Canzoniere Della Protesta

120
Da "Addio a Lugano" —- a "Vi ricordate quel 18 _^=/ aprile?", —- Testi, musiche, accordi T:^_ per chitarra di 50 tra le .1 canzoni più celebri del mo- -T~ vimento operaio. Dagli anni storici ("Bella "^^ Ciao") a quelli del '68 ("Con- tessa" e "Vedrai cotn'è bello"): il meglio di una grande tradizio- ne di canti di protesta. Il volume inaugurò nel 1972 una fortunata serie di "Canzonieri" pubblicati dalle edizioni Bella Ciao. f W\SI \S della All'interno troverete anche la serie dei "Fogli volanti", delle Edizioni Avanti, curati tra il 1962 e il 1966, da personaggi come: Ivan Della Mea, Flavio Costanti- ni, Nino Crociani, Gioxe De Micheli, Giorgio Morandi, Eugenio Montale, Gil- berto Pinzi, Giuseppe Guerreschi. Una raccomandazione: tutte queste canzoni sono da cantare in coro e ben forte. Tesi siche, aio">!' i (Tchitarra ISHN 88-767UM7-8 I., l'i.000 sapere 2000

Transcript of Canzoniere Della Protesta

Page 1: Canzoniere Della Protesta

Da "Addio a Lugano" —-a "Vi ricordate quel 18 _^=/aprile?", —-Testi, musiche, accordi T: _per chitarra di 50 tra le .1canzoni più celebri del mo- -T~vimento operaio.Dagli anni storici ("Bella "^^Ciao") a quelli del '68 ("Con-tessa" e "Vedrai cotn'è bello"):il meglio di una grande tradizio-ne di canti di protesta.Il volume inaugurò nel 1972 unafortunata serie di "Canzonieri"pubblicati dalle edizioni BellaCiao.

f W\SI \S

della

All'interno troverete anche la serie dei"Fogli volanti", delle Edizioni Avanti,curati tra il 1962 e il 1966, da personaggicome: Ivan Della Mea, Flavio Costanti-ni, Nino Crociani, Gioxe De Micheli,Giorgio Morandi, Eugenio Montale, Gil-berto Pinzi, Giuseppe Guerreschi.Una raccomandazione: tutte queste canzonisono da cantare in coro e ben forte.

Tesi siche,a i o " > ! ' i (Tchitarra

ISHN 88-767UM7-8I., l'i.000 sapere 2000

Page 2: Canzoniere Della Protesta

<I

EDIZIONIBELLA CIAO

Page 3: Canzoniere Della Protesta

Hanno collaborato alla redazione di questo canzoniere:

Antonio Catacchio,Franco Coggiola,B/.io Cuppone,Clara Longhini,Crislina Rapisarda,Silvio Uggeri.

.*•I Hsc'gno in copertina di Joan Rabascall

Impagina/ione di Gigi Romeo

l'.di/.ionc Bella Ciao s.r.l.Vi . i Mrl/.o 9 - 20129 Milano

l'i 11 n.i cdi/ionc, aprile 1972S < - « - D I i < l : i ed i/ione, novembre 1974Tn /.;> i-di/.ione, aprile 1977

Slampa: S.C.M. - Milano

li

NOTA

In tanti anni di attività, nei centri di vita democra-

tica italiana, nei teatri, nelle piazze, con i nostri spet-

tacoli, una delle richieste che più spesso ci è stata ri-volta è quella di dare al nostro pubblica la possibilitàe gli strumenti per cantare, con l'accompagnamento

musicale, il nostro e il « suo » repertorio. Questa è laragione prima per cui pubblichiamo questo Canzonieredella protesta che l'accoglie cinquanta testi e musiche

delle canzoni più diffuse e importanti del repertorio diclasse, di ieri e di oggi.

A questo seguiranno altri Canzonieri che sarannodedicati di volta in volta ad argomenti specifici (cantosociale, canto del lavoro, canti partigiani, ecc.). La

funzione della collana è quella di fornire uno stru-mento d'uso di facile consultazione e alla portata ditutti.

Tutte le canzoni sono pubblicate nei « DISCHI DELSOLE » e nell'indice si indica, per ogni pezzo, la rela-

tiva discografia.

Page 4: Canzoniere Della Protesta

SOMMARIO

Nota

Testi delle canzoni

I Fogli Volanti

Musiche delle canzoni

Indice alfabetico dei testi e delle musiche

Discografia essenziale

p. 5

p. 7

p. 67

p. 85

p. 122

p. 124

6

I TESTI

Page 5: Canzoniere Della Protesta

AVVERTENZA: nelle indicazioni sotto i titoli delle canzoni la « r. » cheprecede il nome degli autori sta per « rielaborazione ».

Page 6: Canzoniere Della Protesta

ADDIO A LUGANOi r . Amedei) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

Addio, Lugano bella,o dolce terra pia;scacciati senza colpajiji anarchici van via.l'I partono cantandocon la speranza in cuor.

l'id è per voi sfruttati,per voi lavoratoriche siamo ammanettatial par dei malfattori!Kppur la nostra ideae solo idea d'amor.

Anonimi compagni,amici che restate,le verità socialida forti propagate,fi questa la vendettache noi vi domandiam.

Ma tu che ci discaccicon una vii menzogna,repubblica borghese,un dì ne avrai vergogna.l\oi oggi t'accusiamoin faccia all'avvenir.

Banditi senza treguaandrem di terra in terraa predicar la paceed a bandir la guerra.La pace fra gli oppressila guerra agli oppressori

Elvezia il tuo governoschiavo d'altrui si rende,

Page 7: Canzoniere Della Protesta

10

d'un popolo gagliardole tradizioni offende.E insulta la leggendadel tuo Guglielmo Teli.

Addio cari compagni,amici luganesi,addio bianche di nevemontagne ticinesi,i cavalieri errantison trascinati al norde partono cantandocon la speranza in cuor.

ADDIO PADRE E MADRE ADDIO(r. Omicron - Della Meo) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

Addio padre e madre addioche.per la guerra mi tocca di partirma che fu triste il mio destinoche per l'Italia mi tocca morir

Quando fui stato in terra austriacasubito l'ordine a me l'arrivòmi da l'assalto la baionetta in cannaaddirittura un macello diventò

E fui ferito, ma una palla al pettoe i miei compagni li vedo a fuggired io per terra rimasi costrettomentre quel chiodo lo vedo a venir

« Fermati o chiodo che sto per morirepensa a una moglie che piange per me »ma quell'infame col cuore crudelecol suo pugnale morire mi fé

Page 8: Canzoniere Della Protesta

Siati maledetti quei giovani studentidie hanno studiato e la guerra volutohanno gettato l'Italia nel luttoper cento anni dolor sentirà

LA BADOGLIEIDE(r. Amodei) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

O Badoglio, Pietro Badoglioingrassato dal Fascio Littoriocol tuo degno compare Vittorioci hai già rotto abbastanza i coglion.

'I" l'as mai dit pareiT 'as mai dit pareiT 'as mai dit, t' l'as mai fait,

i' 'as mai dit pareiI 1 'as mai dilu: sì sìI.' 'as mai falu: no nolutto questo salvarti non può.

Ti ricordi quand'eri fascistai: facevi il saluto romanoed al Duce stringevi la manosci davvero un gran porcaccion.

'l'i ricordi l'impresa d'Etiopiae il ducato di Addis Abebaineritavi di prender l'amebaed invece facevi i milion.

Ti ricordi la guerra di Franciache l'Italia copriva d'infamiaina tu intanto prendevi la mancia<; col Duce facevi ispezion. | |

Page 9: Canzoniere Della Protesta

12

Ti ricordi la guerra di Greciae i soldati mandati al macello,e tu allora per farti più bellorassegnavi le tue dimission.

A Grazzano giocavi alle boccementre in Russia crepavan gli alpinima che importa, ci sono i quattrinie si aspetta la buona occasion.

L'occasione è arrivataè arrivata alla fine di luglioed allor, per domare il subbuglio,ti mettevi a fare il dittator.

Gli squadristi li hai richiamatigli antifascisti li hai messi in galerala camicia non era più nerama il fascismo restava il padron.

Era tuo quell'Adami Rossiche a Torino sparava ai borghesi;se durava ancora due mesitutti quanti facevi ammazzar.

Mentre tu snll'amor di Petaccit'affannavi a dar fiato alle trombesull'Italia calavan le bombee Vittorio calava i calzon.

I calzoni li hai calatianche tu nello stesso momentoti credevi di fare un portentoed invece facevi pietà.

Ti ricordi la fuga ingloriosacon il re, verso terre sicure;siete proprio due sporche figure,meritate la fucilazion.

Noi crcpiamo sui monti d'Italiamentre voi ve ne state tranquilli

Page 10: Canzoniere Della Protesta

imi non crederci tanto imbecilli« I n lasciarci di nuovo fregar.

No, per quante moine facciateM!ale certi più non vi vogliamoi l i l l o pure a quel gran ciarlatanoehe sul trono vorrebbe restar.

Se Benito ci ha rotto le tascheIn, Badoglio, ci hai rotto i coglioni;I > < - i fascisti e pei vecchi cialtronini Italia più posfo non c'è.

'I" l'as mai di parei, ecc...

LA BALLATA DELLA FIAT(Vllavìsia) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

Signor padrone, questa voltaper le andrà di certo male:; i ; i i i io stanchi di aspettarei- l i e tu ci faccia ammazzare.Noi si continua a lavorare<• i sindacati vengono a direelle bisogna aspettaree <li lottare non si parla mai.

Signor padrone ci siam svegliatie ipicsta volta si da battagliae ipiesta volta come lottareIn decidiamo soltanto noi.Vedi il crumiro che se la squaglia;Heni i il silenzio nelle officineI « usi; domani solo il rumoredella mitraglia tu sentirai.

Signor padrone, questa voltaper lo andrà di certo male:i l'ora in poi se vuoi trattare

Page 11: Canzoniere Della Protesta

dovrai accorgerti che non si può.E questa volta non ci compricon le cinque lire di aumento :se offri dieci vogliam centose offri cento mille noi vogliam.

Signor padrone non ci hai fregaticon le invenzioni, coi delegati;i tuoi progetti sono sfumati :ora si lotta contro di te.E le qualifiche, le categorienoi le vogliamo tutte abolite,le divisioni sono finite:alla catena tutti uguali siam.

Signor padrone, questa voltaormai a lottare s'è imparato;a Mirafiori s'è dimostratoin tutta Italia si dimostrerà.E quando siamo scesi in piazzatu ti aspettavi un funeralema è andata proprio maleper chi voleva farci addormentar.

Ne abbiamo visti davvero tantidi manganelli e scudi romaniperò s'è visto anche tante maniche a cercar pietre cominciano a andar.Tutta Torino proletariaalla violenza della questurarisponde ora, senza paura,la lotta dura bisogna far.

No ai burocrati e ai padroni!Cosa vogliamo? Vogliamo tutto!Lolla dura a Mirafiorie il comunismo trionferà!IN o ni burocrati e ai padroni!( IOSH vo ' r l i . - i ino? Vogliamo tutto !L u t i l i d i lu ì in fabbrica e fuori

<• i l comunismo trionferà!

Page 12: Canzoniere Della Protesta

BALLATA DEL PINELLI(r. Santi - Straniero) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

Quella sera a Milano era caldoCalabresi nervoso fumava« tu Lograno apri un po' la finestra »e ad un tratto Pinelli cascò.

« Scior questore io ce l'ho già detto10 ripeto che sono innocente,anarchia non vuoi dire bombema giustizia nella libertà ».

« Poche storie indiziato Pinelli11 tuo amico Valpreda ha parlatoè l'autore di questo attentatoil suo complice certo sei tu ».

« Impossibile — grida Pinelli —un compagno non può averlo fattoma l'autore di questo misfattotra i padroni bisogna cercar ».

« Stai attento indiziato Pinelliquesta stanza è già piena di fumose insisti apriam la finestraquattro piani son duri da far ».

L'hanno ... perché era un compagnonon importa se era innocente« era anarchico e questo ci basta »disse Guida il feroce questor.

C'è una bara e tremila compagnistringevamo le nostre bandierenoi quel giorno l'abbiamo giuratonon finisce di certo così.

Calabresi e tu Guida ... •• g*che un compagno ci avete ... *&

Page 13: Canzoniere Della Protesta

16

questa lotta non avete fermatola ... più dura sarà.

Quella sera a Milano era caldoma che caldo che caldo facevaè bastato aprir la finestrauna ... e Pinelli cascò.

BALLATA PER L'ARDIZZONE(Omicron - Della Meo) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

M'han dit che inco la pulisiaa l'ha cupa un giuvin ne la viasarà sta, m'han dit, vers i seti ura un cumisi dei lauradur.

Giovanni Ardizzone l'era el so nonide meste stiident universitaricomunista, amis dei pruletaria l'han cupa visin al noster Domm.

E i giurnai de tuta la tèradiseven Castro, Kennedy e Krusciòve Ili '1 vusava « Sì alla pace e no alla guerra »e cun la pace in buca a l'è mort.

In via Grossi i pule cui manganellvegnii da Padova, specialisà in dimustrasiunhan tacà cunt i gipp un carusele cunt i ròd han schiscià l'Ardissun.

A la gent gh'è anda insèma la vistaper la mort del giuvin stiidente pien de rabia « pule fascista »vusaven « mascalzun e delinquent ».

E i giurnai de l'ultima edisiuna disen tiicc : « un giovane studente

Page 14: Canzoniere Della Protesta

e incò a una gran dimustrasiunè morto per fatale incidente,è morto per fatale incidente,è morto per fatale incidente ».

BANDIERA ROSSA(r. Santi - Della Mea) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

Avanti o popolo alla riscossabandiera rossa, bandiera rossaavanti o popolo alla riscossabandiera rossa trionferà.Bandiera rossa la trionferàbandiera rossa la trionferàbandiera rossa la trionferàevviva il comunismo e la libertà.

Avanti o popolo tuona il cannonerivoluzione, rivoluzioneavanti o popolo tuona il cannonerivoluzione vogliamo far.Rivoluzione noi vogliamo farrivoluzione noi vogliamo farrivoluzione noi vogliamo farevviva il comunismo e la libertà.

Dai campi al mare alle miniererosse bandiere rosse bandieredai campi al mare alle miniererosse bandiere sventoleran.

Bandiera rossa la si innalzeràbandiera rossa la si innalzeràbandiera rossa la si innalzeràevviva il comunismo e la libertà.

Page 15: Canzoniere Della Protesta

Non più nemici, non più frontieresono i confini rosse bandiereo proletari alla riscossabandiera rossa trionferà.Bandiera rossa la trionferàbandiera rossa la trionferàbandiera rossa la trionferàevviva il comunismo e la libertà.

LE BASI AMERICANEfVitavisia - Assuntine) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

La cosa più penosain giorni come questiè di trovar tra voile facce di sempree invece sta cambiandola storia di ciascunoperché dai grandi fattimatura una lezione.Buttiamo a mare le basi americanecessiamo di fare da spalla agli assassinigiriamo una pagina lunga di vent'anniandiamo a guadagnare la nostra libertà.

In una ragnateladi fatti quotidianiabbiam dimenticatodi essere compagni.Nel mondo c'è una lottache non si è mai placatarompiamo le abitudinitorniamo ad esser uomini.Buttiamo a mare le basi americane ecc...

Page 16: Canzoniere Della Protesta

I N o n serve domandare• ; < • |>oi ce la faremo[•sciamo alle parolei l irinpo di aspettare.

< > forse qui si aspettaIn rossa provvidenzal"-i cui gli altri decidono<• noi portiam pazienza.U n i liamo a mare le basi americane ecc...

