TRIENNIO ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO · PDF fileConservatorio Statale “Antonio...

9
Conservatorio Statale “Antonio Vivaldi” Via Parma 1 . 15121 Alessandria Tel. 0131.051500 - Fax 0131.325336 TRIENNIO ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO PROGRAMMI ESAMI AMMISSIONE 1° prova: AREA COMUNE (collettiva) Per l’accesso al triennio occorre che lo studente dimostri un’adeguata preparazione nel campo della lettura, della percezione e della teoria musicale. È pertanto richiesto che il candidato abbia acquisito, entro la data in cui si svolgeranno gli esami d'ammissione, la licenza di Teoria e Solfeggio prevista dal Vecchio Ordinamento o analoga certificazione prevista dal Nuovo Ordinamento. Per i candidati non provvisti della suddetta certificazione è previsto un Test d'ammissione così articolato: dettato ritmico (4 battute) e dettato melodico (4 battute) semplice lettura nelle chiavi antiche (setticlavio) lettura ritmica e parlata con figurazioni irregolari e complesse lettura cantata - senza l'ausilio del pianoforte - di una semplice melodia breve questionario scritto sulla teoria musicale Il mancato superamento di una o più prove comporta l'acquisizione di un debito formativo che, in caso di iscrizione, lo studente dovrà colmare entro la fine del primo anno accademico. N.B. STUDENTI STRANIERI tutti gli studenti stranieri sono tenuti a dimostrare un livello di conoscenza della Lingua Italiana pari al livello B1, ovvero CILS Uno (DI CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA) superando l'apposito test d'ingresso. Anche gli studenti in possesso di Certificazione ufficiale sono tenuti a sostenere l'Esame d'Ammissione di Lingua Italiana . Se la prova risulta insufficiente il candidato non potrà sostenere l'ammissione al Corso principale richiesto. 1

Transcript of TRIENNIO ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO · PDF fileConservatorio Statale “Antonio...

Page 1: TRIENNIO ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO · PDF fileConservatorio Statale “Antonio Vivaldi” Via Parma 1 . 15121 Alessandria Tel. 0131.051500 - Fax 0131.325336 TRIENNIO ACCADEMICO DI

Conservatorio Statale “Antonio Vivaldi”Via Parma 1 . 15121 Alessandria

Tel. 0131.051500 - Fax 0131.325336

TRIENNIO ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO

PROGRAMMI ESAMI AMMISSIONE

1° prova: AREA COMUNE (collettiva)

Per l’accesso al triennio occorre che lo studente dimostri un’adeguata preparazione nel campo della lettura, dellapercezione e della teoria musicale.

È pertanto richiesto che il candidato abbia acquisito, entro la data in cui si svolgeranno gli esami d'ammissione, lalicenza di Teoria e Solfeggio prevista dal Vecchio Ordinamento o analoga certificazione prevista dal NuovoOrdinamento.

Per i candidati non provvisti della suddetta certificazione è previsto un Test d'ammissione così articolato:

√ dettato ritmico (4 battute) e dettato melodico (4 battute)√ semplice lettura nelle chiavi antiche (setticlavio)√ lettura ritmica e parlata con figurazioni irregolari e complesse√ lettura cantata - senza l'ausilio del pianoforte - di una semplice melodia√ breve questionario scritto sulla teoria musicale

Il mancato superamento di una o più prove comporta l'acquisizione di un debito formativo che, in caso di iscrizione, lostudente dovrà colmare entro la fine del primo anno accademico.

N.B. STUDENTI STRANIERItutti gli studenti stranieri sono tenuti a dimostrare un livello di conoscenza della Lingua Italiana parial livello B1, ovvero CILS Uno (DI CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA) superando l'appositotest d'ingresso. Anche gli studenti in possesso di Certificazione ufficiale sono tenuti a sostenerel'Esame d'Ammissione di Lingua Italiana.Se la prova risulta insufficiente il candidato non potrà sostenere l'ammissione al Corso principalerichiesto.

