tour 2018-2019 - bancodiprovamup.it · italiane e internazionali ed editore musicale. ... Il...

21
www.musicanti.show TOUR 2018-2019

Transcript of tour 2018-2019 - bancodiprovamup.it · italiane e internazionali ed editore musicale. ... Il...

1“credits not contractual”www.musicanti.show

tour 2018-2019

2“credits not contractual”

MUSICANTI il musicalPino Daniele ha saputo restituire le molteplici identità di una città difficile, densa di culture e ricca di contraddizioni. In MUSICANTI le vicende dei personaggi s’intrecciano con le canzoni che hanno emozionato migliaia di persone. Un rispettoso omaggio e la celebrazione di un artista immenso, affinché la sua musica e la sua straordinaria forza poetica continuino ad essere conosciute e apprezzate. Per far crollare lo stereotipo napoletano, onorare l’unicità di un maestro innovatore della tradizione italiana e lasciare spazio alla vita.

MUSICANTI porta sul palcoscenico uno spettacolo con grandi interpreti, coreografie,una storia nuova e l’immenso patrimonio di Pino Daniele in una tessitura che nell’opera teatrale mette in relazione la musica tra dialoghi in italiano e tradizione partenopea.

Una storia originale scritta da Alessandra Della Guardia e Urbano Lione, realizzata e fortemente voluta dalla Società di produzione Ingenius Srl.

Ad arricchire lo show, ogni sera la BAND RESIDENT si esibirà live sul palco, accompagnando la storia e proponendo gli arrangiamenti originali, secondo la rigorosa direzione artistica di Fabio Massimo Colasanti, stretto collaboratore di Pino Daniele per più di vent’anni, musicista in numerose produzioni di prestigio italiane e internazionali ed editore musicale.

“Le canzoni di

Pino Daniele come racconti

dell’anima”

3“credits not contractual”

MUSICANTI le canzoniL’arte di Pino Daniele ha trasmesso emozioni e raccontato il contesto sociale come nessuno, la sua musica e la sua poetica si inseriscono perfettamente in questa storia densa di passione, intimità e denuncia sociale. MUSICANTI proporrà l’opera di Pino Daniele portando sul palco le sue più belle melodie. Il canzoniere attingerà a piene mani dai suoi dischi più celebri, brani che hanno, sin da subito, varcato i confini della città di Napoli entrando di diritto nel patrimonio culturale dell’intero Paese. Ogni sera il pubblico potrà ascoltare, tra le altre:

‘NA TAZZULELLA ‘E CAFE’ A ME ME PIACE ’O BLUESI SAY I STO ‘CCANAPULE E’VIENTOYES I KNOW MY WAY JE SO’ PAZZOCAMMINA CAMMINALAZZARI FELICIMUSICA MUSICATUTTA N’ATA STORIAQUANNO CHIOVEe altre ancora...

Le canzoni, vera e propria colonna portante della storia, saranno cantatedai personaggi e si avvarranno dell’accompagnamento LIVE della band sul palco,seguendo gli arrangiamenti originali.

4“credits not contractual”

MUSICANTI la storiaIl giovane Antonio torna nella sua Napoli per un lascito testamentario. Dopo aver appreso che il misterioso benefattore è suo padre è scioccato. Di lui non ha mai saputo niente se non che avesse abbandonato sua madre. Sconvolto, vuole liberarsi quanto prima dell’immobile ma presto scopre che si tratta di uno storico locale, il “Ue Man”, dentro al quale vivono di musica diverse persone. Il ragazzo, costretto a restare per gestire la situazione, se non avesse bisogno di soldi fuggirebbe e grazie a Dummì, un artista di strada mulatto, accetterà di indagare e di aprirsi alla vita. Conoscerà Anna, la cameriera e cantante del locale e il suo amico Teresina, rincontrerà Rita, si difenderà dai tranelli di un delinquente, ‘O Scic. Resterà ammaliato dai racconti di Donna Concetta e Tatà e aprirà il suo cuore incontrando il nonno di Anna. La presenza di Antonio in questo luogo tanto odiato, troverà un perché, ma che ne sarà di un locale che ha fatto la storia? Antonio, permetterà che si compia l’ennesimo scempio in città, tanto nisciuno se ne importa?

