Tra Giordania e Terra Santa

11
1° giorno, ITALIA / TEL AVIV / DESERTO DEL NEGHEV Perciò, ecco, io la sedurrò, la condurrò nel deserto e parlerò al suo cuore (Os 2,16) Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto concordato; disbrigo del- le formalità d’imbarco e partenza per TelAviv, con scalo in base all’operativo aereo; all’arrivo, incontro con la guida e partenza per l’area deserto del Neghev. Sistemazione in albergo e pernottamento. La notte sembra essere un tempo privilegiato per l’agire di Dio, il quale ha creato il mondo togliendolo dal buio, ha liberato il suo popolo nella notte del paesaggio del Mar Rosso, così come di notte ha fatto vivere momenti importanti ai suoi fedeli, come Giacobbe allo Iabbok o Mosè dopo la sua partenza, fino alla notte di Maria e Giuseppe a Betlemme e a quella che le riassume tutte, vissuta dal Figlio dell’uomo al Getsemani e sulla croce. Forse perché la notte abbassiamo le nostre difese o perché ci ricorda il passaggio dall’utero materno alla vita, oppure perché è il momento in cui ci sentiamo più fragili e soli, è però un tempo speciale in cui Dio interviene facendoci passare attraverso di essa, verso un’alba nuova, sorgente di vita e di risurrezione. Il nostro itinerario ripercorre alcuni luoghi in cui si farà memoria di queste notti per rivivere simbolicamente le scoperte che hanno fatto coloro che le hanno vissute prima di noi. 30 Agosto - 7 Settembre 2019 / 9 giorni - 8 notti ITINERARI RELIGIOSO - CULTURALI Viaggiare con gli occhi della fede Tra Giordania e Terra Santa per incontrare la Buona Notizia

Transcript of Tra Giordania e Terra Santa

Page 1: Tra Giordania e Terra Santa

1° giorno, ITALIA / TEL AVIV / DESERTO DEL NEGHEVPerciò, ecco, io la sedurrò, la condurrò nel deserto e parlerò al

suo cuore (Os 2,16)Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto concordato; disbrigo del-le formalità d’imbarco e partenza per TelAviv, con scalo in base all’operativo aereo; all’arrivo, incontro con la guida e partenza per l’area deserto del Neghev. Sistemazione in albergo e pernottamento.

La notte sembra essere un tempo privilegiato per l’agire di Dio, ilquale ha creato il mondo togliendolo dal buio, ha liberato il suopopolo nella notte del paesaggio del Mar Rosso, così come dinotte ha fatto vivere momenti importanti ai suoi fedeli, comeGiacobbe allo Iabbok o Mosè dopo la sua partenza, fino alla nottedi Maria e Giuseppe a Betlemme e a quella che le riassume tutte,vissuta dal Figlio dell’uomo al Getsemani e sulla croce. Forseperché la notte abbassiamo le nostre difese o perché ci ricorda ilpassaggio dall’utero materno alla vita, oppure perché è ilmomento in cui ci sentiamo più fragili e soli, è però un tempospeciale in cui Dio interviene facendoci passare attraverso diessa, verso un’alba nuova, sorgente di vita e di risurrezione.Il nostro itinerario ripercorre alcuni luoghi in cui si faràmemoria di queste notti per rivivere simbolicamente lescoperte che hanno fatto coloro che le hanno vissute prima di noi.

30 Agosto - 7 Settembre 2019 / 9 giorni - 8 notti

ITINERARI RELIGIOSO - CULTURALI

Viaggiare con gli occhi della fede

Tra Giordania e Terra Santa

per incontrare la Buona Notizia

Page 2: Tra Giordania e Terra Santa

2° giorno: MAKHTESH / EN AVDAT / AVDAT / EILATLa notte della creazioneIl gioco delle luci dell’alba e del tramonto sulle rocce multico-lori invita all’adorazione: davanti a Dio, non solamente mille anni, ma cento milioni di anni sono come il giorno di ieri che è passato, come un turno di veglia nella notte: siamo pieni di stupore e di gioia al pensiero di essere preceduti e avvolti dal mistero del Signore che ha preso l’iniziativa di creare per noi, prima che esistessimo…