1

Page 2: TRIENNIO ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO · PDF fileConservatorio Statale “Antonio Vivaldi” Via Parma 1 . 15121 Alessandria Tel. 0131.051500 - Fax 0131.325336 TRIENNIO ACCADEMICO DI

PROVA AL PIANOFORTE per l'ammissione ai corsi di:Canto, Clarinetto, Corno, Flauto, Fagotto, Oboe, Saxofono, Tromba, Trombone, Percussioni, Viola,

Violino, Violoncello, Contrabbasso.

-2 brani a libera sceltaSono esonerati dalla prova gli studenti in possesso di Licenza di Pianoforte Complementare VO o Certificazione corrispondente PA (certificazione C)

PROVA AL PIANOFORTE per l'ammissione ai corsi di:Composizione e Composizione corale e direzione di coro

-Esecuzione di una composizione polifonica a 3 o più voci del '700, di un brano pianistico del periodo classicoo romantico. e di un brano pianistico del '900.-Lettura a prima vista di un brano corale a 4 voci miste scritto, su quattro pentagrammi in chiave di violino edi basso, intonando contemporaneamente una delle voci.

Sono esonerati dalla prova gli studenti in possesso di compimento inferiore di Lettura della Partitura (4°anno vecchio ordinamento) o di certificazione B corsi Preaccademici

2

Page 3: TRIENNIO ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO · PDF fileConservatorio Statale “Antonio Vivaldi” Via Parma 1 . 15121 Alessandria Tel. 0131.051500 - Fax 0131.325336 TRIENNIO ACCADEMICO DI

2° prova: STRUMENTI, CANTO, COMPOSIZIONE

ARPA

1.un breve colloquio motivazionale, relativo al repertorio conosciuto e già affrontato dal candidato, alleconoscenze tecniche dello strumento ed alla storia dell’arpa.

2.Esecuzione di un programma della durata di almeno 20 minuti comprendente:a) Due studi a scelta del candidato:- n° 1 studio tratto da: N. C. Bochsa “Vingt Etudes, en deux Suites” (“Forty Studies”) riveduti da A.Hasselmans vol.1°e 2°- n° 1 studio tratto da : F.J.Dizi “48 Studi” vol.1°e vol. 2°b) una composizione di autore del XVII o XVIII secolo (originale o trascritta)c) Esecuzione di un brano di media difficoltà dal più importante repertorio per arpa tra i seguenti autori: M.Tournier, H. Renié, M. Grandjany, C. Salzedo, L.M. Tedeschi.d) Esecuzione di un brano del Novecento o contemporaneo originale per arpae) Esecuzione di un passo per Prima Arpa a scelta del candidato dal repertorio lirico, sinfonico o dal balletto.

3.Esecuzione a prima vista di un facile brano scelto dalla Commissione motivando le scelte tecniche(diteggiature e pedali) e interpretative.

La Commissione si riserva il diritto di ascoltare tutto o una parte del programma presentato dal Candidato.

CANTO1) Vocalizzi (scale e arpeggi) 2) Due vocalizzi accompagnati (senza l'ausilio del nome delle note) di livello medio tratti da raccolte diverse(Seidler, Concone, Panofka Op.81 e Vocalizzi d'Artista, Bona per voci gravi) 3) Un'aria da camera tratta dal repertorio italiano, francese o tedesco oppure un'aria tratta dal repertorio Sacro(Messe ed Oratori) 4) Un'aria d'opera tratta dal repertorio Settecentesco non necessariamente italiano e un'aria d'opera tratta dalrepertorio Ottocentesco italiano: almeno una delle due arie dev’essere preceduta da recitativo.5) Nozioni di anatomia e fisiologia dell'apparato vocale.

CHITARRA1) Due studi tratti liberamente dall’op.6 e/o op.29 di F. Sor 2) Uno studio a scelta del candidato dai Douze Études di H.Villa-Lobos 3) Un brano tratto dal repertorio per strumento a corda pizzicata dei secc. XVI, XVII, XVIII 4) Una o più composizioni del repertorio classico o romantico del sec. XIX 5) Una o più composizioni originali per chitarra dei secc. XX e/o XXI6) Lettura di una breve composizione a prima vista.

