uesta domenia ominia il tempo · 2019-12-02 · • Ore 6.30 S. Messa Aurora • Ore 18.30 S. Messa...

2
Domenica 1 Dicembre 1^ di Avvento Giornata di Adesione allUnitalsi Ore 18.30 S. Messa per tutti i Defunti della parrocchia Martedì 3 S. Francesco Saverio Ore 17.00 G.d.A. in parroc- chia Ore 21.00 le dieci Parole (3° inc. 6° Comandamento) Mercoledì 4 Ore 6.30 S. Messa Aurora Ore 18.30 S. Messa per tutti gli Operatori Pastorali Ore 19.00 Incontro Giovani Superiori Giovedì 5 Ore 20.40 Cons.Past.Parr. Venerdì 6 S. Nicola 1° venerdì del mese visita agli Ammalati Ore 15.30 G.d.A. in parroc- chia Ore 20.45 G.d.A. per le ca- se Gesù vince le tentazioni del popolo e inaugura il re- gnoSabato 7 S. Ambrogio Pellegrinaggio Mariano a Oriago Mercatino Scuola Materna Domenica 8 2^ di Avvento Immacolata Concezione B. Vergine Maria Mercatino Scuola Materna Liberalesso Lidia di anni 97 CATENE Festivo: ore 8.00 – 10.30 18.30 Feriale: ore 18.30 Ogni giorno feriale: ore 18 Rosario - ore 19 Vespri VILLABONA Festivo: ore 9.00 Feriale lunedì e giovedì: ore 18.00 Giovedì ore 18.30 Adorazione Eucaristica Marghera -Via Trieste 140 Tel. 041.920075 [email protected] (stampato in proprio) « » Q uesta domenica comincia il tempo liturgico dellAvvento. È un periodo di grazia che la sapienza dei Misteri cele- bra ci pone davan in vista della cele- brazione del Natale del Signore. Come per ogni tempo liturgico forte, caraeri- sca dellAvvento è il richiamo alla con- versione, alla vigilanza e a tendere verso la venuta del Signore. Abbiamo bisogno di riorientare la nostra vita a Cristo, sia come singoli, sia come comunità. Infa troppo spesso la nostra fragilità aumen- ta, proprio perché sostuiamo allunico Signore e Salvatore tanssimi idoli. Que- s si chiamano affe, lavoro, vacanze, salute. Tuo bello ed importante, ma tuo senza senso - e a volte pericoloso - se non lo si mee al giusto posto. E cco alcuni suggerimen per vivere a pieno questo periodo di aesa e preparazione: Sacramento del Perdono: in esso ci riconciliamo con il Padre, con noi stes- si e prendiamo la forza necessaria per riconciliarci con i fratelli. Ogni sabato in chiesa a Catene i sacerdo sono disponibili per ascoltare le confessioni dalle 15.30 alle 18.00. S. Messa dellAurora, ogni mercoledì mana alle 6.30. E su questo invia- mo i genitori ad accompagnare i bam- bini che desiderano parteciparvi. Ci si può sempre organizzare tra adul, garantendo laccompagnamento dei piccoli. Segue poi la colazione per i ragazzi in patronato. La carità concreta faa di rinunce che possono essere raccolte nella casse- na Avvento di fraternitàe le raccol- te di generi alimentari. Il tuo sarà desnato ai poveri del territorio La preparazione del Presepio in casa o allesterno, come segno e tesmo- nianza di fede, specialmente per i pic- coli.

Transcript of uesta domenia ominia il tempo · 2019-12-02 · • Ore 6.30 S. Messa Aurora • Ore 18.30 S. Messa...

Page 1: uesta domenia ominia il tempo · 2019-12-02 · • Ore 6.30 S. Messa Aurora • Ore 18.30 S. Messa per tutti gli Operatori Pastorali • Ore 19.00 Incontro Giovani Superiori Giovedì

Domenica 1 Dicembre 1^ di Avvento

• Giornata di Adesione all’Unitalsi

• Ore 18.30 S. Messa per tutti i Defunti della parrocchia

Martedì 3 S. Francesco Saverio

• Ore 17.00 G.d.A. in parroc-chia

• Ore 21.00 le dieci Parole (3° inc. 6° Comandamento)

Mercoledì 4 • Ore 6.30 S. Messa Aurora

• Ore 18.30 S. Messa per tutti gli Operatori Pastorali

• Ore 19.00 Incontro Giovani Superiori

Giovedì 5 • Ore 20.40 Cons.Past.Parr.

