Tutto ha inizio negli anni ‘20 - FemarTutto ebbe inizio negli anni venti, quando Manlio Mergè...

36

Transcript of Tutto ha inizio negli anni ‘20 - FemarTutto ebbe inizio negli anni venti, quando Manlio Mergè...

  • Tutto ebbe inizio negli anni venti, quando Manlio Mergè iniziò a produrre e com-merciare vino sfuso ed olio. Trasmise la sua passione per la terra al fi-glio Armando, che negli anni settanta de-cise di espandere l’azienda di famiglia in-sediandosi nei territori di Frascati, Monte Porzio Catone e l’Agro Romano. In pochi anni, grazie alla qualità dei prodotti, l’im-pegno di Armando venne ripagato con il raggiungimento di una posizione di rilie-vo nel panorama vitivinicolo dei Castelli Romani. Poi il testimone passò al figlio Felice, che nel 1995, dopo aver profon-damente osservato e studiato le realtà vi-tivinicole nazionali ed internazionali più interessanti, trasformò l’agricola di fami-glia nella Femar Vini.

    L’azienda può contare sulle uve prove-nienti dai vigneti di proprietà aziendale e sulle uve e sui vini conferiti dalle aziende associate, che assicurano alla stessa una diversificazione della gamma produttiva. La competenza di Felice, il suo spirito di sperimentazione, lo zelo e l’amore per la terra in cui è cresciuto e che ha visto cre-scere, portano l’azienda a livelli produtti-vi e qualitativi sempre più alti, e ad oggi la Femar rappresenta, al tempo stesso, l’intraprendenza di Felice e la passione di Armando: il nome è infatti l’acronimo di Felice Mergè Armando, e incarna perfet-tamente lo spirito della terza generazione Mergè votata all’innovazione, ma estre-mamente rispettosa del territorio e della tradizione.

    Tutto ha inizio negli anni ‘20quando Manlio Mergè, appassionato viticoltore,inizia la sua attività di produzione di oli e vini

    FEMAR | South Italian Wines

    › Storia ‹

  • L’obiettivo dell’azienda è quello di offrire una vasta gamma di prodotti tradiziona-li ed innovativi, dallo stile riconoscibi-le e dall’anima territoriale. Oltre a con-traddistinguersi per l’elevatissima ricerca qualitativa e per i rivoluzionari processi di vinificazione ed affinamento, la Femar nasce con l’obiettivo di soddisfare qua-

    lunque tipo di richiesta e posizionamento sul mercato: grazie ad una rete consoli-data di conferenti per le uve più caratte-ristiche del territorio e collaborazioni di lunga durata con i produttori delle zone di produzione, Femar vanta una varietà di vini completa che esporta con successo in tutto il mondo.

    Passato e memoria, identità e territorio,

    ma anche passione, impegno

    ed esperienza

    › Filosofia ‹

    FEMAR | South Italian Wines

  • La Femar Vini possiede circa 40 ettari di vigneti e può contare sulle uve e sui vini conferiti dalle aziende associate, che assi-curano all’azienda stessa una diversifica-zione della gamma produttiva da presen-tare alla propria clientela.La cantina, nei suoi aspetti tecnici, si svi-luppa su circa 6.000 metri quadrati con due unità operative: una dedicata alla tecnologia del freddo, attrezzata con contenitori in acciaio inox per la vinifica-

    zione e lo stoccaggio, una modernissima linea di imbottigliamento e un sofisticato laboratorio di analisi; l’altra destinata ad ospitare un’area tufacea sotterranea speri-mentale contenente oltre 800 barriques, con settori riservati alle grandi botti coni-che di rovere di Slavonia per i vini rossi e per i vini bianchi di particolare struttura. Così Femar mette tecnologie ed impianti all’avanguardia al servizio di una grande tradizione enologica.

    Tecnologie e impianti all’avanguardia al servizio di una grande tradizione enologica

    › Stabilimento & Processi ‹

    FEMAR | South Italian Wines

  • I comuni dell’areale dell’Abruzzo, del-la Puglia e della Sicilia sono i principali conferitori di uve per le produzioni Fe-mar. Il rispetto dell’ambiente e la costante ricerca della qualità portano l’azienda a lavorare solo terreni vocati e vitigni au-toctoni dell’Italia centrale e meridionale

    per puntare ad un continuo miglioramen-to del prodotto, perseguendo una parteci-pazione forte e competitiva sul mercato. Con un clima ideale, una notevole varietà di uve e una lunga storia di vignaioli, le regioni del centro e del sud Italia offrono i terreni fertili e grandi vini.

