle ore 15 alle ore 17 – Aula “E”

Page 81: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

8181

MOSAICO

Docente: sig.ra Graziella Tonetti

Il laboratorio ci permetterà di creare oggetti e abbellirne altri, sviluppando la fantasia con la tecnica del mosaico.

Calendario delle lezioni: Lunedì nelle date sotto elencate.

Anno 2018 Ottobre 15 22 29Novembre 05 12 19 26Dicembre 03 10 Anno 2019 Gennaio 07 14 21 28Febbraio 04 11 18 25Marzo 04 11 18 25Aprile 01 08 15 29Maggio 06 13

Orario delle lezioni: dalle ore 14,30 alle 17,30 – Aula “E”

Page 82: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

8282

PATCHWORK

Docente: sig.ra Francesca Fontana

ProgrammaRevisione delle tecniche apprese, appliquè, conoscenza del paper piercing, log cabin, carolina lily, tecnica dei petali, cucito creativo.

Calendario delle lezioni: Martedì nelle date sotto elencate.

Anno 2018 Ottobre 16 23 30Novembre 06 13 20 27Dicembre 04 11 Anno 2019 Gennaio 08 15 22 29

Orario delle lezioni: dalle ore 14,30 alle ore 17,30 – Aula “E”

Page 83: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

8383

PITTURA SU STOFFA

Docente: prof.ssa Maria Grazia Di Cecco

ProgrammaInsegnamento delle tecniche di base per pittura su stoffa (secondo la tecnica del pennello). Timbri, stensil, batic, maltino, sale, gutta, zucchero.Preparazione telai vari.Tecnica dei tortiglioni.

Calendario delle lezioni: Venerdì nelle date sotto elencate.

Anno 2018 Ottobre 26Novembre 09 16 23 30 Anno 2019 Gennaio 11 18 25Febbraio 01 08 15 22Marzo 01 08 15 22 29Aprile 05 12Maggio 03 10 17

Orario delle lezioni: dalle ore 14,30 alle ore 17,30 – Aula “E“

Page 84: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

8484

SCACCHI

Docenti: Gruppo scacchi Cinisello Balsamo

“Mente sana in un corpo sano”: quante volte abbiamo sentito citare questa frase? Sta ad indicare che dobbiamo occuparci non solo del benessere del corpo, ma anche di quello della mente. E lo strumento, facile e divertente, alla portata di tutti, ma proprio tutti, è il gioco degli scacchi.Gli scacchi fanno bene al cervello, temprano il carattere e possono insegnare molte cose: disciplina, pazienza e fiducia nelle proprie capacità. Aiutano anche ad essere più concentrati, creativi e a ragionare in modo strategico. Cosa aspetti ad iscriverti?

Corso base per principianti.

Calendario delle lezioni: Venerdì nelle date sotto elencate.

Anno 2019 Gennaio 11 18 25Febbraio 01 08 15 22Marzo 01 08 15 22 29

Orario delle lezioni: dalle ore 15 alle ore 17 – Aula “D”

Page 85: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

8585

TAGLIO E CUCITO

Docente: sig.ra Maria Antonietta Cartella

Durante le lezioni, sotto la guida della docente, si impareranno i segreti e le tecniche base di questa utilissima abilità.

Calendario delle lezioni: Giovedì nelle date sotto elencate.

Anno 2019 Febbraio 07 14 21 28Marzo 07 14 21 28Aprile 04 11Maggio 02 09 16

Orario delle lezioni: dalle ore 15 alle ore 17 – Aula “E”

Page 86: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

8686

TIFFANY

Docente: sig.ra Graziella Tonetti

ProgrammaRiservato a coloro che hanno frequentato il corso di mosaico, questa tecnica prende il nome dall’americano L.C. Tiffany, famoso per le sue magnifiche ve-trate.È un’abilità che vi permetterà di realizzare e creare oggetti unici con vetri opa-lescenti e colorati: cornici, scatole, vasi, specchi.

Calendario delle lezioni: Mercoledì nelle date sotto elencate.

Anno 2018 Ottobre 17 24 31Novembre 07 14 21 28Dicembre 05 12 Anno 2019 Gennaio 09 16 23 30Febbraio 06 13 20 27Marzo 06 13 20 27Aprile 03 10 17Maggio 08 15

Orario delle lezioni: dalle ore 14,30 alle ore 17,30 – Aula “E”

Page 87: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

8787

AREA MOTORIA

Page 88: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

8888

SHIATSU

Docente: sig.ra Paola Bedin

ProgrammaQuesto corso prevede l’insegnamento delle basi tecniche di trattamento, che viene effettuato mediante la pressione delle mani sui canali energetici. Si trat-ta di un corso introduttivo alla tecnica Shiatsu, che risale all’antichità ed è di origine giapponese: essa serve a riequilibrare l’energia presente nel nostro or-ganismo.

È previsto un solo corso, con un massimo di 16 persone.

L’iscrizione è soggetta alla presentazione di un certificato medico che attesti l’idoneità a frequentare il corso.

Calendario delle lezioni: Mercoledì nelle date sotto elencate.

