Trattori agricoli

19
Di M. Fariselli e E. Venturi

description

Elaborato scolastico - Classe II. Secondaria di 1° grado

Transcript of Trattori agricoli

Page 1: Trattori agricoli

Di M. Fariselli e

E. Venturi

Page 2: Trattori agricoli

La storia del trattore

Nel 1769 venne costruito il primo veicolo a tre ruote con caldaia a vapore,collocata davanti alle ruote.

La parola trattore significa che deve,“trainare” gli attrezzi che gli vengono attaccati,fu utilizzata per la prima volta nel 1906 dalla fabbrica Hart-Parr.

Nel 1906 negli Stati Uniti,Henry Ford progettò un piccolo trattore,costituito dalla parte anteriore di un’automobile e con dietro le ruote di una mietitrice,il suo obbiettivo era quello di trasferire le fatiche della campagna dalle spalle del contadino all’acciaio.

Page 3: Trattori agricoli

Nel 1917 il trattore Fordson alimentato a benzina,segnò la nascita del trattore agricolo,equipaggiato con un motore a scoppio e cambio di velocità a tre rapporti più retromarcia.Per molti anni questo trattore è stato utilizzato come modello dalla maggior parte dei costruttori.

In Germania,la Heinrich Lanz realizzò il leggendario “Bulldog” alimentato a nafta,con motore due tempi a testacalda,il modello richiama il muso dell’animale che ha ispirato il costruttore.

La prima versione fu costruita per la propulsione e il trasporto delle trebbiatrici,il modello successivo per l’aratura.

Una rilevante invenzione per la meccanizzazione agricola fu l’aratura a vapore,messa a punto dall’inglese John Flower nel 1856,che consisteva in due locomotive stradali situate una di fornte all’altra ai bordi del campo,le quali azionavano un cavo che trascinava da un lato all’altro un aratro basculante.

In tutto il mondo,gli anni trenta hanno segnato un significativo progresso nella costruzione dei trattori.

Page 4: Trattori agricoli

Dal trattore a benzina a quello diesel

Dal 1917 al 1933 dal trattore a benzina si passò a quello diesel.

Durante la seconda guerra mondiale il combustibile iniziò a cambiare e si costruirono trattori a gasogeno e con altri combustibili solidi quali legna,torba o carbone.

All’inizio degli anni sessanta,le abitudini dei consumatori subirono un cambiamento,dalla richiesta di trattori di piccola dimensioni,si passo alla richiesta di trattori più potenti,con l’introduzione di sistemi idraulici,presa di forza diretta,trazione integrale,nuovi cambi di velocità e ulteriori componenti della moderna tecnologia.

Page 5: Trattori agricoli

I trattori sono diventati indispensabili per svolgere tutte le mansione agricole.Se si considera la perfezione di queste macchine così potenti,oggi fortemente caratterizzate dalla presenza dell’elettronica,non si può immaginare un mondo senza di esse.

Page 6: Trattori agricoli

Il trattore,internamente,è formato da un :-cilindro o monoblocco,dove sono i principali “organi” della macchina;-testata,serve,soprattutto,da guarnizione per la tenuta di gas,acqua e

aria;-il pistone che,serve allo spostamento della biella per far muovere

l’albero motore;-biella,serve a trasmettere all’albero motore il movimento da compiere;-albero motore,si trova al monoblocco ed è attivato dal movimento dei

pistoni. Serve a eseguire i movimenti per la macchina.-volano è un disco che fa girare l’albero motore in modo uniforme per

vincere i movimenti passivi e permetterne una rotazione più lineare.-coppa dell’olio,tiene l’olio e raffredda il motore per evitarne

surriscaldamenti;-albero della distribuzione,apre e chiude le valvole di

aspirazione,fatto muovere dall’albero motore tramite una cinghia dentata o da una catena.

 

Page 7: Trattori agricoli

I diversi circuiti sono:il circuito dell’aria suddiviso in:-prefiltro che blocca le particelle di polvere più grossa-filtro che trattiene le particelle di polvere più piccole-il collettore che conduce e filtra l’aria ai cilindri; il circuito del gasolio suddiviso in: -iniettori che iniettano il gasolio all’interno dei cilindri-pompa di iniezione che invia il gasolio verso gli elementi

pompanti in modo sincronizzato-filtro del gasolio filtra il gasolio senza scorie e

impurità,pompa di alimentazione che preleva ed invia il gasolio alla pompa di iniezione,

-serbatoio del combustibile: è il contenitore del gasolio

Page 8: Trattori agricoli
Page 9: Trattori agricoli

• Lanz,con il grande successo del Lanz Bulldog,costruito sia in modello agricolo sia in modello stradale,è la più grande azienda europea costruttrice di trattori.Dal 1956 fu acquisito dal gruppo americano John Deere.

Page 10: Trattori agricoli

• Hanomag: fece ingresso nel mercato tedesco con la presentazione del trattore WD R 26 nel 1924.

Page 11: Trattori agricoli

• Fordson: il più innovativo trattore al mondo,fu un veicolo semplice ed economico ma soprattutto estremamente maneggevole

Page 12: Trattori agricoli

• International Harvester:nacque nel nel 1902 ,fu equipaggiato da un motore a scoppio a 4 cilindri raffreddati e 2 rapporti,più retromarcia.

Page 13: Trattori agricoli

• John Deere:le sue origini risalgono al 1837,fu lanciato nel 1928 sul mercato con il multifunzionale 10-20 GP.

Page 14: Trattori agricoli

• Case: specialista nei motori trasversali,nata come azienda produttrice per la costruzione di macchine a vapore, mise (?) nel 1911 il suo primo trattore a benzina.

Page 15: Trattori agricoli

• Deutz: guadagnò popolarità come teme terzo produttore tedesco di trattori per ordine di grandezza.

Page 16: Trattori agricoli

• Fendt: ebbe un discreto successo con la realizzazione della prima barra falciante,in seguitò iniziò a produrre trattori più potenti tra cui figurò l’ F 9.

Page 17: Trattori agricoli

• Fiat: il più grande costruttore di trattori in Italia,sin dagli anni trenata. Il gruppo FIAT comprende la Ford e la New-Holland.

Page 18: Trattori agricoli

Tractor Pulling

Il principio della competizione consiste nel trascinare un rimorchio zavorrato con un trattore , su di una pista in terra battuta di una lunghezza massima di 100 metri. Per qualificarsi alla finale il trattore deve realizzare un FULL- PULL (arrivare alla linea dei 100 metri). Il concorrente dispone di due prove. Il trattore viene agganciato ad un rimorchio che si trova sopra un pattino. Questo rimorchio è equipaggiato da un martinetto idraulico che fa abbassare tutta la superficie del pattino a terra. Alla partenza il carico viene alzato dalle ruote, e più il trattore avanza, più il carico scende verso terra aumentando la difficoltà di trascinamento. In funzione della potenza dei trattori, che definisce le categorie di competizione, il rimorchio è più o meno zavorrato. La velocità di discesa del rimorchio può ugualmente essere modificata. Il vincitore, per ogni categoria, è il concorrente che impiega meno tempo nel trascinare il rimorchio zavorrato con il trattore per i 100 metri (Full-Pull).