Trattoria la Scaletta - A tavola con un Friulano

4
A TAVOLA CON... UN FRIULANO Domenica 3 Marzo 2013 - ore 13 TRATTORIA LA SCALETTA Cantù Gourmet incontra i vini del Friuli Venezia Giulia con il contributo di

description

Sfoglia il pdf di Trattoria la Scaletta - A tavola con un Friulano

Transcript of Trattoria la Scaletta - A tavola con un Friulano

Page 1: Trattoria la Scaletta - A tavola con un Friulano

A TAVOLA CON...UN FRIULANO

Domenica 3 Marzo 2013 - ore 13

TRATTORIA LA SCALETTA

Cantù Gourmet incontra i vini del Friuli Venezia Giulia

con il contributo di

Page 2: Trattoria la Scaletta - A tavola con un Friulano

Si tratta di una delle migliori tavole della provincia di Como grazie all’impegno dell’intera famiglia. Papà Luciano Terraneo e il figlio Gabriele sono ai fornelli; mamma Marina e la figlia Silvia sono a disposizione della selezionata clientela italiana e straniera nella bellissima sala da pranzo con travi a vista. Una carta dei vini ricchissima e selezione di materie prime elevata con attenzione alla stagionalità dei prodotti. Da applausi la professionalità.

LA SCALETTA

IL MENU E I VINI

Organizzazione evento: Roger SestoCoordinatore Regionale Vinibuoni d’ItaliaTel. 347 3758410 - [email protected]

APERITIV0Benvenuti in cantina con stuzzichini vari e Trota affumicata di San DanieleFriuli Colli Orientali Doc Friulano 2011- ZorzettigFriuli Colli Orientali Doc Friulano 2011 - Pizzulin DenisANTIPASTOBenvenuti a tavola con insalatina di gamberi e puntarelle scottate, fonduta di cannellini e olio al peperone leggeroFriuli Colli Orientali Doc Pinot Bianco 2011 - Pizzulin DenisPRIMOL’incontro: risotto pizzoccherato e petali di San Daniele Friuli Colli Orientali Doc Refosco dal Peduncolo Rosso 2010 - ZorzettigSECONDOGiambonetto d’anatra in salmì con castagne profumate al miele e polentina al formaggio d’Alpe Friuli Colli Orientali Doc Merlot Scalia Rossa 2008 - Pizzulin DenisDESSERTSoufflé al torrone su crema inglese alle spezie dolci e bocconcini di pere Colli Orientali del Friuli Picolit Docg 2009 - Zorzettig

Costo del pranzo con i vini in abbinamento40 euroPrenotazione

Trattoria La ScalettaVia Milano 30 - 22063 Cantù (CO) Tel. 031 716540 [email protected] - www.trattorialascaletta.it

Il menu, elaborato in collaborazione con ERSA, l’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale del Friuli Venezia Giulia, prevede l’abbinamento con i vini friulani proposti dalle aziende Pizzulin Denis e Zorzettig produttori scelti da Vinibuoni d’Italia.

Page 3: Trattoria la Scaletta - A tavola con un Friulano

PIZZULIN DENISL’anima di questa piccola azienda a conduzione familiare è Denis Pizzulin che si dedica sia alla vigna che alla cantina con forte passione. Undici gli ettari vitati che si distendono nel comune di Prepotto, una delle zone più vocate della Doc Friuli Colli Orientali. Denis dal 2003 ha impresso una sua personale accelerazione nella corsa verso la qualità e oggi i suoi vini, spesso premiati da Vinibuoni d’Italia con elevati punteggi, ottengono forti conferme presso la stampa nazionale ed internazionale. Molto attento ad esprimere nei suoi vini il territorio, Denis fa un uso saggio e dosato della barrique.

Pizzulin DenisVia Brolo 43 - 33040 Prepotto (UD) Tel. 0432 713073 - 338 3572941 [email protected] - www.pizzulin.com

ZORZETTIGLa famiglia Zorzettig produce vino da generazioni, a Spessa di Cividale, nel cuore dei Colli Orientali del Friuli. Fu nel 1986 che il Cavalier Giuseppe Zorzettig acquistò l’antico casale, sede attuale dell’attività, con la volontà di mettere a frutto l’esperienza acquisita dal padre viticoltore. Oggi, con la stessa passione del padre, anche i figli Annalisa e Alessandro continuano a produrre vini di qualità, unendo alla tradizione vinicola friulana le tecniche enologiche più moderne.

ZorzettigStrada S. Anna 37, Spessa - 33043 Cividale del Friuli (UD)Tel. 0432 716156 - Fax 0432 [email protected] - www.zorzettigvini.it

La Trota affumicata di San Daniele è nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali del Friuli Venezia Giulia. Si ottiene a partire da trote nutrite in modo naturale in vasche non affollate, alimentate dalle fresche e ossigenate acque di risorgiva di cui è ricchissima la regione. La trasformazione delle carni, dalle riconosciute proprietà antiossidanti, prevede prima la salatura e quindi l’affumicatura su legni non resinosi con l’aggiunta di bacche aromatiche. È matrimonio d’amore con un calice di Friulano, il bianco più amato dai friulani. Un vino espansivo che possiede la dote innata di entrare in empatia con chi lo incontra. Il suo segreto? Un profumo da gran signore, floreale e maschile insieme, dalle tonalità verdeggianti e un gusto forte, di grande personalità per quel suo ricordo finale di mandorla che conquista!

Page 4: Trattoria la Scaletta - A tavola con un Friulano

Pesca le innumerevolisfumature di questo territorio

IN FRIULI VENEZIA GIULIASIAMO GENTE DI GUSTO

Come terra bagnata dal mare e ricca di corsi d’acqua, la regione propone un’eccellente offerta ittica. Prelibate qualità di pesce, crostacei e molluschi sono tra i deliziosi frutti che il litorale del Friuli Venezia Giulia offre, mentre nell’entroterra si è sviluppato ed è assai rinomato, l’allevamento della trota. La trota friulana copre da sola il 40% della produzione nazionale.