Un nuovo modello di cura

14
Progettare servizi nel sociale Progettare servizi nel sociale Quale priorità? Quale priorità? La La Verticalità Verticalità nella nella progettazione dei servizi progettazione dei servizi

description

Presentazione su un nuovo approccio alla cura nei servizi socio sanitari.

Transcript of Un nuovo modello di cura

Page 1: Un nuovo modello di cura

Progettare servizi nel socialeProgettare servizi nel sociale

Quale priorità?Quale priorità?

La La VerticalitàVerticalità nella nella

progettazione dei serviziprogettazione dei servizi

Page 2: Un nuovo modello di cura

Durante la costruzione di una cattedrale a tre Durante la costruzione di una cattedrale a tre tagliatori di pietre fu rivolta a turno la stessa tagliatori di pietre fu rivolta a turno la stessa domanda: domanda:

«Che cosa sta facendo?» «Che cosa sta facendo?»

Page 3: Un nuovo modello di cura

«Come vedi, sto «Come vedi, sto

tagliando pietre», tagliando pietre»,

reagì il primo in reagì il primo in

tono seccato. tono seccato.

Page 4: Un nuovo modello di cura

Il secondo rispose: Il secondo rispose:

«Mi guadagno la vita «Mi guadagno la vita

per me e per la mia per me e per la mia

famiglia»famiglia»

Page 5: Un nuovo modello di cura

Ma il terzo disse con gioia: Ma il terzo disse con gioia:

«Sto costruendo una grande cattedrale!»«Sto costruendo una grande cattedrale!»

Page 6: Un nuovo modello di cura

Victor Frankl durante la sua esperienza in un “lager” Victor Frankl durante la sua esperienza in un “lager” nazista, aveva potuto osservare che coloro che davano nazista, aveva potuto osservare che coloro che davano anche in quel luogo un significato alla loro vita anche in quel luogo un significato alla loro vita dimostravano una forza e una resistenza sorprendenti.dimostravano una forza e una resistenza sorprendenti.

Page 7: Un nuovo modello di cura

167 madri e padri con figli con la 167 madri e padri con figli con la sindrome di Downsindrome di Down

Lei è religioso?Lei è religioso?

Si.Si.(76%)(76%) Minore difficoltà nella Minore difficoltà nella

gestione del figlio.gestione del figlio.(sig. 001)(sig. 001)

Maggiore Maggiore percezione di percezione di normalità della normalità della vita del figlio.vita del figlio.

(sig. 05)(sig. 05)

Page 8: Un nuovo modello di cura

SoddisfazioneSoddisfazioneCoping Proattivo, Coping Proattivo, riflessivo, preventivo. riflessivo, preventivo. ““una persona con molte una persona con molte risorse, responsabile, e ricca risorse, responsabile, e ricca di principi” (Schwarzer, 1999) di principi” (Schwarzer, 1999)

(296**<r<436**; **= sig.<.001)(296**<r<436**; **= sig.<.001)

Ricerca di supporto Ricerca di supporto spirituale. spirituale. (r =.320, sig.=.01)(r =.320, sig.=.01)

Page 9: Un nuovo modello di cura

A 84 genitori è stato chiesto se affrontavano le A 84 genitori è stato chiesto se affrontavano le difficoltà in famiglia “avendo fede in Dio”.difficoltà in famiglia “avendo fede in Dio”.

Di questi, il 47,6% che ha risposto di essere Di questi, il 47,6% che ha risposto di essere molto d'accordo con questa affermazione, ha molto d'accordo con questa affermazione, ha riportato dei livelli medi di soddisfazione riportato dei livelli medi di soddisfazione significativamente più alti di significativamente più alti di (sig. = .000).(sig. = .000).

Oltre alla soddisfazione per queste persone è Oltre alla soddisfazione per queste persone è risultata molto maggiore anche la stima e la risultata molto maggiore anche la stima e la comunicazione comunicazione (sig. = .000)(sig. = .000)..(stima, comunicazione, mutua assistenza, ottimismo, capacità di problem solving,(stima, comunicazione, mutua assistenza, ottimismo, capacità di problem solving,incoraggiamento all'autonomia dei familiari)incoraggiamento all'autonomia dei familiari)

Page 10: Un nuovo modello di cura

Basandosi su una visione orizzontale rivolta al Basandosi su una visione orizzontale rivolta al solo soddisfacimento dei propri bisogni, la solo soddisfacimento dei propri bisogni, la verticalità si rivolge ad obiettivi verticalità si rivolge ad obiettivi contraddistinti da principi etici, da un contraddistinti da principi etici, da un indirizzo che trascende l'usuale indirizzo che trascende l'usuale consapevolezza per affacciarsi al piano più consapevolezza per affacciarsi al piano più elevato dei valori umani fino ad arrivare ad elevato dei valori umani fino ad arrivare ad una realeuna reale trascendenza spirituale.trascendenza spirituale.

Page 11: Un nuovo modello di cura

Questo orientamento, portatore di Questo orientamento, portatore di un'importante istanza etica e morale è in un'importante istanza etica e morale è in grado di accrescere profondamente la grado di accrescere profondamente la capacità delle persone di attingere alle capacità delle persone di attingere alle proprie risorse e di far fronte alle difficoltà proprie risorse e di far fronte alle difficoltà della vita quotidiana, affondando le sue della vita quotidiana, affondando le sue radici teoriche nella più profonda radici teoriche nella più profonda comprensione della Vera natura dell'uomo.comprensione della Vera natura dell'uomo.

Page 12: Un nuovo modello di cura

La progettazione dei servizi sociali e sanitari a La progettazione dei servizi sociali e sanitari a seconda dell'ambito di intervento pone tra i suoi seconda dell'ambito di intervento pone tra i suoi obiettivi fini educativi, di assistenza, di cura, di obiettivi fini educativi, di assistenza, di cura, di intervento sul disagio, riabilitativi, di intervento sul disagio, riabilitativi, di promozione del benessere e di formazione. promozione del benessere e di formazione.

Page 13: Un nuovo modello di cura

Gli operatori che realizzano tali attività svolgono un Gli operatori che realizzano tali attività svolgono un lavoro dal forte impatto sociale, che per sua natura, lavoro dal forte impatto sociale, che per sua natura, confrontandosi ogni giorno con le questioni più confrontandosi ogni giorno con le questioni più profonde della vita, necessita di punti fermi, di profonde della vita, necessita di punti fermi, di orizzonti chiari entro cui muoversi. Tali direttive e orizzonti chiari entro cui muoversi. Tali direttive e orientamenti possono essere ritrovati cercando un orientamenti possono essere ritrovati cercando un senso più profondo dell'esistenza, attraverso un senso più profondo dell'esistenza, attraverso un percorso trasformativo che permetta agli operatori percorso trasformativo che permetta agli operatori stessi di maturare una visione etica, spirituale, una stessi di maturare una visione etica, spirituale, una comprensione dell'importante ruolo personale e comprensione dell'importante ruolo personale e sociale che si trovano a svolgere nella relazione con le sociale che si trovano a svolgere nella relazione con le altre persone.altre persone.

Page 14: Un nuovo modello di cura

Grazie.