In MUSICANTI la storia svela le molteplici identità di una città difficile, densa di culture e ricca di contraddizioni in cui potersi specchiare attraverso i temi dell’amore, del coraggio, dell’amicizia, dell’integrazione, la lotta per i propri ideali e la libertà di poter essere se stessi.

Pino ha saputo restituire le molteplici identità di una città

difficile, densa di culture e ricca di contraddizioni. In MUSICANTI le vicende

dei personaggi s’intrecciano con le canzoni che hanno emozionato migliaia di persone.

Un rispettoso omaggio e la celebrazione di un artista immenso, affinché la sua musica e la

sua straordinaria forza poetica continuino ad essere conosciute e apprezzate. Per far crollare lo stereotipo napoletano e

lasciare spazio alla vita.

“Una storia di orgoglio e

pregiudizio nella sua Napoli”

5“credits not contractual”

MUSICANTI ambientazioneMusicanti è ambientato interamente a Napoli e percorre la città nella sua immensa bellezza, dalla stazione in cui arriva il nostro protagonista alle strade del centro fino al Ue Man, il locale sul porto a Mergellina. Napoli è la patria di Pino Daniele e non poteva che essere la città per il nostro spettacolo. E’ un regalo che vogliamo fare, a Napoli e a Pino Daniele, e abbiamo scelto per il nostro debutto una location unica come il Teatro Palapartenope. 

Vogliamo omaggiare Napoli con uno spettacolo che mostra i punti di forza della città partenopea e della napoletanità. Napoli non ha certo bisogno di presentazioni, ha migliaia di visitatori da tutta Italia e da tutto il mondo che ne restano affascinati giorno dopo giorno. Il nostro pubblico non sarà infatti solo campano ma saranno attesi spettatori da tutta Italia che grazie a Musicanti troveranno un motivo in più per apprezzare il capoluogo campano. Napoli è un punto di partenza e da lì lo spettacolo percorrerà tutta Italia e andrà in giro per il mondo a New York, Buenos Aires, Toronto, e nelle principali capitali europee... dove nel mondo ci sono pezzi di Napoli ci sarà Musicanti. Tra gli interpreti, il corpo di ballo, la band storica di Pino Daniele, il cast tecnico e i trasporti investiamo interamente sulla Campania creando possibilità di lavoro, crescita e innovazione, realizzando una macchina organizzativa costituita da oltre 100 persone.  Attraverso le campagne sui social e il sito web si parla già tanto di Musicanti ottenendo ottimi riscontri.

A Maggio, a Napoli, si è tenuta la conferenza stampa con un evento che, miscelando musica live e teatro d’avanguardia, ha rappresentato un vero e proprio spin-off dello show. Alla presenza dei giornalisti, delle autorità e del sindaco Luigi de Magistris è stata annunciata la data di debutto, il 7 dicembre 2018 al Palapartenope di Napoli, il cast, la band e le altre date del tour. L’evento è stato salutato dalla grande partecipazione della popolazione di Napoli e da un’eccezionale copertura stampa.

6“credits not contractual”

La società Ingenius produttrice dello spettacolo è partecipata dalla Cinemusa Srl e dalla Cyberatica Sas. Entrambe le aziende operano da anni nel settore della produzione e distribuzione cinematografica e nel settore delle produzioni ed edizioni musicali discografiche.

Professionista operante nel settore dell’entertainment da oltre trent’anni ha curato il management di artisti quali Pino Daniele, Umberto Tozzi, Giorgia, Raf, Rossana Casale e altri. Dagli anni duemila ha affiancato alla sua attività di management la produzione e distribuzione di film per il mercato nazionale ed internazionale.