BELLA CIAOIr. Amedei) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

Onesta mattina mi sono alzatoo liella ciao bella ciao bella ciao ciao ciaoquesta mattina mi sono alzatoi- I lo trovato l'invasor

( ) partigiano portami viao bella ciao, ecc...o partigiano portami viadie mi sento di morir

K se muoio da partigianoo bella ciao, ecc...e se muoio da partigianoI n ini devi seppellir

I1', seppellire lassù in montagnao liella ciao, ecc...e seppellire lassù in montagnasollo l'ombra di un bel fior

I', le genti che passerannoo bella ciao, ecc...i - le genti che passeranno . _e diranno o che bel fior | y

Page 17: Canzoniere Della Protesta

È questo il fiore del partigianoo bella ciao, eco...è questo il fiore del partigianomorto per la libertà

IL BERSAGLIERE HA CENTO PENNE(r. Cuppone) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

II bersagliere ha cento pennee l'alpino ne ha una solail partigiano ne ha nessuna / „ ue sta sui monti a guerreggiar \à sui monti vien giù la neve

la bufera dell'invernoma se venisse anche l'infernoil partigiano riman lassù

Quando vien la notte scuratutti dormono alla pievema camminando sopra la néveil partigiano scende in aziòn

Quando poi ferito cadenon piangetelo dentro al cuoreperché se libero un uomo muoreche cosa importa di morir

Page 18: Canzoniere Della Protesta

LA BRIGATA GARIBALDI(r. Vitavisia) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

Fate largo quando passala Brigata Garibaldila più bella, la più forte,la più ardita che ci sia,quando passa, quando avanza,il nemico fugge allortutto rompe, tutto infrangecon la forza e con l'ardor.

Abbiam la giovinezza in cuor,simbolo di vittoriamarciamo sempre fortee non temiam la morte,la stella rossa in frontela civiltà portiamoai popoli oppressila libertà noi porterem.

Fate largo, quando passala Brigata Garibaldila più bella, la più forte,la più ardita che ci siaquando passa, quando avanzail nemico fugge allorsiam fieri, siamo fortiper cacciare l'invasor.

Col mitra e col fucilesiam pronti per scattareai traditor fascistice la farem pagarecon la mitraglia fissae con le bombe a manole barbarie commessesul nostro popolo ledei.

21

Page 19: Canzoniere Della Protesta

IL CANTO DEI LAVORATORI(r. Vitavisia) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

Su fratelli, su, compagne,su, venite in fitta schiera ;sulla libera bandierasplende il sol dell'avvenir.

Nelle pene, nell'insultoci stringemmo in mutuo patto ;la gran causa del riscattoniun di noi vorrà tradir.

Il riscatto del lavorode' suoi figli opra sarà;o vivremo del lavoro0 pugnando si morrà !

La risaia, la minieraci han fiaccati ad ogni stento ;come bruti d'un armentosiam sfruttati dai signor.

1 signor per cui pugnammoci han rubato il nostro pane;ci han promesso una dimane,la diman s'aspetta ancor.

Il riscatto del lavoro, ecc...

L'esecrato capitalenelle macchine ci schiaccia ;l'altrui solco queste bracciason dannate a fecondar.

Lo strumento del lavoronelle mani dei redentispenga gli odii e fra le gentichiami il dritto a trionfar.

Il riscatto del lavoro, ecc...

Page 20: Canzoniere Della Protesta

Se divisi siam canaglia,stretti in fascio siam potenti ;sono il nerbo delle gentiquei che han braccio e quei che han cor.Ogni cosa è sudor nostro;noi disfar, rifar possiamo;la consegna sia : sorgiamo !Troppo lungo fu il dolor.

Il riscatto del lavoro, ecc...

Maledetto chi gavazzanelle ebbrezze e nei festinifin che i giorni un uom trascinisenza pene e senza amoriMaledetto chi non gemedello scempio dei fratelli,chi di pace ne favellisotto il pie' degli oppressor !

Il riscatto del lavoro, ecc...

I confini scelleraticancelliam dagli emisferi;i nemici, gli stranierinon son lunge ma son qui.Guerra al regno della guerra !Morte al regno della morte!contro il dritto del più forteforza, amici ! è giunto il dì !

II riscatto del lavoro, ecc...

O sorelle di fatica,o consorti negli affanni,che ai negrieri, che ai tirannideste il sangue e la beltà,agli imbelli, ai proni al giogomai non splenda il vostro riso ;Un esercito divisola vittoria non corrà!

Page 21: Canzoniere Della Protesta

24

Il riscatto del lavoro, ecc...

Se uguaglianza non è frode,fratellanza un'ironia,se pugnar non fu folliaper la santa libertà,su fratelli, su, compagne!tutti i poveri son servi;cogli ignavi e coi proterviil transigere è viltà !

Il riscatto del lavoro, ecc...

CANTO DEI MALFATTORI(r. Vitavisia) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

Ai gridi ed ai lamentidi noi, plebe tradita,la lega dei potentisi scosse impaurila;e prenci e magistratigridaron coi signoriche siam degli arrabbiati,dei rudi malfattori.

Deh, t'affretta a sorgere,o sol dell'avvenir;vivere vogliam liberi,non vogliam più servir.

Folli non siam né tristi,né bruti, né birbanti,ma siam degli anarchistipel bene militanti;al giusto e al ver mirando,strugger cerchiarci gli errori

Page 22: Canzoniere Della Protesta

perciò ci han messo al bandocol dirci malfattori.

Deh, t'affretta a sorgere, ecc...

Noi del lavor siam figlie col lavor concordi,sfuggir vogliam gli artiglidei vii padroni ingordi,che il pane han trafugatoa noi lavoratorie poscia han proclamatoche siam dei malfattori.

Deh, t'affretta a sorgere, ecc...

Natura, cbmun madre,a niun nega i suoi frutti,e caste ingorde e ladreruban quel ch'è di tutti.Che in comun si viva,si goda e si lavori !Tal'è l'aspettativaeh' abbiam noi malfattori !

Deh, t'affretta a sorgere, ecc...

Chi sparge l'imposturaavvolto in nera veste,chi nega la naturasfuggiam come la peste;sprezziam gli dei del cieloe i falsi lor cultori,del ver squarciamo il velo,perciò siam malfattori!

Deh, t'affretta a sorgere, ecc..,

Amor ritiene unitigli affetti naturali,e non domanda ritiné lacci coniugali;

Page 23: Canzoniere Della Protesta

noi dai profan mercatidistor vogliam gli amori,e sindaci e curatici chiaman malfattori!

Deh, t'affretta a sorgere, ecc..

Divise hanno con frodicittà, popoli e terre,da ciò gli ingiusti odiche generan le guerre;noi, che seguendo il vero,gridiamo a tutti i coriche patria è il mondo intero,ci chiaman malfattori!

Deh, t'affretta a sorgere, ecc..

Leggi dannose e grame,di frode alti strumenti,secondan sol le bramedei ricchi prepotenti;dan pene a chi lavora,onor a sfruttatori,conferman poscia ancorache siam dei malfattori !

Deh, t'affretta e sorgere, ecc..

La chiesa e lo stato,l'ingorda borghesia,contendono al creatodi libertà la via;ma presto i dì verrannoche papa, re e signoricoi birri lor cadrannoper man dei malfattori !

Allor vedremo sorgereil sol dell'avvenir,in pace potrem viveree in libertà gioir !

Page 24: Canzoniere Della Protesta

LA COMUNE DI PARIGIir. Cuppone) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

Non siam più la Comune di Parigiche tu borghese schiacciasti nel sanguenon più gruppi isolati e divisima la gran classe dei lavorator

che uniti e compatti marciamosotto il rosso vessillo dei Sovietdi Lenin i compagni noi siamola fòrza del lavorla forza del lavor

In piedi, o proletari,giunto è il dì della riscossain alto la bandiera rossasimbolo di libertà!

In piedi, o proletari,giunto è il gran momentodi dire alfin chi siamodi dir cosa vogliamdi dir cosa vogliam

Vogliamo la libertàpace lavoro e panevogliamo alfin redimeretutta l'umanità

Vogliam che sulla terrasia pace e lavorovogliam che sulla terranon regni più il dolornon regni più il dolor

Doman nelle officinenon si faran cannonima si faranno macchine ~ -ysolo per lavorar £, I

Page 25: Canzoniere Della Protesta

28

per lavorare il ferrola pietra con la terraquesta sarà la guerrala guerra del lavorla guerra del lavor !

CONTESSA(Vitavisìa) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

Che roba, contessa, all'industria di Aldohan fatto uno sciopero quei quattro ignoranti,volevano avere i salari aumentati,dicevano, pensi, di essere, sfruttati.E quando è arrivata la poliziaquei quattro straccioni han gridato più forte,di sangue han sporcato i cortili e le porte,chissà quanto tempo ci vorrà per pulire.

Compagni dai campi e dalle officineprendete la falce e portate il martelloscendete giù in piazza e picchiate con quelloscendete giù in piazza e affossate il sistema.

Voi gente per bene che pace cercatela pace per far quello che voi voletema se questo è il prezzo vogliamo la guerravogliamo vedervi finir sotto terra.Ma se questo è il prezzo l'abbiamo pagatonessuno più al mondo dev'essere sfruttato.

Sapesse, contessa, che cosa mi ha dettoun caro parente dell'occupazioneche quella gentaglia rinchiusa là dentrodi libero amore facea professione.Del resto, mia cara, di che si stupisceanche l'operaio vuole il figlio dottore

Page 26: Canzoniere Della Protesta

e pensi che ambiente ne può venir fuori,non c'è più morale, contessa.

Se il vento fischiava ora fischia più fortele idee di rivolta non sono mai morte,se c'è chi lo afferma non state a sentireè uno che vuole soltanto tradire.Se c'è chi lo afferma sputategli addossola bandiera rossa ha gettato in un fosso.

Voi gente per bene che pace cercatela pace per far quello che voi voletema se questo è il prezzo vogliamo la guerravogliamo vedervi finir sotto terra.Ma se questo è il prezzo l'abbiamo pagatonessuno più al mondo dev'essere sfruttato.

E ANCHE AL MI' MARITO(r. Vitavisia) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

E anche al mi' marito tocca andarea fa' barriera 'ontro l'invasorema se va a fa' la guerra e po' ci morerimango sola 'on quattro creature

E avevano ragione i socialistine more tanti e 'un semo ancora lestima s'anco 'r prete dice che dovrestia morì te 'un ci vai 'un ci hanno cristi

E a te Cadorna 'un mancan l'accidentiche a Caporetto n'hai ammazzati tantinoi si patisce tutti questi piantie te, nato da un cane, non li senti

E 'un me ne 'mporta della tu' vittoria r\é ci sputo sopra alla bandiera fc*7

Page 27: Canzoniere Della Protesta

sputo sopra all'Italia tutta 'nterae vado 'n culo al re con la su' boria

E quando si farà rivoluzioneti voglio ammazza io, nato d'un cane,e a' generali figli di puttanegli voglio spara a tutti cor cannone

IL FEROCE MONARCHICO BAVA(r. Omicron - Della Meo) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

Alle grida strazianti e dolentidi una folla che pan domandavail feroce monarchico Bavagli affamati col piombo sfamò

Furon mille i caduti innocentisotto il fuoco degli armati cainie al furor dei soldati assassini« morte ai vili » la plebe gridò

Deh non rider sabauda marmagliase il fucile ha domato i ribellise i fratelli hanno ucciso i fratellisul tuo capo quel sangue cadrà

La panciuta caterva dei ladridopo avervi ogni bene usurpatola lor sete ha di sangue saziatoin quel giorno nefasto e feral

Su piangete mestissime madriquando scura discende la seraper i figli gettati in galeraper gli uccisi dal piombo fatai

Page 28: Canzoniere Della Protesta

FIGLI DELL'OFFICINA(r. Vitavisia) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

Figli dell'officina,o figli della terra,già l'ora s'avvicinadella più giusta guerra,la guerra proletaria,guerra senza frontiere:innalzeremo al ventobandiere rosse e nere.

Avanti, siam ribelli,fiori vendieatord'un mondo di fratelli,di pace e di lavor.

Dai monti e dalle valligiù giù scendiamo in frettapure le man dai callinoi la farem vendetta,del popolo gli arditinoi siamo, i fior più puri,fiori non appassitidal lezzo dei tuguri.

Avanti, siam ribelli, ecc...

Noi salutiam la morte,bella vendicatricenoi schiuderem le portea un'era più felice,ai morti ci stringiamoe senza impallidireper l'anarchia pugnarne:o vincere o morire.

Avanti, siam ribelli, ecc...

31

Page 29: Canzoniere Della Protesta

FUOCO E MITRAGLIATRICI(r. Vitavisia) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

Non ne parliamo di questa guerrache sarà lunga un'eternitàper conquistare un palmo di terraquanti fratelli son morti di già

Fuoco e mitragliatricisi sente il cannone che spara 'per conquistar la trinceaSavoia si va

Trincea di raggi maledizioniquanti fratelli son morti lassùfinirà dunque 'sta flagellazionedi questa guerra non se ne parli più

O Monte San Michelebagnato di sangue italianotentato più volte ma invanoGorizia pigliar

Da Monte Nero a Monte Cappucciofino all'altura di Doberdòun reggimento più volte distruttoalfine indietro nessuno tornò

Fuoco e mitragliatricisi sente il cannone che sparaper conquistar la trinceaSavoia si va

Page 30: Canzoniere Della Protesta

LA GUARDIA ROSSA(r. Vitavisia - Straniero) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

Ecco si avanza uno strano soldato,vien dall'oriente e non monta destrier,le man callose ed il volto abbronzato,è il più glorioso di tutti i guerrier;non ha pennacchi o galloni dorati,ma sul berretto e scolpito nel cuorporta la falce e il martello incrociati :son gli emblemi del lavor. Viva il lavori

È la guardia rossache marcia alla riscossae schiuderà la fossa'Ila schiava umanità.

Giace vilmente la plebe in catenesotto il tallone del ricco padron :dopo millenni di strazi e di penel'asino alfine si cangia in leon.Sbrana furente il succhion coronato,spoglia il nababbo de l'or che rubò,dando per pane il lavoro forzatoa chi mai non lavorò. Non lavorò!

È la guardia rossa, ecc...

Accorron sotto la rossa bandieratutte le folle dei lavorator :rimbomba il passo dell'immensa schierasopra la tomba di un mondo che muor.Tentano invano risorgere i morti :tanto che vale lottar col destiniMarciano al sole più ardenti e più forti;son le armate di Stalin I Viva Lenin !

È la guardia rossa, ecc...

Mentre la notte la plebe riposanella campagna e nell'ampie città, 33

Page 31: Canzoniere Della Protesta

non più la turba la tema paurosadel suo vampir che la dissanguerà.Ma sempre veglia devota e tremendala guardia rossa la sua libertà :la borghesia sanguinosa ed orrendamai più ritornerà. Non tornerà!

Che la guardia rossagià le scavò la fossa :nell'epica riscossasalvò l'umanità.

INNO DELLA RIVOLTA(r. Vitavisia) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

Nel fosco fin del secolo morente,su l'orizzonte cupo e desolato,già spunta l'alba minacciosamentedel dì fatato.

Urlan l'odio, la fame ed il doloreda mille e mille facce ischeletrite,ed urla col suo schianto redentorela dinamite.

Siam pronti ; e dal selciato d'ogni via,spettri macabri del momento estremo,sul labbro il nome santo d'Anarchia,insorgeremo.

Per le vittime tutte invendicate,là, nel fragor de l'epico rimbombo,compenseremo sulle barricatepiombo con piombo.

E noi cadremo in un fulgor di gloria,schiudendo a l'avvenir novella via.

Page 32: Canzoniere Della Protesta

Dal sangue spunterà la nuova istoriade l'Anarchia.

L'INTERNAZIONALE'Degeyter - Bergere!)

Compagni, avanti! — II gran partitonoi siamo dei lavorator.Rosso un fior c'è in petto fiorito :una Fede c'è nata in cor!

Noi non siamo più nell'officina,entro terra, pei campi, in mar,la plebe sempre all'opra chinasenza Ideale in cui sperar.

Su, lottiam ! — L'Idealenostro alfine saràl'Internazionalefutura Umanità!5u, lottiam! — L'Idealenostro alfine saràl'Internazionalefutura Umanità!

Un gran stendardo, al sol fiammante,innanzi a noi, glorioso va.Noi vogliam per esso, giù, infrantele catene alla Libertà!

Che Giustizia venga chiediamo:Non più servi, non più signor !Fratelli tutti esser vogliamonella famiglia del Lavori

Su, lottiam! — L'Ideale, ecc... OO

Page 33: Canzoniere Della Protesta

Lottiam, lottiam ! — La terra siadi tutti eguale proprietà :più nessuno ne' campi dial'opra ad altri che in ozio sta.

E la macchina sia alleata,non nemica ai lavorator.Così la vita rinnovataall'uom darà pace ed amor !