    Le migliori uve, il rispetto per la terra,

    la competenza e la costante ricerca della qualità:

    è così che Felice Mergè coltiva l’eccellenza

    › Aree Geografiche ‹

    FEMAR | South Italian Wines

  • Le produzioni Femar si caratterizzano da un’attenta selezione dei vitigni e da un’accurata scelta delle denominazioni più tradizionali di ogni singola regione, allo scopo di sfruttare al meglio le poten-zialità del territorio e del vitigno di rife-rimento, talvolta affiancandolo anche ad uve internazionali presenti nelle diverse zone da moltissimo tempo.

    Dal Lazio provengono i vitigni per la pro-duzione di Syrah, Petit Verdot, Merlot e Cabernet Sauvignon e dei bianchi Mal-vasia Puntinata, Trebbiano e Chardonnay. Dall’Abruzzo il Montepulciano, dalla Pu-glia il Primitivo, il Negroamaro e il Fiano, e dalla Sicilia il Nero d’Avola: è così che, da oltre vent’anni, Femar garantisce un ampio assortimento di prodotti di qualità.

    Femar propone una vasta gamma di prodotti tradizionali, dallo stile riconoscibile e dall’anima territoriale

    › Vitigni e zone di riferimento ‹

    FEMAR | South Italian Wines

  • Le Collezioni sono il fiore all’occhiello della produzione aziendale nonché frutto del lungimirante ed ambizioso progetto di Felice Mergè.

    Tra i brand aziendali: Masseria Trajone, Gran Appasso, Faunus, Nero Grande, Antico Ceppo, Monteco-re, Anfiteatro Tuscolano, Urbe Aeterna ed Epicuro che, grazie all’elevato rap-

    porto qualità-prezzo, è diventato il cuore pulsante delle Collezioni. Ad oggi Femar Vini ha raggiunto prestigiosi traguardi ed esporta i propri prodotti nei maggiori pa-esi consumatori di vino come Olanda, Belgio, Lussemburgo, Germania, Austria, Svizzera, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Polonia, Russia, raggiungendo anche i mercati del Brasile, degli States e del Giappone.

    Le Collezioni sono il fiore all’occhiello della produzione aziendale nonché frutto del lungimirante ed ambizioso progetto di Felice Mergè

    › Collezioni ‹

    FEMAR | South Italian Wines

  • Per un piaceresenza tempo

    Epicuro rappresenta il top brand della Femar Vini ed è il cuore pulsante delle Collezioni di Felice Mergè. Rag-gruppa numerosi vini a denominazione varia, prove-nienti da regioni diverse, ed offre un vasto range ad un eccellente rapporto qualità prezzo; questi fattori hanno favorito il suo posizionamento in alcune delle più grandi ed importanti strutture di distribuzione enogastronomi-che in Europa e nel mondo. Ispirata dal filosofo e fondatore di una delle maggiori scuole filosofiche dell’età ellenistica e romana, Epicuro è la collezione commerciale dedicata al sommo bene epicureo: il piacere. E il piacere, per Felice Mergè, non può che passare per il vino, “alleato” e “compagno soc-corritore” di ogni momento della nostra vita, come da si-gnificato originario del termine Epicuro in greco antico. La famiglia dei vini Epicuro è estremamente vasta, si tratta di vini dalla forte personalità, tutti a Denominazione di Origine Protetta ed Indicazione Geografica Protetta.

  • Il fiore all’occhiello della collezione sono i vini della Selezio-ne, ognuno con la propria personalità e con caratteristiche uniche. Tra questi: Epicuro Puglia Rosso Igp da Uve Leggermente Appassite, Salice Salentino Doc Riserva, Epicuro Primitivo Di Manduria Dop Riserva, ed Epicuro Zinfandel Igp Puglia.Dai vini di nicchia alle Collezioni, la ricetta Mergè richiede sempre le migliori uve, vinificate con estrema cura nel rispet-to della tradizione, ma attraverso macchinari e tecniche all’a-vanguardia. È così che Felice Mergè coltiva l’eccellenza.

    ZINFANDEL

    PugliaIGPRosso

    ❖ Vigneti di provenienzaAreale della regione Puglia.

    ❦ Uve di provenienzaZinfandel, con saldo di diverse varietà a bacca rossa previste dal disciplinare.