MUSICANTI la produzione

IngenIus srl

INGENIUS Srl

PRODUCER Sergio De Angelis

7“credits not contractual”

MUSICANTI team creativoREGIA Bruno OlivieroBruno Oliviero ha vissuto a Napoli fino ai 30 anni dove ha fatto le prime esperienze artistiche nel teatro e nel cinema. Dal 2003 vive a Milano e ha intensificato i suoi rapporti con Parigi dove vive metà del suo tempo. Dopo alcuni documentari premiati in diversi festival, negli ultimi anni ha diretto il film di finzione La Variabile Umana con Silvio Orlando e Giuseppe Battiston, ha scritto la sceneggiatura de L’Intrusa di Leonardo di Costanzo e diretto un importante documentario su Louis Althusser per ArteFrance. Nel 2017 è regista del film Nato a Casal di Principe dall’omonimo libro di Amedeo Letizia e Paola Zanuttini.

DIREZIONE ARTISTICA Fabio Massimo ColasantiAlla direzione artistica di tutto il progetto ci sarà Fabio Massimo Colasanti, per più di 20 anni al fianco di Pino Daniele sia nella sua attività in studio che nei concerti. Inizia la carriera collaborando con principali compositori di musiche da film del cinema italiano come Nicola Piovani, Pino Donaggio, Franco Piersanti per poi passare al sodalizio con il muscista napoletano. Tra le tante collaborazioni spiccano quelle con Giorgia, Gianluca Grignani e i Simple Minds.Nel 2016 diventa CEO di Emergency Music Italy, Società Editoriale specializzata nella produzione di colonne sonore per cinema e televisione.

8“credits not contractual”

MUSICANTI creative

Urbano Lione autore

Alessandra Della Guardia autrice

Fiorentino di nascita e romano d’adozione può definirsi un artista poliedrico. Formatosi come attore presso i laboratori di Sergio Zecca e di Ilza Prestinari è tra i protagonisti principali di numerosissisimi spettacoli teatrali nonchè film per il cinema, fiction e miniserie per la Tv e spot pubblicitari. Ha lavorato come attore per registi come Massimiliano Bruno, Edoardo Falcone, Fausto Brizzi, Gabriele Mainetti, Gigi Proietti, Marco Martani, Edoardo Leo, Marcantonio Graffeo. E’ membro del Collettivo teatrale “INTERNOENKI”, con cui ha vinto il Fringe Festival di Napoli nel 2013 con lo spettacolo “La iatta mammona”. Dopo la full immersion di sceneggiatura con Demetrio Salvi presso la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi, nel 2015 è coautore di soggetto e sceneggiatura, della miniserie Rai Uno “Anna e Yusuf” per la regia di Cinzia TH Torrini. Da marzo 2010 a giugno 2013 è stato coordinatore della Factory di sceneggiatura della I.I.F. Italian International Film per la direzione artistica di M. Bruno.

Diplomata come attrice nella Scuola Internazionale di Teatro di Roma, approfondisce la sua formazione, dopo un periodo dedicato anche al canto e alla danza, vincendo una borsa di Studio in Regia alla Link Academy. Il percorso di studi e lavorativo è piuttosto eterogeneo. Dall’Actor’s Center di Micheal Margotta sono diversi gli incontri importanti: Teatro delle Albe, Giancarlo Nanni, Jean-Paul Denizon, Andrea Cosentino, Daniele Timpano e Elvira Frosini. Nel 2011 ha debuttato col suo primo lavoro drammaturgico, Sophie21. Nel cinema ha lavorato come attrice in diversi cortometraggi indipendenti e in piccoli ruoli in lungometraggi. Negli ultimi anni ha affiancato alla sua esperienza artistica autonoma, la collaborazione come attrice in compagnie indipendenti tra cui Teatro Forsennato, che utilizza la tecnica di improvvisazione su canovaccio e, insieme a Urbano Lione, si è dedicata alla scrittura per il cinema e il teatro, continuando così a studiare e indagare il circostante.