Su, lottiam! — L'Ideale, ecc...

Avanti! Avanti! — La vittoriaè nostra: e nostro è l'avvenir!Più civile e giusta la Storia,un'altra èra sta per aprir.

Largo a noi ! — All'alta battaglianoi corriamo per l'Ideai.Via, largo ! — Noi siam la canagliache lotta pel suo Germinai.

Su, lottiam ! — L'Ideale, ecc...

LA LEGA(r. Berneschi - Comacino) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

Sebben che siamo donnepaura non abbiamoper amor dei nostri figliper amor dei nostri figlisebben che siamo donnepaura non abbiamoper amor dei nostri figliin lega ci mettiamo

aoilìoilìoilà e la lega la cresceràe noialtri socialisti e noialtri socialisti

Page 34: Canzoniere Della Protesta

aoilìoilìoilà e la lega la crescerà 'e noialtri socialisti vogliamo la libertà

E la libertà non vieneperché non c'è; l'unionecrumiri col padronecrumiri col padronee la libertà non vieneperché non c'è l'unionecrumiri col padroneson tutti da ammazzar

aoilìoilìoilà ...

Sebben che siam donnepaura non abbiamoabbiam delle belle buone lingueabbiam delle belle buone linguesebben che siamo donnepaura non abbiamoabbiam delle belle buone linguee ben ci difendiamo

aoilìoilìoilà ...

E voialtri signoroniche ci avete tanto orgoglioabbassate la superbiaabbassate la superbiae voialtri signoroniche ci avete tanto orgoglioabbassate la superbiae aprite il portafoglio

aoilìoilìoilà e la lega la cresceràe noialtri lavoratori e noialtri lavoratoriaoilìoilìoilà e la lega la cresceràe noialtri lavoratori i vuruma vèss pagaaoilìoilìoilà e la lega la cresceràe noialtri socialisti e noialtri socialistiaoilìoilìoilà e la lega la crescerà /» _e noialtri socialisti vogliamo la libertà O I

Page 35: Canzoniere Della Protesta

38

MARCIAM MARCIAM(r. Cuppone) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

E sotto il sole ardentecon passo acceleratocammina il partigianocol zaino affardellatocammina il partigianoche stanco mai si sentecammina allegramentecon gioia e con ardor

Marciam marciammarciarti ci batte il cuores'accende la fiamma, la fiamma dell'amores'accende la fiamma, la fiamma dell'amorequando vedo un partigian passarNon c'è tenente né capitanoné colonnello né generalequesta è la marcia dell'ideai — dell'ideaiun partigiano vorrei sposar

LA MARSIGLIESE DEL LAVORO ,(r. Vitavisia) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

Noi siamo i poveri, siamo i pezzenti,la sporca plebe di quest'età,la schiera innumere dei sofferentiper cui la vita gioie non ha.

Nel crudo inverno la nostra proleper lunga inedia languir vediam :solo pei ricchi risplende il sole;mentr'essi esultano, noi fame abbiam !

Page 36: Canzoniere Della Protesta

Pur natura a tutti egualidie diritti sulla terra !Noi facciamo aspra guerraai ladroni sfruttator.

Non sia pace tra i mortalifinché un uom sull'altro imperii nemici a noi più fierisono i nostri oppressor.

Triste spettacolo! le nostre donneper noi primizie non han d'amor :ancor impuberi, sciolte le gonne,si danno in braccio a lor signor.

Son nostre figlie le prostituteche muoion tisiche negli ospedal,le disgraziate si son venduteper una cena, per un grembial.

Pur natura a tutti eguali, ecc...

Di patria al nome talor sospinticontro altri popoli noi si pugnò,ma vincitori fossimo o vintila sorte nostra mai non mutò.

Tedesco od Italico, se v'ha padrone,il sangue nostro vuole succhiar,la patria italica è un'irrisionese ancor il basto ci fa portar.

Pur natura a tutti eguali, ecc...

Nell'officine, sui monti e piani,giù nelle mine, sudiam, sudiam,ma delle nostre fatiche immaniil frutto intiero non raccogliam.

Poi, fatti vecchi, veniam rinchiusidentro un ricovero di carità,e sul berretto di noi reclusibollano i ricchi la lor pietà.

Page 37: Canzoniere Della Protesta

40

Pur natura a tutti eguali, ecc...

Ma se sperare non è follianella giustizia dell'avvenir,il privilegio di tirannia,il turpe regno dovrà finir.

Le nostre lagrime, gli stenti e l'onte,le grandi ambasce finir dovran;noi già leviamo alta la fronteper salutar l'astro lontani

Pur natura a tutti eguali, ecc...

NOI SIAMO LA CLASSE OPERAIA(r. Santi - Della Meo) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

Noi siamo la classe operaiache suda, che soffre e lavorasmettiam di soffrire oh'è l'orafiniam di soffrire ch'è l'ora

O ladri del nostro sudorel'Italia farem comunistascacciam la canaglia fascistasorgiamo che giunta è la finsorgiamo che giunta è la fin

La falce e il martello è l'emblemanon più vagabondi e signoriil pane ha sol chi lavorail pane ha sol chi lavora

Giustizia eguaglianza vogliamoal mondo siam tutti fratellinoi siamo le schiere ribellisorgiamo che giunta è la finsorgiamo che giunta è la fin

Page 38: Canzoniere Della Protesta

Già trema la classe borghesegià sporca, già lorda di sanguesi sveglia il popol che languesi sveglia il popol che langue

O ladri del nostro sudorel'Italia farem comunistacacciam la canaglia fascistasorgiamo che giunta è la finsorgiamo che giunta è la fin

NOVE MAGGIO(Vitavisia - Della Mea) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

E nei giorni della lottarosso era il mio colorema nell'ora del ricordooggi porto il tricolore.

Tricolore è la piazzatricolori i partigiani« siamo tutti italiani »« viva viva la nuova unità ».

E che festa e che cantie che grida e che bottie c'è Longo e c'è Farrie c'è anche Andreotti.

E c'è il mio principalequello che mi ha licenziatoquello sporco liberaleanche lui tricolorato.

Mi son tolto il fazzolettoquello bianco verde e rossoed al collo mi son messo m jquello che è solo rosso. ™r I

Page 39: Canzoniere Della Protesta

42

E mi hanno dato del cinesemi hanno detto « disfattista »ho risposto secco secco:« ero e sono comunista.

Ieri ho fatto la guerracontro il fascio e l'invasoreoggi lotto contro il padroneper la stessa libertà.

Se vi va bene il liberalecon Andreotti e il tricoloreio vi dico: siete fottuti,vi siete fatti incastrar ».

E mi hanno dato del cinesemi hanno detto « disfattista »ho risposto secco secco:« ero e sono comunista ».

NUOVI STORNELLI SOCIALISTI(r. Vitavisia - Straniero) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

E quando muoio io non voglio pretinon voglio avemmarie né paternostrinon voglio avemmarie né paternostrima la bandiera rossa dei socialisti

E la rigi — la rigi — la rigirila rigiri la Sempre Arditievviva i socialistiabbasso i gesuiti

Hanno arrestato tutti i socialistil'arresto fu ordinato dai ministril'arresto fu ordinato dai ministrie questi sono i veri, i veri camorristi

Page 40: Canzoniere Della Protesta

La rigi — la rigi — la rigiri.la rigiri che mai la sbagliaevviva i socialistiabbasso la sbirraglia

La Francia ha già cacciato i preti e i fratile monache i conventi ed i prelatile monache i conventi ed i prelatiperché eran tutte spie e perciò pagati

La rigi — la rigi — la rigirila rigiri la « ferindola »abbasso tutti i pretie chi ci crede ancora

Ma se Giordano Bruno fosse campatonon esisterebbe più manco il papatonon esisterebbe più manco il papatoe il socialista avrebbe più trionfato

La rigi — la rigi — la rigirila rigiri là sul ventunoevviva i socialistievviva Giordano Bruno

E quando muoio io non voglio pretima quattro bimbe belle alla mia barellama quattro bimbe belle alla mia barellaci voglio il socialista con la sua bella

La rigi — la rigi — la rigirila ruota e la rotellaevviva Giordano BrunoGaribaldi e Campanella

Lallallarallallera

Page 41: Canzoniere Della Protesta

44

O CANCELLIER CHE TIENILA PENNA IN MANO(r. Amodei) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

O cancellier che tieni la penna in manoscrive 'na letterina alla mia mammascrive 'na letterina alla mia mamma

Scrive 'na letterina alla mia mammadille che so' in galèra per una lottadille che so' in galèra per una lotta

Per una lotta giusta m'han condannatolor m'han promesso il pane non me l'han datolor m'han promesso il pane non me l'han dato

Sentii chiamar « Giancarlo fatti coraggiotre anni di galera son di passaggiotre anni di galera son di passaggio »

Andrem tanto lontano, tanto lontanodove la bella Russia ci dona il panedove la bella Russia ci dona il pane

Dove la bella Russia ci dona il panenon vogliam più menzogne democristianenon vogliam più menzogne democristiane

O CARA MOGLIE(Vitavisia - Della Mea) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

O cara moglie stasera ti pregodì a mio figlio che vada a dormireperché le cose che io ho da direnon sono cose che deve sentir.

Page 42: Canzoniere Della Protesta

Proprio stamane là sul lavorocon il sorriso del caposezionemi è arrivata la liquidazionem'han licenziato senza pietà.

E la ragione è perché ho scioperatoper la difesa dei nostri dirittiper la difesa del mio sindacatodel mio lavoro e della libertà.

Quando la lotta è di tutti per tuttiil tuo padrone, vedrai, cederàse invece vince è perché i crumirigli dan la forza che lui non ha.

Questo si è visto davanti ai cancellinoi si chiamava i compagni alla lottaecco: il padrone fa un cenno, una mossaun dopo l'altro cominciano a entrar.

O cara moglie dovevi vederlivenir avanti curvati e piegatie noi gridare « crumiri venduti »e loro dritti senza guardar.

Quei poveretti facevano penama dietro a loro là sul portonerideva allegro il porco padroneli ho maledetti senza pietà.

O cara moglie io prima ho sbagliatodi a mio figlio che venga a sentireche ha da capire che cosa vuoi direlottare per la libertà.

45

Page 43: Canzoniere Della Protesta

O GORIZIA(r. Amodei) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

La mattina del cinque d'agostosi muovevano le truppe italianeper Gorizia e le terre lontanee dolente ognun si partì

Sotto l'acqua che cadeva al rovesciograndmavano le palle nemichesu quei monti, colline e gran vallisi moriva dicendo così

O Gorizia tu sei maledettaper ogni cuore che sente coscienzadolorosa ci fu la partenzae il ritorno per molti non fu

O vigliacchi che voi ve ne statecon le mogli sui letti di lanaschernitori di noi carne umanaquesta guerra ci insegna a punir

Voi chiamate il campo d'onorequesta terra di là dei confini;qui si muore gridando assassinimaledetti sarete un dì

Cara moglie che tu non mi sentiraccomando ai compagni vicinidi tenermi da conto i bambiniche io muoio col suo nome nel cuor

O Gorizia tu sei maledettaper ogni cuore che sente coscienzadolorosa ci fu la partenzae il ritorno per molti non fu

Page 44: Canzoniere Della Protesta

O PADRONE NON LO FARE(Vitavisia) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

Se ci avessi cento figlitutti quanti belli e fortigli direi : « Vi preferisco mortiche a lavorare per il padron ».

Il padrone in veste neracon la mano sopra il cuore:« Mi fa tanto dispiacerema io vi debbo licenzia ».

« O padrone non lo faresiamo in pochi ma a lottaree per farla scomparirela maledetta proprietà ».

Il padrone in veste neracon la mano sopra il cuore :« State attenti a lavorareche io vi posso rovina.

Ci ho la tradotta dei crumiriche li porta a lavorareche li porta a disertarema dalla loro società ».

« O padrone non lo fare, ecc...

Che farai allora crumiroper i soldi del padronetu rimani a guardareche da solo ti sei rovina.

« O padrone non lo faresiamo in pochi ma a lottaree per farla scomparirela maledetta proprietàla maledetta proprietà ,. _la maledetta proprietà ». *r I

Page 45: Canzoniere Della Protesta

48

LE OTTO ORE(t. Vitavisia) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

Se otto ore vi sembran pocheprovate voi a lavorare proverete la differenzadi lavorar e di comandar

E noi faremo come la Russiae squilleremo il campane!falce e martele squilleremo il campanellofalce e martello trionferà

E noi faremo come la Russiachi non lavora non mangeràe quei vigliacchi di quei signoridovranno loro lavorar

POVERO MATTEOTTIfr. Cuppone) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

Presso Montecitoriolà c'è una salitalà dove Matteottie ci lasciò la vita

Povero Matteottite l'hanno fatta bruttae la tua vitate l'han tutta distrutta

E mentre che morivamorendo lui diceva« Voi uccidete l'uomoma non la sua idea »

Page 46: Canzoniere Della Protesta

E mentre che morivacon tutto il suo eroismogridava forte forte« Evviva il socialismo »

Vigliacchi sonogliela farem pagareuniti proletarilo sapremo vendicare

QUEI BRIGANTI NERI(r. Vitavisia) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

E quei briganti neri mi hanno arrestatoin una cella scura mi han portatomamma non devi piangere per la mia triste sortepiuttosto di parlare vado alla morte

E quando mi han portato alla torturalegandomi le mani alla catenatirate pure forte le mani alla catenapiuttosto che parlare torno in galera

E quando mi portarono al tribunaledicendo se conosco il mio pugnalesì sì che lo conosco ha il manico rotondonel cuore dei fascisti lo spinsi a fondo

E quando l'esecuzione fu preparatafucili e mitraglie eran puntatenon si sentiva i colpi i colpi di mitragliama si sentiva un grido : viva l'Italia !non si sentiva i colpi della fucilazionema si sentiva un grido : rivoluzione !

49

Page 47: Canzoniere Della Protesta

ROSSO LEVANTE E PONENTEIr. Vitavisia - Straniero) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

Rosso levante e ponenterosso scolpito nel cuorrossa è la nostra bandieraemblema di pace e lavorrossa è la nostra bandieraemblema di pace e lavòr

La guerra è voluta dai ricchinon porta che fame e terrorsu avanti compagni lottiamoa morte il fascismo oppressorsu avanti compagni lottiamoa morte il fascismo oppressor

La Colere ci lega le maniil clero ci lega il cervelchi libera i popoli schiaviè solo la falce e il marte!chi libera i popoli schiaviè solo la falce e il martel

Quanti son morti per noilungo la lotta fataigloria eterna agli eroimorti son per l'ideaigloria eterna agli eroimorti son per l'ideai

50

Page 48: Canzoniere Della Protesta

SACCO E VANZETTI(r. Omicron - Della Meo) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

II ventritré agostoa Boston in AmericaSacco e Vanzettisopra la sedia elettrica

E con un Colpodi elettricitàall'altro mondoli vollero mandar

Circa le undici e mezzogiudice e la gran corteentran poi tutti quantinella cella della morte

« Sacco e Vanzettistate a sentiredite se aveteda raccontar »

Sacco e Vanzettitranquilli e sereni« Noi siamo innocentiaprite le galere »

E lor risposero« Non c'è pietàvoi alla mortedovete andar »

Entra poi nella cellail bravo confessoredomanda a tutti e duela santa religione

Sacco e Vanzetti _ .con grande espression O I

Page 49: Canzoniere Della Protesta

52

« Noi moriremosenza religion »

E tutto il mondo interoreclama la loro innocenzail presidente Fullernon ebbe più clemenza

« Siano puredi qualunque nazionenoi li uccidiamocon gran ragion »

« Addio moglie e figlioa te sorella carae noi per tutti e duec'è pronta già la bara

Addio amiciin cuor la féviva l'Italiae abbasso il re »

LA SANTA CATERINA DEI PASTAI(Omicron - Lodi) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

Per Santa Caterina dei pastaiil mio padrone ha fatto una bella festail mio padrone ha fatto una bella festainsieme a tutti i suoi operai.

Una bella festa tutta pagatadalla minestra all'insalatae alla fine della bella festauna sigaretta ... a testa!

O come è generoso il mio padrone !(Parlato:) Mia troppi

Page 50: Canzoniere Della Protesta

Disse che siamo bravi a lavoraredisse che bisogna collaborareper costruire nuovi capannoni.