Anno 2018 Ottobre 17 24 31Novembre 07 14 21 28Dicembre 05 12 Anno 2019 Gennaio 09 16 23 30Febbraio 06 13 20 27Marzo 06 13 20 27Aprile 03 10 17Maggio 08 15

Orario delle lezioni: dalle ore 14,30 alle ore 16,30 - Palestra di via Cadorna 18

Page 89: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

8989

Page 90: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

9090

CHI SONO E COSA FANNO I LIONS CLUBS

Lions Club International è la più grande associazione di servizio del mondo. Fondata nel 1917 negli Stati Uniti d’America, è presente in 208 Paesi e conta 1.400.000 associati. Svolge attività atte al miglioramento civico, culturale, so-ciale e morale delle comunità e al potenziamento dei rapporti internazionali.

COSA FANNOIl motto dell’Associazione è “We Serve” (noi serviamo).I servizi sono di tipo informativo, formativo, operativo e di opinione, cioè in-dirizzati alla crescita culturale e all’orientamento dei Cittadini su argomenti di attualità e di interesse generale nonché volti a risolvere bisogni concreti dei singoli e della collettività.

I SERVIZI PREVALENTI SONO:

PROMOZIONE PER LA TERZA ETÀ – UNIVERSITÀ: cultura e socializzazione. Università della Terza Età diffuse su tutto il territorio nazionale con ampia par-tecipazione.

AMBIENTE, ECOLOGIA: IMPEGNO SENZA FRONTIEREAmpio interesse viene riservato alle problematiche per la tutela del patrimonio e dell’ambiente.

ATTIVITÀ CULTURALE: riscoperta dei valori della nostra storia e cultura.Promozione di restauri a monumenti, opere d’arte e chiese. Ricerca delle radici per ritrovare le nostre origini e dare più senso e continuità al nostro vivere.

ORIENTAMENTO GIOVANI: una scelta ragionata e consapevole.Incontri tra professionisti e maturandi per un concreto aiuto volto all’inserimen-to nel mondo del lavoro.

SERVIZI PER I NON VEDENTICani guida: dal 1959 addestramento e successiva consegna gratuita di cani guida ai non vedenti.

Page 91: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

9191

Libro parlato: audioteca con oltre 9.000 titoli, disponibili per i non vedenti e per chi è affetto da gravi malattie.Riciclaggio degli occhiali: supporto alle banche degli occhi Lions che fornisco-no tessuti oculari per interventi chirurgici salvavista. Screening della vista ogni anno.

SALVAGUARDIA DELLA SALUTEConvegni, pubblicazioni e altre iniziative a livello locale, regionale e nazionale per la lotta contro la diffusione della droga, per la prevenzione ai tumori, per i diritti degli anziani e il recupero dei portatori di handicap.

Page 92: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

9292

CODICE ETICO LIONS

DIMOSTRARE con l’eccellenza delle opere e la solerzia del lavoro, la serietà della vocazione al servizio.

PERSEGUIRE il successo, domandare le giuste retribuzioni e conseguire i giu-sti profitti, ma senza pregiudicare la dignità e l’onore con atti sleali ed azioni meno che corrette.

RICORDARE che nello svolgere la propria attività non si deve danneggiare quella degli altri; essere leali con tutti, sinceri con se stessi.

OGNI DUBBIO circa il proprio diritto o pretesa nei confronti di altri deve essere affrontato e risolto anche contro il proprio interesse.

CONSIDERARE l’amicizia come un fine e non come un mezzo, nella convin-zione che la vera amicizia non dipende dai servizi resi o ricevuti, ma che la vera amicizia non richiede nulla se non accettare il servizio con lo stesso spirito con cui viene fornito.

SEMPRE adempiere ai propri obblighi di cittadino nei confronti del proprio pa-ese, del proprio stato e della propria comunità, e agire con lealtà nelle parole, negli atti e nelle azioni. Donare loro spontaneamente lavoro, tempo e denaro.

ESSERE SOLIDALI con il prossimo offrendo compassione ai sofferenti, aiuto ai deboli e sostegno ai bisognosi.

ESSERE CAUTI nella critica e generosi nella lode; costruire e non distruggere.

Page 93: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

9393

SCOPI DEL LIONISMO

Organizzare, fondare e sovrintendere i club di servizio noti come Lions club.

Coordinare le attività e rendere standard l’amministrazione dei Lions club.

Creare e promuovere uno spirito di comprensione e d’intesa fra i popoli del mondo.

Promuovere i principi di buon governo e buona cittadinanza.

Partecipare attivamente al bene civico, culturale, sociale e morale della co-munità.

Unire i club con vincoli di amicizia, fratellanza e comprensione reciproca.

Fornire un luogo di dibattito per discussioni aperte su tutte le questioni di inte-resse pubblico, ad eccezione di argomenti di carattere politico e religioso, che non saranno argomenti di discussione fra i soci.

Incoraggiare le persone predisposte a servire la comunità senza alcun van-taggio personale economico, incoraggiare l’efficienza e promuovere alti valori di etica nel commercio, nell’industria, nelle professioni, nelle attività pubbliche e in quelle private.

Page 94: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

9494

NOTE

Page 95: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

9595

NOTE

Page 96: UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ · La comunicazione tra adulti – Livello 3° Pag. 22 Le dimensioni culturali e sociali del cibo Pag. 23 L’amore in letteratura e musica Pag. 24 Letteratura

96

NOTE