3

Page 4: TRIENNIO ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO · PDF fileConservatorio Statale “Antonio Vivaldi” Via Parma 1 . 15121 Alessandria Tel. 0131.051500 - Fax 0131.325336 TRIENNIO ACCADEMICO DI

CLARINETTO1) Esecuzione di un Concerto, o Sonata, o altro brano per Clarinetto e Pianoforte oppure Clarinetto solo. 2) Esecuzione di due Studi estratti a sorte fra 6 presentati dal Candidato e scelti fra i seguenti testi:

CAVALLINI: “30 Capricci”- BAERMANN: “12 Esercizi op.30”R.STARK: “24 Studi op.49”A.UHL:”48 Studi”1° volume Altro testo adottato (di analoga difficoltà)

3) Lettura a prima vista e trasporto in DO e LA di facili brani.

CLAVICEMBALO E TASTIERE STORICHE1) Due studi a scelta della Commissione su sei presentati dal candidato e scelti tra Pozzoli (20 studi sullescale, 30 studi di media difficoltà), Duvernoy (scuola della velocità op.276), Cramer, Berens (40 eserciziop.61), Longo, F. Durante (sei studi e sei divertimenti), A. Scarlatti (toccate) o altri autori di analoga difficoltà.2) Una composizione del ‘600 a scelta3) J.S. Bach: esecuzione a scelta della Commissione di una Sinfonia su tre presentate dal candidato e di tredanze di una intera Suite francese a scelta4) Una sonata settecentesca a più movimenti o due sonate di D. ScarlattiN.B. Tutte le composizioni si sottintendono desunte da edizioni critiche, in fac-simile o da edizioni omanoscritti dell’epoca.

COMPOSIZIONE1) Prima prova a porte chiuse. Armonizzazione a 4 voci miste nelle chiavi antiche di un basso e canto alternatiassegnati dalla commissione, con cenni di scrittura imitata (8 ore, con pianoforte). 2) Seconda prova a porte chiuse. Composizione di un piccolo pezzo per pianoforte su spunto tonale dato (8ore, con pianoforte). 3) Terza prova a porte chiuse. Analisi di una breve composizione o parte di un lavoro più ampio per uno deiseguenti organici: a) pianoforte, b) organo, c) voce o strumento solista con pianoforte o organo, tratta dalrepertorio tonale (4 ore). 4) Colloquio con presentazione dei lavori svolti nell’ultima annualità e discussione sulle prove a porte chiuse.

Nel caso in cui il candidato avesse superato un Esame di Compimento o Certificazione di Composizione inaltra Istituzione, la commissione valuterà preventivamente la preparazione documentata dal candidato stesso estabilirà quali delle prove scritte debba eventualmente sostenere. Rimane tuttavia imprescindibile la prova delcolloquio con presentazione dei lavori svolti.

4

Page 5: TRIENNIO ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO · PDF fileConservatorio Statale “Antonio Vivaldi” Via Parma 1 . 15121 Alessandria Tel. 0131.051500 - Fax 0131.325336 TRIENNIO ACCADEMICO DI

COMPOSIZIONE CORALE E DIREZIONE DI CORO1)Prova a porte chiuse. Armonizzazione a 4 voci miste nelle chiavi antiche di un basso dato e canto alternatiassegnati dalla commissione, con cenni di scrittura imitata (8 ore, con pianoforte). 2) Prova a porte chiuse. Composizione di un piccolo pezzo per pianoforte su spunto tonale dato (8 ore, conpianoforte). 3) Prova a porte chiuse. Analisi di una breve composizione o parte di un lavoro più ampio per uno dei seguentiorganici: a) coro, b) pianoforte, c) organo, d) voce o strumento solista con pianoforte o organo, tratta dalperiodo tonale (4 ore, con pianoforte). 4) Prova d’orecchio

-Dettati melodici di crescente difficoltà-Breve dettato polifonico a 2 voci-Trascrizione di accordi tonali ed atonali (a 3 parti) di cui viene data una sola nota

5) Prove d’intonazione-Lettura cantata a prima vista di una breve melodia con testo in italiano o in latino