(Parlato:) Sé, sé ... però i capanon, la fuori serie, elpalàs che custa 'na miicia de milion, l'è tuta roba nostra.E la Santa Caterina tutto questo lo sa; però non lo dice,imprisunada coma l'è anca le in de 'na bela curnis durada.

Per Santa Caterina dei pastaiil mio padrone ha fatto una bella festail mio padrone ha fatto una bella festainsieme a tutti i suoi operai.

Una bella festa tutta pagatadalla minestra all'insalatae alla fine della bella festauna sigaretta ... a testa!

(Parlato:) Coda!

E alla fine della settimanasulla busta-paga abbiam trovatola trattenuta della bella festauna trattenuta ... a testa.

SCIUR PADRUN DA LI BÈLIBRAGHI BIANCHI(r. Vitav.isia) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

Sciur padrun da li bèli braghi bianchifora li palanchi, fora li palanchisciur padrun da li bèli braghi bianchifora li palanchi ch'anduma a cà

A scusa sciur padrun _ _sa Fèm fat tribulèr O\

Page 51: Canzoniere Della Protesta

Sciur padrun da li bèli braghi bianchifora li palanchi, fora li palanchisciur padrun da li bèli braghi bianchifora li palanchi ch'anduma a cà

SIAMO L'EMILIA ROSSA(r. Cuppone) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

Se non ci conosceteguardateci la boccasiamo l'Emilia rossasiamo l'Emilia rossase non ci conosceteguardateci la boccasiamo l'Emilia rossasiamo lavorator

Viva la libertà!

Se non ci conosceteguardateci all'occhielloportiam falce e martelloportiam falce e martellose non ci conosceteguardateci all'occhielloportiam falce e martellosimboli del lavor

Viva la libertà!

56

Page 52: Canzoniere Della Protesta

SON CIECO E MI VEDETE(r. Omlcron - Straniero) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

Son cieco e mi vedetedevo chieder la caritàho quattro figli e piangono ) ^ udel pane non ho da dar )

Noi anderemo a Romadavanti al papa e al renoi grideremo ai potentiche la miseria c'è

E per le vie di Romala bandiera vogliamo alzar:sventola la bandierail socialismo trionferà!

SON LA MONDINA SON LA SFRUTTATA(r. Vitavisia) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

Son la mondina son la sfruttatason la proletaria che giammai tremòmi hanno uccisa e incatenatacarcere e violenza nulla mi fermò

Coi nostri corpi sulle rotaienoi abbiam fermato il nostro sfruttatorc'è molto fango nelle risaiema non porta macchia il simbol del lavor

E lotteremo per il lavoroper la pace il pane e la libertà,e creeremo un mondo nuovo _. •_di giustizia e di nuova civiltà O I

Page 53: Canzoniere Della Protesta

Questa bandièra gloriosa e bellanoi l'abbiam raccolta e la portiam più in sudal Vercellese a Molinellaalla testa della nostra gioventù

E se qualcuno vuoi far la guerratutti uniti insieme noi lo fermeremvogliam la pace sulla terrae più forti dei cannoni noi sarem

SONO POVERO MA DISERTORE(r. Cappone) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

Sono povero ma disertoree disertavo per la forestaquando un pensiero mi vien, mi vien in testa i 0 ,.V * ' • •' *r u« ' f 2 voltedi non tare mai più il solda )

Monti e valli ho scavalcatoe dai fascisti ero inseguitoquando una sera m'ado- m'adormentaie mi svegliai incatena

Incatenato le mani e i piedie dal questore fui trasportatoed il pretore m'ha do- m'ha domandatoperché mai so' 'ncatenà

Io gli risposi delicatamenteche il disertore sempre aveo fattoe disertavo per la- per la forestadisperato de fa '1 soldà

Padre mio che sei già mortomadre mia che vivi ancorase vuoi vedere tuo figlio torturatoe 'mprigionato senza ragion

Page 54: Canzoniere Della Protesta

O soldati che marciateche marciate al suon della trombaquando sarete su la- su la mia tombagriderete « pietà di me »

STORNELLI D'ESILIO(r. Amodei) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

O profughi d'Italia, a la venturasi va senza rimpianti né paura.

Nostra patria è il mondo interonostra legge è la libertàed un pensieroed un pensieronostra patria è il mondo interonostra legge è la libertàed un pensieroribelle in cor ci sta.

Dei miseri le turbe sollevandofummo d'ogni nazione messi al bando.

Nostra patria, ecc...

Dovunque uno sfruttato si ribellinoi troveremo schiere di fratelli.

Nostra patria, ecc...

Raminghi per le terre e per i mariper un'idea lasciammo i nostri cari.

Nostra patria, ecc...

Passiam di plebi varie tra i doloride la nazione umana precursori.

Nostra patria, ecc...

Page 55: Canzoniere Della Protesta

60

Ma torneranno, Italia, i tuoi proscrittiad agitar la face dei diritti.

Nostra patria, ecc...

LE TRE BANDIERE(r. Vitavisia) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

Bandiera nera la vogliamo? no!Perché l'è '1 simbolo della galerabandiera nera la vogliamo no.

Bandiera bianca la vogliamo? no!Perché l'è '1 simbolo dell'ignoranzabandiera bianca la vogliamo no.

Bandiera rossa la vogliamo? sì!Perché l'è '1 simbolo della riscossabandiera rossa la vogliamo sì.

TRENTA GIORNI DI NAVE A VAPORE(r. Amodei) - Edizioni Musicali BELLA CIAO >

Trenta giorni di nave a vaporefino in America noi siamo arrivatifino in America noi siamo arrivatiabbiarn trovato né paglia né fienoabbiam dormito sul piano e terrenocome le bestie abbiamo riposacome le bestie abbiamo riposa

America allegra e bellatutti la chiamano l'America sorella

Page 56: Canzoniere Della Protesta

tutti la chiamano l'America sorellatialallalà — lalallalà — lalalallalà

Ci andremo coi carri dei zingarici andremo coi carri dei zingarici andremo coi carri dei zìngariin America voglio andar

America allegra e bella, ecc...

E l'America l'è lunga e l'è largal'è circondata da monti e da pianie con l'industria dei nostri italianiabbiam formato paesi e cittàe con l'industria dei nostri italianiabbiam formato paesi e città

LE ULTIME ORE E LA DECAPITAZIONEDI SANTE CASERIO(r. Cuppone) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

II sedici di agostosul far della mattinail boia avea dispostol'orrenda ghigliottinamentre Caserio dormiva ancorsenza pensare al triste orror

Entran nella prigionedirettore e prefettocon voce d'emozionesveglian quel giovinettodisse svegliandosi « Che cosa c'è? »« È giunta l'ora alzatevi in pie »

Udita la notizia /^.Jsi cambiò nell'istante D I

Page 57: Canzoniere Della Protesta

sentita la giustiziastupì tutto tremanteli chieser « prima di andare a morirdite se avete nulla da dir »

Così disse al prefetto« Allor ch'io morto siaprego questo bigliettodate alla madre mia;posso fidarmi che lei lo avràmi raccomando per carità »

« Altro non ho da direschiudetemi le porteinfinito è il mio soffrirevia datemi la morte;e tu mia madre dai fine al duole darti pace del tuo figlio! »

Poi con precauzionedal boia fu legatoin piazza di Lionefu quindi trasportatoe spinto a forza il capo entrònella mannaia che lo troncò

Spettacolo di gioiaFrancia lo manifestagridando « evviva il boiache gli tagliò la testa »gente tiranna e senza cuorche sprezza e ride l'altrui dolorgente tiranna e senza cuorche sprezza e ride l'altrui dolor

62

Page 58: Canzoniere Della Protesta

VEDRAI COM'È BELLO(Vitavisia - Bertelli) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

M'hanno detto a quindici annidi studiare elettrotecnicaè un diploma sicurod'avvenire tranquillo

Con quel pezzo di cartanon avrai mai probleminon avrai mai padroniavrai sempre il tuo lavoro

Vedrai com'è bellolavorare con piacerein una fabbrica di sognotutta luce e libertà

M'hanno detto a quindici annifai la specializzazioneè importante nella fabbricafarai il lavoro che ti piace

10 l'ho fatto ed a vent'annipoi mi sono diplomatoe ad un corso aziendalem'hanno pur perfezionato

Vedrai com'è bello, ecc...

Tutto quello che hai studiatodentro qui non serve a nientenon importa un accidentecosa poi tu voglia fare

11 diritto più importanteè catena di montaggiomodi e tempi di lavoroogni giorno ogni ora

Qui dentro non c'è tempo /^ f\n c'è spazio per la gente O O

Page 59: Canzoniere Della Protesta

64

qui si marcia con le macchinee non si parla di libertà

La tua libertàresta fuori dai cancellila puoi ritrovaretra le mura di casa

Vedrai com'è bellolavorare con piacerein una fabbrica di sognotutta luce e libertàvedrai com'è bellovedrai com'è bellovedrai com'è bello

VIENI O MAGGIO(r. Santi - Della Mea) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

Vieni, o maggio, t'aspettan le genti,ti salutano i liberi cuori,dolce pasqua dei lavoratorivieni e splendi alla gloria del sol.

Squilli un inno di alate speranzeal gran verde che il frutto matura,alla vasta ideai fioriturain cui freme il lucente avvenir.

Disertate, o falangi di schiavi,dai cantieri, dall'arse officine,via dai campi, su dalle marine,tregua, tregua all'eterno sudor.

Innalziamo le m'ani incallitee sian fascio di forze fecondo,noi vogliamo redimere il mondodai tiranni de l'ozio e de l'or.

Page 60: Canzoniere Della Protesta

Giovinezze, dolori ideali,primavere dal fascino arcano,verde maggio del genere umano,date ai petti il coraggio e la fé.

Date fiori ai ribelli caduticollo sguardo rivolto all'aurora,al gagliardo che lotta e lavora,al veggente poeta che muor.

VI RICORDATE QUEL 18 APRILE(r. Cappone) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

Vi ricordate quel diciotto apriled'aver votato democristianosenza pensare all'indomani ) 0 ,.r , . ,, > 2 voltea rovinare la gioventù )

O care madri dell'Italiae che ben presto vi pentiretee i vostri figli ancor vedretee abbandonare lor casolar

Che cosa fa quel Mario Sceibacon la sua celere questurama i comunisti non han pauradifenderanno la libertà

E operai e compagni tuttiche sempre uniti noi saremoe tutti in coro noi canteremo« Bandiera rossa trionferà »

65

Page 61: Canzoniere Della Protesta
Page 62: Canzoniere Della Protesta

I FOGLI VOLANTI

Come la canzone di protesta rappresenta il mezzo orale dicomunicazione e di propaganda politica, così il foglio volantenella tradizione di ieri e nella riproposta di oggi rappresentail m-omento scritto e visualizzato con cui si fissano precisesituazioni di lotta.

Riproponiamo quindi la serie dei Fogli Volanti che leEdizioni Avanti (poi Edizioni del Gallo) hanno pubblicatotra il 1962 e il 1966, anticipando la grande fioritura e ilradicale rinnovamento di quella propaganda minima di baseche dalla primavera del '68 a oggi ha trovato nel fogliovolante-manifesto uno dei principali strumenti di contro-informazione, di denuncia e di protesta.

Page 63: Canzoniere Della Protesta

IFOG1IOVOLANTEIcompilato da e qwsefpe

(L'uomo bersaglio», di Giuseppe GuerreschiII foglio volante è impaginato da Franco Magnani, stampato dalle Grafiche Fracchia, edito dalle Edizioni Avanti! S.p.A.

Page 64: Canzoniere Della Protesta

EFOGLIOVOLANTE1scampate in mHano via sansovìno 13 dalle esfesens avanitl nai mese di dicembre 1902

compilato da c?iLfe€RTO£iM2i e qwse-p«=

Milano la sera di Cubadi Gilberto Fìnzi

a uni funi»» iti I «sto^nlhamena: — ipniu

gurgiio di ferinità cwl CÒTM ogni uomo, ftanaaiK, auopimenio nel-

ni anche di

ecciti» dclk snuiture (arche uniaLali e polùkhe, oltre che classile),

E questo è il nodo gordiani, il antro delli quwkHK, suiti quale |n-

lirà, di non pii calcale» la medi* a.BnKik, drgli «inii o il dominio

Di Milano battuta che rintoc

di bronco — Ave —forse è

II niente

questa lumina

rii» .i dono lafatica, nelle \uc{ priisi scopre quale o (ai

Ulteriori informaziomorte per H - o inDopo

distacchi ragKimdevoIisvogliali incastriprudenti circonvoluziorattesa circospetta. Ma

Di carta mista a sferenebbia contorta

scogliere di guano:senza Penelope, un Ulissc che torn»

inutilmente— aria peste orrendo mare perfide figure

deformi mappe della follia.di antichi infanti

II clavicembalo e Stravinsi, 1

l'allerta delle Sirene, Circe furle pauvre escoìitr:

scomparsi.

SEMPITERNA LANDATERRA DI NESSUNONATA E MORTA DA SE STESSAQUI GIACE.

Al freddo e ai buio riprenderà_._oria di amebe primigenieripresa creativa delle sporegeografia di scheupe s

itiche lave-

Poi pachidermi

dinosaurieccetera eccetera

(repellilo ;nvahitP)

HOMO AV1P/FN.V

oi, stampato dalie Gì-aiiche Fraccbia, sdìSo daìle Edszi

Page 65: Canzoniere Della Protesta

EOGUOVOLANTE3stampato in milano via sansovino 13 'dalie edizioni avanti! nel mese di febbraio 1963

compilato da Agostinho Neto, Ennio Calabria» Carlo Levi

IFOCLinWH.A¥nil

"Con occhi asciutti,,distgiM di Ennio Calabria

Page 66: Canzoniere Della Protesta

ÉFOGLIOVOLANTEÌstampato in. niilano vìa sansovj.no 13 dalle edizioni avanti! nel mesi? dì. febbraio 1963

compilato da Agostinho Neto, Ennio Calabria, Carlo Levi

Angola come Milano

disegno di Carlo Levi

Ci san uomini e donnecamminandoper le vie di Milanononcuranti della pioggia di questoinverno rigoroso

Ci sono ristorantipieni dì chiasso gallerie d'arte

migliaia di vetture in guerra

nelle nostre lotte giorno per giorno

La civiltà vecchia e storicae le lotrc di oggi

Le parole degli amici filtranonel prismadelle mìe preoccupazionie non sentp la pioggiaperché penso alla roccia di Sant'Antoniotra gli scogli del Capo Verdespruzzati dall'oceanodove il fascismo mi teneva a pensione

E' là che il quattro febbraiomi giunse Ja notìziache ancora mi risuona nelle orecchie

Gli amici mi parlavano della Storiadelle tradizioni, degli edificie del sangue <!ei partigianisulle pagine che scriviamo insiemeper la libertà degli uomini.

Agoitinho Neto

Page 67: Canzoniere Della Protesta

EQG1IOVOLANTE1stampato in mìlaiìo via sansovino 13 dallo edmard avanti! nei mese di aprile 1063

"Dalla tua parte, Julian Grìmau

FffGLIOVOLfiNTElAsturio, Mkdrid,

•sr

99

disegno di Ernisto Ireccani

Julian Grimau è stato fucilato mentre il foglio volante era in stampa.Lo dedichiamo a lui.