9“credits not contractual”

MUSICANTI creative

Cristina Menconi coreografia

Carlo De Marino scene & costumi

Si laurea a Roma nel 1987 presso l’Accademia Nazionale di Danza. Dal ‘87 al 1990 collabora con il coreografo statunitense Wendell Artric Wells come danzatrice solista e assistente alle coreografie. Dal ‘91 al ‘97 è danzatrice stabile della Compagnia Arteballetto firmando tre creazioni: Infinito, Domina e Allein. Nel ‘98 è coreografa per Tana Liberatutti di M. Mandolini, Colpo di coda e Videoclip di L. Monti. Dal 1998 al 2000 è danzatrice stabile presso la Compagnia Michele Pogliani. Dal 2001 al 2008 è coreografa della Compagnia di Teatro Estremo Kitonb. Dal 2011 al 2012 produce Radici Nude per la Compagnia del Balletto Mimma Testa. Dirige il Progetto Imakalab e si occupa di formazione professionale.

Nato a Napoli e diplomato in Scenografia all’Accademia di Belle Arti completa gli studi al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Debutta nel 1987 con Rigoletto al Comunale di Treviso dopo aver vinto il concorso di scenografia Toti Dal Monte. Da allora collabora con tanti scenografi e costumisti per il cinema, il teatro e la televisione. In teatro lavora con diversi registi e in particolare con Giancarlo Sepe e Valerio Binasco. Molto proficua è la collaborazione con Tinto Brass (7 film), come pure con altri registi anche per fiction e film televisivi. Dal 1995 lavora per le televisioni portoghesi per film movie e format di intrattenimento. Riceve la candidatura al David di Donatello, come miglior scenografo per il film Fuoco su di me.

10“credits not contractual”

MUSICANTI creative

Marco Palmieri light designer

Ignacio Paurici aiuto regia

Si forma come light designer e direttore fotografia presso il CST e il T.L di Manchester. Lavora come Light Designer dal 1985 nell’ambito dello spettacolo nazionale ed internazionale presso i maggiori teatri mondiali e nella progettazione e organizzazione illuminotecnica.Collabora a innumerevoli spettacoli teatrali e musical in produzioni nazionali e internazionali e con i più importanti teatri del mondo, tra i quali: Operà Monte Carlo, Opera di San Francisco, Danny Keye playhouse New York, Opera House Sydney, Dolphin Theatre Perth, Union Buenos Aires, Burgtheater Vienna. Presta la sua opera anche a collaborazioni con artisti nazionali e internazionali della musica Pop e Rock.

Nasce a Buenos Aires (Argentina), dove si laurea in Giurisprudenza e intraprende il suo percorso di formazione teatrale e cinematografica nella Scuola di Teatro Andamio 90, diretta da Alejandra Boero, e all’Universidad del Cine. Esordisce come attore nel circuito off teatrale di Buenos Aires con opere di Roberto Fontanarrosa, mentre la sua prima esperienza cinematografica è nel film Callas Forever di Franco Zeffirelli. Dal 2002 vive a Roma, dove è aiuto regista con Marco Carniti, e collabora a lungo con Franco Zeffirelli in diversi progetti artistici. Lavora inoltre come aiuto regista di Giuseppe Bertolucci e nel 2015 è curatore artistico del Festival teatrale e cinematografico a lui dedicato.

11“credits not contractual”

HOSSAM RAMZY PercussioniALFREDO GOLINO BatteriaFABIO MASSIMO COLASANTI ChitarraELISABETTA SERIO PianoforteROBERTO D’AQUINO BassoSIMONE SALZA SaxFABRIZIO DE MELIS Viola

Parteciperanno, inoltre, come Special Guest altri musicisti che hanno collaborato con Pino Daniele.