In mattinata ci porteremo presso la località di Sde Boker per ammirare la biblica valle di Zin dove (se saremo fortunati) incontreremo alcuni stambecchi del deserto. Da qui ammi-reremo anche l’oasi di En Avdat che ospita il wadi (torren-te) di Avdat. In bus raggiungeremo il sito archeologico di origine nabateo di Avdat e infine ci sposteremo sul cratere del Macktesh il moderno centro del deserto del Neghev, dal quale si ha una vista mozzafiato sul “mortaio”, una formazione geologica lunga 35 km e larga sino a 10 km. Nato a seguito di movimenti tettonici, questo squarcio era anticamente inva-so dalle acque: quasi privo di vegetazione l’area è abbellita dalle forme multicolori delle sabbie e delle rocce plasmate dall’erosione. Dopo la visita partenza per Eilat e passaggio del confine. Congedo dalla guida di Terra santa e dopo un paio di ore di attesa arrivo in Giordania. Proseguimento per Aqaba. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

Un Dio che parla 3° giorno, AQABA / WADI RUM / BEIDA / PETRALa Notte dell’Esodo (Es 14,15-18)Siamo sul Mar Rosso nella valle dell’Aravah, una terra biblica tra le più difficili ma di grande importanza strategica, perché ponte con il Mediterraneo. Eilat ed Aqaba condividono lo stesso gol-fo e in tempi antichi il porto era unico, mentre attualmente ci passa il confine. Partenza per la località di Wadi Rum, una valle a pochi chilometri da Aqaba particolarmente attraente per le montagne, per la combinazione di roccia e canions, per i colori, la sabbia e i beduini che vi abitano. Effettueremo un’escursione in 4×4: tra i resti archeologici da visitare, c’è un tempio nabateo e alcune pitture rupestri. Immancabile sarà la sosta sul set na-turale di Lawrence d’Arabia. Proseguimento per Beida, piccolo sito archeologico a nord di Petra importante non solo per i resti nabatei ma anche per quelli natufiani. Arrivo in serata a Petra, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

La liberazione dall’Egitto è l’esperienza costitutiva del popolo ebraico, per così dire è la madre di tutte le liberazioni succes-sive sperimentate da Israele.

Page 3: Tra Giordania e Terra Santa

Al centro di questa esperienza troviamo la notte di fronte al Mar Rosso, la notte della paura, il momento in cui la liberazio-ne sembrava ormai cosa fatta, mentre invece ora il faraone sta arrivando con tutto il suo esercito per riprendersi il popolo. È la notte del panico e il momento in cui Dio sembra aver abbandonato il suo popolo al proprio destino. Mosè invoca e Dio invita ad aver fiducia nella soluzione meno preventivata: entrare al buio in mezzo al mare, per sperimentare che anche lì si trova una via da percorrere verso la salvezza.

4° giorno, PETRA / MAR MORTO o AMMANLa Notte dell’Alleanza (Es 24, 15-18)Giornata dedicata alla visita di Petra: la città rosa nella terra di Edom (che in ebraico significa rosso) conserva ancora molte testimonianze del suo passato glorioso specialmente in resti di epoca nabatea e romana. Ma anche altre epoche, che van-no dal neolitico al periodo crociato, sono testimoniate in resti monumentali che la ricerca archeologica mette in continua luce. La visita alla città antica inizia dal wadi Musa, cui è legata la tradizione locale relativa a Mosè ossia quella dell’acqua sgor-gata dalla roccia di Ayn Musa. Si prosegue per il Siq, uno stretto passaggio intagliato nella montagna e lungo 1200 metri fino a scoprire il primo grande monumento funebre, detto il Tesoro… In tempo utile partenza per il Mar Morto o per Amman, cena e pernottamento in albergo.

Al Sinai che oggi ricordiamo, il popolo ha sperimentato il pat-to, l’impegno che Dio si è preso nei confronti di Israele. Ha svelato al suo popolo il segreto per rimanere liberi: segui-re gli insegnamenti della Torà (la legge in ebraico) che sono insegnamenti dati per la vita e la felicità. Il Signore si trova in una “nube oscura” (Es 20,21) e Mosè deve rimanere sul mon-te “quaranta giorni e quaranta notti” (Es 24,18). È una sorta di fidanzamento, di luna di miele, caratterizzata dall’intimità che Dio vuol stabilire, attraverso Mosè, con il suo popolo e con ciascuno di noi.