Page 68: Canzoniere Della Protesta

EOG110VOLANTEÌjv^ " -•i ^^ T^ "vv-»—^Jt, ~ì-i. m_jm--*~A*m

• t.ampaf.0 in rmUs Jìo via s&nsovi*iQ la ;ìaii.e edizioni avaD.i ' i urd raer-so di aprile 1983

iato da Carlos Alvarez Cruz, Angel Gonzalez, Baraldés, Crìstóbalcompilato

Astwrie

anos Alvarez uruz, Angel uonzaiez, isaraiaes, «Jnstobai

ie, Madrid» AndalusiaDalla Sfaglia ISH, riu»tì ìrt Italia quali disegni e le faesie fiutato ditvJ«tì a «HIÌHÙ, di Hadirtì, Gli Scioperi OOmmeiui

5 risali!!? xukstiaa fa, ali'Università dì Madrid. Parlai» Mia fame dei Budini, JllU mi-

Sf .IliE; _ ..biv, - NOTIZIE DELL' AL DI QUA

srj,".™,,™.,. £^m£n*r*ijé'^j, '^i*^')', fci i Ss-aar*"a.:...,,».:,,»,,:, I _. ^-Vel ^ ^ hi _ I I-*—

FOGLiovorAìiTll JìSi-f ' ff;"- jws^s-.^IT'

«M. „•*

Page 69: Canzoniere Della Protesta

EOG1IOVOLANTEÌCompilato da Fausto Amodeì e Albe Steìner

IL TARLO o DEL PLUSVALORE

*

NOTA SCIENTIFICA

«Wv

Page 70: Canzoniere Della Protesta

IFOG1IOVOLA!MIEIstampato in miìano vìa sansovìno 13 dalle edizioni avanti! nel mese dì giugno 1963

Compilato da Fausto Amodei e Albe Stemer

IL TARLO o DEL PLUSVALOREil farlo e gli altri tarli

fFOGLIOVOLANTEl

UftEHfó

o dwi fimmìon «ondili» o (la K. Amarai e A. &i«in*r•UBbr*U* ™mj,ilflti> da T IdvuJitta, J. Rir*t«, N. Vra

IL TARLO

Page 71: Canzoniere Della Protesta

ÌFOGLIOVOLANTEJcompilato da Eugenio Montale e Giorgio Morandi

Le stalle dì Augìa

Botta e risposta

« Arscnio » (lei mi scrive), « io qui 'asolante'tra i mici tetri cipressi penso chesia ora di sospendere la tantoda te per me voluta sospensioned'ogni inganno mondano; che sia tempodi spiegare le vele e di sospenderel'« epoche »,

Non dire che la stagione è nera ed anche le tortorecon le tremule ali sono volate al sud.Vivere di memorie non posso più.Meglio il morso del ghiaccio che il tuo torporedì sonnambulo, o tardi risvegliato i>.

IIUscito appena dall'adolescenzaper metà della vita fui gettatonelle stalle d'Augìa.

Non vi trovai duemila bovi, némai vi scorsi animali;pure nei corridoi, sempre più foltidi letame, si camminava malee il respiro mancava; ma vi crescevanodi giorno in giorno ì muggiti umani.

Lui non fu mai veduto.La geldra però lo attendevaper il presentat-arm: straccimi imbuti,forconi e spiedi, un'infilzata fetidadi saltimbocca. Eppurenon una volta Luì sporsecocca di manto o punta di coronaoltre Ì bastioni d'ebano, fecali.

Poi d'anno in anno — e chi più contavale stagioni in quel buio? — qualche manoche tentava invisibili spiragliinsinuò il suo memento: un ricciolodi Certi, un grillo in gabbia, ultima tracciadel transito di Liuba, il microfilmd'un sonetto eufuista scivolatodalle dita di Clizia addormentata,un ticchettìo dì zoccoli (la servazoppa di Monghidoro )

finché dai crettiil ventaglio di un mitra ci ributtava,badilanti infiacchiti colti in fallodai bargelli deì brago.

Ed infine fu il tonfo: l'Incredibile.

A liberarci, a chiuder gli intricaticunicoli in un lago, bastò un attimoallo stravolto Alfeo. Chi l'attendevaormai? Che senso aveva quella nuovapalta? e il respirare altre ed ugualizaffate? e il vortìcare sopra zatteredi stereo? ed era sole quella sudiciaesca di scolaticcio sui fumaioli,erano uomini forse,veri uomini vivii formiconi degli approdi?

(Pensoche forse non mi leggi più. Ma oratu sai tutto di me,della mia prigionia e del mio dopo;ora sai che non può nascere l'aquiladal topo).

1961 Eage,

Page 72: Canzoniere Della Protesta

FOGLIOVOLANTEIstampato in milano via sansovino 13 dalle edizioni avanti! nei mese dì gixigno 1963

compilato da Eugenio Montale e Giorgio Morandi

Le stalle di Augìaa raccolta titl matitiale per questo foglio telante, ste;o i» collabor/izionentanone tii Potila Cottitmporanea, i slala curata da Maria Vallati, a

nn il Centro di Attività e Dom-ili sono dovute le note efplicatiit. IFOGLIOVOLANTEl

' veggio,

un ricciolo / di Geriiminili de! volume Le ((1928-1959).

babelico di fonìe e di colati [ . . . ] »

(Da Le Oaaioiu • Milano, Mondadwi, 195-1, p. 26).

Jl nfpu • Torino, Einabdi, 19-Ì3, pp.

aw di éa-ìj<a = swpend

axeu: il suo contraria Usato a:nii!n:ra:t nel ìinguijsio filo-

ri,-: £ÌL:JiHO, inttcìiOiiiio lise ,~iuizio [I pregiudizio.

nlìj cmitcoipUaoKS che HU;v.-rl h di-Imisce comi: • una nuovavolontà di vita . (Crisi, irai i: , i-. .',95) •- (Si vedj o que™IKO^osito Art-.;;ri, m.™ IfSì , (sp 103/103). Qui, evicieme-

derno dclli r]roli-

c sr.ille teli.: su.-. rcE;;i:i si in

un grillo in gabbi*, ulti»

II microfilm / d'un «nello «ifuisuun movimemo kneiirio inglese della se™rappresentò nlHncirca qg

Le stalle di Atìigìa

• ciTjSKyEJi*'''1

n lulia t il GongciiSitlo in S;nEna;

• tra l'cjiierjcnza classica e quelli

Impaginazione di Franco Magnani

\, serva / ^pp. di Moógliidoto Mo^hidoro è Un

Clizu Is pcWBgonisw di Sul in, scrive Euge-nio Montik Mili noia per li lirica frWe: - II perscmagg^ *

3 bufe» i

K che il

le sralk dslio sn™. Nessun iniervento Jill'.

Qui però sembri giuttificnw anche un» più pte^isi cc

spiriniiJmenie devastato dell'aimgueira e — óopo il periododi stupefatta fiducia della Resistenza — alla Jelusiune dinanzi

apparenti Ita uomini clic non hsiliio riacquistato unA digniia

fatue di materiale corrotta: sjl voiucsre (felle zattere di stereo

ni di crisnllo «

di mogani, sul t

E poi lo schianto rude, i «uri, il fremeredei tamburelli sulla tana fuii,

quikhi- getto che- annitrì... .Come qgindo

la frot • dalla

ci buio.

bargelli del b»((i Barjcj , *l ludo Ialino « bari-. S2» =1.130 às£ll s;!ietri;

bieca di Firenze, un ,urpo ,!. wldati jKSti il au,irdi.: <ie!b citù

= piludc. melma, (inpo. Inwms' ,'li sferri della palude.

mi sul quale

Page 73: Canzoniere Della Protesta

i

Page 74: Canzoniere Della Protesta

EOGLIOVOLAN1E]stampato m irnlaiso via. sattsovino 13 dalle edizioni avanti! nel tasse di luglio 1963

compilato da Tassos Livaditis, Jannis Ritsos, Nikiforos Vrettaoos, Vassos Katrakis

E oggi LambrakisLe poesìe e i disegni, destinati dagli artisti greci al Foglio Volante in occasione dei funerali dtldeputato di ofposixione Grìgoris Lambrakis ucciso dai fascisti a Salonicco, sono stati raccolti

'sono dovute le traduzioni. L'imfiagin i di Franco Magnani.

fVr,ANTPEIEYTHKAN

^—.' ' ^HHfc^Si ^S^ ì!!^^^SStff^^^S^!>£2^

Page 75: Canzoniere Della Protesta

FOGLIO VOLANTECOMPILATO DA IVAN DELLA MEA, FLAVIO COSTANTINI, TINO CROCIANI, GIOXE PE MICHELI

CONGO VIETNOM SflN DOMINGOLA BnLLflTfl DI STHNLEYVILLE

PUBBLICATO IN MILANO DALLE EDIZIONI DEL GALLO NEL GIUGNO 1965

Page 76: Canzoniere Della Protesta

FOGLIO VOLANTECOMPILATO DA IVAN DELLA MEA, FLAVIO COSTANTINI, NINO CROCIANI, GIOX DE MICHELI

GUERRA ALLA GUERRAQUANDO IL FRONTE ERA FRONTE

PUBBLICATO IN MILANO DALLE EDIZIONI DEL GALLO NEL GIUGNO 1965

Page 77: Canzoniere Della Protesta

FOGLIO VOLANTElimonili™ .

IMMHID

Page 78: Canzoniere Della Protesta

IL MOMENTOL'ex combattente non ha bisogno di un monumentoma del riconoscimento che fu mandato al macelloper affari non suoi.Gli avevano insegnato che il nemicoera ai dì là di un confinee perciò non capiva che la guerraera una lite fra capitalisti(come dicevano i socialisti)e che sarebbe stata una inutile strage(come disse il papa dì allora).In trincea, mentre infilzava con la baionettei suoi fratelli operai che parlavano altra lingua,capì la traeica verità:

II nemico non è oltre la frontierama è anche fra noi, paria come noi mapensa diverso da noiII nemico è chi manda a morire gli altri peri suoi sporchi interessiil nemico è chi intasca il profitto del lavorod'un altro uomoII nemico è chi vuole il monumento allevìttime da Sui volutee ruba il pane per fare altri cannonie non fa scuole per fare aeroplanie non fa ospedali perché deve pagare i generali,I generali per un'altra guerra.

Quando è Torà di marciaremolti non sannoche il nemico marcia alla loro testa

(BEETOLT ERECHT)

11 eterno che faremo i! monumento all'ultimo capitalista rovesciato saràil più bel giorno della storia.

Page 79: Canzoniere Della Protesta

LE MUSICHE

85

Page 80: Canzoniere Della Protesta

ADDIO A LUGANO(r. Amodei) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

AD-DIO LU - SA - NO BEL- LA, O DOL- CX TEE- HA

PI - A SCACCIA-TI SEH- ZA COL - PA GLI ANAHCHI-

_tì , , LA* r , r-»n—,

CI TI» TI - A, £ PAB - IO -HO CA&-TAR - HO

fe5=i d^FCON LA SPE - SAN - ZA IN OBOE.

-JJ MI7 . , SI~-

I PAH - TO-KO CAI-

mTAH - DO CON LA SPE - HAI- ZA IN CDOH.

ADDIO PADRE E MADRE ADDIO(r. Omicron - Della Meo) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

_BJLÌ

PP - DWF e mfl - DP,F flo- oi- o cHepfHi.fr

mi rocift 01 P U R - ria

&,o?t ,

m i - o oe •- bTi- r-

^^^^

l-'r- Tfì - Lif l m i TOCC fi mo-

RIR

nì CHE FU Tftl^TP H mi- O D i r - t > i J - w o

li

Tfl- Ufi mi TOcffl (TiO - Ri R . 87

Page 81: Canzoniere Della Protesta

LA BALLATA DELLA FIAT(.Vitavisia) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

fct

51- 6HOR Pfì- PftOHf VOL-Tfi P£ft TF

M- i -i~~^S-f1 ì — J—W — J-1 ^ •— J—PJ-~I

— t-- Tfì- Re

CHE Tu ci Ffìccift ftm- m«2- 2 f t - R f poi ò t COM-

tt ITÌÌT

J J

DI- Rf CHE 61- bO- 6-Hfl fìSPeT- Tfl- Re if PI LOT-

tf -tt Ld+

L. r r _j iTfì- Rf HOM &t PflR- Lfi mft I 51- 6-HOP, Pfi -

al(ì(Ti 5VF- 6-LIO'TI F VOI -Tfl S>t Dfl ^ Bft T-

fc«=U(=-* STfì VOL- Tfì CO- me LOTTfl- flf LO

DE- CI- Dlfi- mO SOL- TfìH- TO NO) ve- D|

SFH- TI IL S| - LFN2.IQ NEL-

- FI - CI- He FOR- <,f DO- mfl-Hl bO~ LO IL RL-

SS r^Emo- RF DEL- Lft mi- TRflfLÌfì Ti/ àfrt- Ti- Piftl il- -R# v

Page 82: Canzoniere Della Protesta

LA BADOGLIEIDE(r. Amodci) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

O Bfl - D<2- tìLfO PJ- P- TftO 6fl- DO-

= T T- TO DflL Ffl-SCIO t/F- TO- fì)0 COI Tuo DE--6-NO

>I17 fP O - «e V I T - T O - R I O ci«oi tt'n' ROTTO (tesa • STON-ZO i co-

Tt'e$ mft ì t ir

rnfli BIT TL'fìs mfli FfltT Tt'fli moi bir Pfìflfj Ti'fl5 me

Di LJJ il SI TL'flS mftl Fft-LU NO NO TUTTO GUFSTo S/9L l/f9ft Ti NON

-4L m I -t-

PUÒ

BALLATA DEL PINELLI(r. Santi - Straniero) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

bÉ=-fif l fj mi- Lfì-HOé-ftf) Cf)L-

^1 r rTTTJFU- mfi- vft 'TU LO G-ftfi-HC

„ . Ref , , ,

PO' Lf) Fi- fflo uri TRATTO P/ - HEL-LI Cfi-

89

Page 83: Canzoniere Della Protesta

BALLATA PER L'ARDIZZONEfOmicron - Della Meo) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

mr-M r M r f f f I r p '-' i7-r\-i. 4 i j j ±j

m'Hftrt BIT CHF IHc'Ò t-fl PULÌ

mt- _

(9 fl t'Hfl Ci/- Pfl* UHtIU-Irl

1 ' J J J .1 I - J' J.ilfl"" m'HftH 01 veft.il 5CT Uft - f\N

fflT- 6ìy ffìi- fOj-

i J J j | UT j J j ' i r r r r Jm i - si DÈI DU - ufi, &io - Nft'fftfl i

HO - - m D€ STU D£HT - U- N/- t /EFVSI - Tfl

mr~j

ftl CO - mu - H I - STO fl -

H '. . i <>* . .Z^H

L'HfìN CU-PflV V i - 6iN flL NOiTEK 60 Om F | ClUANfll

TU - Tfl Lft Tfc ~ ftfl D| 56-V9H CflSTRC1 KEMNED;

mi'-

ÌCIO - - 0^ 5 LU 'LVU Sfl " Vft Sl^flLLfl P f ì -C£ MOJlU-A 6U

mi- Sif ( mi- li°- mi'-

, curt L0 pft-Cfr jN Bu-Cfl fì L'fv mo - OftT jri i/ifl TF

90 mOftTO PER Ffl - Tfl- Lf )N - CI-

Page 84: Canzoniere Della Protesta

BANDIERA ROSSA(r. Santi - Della Mea) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

l/t^jl J, — -1 II(b^L<b ziii

taf

i==q r j j 1* i/Finn o POPOLO fiiLfì fli-

!^J J J i I J K' J • JTT=^f^=ft VANTI O POPOLO fiLi-rt ftl- bCOtif? 8flMO

. la** i =F

BflhDIFrtfl ftosifl Lfl TflioH- FS - Bfl*

_

fl^ òfiMDIEftft R0>ift Lfì TRlDHFf - f AJLCOm(yN/5m?(r ifl U - B

Rtt -I-I n n

BBME>lfRfì fiOi^fì ifl TRIOM FF - ftfl fuWf rt IL COffìU-

MISfflO (? i-0 C i - Bfft - Tfl

BELLA CIAOr. Amedei) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

r+t t j raueiTflfflflT-Tl -Nl9 /))/ 60 NO OÌ20-TO O BEi-i/9 Ol»O &£U/ì ano SeUJt

cmo ofloOooauFsTftmDTrl- Mfl nliso-wo'~V)i.2flTO fHCTflO Kfl TO l'iM-vfi

LH- -I-2-Ì-/, Ld,-

ÌOP- O PORTI TflV 91

Page 85: Canzoniere Della Protesta

LE BASI AMERICANE(Vitavisia - Assuntine) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

Sòl* Sol*

cfl co- sa PIÙ pe - NO-

DO* -Sot-c

ev DI Tfto - vnft TP.O vo

Re 7

e /N- i/i? - ce

J JJJ J I d J U J N JJ^j Jl&lftr«DC> Lfl STO - f t l f l DI C l t ì - i C t / - N O Pffl-

bO-4

CHE ORI 6-RftHD) FftT - T| mfì - TÌ! - flfl^U-Mf9

^ot-*- mr- c*o+

PJ U-Sne &UT- mo fi mfl- fte" te bfl -

mr- Do-t

^^^EBj r i p-^^^3^Cfì - rje CE5- ilfl - mO 01 fft - ftE Ofl 6PfìL- LfO) 6i-/^S3fl,

iT 6oi-t- mr- DO*

il- HI CI - Rlfl - mO^urifl Pfl - fi- Mfl LUH-

f f f

92

TftMMi firn- Difl - m o q tuftPfl-6-Mfl Re [.fi MO - t.rp,fl u-

* E

Page 86: Canzoniere Della Protesta

LA BRIGATA GARIBALDI(r. Vitavisia) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

Ffl -TÉ tfl fttO QuftnDO PftiSfl LQ Bfll - 6f) -TP G-& -ftl - bflL- PI Lf) Più

r rL- ' ' rJBfL-Lft Lfl PIÙ FOftTt Lfl PlU^fll^PI - Tfl CH£ CI SI f) tt(JflH£>O

DO4

1 J' i rg-•y- J J • • * j ^F=F1 f !

1 L— JP 11 I

- mi- co

ilflmO fOftTI P£fl CflC- 50R

Re?~m

j j ^ r - r j i r--LT^.i i i ' -JT>Tf E r*0f Tt" - «ifl fli

ROi- SflIH FROH

Re?-

Lft c l - t / I L - Tfl* POR- Tlfl - rno fll PO- PO i-i

£npti - Beft- To' HOI PDrtTf fl£"/)J fflTf 93

Page 87: Canzoniere Della Protesta

IL CANTO DEI LAVORATORI(r. Vitavisia) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

DC+

3D MA - TKL-II I SU COM - PA-GU

DO+. _

TI - SI-TI I» »II - IA

^ m f - ft<?