    ♣ Sistema di allevamentoControspalliera a cordone speronato.

    ★ Riconoscimenti2017 › 98 punti Luca Maroni › Medaglia d’Oro Berliner Wine Trophy › Medaglia d’Oro Mundus Vini2018 › 98 punti Luca Maroni2019 › Medaglia d’Oro Berliner Wine Trophy › Medaglia d’Oro Asia Wine Trophy › Medaglia d’Argento Mundus Vini › 98 punti Luca Maroni

    I VIN

    I DEL

    LA SELEZIONE

    VINO OTTENUTO DA UVE LEGGERMENTE APPASSITE

    PugliaIGPRosso

    ❖ Vigneti di provenienzaPuglia.

    ❦ Uve di provenienzaDiverse varietà a bacca rossa previste dal disciplinare.

    ♣ Sistema di allevamentoAlberello pugliese e cordone speronato.

    ★ Riconoscimenti2015 › 98 punti Luca Maroni2016 › 98 punti Luca Maroni2017 › 98 punti Luca Maroni2018 › 98 punti Luca Maroni

    I VIN

    I DEL

    LA SELEZIONE

    PRIMITIVO DI MANDURIA

    DOPRosso Riserva

    ❖ Vigneti di provenienzaAreale della Doc Manduria.

    ❦ Uve di provenienzaPrimitivo.

    ♣ Sistema di allevamentoAlberello pugliese.

    ★ Riconoscimenti2015 › Medaglia d’Oro Mundus Vini

    I VIN

    I DEL

    LA SELEZIONE

    ZINFANDEL ORGANIC

    PugliaIGPRosso

    ❖ Vigneti di provenienzaAreale della regione Puglia.

    ❦ Uve di provenienzaZinfandel con saldo di diverse varietà a bacca rossa previste dal disciplinare allevate nel pieno rispetto del regime biologico.

    ♣ Sistema di allevamentoControspalliera a cordone speronato.

    ★ Riconoscimenti2019 › 97 punti Luca Maroni

    I VIN

    I DEL

    LA SELEZIONE

    SALICE SALENTINO

    DOPRosso Riserva

    ❖ Vigneti di provenienzaAreale della Doc Salice.

    ❦ Uve di provenienzaNegroamaro per almeno il 75% ed altre varietà ammesse dal disciplinarein percentuali variabili.

    ♣ Sistema di allevamentoControspalliera a cordone speronato ed alberello.

    I VIN

    I DEL

    LA SELEZIONE

  • PRIMITIVODI MANDURIA

    DOPRosso

    ❖ Vigneti di provenienzaAreale della Doc Manduria (Taranto).

    ❦ Uve di provenienzaPrimitivo.

    ♣ Sistema di allevamentoControspalliera a cordone speronato e alberello.

    PRIMITIVO

    PugliaIGPRosso

    ❖ Vigneti di provenienzaPuglia.

    ❦ Uve di provenienzaPrimitivo.

    ♣ Sistema di allevamentoControspalliera a cordone speronato.

    SALICESALENTINO

    DOPRosso

    ❖ Vigneti di provenienzaAreale della doc Salice Salentino.

    ❦ Uve di provenienzaNegroamaro per almeno il 75% con aggiunta di altre varietà a bacca rossa previste dal disciplinare.

    ♣ Sistema di allevamentoControspalliera a cordone speronato e alberello.

    NEGROAMARO

    PugliaIGPRosso

    ❖ Vigneti di provenienzaAreale della regione Puglia.

    ❦ Uve di provenienzaNegroamaro.

    ♣ Sistema di allevamentoControspalliera a cordone speronato.

    SALICE SALENTINO

    DOCRossoAged in Oak

    ❖ Vigneti di provenienzaAreale della doc Salice Salentino.

    ❦ Uve di provenienzaNegroamaro per almeno il 75% con aggiunta di altre varietà a bacca rossa previste dal disciplinare.

    ♣ Sistema di allevamentoControspalliera a cordone speronato e alberello

    ★ Riconoscimenti2018 › Medaglia d’Oro Mundus Vini2019 › Medaglia d’Oro Asia Wine Trophy

    AGLIANICO

    PugliaIGPRosso

    ❖ Vigneti di provenienzaPuglia.

    ❦ Uve di provenienzaAglianico.

    ♣ Sistema di allevamentoControspalliera a cordone speronato e guyot.

