Ungheria e sport di xu,errera, pierguidi

9
Come da noi in Ungheria lo sport più amato è il calcio ma la quantità di eventi e spettacoli sportivi danno l'idea di quanto siano apprezzati anche gli altri sport come: atletica, corsa, ginnastica, scherma, nuoto, palla a nuoto, canoa, kayak, pattinaggio su ghiaccio, mountain- bike, motociclismo, formula uno, palla a mano e golf. Negli ultimi anni è cresciuto anche l’interesse per il cicloturismo, incentivato dalla realizzazione di numerose piste ciclabili in diverse parti del paese, mentre rimane sempre una grande passione per gli ungheresi l’andare a cavallo.

Transcript of Ungheria e sport di xu,errera, pierguidi

Come da noi in Ungheria lo sport più amato è il calcio ma la quantità di eventi e spettacoli sportivi danno l'idea di quanto siano apprezzati anche gli altri sport come: atletica, corsa, ginnastica, scherma, nuoto, palla a nuoto, canoa, kayak, pattinaggio su ghiaccio, mountain-bike, motociclismo, formula uno, palla a mano e golf.Negli ultimi anni è cresciuto anche l’interesse per il cicloturismo, incentivato dalla realizzazione di numerose piste ciclabili in diverse parti del paese, mentre rimane sempre una grande passione per gli ungheresi l’andare a cavallo.

Un soggiorno in Ungheria può regalare anche agli studenti stranieri non solo un’esperienza culturale ma anche la possibilità di praticare varie attività sportive, sia in complessi sportivi che all'aria aperta arrampicandosi sulle colline e sulle montagne grazie alle numerose piste per bike, di fare giri a cavallo o di noleggiare canoe per percorrere fiumi o di nuotare, ad esempio nel lago Balaton. In questo lago a parte gli sport acquatici tradizionali come il surf e la barca a vela, sono praticati anche sport estremi come lo sci acquatico e il bungee-jumping. É sempre piú popolare anche la gara di nuoto attraverso il Balaton, organizzata ogni anno, quando ognuno puó mettere alla prova la sua abilitá fisica. D’inverno l'acqua del lago spesso gela per lungo tempo, e molte persone praticano il pattinaggio ed anche la corsa con le slitte.

Immagini dal Balaton

Il calcio in Ungheria è un gioco molto popolare e la nazionale di calcio è uno dei fattori primari per la promozione del calcio in Ungheria. La nazionale ungherese è stata invincibile tra 1950 e 1960, ma nei tempi attuali non è al ai vertici del calcio europeo anche se sta lentamente riconquistando posizioni.Il capitano dell’attuale nazionale di calcio è Zoltan Gera, l’allenatore è Peter Varhidi.

Sicuramente lo sport dove l’Ungheria ha conseguito i maggiori risultati in ambito europeo, dove detiene il record di ori consecutivi (5 dal 1926 al 1938) e di successi totali (ben 12 di cui l’ultimo però risale al 1999), è la pallanuoto.Quella magiara è la nazionale più titolata a livello mondiale : con 9 successi alle olimpiadi, 2 vittorie ai mondiali e 2 world league e 58 podi totali ottenuti nelle principali manifestazioni mondiali. La partita più tristemente nota giocata dalla nazionale ungherese è stata la cosiddetta partita “del sangue nell'acqua”, disputatasi nel corso delle Olimpiadi di Melbourne nel 1956 , i magiari dovettero confrontarsi con l'URSS, che aveva appena invaso il loro paese.

Un immagine dal film «Szabasdag

Szerelem»

Una foto di quella partita

L’Ungheria è presente in altre manifestazioni sportive di livello mondiale: l’Hungaro Ring è uno dei principali teatri del mondiale di Formula 1 sin dal 1986.L'autodromo si trova nella periferia della capitale Ungherese, a 3 km da Budapest, ed è stato costruito in soli 8 mesi: un tempo record anche per la Formula 1 moderna . Grazie alla sua posizione molto particolare (in una valle) è possibile vedere dalle tribune principali ben l’80% della lunghezza totale del circuito e questo rende spettacolare e avvincente l’esperienza di assistere alla corsa.

Foto scattata dalla tribuna principale

GP d’Ungheria 2008

Il territorio ungherese, punteggiato da colline e valli boscose, con le sue ampie distese pianeggianti, è particolarmente adatto per le escursioni a cavallo. In Ungheria c’è una tradizione molto radicata relativa all’uso e all’addestramento dei cavalli. Questo splendido animale è sempre stato molto amato, la sua diffusione è dovuta non solo ad un fatto di puro sostentamento ma ad una vera e propria passione. Un detto ancora oggi molto famoso sostiene che Dio abbia creato i Magiari per stare a cavallo e a giudicare dal numero dei maneggi presenti in Ungheria questa affermazione non può che essere vera. Non solo i maneggi, ma anche le numerose cascine che popolano le campagne dispongono di una scuola di equitazione, nella quale si può usufruire di corsi di formazione anche ad alto livello.Per i cavalieri esperti l’Ungheria rappresenta il luogo ideale dove praticare liberamente il 'cross-country'.

Budapest ha una vasta area, il Park City, appositamente pensata per il pattinaggio sul ghiaccio e nella quale si trova un’enorme pista di pattinaggio.

Anche lo sci è tra gli sport più praticati. Molti sono infatti i posti adatti, tra cui Normafa a Budapest, luogo molto popolare per le attività sportive invernali fra la gente ungherese e dove la maggior parte delle persone passa i fine settimana invernali con la famiglia o con gli amici.In Ungheria, molti sono i posti per gli appassionati degli sport invernali, come Mátra e Bükk adatti sia per gli sciatori regolari che per le competizioni internazionali.

L’hockey su ghiaccio in Ungheria è un gioco popolare, che è praticato sia dagli ungheresi che dai turisti presenti nel paese ungherese ed ha sempre goduto di un seguito considerevole.La prima pista di ghiaccio è stata fondata a Budapest nel 1927. La squadra nazionale ungherese di hockey su ghiaccio ha partecipato più volte al Challenge Euro Ice Hockey, ai Giochi Olimpici ed ai Campionati Mondiali di hockey.L'Ungheria ha molte piste di pattinaggio, che sono sparse in varie città del paese.La Federazione sta inoltre avviando corsi di formazione”hockey su ghiaccio” come parte del suo programma per migliorare il livello qualitativo dell’ hockey su ghiaccio ungherese.

Giocatore della nazionale ungherese di hockey in azione

Giorgio Errera, Leonardo Papei, Hao Hui Xu, Niccolò Pierguidi