3CEIIHA SULLA LI-SE - RA BAI - DURA SPLBIDS IL SOL BELL'ATTI

Ffl +ti t r- 1

SIS. SELLI PS-SS X IZL- -i'IS- SUL») - CI SIEISGBOCO IS 1TOTSJO

DO+ . 6«* ?• . ?0+ r-f i tFAIIOI LÀ CRAI OA-U- SA BSL HISOAT - IO SIOS DI KOI TOHEA' TEA-

«rBftt. IL BISCA! -IO DIL LA-TO-RO DI'SUOI IIELI OPRA 3A-

T- Sib Fd+ Do? , Fd+ .

1 '• i ' 4.RA', O TI - TRIMO DIL LA-TO-RO O PO-OSAH-DO 31 MOB-RA' O TI-

P><- Ld.? Re- àib Fd+

T *• M < L. r r f J J i ^TRI-KO USI LA- TO- HO O PD-SltiK-DO PB-6UIDO SI VORRÀ' O TI-

P LJ I M J 't t Jrp=TEI - - HO DE, LA -TO - - SO O PO- OBATOO SI VORRÀ' O TI-

SOt ~ Frt-t- t^O # PJ j.

94 TEI - - MO DEL LA - TO - - SO O TO- MAIDO SI BOB-RA1.

Page 88: Canzoniere Della Protesta

IL BERSAGLIERE HA CENTO PENNEIr. Cuppone) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

L'fU- p|- HO rie

PflR- TI- <^lfl- HO NF HO H£&- Sf-

CANTO DEI MALFATTORIf r . Vltavisia) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

fll SRI - 01 ED HI Lfl - mEM-T( DI NOI HE- BF T«B

jotT _

Ot-Tfl Ufi LE - 6-fl DEI PO- TENTI S!

I - Tft F PRFN- CIF mfl- fi- STRfl-TI

FA* , Sol? .1 1 ' !«•

J i JDfl- ROH COI 41- £NO- Rl CHF 6IOH1 DPfrl-P flft-

k | j | Do-»

[• p T J1 I J J J M fBlftTI bE| RL) - DI mHL-FflT- TO-Rl DEH , T'flf- FRET - TjTfl

Do 7

- RE O feOL DEL-t 'O/- Kf- NIR VI - Vf- Rf

, Salì

LI- t>f- Rl . HOH V0frl.lflm Più 6ER- VIR ! 95

Page 89: Canzoniere Della Protesta

LA COMUNE DI PARIGI(r. Cuppone) - Edizioni Musicali BELLA. CIAO

DO-»- . RE-

NOE SIAH PIÙ1 IA CO-HO-HE II PA- HI- CI USE IU BORGHESE SCHIAfl

SOL? RE- DO+ , .

I I

CIA-SII NEL SAH-GIJE

FA*

HOH PIO' GEUPPI I-SO- LA - II • DI-

PO* SOL? DO*

TI - 31 MA Li SRAN GLAS& BEI LA -70- EA- IOR. CHE U-

_J-Ar M I / LA- RE- MI?

HI - II 2 COMPAI- li MAE- OIA- MO SOTTO IL TOSSO TESSIL-LO DEI

EOVISI DI LE- NIS I COH- PA- CHI NOI SIA-HO LA KO.- ZA DEL LA

) f

LA KIH- ZA DEL LATOH IH PIE-DI O PEO-1B-

IA- HI 6IUB-IO E-IL DI' DEL-LA EI- SCOS - + SA IH

AL - IO LA BAH-DIE- SA EOS

50L7 , DO+ _

SIM-BO- LO DI LI- BEE-

, DO? __.

IA1! IH PH- DI O PEOLE- IA- EI GIUHIO E' IL GHAS

96r-—1

MEHTO DI DI- HE AUIH CHI SIAMO DI HE COSA VO-

Page 90: Canzoniere Della Protesta

O)

1 ,«» =

1V

- :

*;;

H-O •G

!|'3 'i

- I j

i ! FT +I S f r -

1 1 * C.

; : E !- i , M "7 *|

"»•"

•'TP -„

z *'•

n

IV -

0v\

Iui !o^T+

j 0

1 h

H. „ ^

J a §_r» H

i" ' *S'

, i

• g "- i 'o

'" Ì '•i jj

tu-

-1. » a_

-n,5 .J f- t

p' 4

g1

> 3

rii»Ir 1t „" |" i

i

•• a8„ g

. s1

. s

-' e.„ A

S

{ è• s

il

I m

Page 91: Canzoniere Della Protesta

CONTESSAI Vitavisia) - Edizioni Musicati BELLA CIAO

FA* ,7 J . t l i

tHP R0-&fl CON- Te^t.fl fìli'iH - QUìlfilfì DI fìl- DO Hf)H FftTTG UH

e- RO auei 1*0- Le- f f l -

Do7

mtriTn- TI DI- ce- un-no perni t» <?«£«£

Tf l -T I e OuflNDOf'flRKUf)- Tfl LPl PO-L I - ì l - f ) QUEI OurtTIBO !

iTb-7t=fì=i=t

Do?

HM -F t +

=^=^ J 1 =f&=Vfi 0?

C I O-HI HflH frftl DOTO Più FOflTf DI òtìHC-Uf Hf)H àPOflCflTO I (

DO?,

POR- Tf, CHIS- Sfl' GLIflMTO TfmPO CI VO^Rfì" PER Pu-il-

COm- Pfl- CHI Dfll CflIDPI ir D f lL - t foFFI - C / - / - / f *

- Tir 1.0 Ffli- c/è POR-TB- Tff'fl SISflrf tiO 5CEMDP - Tf f 11/'/N

t f M J, JPif>22fl f Pie- CHin-Te COM euftto stende- Tf fii/jiJ firn-Zft e arrm-

-r f^ -1- Te IL il- 6Tf-rt1fl VOI tffH-Tf Pffl

98

cft- -re Lf) pfi-ce PER Fftft QUELLO CHF voi vo- Le- re m*

oueiTof'ii. PBE2ÌO K>. « t io-mo

Page 92: Canzoniere Della Protesta

E ANCHE AL MI' MARITO(r. Vitavisia) - Edizioni Musicali RELLA CfAO

h ttfl 4- FA.1* ,. _ . , _i - ,.-. .

Fd.-*. Ke- Do*m -te.

iAO- BE mfl SE 6-ufRfifl £ poi ci mOflp W- infìnto $oLrt 'OH 6,UfìTrftOcfi£fl

-f—~J-^—--•—- •> L ,, -1 - .i y-

TU - ftÉ" E-. -HO- He

IL FEROCE MONARCHICO BAVA(r. Omicron - Della Meo) - Edizioni Musicali BELLA CfAO

I u molto \in\o Re+ .

RL- L£ ÌTt\fì2ltìNTI E t>O - Lffi-TI

LS.7

UHft

FOLtfl CHF PflM DOlDflN- Ofl- Vfi IL Fé- RO - CE U10-

MflftCHi-co sfl- va cu ftfffi- mfl-Ti COL pio»7ieo

mo* ru fiow 99

Page 93: Canzoniere Della Protesta

FIGLI DELL'OFFICINA(r. Vilavisia) - Edizioni Musicali RELÌ.A CIAO

msrcM PO+ . r^, I J~~r

FI- CLI DELL'OFFI- C.\- MS O ri«LI Oei-Lfl TERRfl tlfl'L'oRBl'flW

tìr

CI- Nfl DELLfl PIÙ 6IU5Tft Lft ÓUeRR* PROueTfl- ftlfl C

,-1 r*i

TIE- RE IH- HHL1E P,D-mO>k. VENTO BflHDIERE RCME^E HE - RE ft-

Vf)H- TI Slflm M- BEL- LI FIORI VEMOICfl- TOR,

^,,1 r - 5ofT i—I ! , ft«...

D'UN mOHPO DI FRfl-

TE- et- LI t>\i ufi - VOP*

FUOCO E MITRAGLIATRICI(r. Vituvisia) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

LA- ,

HOH HF pftf\-ufì- «-«(?' LU^- &f> UH'

- Tfft- HI- Tfl* PER COHOUI 4Tft - HE UH PflimO Dt TfftRfl OUflHTI

iTELLI 5CH rnopri t>l Clfl Fuoco f mi Tflfl- tLifi- TRl

! . LA-±±±lfe3E

CHS

100 ce fl sfl- vo- ifl i'

Page 94: Canzoniere Della Protesta

LA GUARDIA ROSSA(r. Viiavisia • Straniero) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

, _ _. i1 tt i i — 1 Jf J J^ «

— . i | — =)J I j i *•

,f'J T' — ' '

STRfì-HO iOL- DO- TP HCH Dflub fllf N -Tf"f NON

HfiCCHI oeaiLOHI CO- Rfl- TI trfl lui BEH- ftET- TOf SCOLPI- TO

PttJ

VlVfl lLLftVOP,

•Uh» ?

(DflftC/flfltifl

•'-"•

' Lfl FOi - Sfl fUtfl SCHfflVfl UiUf)Hl- Trt""

INNO DELLA RIVOLTA|Y. Vitavisia) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

J -•-

Do7

2|Z

NFL FOSCO FI^ DÉÌ. seco-LO 110- flENTf 4t> i'o- Kn-ìCnre CUPO e- £

gE^ EEJTS I DJ°T i Ì3E

- TO (flfl1 iPUNTrt L'flLBfl m/ /VflC - ClOSrt -

_______ Fa

DEL DI Ffl- Tfl - TO Ufi- CH( 101

Page 95: Canzoniere Della Protesta

L'INTERNAZIONALE(Degeyter - Bergeret)

Dot Re-e- JolT Re- l T

COm- Pfl - £N| dl'flHTI ILéflflH Pflft- TI- re NOI SJ#- mO Ufi L/?-i/O- flfl-

DD + . , Re-=3 J I P-ILJ LJ J 1 I H J [zr J

FIO- RI- ro u -

C e Nfl -Tft IN C0(^ NOI f^ON 5lflmO - PJU ri£UOFFl- CI- Hf) fNTflO

Rp? _ i tSop+_. i^**", -, .^-4 \$-'_ riiJ i- "3 r r I p 7~-p I r^L j J- i fl jTI lr r\ ^}TEftRf l _ pei compi IH rnflft, Lft PL^- &e àfmflRf flu'o- PRfl CHI NI? JE/U#W-

LOT- no- mo L'I- of- fi- Le

FU-TU- f\énimft ~ HI-

Tft*" 5U LOT- Tlfl- mO L'I- f f - fì- LE NOiTftOflLPlNf 6/9- fl/J ' L'lH~

102fie- E>0 +

H f ì - - - FU - Ti/ - flfl "mrt - NI -

Page 96: Canzoniere Della Protesta

LA LEGA(r. Boneschi - Comacino) • Edizioni Musicali BELLA CIAO

Pfl u- Hfl «Cf/f)B6lfl- ino

' I t I I MfJ I I

mOft oei HO- 5TRi Fitti Pe^ 3-rtiofl De/NCSTft/ FI - fri/ sea-

tt * J I I J , J I J , j I I J I"''» | i~1•j » « • | ~^« è l i ' * è ' ' I

BEricuE siamo venne ff>- U-M non as-ìiff-mo Pf« /?-

*/ J I~l »'--«r^ ' ' ' -' ' ' J J ^ J

DE/ NO- STftl FltLI IN LE£f> CI mfT-TI» -

ooi- i.r oi - LI'-OÌ- L.R £ t-fi Le-G-fl LA CHE-SCG-fìfi'' e NOI

\ i • \ j~i i J j—i J j~n ^ j |

flLTM 6O-C/fì - U->T( f NO/ flt- Tftì *O - C,/9 i./ - &TY

cf,ex.s 9,ft" enei

! _ r— i J _ L

u-BSfi-Tff. e 103

Page 97: Canzoniere Della Protesta

MARCIAM MARCIAMI(r. Cuppone) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

Do?

6 SOTTO ILbOLEf tM>EHTE COri P«5iO ftCCELE - RHTO

mi Nfl IL PflRTI- tlfl- NO COL IflINO fiFrflRDE LLF1 - O- TO

Jp ' • 3=

tniNfliL PBR-TI - - tm- MO CHF STANCO .mfli M seme cnm-Ffl +

* * * *

mi- Nfl fILI.E'- SKflmErlTF CON tIO- IO e COH flR- D0« .

I DOf Fft+ . g£7-

Cifliti, fnfìft - cif lm, mf lR-ci f lnci BflTTeacuo-o- RE s'flc-

CEHDF Lfl FHfflm» LS FlfllTimB D5Ll'fl mo- O -

P.E S'flc- c e H o e LR

n n i r^mow aunrtDO ve-DO un PORTI . ^IHH PHÌSSP,

Ffll-

rt£M- TE ME' CB- PI- Tft- no He'COLOM-NEL- LO

RH- LE auEitflei.fi Deti'i - t>em oeui-oe»! . UMPIÌBTI -

104 fl MO VOfi- REI &PO -

Page 98: Canzoniere Della Protesta

LA MARSIGLIESE DEL LAVOROIr. Vitavisia) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

.Sot-t- LA- R e ? , L

NOI SIAMO I POTO - HI SIAMO I FEZ- ZEN-TI, LA STORCA

Lri- ReT Lo- Sot-+ LA.- R e ?

'H—F^T-

PLEBE DI QUESI'E- TA', LA SCHIERA INNO- ME -KB DEI SOWE-

ÈEZHII, PIH CUI LA TI- IA

La? .GIOIE NON HA!

l I V J I h

NEL COTI» IN- 7EH-NO LA NOSTRA PRO-LE PEH LUNGA I-

HS-BIA LANGUIR TE - DIAH SO-IO PBI KICCHI HISPLE1TDE IL

P,e-

SO - LI : HSNfH'SSSI E- 3UL-TAN, NOI *A-EE ABBIAM. PUH NA-

Ld.-

TD- PJl TDITI E- GDA- LI DIE' DI-BIT-fl SOL- LA

HA NOI FAC- CIA-MO

io'

ASPRA GUI* - HA AI LA- DRO- NI A-

m;-

^^ -M=P [t-• j. j>1^^E* M

GLI OP-PHES-SOR NO» SIA PA - CE IRA I MOR-TA- LI HSCHE'DH

ini- ài 7

SUL- L'AL-IRO IMPE- HI I NE- MI - CI A NOI PIÙ1

- HI SO -NO I NO - SIRI STODUVIA - IOH. I NS-

MI - CI A NOI PIÙ' PII - HI SO- NO I NO- STBI105

Page 99: Canzoniere Della Protesta

SFHUITA - K)E.