  • NEGROAMAROCABERNET SAUVIGNON

    PugliaIGPRosso

    ❖ Vigneti di provenienzaAreale della regione Puglia.

    ❦ Uve di provenienzaNegroamaro e Cabernet Sauvignon in percentuali variabili secondo direttive del disciplinare.

    ♣ Sistema di allevamentoControspalliera a cordone speronato.

    SUSUMANIELLO

    PugliaIGPRosso

    ❖ Vigneti di provenienzaPuglia.

    ❦ Uve di provenienzaSusumaniello.

    ♣ Sistema di allevamentoCordone speronato.

    ★ Riconoscimenti2016 › 98 punti Luca Maroni › Medaglia d’Oro Mundus Vini2017 › 98 punti Luca Maroni › Medaglia d’Oro Mundus Vini

    ROMA DOC

    RomaDOCRosso

    ❖ Vigneti di provenienzaVari comuni nell’areale della Doc Roma.

    ❦ Uve di provenienzaMontepulciano, Syrah e Cesanese nelle percentuali previste dal disciplinare.

    ♣ Sistema di allevamentoControspalliera a cordone speronato.

    ★ Riconoscimenti2016 › 97 punti Luca Maroni › Medaglia d’Oro Mundus Vini2017 › 98 punti Luca Maroni2018 › 98 punti Luca Maroni

    MONTEPULCIANOD'ABRUZZO

    DOPRosso

    ❖ Vigneti di provenienzaAreale della Doc Montepulciano d’Abruzzo.

    ❦ Uve di provenienzaMontepulciano.

    ♣ Sistema di allevamentoPergola abruzzese e controspalliera a cordone speronato.

    MERLOTPRIMITIVO

    TarantinoIGPRosso

    ❖ Vigneti di provenienzaArea del Tarantino.

    ❦ Uve di provenienzaMerlot e Primitivo in percentuali variabili secondo direttive del disciplinare.

    ♣ Sistema di allevamentoControspalliera a cordone speronato.

    NEROD'AVOLA

    SiciliaDOPRosso

    ❖ Vigneti di provenienzaComuni della regione Sicilia.

    ❦ Uve di provenienzaNero d’Avola.

    ♣ Sistema di allevamentoControspalliera a cordone speronato.

  • PINOT GRIGIO

    Terre SicilianeIGPBianco

    ❖ Vigneti di provenienzaComuni della Sicilia.

    ❦ Uve di provenienzaPinot Grigio.

    ♣ Sistema di allevamentoControspalliera a guyot.

    ROSATO

    PugliaIGPRosato

    ❖ Vigneti di provenienzaPuglia.

    ❦ Uve di provenienzaPrimitivo, Negroamaro ed altre varietà tipiche ammesse dal disciplinare.

    ♣ Sistema di allevamentoControspalliera a cordone speronato e guyot.

    ZINFANDEL

    PugliaIGPRosato

    ❖ Vigneti di provenienzaPuglia.

    ❦ Uve di provenienzaPrimitivo.

    ♣ Sistema di allevamentoCordone speronato e Guyot.

    ★ Riconoscimenti2019 › Medaglia d’Oro Berliner Wine Trophy › Medaglia d’Oro Mundus Vini › 97 punti Luca Maroni

    VERMENTINO

    LazioIGPBianco

    ❖ Vigneti di provenienzaComuni del Lazio.

    ❦ Uve di provenienzaVermentino.

    ♣ Sistema di allevamentoControspalliera a guyot.

    CHARDONNAYFIANO

    PugliaIGPBianco

    ❖ Vigneti di provenienzaAreale della regione Puglia.

    ❦ Uve di provenienzaChardonnay e Fiano.

    ♣ Sistema di allevamentoControspalliera a guyot.

    FIANO

    PugliaIGPBianco

    ❖ Vigneti di provenienzaAreale a nord del Salento (Puglia).

    ❦ Uve di provenienzaFiano.

    ♣ Sistema di allevamentoControspalliera a cordone speronato.