5° giorno, MONTE NEBO / MADABA / ALLENBY / BETLEMMELa notte di Betlemme (Lc 2,1-20)In mattinata partenza per Madaba la città dei mosaici lungo la via regia: nella chiesa di San Giorgio si può ammirare il ce-lebre mosaico della Carta che rappresenta la Terra Santa se-condo i canoni teologici e geografici cristiani di epoca bizan-tina. Culmine della giornata sarà la salita al Monte Nebo, i cui ricordi biblici sono centrati sulla figura di Mosè, che da qui ha contemplato la Terra Promessa e poi è morto ed è stato sepolto nella “valle, in terra di Moab”.

Page 4: Tra Giordania e Terra Santa

Visita alla chiesa del Memoriale, appena restaurata e molto suggestiva per i pavimenti mosaicali mosaici che conserva.Partenza per il confine con Israele: pazientemente ci metteremo in coda per il disbrigo delle formalità d’uscita dalla Giordania e per le formalità d’ingresso in Israele.Pranzo e partenza per il confine con Israele: pazientemente ci metteremo in coda per il disbrigo delle formalità d’uscita dalla Giordania e per le formalità d’ingresso in Israele.Arrivo in Israele, incontro con la guida locale | animatore spiri-tuale e trasferimento per Betlemme per la visita alla Basilica del-la Natività evento portato alla ribalta della Grande Storia dall’e-vangelista Luca: il luogo di nascita del Messia era una grotta e la venerazione ha origini antichissime. Visita alle grotte sotto la chiesa di Santa Caterina, a quella di San Girolamo e a quella dei Santi Innocenti. Sistemazione in albergo/casa religiosa, cena e pernottamento.

Maria e Giuseppe hanno dovuto affrontare il parto di Gesù di notte, da soli, senza il conforto dei propri concittadini perché “per loro non c’era posto nell’alloggio” (Lc 2,7). Proprio questa situazione di esclusione notturna, però, consente l’incontro con coloro che vivevano ai margini della società: i pastori che“pernottando all’aperto, vegliavano tutta la notte, facendo la guardia al loro gregge” (Lc 2, 8). Di notte avvengono incontri insperati e coloro che erano i meno adatti diventano i primi annunciatori della gioia per la nascita del bambino.

6° giorno, GERUSALEMME: MONTE DEGLI ULIVI / MONTE SIONLa notte del Getzemani (Mc 14)In mattinata saliremo sul Monte degli Ulivi in località Betfage per fare memoria dell’ingresso messianico di Gesù (Mc 11,1): nei pressi di una terrazza panoramica godremo di una meravigliosa vista sulla città vecchia. Raggiungeremo la chiesa del Pater No-ster nell’area dove sorgeva la basilica costantiniana di Eleona e a piedi il Dominus Flevit, dove faremo memoria del pianto di Gesù davanti alla città di Gerusalemme.Nel pomeriggio, raggiungendo il Monte Sion, rileggeremo il racconto della passione e risurrezione di Gesù, secondo il rac-conto dell’evangelista Marco. Partiamo dal Cenacolino (france-scano) dove celebriamo l’eucaristia, per proseguire con la visita al Cenacolo, la sala dell’ultima cena di Gesù; terminiamo la visitadi quest’area, chiamata Sion cristiano, con una sosta alla Chiesa di S. Pietro in Gallicantu. A piedi (per chi vuole in bus) passando per la valle del Cedron arriveremo alla Basilica del Getzemani: la lettura del testo di Marco ci introdurrà al mistero della deci-sione di Gesù di morire, dopo una notte trascorsa a pregare nell’orto (cf Mc 14,32-42). Tempo permettendo visita alla Grotta dell’Arresto, alla Tomba della Madonna.

Page 5: Tra Giordania e Terra Santa

Al Getzemani Gesù entra nella propria notte. In questa notte Gesù fa l’esperienza tutta umana della repulsione verso il do-lore ingiusto e immeritato. Anziché fuggirlo o rifiutarlo come avrebbe potuto fare, sceglie di viverlo fino in fondo con pas-sione. La passione del suo amore per ognuno dei suoi. È disposto a vivere anche ciò che non gli spetterebbe, il calice dell’ira, simbolo delle conseguenze dei peccati degli uomi-ni, che ora si condensano su di lui. In accordo con il Padre, è voluto entrare nella notte dell’agonia, per darci la certezza di essere con noi nelle nostre.