6) Colloquio con eventuale presentazione dii lavori svolti. Nel caso in cui il candidato avesse superato un Esame di Compimento o Certificazione di Composizione inaltra Istituzione, la commissione valuterà preventivamente la preparazione documentata dal candidato stesso estabilirà quali delle prove debba eventualmente sostenere. Rimane tuttavia imprescindibile la prova delcolloquio con presentazione dei lavori svolti. N.B.Sono esonerati dalle prove 1, 2 e 3 i candidati che sono in possesso dei seguenti titoli:Compimento inferiore di ComposizioneBiennio inferiore di Composizione SperimentaleDiploma di Organo e Composizione organisticaDiploma accademico di I° Livello in Discipline Compositive

CONTRABBASSO 1) Esecuzione di una scala maggiore o minore a tre ottave con differenti colpi d'arco ( dal Mi al Sol);2) Uno studio o un brano tratto dal repertorio solistico a piacere;3) Due tempi di una sonata o concerto

CORNO1) Esecuzione di un brano per corno con l’accompagnamento del pianoforte a scelta tra i seguenti

-W.A.Mozart; Konzert Rondo’ in mib magg KV371-R.GLIERE: Nocturne Op. 35 -F.STRAUSS: Nocturne Op.7-C.SAINT-SAENS :Romance Op.36-L.CHERUBINI: Sonata N°1 in Fa Maggiore

2) Esecuzione di due studi a scelta del candidato tra i seguenti-MERCK:N 4,10,11.-BARTOLINI:N 98.-ROSSARI: N. 4.-GUGEL: N. 2.-DE-ANGELIS :N. 5, 15,16,18.-GALLAY: N.5.22.-C.KOPPRASCH Parte seconda-E.MULLER; Op 64 Volume 2

3) Lettura a prima vista e trasporto

5

Page 6: TRIENNIO ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO · PDF fileConservatorio Statale “Antonio Vivaldi” Via Parma 1 . 15121 Alessandria Tel. 0131.051500 - Fax 0131.325336 TRIENNIO ACCADEMICO DI

DIDATTICA1) Accertamento di abilità di tipo percettivo e di coordinazione ritmico-motoria.2) Esecuzione con lo strumento, o con la voce, di uno o più brani scelti dalla commissione fra quelli presentatiliberamente dal/la candidato/a in un apposito programma contenente almeno tre esempi di epoche e stili differenti.Esecuzione facoltativa con altro strumento, o con la voce, di un brano a libera scelta del/la candidato/a.3) Colloquio motivazionale e per l’accertamento del profilo culturale (ed eventualmente professionale) del/la candidato/a.

FAGOTTO1) Scala cromatica legata e staccata su 3 ottave 2) Scale maggiori e minori fino a 4 # e 4b 3) Esecuzione di uno studio del Weissenborn Vol.1 4) Esecuzione di uno studio del Krakamp (sino al 30) 5) Esecuzione della 3ª sonatina da metodo Ozi 6) Esecuzione di uno studio fra i 26 studi melodici di Jancourt

FLAUTO1) Esecuzione di un brano da concerto per flauto e pianoforte o flauto e orchestra (rid. fl e pf) 2) Esecuzione di un brano per flauto solo 3) Due studi a scelta del candidato, fra i seguenti:

J.Andersen op.30 nn.12,15,23 E.Kohler op.33 (3° Vol.) nn. 1,4,8 G.Briccialdi nn. 9,16,21 A.B.Furstenau op. 107 nn. 5,11,16

JAZZ (tutti gli indirizzi)

1) Esecuzione di tre brani strumentali del repertorio specifico proposti dal candidato - da solo o conaccompagnamento strumentale – nei quali si dimostri di possedere un’adeguata preparazione allo strumento,sia in termini di accompagnamento, che di improvvisazione.2) Conoscenza del siglato internazionali degli accordi.3) Esecuzione di un accompagnamento di carattere jazz a scelta del candidato su brano proposto dallacommissione.4) Prova di improvvisazione su giro armonico di prassi jazzistica, scelto dalla commissione. 5) Lettura a prima vista di un brano di media difficoltà’ con accompagnamento.6) Colloquio motivazionale.