    ★ Riconoscimenti2018 › 97 punti Luca Maroni2019 › Medaglia d’Argento Mundus Vini

  • La qualità non ha fretta

    Racchiude una linea di vini prodotti in diverse aree della regione, ed è diventato uno dei brand più rappresentativi della Femar grazie anche al suo packaging accattivante, alla sua versatilità a tavola ed alla piacevole beva. Sebbene il brand nasca con l’intento di rappresentare la Puglia nella sua forma più moderna, Gran Appasso Rosso, ottenuto da uve leggermente appassite, recupera un’antichissima tecnica contadina, probabilmente antecedente alle prime vinificazio-ni e forme di allevamento della Vitis Vinifera. Tale processo consisteva nel ritardare la raccolta dell’uva, lasciando i grappoli maturi in pianta per un periodo più lungo e cre-ando un effetto di disidratazione che concentrava nel frutto acidi, zuccheri ed aromi, rendendolo più resistente e facilmente conservabile.Questa tecnica, raggiunta la Puglia e in particolare il Salento, fu destinata alla produ-zione di vino di qualità, o Vinum Merum: ci si accorse infatti che dalla pressatura di uve leggermente appassite si ottenevano mosti più concentrati e ricchi, quindi vini più robusti, piacevoli e soprattutto più resistenti e longevi, caratteristiche fondamentali per il commercio dell’epoca. Questo vino entrò così a far parte della tradizione pugliese; un vino strutturato, pieno, appagante e longevo, celebrativo della tradizione di una grande terra.

  • PRIMITIVOROSÈ

    PugliaIGP

    ❖ Vigneti di provenienzaPuglia.

    ❦ Uve di provenienzaPrimitivo.

    ♣ Sistema di allevamentoCordone speronato e Guyot.

    ★ Riconoscimenti2019 › Medaglia d’Argento Mundus Vini › 97 punti Luca Maroni

    ZINFANDELORGANIC

    PugliaIGPRossoBiologico

    ❖ Vigneti di provenienzaAreale della regione Puglia.

    ❦ Uve di provenienzaZinfandel con saldo di diverse varietà a bacca rossa previste dal disciplinare allevate nel pieno rispetto del regimebiologico.

    ♣ Sistema di allevamentoControspalliera a cordone speronato.

    ★ Riconoscimenti2019 › Medaglia d’Oro Berliner Wine Trophy › Medaglia d’Argento Mundus Vini › 97 punti Luca Maroni

    ROSSO

    PugliaIGPRossoOttenuto da uve leggermente appassite

    ❖ Vigneti di provenienzaPuglia.

    ❦ Uve di provenienzaDiverse varietà a bacca rossa previste dal disciplinare.

    ♣ Sistema di allevamentoAlberello pugliese e cordone speronato.

    ★ Riconoscimenti2016 › 98 punti Luca Maroni2017 › 98 punti Luca Maroni › Medaglia d’Oro Berliner Wine Trophy › 4 Stelle Selection2018 › 98 punti Luca Maroni2019 › Medaglia d’Oro Asia Wine Trophy › 98 punti Luca Maroni

    COLLEZIONE

    PrimitivoPugliaIGP

    ❖ Vigneti di provenienzaPuglia.

    ❦ Uve di provenienzaPrimitivo.

    ♣ Sistema di allevamentoAlberello pugliese e cordone speronato.

    ★ Riconoscimenti2016 › 98 punti Luca Maroni › Medaglia d’Oro Berliner Wine Trophy › Medaglia d’Oro Mundus Vini2017 › 98 punti Luca Maroni › Medaglia d’Oro Berliner Wine Trophy › 5 Stelle Selection2018 › 98 punti Luca Maroni › Medaglia d’Oro Berliner Wine Trophy2019 › Medaglia d’Argento Asia Wine Trophy

    PRIMITIVOAPPASSIMENTO

    PugliaIGPRosso

    ❖ Vigneti di provenienzaPuglia.

    ❦ Uve di provenienza100% Primitivo.

    ♣ Sistema di allevamentoAlberello pugliese.

    ★ Riconoscimenti2017 › 99 punti Luca Maroni › Medaglia d’Oro Mundus Vini › Best of Show Mundus Vini2019 › Medaglia d’Oro Berliner Wine Trophy › 99 punti Luca Maroni

    CHARDONNAY

    PugliaIGP

    ❖ Vigneti di provenienzaPuglia.

    ❦ Uve di provenienzaChardonnay.

    ♣ Sistema di allevamentoCordone speronato e guyot.

    ★ Riconoscimenti2019 › 97 punti Luca Maroni

    SUSUMANIELLO

    PugliaIGPRosso

    ❖ Vigneti di provenienzaPuglia.

    ❦ Uve di provenienzaSusumaniello.

    ♣ Sistema di allevamentoCordone speronato.