7° giorno, GERUSALEMME: VIA DOLOROSALa notte nel sepolcro (Mc 14, 42-47)La via Dolorosa è definita dalla fede, non dalla storia: nella notte del giovedì santo i pellegrini bizantini erano soliti recarsi in pro-cessione dalla chiesa Eleona (sul Monte degli Ulivi) al Calvario ed entravano in città vecchia dalla porta di S. Stefano, ma solo nel XVI sec. i francescani organizzarono un percorso devoziona-le per i pellegrini che volevano seguire le orme di Gesù a Geru-salemme. Anche noi come gli antichi pellegrini, partendo dalla Porta dei Leoni e attraversando il quartiere arabo, visiteremo la chiesa di S. Anna e la Piscina Probatica. Da qui faremo alcune so-ste lungo la “Via Crucis di Gesù”: alla Chiesa della Flagellazione e al Museo Francescano; alla 7° e alla 9° stazione (dove si trova il patriarcato copto); al Monastero Russo dedicato a S. Alessandro Nevski, dove si trova una soglia che, aparere di alcuni archeolo-gi, può essere messa in relazione con l’antica porta delle Mura di Gerusalemme che Gesù ha varcato per salire al Calvario. Finalmente raggiungeremo la Chiesa dell’Anastasis per una vi-sita dettagliata di tutte le sue cappelle. Infatti la Chiesa è abitata dalle tante chiese d’oriente che nei secoli hanno costruito i pro-pri altari: armeni, copti, greci, i latini e siriani.Nel pomeriggio visiteremo a piedi il quartiere ebraico, comin-ciando dal Muro Occidentale, chiamato Kothel, per gli ebrei il muro dell’attesa: qui gli ebrei del vicino quartiere venivano a pregare e a piangere sulla distruzione del tempio e qui sino al 1967, le case giungevano a 4 metri dal Muro. Da questa pro-spettiva scorgeremo le cupole delle imponenti moschee islami-che di Al’Aqsa e della Roccia – non visitabili.

Gesù entra nel sepolcro, nella notte buia della morte. È il mo-mento in cui si ricorda la sua entrata nel regno stesso del-la morte: gli inferi. Anche questa però è una buona notizia, preludio della sua risurrezione, come ricorda il teologo H.U von Balthasar: “Voleva sprofondare sì a fondo che ogni ca-dere sarebbe stato un cadere dentro di lui. E ogni rigagnolo dell’amarezza e della disperazione sarebbe d’ora in poi deflu-ito giù fin al suo abisso più profondo. Nessun combattente è più divino di colui che è in grado di vincere con la sconfitta”.

Page 6: Tra Giordania e Terra Santa

8° giorno, GERUSALEMME / LAGO DI TIBERIADELe Albe di ResurrezioneIn mattinata saliremo in pullman sul Monte degli Ulivi per un ulti-mo sguardo alla città, cominciando dall’edicola dell’Ascensione, aperta verso il cielo. Da qui partiremo per il Lago di Tiberiade dove, secondo le indicazioni dell’angelo, Gesù precede i suoi apostoli da Risorto.Storicamente Gesù fece di Cafarnao, un semplice villaggio di pescatori, il centro del suo ministero in Galilea e i suoi primi e principali discepoli provenivano da Betsaida. Sosta in località Tabgha area identificata dai pellegrini come legata all’episodio della Moltiplicazione dei Pani e dei pesci (Mc 6,30) e del Primato di Pietro (Gv 21) e alla collina dove venne localizzato il discorso sul monte, le Beatitudini.Sistemazione in albergo/casa religiosa sul Lago di Tiberiade o a Nazareth.

Il lago è il luogo in cui Gesù appare ai suoi discepoli dopo la risurrezione. Appare lì dove meno se lo aspettano: nel luogo a loro più quotidiano e conosciuto, lì dove non ci si immagina che possa essere il risorto. La risurrezione è la prova che tutte le notti del dolore, dell’insuccesso, del fallimento, possono es-sere trasformate in esperienze di felicità e di incontro, come le beatitudini annunciano e l’eucaristia, farmaco di immortalità, conferma.

