Una scuola grande un mondo!!! - cast-ong.org · AMBIENTE E BIODIVERSITA’ Un tuffo nell’acqua...

6
centro per appropriato sviluppo tecnologico Una scuola grande un mondo!!! Laboratori di educazione allo sviluppo sostenibile, alla mondialità, all’educazione ambientale e all’intercultura a.s. 2015/2016

Transcript of Una scuola grande un mondo!!! - cast-ong.org · AMBIENTE E BIODIVERSITA’ Un tuffo nell’acqua...

centro per appropriato sviluppo tecnologico

Una scuola

grande un mondo!!!

Laboratori di educazione allo sviluppo sostenibile, alla mondialità, all’educazione

ambientale e all’intercultura a.s. 2015/2016

Laboratori didattici CAST – a.s. 2015/2016

Il CAST - Centro per un Appropriato Sviluppo Tecnologico é un’associazione senza scopo di lucro che da oltre 30 CAST lavora perché acqua, energia e cibo siano disponibili, accessibili e sicuri sia nel Sud che nel Nord del mondo. Mettiamo la sostenibilità al centro, costruendo capacità per rendere le persone e le comunità protagoniste del proprio miglioramento e consapevoli delle proprie scelte, degli stili di vita, acquisto e consumo.

Per questo in Italia, CAST promuove l’educazione alla cittadinanza mondiale (ECM) attraverso percorsi didattici nelle scuole, eventi di sensibilizzazione e con progetti specifici ad ampio respiro che coinvolgono la società civile, le scuole, enti locali e imprese.

L’ECM è un processo educativo che mira a formare nuovi cittadini del mondo aperti, solidali e attivi, consapevoli dei processi di interdipendenza economica e di contaminazione culturale in atto, attenti agli impatti ambientali e sociali dei propri comportamenti, capaci di accogliere ed apprezzare le diversità. L’ECM promuove una cittadinanza planetaria, mettendo in contatto le culture del mondo per poter interpretare la realtà da punti di vista diversi, per analizzare la nostra realtà con altri occhi, intraprendendo, insieme agli altri mondi che andremo a scoprire, un percorso di reciprocità, di apprendimento. È educazione alla curiosità, alla scoperta, al viaggio verso un mondo da rileggere e ripensare sotto nuovi e inaspettati punti di vista.

Le nostre attività nelle scuole Laboratori didattici Siamo convinti che, oggi più che mai, sin dalla scuola dell’infanzia ci sia necessità di favorire il contatto tra culture e la conoscenza di mondi diversi dal nostro per aiutare i bambini ad accettare il diverso e a sviluppare il loro senso di solidarietà. Se un cambiamento della società si rende ormai necessario per poter stare al passo coi tempi, siamo sicuri che debba prendere avvio proprio dalla scuola e dai cittadini di domani.

Metodologia I temi affrontati sono accuratamente calibrati sulle differenti età a cui si rivolgono: vengono proposti con una metodologia impostata su gioco, narrazioni, attività ludiche e creative per i più piccoli e con un approccio partecipativo e interattivo impostato su video, dibattiti, simulazioni e giochi di

ruolo per i più grandi, offrendo in entrambi i casi spunti per approfondimenti su cui lavorare a casa o in classe con l’insegnante.

Il bagaglio conoscitivo degli operatori del CAST è caratterizzato da una conoscenza diretta di progetti di sviluppo locale nel Sud del mondo realizzati dall’associazione, consentendo in questo modo l’avvicinamento degli alunni a esperienze pratiche di solidarietà internazionale.

Le proposte possono essere integrate con gemellaggi con le scuole dei paesi del Sud del Mondo dove il CAST lavora, o affiancate da spettacoli teatrali, laboratori di lettura, cineforum o altre attività a richiesta per arricchire il percorso didattico.

La co-progettazione

Le proposte che troverete descritte sono una traccia su cui costruire, di volta in volta, il percorso didattico in base alle esigenze, agli interessi della scuola e alla disponibilità di tempo, in modo da renderli il più possibile costruttivi e inseriti nel contesto di svolgimento. Scrivete a [email protected] per ricevere la scheda tecnica specifica di ogni laboratorio. Indicativamente, i percorsi si realizzano con un massimo di 25 alunni per classe.

Il costo dei percorsi varia a seconda delle ore complessive svolte in classe. Il ricavato dall’attività didattica finanzia i nostri progetti di cooperazione internazionale.