    Visto il successo sono stati poi introdotti altri vini che hanno contribuito al completamento di gam-ma: il Gran Appasso Collezione, prodotto da un’attenta cernita di uve Primitivo, vino potente e strutturato testimone dell’areale di produzione; il Gran Appasso Primitivo Rosè, dove la stessa uva si esprime in tutta la sua eleganza e suadenza; il Gran Appasso Zinfandel Organic, versione biologica; il Gran Appasso Chardonnay, espressione interna-zionale del territorio; il Gran Appasso Primitivo Appassimento, nuovo top di gamma e leader di un brand ormai sinonimo di qualità, tradizione ed in-novazione, ed il Gran Appasso Susumaniello, altro esempio della tradizione Pugliese.

  • Il sapore autenticodella Puglia

    Fa parte di un più ampio orizzonte produttivo rappresen-tato dall’azienda Femar e deve il suo nome a una vecchia masseria i cui vigneti si trovano in Puglia, nei pressi del comune di Manduria. I vini sono prodotti principalmente da uve Negroamaro e Primitivo. Il brand ha poi spaziato includendo un Nero d’Avola, un Pinot Grigio, ed una interessante versione di Zinfandel.

  • NERO D’AVOLA

    SiciliaDOPRosso

    ❖ Vigneti di provenienzaComuni della regione Sicilia.

    ❦ Uve di provenienzaNero d’Avola.

    ♣ Sistema di allevamentoControspalliera a cordone speronato.

    PRIMITIVODI MANDURIA

    DOPRosso

    ❖ Vigneti di provenienzaAreale della Doc Manduria (Taranto).

    ❦ Uve di provenienzaPrimitivo.

    ♣ Sistema di allevamentoControspalliera a cordone speronato e alberello.

    VINO OTTENUTO DA UVE LEGGERMENTE APPASSITE

    PugliaIGPRosso

    ❖ Vigneti di provenienzaPuglia.

    ❦ Uve di provenienzaDiverse varietà a bacca rossa previste dal disciplinare.

    ♣ Sistema di allevamentoAlberello pugliese e cordone speronato.

    ★ Riconoscimenti2015 › 98 punti Luca Maroni2016 › 98 punti Luca Maroni2017 › 98 punti Luca Maroni2019 › 97 punti Luca Maroni

    ZINFANDEL

    PugliaIGPRosso

    ❖ Vigneti di provenienzaAreale della regione Puglia.

    ❦ Uve di provenienzaZinfandel, con saldo di diverse varietà a bacca rossa previste dal disciplinare.

    ♣ Sistema di allevamentoControspalliera a cordone speronato.

    ★ Riconoscimenti2015 › 98 punti Luca Maroni2016 › 98 punti Luca Maroni2017 › 98 punti Luca Maroni

    SALICESALENTINO

    DOPRosso Riserva

    ❖ Vigneti di provenienzaAreale della doc Salice Salentino.

    ❦ Uve di provenienzaNegroamaro per almeno il 75% ed altre varietà previste dal disciplinare in percentuali variabili.

    ♣ Sistema di allevamentoControspalliera a cordone spe-ronato e alberello speronato.

    PRIMITIVO

    PugliaIGPRosso

    ❖ Vigneti di provenienzaPuglia.

    ❦ Uve di provenienzaPrimitivo.

    ♣ Sistema di allevamentoAlberello pugliese e cordone speronato.

    PINOT GRIGIO

    Terre sicilianeIGPBianco

    ❖ Vigneti di provenienzaComuni della sicilia.

    ❦ Uve di provenienzaPinot Grigio.

    ♣ Sistema di allevamentoControspalliera a guyot.

  • Una vocazioneper il buon vino

    Il Nero Grande è uno dei nuovi brand Femar nato per soddisfare il consumatore attento, oltre che alla qualità, anche all’estetica del prodotto. Anche il Nero Grande da Uve leggermente Appassite è prodotto attraverso un’antica tecnica contadina. È un vino strutturato, pieno, appagante, longevo, e celebrati-vo della tradizione e della terra di provenienza. Di nuova produzione il Negroamaro-Cabernet Sauvi-gnon ed il Salice Salentino Riserva.

  • SALICE SALENTINO

    DOPRosso Riserva

    ❖ Vigneti di provenienzaAreale della Doc Salice.

    ❦ Uve di provenienzaNegroamaro per almeno il 75% ed altre varietà ammesse dal disciplinare in percentuali variabili.