9° giorno, NAZARETH / TEL VIV / ITALIASe l’operativo aereo lo consente*, dopo la prima colazione tempo per la visita di Nazareth (Basilica dell’Annunciazione, Chiesa di San Giuseppe, Chiesa di San Gabriele). In tempo utile, trasferimento per l’aeroporto di Tel Aviv, operazioni di imbarco e partenza con volo di linea Alitalia per Roma Fiumicino.Proseguimento per l’aeroporto concordato e termine dei servizi.*la visita di Nazareth non sarà possibile in caso di operativo aereo con partenza di mattina.

Page 7: Tra Giordania e Terra Santa

AGENZIA VIAGGI AVVENIRE S.N.C. DI BORDIGNON B. E C.Via Monte Grappa, 78 - San Martino di Lupari (PD) 35018 Tel. 049 5953023 Cell. 347 2249709 Fax. 0422 1837425

www.agenziaviaggiavvenire.it - [email protected] Avvenire di Pace Agenzia Viaggi

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 1.590,00minimo 20 partecipanti

Adesioni entro 15 AprileLa quota comprende:• Volo di linea Alitalia via Roma Fiumicino o Turkish Airlines via Istanbul, in classe economica confranchigia bagaglio di circa 23 kg.• Tasse aeroportuali da confermare al momento dell’adesione (pari a € 230 circa, soggette a riconferma al momento del saldo 30 giorni prima della partenza).• Sistemazione in Terra Santa in alberghi/case religiose/kibbutz/guest house equivalenti a 3 stelle locali in camera doppia con servizi; in Giordania in alberghi equivalenti a 4 stelle locali, in camera doppia con servizi.• Trattamento di pensione completa dalla cena del 1° giorno alla colazione dell’ultimo.• Animatore spirituale in Terra Santa.• Guida locale Giordana.• Tasse d’uscita dalla Giordania.• Visite ed escursioni come da programma con ingressi inclusi.• Assicurazione medico-bagaglio Allianz Global Assistance Assistenza Gruppi (massimale di 10.000 € per persona).

• Materiale di cortesia (guida*, borsa a tracolla o zaino). *per le coppie verrà consegnata una guida per due persone.

La quota non comprende: • x trasferimento pullman andata e ritorno aeroporto di partenza Euro 40 (minimo 20 persone)• Bevande ai pasti.• Assicurazione contro le penalità di annullamento (facoltativa).• Mance – obbligatorie – circa € 45/50 per persona (l’importo esatto dipenderà dal numerodei partecipanti e sarà comunicato nei documenti di viaggio).• Assicurazione contro le penalità di annullamento Globy Giallo (facoltativa): vedi supplementi.• Assicurazione sanitaria integrativa con massimale sino a 50 mila euro o sino a 150 mila euro(facoltative): vedi supplementi.• Extra personali e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”

Alberghi previsti in GiordaniaAQABA: Aqaba Hilton double tree o similarePETRA: Petra Panorama o similareMAR MORTO: Dead Sea Spa o similare

Contatti per informazioni e prenotazioni:Tel 049 595 30 23 Cell 347.22.49.709 Fax 0422 18.37.425 [email protected]: Lunedi solo pomeriggio dalle 14:30 alle 19:30dal Martedi al Venerdi dalle 9:00 alle 12:30 – dalle 14:30 alle 19:30

Page 8: Tra Giordania e Terra Santa

CONDIZIONI DI VENDITATerra Santa e Territori Palestinesi

MODALITÀ ISCRIZIONI 2019Per iscriversi ai nostri viaggi occorre:- compilare e il modulo che trovate in allegato al programma- provvedere al versamento delle quote come segue:

ACCONTO € 400,00SALDO 30 giorni data partenza, con eventuale conguaglio cambio e tasse aeroportuali

NOTA BENE: è possibile stipulare la polizza contro le penalità di annullamento SOLO E UNICAMENTE al momento del versamento del 1° acconto in un unico pagamento. Il premio, a se-conda della stagionalità, corrisponde al 5,6% o al 6,9% del prezzo del viaggio.