NOEMI SMORRAALESSANDRO D’AURIAMARIA LETIZIA GORGASIMONA CAPOZZIPIETRO PIGNATELLI

ENZO CASERTANOFRANCESCO VIGLIETTILEANDRO AMATOCIRO CAPANO

MUSICANTI resident band

MUSICANTI il cast

LIVE IN SCENA

12“credits not contractual”

MUSICANTI team produzione

CAMELOT Comunicazione e web

17 MEDIA Consulenza per la comunicazione

SHOWBEES Distribuzione e promozioneFrancesca CairoTel. +39 02 84269260Mob. +39 344 2984944E-mail: [email protected]

PRODUTTORE DELEGATO Amedeo Letizia

EXECUTIVE PRODUCER Fabrizio Carbon

SEGRETARIA DI PRODUZIONE Viviana Firinu

ORGANIZZATORE Massimiliano Franciosa

ORGANIZZATORE Paolo Broglio Montani

13“credits not contractual”

MUSICANTI promozioneIl progetto MUSICANTI ha già cominciato a far parlare di sé, a un anno dal debutto, sulle testate di tutta Italia, attraverso articoli cartacei e contenuti online.

14“credits not contractual”

MUSICANTI web & social

Il sito web di MUSICANTI (www.musicanti.show) è un portale che ha l’obiettivo di convogliare le news, gli aggiornamenti e le curiosità del musical. La prima versione, che con l’avvicinarsi del debutto si arricchirà di sezioni e informazioni, presenta la sezione La città dei Musicanti, contenente la mappa interattiva dei luoghi di Napoli di Pino Daniele.

I social di MUSICANTI saranno uno dei principali mezzi per pubblicizzare il musical. La campagna digital prevista da Musicanti ha infatti l’obiettivo di creare una vera e propria comunità online, in cui i fan di Pino Daniele, e gli spettatori del musical, potranno seguire l’evoluzione dello spettacolo e godere di contenuti esclusivi, creati appositamente per le varie piattaforme.Musicanti è presente su Facebook, Instagram, Twitter, Youtube, Google+ ed ha inoltre aperto un profilo su Spotify, in cui saranno create playlist con le musiche di Pino Daniele e dei musicisti che con lui hanno collaborato.

Promozione social e content media management a cura di Sara Palma e Daniele Benedetti

15“credits not contractual”

500.000 CONTATTI ONE TO ONE

21 CITTÀ ITALIANE

10 TEATRI ITALIANI CONFERMATI

11 ARENE ESTIVE

OLTRE 90 GIORNI DI PROGRAMMAZIONE

4 SPETTACOLI OLTREOCEANO FISSATI AD OGGI

25.000 CONTATTI RAGGIUNGIBILI NELLE ARENE

100.000 CONTATTI NEI TEATRI ITALIANI

5.000.000 DI PERSONE SAPRANNO DI NOI

MUSICANTI debutto autunno 2018

16“credits not contractual”

TODI (anteprima) 2 dicembre 2018NAPOLI Palapartenope dal 7 al 23 dicembre 2018BARI Teatro Team 29 e 30 dicembre 2018ASSISI Teatro Lyrick 15 e 16 gennaio 2019BOLOGNA Europauditorium 19 e 20 gennaio 2019PADOVA Teatro Geox 25 e 26 gennaio 2019FIRENZE Obihall 14 e 15 febbraio 2019TORINO Teatro Colosseo 23 e 24 febbraio 2019MILANO Teatro Arcimboldi dal 7 al 17 marzo 2019ROMA Teatro Olimpico dal 7 al 12 maggio 2019

MUSICANTI il tour invernale

TOUR TEATRALE DICEMBRE 2018 - MAGGIO 2019

CONTATTI ATTESI: 100.000

17“credits not contractual”

ROMA - CAVEA AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICAVERONA - ARENAPALERMO - TEATRO DI VERDURATAORMINA - TEATRO GRECOPESCARA - TEATRO D’ANNUNZIOMACERATA - SFERISTERIOLUCCA - LA VERSILIANALIGNANO SABBIADORO - BEACH ARENAVENEZIA - PALAFENICECAMPIONE D’ITALIA - PIAZZA MAESTRIRAVELLO FESTIVAL