    ♣ Sistema di allevamentoControspalliera a cordone speronato ed alberello.

    VINO OTTENUTO DA UVE LEGGERMENTE APPASSITE

    PugliaIGPRosso

    ❖ Vigneti di provenienzaPuglia.

    ❦ Uve di provenienzaDiverse varietà a bacca rossa previste dal disciplinare.

    ♣ Sistema di allevamentoAlberello pugliese.

    ★ Riconoscimenti2015 › 98 punti Luca Maroni2016 › 98 punti Luca Maroni2017 › 98 punti Luca Maroni2018 › 97 punti Luca Maroni2019 › 97 punti Luca Maroni

    NEGROAMAROCABERNET SAUVIGNON

    Puglia IGPRosso

    ❖ Vigneti di provenienzaAreale della regione Puglia.

    ❦ Uve di provenienzaNegroamaro e Cabernet Sauvignon in percentuali variabili secondo direttive del disciplinare.

    ♣ Sistema di allevamentoControspalliera a cordone speronato.

  • Antiche tradizioni, nuovi sapori

    È un altro brand Femar che accoglie vini vigorosi, dal-la forte personalità e strettamente legati alle antiche tradizioni contadine, dedito alla produzione di vini quotidiani provenienti dalle uve più tradizionali pu-gliesi, dalla pronta ed appagante beva, e dal packaging rivisitato in chiave moderna.

  • PRIMITIVO

    PugliaIGPRosso

    ❖ Vigneti di provenienzaArea del Salento.

    ❦ Uve di provenienzaPrimitivo.

    ♣ Sistema di allevamentoControspalliera a cordone speronato.

    CHARDONNAY FIANO

    PugliaIGPBianco

    ❖ Vigneti di provenienzaAreale della regione Puglia.

    ❦ Uve di provenienzaChardonnay e Fiano.

    ♣ Sistema di allevamentoControspalliera a guyot.

    NEGROAMARO

    PugliaIGPRosso

    ❖ Vigneti di provenienzaAreale della regione Puglia.

    ❦ Uve di provenienzaNegroamaro.

    ♣ Sistema di allevamentoControspalliera a cordone speronato.

    ROSATO

    PugliaIGPRosato

    ❖ Vigneti di provenienzaPuglia.

    ❦ Uve di provenienzaPrimitivo, Negroamaro ed altre varietà tipiche ammesse dal disciplinare.

    ♣ Sistema di allevamentoControspalliera a cordone speronato e guyot.

  • La tradizione in un bicchiere

    Il ceppo è il principio, di una stirpe, di un genere, di un albero o una pianta. Per Femar, Antico Ceppo è l’origine di una famiglia di prodotti che provengono da terreni antichissimi come quelli di origine vulcanica del Lazio, da cui produce vini da uve principalmente internaziona-li coltivate nell’area da moltissimo tempo.

  • TRES

    LazioIGPBianco

    ❖ Vigneti di provenienzaLazio.

    ❦ Uve di provenienzaTrebbiano e Malvasia.

    ♣ Sistema di allevamentoControspalliera a guyot.

    PETIT VERDOT

    LazioIGPRosso

    ❖ Vigneti di provenienzaVari comuni del Lazio.

    ❦ Uve di provenienzaPetit Verdot.

    ♣ Sistema di allevamentoControspalliera a cordone speronato.

    PRIMITIVO DI MANDURIA

    DOPRosso Riserva

    ❖ Vigneti di provenienzaAreale della Doc Manduria.

    ❦ Uve di provenienzaPrimitivo.

    ♣ Sistema di allevamentoAlberello pugliese.

    ★ Riconoscimenti2015 › Medaglia d’Oro Berliner Wine Trophy

    TRES

    LazioIGPRosso

    ❖ Vigneti di provenienzaVari comuni del Lazio.

    ❦ Uve di provenienzaCabernet Sauvignon, Petit Verdot e Syrah.

    ♣ Sistema di allevamentoControspalliera a cordone speronato.

    SYRAH

    LazioIGPRosso

    ❖ Vigneti di provenienzaVari comuni del Lazio.

    ❦ Uve di provenienzaSyrah.

    ♣ Sistema di allevamentoControspalliera a cordone speronato.