Per informazioni o richieste contattare il Cast: Via Garibaldi, 45

21014 Laveno M. (VA) Tel/fax. 0332 667082

email: [email protected] www.cast-ong.org

Laboratori didattici CAST – a.s. 2015/2016

sovranita’ alimentare

La sovranità alimentare è il diritto dei popoli a un cibo salubre, culturalmente appropriato, prodotto attraverso metodi sostenibili ed ecologici, in forza del loro diritto a definire i propri sistemi agricoli e alimentari. Sovranità alimentare vuol dire anche attenzione alle scelte di consumo. Da dove provengono gli alimenti che compriamo? Come sono stati prodotti e da chi? Con quale imballaggio? Con quali politiche di tutela per i lavoratori? Come verranno smaltiti? Sono domande che dobbiamo porci quando decidiamo di acquistare e consumare un alimento. Il momento storico e sociale in cui viviamo è caratterizzato da una modifica sostanziale degli stili alimentari con diffusione di alimenti di qualità inferiore e non aderenti alle caratteristiche del nostro territorio e in particolar modo le giovani generazioni conoscono sempre meno il significato di cibo stagionale o a km zero e spesso vengono educati a uno stile alimentare poco consapevole.

La storia dolce-amara del cioccolato (scuola dell’infanzia-scuola primaria I°-II°)

Per conoscere la storia, la coltivazione, le proprietà del cacao e del cioccolato e avvicinare i bambini alla conoscenza del commercio equo e solidale come alternativa fondata su principi di eticità e di solidarietà. Attraverso il laboratorio sarà possibile toccarne i frutti, comprendere come da essi nasca il cioccolato e imparare a scoprire le differenze di sapori. I bambini sperimenteranno direttamente il processo di produzione e commercializzazione in un grande gioco di simulazione che svelerà loro i principi del commercio equo e solidale.

Cibo per tutti (scuola dell’infanzia - scuola primaria)

Il laboratorio vuole favorire la riflessione su di sé, sulla propria cultura e sulle tradizioni degli altri paesi attraverso le abitudini alimentari, i piatti tipici e le ritualità legate al cibo. Grazie al laboratorio è possibile conoscere l’importanza della giusta alimentazione e dell’accesso a un cibo sano in tutte le parti del mondo. Sono possibili laboratori di cucina in cui i bambini imparano a conoscere e riconoscere gli ingredienti, preparano le pietanze e le assaggiano.

Educare è sempre più facile che rieducare A.S. Makarenko

Laboratori didattici CAST – a.s. 2015/2016

Seminiamo il futuro (scuola primaria – IV°-V°)

Un laboratorio per parlare di cibo inteso come diritto, avvicinando i bambini al grande tema della sovranità alimentare. L’obiettivo è contribuire alla formazione di un pensiero critico sulla questione dell’accesso al cibo e della sua distribuzione nelle diverse parti del mondo, stimolando la consapevolezza dell’interconnessione esistente tra le nostre scelte e la vita di chi vive in altri luoghi della terra.

MONDIALITA’

Viaggio nel mondo con la fantasia (scuola dell’infanzia – scuola primaria I°-II°)

La musica e soprattutto i giochi praticati dai bambini di altri paesi saranno il filo conduttore di un viaggio alla scoperta di popoli lontani come Tanzania, Kenya e Brasile, e offriranno lo spunto per una piccola riflessione sulle differenze con il nostro stile di vita e per valorizzare la differenza e la solidarietà.

AMBIENTE E BIODIVERSITA’ Un tuffo nell’acqua (scuola primaria)

Il laboratorio si propone di far acquisire ai bambini la consapevolezza dell’importanza dell’acqua per la vita, sensibilizzandoli sulle differenze esistenti nel rapporto con questa risorsa in base al posto dove si vive. L’obiettivo finale è favorire azioni e comportamenti per un uso sostenibile di questa preziosa risorsa e di corresponsabilità con chi non ce l’ha.

C’era una volta un pescatore (scuola dell’infanzia – scuola primaria I°-II°)

Il progetto del Cast realizzato in Kenya, a sostegno dei pescatori artigianali, sarà lo spunto per raccontare ai bambini una favola - ambientata sulla costa keniota – che affronta il tema dell’ecosistema marino e dell’equilibrio delle risorse. L’obiettivo del laboratorio è da una parte sensibilizzare sul rispetto delle risorse naturali, dall’altra far conoscere i rudimenti della cooperazione internazionale.

Le formiche hanno detto: mettiamoci insieme e riusciremo a trasportare un elefante. Proverbio africano

Per ricevere la scheda tecnica specifica di ogni laboratorio scrivete a :

[email protected]

Laboratori didattici CAST – a.s. 2015/2016

Mela, ape e seme: viaggio nella biodiversità (scuole primarie)

Il laboratorio si propone di favorire un rapporto più stretto tra i bambini e la natura, facendo loro comprendere la complessità e la fragilità degli ecosistemi naturali, incrementando così la loro sensibilità nei confronti dell’ambiente, attuando azioni concrete in difesa della biodiversità del territorio.