PENALI DI CANCELLAZIONESe siete costretti a rinunciare al viaggio prenotato, verranno applicate delle penali, che hanno lo scopo di non far ricadere eventuali aumenti nei costi sugli altri partecipanti. Le penali sono pro-porzionali alla data di cancellazione, con riferimento ai giorni che mancano alla partenza da ca-lendario, contando anche il sabato, la domenica e i festivi.Per cancellazioni effettuate:• fino al 31° giorno dalla data di partenza (esclusa), sarà trattenuta una penale del 25% della quota di par-tecipazione;• dal 30° al 21° giorno (incluso), rispetto alla data di partenza (esclusa), sarà trattenuta una pe-nale del 40% della quota di partecipazione• dal 20° al 10° giorno (incluso), rispetto alla data di partenza (esclusa) sarà trattenuta una pe-nale del 60% della quota di partecipazione• dal 9° giorno al 3° giorno (incluso) rispetto alla data di partenza (esclusa) sarà trattenuto il 75% della quota di partecipazione• Nessun rimborso per cancellazioni effettuate dal 2°gg (48 ORE PRIMA) al giorno di partenzaÈ possibile stipulare una polizza contro le penalità di annullamento al momento dell’iscrizione, versando il premio insieme all’acconto.In caso di sinistro, la cancellazione deve pervenire tassativamente in forma scritta non ol-tre 24 ore dopo l’accadimento, ed entro le ore 18 del giorno in cui si comunica la cancella-zione. Non saranno accettate comunicazioni verbali e/o telefoniche.

INFORMAZIONI UTILIDocumentiAi cittadini italiani (adulti e minori) è richiesto il passaporto individuale con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro. Non è previsto alcun rimborso per chi si presentasse alla partenza con un do-cumento scaduto o non valido. Si consiglia di far riferimento alla questura per ulteriori informazioni. È obbligatorio portare con sé durante tutto il pellegrinaggio/tour il passaporto ed è consigliabile con-servarne una fotocopia in valigia.

Page 9: Tra Giordania e Terra Santa

VistoPer Israele, necessario solo per soggiorni superiori ai 90 giorni. Consigliamo di non avere sul passaporto timbri e/o visti di Paesi quali: Siria, Yemen, Iran, Libano, Libia.Per la Giordania è necessario fornire in agenzia almeno un mese prima della partenza la fotocopia delpassaporto cosi da ottenere il visto in loco.Per i cittadini Europei o Extraeuropei è necessario informarsi presso la propria ambasciata sulla neces-sità o meno di ottenere un visto PRIMA della partenza. Tale visto deve essere ottenuto e portato con sé IN ORIGINALE il giorno della partenza. Le autorità aeroportuali non accetteranno copie o scansioni o formati elettronici.Sicurezza: integrazione alle condizioni di vendita dei pacchetti turisticiArticolo 13, comma 4“Inoltre, al fine di valutare la situazione sanitaria e di sicurezza dei Paesi di destinazione, e, dunque, l’utiliz-zabilità oggettiva dei servizi acquistati e da acquistare, il turista reperirà (facendo uso delle fonti informa-tive indicate al comma 2) le informazioni di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri che indica espressamente se le destinazioni sono o meno assoggettate a formale sconsiglio: la decisione del turista di usufruire del pacchetto all’esito di dette verifiche comporterà l’assunzione consapevole del rischio di viaggio, anche ai fini dell’esonero di responsabilità di cui all’art. 46 del Codice del Turismo”.QuoteLe quote di partecipazione sono espresse in Euro, calcolate in base al cambio euro/dollaro in vigore al momento della proposta. Si intendono sempre per persona in camera doppia e comprendono quanto indicato alla voce “la quota comprende”. Al momento del saldo saranno adeguate al cambio dollaro/euro corrente.Tasse aeroportuali e adeguamento carburanteL’importo delle tasse aeroportuali e gli adeguamenti relativi al costo del carburante sono aggiornati al momento della proposta. Eventuali variazioni saranno quantificate e applicate entro e non oltre 21 giorni prima della partenza.ManceLe mance sono da considerare indispensabili per la buona riuscita del viaggio in ogni parte del mondo. L’importo delle mance viene sempre indicato nei documenti e deve essere considerato obbligatorio (sal-vo se diversamenteindicato). Le mance non possono essere mai versate all’Agenzia in Italia, ma vanno sempre consegnate in loco e in contanti alla guida o all’accompagnatore locali.Note sulla logistica dei Pellegrinaggi/TourI tour sono effettuabili con un numero minimo di partecipanti e saranno confermati entro 21 gg dalla par-tenza. In caso di mancato raggiungimento del minimo richiesto, sarà proposto lo stesso tour con quota di partecipazione adeguata al numero di partecipanti iscritti o si procederà all’annullamento del viaggio e alla restituzione della caparra versata. I programmi potrebbero subire modifiche nell’ordine cronologi-co delle visite e dei pernottamenti e per motivi indipendenti dalla nostra volontà. Alcune visite potranno essere cancellate in base al calendario delle festività delle diverse religioni presenti nel territorio di desti-nazione e alla particolare situazione socio-politica del momento e sarà cura dell’assistente-guida in loco proporre visite alternative al bisogno. Non è possibile assegnare posti fissi sul pullman. Durante il Pellegrinaggio/Tour è garantita la celebrazione della Santa Messa nei giorni festivi e talvolta anche giornalmente: la partecipazione è facoltativa. Le guide locali si occupano della parte storico/culturale del viaggio; l’animazione spirituale è a carico del sacerdote/animatore spirituale.