Venerdì 6 S. Nicola

• 1° venerdì del mese visita agli Ammalati

• Ore 15.30 G.d.A. in parroc-chia

• Ore 20.45 G.d.A. per le ca-se “Gesù vince le tentazioni del popolo e inaugura il re-gno”

Sabato 7 S. Ambrogio

• Pellegrinaggio Mariano a Oriago

• Mercatino Scuola Materna

Domenica 8

2^ di Avvento

Immacolata Concezione B. Vergine Maria • Mercatino Scuola Materna

Liberalesso Lidia di anni 97

CATENE Festivo: ore 8.00 – 10.30 – 18.30 Feriale: ore 18.30 Ogni giorno feriale: ore 18 Rosario - ore 19 Vespri VILLABONA Festivo: ore 9.00 Feriale lunedì e giovedì: ore 18.00 Giovedì ore 18.30 Adorazione Eucaristica

Marghera -Via Trieste 140 Tel. 041.920075

[email protected] (stampato in proprio)

«»

Q uesta domenica comincia il tempo liturgico dell’Avvento. È un periodo

di grazia che la sapienza dei Misteri cele-brati ci pone davanti in vista della cele-brazione del Natale del Signore. Come per ogni tempo liturgico forte, caratteri-stica dell’Avvento è il richiamo alla con-versione, alla vigilanza e a tendere verso la venuta del Signore. Abbiamo bisogno di riorientare la nostra vita a Cristo, sia come singoli, sia come comunità. Infatti troppo spesso la nostra fragilità aumen-ta, proprio perché sostituiamo all’unico

Signore e Salvatore tantissimi idoli. Que-sti si chiamano affetti, lavoro, vacanze, salute. Tutto bello ed importante, ma tutto senza senso - e a volte pericoloso - se non lo si mette al giusto posto.

E cco alcuni suggerimenti per vivere a pieno questo periodo di attesa e

preparazione: • Sacramento del Perdono: in esso ci

riconciliamo con il Padre, con noi stes-si e prendiamo la forza necessaria per riconciliarci con i fratelli. Ogni sabato in chiesa a Catene i sacerdoti sono disponibili per ascoltare le confessioni dalle 15.30 alle 18.00.

• S. Messa dell’Aurora, ogni mercoledì mattina alle 6.30. E su questo invitia-mo i genitori ad accompagnare i bam-bini che desiderano parteciparvi. Ci si

può sempre organizzare tra adulti, garantendo l’accompagnamento dei piccoli. Segue poi la colazione per i ragazzi in patronato.

• La carità concreta fatta di rinunce che possono essere raccolte nella cassetti-na “Avvento di fraternità” e le raccol-te di generi alimentari. Il tutto sarà destinato ai poveri del territorio

• La preparazione del Presepio in casa o all’esterno, come segno e testimo-nianza di fede, specialmente per i pic-coli.

Page 2: uesta domenia ominia il tempo · 2019-12-02 · • Ore 6.30 S. Messa Aurora • Ore 18.30 S. Messa per tutti gli Operatori Pastorali • Ore 19.00 Incontro Giovani Superiori Giovedì

C ome ogni anno, in concomitanza con la prima do-menica del tempo di Avvento, l’Unitalsi celebra

la Giornata dell’Adesione. Un rito semplice, ma essenzia-le, che coincide con l’avvio del nuovo anno liturgico. In tutte le regioni italiane, nelle diverse sezioni e sottosezio-ni, l’Unitalsi celebra il suo SI, condividendo il valore di questa esperienza, dove ciascun socio offre un contributo indispensabile ed una testimonianza di impegno e di attenzione verso chi è nel bisogno, per vivere davvero la prossimità, la vicinanza, il contatto del cuore. Nella nostra parrocchia vivremo questo momento durante la S. Messa delle 10,30 con gli amici dell’Unitalsi Triveneta Aziendali. Sarà anche l’occasione per promuovere il prossimo pelle-grinaggio a Lourdes dal 25 aprile al 1 maggio 2020.

S abato 7 dicembre è in programma in Riviera il pelle-grinaggio mariano guidato ogni mese dal Patriarca,

alla presenza del Seminario, accompagnato da una inten-zione di preghiera per le vocazioni. L’appuntamento è alle ore 7.30 presso il capitello di Santa Giustina in Piazza Mercato a Oriago; da lì il pellegrinaggio si svilupperà lun-go la Riviera per poi dirigersi verso la chiesa di S. Pietro dove il Patriarca presiederà la celebrazione eucaristica; al termine ci sarà un momento di fraternità per la colazione insieme.

D omenica 1 dicembre, alla s. Messa vespertina delle 18.30 pregheremo per i parrocchiani defunti nel

mese di novembre, affidandoli alla misericordia divina. Venerdì 6 dicembre, primo venerdì del mese, i Sacerdoti e le Suore porteranno la S. Comunione ai malati e agli anziani nelle case.

R icordiamo che la Casa alpina di Domegge è sempre a disposizione per famiglie e gruppi che vogliano

passare qualche giorno di vacanza nelle Dolomiti, special-mente in occasione delle va-canze di Natale e Capodanno. Sarebbe proprio bello che tutti potessero sentire pro-pria e usare la Casa. Per ogni informazione è di-sponibile il sig. Gianni Bettin (339.3986543).

I n occasione delle festività natalizie, i genitori dei bam-bini e le suore della scuola materna “Madonna della

Salute” organizzano un mercatino dove si possono trova-re articoli vari per poter fare qualche regalo originale. Il ricavato andrà a beneficio della Scuola Materna. Ringra-ziamo tutti coloro che, a vario titolo, generosamente si impegnano per sostenere la nostra scuola.