NOI SIAMO LA CLASSE OPERAIAir. Santi - Della Meo) • Edizioni Musicali BELLA CIAO

I , Datela : FA+

HOI SIAMO LÀ CLASSE OPS - HA IA CEB StJ-DA CHE SOTfSS XLA-

J-. B&I , ,

VO - HA SHETIIAH DI SOFFEIEE CH'E'L'O-EA FI- BLU DI SOIFBIHE CB'E*

L'O- SA O LA-DEI DEL HOSTBO SU - DO - EE L'I-TUIA (ARSI COMU

sii» k , ,-a i ,

NISIA SCACCIAI! LA CAIA- OLIA FASCISTA SOR GIÀ- HO CHE GIURIA 5' LA

.-. i nr>:c£_

^FU SOHGIA- MO CHE GIUNTA E' LA FU.

NUOVI STORNELLI SOCIALISTI(r. Vitavisia - Straniero) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

^=4= t II t=m;r t j -H f f J j N r f f fT71£ Q.uftHDC muoio i - o /vow VOCLIO PftEri HOH vo$uo&v£!Hft!\i e H£^

Fa,+ L , Po?

Fa* Fd,+

Ufl hfINblEM ftOSifl Dfl 60- C/)5. I.IÌTI ff Lei Rl-e-l La HI-(I in HI- '

. Do7y rt-bt-r f ; I 4=1 f, I -f-r =M r, j >1

<;;- PII LB si- (.i-fji-a Sfmcflfflnpi-Ti ^- vi -v f)- LI^TI t>&-

106 (EiF-su- I - T)

Page 100: Canzoniere Della Protesta

NOVE MAGGIO(Vitavisia - Della Meaì - Edizioni Musicali BELLA CIAO

|tt flIWto , . La-7 Re+ La.?

TTTJ JF - NEI ÉIOKril DEL- Lfl LOTTO R05- SO F- MÌL

* Rj

J I . J I * j jmio- co- LO- flf mfl NEL-L'O- Rfl DEL- Ri - COR- t>o

L8.7 La.7

OS- ti POR-TÓÌL TRI - C O - LO - fl£ Tfll - CO^ LO. Rf

.1 j f-La T R I - C O - L O - ^pi P S R - T I - &ifl-

i l f l - I I IO T U T T I J - T f l - Ufi- H I VI- Vf) VI- I/»

, U La.? Re-f -Set-» Re-t-iy4^4 jTyyT f ^ fe ì ^ iNUOVS UHI- Tfl* t CHE FfiTfl f - CH£ C«MT| f CHf

M La.^ Re-v ^ot +i ^=^^^^=^4^g^P^^F CHf BOTTI F C'è1 LOrito f - £'f'

F c't' UH- CHF flH - ORE- OT- TI F - C'f ' lL

O CANCELLIER CHE TIENILA PENNA IN MANO(r. Amedei) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

._ Ffi+ • ' ^"^

O CAD- OEL-IISE CHS IIEBI LA PSBUA 15 VAIO

| , i r-J I , f.A+ .=*=^ i | 8 >i N ,lp

SCEITI1 'Ni LETTI-. HI - NA AL- LA HIA HA»- HA

.1 | i , , i , F« +

| d g"~p pg^ a -j-SOEIV3' 'HA LSI - IS - EI - HA Al- LA VIA KAK- HA

J J"-- t"^-JJ'''" ^ II ^fl rf1^ ^^B« a-!-—l'Hi i I "11|7,.«- MA' I W f

Page 101: Canzoniere Della Protesta

O CARA MOGLIE(Vitavisia - Della Meai - Edizioni Musicali BELLA CIAO

Sol-t-

J J\ j 'O CA-BA K0dl.il SIA- 3I-BA II PBI - 00 DI'A MIO

m De*

ift r f n PEE* i r r-^TIGLIO CHI TA-IA A BOB- KI- HI FIBCBI'LI CO- 31 CHI

t «I6pl+ . R e f

r | * rfIO HO DA DI- SI BOB SONO CO-SI CHI DI- TI SB5- HE.

PHOPRIO SIA.. IA1

O GORIZIA(r. Amedei) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

- tifi DEL cirtQue o'rt - c-o- STO si muove ufi HO t,e

=^£Lrt-

TRUPPE trn-ua-H£ PER«0-RI-2lflE LE TESRE Ì0«- T|9 -

J-r r i ud-

^^Ee DO-ueHTf o- tMurf bl pflfi-

O PADRONE NON LO FARE(Vitavisia) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

H mo»o Rg+ ,

0 FA- UBO - II 101 LO PA- KI SIA*MO I» PO- COI

i i i r f i— r r i r —r i r i - 1 °XA A L01 - TA - HI I EBB FAR - LA SODK-PA- HI -

108 L A X A - L Z - m - T A FHO- PBIS-

Page 102: Canzoniere Della Protesta

LE OTTO OREir. Vitavisia) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

r gì ; i j. ;> | j j .1 i j. ;. j a t \• «i :'5 C OTTO O • - ftF VI SfmBftflH pO - CHF PftOVflTf VOI fi Lft-V

ftftR F PROVF PIE - TF LO DIFff- fieri- Jfl W i.»l«- RH HIOICOMÌH

POVERO MATTEOTTI(r. Cuppone) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

foie- HO mar- - Tf - .or-Ti TE t'Hflr*- MO F^T- TO

. > SQU7

^7 ^ ^ O • O » 4f " ^ ^ ^ ^ — * * *

Tfl- ftl LO ifi- PftFmO VfHBl CO - RF 109

Page 103: Canzoniere Della Protesta

QUEI BRIGANTI NERI(r. Vilavisiaì - Edizioni Musica/i BELLA CIAO

,-LjUL „ La.* airi

S QUII BRIGASTI JJI - EI HI HAHHO ABHISTA-TO

D - Hi CSLLA SCUHA HI HA» POETA - IO

DE- TI PIAH-GI - HI PKB LA MIA TEISTI SOH - TI JI0TTO - STO

DI PAR-LA - II TA-DO AL- LA MOE - TI HAM-HA HO»

U!-YI PIAH-GI - HI PIE LA «A TEI-STI SOH- TI POTUTO- STO

mrf ,

II PAH- LA- BI TA - K> AL- LA MO! - TX.

ROSSO LEVANTE E PONENTE(r. Vitavisia - Straniero) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

DO-*

ROS-SO LE- VHri- TE F PO- NEHTF ROWO 5COL- PI- TO Nei-

C O O R ROi-5fl ELfl NO-STRfl Bf lN-BlE- Rflfm-BLf-fflS DI ?fì t-f C- LR-

$-*?*-^= L^_L.-^^=j J. J •ti O*h . — fJ— A-l

' K

F^*P . - r — 1 ~i• — t — ?-i

VOR ROiSfl E Lfl NO-STRfi BONDIF- Rfl em-lLf-ma CI Pf l - f f

110Do* -I-1 Eo-f i?

Page 104: Canzoniere Della Protesta

SACCO E VANZETTIIr. Omicron - Della Meo) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

«ImoI) j # Lft.4

IL I r f r tTI - TUE" fi- fl BoiTCrt /M o- mf-Hi- cf>

- CO F 1/AH1FTTI 50 - PUR Lfl 6F- DIH f -

LcL+

M- CA e COH UN COL- PO Dl è- LE'TTftl-C)- Tfl*

Li'ALTRO rnoN - DO LI I/OLLL-- RO - m/ery-

SCIUR PADRUN DA LI BÈLIBRAGHI BIANCHI(r. Vitavisia) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

Rc+

fl 5CÙ48 iCluft Pfl OfiLJH i» i'frtl FflTT«|.BU-tf« l £ -

Re+

Rfl LI P«E-mi voi.- TI (e - Rfl LI PRFmi TOLTI fl xa'ìfi i

DRUH 5 0 L'£vni pflT TRl &u- LFft ff - Rfi LI PRFff)) l/OLT/ Cfl'r/

DfiUH DB LI BELI BRfKHI BlflHCHI FORfl LI Pfl - LflNCHI cfl "NDU iwfrt

111

Page 105: Canzoniere Della Protesta

LA SANTA CATERINA DEI PASTAI(Omicron - Lodi) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

in IL^-* J. I E^S^PE

co-re- *u- Nrt DEI pfl- STO- i IL mio p

J Vj^x • • * •• ^^i^

FfVrTOUMfl BELt-fl FESTA IL mio Pfl DftO He Hrt FrtTTO WlM BE

, « u Iftf I.B8-, ,—-,

FE&Tfl IH- 5|£ rtl£ flTuTTI 1 SUOI O- PE ftfì - t

LO? . r . . . -_ . —,

U N f l BÉUfì Ff- 6Tft TUT-Tfl P f ì - tffl- Tfl DfìL- Lò mi NE i

A£+

L'iH ifl- Lfl- TU E flLLfl FI- HE OELLrt B6Ufl FEìTtì

-W-U.J ni., i —r i: - J 3

U-Hf l il- Od- RETTfl fi TFiTfl

f to-so I L rflìo PO- t> f to -He

112

K.H-RE

*«=¥%=

DIS-SE CHE bl- ÌO triftCOL-LA-60- flfl-

C O - S T R U I - fte MUOVI Cfl- PflH- HO- HI

Page 106: Canzoniere Della Protesta

SIAMO L'EMILIA ROSSA•Ir. Cappone) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

DO+

SI NO» CI 00 - HO - SOSTI GUAHBAfS 01 - LA

5OU7

rt .f r i r p if rfBOCCA

DO +

SIAKO L'I- HI- LI1 BOSSI SIAHO l'B- HI- LIA

SS HOK CI CO - ITO -SCITI 60ABDA-H

SOL ?

CI - LA BOCCA 3IAHO L'I- HI- LIA ROSSA SIAHO LÀ

DQ4- SOUT

TO - HI- TOB. TI- TI LÀ LI- BES-TÀ1

SON CIECO E MI VEDETEIr. Omicron - Straniero) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

n Do+\,\ k II .. fi =ì1 (ih C f |_f

Èoli ,— -i . 1- of-r- -tì

SOH CIS-00 E MI TI- BE -IE DE -TO OHISBEE LÀ OA - HI- IA1

^

HO QnÀTTHO II-OLI E PIANGO -NO BEL PANE NON HO - BA BAR.

f . ' f. f - ' f. , ^"T acx.-(- , D0f._

HO QUATTRO ?I-ai E PIANGO -NO DEL PA-NE NON HO - BA DAB. 113

Page 107: Canzoniere Della Protesta

SON LA MONDINA SON LA SFRUTTATA(r. Vitavlsia) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

Do± Do->

laSOH li MON - DI- HA SOK LA 3FBUT- IA - II SOH LA PRO -LE-

IA-HIA CBS Sia- MAI THE- HO1 HI HAN-KO UCCI- SA £ INCA-TE-

DQ.fr

HA- TA CAH-OB - HE E YIOLElt-ZA NUL-LA MI PER - MO'.

SONO POVERO MA DISERTORE(r. Cuppone) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

m r ? LA* mrf LÌ.-* •-- rriry

50-HO PO'VE- RO fflfl D I - S E K - TO - R C - E O I - 5 E R - Tf) - VO

ftt^LM

i - — u~ j£=?

— __ — 4 — 1

mTf \.f .+ -»- |jj r-|T ESTÀ c>i NON Ffl - fte mfii PIÙ IL :>OL- DO"" ftuftHoo un Perito e- RO m'

114_ktL. mr?

mi viecif IH

Page 108: Canzoniere Della Protesta

STORNELLI D'ESILIO(r. Amodei) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

O PHO- TO- COI D'I- IA - LIA A LA rat- IO - - HA SI

TA srazA EH- PIAI - li n* - PA- u -EA

J li i-I! r L f I r ml'IL HOin» IHTI-EO HOSTBA LIO-GI l'LA LI - - EIE- IA'

. Rg+ _

ai PEJIEIS - - E) U1C PHISIS-BO HOSIEA PATRIA I1 IInon» a

H-BO BOSTEA LI6- Gì l'LA li - - BEEI-IA* IH UN MI-

SU - - EO EI-BILLI IH ODE 01 SIA! DII STA!

LE TRE BANDIEREIr. Vitavisia) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

fft

BAHDHSA XE-RA LA TO-GLIAMO IO! BAHDIIBA H1SA LA TOGLIAMO

HO-1 P£ECHI'L'S'ILSIMBOLO MLLA GA- IS-HA BAKBIIHA HIBA LA TO-GLIAMO

HO! —' PIECHI'L'S'IL SIMBOLO DILLA GA- LI-EA BAHDIXRA HIRA LA TO-GLIAKO

Ffl

115

Page 109: Canzoniere Della Protesta

TRENTA GIORNI DI NAVE A VAPORE<r. Amedei) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

mi?

fegF^=^g^OT^TRENTI) t-ioa- ni DI nei- ne tt rfl PO

, , , , . .LA* .

FI- HO IH - me - fti e A wo/

i - HO IH ft • ff)P~ ftt - c/?

V f ) - TI TO Ni?' P/9-

7 - 6-uane ne -, J1IT

fì6e,iF)m c o R m i - TO

Pifi - NO p TfRBF - MO LE BF '

flBBnmo RI - Fé- ss' co mt tp BS - Arie HB-

J-n 'r'' Rl - TO -

.mi?meRI-cn fìuec-f\fì

i o j » ma .mi? . Lq*

BR- T^/TTI i-fi CHKmfiriofimf - fi/ cfl ì o f i f u Q. mi»

J. J. -I J ' J J J i

116

TUTTI tfl cnit)mFì-riOfimF-lìl cft so flfi- i/»il- Lfttrn'» 1-fl-»,^ ail. ,

tei LfìLfì Lf) i-fi Lft ' Lf> i-f) Lfl Lft Ci RHDdEMO COI Cf)p,fìt O

Page 110: Canzoniere Della Protesta

Ilioj. - tmi IN - W ' T

-»d oj- -' ywwojuitìia-ay

t p iniai-i iDj-s -ow Uà a -i bis ngM/,? MW j

f F Ti 'pi-^. fi f p+-+--f-f i ,

U.-HOW ya - WJ.-/M -Hmv

f Fi f P I f

-y,7

'"Fu"t" 7*&|.1.i~""'"_ a rt T~lfUi +BT 4 *0tnn vi vi tn vw ci ni wny/x

^N-F-I» +BT - '—creo

- u aH-a(UyiH3 yi \un±f? lUni y?T3tl •O''

fi --13* a

' =fqN--o/i -y j -i«-jic -y MI IH

/j ia -tì-9 uif iaa inaw lo? ou» :Wa WS^ID iti - « s - m z

Page 111: Canzoniere Della Protesta

LE ULTIME ORE E LA DECAPITAZIONEDI SANTE CASERIO(r. Cuppone) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

«... . BE'* LflT

IL- SE- 01- CI O'fl- £O- 4TO 5UL Fflfl DEI- Lfl mrtT-

^ H=RL^^J

Lrd •iu BOiflTfi- VEA DI - SPO - STO

107-

«HI- 4UOT- TI- Hf» mEMT»,E Cfi- SE- E- RIO t>O«-

^ ÌEMW PEN-

RL TMiTS Oft- (\OR.

