tra cielo e terra

12
Tra Cielo e Terra

description

storia finale laboratorio bambini elementari

Transcript of tra cielo e terra

Page 1: tra cielo e terra

Tra Cielo

e Terra

Page 2: tra cielo e terra

DEDICATO ALLA FANTASIA E

ALL’IMPEGNO DI TUTTI ! BAMBINI

E

ADULTI

RIMASTI SEMPRE UN PO’ BAMBINI!

I BAMBINI DELLA LANTERNA

E LE VOLONTARIE, Alessandra, Alessia, Alice, Bianca, Elisa, Giulia, Sara, Silvia, Vanna.

Page 3: tra cielo e terra

Cucurbeu e Pegasus sono un veliero ed un cavallo capaci di volare; Spirinicolaj è un bambino a cui piacciono molto gli animali e farebbe di tutto per salvarli da ogni pericolo. Michi è un bambino, il padrone del cane Samantha ed è molto amico di Mohamed, un bambino che vive a Roma. Marius vive con la sua famiglia ed il cane Crazi in un grande bosco; lo loro cucina è molto speciale perché abitata da Moa e Mr. & Mrs. Potato, un bruco e due patate!

Page 4: tra cielo e terra
Page 5: tra cielo e terra

Gustavo la bacca vive sulle Nuvole e ruba le bacche, che sono il cibo degli animali; Sbiancolo invece ruba il cibo agli animali che vivono sulla Terra (dei buonissimi bignè che crescono sugli alberi). Leopoldo è un cane randagio molto particolare che parla con gli umani e vive sulle Nuvole. Gasbev e Striscia sono una tartaruga e una zebra, sono i guardiani del carcere. Infine c’è Martino, un bambino un po’ dispettoso, pasticcione e che a volte dice qualche parolaccia!Lui vive in un mondo Fantastico.

Page 6: tra cielo e terra
Page 7: tra cielo e terra

Per non far morire di fame tutti gli animali, Spirinicolaj chiede aiuto a Pegasus e Cucurbeu per portarli in salvo e successivamente catturare Gustavo e Sbiancolo, per poterli imprigionare nel temutissimo carcere gestito da Striscia e Gasbev. E così inizia il viaggio di Pegasus, Spirinicolaj e Curcubeu; cominciano a cercare gli animali che vivono nel bosco sulla Terra … i primi ad essere caricati sono Marius con la sua famiglia, il cane Crazi, Mr. & Mrs. Potato e il piccolo bruco Moa. Curcubeu e Spirinicolaj non riescono però a trovare Michi e il suo amato cane Samantha ma, grazie all’aiuto di Mr.&Mrs. Potato che passeggiano sempre per il bosco, li trovano nascosti sotto un grande albero, entrambi affamati (il nano Sbiancolo ha ormai rubato quasi tutti i bignè del bosco!). Ora che hanno salvato tutti gli animali che vivono nel bosco, il Veliero, in compagnia di Spirinicolaj e di tutti gli altri personaggi, si sposta a Nicolandia (tra le nuvole) in cerca di Leopoldo, il cane randagio a pois. La ricerca si fa più lunga del previsto perchè Leopoldo, affamato, vaga tra le Nuvole senza una meta. Per fortuna però, grazie

Page 8: tra cielo e terra

alla sua pelliccia a pois, viene riconosciuto da Moa che, oltre ad essere agilissimo ha anche un vista sopraffina; Pegasus gli si avvicina e lo aiuta a salire sul veliero Curcubeu. Ora non resta che cercare Gustavo e Sbiancolo. Già che si trovano tra le Nuvole decidono di cercare Gustavo. Questo canguro è però difficile da trovare, perché saltella qua e là ininterrottamente, cercando di rubare tutte le bacche che trova per nasconderle nel suo marsupio, e poi costruirsi dei bellissimi gioielli con esse. Un bel giorno però, lo trovano addormentato su una grande nuvola, tutto contornato dalla sue amate bacche. La cattura non è difficile e infatti, dopo qualche minuto, Michi e Marius scendono dal veliero con una grande corda e lo legano come un salame per caricarlo sulla nave. Adesso manca solo Sbiancolo. Il veliero comincia la sua discesa e, dopo qualche ora di ricerca, trova Sbiancolo spaparanzato davanti alla casa di Marius: aveva mangiato tutti i bignè del bosco ed era diventato talmente grasso da non riuscirsi più a muovere (Sbiancolo rubava i bignè perchè era il nano più goloso dell'universo)!