Page 10: Tra Giordania e Terra Santa

Sistemazioni in Terra SantaNei nostri itinerari privilegiamo – ove e quando possibile e se non diversamente concordato – gli alloggi ubicati vicino ai luoghi santi (raggiungibili a piedi); si tratta di case religiose (francescane e non) e di alcuni alberghi di cat. 2 sup./3 stelle locali, ubicati o all’interno della città vecchia o appena fuori le mura di Ge-rusalemme, nell’area abitata dalla popolazione araba locale. Visionate il video di presentazione delle Case Nove.Bagaglio in stivaConsigliamo di utilizzare valigie munite di combinazione o lucchetto. Ogni valigia deve essere etichettata: nome, cognome e recapito telefonico di chi parte. Deve inoltre recare all’andata l’indirizzo del primo al-bergo, al ritorno l’indirizzo di residenza o domicilio. In classe economica, la franchigia bagaglio è general-mente di 20 kg in stiva; eventuali eccedenze comporteranno al momento del check-in il pagamento di un supplemento di costo o il mancato imbarco della valigia: consultate i documenti di viaggio dove troverete le esatte indicazioni di peso da seguire.Bagaglio a mano (in cabina)Il bagaglio a mano consentito in cabina non deve mai superare specifiche misure (generalmente 23x36x56 cm) che consentano il suo posizionamento nelle cappelliere dell’aereo. È consentito un solo bagaglio a mano per persona, generalmente di peso non superiore agli 8 kg. È consigliabile inserire nel bagaglio a mano gli oggetti di valore, i documenti personali e ciò che potrebbe servire in caso di smarrimento del bagaglio (biancheria di ricambio, medicine essenziali).Smarrimento del bagaglioChi si appresta ad effettuare un viaggio in aereo in qualunque parte del mondo e con qualunque com-pagnia aerea, deve mettere in conto la possibilità che la propria valigia venga smarrita o danneggiata. In caso di smarrimento o danneggiamento, è necessario recarsi subito al banco Lost & Found presente nell’area bagagli di ogni aeroporto e presentare denuncia (modulo PIR = Passenger Irregularity Report). Non sarà possibile rintracciare il bagaglio o avere rimborsato il danno senza presentare una copia di tale denuncia. In caso di danneggiamento è consigliabile fotografare la valigia, per poter inviare le foto alla compagnia aerea. Siete pregati di inviare copia o immagine del PIR in agenzia il prima possibile e comun-que entro 7 giorni dall’accaduto.Precisiamo che è compito del vettore aereo rintracciare, recapitare ed eventualmente rimborsare una valigia smarrita: nulla può essere fatto né dall’Agenzia né dal corrispondente locale; inoltre, il vetto-re è tenuto a mantenere contatto diretto solo con il proprietario del bagaglio smarrito e solo quest’ultimo può ritirare il bagaglio nel caso in cui venga ritrovato. Informiamo inoltre i viaggiatori che la compagnia aerea e l’assicurazione sono responsabili del bagaglio solo limitatamente ai massimali di rimborso previ-sti del regolamento del Trasporto Internazionale e dall’assicuratore specifico: gioielli, oggetti di valore e somme di denaro presenti nel bagaglio non sono coperti da assicurazione.Convocazione in aeroportoLa convocazione in aeroporto per accettazione su voli internazionali deve avvenire almeno 2 ore prima della partenza (2 ore e mezzo sono consigliate in alta stagione) anche in caso di effettuazione del check-in online: presentandosi all’ultimo minuto, rischierete di non poter far valere i vostri diritti in caso di cancel-lazione o ritardo del volo.Preassegnazione dei posti a bordoNel caso in cui la compagnia aerea prescelta lo consenta e a puro titolo di cortesia, l’Agenzia provvede alla preassegnazione dei posti a bordo in base alla disponibilità e cercando di venire incontro alle richieste ed esigenze dei passeggeri.