COMPOSIZIONE/ORCHESTRAZIONE JAZZ Si richiede una conoscenza armonica di baseValutazione di elaborati e arrangiamenti strumentali scritti Conoscenza dei principali linguaggi di informatizzazione musicale

6

Page 7: TRIENNIO ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO · PDF fileConservatorio Statale “Antonio Vivaldi” Via Parma 1 . 15121 Alessandria Tel. 0131.051500 - Fax 0131.325336 TRIENNIO ACCADEMICO DI

CANTO JAZZ1) Esecuzione scale e arpeggi2) Due brani appartenenti al repertorio jazz, gospel o blues (1 ballad, 1 medium) a scelta del candidato chedovrà presentarsi con partitura nella propria tonalità, nel quale si dimostri di possedere un’adeguatapredisposizione per il canto. Salvo diversa comunicazione sarà presente in commissione un accompagnatoreoppuredue brani appartenenti al repertorio musical e popular internazionale di cui almeno uno in lingua inglese,oppureun brano appartenente al repertorio jazz, gospel, blues o musical e uno appartenente al repertorio “canzoned'autore” in italiano.3) Prova di improvvisazione su giro armonico di prassi jazzistica, scelto dalla commissione.4) Prova di lettura e comprensione di un testo in lingua inglese.5) Lettura a prima vista di un brano di media difficoltà’ con accompagnamento

La Commissione ha facoltà di ascoltare tutto o parte del programma presentato.

MUSICA ELETTRONICAColloquio motivazionale con presentazione di eventuali lavori compositivi realizzati. La commissione potràverificare il livello di conoscenza del candidato su argomenti attinenti alla musica del secondo '900, allamusica contemporanea, al repertorio della musica elettronica (di estrazione e genere diverso), all'acusticamusicale, all'informatica e all'elettroacustica.

OBOE1) Due studi a scelta del candidato, tratti dai seguenti metodi:

-J.H.Luft 24 Studi per due oboi op.11 -F.Richter 10 Studi -A.Pasculli 15 Studi -G.Prestini 12 Studi su difficoltà ritmiche in autori moderni.

2) Esecuzione di un brano da concerto per oboe e pianoforte o oboe e orchestra o oboe solo, della durata di almeno dieci minuti.

ORGANO E COMPOSIZIONE ORGANISTICA1) Un brano di scuola italiana dei sec. XVI-XVII2) Un brano di scuola prebachiana: Buxtehude, Lubeck, Tunder, Scheidemann, Bohem, ecc…3) Un preludio (o Toccata o Fantasia) e Fuga di J.S. BACH di media difficoltà4) Un Preludio corale di J.S. Bach di media difficoltà5) Uno o più brani del periodo romantico o tardo-romantico (Mendelssohn, Franck, Brahms, Reger, ecc…) peruna durata compresa fra 20 e 30 minuti primi.

N.B. La Commissione si riserva la possibilità di scegliere i brani da eseguire tra quelli proposti nei diversigruppi. Il candidato eseguirà un secondo brano, scegliendolo nel gruppo non optato dalla Commissione.Il candidato esterno dovrà sostenere anche la seguente prova appartenente alla II annualità del CorsoPreaccademico di II livello:

Contrappuntare a 3 o a 4 parti in stile fiorito e imitato un breve tema dato dalla Commissione e postodal candidato nella parte grave e in quella acuta.Tempo massimo della prova: 6 ore, in aula con pianoforte.

7

Page 8: TRIENNIO ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO · PDF fileConservatorio Statale “Antonio Vivaldi” Via Parma 1 . 15121 Alessandria Tel. 0131.051500 - Fax 0131.325336 TRIENNIO ACCADEMICO DI

PIANOFORTE1) Esecuzione di uno Studio di F. Chopin o di uno Studio di analoga difficoltà di altro autore2) Esecuzione di un Preludio e Fuga di J.S. Bach tratto dal Clavicembalo ben temperato3) Esecuzione di un I° Tempo di Sonata di Beethoven (escluse le Sonate op. 14 n. 1 e n. 2, op. 49 n. 1 e n. 2, op. 79)4) Esecuzione di una composizione a scelta del candidato

SAXOFONO1) Esecuzione di un brano per sassofono contralto e pianoforte di media difficoltà a scelta del candidato 2) Esecuzione di un brano (con o senza pianoforte) di media difficoltà a scelta del candidato 3) Esecuzione di uno studio a scelta della commissione su 3 presentati dal candidato da tre differenti metodi.