Page 9: tra cielo e terra

Ciao!

Ora non resta che portare i due cattivi alla prigione di Striscia e Gasbev che si trova appena fuori dal bosco. Sbiancolo e Gustavo vengono imprigionati e costretti a vedere le guardie mangiare davanti ai loro occhi dei fantastici bignè, mentre a loro viene servita sempre una misera minestrina. … ma vi ricordate di Martino? Sì, quel bambino pasticcione e dispettoso che vive in un mondo Fantastico. Beh, lui è rimasto in silenzio per tutto questo tempo, ha osservato quello che è successo sulle Nuvole ed in Terra, e ora si sente triste. Nel suo mondo non esistono ladri e nemmeno prigioni! Gli sembra molto strano che delle persone siano obbligate a restare chiuse in una stanza, mentre tutte le altre possono vagare tra Terra e Nuvole! Martino anche se triste e un po’ confuso non si arrende, vuole capire meglio tutta questa faccenda! Apre la porta del suo mondo Fantastico e va alla ricerca di tutti i personaggi di questa storia. Poco alla volta li trova tutti… certo con un po’ di fatica, perché lui non conosce il pianeta Terra e il pianeta Nuvole e non sempre parlano la stessa lingua!

Page 10: tra cielo e terra

Dopo aver parlato con tutti, Martino decide di fare uno dei suoi soliti scherzetti: con qualche stratagemma, dà appuntamento ad ognuno di loro davanti alla prigione, dicendo che lì troveranno una sorpresa! Sia gli abitanti della Terra, che quelli delle Nuvole, sono curiosi ed amano le sorprese ; così che in un baleno tutti raggiungono la prigione. Ad aspettarli c’è una grande tavola ricca di dolci, frutta, pizzette e patatine; i personaggi sono tutti felici, non avevano mai visto una tavola così ricca! Intanto Sbiancolo e Gustavo però sono dietro alle sbarre e non possono toccare questo cibo. Martino chiede subito a tutti di sedersi intorno alla tavola e dice loro “ io ho preparato per voi questa sorpresa, spero vi piaccia, ma c’è una condizione … inizierete a mangiare solo quando tutti saranno seduti intorno alla tavola. E quando dico tutti intendo dire anche Sbiancolo e Gustavo!!!”. Qualcuno inizia a sbuffare, altri si arrabbiano, qualcun’altro si alza e prova a convincere Martino a cambiare la sua condizione. Striscia e Gasbev, rimasti colpiti dalle parole di Martino, decidono di parlare con gli altri personaggi per decidere cosa fare dei due cattivi; dopo una rapida riunione

Page 11: tra cielo e terra

decidono tutti insieme di liberarli perchè sono convinti che tutti abbiano diritto ad una seconda opportunità. Ora che sono veramente tutti seduti intorno alla tavola, Martino dice a voce alta e felice “buon appetito!”. La mangiata continua per ore ed ore e tra una chiacchiera e l’altra scopriamo che gli abitanti di Terra e Nuvole hanno deciso di lasciar liberi per sempre Sbiancolo e Gustavo, che in segno di gratitudine hanno promesso di mettersi a dieta e non rubare più! Martino capisce che Terra e Nuvole non sono così brutti, come lui aveva pensato all’inizio; così decide di non tornare subito nel suo mondo, ma di fermarsi per un po’in questi due pianeti per scoprire tante cose nuove!

Page 12: tra cielo e terra

ASSOCIAZIONE LA LANTERNA ONLUS, Milano

Giugno 2011