Eco-sistemiamoci (scuola primaria – III°-IV°-V°)

Immaginiamo la scuola come un ecosistema: alunni e insegnanti sono gli organismi viventi e i materiali di vario tipo (cibo, materiale didattico, libri, rifiuti) e l’energia entrano ed escono ogni giorno. Trasformandosi in scienziati e analizzando gli ambienti di cui è composta la scuola (classi, mensa, palestra, giardino) i bambini scopriranno come funziona “l’ecosistema-scuola”, se qualcosa può essere migliorato e rifletteranno sui comportamenti che quotidianamente si tengono in classe relativamente alla gestione dei rifiuti.

Fai la differenza! (scuola primaria III°-IV°-V°)

Attraverso lo studio della pubblicità, la classe approfondirà il funzionamento degli strumenti di comunicazione, per poi impostare una campagna di sensibilizzazione su un problema ambientale scelto insieme. L’obiettivo del laboratorio è rendere gli alunni protagonisti della promozione di comportamenti sostenibili a scuola, in famiglia e nelle pubbliche amministrazioni, utilizzando l’espressione artistica, il web, la fotografia o il video per dare a tutti motivo di intraprendere un percorso di sostenibilità.

La mia Scuola con la R maiuscola (scuola primaria III°-IV°-V°)

Facciamo diventare la scuola un laboratorio per la sostenibilità, intervenendo direttamente con azioni di miglioramento dell’ecosistema scuola (riduzione dei rifiuti, assunzione di codici comportamentali condivisi, ecc.), potenziando gli stili di vita sostenibili, sia all’interno, che all’esterno della scuola. Le azioni realizzabili si basano su buone pratiche già diffuse in molte scuole: la merenda senza imballaggi, l’eliminazione dell’acqua in bottiglia, l’accurata realizzazione della raccolta differenziata. Il laboratorio può essere un supporto all’attivazione del progetto Green School (per dettagli vedere la pagina successiva).

Per ricevere la scheda tecnica specifica di ogni laboratorio scrivete a : [email protected]

Laboratori didattici CAST – a.s. 2015/2016

Le nostre attivita’ in Italia

Progetto Green School Green School è un progetto/concorso ideato da Agenda21Laghi e Cast con la finalità di ridurre l’impronta ecologica delle scuole del territorio di Agenda21Laghi e promuovere l’educazione

ambientale. Il progetto offre supporto organizzativo e assistenza per la progettazione, avvio e realizzazione delle esperienze anche attraverso il blog e dà la possibilità di vincere un premio in denaro alle scuole che realizzino le migliori esperienze (sia nuove che in continuità con quanto realizzato l’anno precedente). Le scuole hanno la possibilità di ottenere la certificazione Greenschool

Su richiesta:

Feste della solidarietà e dell’intercultura

Animazioni con giochi dal mondo

Presentazioni e testimonianze dai nostri progetti di cooperazione attraverso foto o alla presenza dei cooperanti espatriati

Produzione di audiovisivi nel corso del percorso didattico

Gemellaggi tra scuole della provincia di Varese con scuole nel Sud del mondo, nei paesi in cui stiamo realizzando i nostri progetti di cooperazione internazionale. Attualmente Kenya e Mozambico.

Al di fuori delle scuole Pubblicazioni di testi tecnici rivolti prevalentemente a

cooperanti, ma che hanno trovato un ampio pubblico di lettori tra chi è interessato all’impiego di energie da fonti rinnovabili. I testi tendono ad essere opere concise, di facile lettura e di reale utilità pratica per la scelta, la progettazione e la messa in opera di impianti ad energia alternativa, sia nel Sud che nel Nord del mondo.Tutti i testi sono reperibili o consultabili nella sede del Cast

Corsi di formazione, rivolti sia a studenti universitari che ad adulti su temi quali: educazione alla cittadinanza globale, cooperazione internazionale, sviluppo sostenibile, energia rinnovabile, sovranità alimentare

Organizzazione e gestione di cene etniche: con sapori africani e sud americani, preparati con prodotti locali e di stagione

Regali Solidali: adotta un progetto, regalando un pozzo, o una formazione ai beneficiari dei progetti che realizziamo nei paesi in via di sviluppo.

Per informazioni: Tel/fax. 0332 667082

email: [email protected] www.cast-ong.org

Seguiteci su

Cast Ong