Page 11: Tra Giordania e Terra Santa

Nei nostri itinerari privilegiamo – ove e quando possibile e se non diversamente concordato – gli alloggi ubicati vicino ai luoghi santi (raggiungibili a piedi); si tratta di case religiose (francescane e non) e di alcuni alberghi di cat. 2 sup./3 stelle locali, ubicati o all’interno della città vecchia o appena fuori le mura di Ge-rusalemme, nell’area abitata dalla popolazione araba locale. Tale servizio non è sempre disponibile, ne è sempre possibile ottenerlo gratuitamente, e in ogni caso ogni compagnia aerea si riserva la facoltà di riconfermare e/o modificare il posto pre-assegnato, che quindi non deve essere mai considerato garantito. Consigliamo vivamente, in questo senso, di eseguire il check-in on line sul sito della compagnia aerea, disponibile da 24 ore prima della partenza del volo. La procedura di check-in online è a carico del viaggiatore. Il check-in online consentirà la scelta del posto a bordo e la stampa diretta della carta di imbarco. In caso di presenza di bagaglio da imbarcare, dovrete semplicemente consegnarlo presso i banchi del drop-off in aeroporto.Tipologia delle camereLe prenotazioni presso gli alberghi sono fatte sempre per camere “standard”. La richiesta di camere ma-trimoniali è da ritenersi sempre una segnalazione e non una garanzia: potrà capitare l’assegnazione di ca-mere doppie con letti singoli. Chi viaggia da solo è tenuto a corrispondere il supplemento per la camera singola. L’Agenzia, su richiesta, è disponibile a tentare abbinamenti con altri partecipanti, ma in nessun caso questi abbinamenti devono ritenersi garantiti. Il numero di camere singole disponibili è solitamente limitato e soggetto a riconferma.Allergie e diete specificheL’Agenzia provvederà a informare i corrispondenti locali circa le specifiche richieste alimentari relative a diete speciali, ma tali richieste sono da considerarsi solo come segnalazioni.I viaggiatori sono sempre tenuti a verificare personalmente in loco la composizione dei cibi. L’Agenzia non si riterrà responsabile di eventuali problematiche in questo senso, restando in carico al viaggiatore la responsabilità di ciò che ritiene di potere o non potere mangiare.Assicurazione inclusa nel pacchettoIl pacchetto comprende assicurazione medico bagaglio Allianz Global Assistance, che offre una copertura di 10.000 € per spese mediche, 500 € per il bagaglio, 100 € per spese di prima necessità in caso di ritardo superiore alle 12 ore nella riconsegna del bagaglio. Sono assicurabili solo cittadini italiani o di diversa nazionalità purché residenti in Italia e in possesso del codice fiscale italiano. In caso di problemi di salute è necessario: avvisare tempestivamente la Centrale Operativa (trovate il numero nei documenti di viaggio), che si prenderà carico del sinistro; farsi sempre rilasciare certificati medici/ricevute delle prestazioni ricevute per successive richieste di rimborso.Assicurazioni integrative e facoltativeÈ possibile stipulare una polizza integrativa per aumentare il massimale delle spese sanitarie in viaggio, fino a 50.000 € o fino a 155.000 €.È possibile stipulare una polizza contro le penalità di annullamento, da attivare in caso di personali e certificabili motivazioni che impediscano la partenza. La polizza si può stipulare SEMPRE e SOLTANTO al momento dell’iscrizione, versando il premio insieme all’acconto. Il premio è pari dal 5,6% della quota totale di partecipazione (maggio-settembre compresi) oppure al 6,9% (ottobre-aprile compresi). Sono assicurabili solo cittadini italiani o di diversa nazionalità purché residenti in Italia e in possesso del codice fiscale italiano.