  • Divine sensazioni

    Protettore delle piante e della fertilità, Faunus viene rap-presentato con un corno per bere nella mano destra e una cornucopia nella sinistra, ed era un’antica divinità agreste latina che nel tempo ha continuato a sopravvive-re solo nella superstizione dei contadini della campagna romana. Nella famiglia Femar è il brand che raccoglie vini tra i più strutturati, pieni di vita e di grande beva.

  • ROSATO

    PugliaIGPRosato

    ❖ Vigneti di provenienzaPuglia.

    ❦ Uve di provenienzaPrimitivo, Negroamaro ed altre varietà tipiche ammesse dal disciplinare.

    ♣ Sistema di allevamentoControspalliera a cordone speronatoe guyot.

    SALICE SALENTINO

    DOPRosso Riserva

    ❖ Vigneti di provenienzaAreale della Doc Salice Salentino.

    ❦ Uve di provenienzaNegroamaro per almeno il 75% ed altre varietà ammesse dal disciplinare in percentuali variabili.

    ♣ Sistema di allevamentoControspalliera a cordone speronato ed alberello.

    PRIMITIVO DI MANDURIA

    DOPRosso

    ❖ Vigneti di provenienzaAreale della Doc Manduria (Taranto).

    ❦ Uve di provenienzaPrimitivo.

    ♣ Sistema di allevamentoControspalliera a cordone speronato.

    NERO D'AVOLA

    SiciliaDOPRosso

    ❖ Vigneti di provenienzaComuni della regione Sicilia.

    ❦ Uve di provenienzaNero d’Avola.

    ♣ Sistema di allevamentoControspalliera a cordone speronato.

    CHARDONNAYFIANO

    PugliaIGPBianco

    ❖ Vigneti di provenienzaAreale della regione Puglia.

    ❦ Uve di provenienzaChardonnay e Fiano.

    ♣ Sistema di allevamentoControspalliera a guyot.

    NEGROAMARO CABERNET SAUVIGNON

    PugliaIGPRosso

    ❖ Vigneti di provenienzaAreale della regione Puglia.

    ❦ Uve di provenienzaNegroamaro e Cabernet Sauvignon in percentuali variabili secondo direttive del disciplinare.

    ♣ Sistema di allevamentoControspalliera a cordone speronato.

  • Il vino, come una voltaUltimo brand nato in casa Femar destinato alla produzione di due vini storici dell’areale, un Frascati Doc ed un Lazio Rosso Igp da uve Merlot. Il Frascati era il vino bianco quotidiano fresco e pronto da bere che ha poi avuto varie evoluzioni qualitative e nella denominazione. Il Merlot è presente praticamente ovunque nel Lazio, e ne venivano impiantati filari in vigneti con presenza di altre uve, veniva perciò usato come vino da taglio oppure in purezza nelle annate migliori.

    MERLOT

    LazioIGPRosso

    ❖ Vigneti di provenienzaVari comuni del Lazio.

    ❦ Uve di provenienzaMerlot.

    ♣ Sistema di allevamentoControspalliera a cordone speronato.

    FRASCATI

    DOCBianco

    ❖ Vigneti di provenienzaNostri vigneti siti in Frascati (Lazio).

    ❦ Uve di provenienzaMalvasia di Candia e Trebbiano.

    ♣ Sistema di allevamentoControspalliera a cordone speronato.

  • Storia, Territorio e Vino

    Tra le più recenti denomina-zioni laziali, comprende uno dei territori storici più impor-tanti in assoluto, dalle antiche tradizioni vitivinicole e dalla forza minerale della terra pla-smata dal Vulcano Laziale.Il Roma Doc Urbe Aeterna è un concentrato di tutto ciò; vino dal colore intenso, pro-fondo e luminoso, dalle sen-sazioni olfattive fruttate e mi-nerali, e dalla forza espressiva dei vitigni che ne compongo-no il blend.

    ROMA

    DOCRosso

    ❖ Vigneti di provenienzaAreale della Doc Roma.

    ❦ Uve di provenienzaMontepulciano 60%, Syrah 20%, Cesanese 20%.

    ♣ Sistema di allevamentoControspalliera a cordone speronato.

    ★ Riconoscimenti2017 › 98 punti Luca Maroni › Medaglia d’Argento Mundus Vini2018 › 98 punti Luca Maroni

  • Femar Vini S.r.l.Via Fontana Candida, 3C - 00078 Monte Porzio Catone (Roma) - ItaliaTel: +39 (06) 9419491 - Fax: +39 (06) 9426988 - [email protected]

    www.femarvini.com

    www.femarvini.com