MUSICANTI il tour estivo

11 SPETTACOLI CHE SI SVOLGERANNO IN ANTEPRIMA TRA LUGLIO ED AGOSTO 2019 NELLE PRINCIPALI ARENE ALL’APERTO:

CONTATTI ATTESI: 25.000

18“credits not contractual”

ZURIGO - TEATRO 11 BERLINO - DEUTSCHES THEATERFRANCOFORTE - TEATRO DELL’OPERAAMBURGO - STAATS OPERAMONACO BAVIERA - TEATRO DELL’OPERA

TORONTO - THE PRINCESS OF WALES THEATRESEUL - SEJONG CULTURAL CENTERBUENOS AIRES - TEATRO COLONNEW YORK - RADIO CITY MUSIC HALL

MUSICANTI il tour Europeo e Mondiale

OTTOBRE 2019 (tbc) – 5 giorni in cartellone nei seguenti teatri:

NOVEMBRE 2019 (tbc) – 10 giorni in cartellone nei seguenti teatri:

CONTATTI ATTESI: 200.000

19“credits not contractual”

10 teatri italiani100.000 contatti stimati

11 arene50.000 contatti stimati

STIMA CONTATTI ONE TO ONE 500.000STIMA CONTATTI RAGGIUNTI ATTRAVERSO CAMPAGNA ON E OFF LINE, ATTIVITA’ SPECIALI, ADV E UFFICIO STAMPA: 5.000.000

Passaggio dello spettacolo dal vivo 3 giorni via satellite in circa 100 sale nazionali (il film su “Pino Daniele” Programmato nella stessa modalità a marzo 2017 in 3 giorni ha raccolto box office 600.000 €, 86.000 presenze)

In via di definizione: confermati Zurigo, Berlino, Francoforte, Amburgo, Monaco, Toronto, Seul, Buenos Aires, New York.

200.000 contatti stimati

MUSICANTI recap dei numeri

TOUR TEATRALEdicembre 2018 - maggio 2019:

TOUR ESTIVOestate 2019:

NATALE 2019:

TOUR EUROPA/MONDO autunno 2019:

20“credits not contractual”

Il progetto di Musicanti ha iniziato a far sentire la sua voce da ottobre 2017. L’apertura dei canali social e digital, nonché una campagna a supporto accompagneranno i fan e i potenziali spettatori in un percorso che, tramite questi canali, libererà pillole in esclusiva di prove musicali, casting, location, contenuti esclusivi…

Dalla primavera 2018 è prevista la conferenza stampa di presentazione del progetto e l’inizio delle prevendite dei primi spettacoli del tour invernale sul sito Ticketone. Nello stesso periodo inizierà la fase di pre-produzione vera e propria scoprendo cantanti, ballerini, attori…

Nell’autunno 2018 ci sarà il debutto e la tournée teatrale.

Nell’estate 2019 il musical si trasferirà nelle arene estive.

Nell’autunno 2019 godrà di un passaggio in 200 sale cinematografiche, per 3 giorni di proiezioni con le riprese dal vivo di uno spettacolo, all’interno di un teatro di un’arena.

MUSICANTI timeline 2017 - 2019

OTTOBRE 2017 Apertura canalidigital/social

FEBBRAIO/GIUGNO 2018

Pre - produzione

DICEMBRE 2018 -MAGGIO 2019

Tournée teatrale

ESTATE 2019 Arene Estive

AUTUNNO - INVERNO 2019

Evento cinematografico

“credits not contractual”

una produzione INGENIUS S.r.l.

SEDE LEGALE eUFFICI DI PRODUZIONE

via Sabotino, 2/A00195 Roma

Tel.: +39. 06 37899597

[email protected]

www.musicanti.show

impa

gina

zione

e g

rafic

a: D

anie

le B

ened

etti

- w

ww.

myb

rave

face

.it