Studi di riferimento per l'ammissione al triennio: M.Mule 30 etudes variées Ed.Leduc G.Senon 16 Etudes rytmo-techniques Ed.Billaudot W.Ferling "48 Etudes" Ed.Leduc (o altri di pari difficoltà da sottoporre preventivamente alla commissione)

Brani di riferimento per l'ammissione al triennio: P.Hindemith “Sonata” Ed.Schott A.Jolivet “Fantaisie-impromptu” Ed.Leduc P.Dessau “Suite” Bote & Bock J.Ibert “Histoires” Ed.Leduc (o altri di pari difficoltà da sottoporre preventivamente alla commissione)

STRUMENTI A PERCUSSIONE1) Esecuzione di un brano di media difficoltà a scelta del candidato per set di percussioni (tamburi, timpani,tastiere) con o senza accompagnamento pianistico2) Esecuzione di uno studio per xilofono e di un brano per vibrafono a scelta del candidato, di livello didifficoltà corrispondente a: M. Goldengberg “39 Etudes” da “Modern School for Xylophone”; D. Friedman“Dampening and pedaling” dal n. 7 al n. 23, R. Wiener “Six solos for vibraphone” vol. 1 e 2.

TROMBA1) Esecuzione di un brano con accompagnamento di pianoforte, scelto dal candidato fra:

Deker : Andante e Allegro ed. Rahter B. Schroen: Elegie - e - Salonstucke n°1 Return home ed. Rahter E. Bozza: Badinage ed. Leduc E. Berstein: Rondo’ for Lifeiy ed. Boosey e Hawkes G. Balay: Andante e Allegro ed. Leduc

2) Esecuzione di due studi estratti a sorte (uno per metodo) fra i seguenti: S. Peretti parte 2° (n. 2-5-9-10-20) ed. Ricordi A. Vizzuti volume 3° (11 studi)

3) Lettura a prima vista e trasporto in tutti le varie tonalita’

8

Page 9: TRIENNIO ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO · PDF fileConservatorio Statale “Antonio Vivaldi” Via Parma 1 . 15121 Alessandria Tel. 0131.051500 - Fax 0131.325336 TRIENNIO ACCADEMICO DI

TROMBONE1) Esecuzione di un brano di media difficoltà dal repertorio per trombone e pianoforte a scelta del candidato.2) Esecuzione di un brano per trombone (con o senza accompagnamento) di media difficoltà a scelta delcandidato.3) Esecuzione di uno studio di media difficoltà a scelta della commissione su 3 presentati dal candidato da dueo tre differenti metodi ritmici-melodici per trombone. 4) Colloquio motivazionale

VIOLA1) Esecuzione di una scala con arpeggio a tre ottave con arcate sciolte e legate a scelta del candidato. Dimostrare la padronanza dei colpi d’arco fondamentali. Esecuzione di una scala a terze, seste, ottave a scelta del candidato. 2) Esecuzione di uno Studio di Kreutzer, uno di Campagnoli, uno di Rode 3) Primo movimento di un Concerto per viola e orchestra 4) Due tempi di una Suite di J.S.Bach (trascrizione dal violoncello)

VIOLINO1)Due tempi di una Sonata o Partita, tra le 6 Sonate e Partite per violino solo di J.S.Bach. (i double costituiscono parte integrante delle danze ad essi corrispondenti)2) Uno studio, scelto dalla commissione, fra tre presentati dal candidato, dei seguenti compositori:

Fiorillo 36 studi, Rode 24 capricci, Dont Op. 35, 24 studi e capricci (anche tutti e tre dello stesso autore)

3) Un tempo di Sonata per pianoforte e violino da Hadyn ai giorni nostri. Un tempo di Concerto, con accompagnamento di pianoforte.

VIOLONCELLO1) Esecuzione di un capriccio di Servais e di due studi di Popper 2) Esecuzione di una suite di Bach 3) Esecuzione del primo tempo di un concerto da Boccherini in poi

Maggio 2016

9