VIENI O MAGGIO(r. Santi - Della Meo) - Edizioni Musicati BELLA CIAO

VIE- nPo mflCfrlO T'flSPET- TftH Lf 6EH- TI, TI ifl-

LU- Tfl- N0~~l ul - B6- Rl C U O - R| DOL- C E

ft=f=p=;y^^<^ — f — ,SOL +

rr • r — r—f^=Q — i

6EI Lf lVO-P,f ì - TO- M, VlfHPg SPLeHbPftLLfl CIO- Hlfl DEL

118 6QUILLI UN ITIUO<

Page 112: Canzoniere Della Protesta

VEDRAI COM'È BELLO(Vllavisia - liertc-llit - Edizioni Musicali BELLA CIAO

oeTTQ-ftQuiHtxcf flirti

4 J J "J J J' iTfCHI-

DO+

PLo-mfl-i/ - ct>- RO

QUILLO con QueLPfiiO DI c#f t -Tf l Non

j , j - i j jj.jt.rj J J jBL&- ITII HOH (9-

DO± _ _ _

i Pfl- b R O - N t P Se/TìPRlF ILTtiOLfl-

V O - f . 0

FB+

VE- ORfll O- Rfl-Rf COM

r r r [ rc f -

DO+

m'HftHHO DFTTO fl CiUlHbtCì ftH - HI Ffll

4ot? Ld.b

1. J «JJJ ^ J J J J J J11zio- He e'imPORtfln-Tf HeLttì FABBRI- ce pnftiìiiLLrt-i'O-ftO cm?

ilTI Pia- <-E io L'HO FATTO (rDfì vfHT1 AH- HI POI mi sor/o DI-PLD-

B- TO fflDUM CORSO miEN- Dfl - LE m'HftHNO PUR PERFF-210- 119

Page 113: Canzoniere Della Protesta

Doti Tf

1-Jfl- TO VF- DRfllCOm'f BEL- 1.0 Lfl 1/0- Rfl-RE cori Plfl

Ffl+ ^ ^_5_^ "ffi*,.^.

ili r I-TT r r r Lr [_ r I P PTf r r Lr r PC(7- Rfr M UH (1 FflBB^I-Crt [>l SO-^NÓ 5 TUTTfl LfCt^LlSfR

Do +__ Dot-

•"-•• i jj 1. j J " J ^t-^—^ffl^ TUTTO tìUELLOCHE fffll STUBIfl- TO DENTRO SUI HOH SERUE rt

FB+ ^Ot? Ldb .

NON Irti- POR-Tfl UNfìCCf- DFHT(T

T^ j. * ! ' 11 r J T ~ J u J^^TT j j * j j i iFfl- RE" IL DI - RITTO PIÙ imPORTflNT^ £ Cft-T&'Hft DI morJ-

Ldt ,

Ki ETeniPi DI Lfl- vo- RO

Po+

,o Rfl Qui DENTRO non c'è' Tempo NON c'f1 ÌPBÌIO PER

Ffl+ ; Re- Btoì. iol?

T I LJ- r r r r i M i r HCfH-TF Qui &l mftftcìft CON LF mflCCNI N^ EHOM5I PffRLfl PI LI-B£R-

_!__ i_

TTT1 I .. ITTT f f r f I T f i i i i i f i i i i i r i i >-Tfiv Lfl TUOLlBtl1,- Tft1 RfSTfl FUORI OSI CffH- Cgi- LI

Ffl* ìol£ i -, p . _j ^ DO-»

UÀ PUOI ftlTftO- l/fl- ftf TRfl LU mu-ftfì DI Cfl-

' DO-t-

D R H - I com'e' BEL- LO (.fi i/o - Rfl-Pit cori P'S-

Fftt -^--^^ , S&f-t I'A|> —

IN UHrt FOBBflh ^fl &i SO-G-No Turrfl LU<:ftrL)E

120 VE-bRf l | C0m'<fv BfL-LO Lft-VO- P*A - RF COH Plfl-

Page 114: Canzoniere Della Protesta

IH UMfl FftBBftl-efl DI SO-frNO TUTTfl LU

o t>o+

^r— T— fa p^fe^ M " f r p ^

Tfl1- VF ORSI COmV 6FI- 1-0 VF -

Fflt , DO+ . i . ^ . i . Ffl*

BEL- LO COm'f" SL-t-- IO

VI RICORDATE QUEL 18 APRILE(r. Cuppone) - Edizioni Musicali BELLA CIAO

VI Rl- COR- DflTE QuELDIC lOT- TO~f )PW-Le

50L7

Tft-TO DE- mo- CRISTlf l - HO iEHlfl PEHifl- RE flLt'lH-OO

i r r . i , i , 00+

mfl-HI fl RO- VI- Hfl- RE LB ÌIO-I/6H- Tu' SEHlfl PEH

ll ^ ^nuli IH- DO- rnfl-Mi fi RO- vi- ufi- ftE ufi

»r ^

TUV fll.-Ti\E

Page 115: Canzoniere Della Protesta

INDICE ALFABETICO

Titolo della canzone

ADDIO A LUGANO

ADDIO PADRE E MADRE ADDIO

BADOGLIEIDE (LA)

BALLATA DELLA FIAT (LA)

BALLATA DEL TINELLI

BALLATA PER L'ARDIZZONE

BANDIERA ROSSA

BASI AMERICANE (LE)

BELLA CIAO

BERSAGLIERE HA CENTO PENNE (ÌL)

BRIGATA GARIBALDI (LA)

CANTO DEI LAVORATORI (IL)

CANTO DEI MALFATTORI

COMUNE DI PARIGI (LA)

CONTESSA

E ANCHE AL Mi' MARITO

FEROCE MONARCHICO BAVA (IL)

FIGLI DELL'OFFICINAFUOCO E MITRAGLIATRICI

GUARDIA ROSSA (LA)

INNO DELLA RIVOLTA

INTERNAZIONALE (L')

LEGA (LA)MARCIAM MARCIAM

MARSIGLIESE DEL LAVORO (LA)

NOI SIAMO LA CLASSE OPERAIA

Hn>So

T1

910111315161718192021222427282930313233343536383840

fci8

•«

8787898889909192919593949596989999

100100101

101

102103104105106

Page 116: Canzoniere Della Protesta

NOVE MAGGIO 41 107

NUOVI STORNELLI SOCIALISTI 42 106

O CANCELLIER CHE TIENI LA PENNA IN MANO 44 107

O CARA MOGLIE 44 108

O GORIZIA 46 108

O PADRONE NON LO FARE 47 108

OTTO OHE (LE) 48 109

POVERO MATTEOTTI 48 109

QUEI BRIGANTI NERI 49 110

ROSSO LEVANTE E PONENTE 50 110

SACCO E VANZETTI 51 111SANTA CATERINA DEI PASTAI (LA) 52 112

SCIUR PADRUN DA LI BELI BRAGHI BIANCHI 53 111SIAMO L'EMILIA ROSSA 56 113SON CIECO E MI VEDETE 57 113

SON LA MONDINA SON LA SFRUTTATA 57 114SONO POVERO MA DISERTORE 58 114STORNELLI D'ESILIO 59 115TRE BANDIERE (LE) 60 115

TRENTA GIORNI DI NAVE A VAPORE 60 116ULTIME ORE E LA DECAPITAZIONE DI SANTE

CASERIO (LE) 61 118VEDRAI COM'È BELLO 63 119VIENI O MAGGIO 64 118VI RICORDATE QUEL 18 APRILE 65 121

Page 117: Canzoniere Della Protesta

DISCOGRAFIA ESSENZIALE

ADDIO A LUGANO (DS 101/3; DS 152/54; DS 6; DS 202;DS mc/3)ADDIO PADRE E MADRE ADDIO (DS 7)

BADOGLIEIDE (LA) (DS 8)

BALLATA DELLA FIAT (DS 1000/2)

BALLATA DEL PINELLI (LR 45/17)

BALLATA PER L'ARDIZZONE (DS 19; DS mC/5)BANDIERA ROSSA (DS 158/60; DS 508/10; DS 3; DS 201)BASI AMERICANE (LE) (DS 52)BELLA CIAO (DS 101/3; DS 505/7; DS 8; DS 201; DS 207;DS mc/1)BERSAGLIERE HA CENTO PENNE (iL) (DS 2)

BRIGATA GARIBALDI (LA) (DS 502/4; DS 8; DS 202)

CANTO DEI LAVORATORI (DS 158/60; DS 502/4; DS 3; DS 203)

CANTO DEI MALFATTORI (DS 152/54; DS mc/3)

COMUNE DA PARIGI (LA) (DS 5)

CONTESSA (DS 197/99; LR 45/11; DS mc/4)E ANCHE AL Mi' MARITO (DS 1000/2; DS mc/7)

FEROCE MONARCHICO BAVA (iL) (DS 158/60; DS ;9)FIGLI DELL'OFFICINA (DS 152/54; DS 1000/2; DS 11;DS mc/3)FUOCO E MITRAGLIATRICI (DS 119/21; DS 7; DS mc/7)GUARDIA ROSSA (LA) (DS 161/63; DS 505/7; DS 5; DS 202)INNO DELLA RIVOLTA (DS 11)INTERNAZIONALE (L') (DS 158/60; DS 505/7; DS 3: DS 200)LEGA (LA) (DS 101/3; DS 158/60; DS 9; DS 201; DS mc/1)MARCIAM MARCIAM (DS 17)

MARSIGLIESE DEL LAVORO (LA) (DS 152/54; DS mc/3)NOI SIAMO LA CLASSE OPERAIA (DS 508/10)

Page 118: Canzoniere Della Protesta

NOVE MAGGIO (DS 43; DS me/5)

NUOVI STORNELLI SOCIALISTI (DS 158/60; DS 9)O CANCELLIER CHE TIENI LA PENNA IN MANO (DS 161/63;DS 185/87; DS 5)o CARA MOGLIE (DS 205; DS 208; DS mc/5)o GORIZIA (DS 101/3; DS 13; DS mc/1; DS mc/7)O PADRONE NON LO FARE (DS 128/30)OTTO ORE (LE) (DS 4)POVERO MATTEOTTI (DS 3)QUEI BRIGANTI NERI (DS 8)ROSSO LEVANTE E PONENTE (DS 161/63; DS 54)SACCO E VANZETTI (DS 28)SANTA CATERINA DEI PASTAI (LA) (DS 29; DS 33; DS mc/6)SCIUR PADRUN DA LI BELI BRAGHI BIANCHI (DS 101/3; DS 29;DS mc/6)SIAMO L'EMILIA ROSSA (DS 5)SON CIECO E MI VEDETE (DS 101/3; DS 158/60; DS 3)SON LA MONDINA SON LA SFRUTTATA (DS 161/63)SONO POVERO MA DISERTORE (DS 13)STORNELLI D'ESILIO (DS 119/21; DS 11; DS mc/2)

TRE BANDIERE (LE) (DS 12)

TRENTA GIORNI DI NAVE A VAPORE (DS 101/3; DS 4; DS TOC/l;DS mc/6)ULTIME ORE E LA DECAPITAZIONE DI SANTE CASERIO (LA)(DS 11)

VEDRAI COM'È BELLO (DS 173/75; DS 206)

VIENI O MAGGIO (DS 508/10)

VI RICORDATE QUEL DICIOTTO APRILE (DS 119/21; DS 12;DS mc/2) 125

Page 119: Canzoniere Della Protesta

INDICI DEI CANZONIERI PUBBLICATI

CANZONIERE DELLA PROTESTA 2Canti della Resistenza armata in Italia

Addio mammina addio - L'allegria di Scaletta - Armata rossa - La ba-doglieide - Bella ciao - II bersagliere ha cento penne - La Brigata Garibaldi- Cime nevose - Col parabello in spalla - Compagni fratelli Cervi - LaComune di Parigi - Con la guerriglia - Cosa importa se ci chiaman banditi- Cosa rimiri mio bel partigiano - Dai monti di Sarzana - Dalle belle città -II f azzolettino verde - Figli di nessuno - Fischia il vento - Garibaldi brigated'assalto - La guardia rossa - Insorgete - Italia combatte - Lasciando lasua casa e la sua mamma - Lassù sulla collina di Bologna - Là su queimonti - Marciami marciam - Non ti ricordi - Non ti ricordi il trentunodicembre - O fucile vecchio mio compagno - O Germania che sei la piùforte - Ohi partigian - II parroco di Cinaglio - Partigiani di Castellino - IIpartigiano di Pozzaglio - Passa la ronda - Per voi bambine belle della via -Pietà l'è morta - Quando vedrai - Quei briganti neri - Rosso levante eponente - Son proletari i partigiani - Stoppa e Vanna - Sul ponte fiumeSangro - Su pei monti - Ta pum - Tutti quei monti che io cavalcai -Valsesia - Vigliacco Mussolini - Viva la Valle Gesso.

CANZONIERE DELLA PROTESTA 3Canzoni comuniste

L'attentato a Togliatti - Avanti avanti compagni tutti - La ballata dellaFIAT - Bandiera rossa - Un bel di' finirà - La canzone delle Reggiane -1compagni comunisti - Compagni miei compagni - Con De Gasperi allatesta - Con De Gasperi non se magna - Dato che - Delinquenza delinquen-za - II diciotto aprile - Di Granisci saranno la gran schiera - È arrivatol'ambasciatore - E forza comunisti - E poi poi poi ci chiamavano teddyboy - E senza alcun rimpianto - Fra il Diciannove fra l'anno Venti - Lagiovane guardia - La guardia rossa - Ha detto De Gasperi a tutti i divoti -Ignoranti e senza scuole - Inno a Curie! - Inno al lavoro - Inno delKomintern - Inno della gioventù - Inno delle donne d'Italia - L'Interna-zionale - L'Internazionale proletaria - Lavoratori il giorno s'avvicina -Lettera a Michele - Mi avete incatenato - Mo' che pure - Mutettos - Noisiamo la classe operaia - Non vogliamo più padroni - O brava gente che ciascoltate - Operai e contadini - Ora caro squadrista - Per i morti di ReggioEmilia - La plebe si prepara - Poiché non vogliam sfruttati - Se otto ore visembran poche - Su comunisti della capitale - Sventola bandiera rossa -Torna a casa americano - Lu trenu da disperazioni - L'unioni fa la forza -Viva Lenin.

Page 120: Canzoniere Della Protesta

CANZONIERE DELLA PROTESTA 4La linea rossa della canzone

A porto Marghera - L'acqua che calare - A quel omm - Avola due dicem-bre - Ballata autocritica - Ballata dell'emigrazione - Ballata del piccolo An- La caccia alle streghe - La Comune non morrà - Con la lettera del prete -Creare due, tre, molti Vietnam - Da quando son partito militare - È finitoil Sessantotto - E lui ballava - Emigrato su in Germania - La f anf aneide - IItiglio del poliziotto - Giudecca - Gli ingranaggi - In tutto il mondo uniamo-ci - Io so che un giorno - Io vi parlo di Milano - La Linea rossa - Mario dellaPiaggio - Ma 'sti signori - El me gatt - Mi 'nni vaju 'nta la luna - Mio caropadrone domani ti sparo - Nina ti te ricordi - II numero d'appello -Padrone Olivetti - Partono- gli emigranti - Perché mai parlarvi di pace -Piccolo uomo - Quand riva '1 cald - Sciopero interno - Se il cielo fossebianco di carta - Se non li conoscete - Se tu bagni il tuo piede - Studenti eoperai - Ti sa miga - Tu lo sai compagno a Marzabotto - Uguaglianza -Valle Giulia - II vestito di Rossini.

CANZONIERE DELLA PROTESTA 5Ivan Della Mea

Ballata della piccola e della grande violenza (Ieri mio padre è morto -Del gran fascismo - Adua è liberata - Venticinque aprile - Cari signori viprego ascoltate - Un giorno nella via - Ieri mio padre è morto - Epilogo)Ballata dell'organizzatore di cultura - Ballata per Franco Serantini -Ballata per Oswald Lee - Ballata per Stanleyville - La canzon del despe-raa - La canzon del Navili - Ciò che voi non dite - Ciriaco Saldutto - Com-pagno ti conosco (Chi può chiamare scienza - Ciao Milano - E lu vise deSante Donate - Se muere Allende - Trieste muri bianchi - Alcide Cervi - Eha scoperto - Firenze quant'è bella - Bella turista americana - Chi ti rac-coglierà - Alcide Cervi - Compagno ti conosco - Se muere Allende)- Davanti a San Giulio - Fa' ch'io creda - La fiaba - Gioan (Seni un po'Gioan - Te se ricordet Gioan de me fradel - El diluvi - Che cosa vogliondire gli occhi tristi - Tei set Gioan, la storia l'è tuta li - Mangia el carbon etira l'ultim fiàa - C'è l'ulivo e il sole) - Io so che un giorno - Io ti chiedo difare all'amore - L'era alegra tucc i di'- El me gatt - Mio Dio Teresa tu seibella - Mi so no el perché - La nave dei folli - O cara moglie - Quand g'avevisedes ann - Quando il fronte era fronte - Quand riva '1 cald - Questa è unastoria - II pozzo (La piccola ragione di allegria - Per te Gioan - Per quattrocapriole sono viva - Tali el Zaatar) - II sedici giugno - Se qualcuno ti famorto (Saran vint'ann manca - E duman ghe fan la festa - A Costabona -Se qualcuno ti fa morto - A Costabona) - Venticinque aprile 1975.

127